Autore Topic: [Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2  (Letto 8236 volte)

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Si, lo so, sono uno sporco plagiario. Però non voglio fare un rant come Moreno, ma esprimere piuttosto una serie di mie opinioni.

Di cosa vorrei parlare in questo thread? Delle piccole riflessioni che ho fatto in questi giorni. Inutile spargere in mille thread in cui sarei pure OT. Concentriamole.
Vado al contrario e quella a cui tengo di più è l'ultima: "Della Diffusione del Gioco". Se non avete pazienza andate direttamente lì.

A furia di parlare di come "rendere più accogliente il forum", le mie palle, ve lo dico sinceramente, sono esplose; portandomi a pensare alla ragione di questi discorsi, fatti spesso ripetendo alla nausea le solite due cose e mitragliati senza aspettare quella che dovrebbe essere la soluzione principe, ovvero una riunione dei moderatori.
Le belle iniziative di gente come Korin e Meme per fare qualcosa di concreto sono state soffocate dal rumore.
Non si fa così, andiamo...
Se vorrete ascoltarmi proverò a dire la mia su tre punti specifici: la direzione che prende il forum, l'accoglienza e il diffondere il gioco.

BE A TRENDSETTER

La prima cosa che vorrei far presente è qualcosa che ho già postato in OT su un altro thread. La ripeto.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, davvero... basta con le lamentele da lurker. "Io lurko e basta perché i contenuti sono ripetitivi", "Vorrei più AP in prima pagina", "Vorrei più spazio per il gioco X", "Vorrei più teoria approfondita e discussa"... basta coi vorrei!
Ragazzi, questo è un forum di discussione! Uno degli strumenti più potenti e versatili del Web 2.0! I contenuti che contiene non sono redazionali ma autoprodotti e autogestiti!
Volete che Gentechegioca parli di qualcosa che a voi interessa? PARLATENE VOI PER PRIMI! Rob lo sta facendo strenuamente con Levity e, a parte le frecciatine che gli tiro per essere un prezzemolino, fa bene!  È così che si usa il web!
Non vi piace un termine usato dalla community? Non usatelo! Vi siete accorti da quanto io personalmente non uso il termine "New Wave"?
Volete la recensione di un gioco specifico (indie, grande distribuzione, da tavolo, di carte...)? FATELA![/p][p]Aprire thread su come questi argomenti dovrebbero essere trattati e discuterne cercando di convincere gli utenti non ha senso.
Inserite attivamente i vostri desideri e le vostre esigenze nel flusso della comunità, e la splendida democrazia del web farà il resto: come per magia sarete circondati da persone interessate (positivamente o negativamente) dal vostro discorso, se davvero il vostro discorso riveste interesse per la community o anche solo una minima parte di essa.[/p][p]Benvenuti nel Web autoprodotto, signori.[/p]

Mi sembra la prima cosa. Forse non la più importante ma un punto di partenza.
"La Community" è come "Il Personaggio": non esiste. È un'artefatto costituito dai singoli membri. VOI siete la Community. NOI decidiamo cosa È Gentechegioca. Manlio vuole che Gentechegioca si una community anti-tradizionale? Manlio farà thread contro il tradizionale. Vediamo chi lo segue, quanto riesce a incidere sul modo di pensare collettivo della community. Egisto vuole che si parli di più di giochi italiani? Egisto farà thread in cui lui per primo parla di giochi italiani, e vedremo cosa succederà.

Magari Manlio o Egisto influiranno sulla natura della community in un modo che non vi piace. Pazienza. Cercate di influire altrettanto. Magari la communiry rigetterà (nel suo complesso) il vostro input... pazienza anche qui. Quanti blog chiudono perché a nessuno interessa quello che l'autore ha da dire?

Questo, ragazzi, è il web interattivo. Voi siete gli editori di voi stessi e se volete partecipare al gioco il rischio è quello di essere, prima o poi, ignorati.
Metteteci però quello che volete, perché nessuno lo farà al posto vostro.

Fare discorsi e aprire thread su come le cose dovrebbero essere non serve a nulla. Le polemiche non servono.
Volete cambiare le cose? Fatelo. Create un trend. Fatevi seguire. Siate utenti attivi.
Non capite il nostro linguaggio criptico da iniziati? Fate domande sul Glossario.
Ma basta, per favore, basta thread in cui vorrebbe creare un'unica "facciata", rendere coesa la community come se la community fosse una singola personalità invece che la somma di molte.

