Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (D&D4) Playtest 1: Skill Challenge => Topic aperto da: thondar - 2011-02-27 09:24:54

Titolo: [D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-02-27 09:24:54
Ambientazione: Forgotten Realm
Luogo: Porto Nyranzaru nella penisola di Chult

La penisola di Chult è una terra principalmente selvaggia in gran parte coperta da una giungla misteriosa quanto mortale. Oltre ai pericoli naturali è infestata da mostri terribili e indigeni spesso ostili. Tuttavia al suo interno è possibile trovare ricchezze favolose  sia sotto forma di miniere che sotto forma di piante esotiche. Due potenze sono in lotta per il controllo di queste ricche risorse: Baldur's Gate e Amn. La prima ha aperto un piccolo forte avvalendosi di una famosa compagnia di mercenari: i pugni fiammanti. La seconda ha fondato una piccola città coloniale e sta investendo ingenti risorse per assicurarsi il monopolio sul commercio.

Porto Nyranzaru è la colonia di Amn. Popolata da 12000 abitanti è stata costruita con in mente la difesa come priorità. L'accesso dal mare è fortificato da imponenti bastioni perché le acque sono infestate da pirati, il lato verso terra invece è protetto da un muro. Le tasse sono alte ma la gente è contenta perché il commercio è remunerativo.

Voi siete un reparto speciale dei pugni fiammanti e rispondete direttamente al comandante Alvarro, che ha il comando del forte Beluarian.

L'avventura fino ad ora
Al vostro comandante Alvarro sono giunte voci da una spia che alcuni esploratori Amniani sono riusciti a prendere contatti con un Efreti dei Picchi di Fiamma. Questa catena montuosa sorge nel cuore della giungla e vi si trovano delle miniere molto ricche ma finora nessuno era riuscito a sfruttarle perché abitata da numerose creature elementali ostili. Adesso pare che la situazione sia cambiata e in peggio. Il vostro comandante vi ha affidato l'incarico di raggiungere l'accampamento Amniano sui Picchi di Fiamma, verificare la situazione  e fare qualcosa per distruggere l'eventuale alleanza.

Per prima cosa vi siete presentati a Porto Nyranzaru come semplici avventurieri in cerca di fortuna e siete riusciti a rubare alcune mappe con indicata la locazione precisa dell'accampamento.

(http://oi55.tinypic.com/s4paf9.jpg)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-02-27 09:54:21
Bene, secondo me a questo punto ci sta bene una sfida di abilità (dite di si  ;D ).

Vi siete infiltrati a Porto Nyranzaru (una cittadina ostile), l'accampamento si trova a circa 500 km in linea d'aria attraverso un territorio altamente pericoloso e immagino il vostro obbiettivo sia raggiungerlo. In caso non fosse chiaro: è una giungla, il clima è tropicale, è molto caldo, umido, etc

Se non c'è altro fisso subito
Livello della Sfida: 8
Complessità: 5 (11 prove)

Che fate?

PS:
Per discutere su come procede nell'avventura o per chiedere chiarimenti sulla vostra situazione postate qui (del tipo: quanto è grande la città? ci sono i pellicani? etc).
Per discutere delle regole andate qui (del tipo: che vuol dire 11 prove?): Discussione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4204.msg112064.html#msg112064)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-02-27 15:16:02
Ok, intanto proverei a discutere dell'obiettivo in game


Immagino potremo essere in una taverna, nella sala comune o in uno dei nostri alloggi se va bene




Johanus

"Bene amici miei" sorride sapendo che è più la convenienza che l'amicizia a tenerli legati
"Abbiamo una missione da compiere, e vorrei muovermi prima che qualche soldato dell'Amn ci scopra a bivaccare nel loro cortile"


"Stavo pensando" e una scintilla di curiosità gli anima lo sguardo "Alvarro è poco ambizioso non trovate? perché fermarci a distruggere l'alleanza, perchè non prendere il loro posto? Immagino che avranno risorse e conoscenze alquanto allettanti....non credete?"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-02-27 16:41:56
Il tuo topic mi da motivo di riflessione ma ne parliamo qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4190.msg112088.html#msg112088), adesso invece chiarisco una paio di cose:
diciamo che avete preso una stanza nella locanda e che siete nella vostra stanza. Diciamo anche che il furto delle mappe è andato abbastanza liscio, non avete ucciso nessuno ma avete distrutto un paio di golem. Non pensate di essere stati visti ma una cosa del genere è sufficiente a mettere all'erta la città.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Simone Micucci - 2011-02-27 23:20:58
Nota: parlo sempre come se fossi il giocatore al tavolo. Quello che scrivo è quello che direi o farei al tavolo.


il chierico si massaggia il mento.
"Fratello Johanus, abbiamo una missione da compiere. Rimandiamo i nostri dubbi a dopo e concentriamoci su essa. A questo proposito..."  mi fermo e guardo il master: «Thondar, vorrei fare un tiro di abilità Storia che conti come successo. È una grande regione, magari so di truppe che hanno usato dei sentieri per infiltrarcisi, di strategie di qualche militare, di luoghi isolati da poter usare per avvicinarci inosservati. Che te ne pare?» (se non ho capito male è il master che deve dirmi se è possibile tirare o meno)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-02-28 10:23:24
Si, puoi usarla e sarebbe un'azione principale.

Prima però vorrei delle conferme sull'obbiettivo, in caso, per sostituirvi all'alleanza, se volete farlo, come pensereste di fare?

Dopo, in caso, vorrei delle conferme che questa è la prima azione principale scelta dal gruppo.
Non è previsto un iter affinché il gruppo si metta d'accordo però vorrei quantomeno sentire tutti. Se vi fossero idee contrastanti sull'azione principale potreste anche dividervi in gruppetti.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-02-28 12:42:52
Johanus


"Bene bene, vedo che, a meno che il nostro loquace dwarven" dice voltandosi Bruun "Non si schieri con me sono in netta minoranza"


"Galendon" prosegue rivolto al chierico con un sorriso astuto "continuo a registrare il fatto che Avandra ti guidi verso sentieri giusti ma terribilmente lineari...daccordo allora prima che mi annoi definitivamente, se dobbiamo raggiungere questo accampamento vediamo di organizzarci decentemente, non vorrei finire in imboscate di sorta"


_____________________
L'Obiettivo va bene, partiamo la sfida da ora? come decidiamo i vari turni?



Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-02-28 16:39:19
"Direi di non lascirsi nessuna via chiusa, ma non disperdiamo le nostre forze inutilmente ... "dico rivolgendomi a Johannus. "Per adesso concentriamoci sul viaggio .... mi pare molto buona la vostra intuizione "dico mentre il mio compagno sta dispensando le sue conoscienze sui sentieri, ma non dimentichiamo che la natura è spesso beffarda e forse qualche strana forma vegetale potrebbe aver distrutto dei sentieri se qualcuno non vi è passato da troppo tempo"


----


supporto l'idea di spiegel e se posso lo aiuto in qualche modo nel suo primo tiro. :)  Avevo pensato a Nature per dare un bonus al suo tiro di conoscenze
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-02-28 16:45:55



________________
Anche per me va bene prima azione principale fatta da Simone, potrei aiutare con un'azione secondaria, se rimaniamo lì magari con  Bassifondi, potrei aver sentito qualcosa di interessante magari
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-01 11:19:21
Blaize

"Le parole di Galendon sono sagge, Johanus non dimentichiamo che siamo qui per distruggere una pericolosa minaccia, non per prenderne il posto!"

------------------

Andiamo con l'obiettivo di raggiungere l'accampamento! Mentre il chierico vede se si ricorda qualcosa io vorrei studiare a fondo le mappe per individuare il percorso migliore verso l'accampamento, magari basandomi anche su quando ricorda Galendon. Percezione?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-01 12:28:33
Allora, adesso abbiamo l'obbiettivo! Immagino che intorno al tavolo durante una partita reale proceda tutto più spedito

@Arioch
studiare la mappa ci vedo sia percezione che natura, anche se in realtà entrambe poco adatte. Però in mancanza di meglio diciamo che va bene.

L'azione va bene, e hai due possibilità: o la usi per aiutare affiancando lo storico o la usi per un'azione principale a se stante (da farsi nel prossimo turno o in questo dividendo il gruppo). Se ora la usi per aiutare dopo PUOI usarla anche come azione principale senza penalità alcuna, è però importante che ora quando andrai a descrivere tu metta enfasi sul fatto che sei solo un supporto in modo che riusando la stessa abilità per un'azione principale si noti la differenza. Ti torna?

Mi sembra di aver capito che la usi per aiutare quindi possiamo procedere. La parola passa a chi aiuta, chi prima posta prima agisce e gli altri aspettino la mia risposta. Descrivete in-game quello che fate, aspettate che io vi risponda e quando ve lo chiederò fate il tiro di dado. Siete nella vostra stanza nella locanda, sentitevi liberi di uscire, parlare con altra gente, cercare, etc semplicemente ricordate che state aiutando lo storico e non facendo una ricerca indipendente.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-01 13:17:08
se non ho capito male quindi aiutando con Natura il tiro di spiegel devo prima narrare come e poi procedere nel tiro?


continuando il discorso di prima il nano si rivolge al chierico "se non ricordo male le piante più pericolose di queste zone crescono sulle rocce argillose e quindi dobbiamo evitare quei versanti il più possibile mentre ripercorriamo i vecchi sentieri"


boh non sapendo se il tiro va bene ho messo un qualcosa di generico
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-01 13:30:06
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD


Se non ricordo male durante la sfida di abilità i PG non devono necessariamente essere nella stessa stanza (vedi chi cerca informazioni per strada, chi va in biblioteca e chi parla con gli dei).

Non ci vedrei niente di male se il tuo pg dicesse "intanto che state qui io faccio un breve sopralluogo"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-01 13:45:08
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD

Bè non è che sia proprio dietro l'angolo...  però potrei controllare le vie che escono dalla città e vedere quali sono le meno controllate, che ne dite?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-01 14:20:48
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD

Bè non è che sia proprio dietro l'angolo...  però potrei controllare le vie che escono dalla città e vedere quali sono le meno controllate, che ne dite?


E io venire con te, ho deciso che rischiare una prova secondaria per ora non ci sta, ma la tua Max potrebbe essere benissimo un'azione principale al prossimo turno, nel frattempo il Chierico ci illumini con le sue conoscenze ;)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-01 14:36:56
Citazione
se non ho capito male quindi aiutando con Natura il tiro di spiegel devo prima narrare come e poi procedere nel tiro?
si, esatto. Potrebbe anche esserci una piccola interazione con me, ma in questo caso non c'è. Tira pure il dado. Se riesci la tua osservazione sarà d'aiuto a Simone, se fallisci gli sarà d'ostacolo o perché errata o perché lo confonde con questioni secondarie/irrilevanti. Quando dovrà narrare è libero di inserire qualcosa che riguarda il tuo tiro, se gli ci sta bene nel discorso. Altri tipi di prova secondaria avranno un impatto nella narrazione maggiore.

Piuttosto, mi accorgo ora... ma te sei il nano guerriero? In natura hai +4 e per riuscire devi superare la DC difficile per il livello della sfida, quindi 24. Ti serve un 20 con d20...  ;D è una cosa voluta o hai sbagliato qualcosa?


Citazione
Arioch per usare percezione perché non vai a fare un sopralluogo e a controllare se trovi delle vie adeguate, anziché spulciare una mappa? XD


Se non ricordo male durante la sfida di abilità i PG non devono necessariamente essere nella stessa stanza (vedi chi cerca informazioni per strada, chi va in biblioteca e chi parla con gli dei).
certo che no, possono dividersi. Tecnicamente formerebbe un gruppetto di una persona che aiuta il gruppo principale, meccanicamente nessuna differenza. Se sono bastard posso dargli problemi a riunirsi (il che implica che comincia il 2° turno separato).

Quanto alla fattibilità dell'azione certamente non può andare fino a mezza strada ma un'occhiata all'inizio gliela può dare. Quanto narra lui rappresenterà un vincolo per Simone (ovvero se lui ispeziona le colline a sud Simone dovrà far si che tali colline c'entrino qualcosa).

Ispezionare le uscite della città invece non ha molto a che vedere con la ricerca storica, almeno mi pare, quindi non è di aiuto.

Comunque uno studio accurato della cartina è sicuramente un classico quindi nonostante non ci sia una abilità del tutto appropriata come azione andava benissimo.

Citazione
E io venire con te, ho deciso che rischiare una prova secondaria per ora non ci sta, ma la tua Max potrebbe essere benissimo un'azione principale al prossimo turno, nel frattempo il Chierico ci illumini con le sue conoscenze
ispezionare le uscite potrà si essere una prova principale per il prossimo turno (se non cambia nulla). Tuttavia questo non dovrebbe impedirvi di agire adesso, senza aiuti si accumulano molti fallimenti (ma con aiuti sbagliati ancora di più).

Infine mi sovviene un'altra opzione per i giocatori: usare poteri e rituali. I rituali sono incantesimi che serve un pò di tempo per farli e costa soldi. Ce li ha il chierico Galendon e il mago Blaize, o almeno dovrebbe perché non li vedo. Ora controllo e vi faccio sapere.


Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-01 16:09:48
ok non avevo colto la così alta difficoltà :P


ripiego su una pacca sulla spalla nella fiction e non tiro


se volte anche narrativamente potremmo utilizzare il tiro di Simone per fare la prima parte della sfida e quello che Arioch quando ci incamminiamo così da vedere gli step successivi e l'avanzamento ... o no? come mi pare abbiano detto già tutti gli altri ....
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-01 16:54:28
Citazione
ok non avevo colto la così alta difficoltà (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/tongue.gif)


ripiego su una pacca sulla spalla nella fiction e non tiro
ok! Avanti il prossimo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-02 09:20:57
Anchio paccheggio per la difficoltà e perchè non mi sovviene un modo di utilizzare le mie abilità peculiari per supportare un tiro di Storia.


Prima di uscire però vorrei poi provare un tiro di Bassifondi come azione principale per scoprire qualcosa in più sulle vie per l'accampamento
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-02 11:09:58
Citazione
Prima di uscire però vorrei poi provare un tiro di Bassifondi come azione principale per scoprire qualcosa in più sulle vie per l'accampamento
Ti anticipo che l'azione va bene, ma ne parliamo al 2° turno.

Arioch, tocca a te
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-02 11:26:48
Ok, allora per questo turno ritorno all'azione originaria e studio le mappe per aiutare il chierico con qualche dritta.

Percezione: 1d20+12=22 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2916001/)

"Questa sembrerebbe la via più breve, ma passando da questa parte" dice la maga puntando il dito sulla mappa "dovremmo avere più chance di arrivare all'accampamento non visti, dato che qui la foresta sembrerebbe più fitta..."
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-02 11:48:35
Ok, prova fallita. Ora tocca a Simone che ha un bel -2

Comincia pure a descrivere/interpretare.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-03 22:19:39
Guardo dubbioso la mappa.
«Francamente non mi ricordo di alcuno che abbia mai attraversato le foreste in quei punti. Non vivo almeno. Non vivo per molto. Anche se...mi stai facendo venire dei dubbi. Se non ricordo male ci fu l'avanguardia di degli Eladrin di Trancianebbie che passarano in quei luoghi. Se davvero è lì potrebbe essere un'ottimo punto di partenza»

(ho cercato di interpretare il -2 come dubbi e incertezze dati dalle osservazioni della maga).

Tiro?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-03 23:25:03
Ti pare di ricordare che nel 1363 CV l'esercito di Mezro venne guidato con successo dall'avanguardia eladrin proprio attraverso le foreste indicate da Blaize con lo scopo di sorprendere i goblin Batiri. Purtroppo le informazioni storiche riguardanti il periodo immediatamente precedente la Piaga Magica sono sempre lacunose e confuse.


