Autore Topic: [link][inglese] Sandbox gone bad: e Zilchplay  (Letto 4806 volte)

Moreno Roncucci

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[link][inglese] Sandbox gone bad: e Zilchplay
« il: 2010-02-04 05:06:42 »
Ogni volta che si parla di Zilchplay c'è qualche difficoltà a citare esempi (sono le partite che si dimenticano subito e di cui nessuno scrive...), ma in questo periodo c'è un thread su The Forge che ne fa un esempio, in actual play, da manuale: viene descritta una partita in cui tutti quanti, a parole, sono orgogliosi del loro gioco "realistico", ma dopo 100 ORE "l'avventura non è ancora partita", il GM cerca qualcuno per sostituirlo e i giocatori giocano a farsi fuori i personaggi per vincere la noia...

[GURPS Traveller] What type of play is this?  (consiglio di seguire anche i vari link)
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[link][inglese] Sandbox gone bad: e Zilchplay
« Risposta #1 il: 2010-02-04 13:41:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]tutti quanti, a parole, sono orgogliosi del loro gioco "realistico", ma dopo 100 ORE "l'avventura non è ancora partita"

Che quindi c'entra molto poco con la vecchia credenza che lo zilchplay sia il giocatore che sta zitto in un angolo :)
Sono contento che finalmente la cosa sia uscita.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

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« Risposta #2 il: 2010-02-04 14:57:45 »
lo zilchplay non è mai un giocatore, come può essere un giocatore zitto?
lo zilchplay è un contesto sociale, altrimenti non sarebbe nel big model...

Moreno Roncucci

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« Risposta #3 il: 2010-02-04 15:39:09 »
Uno dei "segni" distintivi dello zilchplay è il disinteresse per quello che avviene quando il proprio personaggio non è in scena. In una partita con una CA coerente, c'è interesse per quello che fanno gli altri, mentre è tipico dello zilchplay l'avere gente che va fuori a fumarsi una sigaretta, sonnecchia, studia i manuali o gioca con il gameboy in attesa del suo "turno per giocare". Ma è un effetto, non la causa.

Notare che questa cosa viene descritta anche nella partita in questione, se seguite il thread fino in fondo.
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Hoghemaru

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« Risposta #4 il: 2010-02-04 15:58:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Uno dei "segni" distintivi dello zilchplay è il disinteresse per quello che avviene quando il proprio personaggio non è in scena. In una partita con una CA coerente, c'è interesse per quello che fanno gli altri, mentre è tipico dello zilchplay l'avere gente che va fuori a fumarsi una sigaretta, sonnecchia, studia i manuali o gioca con il gameboy in attesa del suo "turno per giocare". Ma è un effetto, non la causa.[/p][p]Notare che questa cosa viene descritta anche nella partita in questione, se seguite il thread fino in fondo.[/p]


situazione tristemente familiare...
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #5 il: 2010-02-04 18:41:58 »
Apro uno split QUI, sul Turtling.
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Dr. Zero

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« Risposta #6 il: 2010-02-04 20:08:11 »
Grazie per la bella segnalazione. Vi ricordate il mio topic sulla CA del mio gruppo? Adesso so rispondere da solo! Zilchplay!
Grazie a Dio ne sono uscito

Dr. Zero fondatore della Zilchplaisti anonimi: se ne sono uscito io ce la puoi fare pure tu  :)

Niccolò

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« Risposta #7 il: 2010-02-05 00:12:47 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Grazie per la bella segnalazione. Vi ricordate il mio topic sulla CA del mio gruppo? Adesso so rispondere da solo! Zilchplay!
Grazie a Dio ne sono uscito


qualche mese, ma ne abbiamo fatta di strada eh? non rimpiango minimamente il ban quando sento queste cose :D

Suna

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« Risposta #8 il: 2010-02-05 10:19:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Uno dei "segni" distintivi dello zilchplay è il disinteresse per quello che avviene quando il proprio personaggio non è in scena. In una partita con una CA coerente, c'è interesse per quello che fanno gli altri, mentre è tipico dello zilchplay l'avere gente che va fuori a fumarsi una sigaretta, sonnecchia, studia i manuali o gioca con il gameboy in attesa del suo "turno per giocare". Ma è un effetto, non la causa.[/p][p]Notare che questa cosa viene descritta anche nella partita in questione, se seguite il thread fino in fondo.[/p]


Qui mi sorge una domanda. E' davvero solo la CA il problema? Sei assolutamente sicuro di poter dire che con un gioco coerente questo non succeda? Perché io con AIPS molto facilmente finisco con l'annoiarmi... ok, non mi accendo una sigaretta e non giro per la casa a bighellonare, ma più per rispetto degli altri che perché il gioco mantiene viva la mia attenzione.
Eppure non mi sembra possa essere un problema di CA.

