Prima di tutto...
FAQ: "non ho voglia di leggere troppo! Perchè non mi scrivete un glossario brevissimo che spieghi tutto?"La risposta a questa frequentissima domanda la trovate in 
questo threadFAQ: "no, davvero, ti ho detto che non voglio leggere link. Spiegami la teoria in una paginetta"Va bene, ecco qua, tratto da 
questo threadTUTTO QUELLO CHE TI SERVE DELLA TEORIA FORGITA IN UN UNICA SCHERMATA- Se non giochi ai giochi che ha prodotto, non la capirai mai.
- Non ti serve per giocare. Lasciala perdere, a meno che tu non voglia fare game design o ti piaccia leggere articoli di teoria.
- In caso ti piaccia leggere articoli di teoria, se te li riassumo ti faccio un dispetto. Vai a leggere e divertiti.
- Se non ti piace leggerli ma vuoi fare design, vedi il punto 1, e in ogni caso giocare a giochi davvero diversi ti servirà mille volte più che sapere la teoria.
- Se non fai game design e non ti piacciono gli articoli di teoria, perchè stai leggendo questo post?
- Vuoi fare bella figura nel forum sparando termini alla cazzo? Credimi, farai una figura migliore se non lo fai.
- Non vuoi giocare un sacco di giochi diversi ma vuoi capire subito la teoria? Sei senza speranza, non far perdere tempo alla gente.FAQ: ""Ho sentito parlare di una certa divisione tra giochi Gamisti, Simulazionisti e Narrativisti: perché non c'è un catalogo di giochi divisi in queste categorie?"- La risposta la trovi in 
questo threadFAQ: "Ho capito tutto!  La differenza fra questi giochi focalizzati e quelli tradizionali è che con i tradizionali puoi farci tutto!"- Non hai capito una mazza. Per i dettagli ed una illuminante discussione al riguardo, che spazia anche sugli aspetti sociali, vedi questo thread: 
Perché preferire i tradizionali----------------------------------------------------------
Adesso, la raccolta vera e propria:
QUESTIONI DI TEORIAQui raccolgo alcuni thread su questioni di teoria, cercando comunque sempre di privilegiare applicazioni PRATICHE. Ci potranno essere link già segnalati riguardo ai giochi, visto che spesso le discussioni sui giochi sconfinano nella teoria, e viceversa.Consigli pratici generali[tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE) (in inglese) 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484Conflict Resolution[teoria] Conflict Resolution - 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,194Errori comuni<Prenarrazione dei Conflitti>  [link][inglese] "a veritable engine of no fun" 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1015Bangs[AiPS] I consigli di Claudia per la prima partita    
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9AiPs for Dummies   
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,133[link][inglese] Kubasik sui Bang 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,589[AiPs] Aiuto con dei bangs  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1285[link][Inglese] Il ruolo del GM alle prese con Bangs e Kickers  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1853Linee e VeliLines e Veils? Cosa sono?  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,604Ottima spiegazione (a video) di Linee e Veli 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,10649.0.htmlInquadrare le scene (Scene Framing)[pratica] Il framing delle scene  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1028Il Framing Aggressivo 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1770Il framing "giusto" è quello che piace.  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1785IIEE[Big Model][Definizioni] IIEE  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,14[esercizi] Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1019Creative Agenda (Intento Creativo)[salvataggi] creative agenda 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,957[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100Qual è la Creative Agenda del mio gruppo?  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,217[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1781Una correzione alla terminologia che ho usato in qualche vecchio post: 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3239Reward e Creative Agenda  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5381.0.htmlReward systemReward e Creative Agenda  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5381.0.htmlNarrativismo (Story Now) in generale[link][inglese] La Premise, in pratica  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,591Simulazionismo (The Right to Dream) in generale[salvataggi] simulazionismo 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,972Illusionismo, Partecipazionismo, RailroadingRailroading, Illusionismo, Partecipazionismo: differenze.  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2828The Forge e i gdr IndieGiochi "Indie" e indie-rpgs.com (the forge) 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1220[ENG][ Troppo successo fa male, ovvero cos'è successo al "movimento indie" 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9836.0.htmlCome diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge)  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,931Character Advocacy[link][inglese] Character Advocacy, in breve  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2336Character Advocacy: cos'è 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4231.0.htmlParteggiare per il proprio personaggio/Fare character advocacy  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4209.0.htmlMurk - confusione al tavolo e system-zero[link] Murk, Roll-playing e la storia dei gdr  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3164"I Will Not Abandon You" vs. "Nobody Gets Hurt"[inglese] I Will Not Abandon You vs. Nobody Gets Hurt  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5222.0.htmlZilchplay[inglese] Sandbox gone bad: e Zilchplay 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1870.0.htmlinoltre c'è una definizione breve in questo post in un thread che parla di altroMetaplayMetaplay  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,461Metaplay "buono" e metaplay "cattivo"  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3530Sulla validità "scientifica" del Big Model.Un post si Davide "Khana" Losito sulla questione: 