____________________________________________________________
Tira pure il d20, devi superare DC24
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Simone Micucci - 2011-03-05 13:18:27
per un problema il roller non ha messo la descrizione.

Il tiro è questo 3 (http://dadi.lapo.it/1299327660), al quale va aggiunto 8 di storia. Che non è sufficiente.

Guardo la mappa un pò dubbioso «Si, se non ricordo male guidarono l'avanguardia proprio in quesot punto» (indico con sicurezza un punto sulla mappa) «potrebbe essere pericoloso. Oggi prepariamoci alla partenza, vorrei essere nel punto peggiore in pieno giorno e preparato ad ogni evenienza».
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-06 15:21:34
Mentre esaminate le mappe sentite il rumore di diversi uomini in armatura per il corridoio fuori dalla vostra stanza (si era detto che eravate in una locanda). Un pugno batte pesantemente nella porta della prima stanza, quella accanto alla vostra
«Aprite, in nome del Consiglio di Amn!»
vi guardate intorno e gran parte del vostro equipaggiamento è sparso per la stanza.

____________________________________
Non avevo molto da descrivere quindi siamo passati subito al 2° turno. Se la situazione non fosse chiara domandate pure altrimenti che inizi la discussione.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-12 16:48:14
Citazione
io volendo potrei anche usare endurance (se è lecito) per bloccare la porta e quindi dare la possibilità a tutti di scappare più facilmente e con calma da una finestra


che dite?
mi va bene anche la proposta di Ivan
Se ho ben capito è passata questa proposta, quindi se Ivan vuole aiutare, faccia pure, altrimenti si passa a Antonio. Se nel frattempo torna Simone può introdursi aiutando
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-14 11:27:23
Ok allora io vado


Johanus

"Maledizione" Impreca a denti stretti, poi continua sottovoce accompagnando con rapidi gesta delle mani e scambiando un' occhiata col nano, pronto a trattenere l'eventuale sfondamento delle guardie
"Raccogliete tutto svelti, scappiamo dalla finestra"


"Provo a guadagnare un pò di tempo"


IL warlock richiama mentalmente il potere delle stelle, sussurrando qualcosa di incomprensibile sottovoce, fissa poi lo sguardo oltre la porta, nel corridoio, mentalmente si focalizza su un'altra stanza dalla parte opposta del corridoio
E da lì che grazie alla sua magia vuole far partire un grido, un grido di una donna terrorizzata ed in pericolo, spera che le guardie si distraggano e gli diano il tempo di fuggire


"Ahahahahahahahahhhhhhhhh aiuto!" Si sente dopo pochi attimi gridare una voce femminile dal punto focalizzato da Johanus


Tiro per Raggirare con obiettivo Creare un Diversivo:  12 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1300098408) +14= 26
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-14 14:14:02
"Hei, ma che succede?" grida una voce. Numerosi passi affrettati si dirigono verso il fondo del corridoio, da dove è giunto l'urlo
"Chi c'è li dentro? Aprite!" grida un'altra voce e dopo un attimo di silenzio prosegue con tono più basso "Sfondate la porta"
"Si capitano!" rispondono due uomini e subito sentite un gran fracasso di legno che cede sotto l'urto delle armature di acciaio

"Oh... che disastro... povero me" mormora l'oste mentre bussa timidamente alla vostra porta"...ma quella stanza sarebbe dovuta essere vuota..."

________________________________________
Ok, vai Antonio. Comincia a descrivere e quando sarà il momento ti chiederò il tiro. Anche gli altri possono intervenire per dire che fanno (senza conseguenze meccaniche)

Edit: 26 è un successo quindi Antonio avrà un+2
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-14 14:41:44
"Non perdere tempo ragazzino" bofonchio al warlock muovendomi veloce contro la porta e piazzando un paletto a bloccarla mentre mi pongo con la schiena alla porta e mi puntello con i piedi.
"veloci a raccogliere tutto che questi spingono e non so quanto reggerò" dico con una smorfia di fatica e mentre stringo gli occhi per lo sforzo ... " e che nessuno dimentichi di prendere la mia ascia per Thor o le guardie saranno una dolce carezza a confronto delle mie sberle"


----


l'ho fatto un nano burbero che odia i trucchetti magici
se qualcuno vuole agigungere o consigliare qualcosa nella narrazione per me è ben accetta



Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-14 17:11:00
"Ma, questa stanza è vuota!" esclama la voce del capitano "Voi due, controllate meglio"

Nel frattempo sentite aprirsi anche la porta accanto alla vostra, quella a cui hanno bussato inizialmente: "Che ca##o succede?" dice il balordo che ospitava

"Stiamo facendo una perquisizione per ordine del Consiglio" risponde il capitano attraversando di corsa il corridoio "fatti da parte... e che qualcuno apra anche quella porta"

"presto aprite... o mi sfonderanno la porta" bofonchia l'oste bussando e raspando freneticamente al legno

"Tu scansati e voi aprite!" sentite due forti tonfi e poi qualcuno che scuote la maniglia "qui è chiuso, aiutatemi!"
Dopo pochi secondi arriva una botta che fa scricchiolare tutte le assi ma la porta regge il primo impatto.

Intanti siete quasi riusciti a recuperare tutto il vostro materiale

___________________________________________________
Ok Antonio è il momento del tiro contro DC24 con bonus +2.

Narra pure ma non andare troppo avanti (specie se fallisci)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-15 09:14:47
tiro nanico! = 20 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1300176619) + 16 + 2 = 38!!!!!!


spacco la porta e finisco dall'altra parte.


anzi sento dire "ehi fava non cercare di aprire un muro non vedi che quella porta è finta" ;)


-------


Al primo tentativo di sfondare la porta reggo in modo perfetto, ma la porta non troppo ... mentre guardo i miei amici che raccolgono le varie cose sparse nella stanza




----
prosegui tu thondar! La mia narrazione di prima era già sufficiente per il tiro (nel pbf è difficile fermarsi in tempo con le narrazioni)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-15 13:14:12
Il tiro è sufficiente, potete scappare! Io ho poco da dire... alla fine sfondano la porta ma voi non ci siete più... forse vi intravedono dalla finestra ma ormai siete andati. Ditemi che fate e dove andate, giusto per settare l'inizio della 3° prova. Se volete uscire dalla città potete farlo, se restate dopo potreste avere difficoltà a uscire, se volete fare altro prima di uscire probabilemnte dovete restare... ditemi e vediamo.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-15 20:55:59



Johanus

Aspetta che il gruppo si sia allontanato abbastanza, poi li fà fermare un attimo in un vicolo appartato mentre appoggiandosi al muro riprende fiato
"Uff, bella corsa eh?! Mio buon Bruun, ottimo lavoro, ricordami che avrò bisogno di te quando vorrò spostare una montagna"


"Adesso....che ne dite se vi porto fuori di qui il più in fretta possibile? Temo dovremo anticipare la nostra partenza a....adesso...se non avete obiezioni"


____________
Propongo fuga ora e azione principale mia con Bassifondi per farlo



Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-16 13:03:12
Blaize

"Nessuna obiezione, vediamo di sbrigarci a trovare una via di fuga!"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-17 11:14:00
il nano tace e segue
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-17 11:40:55
Bassifondi va bene per uscire, ma da dove volete passare? La città è fortificata e circondata da un muro su cui si aprono tre porte, tutte ben controllate. Chi vuole un cavallo può dire di averlo, avete fatto in tempo a riprenderli dalla stalla. Quindi cominci pure chi vuole aiutare
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-17 13:56:59
Bassifondi va bene per uscire, ma da dove volete passare? La città è fortificata e circondata da un muro su cui si aprono tre porte, tutte ben controllate. Chi vuole un cavallo può dire di averlo, avete fatto in tempo a riprenderli dalla stalla. Quindi cominci pure chi vuole aiutare


Pensavo di usare Bassifondi per trovare appunto un'uscita alternativa alle porte controllate, vecchie gallerie in disuso, le fogne, vecchi passaggi segreti di delinquenti, qualcosa del genere...se può fà? Possiamo anche evitare i cavalli visto che dovremo passare in mezzo alla foresta..
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-17 14:17:19
Si, potete farlo. Se qualcuno vuole aiutare proceda (o comunichi che non vuole aiutare)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-17 14:35:09
non aiuto
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-20 14:00:31
Non spingete nè  ;)
_______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-21 12:16:00
Arioch? tocca a te...
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-22 10:30:32
Uh, scusate, pensavo toccasse a Ivan tirare  :-[

Che ne dite di una prova di dungeon per aiutarlo? Vorrei vedere se trovo qualche via di fuga traversa, come il sistema fognario cittadino o qualche antica catacomba!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-22 11:10:52
Uh, scusate, pensavo toccasse a Ivan tirare  :-[

Che ne dite di una prova di dungeon per aiutarlo? Vorrei vedere se trovo qualche via di fuga traversa, come il sistema fognario cittadino o qualche antica catacomba!


Mh interessante, parola al GM
_____
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-22 11:22:19
Vada per dungeon... descrivi e tira (ma PRIMA leggi anche in discussioni di teoria). Solita difficoltà 24, magari le modifichiamo dalla prossima prova (o no? pensavi le avessimo già modificate? non vorrei commettere "ingiustizie" verso Antonio comunque se vuoi tirare contro la DC media per me è lo stesso)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-22 12:50:53
Vada per dungeon... descrivi e tira (ma PRIMA leggi anche in discussioni di teoria).

Letta la teoria, ed effettivamente ci sta molto meglio storia!

Blaize

"Se non ricordo male, Nyranzaru è costruita sulle rovine molto più antiche, lasciate dai precedenti abitanti di questa regione... ho letto che le rovine vengono in parte utilizzate come sistema fognario per la città, ma che in realtà si estendono per ben oltre i confini delle mura. Potremmo provare a lasciare la città attraversandole, anche se l'idea di infilarmi in una fogna puzzolente non mi attira più di molto...

Storia: 1d20+16=27 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2946326/)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-22 13:38:09
Ok, nulla da aggiungere. Vai Ivan, descrivi e quando sarà il momento ti farò tirare.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-22 14:55:36



Johanus

"Fogna puzzolente? Mh..mi è appena venuta un'idea, rimanete qui nei paraggi, datemi una mezzoretta, penso di poter arrivare a sapere da dove passare"
Il warlock si allontana e raggiunge una bettola di terzordine che aveva adocchiato il primo giorno che erano arrivati in città.


Una volta entrato osserva gli avventori, come sospettava nessuno sembrava uno stinco di santo, si avvicina e si siede al tavolo di quello che sembra meno sbronzo e leggermente più sveglio degli altri.


Non ha molto tempo e taglia corto, ben sapendo che potrebbe dover alleggerire la sua cintola.


Ordina da bere, poi giochicchia con una moneta d'oro facendola sparire e ricomparire dalle dita come una bardo ad una festa di compleanno per bambini, sperando di ingolosire l'amico


"Senti compare, scommetto che potresti indicarmi una via sicura attraverso Nyranzaru per uscire dalla città, te ne sarei molto grato ovviamente.."
_______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-22 18:33:27
Alle tue parole si gira sfavato e piuttosto innervosito ma quando vede la moneta i suoi occhi brillano di interesse, allunga la mano sul tavolo punta con l'indice in direzione della tua moneta e poi comincia a picchiettare insistentemente senza toglierti li occhi di dosso
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-22 19:12:42
Tiro adesso o proseguiamo?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-22 20:16:51
Proseguiamo... te la faccio più lunga  ;D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-23 08:16:37


Johanus

"Bene compare, noto con piacere che le antiche tradizioni non si perdono mai a qualsiasi latitudine"
Gli lascio sotto il naso la moneta di modo che possa prenderla
"Allora pensi di potermi aiutare?"
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-23 10:00:56
"Hei, io non so nulla!" ti dice infilandosi velocemente la moneta in tasca, poi risponde a voce più bassa "Mica sono Jabbar l'erborista!"

_____________________________________________________
Hai sentito parlare di questo Jabbar, è un mercante di piante esotiche molto importante ed ha la sua palazzina nel quartiere est della città. Procedi pure. Sentiti libero di fare ciò che vuoi, basta che rispetti l'abilità bassifondi
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-23 10:09:14



Johanus

Il warlock con un gesto rapido afferra il bavero del tipaccio, si avvicina un poco di modo che siano a pochi centimetri di distanza quando gli sussurra con voce crudele e occhi spiritati
"Daccordo amico, goditi pure quella moneta, potrebbe essere l'ultima, perchè se quello che mi dici non porterà da nessuna parte, brucerò la tua pelle ancora prima che tu possa toglierti la giacchetta di dosso, intesi? Spero di si"


Lo lascio andare e senza terminare l'ordinazione mi alzo e avvolgendomi nel mantello riesco dal locale rapido come ci sono entrato


Mi dirigo dall'erborista sperando che i miei compagni nel frattempo non si spazientiscano troppo
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-23 12:21:16
Fammi il tiro. Difficoltà 24 ma hai un bonus di +2 per l'aiuto
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-23 12:53:55
Tiro di Bassifondi: 20 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2947936/) +16 = 36 ;D


Lord of Town 8)

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-23 13:21:38
Trovi con facilità la palazzina dell'erborista. Si tratta di un edificio in legno a due piani: quello sotto adibito a negozio, quello sopra ad abitazione. Sul retro intravedi un giardino di notevoli dimensioni circordanto da una palizzata e sul fondo c'è un altro edificio, di muratura, probabilmente adibito a magazzino.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-24 08:10:02


Johanus

Per non sembrare troppo scortese, entro tranquillamente dal negozio sperando di trovare subito Jabbar
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-24 12:26:07
Ti ritrovi in una stanza costipata di piante tropicale, molte delle quali non hai mai visto nonostante Blaize di tanto in tanto te ne indichi qualcuna. Sul fondo c'è una scrivania con alcuni libri e registri ma nessuna traccia del proprietario. Una porta socchiusa conduce altrove e puoi sentire delle voci che discutono riguardo l'acquisto di certe piante...
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-25 16:54:50



Johanus

Mi avvicino alla porta socchiusa o perlomeno nel punto del bancone più vicino ad essa. Schiarisco la voce rumorosamente per attirare l'attenzione e farfuglio qualche parola incomprensibile per far sapere che c'è qualcuno in attesa
______


P.S. Sarò via per il weekend e non sono sicuro che troverò una connessione, indi, potrei sparire fino a lunedì, sappiatelo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-25 17:58:48
Quando fai rumore le voci si interrompono improvvisamente e senti dei movimenti concitati

"Ehi, ma c'è qualcuno la fuori!"

dei passi si avvicinano veloci e quando la porta si spalanca vedi che il retrobottega è una specie di salotto arredato con divani, cuscini e tappeti. C'è un'altra porta che conduce altrove. Due uomini si sono alzati da un divano e ti guardano allarmati... uno è molto magro, vestito di sete e non sembra portare armi, l'altro è più robusto, sembra un avventuriero e porta una spada ed un'armatura leggera. La porta è stata aperta da un tizio armato e corazzato e un altro lo segue da presso. Entrambi stavano sguainando le armi ma quando ti vedono si fermano e arretrano indecisi. L'uomo vestito di sete prende la parola mentre una goccia di sudore gli si forma sulla fronte e scende lentamente sul volto

"Aspettate, non c'è bisogno di essere precipitosi" dice rivolto a quelli che devono essere i suoi uomini "sono sicuro che possiamo metterci d'accordo"

ti sorprende il modo in cui riesce a sorridere amichevolmente prima di rivolgersi a te... si vede che è più abituato a contrattare che a combattere

"benvenuto nel mio umile negozio... io sono Jabbar, molto onorato. Non sei un guardia e non hai nulla da guadagnare dall'andargli a raccontare quanto hai sentito. Invece, io posso fare molto per te... sono una persona molto influente in questa città. I miei amici prosperano, i miei nemici... no. Dunque dimmi, amico, cosa posso fare per te? Cercavi lavoro?"


