Autore Topic: [esercizi] Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE  (Letto 3735 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
[esercizi] Rock of Tahamaat, Tyrant of IIEE
« il: 2009-06-25 17:44:31 »
Da un po' di tempo Vincent Baker sta postando nel suo blog una serie di articoli sul rapporto fra "cues" (dadi, schede, etc.) e in generale quello che avviene "nel mondo reale" e quello che viene descritto nello Spazio immaginato condiviso (che mi sa che in italiano per chiarezza dovrebbe chiamarsi Spazio delle Cose Immaginate e Condivise).  Purtroppo sta andando enormemente a rilento perché i lettori, nei commenti, sembrano fare fatica a capire le cose più semplici, e ogni singolo concetto va rispiegato dall'inizio...  :-(

Però, proprio per questo, è una lettura utilissima anche per chi ha appunto lacune in questi concetti base.

Così, ultimamente si è dovuto fermare un attimo a rispiegare in pratica il principio di lumpley, e le conseguenze, anche con esempi.

E visto che questo a sua volta ha mostrato incomprensioni sul concetto di IIEE, cosa ha fatto? Invece di rispiegarlo di nuovo, ha fatto un gdr esplicativo!  :-)

Se non avete ancora le idee chiare su IIEE e sulla differenza nel passare, in gioco, per le varie fasi o direttamente da Intention a Effects (che è il problema alla base di tutta la serie di post), provate a giocare questo gioco, e vedrete!

In quale altra scuola, come "compito a casa" vi darebbero da giocare dei gdr?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #1 il: 2009-06-25 17:47:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Invece di rispiegarlo di nuovo, ha fattoun gdr esplicativo!  :-)

GdR che già solo a leggerlo fa sbellicare, al di là di ogni intento didattico!   ^___^

Luca Veluttini

• Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2009-06-25 17:58:34 »
Quell'uomo è... è.... è... non saprei. E'! ^_^

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2009-06-25 19:04:42 »
Io adoro quell'uomo!
Nearby Gamersfan mail 34

Suna

• Visitatore
« Risposta #4 il: 2009-06-25 19:25:19 »
mi associo a Luca nel commentare questa cosa...

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #5 il: 2009-06-26 10:16:35 »
Il conto delle concubine che ti servono per conquistare il titolo di Tiranno Spaziale, ovviamente, è la chicca.

A me l'occasione è servita per recuperare un vecchio thread e chiarirmi le idee su questo argomento (fa sempre piacere potere leggere scorrevolmente questioni di teoria anche in italiano, per evitare buona parte di ambiguità).
Aggiungo che, per quanto sia il classico argomento che si tende a dare per scontato a posteriori ("Eh, scoperta l'acqua calda... l'azione la sapevamo dividere già, eh?"), mi sono reso conto che rifletterci su può aiutare a risolvere svariate ambiguità in gioco, almeno a non dare le cose per scontate (e quindi non tutti i tiri di Arrampicata falliti debbono finire in cadute alla Wile E. Coyote). E come? Chiedendo, parlandone e precisando.
Sembra appunto scontato ma l'ho trovata un'idea utile.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 2009-06-26 12:42:59 »
nel link di Tozzie c'è una bella frase di Moreno:  Cani nella Vigna? Beh, CnV fa un uso particolare e molto interessante della scansione IIEE, e quindi sarà il caso di riparlarne a manuale pubblicato, con un supplemento a questo post... :wink:

non sarebbe possibile averne una visione anche generale :P (premetto che non ho letto ancora i link al forum di Baker quinsi se è lì basta dirlo e mi scuso in anticipo

thanks

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2009-06-26 14:26:46 »
Oddio, quel thread delirante...  ricordo ancora la frustrazione nel dover rispiegare venti volte le stesse cose, e sembrava non servire ad un tubo! Ha bloccato per un bel po' altri tentativi di post miei "teorici" (in effetti, devo ancora fare il post sul framing che mi aveva chiesto Fabio...!  )

Riguardo a come Cani nella Vigna tratta l'IIEE, lo dice Domon più avanti nel thread: se blocchi l'azione blocchi l'execution (inizia ma viene bloccata), se subisci il colpo si blocca ad effect (l'azione viene eseguita ma per l'effetto si vedrà alla fine con il fallout)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2009-06-26 18:46:34 »
sì s' infatti .. poi ho trovato un limk di Emili care boss che lo spiega a ancor lo devo leggere

era un post sull'onda dell'emozione

ciao ciao
Antonio

Tags: