Da
questa discussione...
20 Feb 2009, 16:09[Premessa]Narrativismo non equivale a Narrazione o Narrativo.
In tutti i gdr tu produci una storia, diciamo... non è questo il punto del Narrativismo.
Il punto del narrativismo è: rispondere ad una premessa tematica.
Insomma è qualcosa che, per quanto declinabile in mille modi, riguarda qualcosa di mooolto specifico.
Ci sono infiniti modi di raccontare storie, ma solo certe storie prodotte in un certo modo equivalgono al narrativismo.
[/Premessa]Thondar secondo me non hai veramente capito cosa sia una CA.
Ne parli, hai una vaga idea in testa ... ma dalle tue parole si vede che Moreno parla di "papere" e tu rispondi "hentai" (per citare 2 cose che SPERO non c'entrino nulla l'una con l'altra )
Una cosa:
IL GIOCO
IN-GAME NON RIGUARDA LA CA!
Il tuo esempio del partire da una città Grande invece che Piccola in Storming non ha senso.
Così come a D&D tu DEVI partire dal 1° livello ... allo stesso modo in Storming tu DEVI iniziare, beh, dall'inizio.
Ma se VUOI iniziare più avanti...PUOI.
A D&D basta dire "partiamo dal 5° livello".
A Storming basta dire "partiamo con già 20 PX".
Oppure, cosa più sensata, parti dal
2° Livello invece che dal 1° ... visto ke Storming è un lavoro ancora in fase di realizzazione e quello che hai visto è solo la prima parte di un gioco più ampio.
L'altro tuo esempio (alabarda e volare) permettimi di dirtelo, secondo me è ridicolo.
Fanno riferimento entrambi a regolamenti evidentemente Tradizionali...cioè dove il grosso delle regole serve ad emulare (male) la presunta realtà del mondo di gioco.
Immagina quelle stesse situazioni in Storming (che è Gam) e dimmi se hai gli stessi problemi.
Immagina quelle stesse situazioni in Solar System (che è Nar) e dimmi se hai gli stessi problemi.
Ma prendiamo Storming.
Cos'è, esattamente, che NON puoi fare?
In-Game puoi picchiare, sedurre, fuggire, fare magie, fare scontri epici, fare indagini, esplorare luoghi, viaggiare per città piccole, grandi, aiutare un povero villaggio, essere invischiato nelle trame di un regno ... tutto entro il "Livello 1".
Cos'è, specificamente, che NON puoi fare?
La limitazione (quella per cui il gioco funziona bene Gam e funziona male Nar) è altrove.
Con Storming tu PUOI raccontare una storia ... anzi ... è praticamente inevitabile, altrimenti non c'è gioco

Ma gira che ti rigira lo "scopo" del gioco è
superare sfide.
Prendiamo adesso in esame il Solar System.
Sempre un bel setting fantasy, sempre un gruppazzo di "eroi" che affronta goblin e coboldi.
Che differenza c'è?
In Storming ottieni esperienza superando sfide, sconfiggendo nemici e risolvendo problemi ... il gioco ti premia per fare QUELLO.
E la maniera migliore per vincere le sfide è agire in gruppo, capitalizzando forze e debolezze di tutti.
Non sei costretto a fare nulla...ma SAI out-game qual'è lo scopo del gioco, ed il gioco stesso ti METTE in condizione da fare la cosa "giusta" nella maniera più semplice, naturale e conveniente possibile.
Nel Solar System tu ottieni esperienza eprimendo le tue Key, che potrebbe anche portarti ad ignorare del tutto la quest di turno, evitare le sfide e dedicarti a tutt'altro; i PG potrebbero anche prendere strade diverse, separarsi e non incontrarsi mai più (wave play).
In entrambi i casi non c'è nulla che ti costringa a fare questo o quello ... sei libero di fare quello che vuoi, come vuoi (nel rispetto delle regole).
La differenza è lo SCOPO.
Se gioco a Storming io gioco per la SFIDA.
Nel farlo io comunque vivo una storia, dove comunque sono libero di agire come meglio credo, dove comunque posso indulgere nella seduzione della locandiera quanto mi pare, piuttosto che fare indagini, piuttosto che fare politica, piuttosto che darmi al commercio ... io POSSO ...
Se gioco al Solar System io gioco per la STORIA.
Non me ne frega una cippa dello scontro coi goblin, mi va bene risolverlo con un semplicissimo test singolo.
Me ne sbatto di sedurre la locandiera, mi basta racconatre come va o alla peggio ricorrere al solito tiro singolo.
Scorrere, la storia deve scorrere fintanto che non sbatto in qualcosa che IO reputo interessante e degno di essere giocato in dettaglio, colpo su colpo, rischiando risorse personali, conseguenze e persino la vita del PG (o qualcosa di ancora più importante!).
Ora... prova a mettere al tavolo assieme i giocatori dell'uno e dell'altro sistema, facendo fare ad entrambi "un gdr fantasy".
Non è che deve succedere l'apocalisse istantanea ... ma di certo se giochi alla maniera di Storming, il tizio Solar sarà annoiato ed insoddisfatto perchè si vede costretto a dedicare tempo ed energie mentali a situazioni di cui magari gli interessa poco e nulla, e si sente costretto perchè a lui della quest non gliene frega e vorrebbe fare altro...e se lo fa, il gruppo di Storming lo guarderà come "quello che non collabora e rovina il gioco".