__________________________________________
Nota: un Pg di 8° livello non è un babbeo qualunque e se non si traveste la sua potenza è riconoscibile (equipaggiamento cool, etc). Questo è il motivo per cui le guardie hanno esitato.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-27 21:24:58



Johanus

Il warlock sorride sotto i baffi compiaciuto, pago di aver avuto una fortuna così inaspettata impossibile da farsi fuggire.
"L'onore è mio, mio buon Jabbar" continua sfoggiando il miglior charme diplomatico di cui è capace "Ho trovato chi cercavo e non è un impiego quello che cerco presso di te"


"Sarò molto lieto di conservare ciò che ho visto tra me e me, se sapessi indicarmi una via sicura al di sotto di questa città, attraverso le antiche rovine, per uscire in breve tempo, daccordo?"


Gli tendo la mano in senso di accordo con gli occhi ammiccanti
__________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-28 14:01:38
"Ma certo! Sapevo che ci saremmo trovati d'accordo. Zarion, vuoi occupartene tu?" dice rivolto all'avventuriero che gli sta accanto
"come vuoi, dammi solo il pomeriggio per sistemare una cosa in città e sarò pronto" risponde quello
"bene" prosegue il mercante rivolto a te "torna qui stasera ed avrai il tuo passaggio"

Avanza verso di te e ti stringe la mano che gli tendi con entusiamo

"E se servisse un lavoro sappi che sono sempre alla ricerca di qualche esploratore"

*
La sera torni assieme agli altri e lo trovate ad aspettarvi insieme a Zarion e ad altri uomini. Vi conduce nel magazzino dove vi mostra una passaggio segreto che scende nelle tenebre. Zarion vi fa strada attraverso i cunicoli e parlando venite a sapere che Jabbar  li utilizza abitualmente per contrabbandare piante rare procurategli da gruppi come il suo. Dopo nemmeno un'ora vi ritrovate all'aperto in una radura non distante dalle mura cittadine. Zarion ed i suoi uomini vi avevano nascosto dell'equipaggiamento, vi salutano e si apprestano a partire.

_____________________________
Fine scena. Ho alcune domande per tutti, qui (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4204.msg114405.html#msg114405).

Ora siete fuori dalla città, c'è della vegetazione ma ancora non è fitta come la giungla vera e propria. Ci sono due fiumi (non segnati sulla vostra mappa) che scorrono in direzione sud quasi paralleli racchiudendo un lembo di terra di 45 km. Il fiume ad ovest si chiama Soshenstar, sfocia il prossimità della città e prosegue oltre Quomec, quello ad est invece si chiama Tiryki. Quomec è un enorme Ziggurat reliquia dei tempi passati, mentre Mezro è la rovina della mitica capitale andata distrutta durante la Piaga Magica di un secolo fa e adesso infestata da non morti. Per darvi un'idea delle distanze Quomec si trova a circa 200 km, Mezro a 150 km (non che abbiate motivo di andarci).

Per il resto la giungla comincia a pochi km a sud del porto ed è la classica giungla stile Conrad (malattie, animali selvaggi, piante velonose, indigeni selvaggi etc) con in più i dinosauri (e i pirati nel mare... no, i ninja non ci sono). Comunque questa prima parte (diciamo fino al parallelo per Quomec) è meno selvaggia di quella che troverete più a sud.

Inizia la 4° scena, a voi la discussione. Vi ricordo che se non avete nulla in contrario introduciamo le due modifiche proposte in area teoria: aiutare ha DC media (16) e in caso di fallimento da solo -1, le azioni vengono descritte in ordine cronologico ma i tiri si fanno alla fine.

Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-30 10:16:09


Ne approfitto per fare un pò di pianificazione. Adesso ci starebbe bene un tiro principale di Natura o Percezione, per trovare diciamo la 'giusta via' in mezzo alle fresche frasche, Simone potrebbe farlo, ma dovremo aiutarlo visto comunque il punteggio non troppo elevato, io potrei farlo con Resistenza visto che la cd è scesa a 16...ovvero resistendo alla fatica di affrontare un viaggio sicuramente provante, sempre che non sia eventualmente una prova di gruppo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-30 11:43:27
Resistenza non è al momento prova di gruppo ma devi usarla in modo da aiutare l'azione principale
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-30 13:00:40
Blaize

"Hmmm, potrei procurare delle cavalcature, ma credo che visto che la vegetazione va infittendosi risulterebbero più che altro d'intralcio..."
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-30 14:46:30
Resistenza non è al momento prova di gruppo ma devi usarla in modo da aiutare l'azione principale


Mettiamo che l'azione principale sia di Natura o Percezione per trovare la pista migliore o comunque per passare in mezzo alla giungla evitando i pericoli e le insidie naturali maggiori
Una prova di Resistenza potrebbe aiutare la principale in questo modo: La mia resistenza potrebbe facilitarmi il passaggio nella giungla, potrei anche aiutare qualcheduno in difficoltà che rallenta per dire, l'aiuto sarebbe in questo senso, aiutare il gruppo a compiere l'azione principale cioè a passare in mezzo alla giungla il più possibile indenni..
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-30 17:12:25
Citazione
Mettiamo che l'azione principale sia di Natura o Percezione per trovare la pista migliore o comunque per passare in mezzo alla giungla evitando i pericoli e le insidie naturali maggiori
Una prova di Resistenza potrebbe aiutare la principale in questo modo: La mia resistenza potrebbe facilitarmi il passaggio nella giungla, potrei anche aiutare qualcheduno in difficoltà che rallenta per dire, l'aiuto sarebbe in questo senso, aiutare il gruppo a compiere l'azione principale cioè a passare in mezzo alla giungla il più possibile indenni..
ok
Citazione
"Hmmm, potrei procurare delle cavalcature, ma credo che visto che la vegetazione va infittendosi risulterebbero più che altro d'intralcio..."
non so come tu intenda fare ma penso comunque che alla fine sarebbe una di quelle cose da non farsi perché fornisce vantaggi al di fuori della sfida (le cavalcature hanno un valore monetario e possono essere usate in combattimento)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-03-30 18:52:01
intendevo con il rituale:

Citazione
6) destriero fantomatico: crea un cavallo magico per tutti i membri del gruppo. Costo: 70
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-30 19:20:26
 :-[

Ops! Capisco... in tal caso è possibile... visto che esiste uan remota possibilità che i cavalli siano in grado di attraversare l'acqua, forse ti merita usarla quando dovessi averne bisogno...

secondo voi dovrei dirvi come intendo comportarmi al riguardo???
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-31 05:54:00

secondo voi dovrei dirvi come intendo comportarmi al riguardo???
In che senso? Come tratteresti i rituali in generale o questo caso specifico?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-31 09:42:50
Intendo in questo caso specifico. Se vi da successo automatico o un bonus o altro... uhm... penso proprio che dovrei dirvelo


Antonio? che ne dici delle azioni proposte?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-03-31 15:50:05
Resistenza non è al momento prova di gruppo ma devi usarla in modo da aiutare l'azione principale


Mettiamo che l'azione principale sia di Natura o Percezione per trovare la pista migliore o comunque per passare in mezzo alla giungla evitando i pericoli e le insidie naturali maggiori
Una prova di Resistenza potrebbe aiutare la principale in questo modo: La mia resistenza potrebbe facilitarmi il passaggio nella giungla, potrei anche aiutare qualcheduno in difficoltà che rallenta per dire, l'aiuto sarebbe in questo senso, aiutare il gruppo a compiere l'azione principale cioè a passare in mezzo alla giungla il più possibile indenni..


concordo con questo messaggio su tutto. Anche il nano aiuterebbe a disctricarsi. forse anche un tiro di dungeon potrebbe essere buono aiutato da agilità (uno scout che va in avanscoperta) e resistanza (io e Ivan possiamo aprire meglio le strade)


che dite?


scusate ma questo pbf è il più faticoso che seguo perché è veramente molto regoloso (ora capisco quelli che dicono che playtestare è dura :P)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-31 16:53:32


A questo punto la linea migliore sarebbe


Galendon fà da guida con Natura (azione principale), Blaize va in avanscoperta (Azione secondaria, Percezione) + eventuale rituale, Bruun aiuta il gruppo (azione secondaria, Resistenza)


Io mi gratto il mento a meno che non si possa fare la stessa azione secondaria con la stessa abilità.


Potremo farcela, abbiamo tra il 25% e il 50% di successo senza contare il rituale (molto approssimativamente, senza contare le percentuali di riuscita delle prove secondarie che sono abbastanza alte soprattutto resistenza)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-03-31 18:11:48
Citazione
forse anche un tiro di dungeon potrebbe essere buono aiutato da agilità (uno scout che va in avanscoperta)
uhm... dungeon? usato come? siete in una giungla. Invece va bene atletica

Citazione
scusate ma questo pbf è il più faticoso che seguo perché è veramente molto regoloso
Arghhh non lo dovrebbe essere  :'(


Citazione
Galendon fà da guida con Natura (azione principale),
Galendon però è di Simone che è da un pò che non si fa vivo... è tornato attivo nel forum? o pensavate di manovrarlo voi, almeno per ora?
e poi a natura ha solo+6, allora gli merita scambiarsi con Blaize
Citazione
Blaize va in avanscoperta (Azione secondaria, Percezione) + eventuale rituale
ok, ma per il rituale ho deciso di non dirvi che effetto avrà... penso sia meglio
Citazione
Bruun aiuta il gruppo (azione secondaria, Resistenza)
ok
Citazione
Io mi gratto il mento a meno che non si possa fare la stessa azione secondaria con la stessa abilità.
si che si può

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-03-31 19:28:26
Giusto per Galendon, allora Blaize principale per Natura, Galendon Avanscoperta con Percezione, Bruun e Johanus aiutano con resistenza.


Simone dovrebbe esserci, su Cani non latita mal che vada proviamo a sollecitarlo ;)




Bon, prima Blaize allora direi con la descrizione, soprattutto per via del rituale
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-04 14:28:38
Simone non risponde, quindi continuamo senza di lui, in caso si aggiungerà. Se intanto volete controllarlo voi fate pure, per me è uguale, basta che pensiate non dia problemi al playtesting.

Questa è la proposta
Citazione
Giusto per Galendon, allora Blaize principale per Natura, Galendon Avanscoperta con Percezione, Bruun e Johanus aiutano con resistenza.
Blaize che mi dica anche se vuole usare o meno il rituale e poi partite con le descrizioni in ordine cronologico. I tiri si fanno all'ultimo, quando ve lo dirò io.

Aggiornato ulteriormente il topic iniziale con le vostre abilità più sviluppate (me ricordatevi anche delle altre). Edit: intendo qui
 (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4173.0.html)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-04 21:24:07
Blaize che mi dica anche se vuole usare o meno il rituale

No, rimango della mia idea che i cavalli ci sarebbero d'intralcio con la vegetazione! Per cui Blaize si prende l'onere/onore di guidare il gruppo attraverso la giungla con Natura.

Blaize

"Muoviamoci, meglio allontanarci il più presto possibile dalle mura!" rivolta verso la giungla poi aggiunge dubbiosa "questo luogo è molto diverso dalle foreste della Selva Fatata in cui sono cresciuta, ma credo di riuscire a orientarmici comunque... seguitemi"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-05 06:08:43
Mi prendo Galendon perché si, sono arrivato per primo :P




Galendon

"Bene Blaize, ma non correre troppo, vai pure in avanscoperta se vuoi, comunque"
dico mostrando la mappa che possediamo agli altri indicando con le dita la direzione
"Potremo proseguire lungo questo fiume ad est per un pò per evitare di incontrare vegetazione troppo fitta e brutte sorprese, e stare vicino ad una sorgente d'acqua non è mai una cattiva idea, dovremo stare attenti ad eventuali imboscate di qualche indigeno selvaggio di queste zone, ma basterà non viaggiare troppo alla scoperta e controllare bene dove mettiamo i piedi, Blaize, mi fido di te e dei tuoi sensi"


"Possiamo partire, che Avandra guidi i nostri passi"
Dopo una breve preghiera sottovoce, il chierico avanza guidando il gruppo
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-05 10:30:18
I primi km procedete facilmente ma presto vi ritrovate immersi nella giungla vera e propria e il viaggio diventa difficile. Nei giorni seguenti Blaize riesce più volte a evitare zone pericolose e di tanto in tanto vi avverte di tenervi alla larga da certe piante. Seguire il fiume pare sia stata una buona idea perché vi facilita notevolmente l'orientamento ma non è affatto semplice trovare un sentiero da seguire. Galendon di tanto in tanto nota una pista usata dagli animali o va in avanscoperta per saggiare un possibile passaggio. Pur non trovando ostacoli particolari la stanchezza comincia ad accumularsi e sapete essere solo l'inizio.

___________________________________
Bruun e Johanus, a voi. Aiutate con tenacia
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-06 05:36:58


Johanus



"Coraggio dai qua" dice il Warlock all'Eladrin soffiandogli lo zaino dalle spalle "Non vorrai mica essere affaticata per le tue scampagnate in avanscoperta no?!"


Johanus, dotato di una notevole tenacia per un uomo dedito alle arti arcane, non si risparmia per aiutare il gruppo, dà il cambio a Galendon per fare l'andatura, e si presta col pugnale a fare strada tra la vegetazione man mano sempre più fitta e selvaggia.


La sera quando si fermano si presta volentieri al primo e più lungo turno di guardia, mentre i più stanchi riposano per primi, in quel momento trova anche il suo momento di pace, osservando le poche stelle che riesce a scorgere nella notte attraverso le fronde degli alberi, un sospiro lungo e i sensi tesi a percepire ogni possibile pericolo
_________


Vai Antò ;D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-06 07:41:51
Al mattino dopo liscio la lama della mia ascia e mi giro verso Blaize: "Sono pronto anche a radere al suolo u intera foresta dopo questa bella dormita, dimmi dove tagliare e vi farò fare una passeggiata più piacevole di quella fatta su letto di fiorellini




------
devo ammettere che non mi veniva nulla in mente di più che usare resistenza per fare strada sotto la guida di Bliaze evitando sforzi a tutto il gruppo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-06 08:35:52
Citazione
devo ammettere che non mi veniva nulla in mente di più che usare resistenza per fare strada sotto la guida di Bliaze evitando sforzi a tutto il gruppo

Stavo pensando al procacciamento cibo mentre si fà la siesta
8)
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-06 09:05:35
Blaize

"Non sarà necessario abbattere alcun albero, mio buon bruun!" risponde ridendo Blaize rivolta al nano "ma tieni la tua ascia pronta per eventuali nemici!"

------------------

rolliamo?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-06 10:43:05
Rollate!!! Blaize per ultimo!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-06 12:40:50
Rollate!!! Blaize per ultimo!


Galendon per ultimo, è sua l'azione principale, sempre che ti riferissi a quello e non a qualcos'altro mentre facciamo le secondarie..
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-06 14:36:03
Avevo capito diversamente, comunque chi fa l'azione principale per ultimo, gli altri in ordine sparso!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-06 14:58:40
No scusa tu, si Blaize per ultima, mi ero confuso, sempre lei con Natura più alta
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-06 15:01:59
Galendon: 1d20+11=24 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2969084/)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-06 15:03:49
Johanus: 1d20+9=22 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2969098/)

Yes, +4 per noi, sotto a chi tocca ;D


EDIT: praticamente + 6 direi visto il bonus del nostro buon nano ;)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-06 19:51:22
Si, non c'è fallimento automatico (uhm...  lo trovate un problema?)
Bè, Arioch, quindi tocca a te
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-07 05:21:41
Si, non c'è fallimento automatico (uhm...  lo trovate un problema?)


Sinceramente, no, se uno si è addestrato e ha la car alta 8)

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-07 10:39:10
Bè, Arioch, quindi tocca a te

Bruun non tira?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-07 10:52:09
Bè, Arioch, quindi tocca a te

Bruun non tira?


E' un successo automatico perchè ha un +16 ;)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-07 15:21:18
Si, confermo. Se pensate sia brutto fatemi sapere.
Quindi Arioch tocca a te natura contro CD24 con bonus +6 (decisamente meglio!)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-07 16:06:03
Bene allora, Blaize continua ad avanzare, guidando i compagni nella giungla che si infittisce sempre di più

1d20+16=36 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2970823/)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-08 09:30:30
Nonostante non sia una passeggiata alla fine l'idea di seguire il fiume sembra aver dato buoni risultati perché il viaggio procede abbastanza spedito grazie all'esperienza di Blaize e all'aiuto di tutti. Di tanto in tanto incontrate qualche animale pericoloso ma riuscite a evitarlo o a scacciarlo senza problemi. Il 6° giorno, mentre Galendon si trova in avanscoperta, Johanus si sofferma per caricaricarsi meglio lo zaino. Qualcosa, forse il sesto senso lo spinge ad alzare lo sguardo giusto in tempo per vedere una pantera balzare su di lui da un ramo. Riesce a scansarsi appena in tempo ed il rumore fa voltare Blaize. Subito un'altra pantera balza contro l'eladrin distratta ma incontra lo scudo di Bruun. Sconfiggete prontamente le due pantere ormai esposte ma non potete fare a meno di pensare che qualcuno sarebbe potuto restare ferito gravemente.


______________________________________________________
Inizia la 5° scena, a voi la discussione. Il fiume attira le belve feroci.

Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-08 13:54:05



Scusate se lancio idee così con i PG altrui, se non vi va bene cassatemi, ma ecco, adesso non ci potrebbe stare una Prova principale di Arcano di Blaize per trovare/ricordarsi un portale in mezzo alla giungla che ci trasporti un pò più avanti?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-11 05:45:27
Ehilà?? :o
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-12 06:00:22
Citazione
Scusate se lancio idee così con i PG altrui, se non vi va bene cassatemi, ma ecco, adesso non ci potrebbe stare una Prova principale di Arcano di Blaize per trovare/ricordarsi un portale in mezzo alla giungla che ci trasporti un pò più avanti?
in mezzo alla giungla è duro che ci sia e se c'è è duro trovarlo. A Mezro probabilmente c'è, ma dovete arrivarci e la città in rovina è pericolosa (infestata da non morti). Detto questo potete muovervi in questa direzione ma non è una cosa che fate adesso con un tiro di arcano.

Arioch e Antonio?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-12 06:54:18
Ma Quomec è una città? O l'unica città è quella che abbiamo lasciato? In caso potremmo provare a dirigerci lì e cercare una guida, dei portatori o qualcosa del genere
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-12 07:59:36
Quomec è un enorme Ziggurat reliquia dei tempi passati... non avete idea di cosa ci sia dentro, non sapete di nessuno che l'abbia esplorato ma le tribù locali dicono che sia una tomba. Comunque non è una città. In compenso poco distante da esso ci deve essere un villaggio "civilizzato" (cioè selvaggi aperti al commercio e non cannibali) Mbala. Altrimenti ci sono diversi villaggi sparsi per la giungla ma non sempre amichevoli e più giù andate peggio è. Per ora siete in una zona abbastanza tranquilla. Ah, voi siete nel fiume est mentre Quomec è nel fiume ovest... non cambia troppo perché alla fine non vi conto i km percorsi ma le azioni fatte comunque...

Vi ricordo anche che il costro problema immediato è la pericolosità del luogo quindi mi aspetto la vostra azione ne tenga in qualche modo conto (nel senso che siete in pericolo se non prendete provvedimenti peggio per voi! Poi tali provvedimenti possono anche essere compatibili con altre idee che avete, per esempio se vi allontanate dal fiume avete risolto il problema).
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-12 09:48:48



Potremo muoverci allora evitando i pericoli maggiori e tenendo gli occhi bene aperti con una prova principale di Percezione


Direzione, bah, volendo Mezro, non-morti per non-morti l'ipotesi portale mi intriga, magari la si discute anche in character nè
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-13 17:17:18
Blaize

"Io nonostante gli animali selvaggi mi sento più al sicuro nella giungla, non mi pare il caso di andarsi a infilare in rovine ancestrali senza alcun motivo... Perchè non procediamo lungo il fiume? Potremo vedere di procurarci una zattera per star alla larga dai predatori"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-14 15:04:37
Johanus

"Mh...non mi sembra una cattiva idea, si potrebbe fare, basta farla solo bella robusta vero?" E accompagno la domanda dando una gomitata al buon Bruun
"Forse potremo andare più in fretta, bisogna stare attenti però, anche i corsi d'acqua possono essere insidiosi, correnti, cascate, animali acquatici, bisognerà tenere gli occhi aperti"
"Quindi stai tu di prua eh Blaize?"
"Sa andiamo a trovare un pò di legna?"
________


Proposta: Blaize principale Percezione, azioni secondarie: Galendon Storia per il corso del fiume che ci attende; Bruun Resistenza
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-15 05:03:58

Proposta: Blaize principale Percezione, azioni secondarie: Galendon Storia per il corso del fiume che ci attende; Bruun Resistenza

Forse qualcuno dovrebbe tirare Natura per fare la zattera?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-15 05:29:59

Proposta: Blaize principale Percezione, azioni secondarie: Galendon Storia per il corso del fiume che ci attende; Bruun Resistenza

Forse qualcuno dovrebbe tirare Natura per fare la zattera?


L'unico con Natura decente sei tu, ma così non potresti fare l'azione principale, ma ci vuole una prova per farla?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-15 07:58:30
Citazione
Citazione
Forse qualcuno dovrebbe tirare Natura per fare la zattera?
L'unico con Natura decente sei tu, ma così non potresti fare l'azione principale, ma ci vuole una prova per farla?
non necessariamente. Spetta voi decidere se porre enfasi sulla difficoltà di costruire la zattera (e allora questa sarà la 5° prova e la 6° sarà quella che vorrò io, per esempio percorrere il fiume o potrei giudicare che sia facile farlo) oppure dar per scontato che la costruiate e porre enfasi sull'usarla (e allora la 5° prova sarà percorrere il fiume, una parte o tutto come voglio io e la 6° sarà percorrere il rimanente o altro).
In altre parole è difficile solo se o io o voi vogliamo che lo sia. Lascio la scelta a voi.
Pensate sia brutta come "regola"?


PS:
Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-15 10:44:12
Pensate sia brutta come "regola"?

No, secondo me ci sta!

E allora diamoci da fare! Blaize tiene le orecchie dritte e gli occhi ben aperti per evitare gorghi, coccodrilli ed eventuali altri pericoli mentre gli altri le danno una mano e Bruun rema :-D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-15 10:54:49
devo tirare per remare? o confidate sul mio talento naturale in fondamenti di legno nell'acqua?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-15 11:01:46
Citazione
devo tirare per remare? o confidate sul mio talento naturale in fondamenti di legno nell'acqua?
se è un'azione solo descrittiva non devi tirare ma se è, come penso sia, un'azioen secondaria per aiutare Blaize a navigare il fiume allora devi tirare, ma non ora, prima descrivete, poi tirate quando ve lo dirò.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-15 16:00:15



Johanus

Il Warlock non era tipo da stare con le mani in mano, aiutò Bruun a trovare la legna per la zattera, anche se il nano portava le cataste maggiori, poi aiutò nel montaggio
"Un lavoro degno di un vascello imperiale" esclamò un pò ironicamente a lavoro ultimato rivolto alla sua collega di arti arcane, Blaize
"Speriamo regga, e non faccia la fine di qualche antico relitto fracassato sugli scogli di quest'isola"
Il viaggio sarà lungo, ma hanno già affrontato numerosi pericoli, e Johanus non vede l'ora di essere a quattr'occhi con un Efreeti
Si posiziona al centro della loro imbarcatura pronto alla partenza e ad ogni evenienza
_______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-18 08:38:01
Blaize

"Non sono più tanto sicura che sia stata una buona idea..." sorride l'eladrin, salendo sull'imbracazione improvvisata.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-18 08:52:19
gli eroi iniziarono a remare anche se alle volte la barca sembrava non farcela, ma riuscirono a trovare un buon ritmo ...




------
adesso possiamo tirare? o no? non mi è chiaro ....
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-19 05:13:24
(scusate il ritardo, dormivo)

 La zattera sembra sufficientemente solida e non da problemi di galleggiamento. Il fiume però è più insidioso di quanto appare a prima vista, non per niente non viene usato per la navigazione dalla popolazione locale. La corrente non è forte, ma in certi punti risalire il fiume non è semplice e la vostra resistenza è messa a dura prova. Di tanto in tanto vedete dei coccodrilli nell'acqua o sulla riva, alcuni molto grandi ma riuscite ad evitarli e non sembrano prestarvi particolare attenzione. Il pericolo maggiore finora sono le rocce affioranti e più di una volta rischiate di restare incagliati ma nel complesso il viaggio procede spedito e in due giorni riuscite a fare altri 80 km, praticamente quanto avete fatto nei sei giorni precedenti a piedi.
Il terzo giorno vi trovate in un tratto di fiume particolarmente lento. La riva diventa gradualmente indistinta dall'acqua melmosa e ricoperta solo di vegetazione bassa, senza alberi, a segno che il terreno non è stabile. Procedere in queste condizioni è più faticoso che mai e tentate di restare in mezzo al fiume dove l'acqua è più fluida. Ad un km di distanza potete vedere una scogliera ed una zona rialzata della riva che sembra essere solida, ma il problema è arrivarci evitando le zone più melmose che potrebbero nascondere pericolose sabbie mobili.
_____________________________
Vai con i tiri. Se pensate sia il caso potete accompagnarli da uan breve descrizione di ciò che fate. Il sistema non vuole impedirvi di parlare!

Volendo invece che dirigervi alla scogliera potete proseguire ma il fiume comunque è quasi finito (siete al parallelo per Quomec-Mezro).


@Antonio: i tiri si effettuano quando ve li chiedo in modo esplicito (come ho fatto ora) perché volendo potrei voler allungarvi il racconto o farvi interagire prima di giungere al clou. Tra l'altro tu tiri nuovamente su tenacia quindi hai successo automatico e non serve che tiri! Nulla ti vieta comunque di intervenire a descrivere che fai o interagire con gli altri, se lo ritieni opportuno.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-19 11:26:53
got it
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-20 07:45:37
Siccome io non faccio una mazza, tiro Percezione per Galendon


Tiro di Abilità: 1d20+11=22 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2989515/)  Successo, +2 a Blaize, che sarà un +4 contando la Resistenza di Bruun

P.S. Per il proseguo propongo raggiungere scogliera. continuare lungo la costa e poi tagliare dopo in parallelo verso i picchi
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-20 08:18:05
Galendon non doveva tirare storia?  :o
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-20 11:51:59
Galendon non doveva tirare storia?  :o


Non mi ricordo, ma non mi sembra, Percezione mi sembra più adatta però di Storia per evitare questi pericoli no?


EDIT: Giusto Storia, si può usare lo stesso tiro per la Principale? Non mi ricordo..
_______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-20 12:22:40
Citazione
EDIT: Giusto Storia, si può usare lo stesso tiro per la Principale?
si, non c'è nessun problema ad usare la stessa abilità nell'azione principale e in quella secondaria. Pensa che da regole ufficiali l'azione aiutare dovrebbe usare la stessa abilità della principale ma io ho pensato fosse molto meglio renderla flessibile
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-20 13:50:43
Citazione
EDIT: Giusto Storia, si può usare lo stesso tiro per la Principale?
si, non c'è nessun problema ad usare la stessa abilità nell'azione principale e in quella secondaria. Pensa che da regole ufficiali l'azione aiutare dovrebbe usare la stessa abilità della principale ma io ho pensato fosse molto meglio renderla flessibile


Indi se non ci sono obiezioni e visto che è un successo si può continuare ;)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-20 13:51:54
Si, manca l'azione principale di Blaize. Percezione CD24 con bonus+4
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-21 03:55:39
Blaize

Le sabbie sono insidiose, ma i sensi eladrin* di Blaize le permettono di guidare i compagni con facilità verso la scogliera, evitando le zone più pericolose


1d20+16=34 (http://invisiblecastle.com/roller/view/2990936/)



*che sono un po' come il senso di ragno
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-21 07:13:05
Riuscite a destreggiarvi con abilità evitando le insidie del fiume e anche se un paio di volte la zattera rischia di incagliarsi riuscite a giungere senza intoppi alla terra ferma. Dalla vostra posizione rialzata vedete il fiume proseguire ancora verso sud ma diventando sempre più una palude. Per quanto ne sapete è qui che nasce il fiume. Quanto al resto: giungla ovunque vi girate, ma se possibile più minacciosa di quella superata finora.



(http://img691.imageshack.us/img691/6528/mappachultcopia.jpg)


__________________________________________
Inizia la 6° scena, a voi la discussione*. Il problema è semplicemente la giungla (potete evitare con facilità la palude formata dal fiume), se avete qualche idea per un'azione (può essere anche una cosa semplice come "camminiamo" e proporre endurance o "sappiamo qualcosa di più?" e proporre storia-che però avete già usato entrambe) proponetela pure altrimenti cominciate a camminare e ci penso io a darvi qualche ostacolo particolare  8)

*Edit:
preciso perché non vorrei confondervi. Da regole si dovrebbe andare avanti nel gioco facendo durare la 5° scena finché non decido che inizia la 6°. Quindi, "siete in cima alla collina, che fate?" "scendiamo/costruiamo/pensiamo/passeggiamo nella foresta etc". Finché decido che non ci siano difficoltà potreste continuare senza indicarmi alcuna abilità e senza fare alcun tiro. Quando vedo uan difficoltà vi chiarisco la situazione (che comunque dovrebbe essere già abbastanza chiara, visto che ci siamo arrivati insieme) e comincia la 6° scena. Questo è ciò che avrei dovuto fare e probabilmente anche ciò che funziona meglio ma per abbreviare i botta e risposta, che nel pbf sono lunghi, vi sto dando l'opportunità di scegliere se dirmi subito che prova volete fare, in caso abbiate qualche idea, o se proseguire e poi si vedrà (come sarebbe la regola), in caso non ne abbiate. Forse ho fatto male perché così temo di spiazzarvi, ma ormai l'ho detto e continuiamo. Quindi, se avete in mente uan prova e volete farla, ditemi quale, altrimenti proseguiamo e quando ce ne sarà bisogno vi fermo
 /edit


Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-21 12:00:27



Johanus


"Non so voi, ma ne ho perso la voglia di avere le caviglie che sguazzano in mazzo alla fanghiglia....e se ci dirigessimo verso la costa? Potremo proseguire per Mezro, come punto di riferimento, tenerci alla larga dalla città, e proseguire lungo la costa, cosa ve ne pare?"
______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-21 13:14:37
Messaggio che ho scritto anche sopra editando:

preciso perché non vorrei confondervi. Da regole si dovrebbe andare avanti nel gioco facendo durare la 5° scena finché non decido che inizia la 6°. Quindi, "siete in cima alla collina, che fate?" "scendiamo/costruiamo/pensiamo/passeggiamo nella foresta etc". Finché decido che non ci siano difficoltà potreste continuare senza indicarmi alcuna abilità e senza fare alcun tiro. Quando vedo uan difficoltà vi chiarisco la situazione (che comunque dovrebbe essere già abbastanza chiara, visto che ci siamo arrivati insieme) e comincia la 6° scena. Questo è ciò che avrei dovuto fare e probabilmente anche ciò che funziona meglio ma per abbreviare i botta e risposta, che nel pbf sono lunghi, vi sto dando l'opportunità di scegliere se dirmi subito che prova volete fare, in caso abbiate qualche idea, o se proseguire e poi si vedrà (come sarebbe la regola), in caso non ne abbiate. Forse ho fatto male perché così temo di spiazzarvi, ma ormai l'ho detto e continuiamo. Quindi, se avete in mente uan prova e volete farla, ditemi quale, altrimenti proseguiamo e quando ce ne sarà bisogno vi fermo


____________________________________________

Citazione
"Non so voi, ma ne ho perso la voglia di avere le caviglie che sguazzano in mazzo alla fanghiglia....e se ci dirigessimo verso la costa? Potremo proseguire per Mezro, come punto di riferimento, tenerci alla larga dalla città, e proseguire lungo la costa, cosa ve ne pare?"
questa potrebbe essere una prova
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-22 03:50:33
Blaize

"Mpf, non dureresti un minuto nella Selva Fatata... tuttavia ammetto che il tuo punto di vista sulla nostra situazione è condivisibile. Per lo meno, costeggiando l'isola il panorama sarà più vario!"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-22 03:56:52
Blaize

"Mpf, non dureresti un minuto nella Selva Fatata... tuttavia ammetto che il tuo punto di vista sulla nostra situazione è condivisibile. Per lo meno, costeggiando l'isola il panorama sarà più vario!"


