Esempio di conflict resolution NON prenarrata e SENZA controposta: "se vinco scopro dove sono le carte, altrimenti no"
Vince, e narra come le carte si trovino dentro una cassaforte a muro, con la combinazione uguale alla data di nascita della moglie del padrone di casa, la terza password provata. (notare che questo esempio non sarebbe lecito in un sacco di giochi, l'ho fatto così per semplicità, bacchettate sulle dita a chi lo ritenesse generico)
Esempio di conflict resolution prenarrata e farlocca, magari pure con controposta:
"Se vinco, scopro le carte dentro una cassaforte a muro, con la combinazione uguale alla data di nascita della moglie del padrone di casa, la terza password che provo"
"Se perdi, fai scattare un allarme, arriva la polizia, ti arresta e ti porta in centrale, dove in incontri in cella quel bastardo di Jones che ti riempie di botte"
Vince, e cosa fa?
1) Narra che scopre le carte dentro una cassaforte a muro, con la combinazione uguale alla data di nascita della moglie del padrone di casa, la terza password che prova, con gli altri che sbadigliano e giocano con la playstation
2) non narra niente, il gioco viene definito dai tiri, come un boardgame.