DELL'ACCOGLIENZA

La mia opinione personale: siamo una comunità aperta, disponibile e simpatica.
Possono capitare i momenti no, i periodi in cui si tende a rispondere più sgarbatamente. Magari un povero cristo ha la sfiga di arrivare sul forum e di fare una domanda su un argomento che tre giorni prima aveva suscitato polemiche. In questi casi mi dispiace ma, in generale, nessuno che abbia avuto voglia di discutere e imparare è mai stato trattato sgarbatamente (sempre che una pressante richiesta di AP per parlare di teoria non sia considerata sgarbata)

Però parliamo

A) Di teorie complesse che, per essere capite vanno studiate e viste all'opera. Il "teorico della domenica" che vorrebbe arrivare e dire la sua pretendendo che questa venga presa in considerazione come le conclusioni e gli articoli di Edwards, Baker, Care-Boss e compagnia bella non trova posto. Non perché Edwards, Baker e Care-Boss siano persone migliori di lui, "guru" o "illuminati", ma perché loro hanno studiato più a fondo le questioni.
I migliori, a questo punto, fanno un salto di umiltà e si mettono a studiare, i peggiori ci pigliano per snob.
Altri se ne fregano della teoria perché trovano l'argomento francamente noioso e difficile, e va bene anche così.

e

B) Di cose "controverse", che vanno di fatto a intaccare quello che per molti è un ruolo sociale. Di fatto molti di noi dicono apertamente a chiunque voglia stare a sentire che quello che ha (abbiamo) fatto negli ultimi 15 anni è sbagliato. Nel peggiore dei casi ha probabilmente danneggiato il suo stesso gruppo e, nel migliore, poteva ottenere lo stesso risultato con meno fatica.
Considerando poi "l'ambiente" del gdr è soltanto prevedibile che molti si sentano minacciati nel loro ruolo sociale da queste affermazioni: il Bravo MasterTM che ha fatto del Saper Giocare la sua ragione per stare in un gruppo non può sentirsi ben accolto su Gentechegioca perché, anche quando usiamo la massima gentilezza, miniamo alla base il suo ruolo stesso nel "branco".

Un test di ingresso, come dice Moreno? In un certo senso si. Nel senso in cui per andare ad una mostra di cani è necessario non essere allergici ai cani. Qui, su questo forum, si parla di queste cose e dei giochi che da queste derivano.
Potrei sbagliarmi (e chiedo a un qualunque admin/moderatore di smentirmi immediatamente, se fosse così), ma lo scopo di Gentechegioca non è quello di riunire sotto lo stesso tetto tutti i giocatori d'Italia, indifferentemente da passioni, gusti, stili di discussione. Piuttosto si cerca di riunire i giocatori italiani che accettino di confrontarsi sul gioco in un modo preciso. Non che abbiano le stesse idee, ma che accettino le stesse metodologie.
Non accettare tali metodologie (e quindi farsi bloccare dalle problematiche che ho esposto sopra) significa semplicemente che non si è adatti alla comunità. Pazienza. Non è un crimine, e non è che se non sei su Gentechegioca non vali nulla.

Proprio mentre scrivo Fenna dice qui
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite]Di fatto però usare questo come retorica: qua c'è gente a cui parpuzio fa cagare, se ti piace bene, altrimenti vattene. Forse è un po' contrario al discorso di quella mission a cui, credo, si ispiri il titoloGente che gioca.

Vero, ha ragione. Però almeno sulle metodologie da applicare siamo d'accordo, no? Non è questo che ci contraddistingue? Noi siamo Gentechegioca. Noi analizziamo e commentiamo il gioco giocato. È legittimo difendere Parpuzio? Si, almeno quanto lo è attaccarlo.
Però bisogna partire dalle metodologie, partire dall'AP, da un'esperienza di gioco confrontabile e, soprattutto, essere pronti al confronto. Sui giochi, non sulle persone. Analizzeremo il tuo gioco e il tuo modo di giocare: se questo si identifica con la tua personalità è un problema tuo, non mio.

Per chi è disposto a questo credo onestamente che Gentechegioca sia uno dei posti più accoglienti della rete.
Per chi non è disposto a farlo è l'inferno.

Credo che questa parte del mio discorso venga esemplificata da questo thread. In cui si parla di Tradizionale e del suo rapporto coi giochi coerenti.

DELLA DIFFUSIONE DEL GIOCO

... continua e si conclude nel prossimo post
« Ultima modifica: 2010-05-21 04:57:37 da Moreno Roncucci »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
DELLA DIFFUSIONE DEL GIOCO

Ecco, io non sono un pubblicitario, un venditore o quant'altro. Io ho solo letto The Nuked Aplle Cart e ho ragionato sullo splendido post di Claudia post-INC.
Ma, mi chiedo, perché siamo ancora qui a discutere su come "presentare il forum per invogliare la gente"? Questo ragionamento ha senso solo se il forum di GcG viene inteso come pagina pubblicitaria e di diffusione del prodotto di una manciata di case editrici.
Allo stesso modo decidere dall'alto una politica di comportamento è tipico non di una libera aggregazione di personalità, ma di un corpo unitario interessato a presentare al mondo esterno una facciata accuratamente studiata per causare l'impressione migliore. In pratica una ditta. Queste cose servono se vuoi vendere via forum!
Ora, non so voi, ma io non sono pagato né da Janus né da Coyote né da Narrattiva (vabbè, mi han pagato Lucca e Play perché dimostravo giochi, ma sono momenti estremamente circoscritti nel tempo). Non voglio in alcun modo far pubblicità ad alcunché.
Non è nel mio interesse.