Johanus

"Questa è una scommessa Eladrin? Perchè se è così non ci punterei le tue preziose orecchie o rischieresti di perderle....quindi si và? Questo panorama mi sta annoiando..."
________




@Thondar


La prova quindi quale sarebbe? raggiungere la costa? Farlo senza essere assaliti da non-morti vari? what else?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-22 04:54:00
"con la nostra solita fortuna ci imbucheremo in delle sabbie mobili ..." dice il nano ... "tanto non ho mai amato né spiaggia né mare ... phfu ...però sempre meglio di questi maledetti insetti che ci stanno mangiando" mugola seguendo i suoi compagni verso la costa
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-22 07:50:45
Vi incamminate in direzione est facendo un giro largo per evitare la valle paludosa dove nasce il fiume. Notate con sollievo che in questa direzione la giungla per quanto fitta non ha un'aria malsana come in direzione sud e sembra meno popolata da animali feroci rispetto quella circostante il fiume. Il viaggio comunque non è una passeggiata, Blaize vi indica diverse piante velenose e una volta dovete anche evitare una pianta carnivora pericolosa per l'uomo. La notte sentite dei predatori aggirarsi oltre la zona illuminata dal fuoco ma per ora non vi danno problemi. Il quinto giorno avete percorso circa ottanta kilometri dirigendovi verso Mezro e ve ne mancano altri quaranta quando notate un sentiero in direzione nord-sud. E' poco più che una pista per animali ma mantenerlo in mezzo alla giungla implica un certo lavoro.

____________________________________
1) come vedete ho proseguito la storia senza tiri.. penso funzioni meglio così (e sarebbero le regole come le ho scritte).
2) ora vi ho messo davanti un "bivio": potete cercare chi ha costruito il sentiero, potete tentare di evitarli, potete proseguire ignorandoli (voi dovete andare perpendicolarmente al sentiero), potete fare quello che vi viene in mente. Certe scelte porteranno a dei tiri, altre per ora no (e quindi non saranno neanche successi). Proseguite come fareste intorno al tavolo, decidete che fare, chiedetemi pure ulteriori spiegazioni.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-22 16:57:46


Johanus


"Segni di civiltà, quale onore in mezzo a tanta natura selvaggia, preferite per caso attendere che passi qualcuno e vedere se possono esserci d'aiuto? O ostili anche, tanto per non farci mancare niente.."


"Il nostro cammino proseguirebbe oltre però e io lo consiglierei, mi piace però mantenere un pò di democrazia volendo, cosa volete fare?"
_______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-24 05:20:45
Blaize

"Preferireri che le nostre azioni siano dettate dalla logica, piuttosto che da qualche ingenua ideologia umana... lasciamo perdere il sentiero. Dubito che chiunque abiti questa foresta possa aiutarci in qualche modo, finiremo solo per perdere tempo. Continuiamo lungo la rotta prestabilita!"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-25 23:00:37
"D'altra parte se dovessimo venir attaccati da qualche tribù ostile in futuro meglio prepararsi ora ... fuggire da un possibile nemico non è da nani ..." dice Brunm (lancia il nano! lancia il nano! +6 al combattimento)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-27 04:04:41
Continuate pure la conversazione
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-27 04:06:47
Blaize

"Brunm, quel sentiero potrebbe averlo creato chiunque, non ha senso vedere nemici dietro ogni angolo. Stiamo con gli occhi aperti, ma proseguiamo... abbiamo più probabilità di cadere in un'agguato se restiamo qui fermi a discutere che se procediamo per la nostra strada!"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-27 04:25:24
domanda? in un caso come questo è prevista una regola per dirimere con tiro la diatriba?
non che ora io voglia non seguire Blaize ma mi ha fatto venire il dubbio e lo chiedo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-27 05:34:29
Non c'è alcuna regola, è il classico caso dove i PG/giocatori devono decidere che fare. Male che vada vi dividete e formerete due gruppetti.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-27 05:43:04
Non c'è alcuna regola, è il classico caso dove i PG/giocatori devono decidere che fare. Male che vada vi dividete e formerete due gruppetti.


Ma per ora noi siamo tutti uniti :D


Quindi proseguiamo non seguendo il sentiero, che succede?
_______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-27 06:04:11
"mhnf ... facci strada Blaize e vediamo in che guaio ci porterai ..." grugnisco
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-27 14:05:19
Decidete di proseguire verso la costa in direzione di Mezro ignorando il sentiero. Il giorno seguente, dopo 15 km, vi trovate davanti ad un grosso fiume la cui corrente scorre veloce verso Mezro. Almeno in questo tratto non ci sono pericoli di sabbie mobili ma l'attraversata non sembra semplice.

(http://img824.imageshack.us/img824/6932/mappachult3.jpg)

________________________
A voi.

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-28 05:58:57



Johanus


"Dimmi buon Bruun che hai nascosto la nostra zattera nel tuo capiente zaino? No eh?"
Scherza il Warlock
"Va bene allora, dobbiamo attraversarlo per arrivare alla costa, si toccherà dentro queste rapide?"


___________
@Thondar: Voglio provare a vedere se si tocca, tipo prendere una pietra, legargli una corda e buttarcela dentro, o altre cose da giovane marmotta
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-04-28 06:14:37
"secondo me con un po' di preparazione lo riusciamo ad attraversare senza problemi!" dice il nano iniziando a spogliarsi e cercando qualcosa che aiuti i suoi oggetti a galleggiare in qualche modo.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-28 08:28:31
Quando getti la pietra nel fiume questa sparisce sotto i flutti e viene trascinata dalla corrente. L'acqua è piuttosto sporca e piena di detriti raccattati nella giungla quindi non riesci a vedere bene ciò che succede. Provi con una pietra più grossa e vedi che probabilmente tocchi, ma l'acqua è abbastanza profonda e la corrente abbastanza forte da impedirvi di traversare semplicemente camminando.


_____________________________
cioè intendo che rischiate di essere travolti... però potete provarci! Acrobazia o atletica (prova di gruppo)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-28 08:36:08



Mumble mumble...il famoso rituale di Blaize sarebbe utilizzabile? La cavalcatura...


Potrebbe portarci di là? Anche uno per volta...
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-28 08:58:25
Si, ma deve fare 30 con una prova di arcano! Altrimenti i cavalli non possono camminare sull'acqua
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-28 09:56:43
Si, ma deve fare 30 con una prova di arcano! Altrimenti i cavalli non possono camminare sull'acqua


E non potrebbe essere l'azione principale questa?


E la prova sarebbe...'Passare il fiume'....
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-28 11:00:33
Ni.
Se usa il rituale e se riesce potrei dare come no un successo automatico (si era detto che non vi avrei detto in anticipo l'effetto dei rituali).
Però la DC è più alta di quella di una normale prova (perché questa DC segue le regole sui rituali) e potete aiutare solo con arcana (come da regole sui rituali).
In compenso se fallisce potrei come no dare fallimento automatico.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-29 00:18:32
Ni.
Se usa il rituale e se riesce potrei dare come no un successo automatico (si era detto che non vi avrei detto in anticipo l'effetto dei rituali).
Però la DC è più alta di quella di una normale prova (perché questa DC segue le regole sui rituali) e potete aiutare solo con arcana (come da regole sui rituali).
In compenso se fallisce potrei come no dare fallimento automatico.


Mh. there's a problem
Se fosse una prova la CD sarebbe più bassa, l'effetto dei rituali non in anticipo va bene, però 'sappiamo' che dovremo fare 30 perché camminino sull'acqua...e se non lo facessero? Potrebbe la cavalcatura essere semplicemente migliore nel resistere la corrente e noi guadarla così sulla sua groppa?


Per sapere, aiutare il rituale con arcano che CD sarebbe?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-29 00:34:36
Citazione
Se fosse una prova la CD sarebbe più bassa, l'effetto dei rituali non in anticipo va bene, però 'sappiamo' che dovremo fare 30 perché camminino sull'acqua...e se non lo facessero?
lo sapete perché è proprio una regola del rituale... se fate 20 i cavalli ignorano il terreno difficile (il fiume non è terreno difficile :)), se fate 30 possono camminare sull'acqua, se fate 40 possono volare. E durano 12 ore (quindi piuttosto poco).

Citazione
Per sapere, aiutare il rituale con arcano che CD sarebbe?
Arcano CD14, +2 in caso di successo -1 in caso di fallimento
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-04-29 01:03:00
Tanto per provare a "spingere" un po' le regole: che succede se volessi usare un potere? Per esempio Winter's Wrath per ghiacciare l'acqua e rendere il passaggio più facile?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-29 01:38:49
Winter's Wrath crea una tempesta di neve nel raggio di 6 m... troppo poco per ghiacciare il fiume. Icy terrain lo ghiaccia ma nel raggio di 3 m... e poi la lastra sarebbe trascinata via dalla corrente. In entrambi i casi direi che non ha effetto... no?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-04-29 01:41:04
Citazione
Se fosse una prova la CD sarebbe più bassa, l'effetto dei rituali non in anticipo va bene, però 'sappiamo' che dovremo fare 30 perché camminino sull'acqua...e se non lo facessero?
lo sapete perché è proprio una regola del rituale... se fate 20 i cavalli ignorano il terreno difficile (il fiume non è terreno difficile, se fate 30 possono camminare sull'acqua, se fate 40 possono volare. E durano 12 ore (quindi piuttosto poco).


Se non è terreno difficile, cosa impedisce a noi di passarci senza dover fare tiri? La corrente?


Citazione
Per sapere, aiutare il rituale con arcano che CD sarebbe?
Arcano CD14, +2 in caso di successo -1 in caso di fallimento


Se è così comunque sia Johanus che Galendon potrebbero aiutare, il chierico più di me, ma 14 non è comunque molto alta, potremo avere un +20 se ci va bene
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-04-29 02:28:45
Citazione
Se non è terreno difficile, cosa impedisce a noi di passarci senza dover fare tiri? La corrente?
intendo che non vi basta fare 20 per avere cavalli in grado di superarlo. Il fiume non è solo terreno difficile, è molto peggio.

Citazione
Se è così comunque sia Johanus che Galendon potrebbero aiutare, il chierico più di me, ma 14 non è comunque molto alta, potremo avere un +20 se ci va bene
bè, l'ultima parola è di Arioch perché il rituale è suo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 00:01:24


Toc toc
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-03 00:24:14
Ah scusate, pensavo di aver risposto...

Non mi piace molto come idea, d'altro canto non me ne vengono di migliori e fra attraversare il fiume a piede e a cavallo, preferisco la seconda. Per cui proviamo!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 00:37:31
Ah scusate, pensavo di aver risposto...

Non mi piace molto come idea, d'altro canto non me ne vengono di migliori e fra attraversare il fiume a piede e a cavallo, preferisco la seconda. Per cui proviamo!


L'alternativa classica in assenza di magie sarebbe la classica cordata credo...
@Thondar: In caso sarebbe fattibile?
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-03 01:38:19
Si, la cordata è fattibile ma richiede una prova di gruppo su atletica o acrobazia (a scelta dei singoli)

Citazione
Un’azione di gruppo implica che tutti i PG facciano una prova di abilità contro la CD facile usando
un’abilità decisa dal DM in base alla situazione. Ogni PG che supera la prova per più di cinque
punti elimina il fallimento di un altro PG. La prova riesce se non c’è nessun fallimento.
CD facile = 12
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 02:25:53
Si, la cordata è fattibile ma richiede una prova di gruppo su atletica o acrobazia (a scelta dei singoli)

Citazione
Un’azione di gruppo implica che tutti i PG facciano una prova di abilità contro la CD facile usando
un’abilità decisa dal DM in base alla situazione. Ogni PG che supera la prova per più di cinque
punti elimina il fallimento di un altro PG. La prova riesce se non c’è nessun fallimento.
CD facile = 12


Prova di gruppo! Prova di gruppo! Prova di gruppo! ;D
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-03 02:29:34
Prova di gruppo! Prova di gruppo! Prova di gruppo! (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/grin.gif)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 05:34:38
Prova di gruppo! Prova di gruppo! Prova di gruppo! (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/grin.gif)


Copione :P  Ci vado di roleplay allora in attesa dei tiri




Johanus

"Bene gente un'idea mi ha appena grattato la fronte, che ne direste di una cordata per attraversare queste rapide?
Se il fondale non è troppo scivoloso potremo farcela e la corda ci darebbe una sicurezza in più.
Non che mi ecciti l'idea di inzupparmi da capo a piedi, ma è sempre una possibilità.
Bruun, hai voglia di guidare il guado?"
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-03 05:52:10
"Con piacere! Ma dobbiamo stare attenti o perderemo qualche oggetto nell'attraversare questo fiume.  E che gli dei ce la mandino buona anche questa volta ... mai che ci sia una cosa facile con voi altri ... questa missione doveva essere una passeggiata" farfuglio mentre mi metto a raccogliere corde e a intrecciare roba per attraversare il fiume al meglio


-----
ma come facciamo a far arrivare la corda dall'altra parte?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-03 05:55:37
Hmmm, quanto è largo il fiume?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-03 06:48:17
Il fiume è largo una trentina di metri. La corda è lunga 15 m ma ne avete più di una. Volendo potete semplicemente fare una cordata e guadare
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 06:51:13
Il fiume è largo una trentina di metri. La corda è lunga 15 m ma ne avete più di una. Volendo potete semplicemente fare una cordata e guadare


Era la mia idea infatti, usare la corda per tenerci tra noi, non perché ci porti effettivamente dall'altra parte, che famo tiriamo?
______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-03 07:38:56
Si, tirate pure. Tirate anche per Galendon
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 08:35:13



Johanus e Galendon


Il chierico e il warlock si strinsero saldamente la corda attorno alla vita, un'occhiata veloce alla corrente e poi via, ad affrontare il fiume alle spalle del nano


Tiro di Johanus (Resistenza): 1d20+9=16 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3007893/)




Tiro di Galendon (Resistenza): 1d20+6=8 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3007894/)
Doh!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-03 08:52:03
Il tiro non è su resistenza (endurance) ma su acrobazia o su atletica (acrobatic/athletic)!

Johanus somma 4 (acrobazia) ed ottiene 11 => fallimento
Galendon somma 9 (atletica) ed ottiene 11 => fallimento

Ora dovete recuperare due fallimenti!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 11:17:12
Il tiro non è su resistenza (endurance) ma su acrobazia o su atletica (acrobatic/athletic)!