Una visione "relativa" del Big ModelLegami fra vari gdr e categorie[Inglese] L'Albero Genealogico dei GDR Indie  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4898.0.htmlVarie[tutti] Il consiglio più importante (da PLAY UNSAFE)  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,484Come diffondere maniere sbagliate di giocare (ovvero: post-forge) 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,931[teoria] Trivia Thread  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,127[pratica] La fase "free and clear"  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1032[pronto soccorso] attenzione ai vecchi articoli, negli altri forum... 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1033Una singola meccanica è poco  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1390"la storia del GM": prova a carico #453.654 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1333[recupero] Cos'è Il Sistema-Zero e che problemi comporta  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1722Actual Play: cos'è  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3764Raccolta di Rant e Polemiche[rant] la regola zero 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,107 (poi proseguita in "Call of Cthulhu e la regola zero" http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,404 )
[CnV] 20 anni di illusionismo, e poi...  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,110[rant] un discorso sulle regole 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,112[teoria] cosa succede con i giochi incoerenti  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,100 ha poi una sorta di "seguito" in ][inglese] Divertirsi con gdr incoerenti[rant] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo... 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,287Cos'hanno in comune questi giochi?   
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,291[rant, ma utile][DitV] Cosa vuol dire "creare una città 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,507Desiderio di Impotenza 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,651Design, On Stage Donne & Giochi 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,671The Forge, e On Stage  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,730Wesely e Arneson, i dimenticati 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,736Un ulteriore conferma che ho (quasi) SEMPRE ragione...  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1193[rant] Cos'è un manuale 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,940[chiarimento leggende urbane] Brain Damage 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1097[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1591The Nuked Apple Cart (era "Imparate! Stolti!")   
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1682[Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2606Vuoi Introdurre il Tuo Gruppo ai NW?  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2704 (di Spiegel)Thread in Inglese su Gente che GiocaDiversi utenti del forum sono inglesi o americani, e alcuni sono game designer. Alcune discussioni di teoria sono quindi in IngleseRon Edwards: Setting and emergent stories [English]  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5889.0.html   thread sul suo essay Setting and emergent storiesRon Edwards [Inglese] L'Albero Genealogico dei GDR Indie  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4898.0.htmlRaccolta di materiale postato altrove[salvataggi] verosimiglianza 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,944[salvataggi] creative agenda 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,957[salvataggi] simulazionismo 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,972[salvataggi] questioni varie 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,971[salvataggi] il gioco che fa tutto  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1763Vecchia roba da riciclare...   
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,424[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,1781[raccolta] People talks about Rule Zero  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2701Coerenza con la Fiction - Regole e Giocatori  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,3627 (solo il primo post. di Spiegel)[Recupero cose postate altrove] Physical Engine e Reward   
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6509.0.html[Recupero cose postate altrove] Credibilità, Realismo e manuali   
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,6526.0.html"Perchè hai scritto questo gioco" (Recupero da G+) 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,11148.0.htmlTraduzioni[Traduzione] Il Carretto delle Mele Bombardato  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,2675  <---traduzione di "The nuked apple cart"Introduzione alla Teoria Forgita 
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,80 (anche in http://gdrfree.wikidot.com/bigmodel )
Theory 101 - parte1: System and the Shared Imagined Space  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,197[Riassunto] Theory 101 - parte 2: The Impossible Thing Before Breakfast  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,210Theory 101 - parte 3: Creative Agenda  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,205[Rpg Theory][Traduzione] GNS e altre questioni di "Role-Playing Theory"  
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,74