Mi spiego. Un mercato tradizionale, con un "prodotto traino", una pubblicità organizzata, un'organizzazione dall'alto al basso si è dimostrato non solo inadatto, ma anche dannoso per il nostro hobby.
Sopravviviamo nelle nicchie, nell'auto-produzione, nelle dinamiche dei gruppi di gioco ed è da questi ambienti che nasce il meglio di quanto vediamo in giro.
In un mondo così piccolo e insulare l'interesse del singolo si tramuta, giocoforza, nell'interesse del gruppo.
E qual'è il mio interesse?
Giocare. Avere persone con cui farlo.

Questa è la singola cosa che può arricchire maggiormente l'hobby: trovare persone con cui condividerlo. Non vendere tanti manuali, ma avere persone che giocano (e scrivono) giochi. Magari il gioco a cui stai giocando è stato edito in 300 copie, ma a te cosa importa? È di qualità peggiore, per questo? No, anzi. È un gioco scritto da appassionati per appassionati, una formula vincente.

E le persone non si trovano "via forum". Le persone si trovano parlandoci di persona, stringendogli la mano e guardandole negli occhi. Il forum può servire a sapere che c'è qualcuno vicino a te, ma poi, per giocarci, lo vai a incontrare, lo conosci.
In questo senso il forum è completamente inutile per allargare il bacino d'utenza dei giochi (qualunque forum lo è), non è quindi necessario "ammorbidire" l'ingresso se tale ammorbidimento ha lo scopo di avvicinare le persone al gioco (questa è l'impressione che ho avuto). Se il suo carattere è troppo "ruvido" contribuite attivamente a cambiarlo (come da punto 1), ma non fatelo per allargare il bacino d'utenza dei giochi, perché siete destinati a fallire in partenza.

L'unica è giocare, giocare, giocare. Quello è il punto di partenza. La community è quello di arrivo.
La community si allarga se la gente gioca, non viceversa, non fatevi illusioni.
Se la community non si allarga perché la gente non gioca, poi... pazienza. Meglio così che avere intorno gente che non gioca, no? ;-)

Alla fine è un serpente che si morde la coda.
Gioca, divertiti, tocca con mano che questa strada è migliore. Sarai quindi disponibile a superare uno o entrambi i "punti di attrito" di cui parlo al paragrafo "Dell'accoglienza". Se poi sei davvero carico della passione per il gioco sarà facile contribuire attivamente alla comunità, dando anche la tua impronta al carattere che essa assume.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ma, mi chiedo, perché siamo ancora qui a discutere su come "presentare il forum per invogliare la gente"? Questo ragionamento ha senso solo se il forum di GcG viene inteso come pagina pubblicitaria e di diffusione del prodotto di una manciata di case editrici.

Io ci tengo a fare chiarezza su questo, perché è una delle cose che mi è stata "affibbiata".
Non si tratta di presentare il forum per invogliare.
Si tratta di presentare il forum per quello che è.
Se ci si identifica con la INC e con il Gioco divertente, che siano le due cose di maggior visibilità e di maggior presenza.
E non è una cosa così ovvia come qualcuno, adesso, oggi, a quest'ora, la vuole far passare.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum si presenta già per quello che è. Nessuno fa selezione sui contenuti se non chi li produce.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]A furia di parlare di come "rendere più accogliente il forum", le mie palle, ve lo dico sinceramente, sono esplose;

Maddai?! Allora quello che ho sentito non era l'eco dell'esplosione  delle mie!

Poi alcune cose che vorrei controfirmare col sangue (scarriolando nel contempo di fan mail Ezio e Zippolo)

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]"La Community" è come "Il Personaggio": non esiste. È un'artefatto costituito dai singoli membri. VOI siete la Community. NOI decidiamo cosa È Gentechegioca.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Il forum si presenta già per quello che è. Nessuno fa selezione sui contenuti se non chi li produce.