Johanus somma 4 (acrobazia) ed ottiene 11 => fallimento
Galendon somma 9 (atletica) ed ottiene 11 => fallimento

Ora dovete recuperare due fallimenti!


Si errore mio, siamo nella cacca ;D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-03 22:07:14
2 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1304494472)+11 = 13 riesco! ma non elimino nessun fallimento
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-03 22:38:54
2 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1304494472)+11 = 13 riesco! ma non elimino nessun fallimento


Che  tiri di cacca, teoricamente è inutile che tiri Arioch, rimarrebbe comunque un fallimento


Prepariamoci a fare un bel bagnetto 8)
______
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-03 23:50:57
se fa 22 annulla i vostri insuccessi no?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-04 00:31:33
se fa 22 annulla i vostri insuccessi no?


Non credo, mi sembra valga per il singolo tiro, ma potrei sbagliarmi
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-04 02:51:51
No. Il motivo è che la DC facile è veramente facile (al peggio dovete fare 9 col d20). Nel vostro caso avete avuto molta sfortuna (2 2 7). Proseguo senza aspettare il tiro di Arioch che sarebbe superfluo.

_______________________________________

Vi incamminate con cautela nelle acque del fiume dopo esservi ben legati l'un l'altro. L'acqua non è fredda ma la sensazione è resa spiacevole dai detriti presenti. Il fondo è melmoso e fate una certa fatica a camminare ma almeno vi tiene più saldi contro la corrente. Quando Bruun si avvicina al centro del fiume comincia ad avere problemi perché l'acqua rischia di sovrastarlo ma resiste e continua ad avanzare con fermezza. Johanus si mantiene in equilibrio spostando velocemente il peso da un piede all'altro ma alla fine fa un passo falso e si appoggia su una pietra resa scivolosa dal fango. Galendon non riesce a trattenerlo ed entrambi perdono l'equilibrio e cadano in balia dell'acqua. Blaize e Bruun tentano di resistere ma l'eladrin è troppo leggera e viene trascinata via; dopo qualche secondo di lotta anche il nano cede. L'intero gruppo viene trascinato verso valle per un centinaio di metri prima che la corda si incastri ad una roccia affiorante. Riuscite con fatica a riprendere il controllo e arrivare a riva ma siete esausti e ammaccati. Bruun e Galendol perdono sangue da alcune ferite, Blaize ha bevuto molta acqua e respira a mala pena, Johanus un misto delle due cose.

_________________________________
Prova fallita: ognuno perde un impulso curativo. Avete attraversato il fiume, ora che fate? Attorno a voi vedete la solita giungla, il mare si trova a circa 30-40 km. Quando servirà comincerà la 7° prova, intanto descrivete.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-04 04:32:03



Johanus

Il Warlock tossisce acqua mista a saliva, mentre valuta le escoriazioni che s è procurato nell' impresa osservando che perlomeno non sembra essere nulla di troppo grave. Si strizza le vesti maledicendo il destino beffardo e quella maledetta pietra, guarda i compagni ed esclama con tono ironico


"Ah, un bel bagno è proprio quello che ci voleva, ricordamelo Bruun, la prossima volta che vorrò abbandonare le risorse arcane per una buona dose di prestazioni fisiche"


Dopo essersi rimesso un pò in ordine propone


"Vabbeh, ormai ci siamo da questa parte, proseguiamo verso la spiaggia allora?"
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-04 12:32:25
Blaize

Blaize cerca di asciugarsi i vestiti alla meglio usando prestidigitazione, poi mormora a Johanus "se questo faceva parte della tua dimostrazione sulle tue capacità di sopravvivenza nella Selva Fatata, non sono impressionata..."
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-05 07:10:29
Blaize

Blaize cerca di asciugarsi i vestiti alla meglio usando prestidigitazione, poi mormora a Johanus "se questo faceva parte della tua dimostrazione sulle tue capacità di sopravvivenza nella Selva Fatata, non sono impressionata..."


Johanus

"Oh beh, vedo che sono in buona compagnia almeno" aggiunge il Warlock strizzando l'occhio all'Eladrin
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-05 07:31:22
"Mi spiace molto avervi sopravvalutato, ragazzi ... colpa mia" dico ridendomela [visto che io sono riuscito a fare successo anche se abbiamo fallito]. "Adesso direi di proseguire a piedi evitando altri problemi o rischiamo di non arrivare interi alla nostra meta"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-06 23:55:09
Vi fasciate le ferite dopo averle lavate accuratamente con acqua pulita in modo da evitare le infezioni, vi asciugate come potete e vi mettete in marcia verso la costa. Dopo tre giorni di cammino la giungla finalmente si dirada e il sole comincia a filtrare dai rami degli alberi maestosi. Proseguite e la sera arrivate in vista del mare. La costa non presenta facili approdi e il mare è impetuoso ma almeno potete proseguire a piedi con maggiore facilità. Non vedete segni di civilizzazione e la zona sembra completamente selvaggia. La notte passa senza problemi ed il giorno dopo vi incamminate verso sud seguendo il mare. Proseguite con velocità e percorrete un centinaio di km in soli tre giorni. Il 4° giorno trovate una baia più riparata. Durante una sosta sentite dei rumori non distanti e osservate da nascosti alcuni Yuan-Ti dirigersi verso nord, probabilmente a caccia.

__________________________________
La costa in questa baia è tipo isola tropicale (spiaggia+giungla adiacente). Gli Yuan-Ti sono uomini serpente alcuni più altri meno umanoidi e piuttosto aggressivi. Una volta avevano un impero nel Chult (cioè in quest'isola) ma venne distrutto dalla piaga degli incantesimi un secolo fa. Questa pattuglia è passata senza vedervi ma siete nel loro territorio e questo è molto pericoloso. A voi.

(http://cghub.com/files/Image/013001-014000/13489/951_realsize.jpg)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-08 10:55:13




Johanus

"Non sembra si siano accorti di noi, tanto meglio. Dovremo stare attenti, forse ci conviene non viaggiare proprio sulla spiaggia, saremo troppo in vista e rischieremo brutte sorprese, se non avete obiezioni proseguirei evitando di diventare noi stessi oggetto della loro caccia.."



_________



P.S. @Thondar: Posso sapere qualcosa di più degli Yuan-Ti? Cosa dovrei tirare?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-08 22:31:14
Sai che sono una razza antica e che originariamente (millenni fa) avevano un grande impero. Adorano il dio dei veleni e dei serpenti, Zehir, a cui fanno sacrifici umani, usano schiavi e complottano per ritornare all'antica gloria. L'impero che avevano in quest'isola era solo un'ombra di quello originario ed è crollato il secolo scorso durante la piaga degli incantesimi. Sono potenti guerrieri, fanno uso di veleni, di magia, di imboscate, sotterfugi e trappole.

Se vuoi sapere qualcosa di preciso domanda (in caso il tiro sarà su natura e potrà farlo Blaize)

________________________________
Intanto vi riporto le prove effettuate

Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Prova di gruppo (atletica+acrobazia): fallita <= non vale ai fini della penalità di -2 di cui sopra

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-08 22:42:54
"se rientriamo nella foresta tutto lo sforzo precedente sarà stato inutile. Aspettiamo che passino e osserviamo quali sono le loro mosse. Forse possiamo sperare che loro evitino il percorso da noi scelto... se non in caccia non credo che vogliano muoversi sulla riva come noi. Se ce la giochiamo bene non dovremmo essere un bersaglio troppo scoperto"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-08 23:11:25
Blaize

"Gli Yuan-ti sono crudeli e infidi, non sarà semplice evitare di essere scoperti... però non so quanta protezione possa offrirci la giungla: in fondo è il loro territorio. Forse ci conviene veramente tentare il tutto per tutto attraversando la spiaggia il più in fretta possibile, una volta che questa pattuglia se n'è andata"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-09 22:52:22
Aspettate me?
Vi aggiorno la mappa (se non vi tornano le distanze è perché la vostra mappa non è precisa, io ne uso una versione diversa). Per baia intendo la parte centrale di quella specie di golfo che vedete. Insomma, è un tratto di una 20° di km dove il mare è più calmo e la spiaggia sabbiosa. Non la vedete tutta, alcune parti sono nascoste.

Le azioni proposte vanno bene entrambe ma entrambe presentano rischi. Per come le avete descritte direi che si basano su furtività, ma potete proporre abilità differenti (magari precisando come intendete farle). Siete già nel loro territorio, non potete semplicemente andarvene.

(http://img715.imageshack.us/img715/5079/mappachult4.jpg)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-09 23:14:57



Appoggio Antonio, poi sono out 1-2 gg causa operazione agli occhi
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-10 23:58:32
Io cercherei di guidare il gruppo evitando le zone più battute dalle pattuglie Yuan-Ti, basandomi sulle mie conoscenze della razza e cercando di riconoscere i segni del loro passaggio/della loro presenza
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-11 08:49:46
Citazione
Aspettiamo che passino e osserviamo quali sono le loro mosse. Forse possiamo sperare che loro evitino il percorso da noi scelto... se non in caccia non credo che vogliano muoversi sulla riva come noi. Se ce la giochiamo bene non dovremmo essere un bersaglio troppo scoperto"
passare sono già passati e non penso vogliate seguirli. Non stanno muovendosi nella spiaggia e si sono diretti verso l'interno. Sono però un popolo tribale ed è probabile abbiano un villaggio vicino, quindi quella pattuglia è evitata ma le altre no. Camminare nella spiaggia senza farsi vedere è una prova di gruppo su nascondersi (che nessuno di voi ha alto (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4173.0.html)), a meno che non mi diate altre idee su abilità alternative.

Citazione
Io cercherei di guidare il gruppo evitando le zone più battute dalle pattuglie Yuan-Ti, basandomi sulle mie conoscenze della razza e cercando di riconoscere i segni del loro passaggio/della loro presenza
questo mi sembra una prova su natura, era a questo che pensavi?

Citazione da: Ivan Repetto
Appoggio Antonio, poi sono out 1-2 gg causa operazione agli occhi
In bocca al lupo!  :)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-12 01:32:28
Citazione
questo mi sembra una prova su natura, era a questo che pensavi?

Per cui avrei un +10 di skill, -2 perchè già usata, vero?
Se nessuno ha altre idee e qualcuno mi appoggia, per me va bene
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-12 01:38:32
io ti appoggerei anche ma non so con cosa
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-12 01:56:06
Citazione
Per cui avrei un +10 di skill, -2 perchè già usata, vero?
esatto, contro CD 24


_____________________________
Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Prova di gruppo (atletica+acrobazia): fallita <= non vale ai fini della penalità di -2 di cui sopra
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-12 04:41:55



La butto lì veloce prima di lacrimare troppo, ma se provassimo a trattare? la mia diplomazia è bella alta
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-15 01:37:22
Aspettate me?
come azione può starci
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-15 01:48:10
Aspettate me?
come azione può starci


Io si, se fosse possibile avvicinarci e trattare, ci proverei, visto le altre nostre abilità basse. Io proverei Diplomazia principale. Blaize aiuta con Storia, magari potrebbe sapere di qualche usanza o dono che potrebbe volgere a favore la trattativa. Galendon con Percezione potrebbe 'intuire' che la conversazione stia andando su binari sbagliati e ridirigerla, Bruun con Intimidire potrebbe mostrare che dovessero attaccarci non passerebbero vita facile. Mi sembra possa andare, forse Galendon non mi convince, ma a parte quello, che ne dite?
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-15 20:21:27
Bene dai, proviamo a trattare allora... ma terrò a portata di mano la mia bacchetta  :D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-15 20:26:44
proviamo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-15 20:33:03



Direi parti tu allora Max, dì al caro Warlock cosa potrebbe piacere a sti trogloditi :D


Ovviamente inventa, credo, il tiro si fà dopo :P
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-16 02:36:26
Citazione
Galendon con Percezione potrebbe 'intuire' che la conversazione stia andando su binari sbagliati e ridirigerla
per questo servirebbe intuizione
Citazione
Direi parti tu allora Max, dì al caro Warlock cosa potrebbe piacere a sti trogloditi (http://www.gentechegioca.it/smf/Smileys/default/cheesy.gif)


Ovviamente inventa, credo, il tiro si fà dopo
si, abbiamo detto i tiri in fondo (anche se in certi casi mi sembra meglio farli sul momento...). E cosa sai inventalo te
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-16 03:20:53
Citazione
Galendon con Percezione potrebbe 'intuire' che la conversazione stia andando su binari sbagliati e ridirigerla
per questo servirebbe intuizione


Va bene intuizione allora, tanto i bonus sono uguali mi sembra
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-17 03:20:01
Blaize

"Per quanto non mi piaccia l'idea di trattare con questi esseri, credo che se riuscissimo in qualche modo a spacciarci per dei seguaci del loro dio Zehir, potrebbero lasciarci in pace... o per lo meno mostrarsi meno ostili"

Tiro Natura quindi? 1d20+10=12 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3028910/)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-17 03:39:01
Blaize

"Per quanto non mi piaccia l'idea di trattare con questi esseri, credo che se riuscissimo in qualche modo a spacciarci per dei seguaci del loro dio Zehir, potrebbero lasciarci in pace... o per lo meno mostrarsi meno ostili"

Tiro Natura quindi? 1d20+10=12 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3028910/)


Teoricamente doveva essere un tiro di Storia, per usanze o altre info simili, non Natura. Usando Storia viene 18
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-17 21:32:48
Una stessa azione può essere fatta con più abilità (con minime sfumature), per questo vi dico di dirmi l'azione E l'abilità. Qui puoi usare natura per conoscerli dal punto di vista antropologico (e quindi anche religioso), religione per conoscere la loro divinità, raggirare per travestirti, storia per conoscere le loro usanze (anche religiose). Prendo per buono storia, dietro intervento di ivan ma non posso esser io a cercar l'abilità che più ti conviene, quello è compito vostro.

Quindi superi la prova.

Inoltre sottolineo che gli Yuan-Ti generalmente (quasi sempre) adorano Zehir ma non era detto che anche questi lo adorassero...  ;D
In caso sarebbe stato fallimento automatico.

Se ci sono commenti dubbi o preblemi ditemi pure
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-18 00:48:30



Si, è possibile crearci mò un simbolo sacro di Zehir con magie o simili?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-18 02:10:10
L'azione principale è parlarci e convincerli, spacciarvi per seguaci di Zehir è secondaria e l'avete superata quindi potete fare tutto ciò che ritenete opportuno allo scopo... senza esagerare  ;D

Edit: per creare il simbolo tramite magia dovete avere una magia che vi permetta di creare roba... altrimenti l'intagliate a mano, magari aiutandovi con la magia
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-18 02:36:56



Ok, comincia la manovra di avvicinamento...
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-18 03:03:16





Johanus

"Bene Galendon, vedi di tenere il tuo prezioso amuleto ben nascosto nella tunica, dal canto mio, spero che questo gingillo basti"
Dice il Warloch guardando il simbolo di Zehir appoggiato sul suo petto. Sfiora la pietra del suo bastone facendole sprigionare una luce diffusa verdastra alquanto inquietante, poi, con passi pesanti guida il gruppo lungo la direzione pattuita, in attesa della molto probabile comparsa di qualche truppa di caccia o di vigilanza..
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-18 22:56:09
Inizialmente avanzate lungo la spiaggia senza incontrare altri ostacoli. Superata una duna vedete in lontananza, ad un paio di km, un villaggio in rovina. Sembra che una volta fosse umano ma ora è sovrastato da un grande tempio il cui stile non lascia dubbi: è dedicato a Zehir. Continuate ad avanzare ma dopo un centinaio di metri cadete in un'imboscata! Da un roccia alla vostra destra si sporge un Yuan-Ti con un arco in mano mentre dalle sabbie davanti a voi ne esce un altro con una lancia. Quest'ultimo si rivolge a voi con voce sibilante ma in comune:

<<Benvenuti visitatori. Seguiteci al villaggio, così potrete riposare dalle vostre fatiche. Saremo felici di ospitarvi>>

Nonostante le parole amichevoli capite di essere in pericolo.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-19 06:25:48


Johanus


"Oh ma quale sorpresa" afferma il Warlock cercando di esprimere un tono ironico come fosse stato pronto all'imboscata
"E' sempre un piacere incontrare seguaci del Signore della Notte" continua gonfiando il petto d'orgoglio mostrando il simbolo sacro nel mezzo
"Ma i vostri atteggiamenti rivelano più delle vostre parole, perchè invece non ci fareste la cortesia di lasciarci passare?
Se Zehir lo vorrà, un giorno avremo tempo di condividere le nostre avventure nel buio della notte, ma oggi abbiamo meno del tempo che stiamo perdendo, e nessuno vuole farsi del male no?!"