Stesso se facessimo al contrario ... il giocatore di Storming sarebbe insoddisfatto dal risolvere "sfide" con un singolo tiro di dado ... ma non vorrebbe neppure estendere i conflitti, perchè lui ragiona in termini di Successo/Fallimento e francamente non ha senso complicarsi la vita rischiando cissà quali conseguenze se puoi vincere già con un solo tiro e senza rischi ... certo però, che brutto! non c'è sfida! è sbilanciato! etc...
Come vedi sono esempi indipendenti dal contesto e dalla situazione in-game.
Potresti stare facendo qualsiasi cosa, in qualsiasi momento, con qualsiasi intento ... semplicemente le circostanze sono irrilevanti perchè il discorso è più alto e generale ... non è qualcosa che cambia di sessione in sessione!
E' più chiaro adesso?
COSA fai in-game è 100% irrilevante.
Puoi fare tutto.
COME lo fai è altrettanto irrilevante: ci sono sistemi Nar leggerissimi (The Pool) o pesanti tanto quanto un qualsiasi Gurps/Hero/Whatever (Burning Wheels) ... ce ne sono di estremamente focalizzati sulla produzione di una storia (AiPS) ed altri molto più mirati all'esplorazione (Solar System).
Il punto rilevante è piuttosto
PECHE' fai certe cose giocando.
Ovvio che di momento in momento gli interessi legati alle vincende in-game possono variare, ma sono IRRILEVANTI!
Quello che conta, alla fine del ciclo di gioco, è:
perchè ti è piaciuto giocare in QUESTO modo?TUTTI i gdr tradizionali si giocano allo stesso modo.
Alcuni hanno regole più leggere, altre più pesanti, alcuni sono di fantascienza, altri fantasy ... ma il MODO di giocare è sempre lo stesso.
1) le regole riguardano quasi unicamente l'emulazione pseudo-fisica della realtà di gioco
2) sono totalmente assenti regole che gestiscono il GIOCO REALE, quello fra le persone sedute al tavolo
3) tutte le autorità sono in mano al GM
4) le regole, il setting e la fluff sono incoerenti fra loro (la fluff dice che lo "spirito" del gioco è una cosa, ma poi le regole permettono di fare cose esattamente opposte, e magari il setting tira da un'altra parte ancora, etc)
Il che, ovviamente,
non vuol dire che i Tradizionali fanno schifo o non funzionano.
E comuqnue sarebbe un diverso discorso che non c'entra nulla col chiarire cosa sia una CA ^_^
preferirei giocare un D&D a narrazione condivisa e con una CA narrativista piuttosto che giocare d20 modern. Per dire, non sottovaluterei l'importanza dell'ambientazione.
Che c'entrano la narrazione condivisa e la CA Nar col fatto che preferisci D&D a d20 Modern?
E comunque dovrebbe ormai essere chiaro il discorso.
Tu, persona umana, PUOI fare quel cavolo che ti pare ... semplicemente certi strumenti ti aiutano a farlo, certi altri no, e certi altri ancora ti intralciano.
Già PoolFan ti faceva notare le modifiche che sarebbero necessarie per giocare D&D in maniera Nar ... e col mio esempio di Storming/Solar dovrebbe essere ancora più chiaro.
Avresti mille cose da ignorare, e mille altre che francamente non servirebbero più ad un gran che, ed un sacco di lavoro da affibiare al GM per tenere tutto assieme e far filare le cose in quei momenti dove le regole non ti danno nulla che ti possa aiutare.
PUOI ... chi te lo impedisce?
A a quel punto non è più D&D.
Non lo è stato già da un pezzo...da quando hai cominciato a "gestire il gioco" in modo da dare meno rilievo alle sfide e più rilievo ad altro.
Da quant'è che usi D&D ma di fatto non stai giocando a D&D?

sono d'accordo ma con 30 giochi diversi e giocando una volta a settimana per continuare la storia devo aspettare 6 mesi. Magari qualche gioco, non dico universale, ma a più ampio respiro...
Storming ha lo stesso "respiro" di D&D.
Prendendo ad esempio la 4a edizione, immagina di avere in mano il manuale di D&D4 con le regole fino al 10° livello (Eroico) ... il manuale completo di Storming comprenderà anche le regole per il gioco a livello Paragon Path ed Epic Destiny.
Prendi il Solar System o lo PsychoSys, che sono tutti tarati per il gioco a "campagna".
Ma anche gli altri: AiPS è pensato per stagioni fino a 9 episodi, se non erro.
Sono 9 sessioni: 1 sessione a settimana = 63 giorni = due mesi di gioco pieni pieni
E, come ogni buon telefilm, se la serie ha successo non c'è nulla che impedisca di giocare più Stagioni ... di fatto costituendo una campagna.
Il punto è: una volta TROVATO quello che vi piace, nulla vi impedisce di giocarci fino alla fine dei vostri giorni!
La differenza è che nel caso voleste fare una pausa, provare altro, cambiare direzione... potreste farlo senza problemi perchè i giochi NW ti dicono subito cosa DAVVERO ti offrono, puoi giudicare fin dalla copertina se ti piace o no, se lo vuoi provare o no ... e se VUOI provarlo, non ti servono 30 sessioni per capire in che direzione scorre il fiume, ti basta molto, molto meno.
E quindi puoi giudicare con cognizione di causa.
Tutto qui.
Non sono giochi che devono per forza "finire" presto.
Oddio, alcuni si: La Mia Vita col Padrone ha un ciclo breve e se ci ri-giochi non userai gli stessi PG.
Ma poi?
AiPS, Cani, NCaS, Esoterroristi, Solar, PsychoSys, etc etc etc ... sono tutti giochi dove puoi portare avanti un PG per mooolto tempo ... se vuoi.