Infine: per quanto mi riguarda non voglio fare ciò che rimprovero ad altri, quindi non chiedo ad altri di fare ma passo piuttosto all'azione. Annuncio quindi ufficialmente che mi adopererò perchè GenteCheGioca sia ancora più GenteCheGiocoso che pria; io sono convinta che i rapporti e la qualità delle conversazioni nella nostra comunità siano migliorati tantissimo dalla PRATICA costante dei giochi.
Prendetemi pure per matta ma davvero io credo che giocare insieme influenzi la nostra socialità in maniera devastante. Mai come dopo questa INC sono convinta che GcG sia davvero il nome PERFETTO per questo gruppo: i giochi ci caratterizzano e forse non vi rendete nemmeno conto di quanto.

Per tutti i motivi di cui sopra mi vedrete sempre più partecipare a raduni ludici di ogni tipo appena posso ed elogiare pubblicamente chi ne organizza, postare actual play, commentare giochi, informarmi su giochi, parlare il più possibile degli argomenti che mi interessano e farmi sentire quando altri ne parlano, trattare gli altri come vorrei che fossero trattati.

SO che tutto questo contribuirà a rendere la community un po' più simile a come la voglio io.

P.S.
In realtà quelli qui sopra sono concetti analoghi a quanto già espresso nel mio post di qualche tempo fa (che purtroppo, a quanto vedo,  ;__; è stato compreso da pochi * )

* ma quei pochi li lovvo caldamente!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Rispondo adesso, che ci tengo a commentare un paio di cose che avete già detto, che poi la serata è dedicata alla mia tatola e non a voi nerdacci :-P

@Khana: Ti prego di chiedermi: non stavo pensando a nessuno in particolare. Ho rielaborato gli input che mi sono arrivati negli ultimi giorni. Non voglio contribuire ad "affibbiarti" cose che non hai detto. Io ho percepito questo atteggiamento e l'ho registrato, coscientemente ho scelto, scrivendo, di non pensare chi è stato ad attivare questa percezione. Se senti che ti abbia messo in bocca cose non tue in questo post ti assicuro: non era mia intenzione. Non ti stavo pensando.

@Claudia:

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]P.S.
In realtà quelli qui sopra sono concetti analoghi a quanto già espresso nel miopostdi qualche tempo fa (che purtroppo, a quanto vedo,  ;__; è stato compreso da pochi * )

3/4 dei due post di apertura thread sono la mia versione di quanto hai detto tu, in realtà. A parte che è stato quel post a farmi scattare la gran parte delle riflessioni non ho alcuna pretesa di originalità. Solo, ci tenevo a condividere le rielaborazioni nate in questi giorni ;-)

Claudia, per ogni tuo intervento mi viene voglia di darti una fan mail.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]@Khana: Ti prego di chiedermi: non stavo pensando a nessuno in particolare.

Scusa tu, ho sentito il bisogno di fare il distinguo, perché ogni tanto non si capisce più chi ha detto cosa.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
Questo "non-rant" meritava di essere aggiunto alla mia raccolta di rant storici, QUI, e infatti l'ho aggiunto...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Scusa tu, ho sentito il bisogno di fare il distinguo, perché ogni tanto non si capisce più chi ha detto cosa.

Non preoccuparti.
In particolare ci tenevo a fare quel distinguo perché non intendo minimamente creare due "schieramenti", un "noi" e un "voi".

Comunque stamattina apro il forum e... altri due thread che parlano, parlano e basta di cosa dovrebbe essere, di cosa dovrebbe fare...

BASTA!!!

Basta, parlare! FATE!

Date al forum l'impronta che volete DAL BASSO! Non pretendete che certi cambiamenti giungano dall'alto!

[Non rant, ma opinioni] Oziosi discorsi sulla conquista del mondo 2
« Risposta #10 il: 2010-05-21 12:49:31 »
Ezio, spesso ti dico che sono d'accordo con una parte di ciò che dici o scrivi.

Oggi, per questo topic, ti dico che sono d'accordo su TUTTO quello che hai scritto. Rispecchia al 100% come la penso io.

Importante soprattutto il passaggio in cui dici: non esiste la community, esistono le persone che ne fanno parte. Credo che dovremmo ricordarcelo più spesso. La community è fatta da cio che facciamo noi per primi, non da ciò che vorremmo che ci fosse.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2010-05-21 13:58:49 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Date al forum l'impronta che volete DAL BASSO!

Insomma un bel calcio nelle palle!!!
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #12 il: 2010-05-21 14:00:57 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Date al forum l'impronta che volete DAL BASSO! Non pretendete che certi cambiamenti giungano dall'alto![/p]

Alto? E quale alto?

Avresti dovuto scrivere "date al forum l'impronta che volete DAL PIANO"... ma in effetti non avrebbe avuto la stessa intensità. XD
Anche io ho un blog

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2010-05-21 14:02:41 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]ma in effetti non avrebbe avuto la stessa intensità. XD[/p][span class=CommentSignature][/span]

il calcio nelle palle dal basso è molto più intenso XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2010-05-21 14:04:00 »
nei fasticoli?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: