Si, lo so, sono uno sporco plagiario. Però non voglio fare un rant come Moreno, ma esprimere piuttosto una serie di mie opinioni.
Di cosa vorrei parlare in questo thread? Delle piccole riflessioni che ho fatto in questi giorni. Inutile spargere in mille thread in cui sarei pure OT. Concentriamole.
Vado al contrario e quella a cui tengo di più è l'ultima: "Della Diffusione del Gioco". Se non avete pazienza andate direttamente lì.
A furia di parlare di come "rendere più accogliente il forum", le mie palle, ve lo dico sinceramente, sono esplose; portandomi a pensare alla ragione di questi discorsi, fatti spesso ripetendo alla nausea le solite due cose e mitragliati senza aspettare quella che dovrebbe essere la soluzione principe, ovvero una riunione dei moderatori.
Le belle iniziative di gente come Korin e Meme per fare qualcosa di concreto sono state soffocate dal rumore.
Non si fa così, andiamo...
Se vorrete ascoltarmi proverò a dire la mia su tre punti specifici: la direzione che prende il forum, l'accoglienza e il diffondere il gioco.
BE A TRENDSETTERLa prima cosa che vorrei far presente è qualcosa che ho già postato in OT su un altro thread. La ripeto.
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ragazzi, davvero... basta con le lamentele da lurker. "Io lurko e basta perché i contenuti sono ripetitivi", "Vorrei più AP in prima pagina", "Vorrei più spazio per il gioco X", "Vorrei più teoria approfondita e discussa"... basta coi vorrei!
Ragazzi, questo è un forum di discussione! Uno degli strumenti più potenti e versatili del Web 2.0! I contenuti che contiene non sono redazionali ma autoprodotti e autogestiti!
Volete che Gentechegioca parli di qualcosa che a voi interessa? PARLATENE VOI PER PRIMI! Rob lo sta facendo strenuamente con Levity e, a parte le frecciatine che gli tiro per essere un prezzemolino, fa bene! È così che si usa il web!
Non vi piace un termine usato dalla community? Non usatelo! Vi siete accorti da quanto io personalmente non uso il termine "New Wave"?
Volete la recensione di un gioco specifico (indie, grande distribuzione, da tavolo, di carte...)? FATELA![/p][p]Aprire thread su come questi argomenti dovrebbero essere trattati e discuterne cercando di convincere gli utenti non ha senso.
Inserite attivamente i vostri desideri e le vostre esigenze nel flusso della comunità, e la splendida democrazia del web farà il resto: come per magia sarete circondati da persone interessate (positivamente o negativamente) dal vostro discorso, se davvero il vostro discorso riveste interesse per la community o anche solo una minima parte di essa.[/p][p]Benvenuti nel Web autoprodotto, signori.[/p]
Mi sembra la prima cosa. Forse non la più importante ma un punto di partenza.
"La Community" è come "Il Personaggio": non esiste. È un'artefatto costituito dai singoli membri. VOI siete la Community. NOI decidiamo cosa È Gentechegioca. Manlio vuole che Gentechegioca si una community anti-tradizionale? Manlio farà thread contro il tradizionale. Vediamo chi lo segue, quanto riesce a incidere sul modo di pensare collettivo della community. Egisto vuole che si parli di più di giochi italiani? Egisto farà thread in cui lui per primo parla di giochi italiani, e vedremo cosa succederà.
Magari Manlio o Egisto influiranno sulla natura della community in un modo che non vi piace. Pazienza. Cercate di influire altrettanto. Magari la communiry rigetterà (nel suo complesso) il vostro input... pazienza anche qui. Quanti blog chiudono perché a nessuno interessa quello che l'autore ha da dire?
Questo, ragazzi, è il web interattivo. Voi siete gli editori di voi stessi e se volete partecipare al gioco il rischio è quello di essere, prima o poi, ignorati.
Metteteci però quello che volete, perché nessuno lo farà al posto vostro.
Fare discorsi e aprire thread su come le cose dovrebbero essere non serve a nulla. Le polemiche non servono.
Volete cambiare le cose? Fatelo. Create un trend. Fatevi seguire. Siate utenti attivi.
Non capite il nostro linguaggio criptico da iniziati? Fate domande sul Glossario.
Ma basta, per favore, basta thread in cui vorrebbe creare un'unica "facciata", rendere coesa la community come se la community fosse una singola personalità invece che la somma di molte.
DELL'ACCOGLIENZALa mia opinione personale: siamo una comunità aperta, disponibile e simpatica.
Possono capitare i momenti no, i periodi in cui si tende a rispondere più sgarbatamente. Magari un povero cristo ha la sfiga di arrivare sul forum e di fare una domanda su un argomento che tre giorni prima aveva suscitato polemiche. In questi casi mi dispiace ma, in generale, nessuno che abbia avuto voglia di discutere e imparare è mai stato trattato sgarbatamente (sempre che una pressante richiesta di AP per parlare di teoria non sia considerata sgarbata)
Però parliamo
A) Di teorie complesse che, per essere capite vanno studiate e viste all'opera. Il "teorico della domenica" che vorrebbe arrivare e dire la sua pretendendo che questa venga presa in considerazione come le conclusioni e gli articoli di Edwards, Baker, Care-Boss e compagnia bella non trova posto. Non perché Edwards, Baker e Care-Boss siano persone migliori di lui, "guru" o "illuminati", ma perché loro hanno studiato più a fondo le questioni.
I migliori, a questo punto, fanno un salto di umiltà e si mettono a studiare, i peggiori ci pigliano per snob.
Altri se ne fregano della teoria perché trovano l'argomento francamente noioso e difficile, e va bene anche così.
e
B) Di cose "controverse", che vanno di fatto a intaccare quello che per molti è un ruolo sociale. Di fatto molti di noi dicono apertamente a chiunque voglia stare a sentire che quello che ha (abbiamo) fatto negli ultimi 15 anni è sbagliato. Nel peggiore dei casi ha probabilmente danneggiato il suo stesso gruppo e, nel migliore, poteva ottenere lo stesso risultato con meno fatica.
Considerando poi "l'ambiente" del gdr è soltanto prevedibile che molti si sentano minacciati nel loro ruolo sociale da queste affermazioni: il Bravo Master
TM che ha fatto del Saper Giocare la sua ragione per stare in un gruppo non può sentirsi ben accolto su Gentechegioca perché, anche quando usiamo la massima gentilezza, miniamo alla base il suo ruolo stesso nel "branco".
Un test di ingresso, come dice Moreno? In un certo senso si. Nel senso in cui per andare ad una mostra di cani è necessario non essere allergici ai cani. Qui, su questo forum, si parla di queste cose e dei giochi che da queste derivano.
Potrei sbagliarmi (e chiedo a un qualunque admin/moderatore di smentirmi immediatamente, se fosse così), ma lo scopo di Gentechegioca non è quello di riunire sotto lo stesso tetto tutti i giocatori d'Italia, indifferentemente da passioni, gusti, stili di discussione. Piuttosto si cerca di riunire i giocatori italiani che accettino di confrontarsi sul gioco in un modo preciso. Non che abbiano le stesse idee, ma che accettino le stesse metodologie.
Non accettare tali metodologie (e quindi farsi bloccare dalle problematiche che ho esposto sopra) significa semplicemente che non si è adatti alla comunità. Pazienza. Non è un crimine, e non è che se non sei su Gentechegioca non vali nulla.
Proprio mentre scrivo Fenna dice
qui[cite]Autore: fenna[/cite]Di fatto però usare questo come retorica: qua c'è gente a cui parpuzio fa cagare, se ti piace bene, altrimenti vattene. Forse è un po' contrario al discorso di quella mission a cui, credo, si ispiri il titoloGente che gioca.
Vero, ha ragione. Però almeno sulle metodologie da applicare siamo d'accordo, no? Non è questo che ci contraddistingue? Noi siamo Gentechegioca. Noi analizziamo e commentiamo il gioco giocato. È legittimo difendere Parpuzio? Si, almeno quanto lo è attaccarlo.
Però bisogna partire dalle metodologie, partire dall'AP, da un'esperienza di gioco confrontabile e, soprattutto, essere pronti al confronto. Sui giochi, non sulle persone. Analizzeremo il tuo gioco e il tuo modo di giocare: se questo si identifica con la tua personalità è un problema tuo, non mio.
Per chi è disposto a questo credo onestamente che Gentechegioca sia uno dei posti più accoglienti della rete.
Per chi non è disposto a farlo è l'inferno.
Credo che questa parte del mio discorso venga esemplificata da
questo thread. In cui si parla di Tradizionale e del suo rapporto coi giochi coerenti.
DELLA DIFFUSIONE DEL GIOCO... continua e si conclude nel prossimo post