________


P.S. Qui secondo me ci starebbe bene la prova di Intimidire di Bruun che potrebbe tendere i muscoli e stringere la presa sulla spada con aria minacciosa, non so, una roba del genere..
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-19 09:05:12
aspetto la risposta dei tizi prima :)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-19 20:40:35
Alla vista del simbolo sacro i due Yuan-Ti si scambiano un'occhiata dubbiosa, poi vi scrutano attentamente

<<Vedo che siete seguaci di Zehir>> dice quello con la lancia con voce dubbiosa <<ma che ci fate da queste parti?>>

Intanto continuano a guardarvi con attenzione
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-20 01:39:26



Johanus


"Affari molto semplicemente, quelli che fanno muovere la maggior parte delle razze di Faerun, ho accennato alla fretta perchè abbiamo un appuntamento, e sebbene sembrerebbe disdicevole rifiutare l'invito di altri accoliti, mi spiacerebbe altrettanto non mantenere fede all'impegno..potremo fermarci al ritorno eventualmente"
Dico cercando un segno di assenso nei miei compagni
"Sempre che passare nel vostro territorio non vi crei troppo disturbo, non vorremmo creare problemi.."
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-23 05:05:23
<<Nel nostro territorio ci siete già!>> ribatte il primo Yuan-Ti.

<<Scommetto che non sono Cultisti Serpilingua*>> gli dice il secondo.

<<Direi proprio di no>> risponde quello e poi prosegue rivolto a voi <<Perché dovremmo farvi passare?>>

I due Yuan-Ti restano in attesa impaziente di una risposta

________________________________________
* i Cultisti Serpilingua è un culto formato da creature (non Yuan-Ti) che adorano Zehir e che sono servi degli Yuan-Ti. Spesso hanno subito delle mutazioni che gli hanno dato dei tratti più o meno pronunciati e visibili da serpente. Farsi passare per un cultista è quindi difficile.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-23 16:16:21
"Cari amici, siamo fedeli del Dio ma non ancora così dentro le gerarchie" pronuncio cercando di scegliere le parole che meglio fittino con le usanze che conosco di quel Dio "ma adesso abbiamo fretta prima che il giorno finisca vorremmo raggiungere la meta del nostro viaggio. Non vogliamo crearvi problemi ma vi preghiamo di non rallentarci perché abbiamo fretta. Al ritorno saremo ben felici di raccontarvi storie e bere con voi alla gloria del Dio" mentre parlo la mia voce è secca e falsamente imbonitoria. sono fermo e mi appoggio sull'ascia
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-23 18:15:00


Johanus

"Come dice il mio compare non siamo stati toccati dalla benedizione dei Serpilingua, non portiamo ahimè sul nostro corpo i segni del Signore dei Veleni, ma questo non ci impedisce di adorarlo e di offrire a lui i nostri sacrifici, e ringraziarlo dei suoi doni"


"Potreste farci passare in nome del legame divino che ci unisce, un giorno forse diventeremo Cultisti e quel giorno mostreremo fieri i nostri segni, affinchè accada però, dovreste lasciarci passare"
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-24 00:03:40
Galendon si accorge che i due Yuan-Ti si aspettano che offriate loro qualcosa per pedaggio.

____________________________________________________
Specifico: questa intuizione può essere giusta o sbagliata a seconda del tiro di dado (che non farà ora). Voi potete affrontarla come volete: offrendo qualcosa, contrattando, tentando di convincerli a rinunciare al pedaggio... purché non ignoriate completamente questo elemento. In ogni caso sarà la prova di intuizione a dirvi se prendete +2 o -1 e sarà la prova di diplomazia a dirvi se riuscite o meno ad evitarli, a prescindere dal fatto che paghiate o no il pedaggio (se lo pagate deve essere appropriato in entità e non necessariamente dovrà essere un qualcosa di tangibile con valore economico). Un eventuale pagamento sarà tenuto in conto per eventuali bonus.


@tutti. Più o meno sareste pronti per il tiro, in modo che vediamo se le tue parole funzionano oppure no. Mancavano però le azioni secondarie di Galendon e (forse) di Bruum. Se non le fanno non avrete i relativi bonus. Non è che c'è un tempo massimo, ma finché non le fanno dobbiamo stare qui a girarci intorno.

Ho fatto avere un'intuizione a Galendon. Apparte che è un PNG, ma se fosse un Pg pensate sarebbe stato il caso di fargliela avere così o avrei dovuto aspettare il suo intervento? Forse così gli toglierei il divertimento? Fatemi sapere
Comunque ora può intervenire lui per risolvere il problema o per esporlo agli altri.

@Antonio. Confermami una cosa. Il tuo intervento non è una prova secondaria, giusto? In caso affermativo hai fatto benissimo a intervenire. Johanus compie l'azione principale quindi sarà lui il protagonista delal scena ma questo non obbliga gl ialtri a non intervenire, anzi, qualche intervento è ben accetto. Oppure quella doveva essere la tua azione secondaria, che volevi fare con intimidire?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 02:03:42
mi trovo bene a dire quello che farebbe il pg in genere. se ci sta bene e fa comodo la posso anche far divenire una prova per dare un bonus al tiro di Ivan
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-24 04:12:54
mi trovo bene a dire quello che farebbe il pg in genere. se ci sta bene e fa comodo la posso anche far divenire una prova per dare un bonus al tiro di Ivan


Ok allora falla diventare una prova direi, un pò come dicevo qualche post fà, senza che ci sia una minaccia reale, ma qualche gesto, così, che faccia intendere che, in caso non sarà una passeggiata, Oppurein un altro modo che preferisci te anche


Per Galendon rispondo domani gli farò dire qualcosa per la sua di prova
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-24 15:15:34


Galendon


Il Chierico scruta i Serpentiformi con sguardo pensoso
"Qualcosa mi dice che un pedaggio per il nostro passaggio non risulterebbe sgradito, e qualcosa mi dice che potrebbe anche rimanere nelle vostre tasche senza giungere come offerta ai vostri officianti. Che ne dite di sorvolare su questo mero aspetto materiale e in nome di aspetti più religiosi che ci accomunano lasciar perdere?"
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-24 16:39:21
Citazione da: Antonio
mi trovo bene a dire quello che farebbe il pg in genere. se ci sta bene e fa comodo la posso anche far divenire una prova per dare un bonus al tiro di Ivan
bene, semplicemente perfetto. Il sistema non deve far intervenire solo chi vuole tirare ma ognuno può interagire (anche se il grosso lo farà chi compie l'azione principale). L'unica cosa è che dovete dirmi voi se state usando l'azione secondaria (o renderlo ovvio, non formalizziamoci... quale sarà l'abilità secondaria me l'avete già detto quindi se vedo che la state usando capisco che state facendo l'azione secondaria) perché non sarebbe giusto se io vi facessi fare prove contro la vostra volontà. Nel caso in questione avevi detto di voler intimidire ma il tuo intervento non mi sembra intimidatorio. Ora io non voglio giudicare sull'estetica dell'azione, quindi se mi dici che quello è il tuo modo di intimidire può andarmi bene ma non voglio neppure essere io a dirlo visto che non mi sembra evidente.

Citazione
Il Chierico fruga nella borsa alla ricerca di qualcosa, ne fuoriesce una pietra preziosa dal colore verde e venature blu scuro. La rigira nelle mano un paio di volte poi la lancia al Yuan-Ti più vicino
saresti disposto di privarti di un tesoro in D&D? bè, diciamo che ti vale un bonus di +2 alla prova di intuizione. Ciò che mi convince poco è il fatto che questa pietra non compare neanche nel tuo equipaggiamento quindi in pratica per te è gratis. Per esempio se ti dicessi che sono 50-100 mo di componenti per i rituali e che donarla ti darebbe successo automatico nella prova di intuire ti andrebbe sempre bene di darla?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-24 16:57:20
Avrei una domanda, ma la faccio qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4204.new.html#new (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4204.new.html#new)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 19:26:39
Diciamo che quando parlo sono il classico nano che ha fatto un passo avanti e si sta appoggiando sulla sua ascia pronto a frapporsi tra i nemici e i compagni. non è una intimidazione formale ma una velata minaccia.


Sia nelle parole che nei gesti sono fermo e non disposto a scendere ad altri compromessi.non voglio però sembrare offensivo. perché meglio una velata minaccia che una dichiarazione di guerra. se poi la prova non ci sta allora non tiro :)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-24 19:59:20
@Ivan: ti chiedo di ripetere l'azione di Galendon per i motivi espressi nell'altro topic (ovvero non hai la gemma)
@Antonio: benissimo, allora fai pure il tiro su intimidire DC16 (hai intimidire+9)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-24 20:02:52
10 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1306326781)+ 9 = 19 e faccio successo!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-24 23:04:25



Editato post precedente per Galendon
_________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-25 04:22:37
Non c'era bisogno di editare. L'idea non è che questo topic sia da leggere di seguito come fosse una storia e che quindi dovrebbe contenere solo discorsi in-game. l'idea è che questo topic sia una descrizione di ciò che accade attorno al tavolo, con tutte le discussioni relative. Si esclude solo ciò che concerne regole poco chiare (che va in chiarimenti di gioco) e ciò che concerne modifiche alle regole (che va in playtest). Comunque non è importante, va bene pure così :)

Fai pure il tiro per Galendon intuizione+11 contro CD16
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-25 13:57:58



Galendon: Intuizione----> 1d20+11=26 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3042400/)

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-25 15:55:15
I due Yuan-Ti restano spiazzati dalle vostre parole e quello con la lancia, davanti a voi, indietreggia di un passo, incerto
 
<<Eh... cosa? Come osate?>>

la sua voce è meno sicura di quanto non siano le sue parole
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-25 16:18:27





Johanus

Il Warlock avanza di un passo deciso verso la lancia puntata dallo Yuan-Ti, allarga le mani in un gesto pacificatore.
Resta a poco meno di un metro, sguardo e postura sicuri ma non di aperta minaccia
"Osiamo solo proseguire lungo la nostra strada senza darvi ulteriori fastidi, lasciateci passare, converrà a tutti noi fidatevi"
__________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-25 20:12:16
Lo Yuan-Ti stringe la sua lancia con forza, sembra voler reagire ma alla fine fa un passo di lato e ti lascia libera la strada. Senza abbassare lo sguardo ti risponde lapidario

<<Sparite!>>

il suo compagno emette come un sibilo di protesta ma è subito ghiacciato da un suo sguardo
____________________________________________
Con un bonus di +6 hai successo automatico.
Potete proseguire lungo la spiaggia, descrivete pure e ditemi che altro fate. Se non volete circonnavigare l'intera isola è il momento di rientrare nella giungla (cioè, tra un pò di km). E questa giungla è quella balorda. Il Thindol è un regno umano/nanico arretrato ma tranquillo, di Samarach non si sa nulla, già è difficile superare le montagne che lo circondano.


Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Prova di gruppo (atletica+acrobazia): fallita <= non vale ai fini della penalità di -2 di cui sopra
Diplomazia: riuscita.


(http://img715.imageshack.us/img715/5079/mappachult4.jpg)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-26 00:02:44





Johanus


"Secondo i miei calcoli dovremo essere quasi in linea d'aria con l'accampamento (affermo dopo un pò di km di marcia sulla spiaggia), sarebbe quasi ora di rientrare, anche perchè non ho intenzione di passare attraverso quelle montagne laggiù (immagino si vedano, quelle a nord-ovest di Thindol, non i Picchi).
Siete pronti a fare nuovamente a botte con gli arbusti?"
____________




Tra l'altro dovremo essere a più di metà prova con 5 successi, se i conti mi tornano ci basterebbe 1 solo successo ancora su 4 prove per passare complessivamente la Sfida
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-26 02:44:35
Citazione
Tra l'altro dovremo essere a più di metà prova con 5 successi, se i conti mi tornano ci basterebbe 1 solo successo ancora su 4 prove per passare complessivamente la Sfida
le prove da fare sono in ogni caso 11! Ne avete fatte 7 quindi ne mancano 4
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-26 03:47:10
Citazione
Tra l'altro dovremo essere a più di metà prova con 5 successi, se i conti mi tornano ci basterebbe 1 solo successo ancora su 4 prove per passare complessivamente la Sfida
le prove da fare sono in ogni caso 11! Ne avete fatte 7 quindi ne mancano 4


Si si, come ho detto, ma comunque ne basta solo una per passare la sfida complessivamente o sbaglio? Non che ciò implichi che appena la facciamo la sfida si interrompa..
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-27 15:49:17
Citazione
Si si, come ho detto, ma comunque ne basta solo una per passare la sfida complessivamente o sbaglio? Non che ciò implichi che appena la facciamo la sfida si interrompa..
bè, volendo la sfida la passi anche fallendole tutte  ;D

Ogni fallimento può avere (ed è consigliato l'abbia) una conseguenza immediatamente negativa (per es: perdita di un impulso curativo) e alla fine più fallimenti avete accumulato e più problemi saranno associati all'obbiettivo raggiunto (ovviamente questi problemi maggiori saranno dati ad occhio perché non trovo un modo per misurarli). Per es nel vostr ocaso potreste raggiungere l'accampamento ma... farvi scoprire / farvi catturare / etc
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-29 21:05:56
Allora cominciate a tagliare per la giungla?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-29 22:08:25
Allora cominciate a tagliare per la giungla?


Bravo spronali ;)
Allora gentaglia?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-29 22:34:03
io direi di andare fino al thindol e riposare là una notte per poi fare una traversata in mezzo alle due montagne in linea retta verso la metà
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-30 04:03:10
Così però l'allunghiamo un sacco... e potremmo incappare in altri uomini-serpenti o schifezze affini proseguendo lungo la costa.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-30 11:23:14
invece nella giungla ... solo fiorellini ... CARNIVORIIIIIIIIII




Brun propone di fare una strada più lunga ma più sicura visto che stiamo per andare verso una terra nanica umana pacifica dove potremmo trovare news sulla giungla però si procede ovviamente per votazione e io alzo in alto l'ascia :D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-30 14:05:20
Io sono per non allungare, ci manca il voto del chierico e se volete tiriamo una monetina/dado
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-30 14:12:46
va bene allora tagliamo nella foresta
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-30 17:37:53
va bene allora tagliamo nella foresta


Io i CARNIVORI me li mangio a colazione (cit) ;D


Vai Thondar portaci un pò avanti allora, tagliamo nella foresta
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-31 02:11:13
Attraversate velocemente la piccola baia stando attenti che dal villaggio non vengano altre pattuglie, ma sembra non ci siano problemi. Dopo una decina di km stimate di trovarvi nella posizione propizia per inoltrarvi nella giungla e raggiungere i Picchi di Fiamma. Vi separano 200 km di giungla e vi accorgete da subito che sarà dura. Siete finiti in un inferno di vegetazione che vi fa rimpiangere quella trovata finora: alcune piante sembrano quasi dotate di una volontà maligna e sono in grado di afferrarvi con liane o paralizzarvi col veleno per poi divorarvi a piacimento. Ma forse peggio ancora è l'aria insalubre che dovete respirare: il tanfo di putredine vi soffoca mentre camminate affondando fino al ginocchio nella vegetazione marcita, frutto di secoli di vita e di morte. Di volta in volta sentite dei frusci attorno a voi e vi sentite osservati. Il posto è pieno di serpi, ragni e altri insetti di tutte le dimensioni e qualche rara scimmia che si tiene sui rami più alti ma non vedete felini, probabilmente non sono in grado di soppravvivere in questo ambiente.

