Da discussioni avvenute nel corso dell'ultimo mese, con giocatori Tradizionali di due gruppi diversi, è emerso un elemento che mi perplime.
A quanto pare è fortemente radicata e diffusa la convinzione in un gdr "normale" (avventure) non esista alcuna possibilità di sperimentare il brivido del pericolo e dell'eccitazione senza la possibilità di morire "a buffo".
Esempio:
ti dice sfiga coi dadi...il PG muore.
non sei maxato come l'avversario...il PG muore.
non sei abile quanto l'avversario...il PG muore.
Avere la facoltà di poter decidere se il proprio PG muore oppure no è percepito come una ENORME perdita di mordente che toglie gusto al gioco.
La conseguente facoltà di lanciarsi nell'azione a testa bassa "tanto non muoio" è percepita come una buffonata senza costrutto...non sei eroe, perchè non rischi nulla.
Ovviamente NULLA è veramente importante a parte la sopravvivenza del PG, per cui l'unico brivido possibile è dato dalla minaccia a quella sopravvivenza.
Giocando a NCaS, PsychoSys e Geiger Counter ho riscosso successo, ho ricevuto apprezzamenti, ho visto i giocatori divertirsi ... ma poi alla fine (persino alla fine di Geiger che è ESPLICITAMENTE presentato come un tappabuchi da fare una volta ogni tanto SE capita) ci sono stati commenti sul fatto che questi giochi non diano le stesse sensazioni ed emozioni del gioco Tradizionale a cui sono abituati, e si sperticano a mettere le mani avanti per chiarire che "è bello, mi è piaciuto, però non lo giocherei sempre".
La domanda è: come contrastare questo brain damage e "dare pace" a questi giocatori?
Tutti (e dico tutti) si rendono conto che non possono più avere quello che avevano un tempo, dato che NESSUNO è più disposto a fare il Master-schiavo ( l'attuale ragazzo che dovrebbe fare da Narratore all'ennesimo esperimento Vampiri-Masquerade mi ha esplicitamente chiesto di sabotare il gioco, così da potersene lavare le mani ed uscirne pulito

...
non scherzo! ).
Stanno perciò cercando un'alternativa che gli dia le "stesse cose".
In effetti somministrargli giochi Narrativisti li ha divertiti, ma ha lasciato il vuoto che sentono ... sono troppo diversi da ciò che sono abituati.
Anche se penso ci sarebbero aperture per un AiPS...
Pensavo quindi che un gioco Gam avrebbe forse potuto dargli quello che volevano, abituandoli senza traumi a fare le cose in modo diverso.
Storming era la mia prima scelta, ma voglio aspettare la nuova release (ma quanto cavolo ci mette???)
Altri suggerimenti?
Per il momento il mio candidato ideale è
Anima Prime... ha persino l'opzione per uccidere i PG se falliscono, nonostante sia presentata come estrema e di delicato utilizzo (evidentemente la prospettiva è quella di giocatori NW, non di giocatori Tradizionali XD )
Avete suggerimenti ed idee per aiutarmi a curare il brain damage e far capire ai giocatori che possono ottenere le stesse cose (pericolo, suspence, investimento) anche in altri modi?