Ezio

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« Risposta #9 il: 2010-02-05 11:43:46 »
Una domanda, Suna... sei SICURO di sfruttare del tutto le procedure di AiPS?

Te lo chiedo perché, tecnicamente, il pitching e la fanmail dovrebbero garantire di giocare qualcosa che interessi a tutti. Ho visto fallire queste due tecniche solo quando, in realtà, non venivano usate e non si esprimeva il proprio parere attivamente, vuoi durante la preparazione del gioco, vuoi durante la serie.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #10 il: 2010-02-05 11:55:30 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Perché io con AIPS molto facilmente finisco con l'annoiarmi... [...]
Eppure non mi sembra possa essere un problema di CA.

Se ti annoi, non c'è una CA conceta e definita nel tuo gruppo.
Quindi sì, è una questione di CA.

Un gioco che aiuti a creare una CA nel gruppo è molto d'aiuto contro 'ste situazioni, ma non è che fa i miracoli e telepaticamente sintonizza i giocatori tra di loro a colpo sicuro. ^_^;

[richiedo l'intevento del BM Watch per controllare se ho detto una minchiata qui sopra, poi aggiungo...]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]tecnicamente, il pitching e la fanmail dovrebbero garantire di giocare qualcosa che interessi a tutti.

...che quoto il mio clone Ezio. Again. This Week (cit.).
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Niccolò

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« Risposta #11 il: 2010-02-05 14:42:47 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Qui mi sorge una domanda. E' davvero solo la CA il problema? Sei assolutamente sicuro di poter dire che con un gioco coerente questo non succeda? Perché io con AIPS molto facilmente finisco con l'annoiarmi... ok, non mi accendo una sigaretta e non giro per la casa a bighellonare, ma più per rispetto degli altri che perché il gioco mantiene viva la mia attenzione.
Eppure non mi sembra possa essere un problema di CA.


sembra più un problema di MANCANZA di CA, in effetti. cioè, la CA è, per definizione, entusiasmo condiviso. se manca l'entusiasmo, sta mancando la CA. i motivi non lip puoi cercare autoreferenzialmente "nella CA", ma devi capire perchè guardare il gioco non ti diverte, e se sei l'unico.

Moreno Roncucci

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« Risposta #12 il: 2010-02-05 17:16:45 »
La BM Watch approva gli ultimi due interventi di Mattia e Nick, hanno già risposto...  :-)

La CA non è una cosa del "gioco=LIBRO", è una cosa del "gioco=PERSONE CHE GIOCANO".  In pratica, Suna, mi hai chiesto "ma sei proprio sicuro che il fatto che non mi interesso del gioco degli altri sia dovuto al fatto che non c'è interesse per il gioco degli altri? Come fai a dire che in un gioco dove c'è una CA, e quindi siamo tutti arrappati con il fiato sospeso anche come spettatori a vedere quello che fanno gli altri perchè ci piace e ci interessa un casino, questo non succede?"  :-)

Se vi capita a AiPS, significa che per qualche motivo non state riuscendo a giocare con una CA condivisa, e quindi è scattato il classico gioco a "ci divertiamo a tratti, aspettando il nostro turno".
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« Risposta #13 il: 2010-02-05 18:08:27 »
O che non ti piace Aips, magari.

Wady

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« Risposta #14 il: 2010-02-06 12:48:52 »
secondo me il problema di Tazio è che AiPS non fa per lui. Invece adora Polaris e Shok:, e sopratutto da errore e antagonista! perchè? Perchè ritengo che Tazio dia il meglio di sè quando deve mettere i bastoni fra le ruote a qualcuno per fargli uscire veramente il personaggio (da errore), oppure quando ha un obiettivo ben preciso per il suo protagonista, cioè fornire l'assist per l'errore/antagonista per farsi attaccare i suoi link o il suo cosmo (ma già qui lo vedo più in difficoltà spesso).
In un gioco come AiPS mi sembra che faccia fatica, o meglio, facciamo fatica (perchè anche io che gioco con lui sento questa difficoltà ora che la provo da giocatore la prima volta e non da produttore) a direzionare la storia verso il Problema dei nostri protagonisti, e ci sia spesso carenza di idee. (il pitch è stato fatto benissimo e l'ambientazione creata ci intrippa un sacco!)

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