_______________________________________
Inizio 8° prova, il pericolo è la giungla ostile con animali, piante e insetti. OLTRE l'azione principale vi chiedo però una prova di gruppo di tenacia per vedere se resistete alle malattie (potete tirare fin da subito contro CD12). Potete usare il rituale Cure Disease di Galendon (150 mo di componenti) per annullare un fallimento (quindi prima tirate, poi decidete). Questa prova di gruppo non vi da successi ma non vi impedisce di usarne un'altra o di usare tenacia come prova principale. Ricordo inoltre che le prove di gruppo non hanno la penalità di -2 per aver riusato la stessa abilità.


Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Prova di gruppo (atletica+acrobazia): fallita <= non vale ai fini della penalità di -2 di cui sopra
Diplomazia: riuscita.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-31 12:27:51




Tenacia Galendon 20  (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1306912859) + 6 = 26


Tenacia Johanus  10  (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1306912976) + 9 = 19




Per quanto riguarda la Prova ci conviene ritentare come principale Tenacia, abbiamo un -2, ma è l'unica che può servire che è abbastanza alta
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-05-31 12:39:53
di base faccio 15 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1306913679) muahahahahahahahahaha


concordo con Ivan per la prova
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-31 12:57:14
di base faccio 15 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1306913679) muahahahahahahahahaha


concordo con Ivan per la prova


Teoricamente, ma anche in pratica, possiamo non usare il rituale e risparmiare le monete, i successi di Galendon e Bruun possono togliere 2 fallimenti, l'unico possibile, eventualmente, è quello di Blaize
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-05-31 14:33:18
Blaize

Tenacia: 1d20+6=14 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3051778/)

(suca, warlock menagramo che non sei altro!  ;D)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-05-31 14:45:18
Procedete pure con la prova principale. Qualcuno fa la prova secondaria?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-05-31 17:54:50
Blaize

Tenacia: 1d20+6=14 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3051778/)

(suca, warlock menagramo che non sei altro!  ;D )


 :P




Comunque per le secondarie sia Blaize che Galendon possono farne una di Percezione, per Galendon posso fare io
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-01 21:01:47



Galendon

Il Chierico avanza lentamente nella giungla alternandosi alla maga Eladrin. La mancanza di grandi predatori non lo affascina, ma lo lascia occupato a pensare a morsi e punture ben più piccoli ma potenzialmente ben più letali.
La sua fede lo aiuta nel stare alla larga da malignità arboree e i suoi sensi affinati lo tengono lontano dai pericoli più immediati.
Occhi orecchie e intuito ben affinati e allerta, spera bastino a portarli in salvo, 200 km sono lunghi


____________

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-01 21:27:18
Citazione
Comunque per le secondarie sia Blaize che Galendon possono farne una di Percezione, per Galendon posso fare io
;D

Ahaahah apprezzo il tuo entusiosmo ma credo che sia più divertente per lui se gli dai il tempo di intervenire di persona, altrimenti così giochiamo solo io e te. Se poi vedi che brancolano nel buio puoi suggerire, ma almeno dagli tempo.  ;)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-01 21:54:19
Citazione
Comunque per le secondarie sia Blaize che Galendon possono farne una di Percezione, per Galendon posso fare io
;D

Ahaahah apprezzo il tuo entusiosmo ma credo che sia più divertente per lui se gli dai il tempo di intervenire di persona, altrimenti così giochiamo solo io e te. Se poi vedi che brancolano nel buio puoi suggerire, ma almeno dagli tempo.  ;)


Già postato come puoi vedere sopra, comunque lo faccio perchè mi pare di capire che Simone abbia un pò mollato per questo playtest.


Ovviamente è libero di contraddirmi e venire a bastonarmi ;D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-02 13:35:39
Si, per Simone siamo d'accordo, se ne è pure parlato ma dicevo di Arioch/Blaize
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-06-04 16:15:23
Per Baize pensavo di usare Natura come prova secondaria per aiutare chi ci guida attraverso la giungla con le mie conoscenze a riguardo di eventuali piante/animali pericolosi e via dicendo!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-05 11:43:08
Per Baize pensavo di usare Natura come prova secondaria per aiutare chi ci guida attraverso la giungla con le mie conoscenze a riguardo di eventuali piante/animali pericolosi e via dicendo!


Ah per me va bene, e puoi anche narrare mi sa, poi facciamo i tiri
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-06 03:40:31
Si, narra pure...

Quindi tu ivan non fai nulla e la prova principale la fa Antonio
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-06 11:17:45
Si, narra pure...

Quindi tu ivan non fai nulla e la prova principale la fa Antonio


No potrei aiutare con Tenacia volendo..
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-06-06 13:36:00
Blaize

"Quello non lo toccherei se fossi in te!" grazie all'esperienza maturata nelle proprie terre natie, Blaize si destreggia fra i pericoli della giungla, gridando parole di avvertiamento ai compagni e tenendo gli occhi aperti per riconoscere i pericoli meno evidenti.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-06 20:12:47
Citazione
No potrei aiutare con Tenacia volendo..
scelta tua... tira per galendon

Arioch, tira pure

Antonio?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-06 23:01:14


Johanus


"Quello non lo toccare" scimmiotta il Warlock l'avvertimento di Blaize. In realtà sa bene che la sua conoscenza della Natura è spesso utile, soprattutto in questi casi,  ciò nonostante gli piace punzecchiare la compagna appena possibile.
E non si risparmia nella marcia, si alterna con Bruun per fare l'andatura sfruttando il suo fisico robusto, oltre a portare i carichi più pesanti. Sorregge i compagni quando la vegetazione arriva fino al ginocchio e le liane sembrano catturarti in abbracci mortali


Tiro di Galendon (Percezione) :  14 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1307475173) +10=24


Tiro di Johanus (Tenacia) :  18 +9=27 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1307475305)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-06-07 11:07:04
Antonio?


sinceramente mi sono un po' perso


devo tirare Tenacia per vedere se riusciamo a oltrepassare la parte di giungla?


"Scegliamo sotto le indicazioni dei compagni la via migliore ma dobbiamo farci strada sempre tra una vegetazione sempre più fitta. L'ascia del nano di fa strada tra il fogliame e le piante che ci ostacolano e aiuta i compagni a portare oggetti o a superare i punti più intricati dove solo il concetto di passare dall'altra parte a qualsiasi costo riesce a prevalere"


1 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1307519059)5 e ce la faccio :)


Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-07 11:37:35
Antonio?


sinceramente mi sono un po' perso

devo tirare Tenacia per vedere se riusciamo a oltrepassare la parte di giungla?



Sì, ed era l'azione principale, avevi anche il +6 delle prove secondarie, ma fai schifo di Tenacia, quindi :D
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-06-07 12:14:54
qual'è la tenacia scusa?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-07 12:18:55
qual'è la tenacia scusa?


Endurance  ;)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-06-07 12:23:00
allora ottengo un totale di 37 (di solito con cifre di tal genere non sto neanche a mettere la somma totale tanto thondar sa tutto e conosce tutto :P) ... temo di non capire il tuo messaggio precedente .... :-?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-06-07 12:25:59
Natura di Blaize: 1d20+10=20 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3063315/)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-07 16:44:29
allora ottengo un totale di 37 (di solito con cifre di tal genere non sto neanche a mettere la somma totale tanto thondar sa tutto e conosce tutto :P ) ... temo di non capire il tuo messaggio precedente .... :-?


Hai ragione, era un +4, mancava ancora Blaize e il suo tiro di Natura


P.S. lo schifo era ironico ovviamente
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-07 18:50:50
Percorrete metro dopo metro in quest'inferno verde stando attenti ad ogni passo che fate, pulendo ogni minimo graffio che vi procurate, proteggendovi come potete dagli insetti e avanzando a viva forza all'interno della vegetazione intricata come non mai. Più volte rischiate di cadere in qualche baratro nascosto dal fogliame o di toccare qualche pianta velenosa, più volte restate intricati nell'abbraccio di liane assassine, indistinguibili dal resto della vegetazione, più volte qualche bestiaccia mortale riesce a intrufolarsi sotto i vestiti, ma riuscite sempre a cavarvela senza grossi danni. Giorno dopo giorno percorrete i km senza che nulla possa fermarvi.

Passati dieci giorni da quando avete abbandonato al spiaggia avete percorso circa 80 km e la giungla sembra diradarsi leggermente ma ciò non vi è di nessun aiuto perché pare che a nord si estenda una palude putrida e il terreno su cui poggiate i piedi diventa più molle, l'aria, se possibile, più malsana. Il vostro percorso continua leggermente a sud quindi potete evitare la palude. In compenso di volta in volta riuscite a intravedere il cielo attreverso le chiome, ora meno fitte, e questo per il morale è già positivo ma meglio ancora è vedere in lontananza del fumo che si alza da alcuni monti: i Picchi di Fiamma, la vostra destinazione.

Le difficoltà non calano ma il morale migliore vi da l'impressione di procedere più agevolmente. Due giorni dopo, mentre siete impegnati a superare un tratto di acquitrinio sentite un forte fraccasso di piante e di legno che si spezzano e alla vostra destra vedete uscire dalla vegetazione una bestia imponente. E' un tirannosauro, uno dei leggendari predatori dell'epoca passata e sta correndo verso di voi con le fauci spalancate!


(http://img10.imageshack.us/img10/4850/mappachult5.jpg)




______________________________________
Citazione
devo tirare Tenacia per vedere se riusciamo a oltrepassare la parte di giungla?
esatto

Finita l'8°prova inizia subito la 9° ma non ho tempo di finire il post quindi per ora non fate nulla che dopo vi spiego come funziona  ;D


Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):

Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Prova di gruppo (atletica+acrobazia): fallita <= non vale ai fini della penalità di -2 di cui sopra
Diplomazia: riuscita.
Endurance x2: riuscita.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-06-07 19:11:42
Lo uccido sbram ... accendo un fuoco lo arrosto e me lo magno ... poi smetto di essere galeazzi e imbraccio comunque l'ascia pronto a lanciarmi contro le fauci del mostro
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-07 20:25:30
Lo uccido sbram ... accendo un fuoco lo arrosto e me lo magno ... poi smetto di essere galeazzi e imbraccio comunque l'ascia pronto a lanciarmi contro le fauci del mostro


Sai che la prima cosa che ho pensato è stata....CIBOOOOO!  :)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-10 14:03:14
Allora... vi ho fatto una mezza bastardata mettendovi direttamente in pericolo... apparte questo funziona tutto come normale: se trovate modo di evitarlo bene, altrimenti se combattete perdete le vostre 1d4 impulsi -1/potere giornaliero che usate. A testa.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-12 14:49:16
Allora... vi ho fatto una mezza bastardata mettendovi direttamente in pericolo... apparte questo funziona tutto come normale: se trovate modo di evitarlo bene, altrimenti se combattete perdete le vostre 1d4 impulsi -1/potere giornaliero che usate. A testa.


Posso usare Intimidire con una magia?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-15 19:40:48
Non ho capito la domanda. Vuoi un bonus per aver usato un potere?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-16 10:38:36
Non ho capito la domanda. Vuoi un bonus per aver usato un potere?


No voglio 'Intimidire' il lucertolone sfruttando una magia come per 'Raggirare' nella stanza della locanda, ma capisco che forse sia impossibile
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-17 15:02:11
Usare il potere e avere un successo è impossibile. Usare intimidire e aiutarti con un potere è possible ma il potere non ti da bonus, è solo descrittivo (se combatti ne usi molti ma non lo intimidisci).

Agite in ordine di iniziativa (vedi discussioni di teoria):

blaize
galendon
Bruun
johanus
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-17 16:07:54
Usare il potere e avere un successo è impossibile. Usare intimidire e aiutarti con un potere è possible ma il potere non ti da bonus, è solo descrittivo (se combatti ne usi molti ma non lo intimidisci).


E' quello che intendevo


EDIT Post lettura in teoria:


Se possibile intimidire la terrei come azione principale
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-17 16:40:45
yup  :o

questo non lo potevi dire. Se non hai tempo in-game di dirlo realmente ai tuoi compagni non puoi dirlo. Blaize (primo della lista) deciderà se fare un'azione principale o una secondaria o altro o nulla, poi il secondo etc. Se nessuno fa nulla avete perso


 
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-17 17:17:59
yup  :o

questo non lo potevi dire. Se non hai tempo in-game di dirlo realmente ai tuoi compagni non puoi dirlo. Blaize (primo della lista) deciderà se fare un'azione principale o una secondaria o altro o nulla, poi il secondo etc. Se nessuno fa nulla avete perso


Avevo capito che non avevamo tempo di accordarci sulle secondarie, visto che sulle principali mi sembrava di aver compreso che avessimo pieno potere.


Per il tempo in-game basta il tempo di un


"Lasciate fare a me!" E via...una cosa del genere
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-17 18:24:56
Citazione
Avevo capito che non avevamo tempo di accordarci sulle secondarie, visto che sulle principali mi sembrava di aver compreso che avessimo pieno potere.
uhm... in effetti potrebbe essere il caso

Citazione
Per il tempo in-game basta il tempo di un


"Lasciate fare a me!" E via...una cosa del genere
si, ma
1) al tuo ordine di iniziativa
2) gli altri non possono rispondere, quindi non potete discutere
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-19 19:22:32
Allora... anche per l'azione principale non potete discutere se non avete il tempo di discutere. Procedete in ordine di iniziativa, ognuno può agire al suo turno e dire uan breve frase. Uno di voi si prenderà l'incombenza di fare l'azione principale, comunicandomi che è principale. Se finsice il turno senza che nessuno l'abbia comunicata avete perso. Gli altri possono provare ad aiutare ma quelli che agiscono pirma non sanno quale sarà l'azione principale.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-19 20:36:26
Allora... anche per l'azione principale non potete discutere se non avete il tempo di discutere. Procedete in ordine di iniziativa, ognuno può agire al suo turno e dire uan breve frase. Uno di voi si prenderà l'incombenza di fare l'azione principale, comunicandomi che è principale. Se finsice il turno senza che nessuno l'abbia comunicata avete perso. Gli altri possono provare ad aiutare ma quelli che agiscono pirma non sanno quale sarà l'azione principale.


Turno di Blaize quindi ora
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-06-20 11:42:12
Sorry mi ero perso

La mia idea sarebbe quella di disorientare e/o rallentare la bestia, magari usando uno dei miei encounter o dailies (pensavo a icy terrain o la wand). Ma al solito non saprei che skill usare per il tiro (mi verrebbe da dire arcano o natura)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-20 16:28:37
Bene, ma questa è un'azione principale o secondaria?
Cioè ti "metti davanti gli altri" e dici "ci penso io" oppure agisci sperando che se ne occupi un altro?
Ricordati che non puoi consultarti ma puoi solo "lasciargli un messaggio"

Quanto al cosa tirare dipende da come lo descrivi, ma bè... il tirannosauro non ha nulla di magico quindi niente arcana. Il potere ti aiuta solamente ma non è fondamentale. Occhio che se dalla descrizione sembra che tenti di intimidirlo ti faccio tirare su intimidire  ;D
Natura significa che usi la tua conoscenza della natura o del tirannosauro (che è un animale).
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-06-21 10:34:30
Blaize

Blaize si concentra e pronuncia una formula magica, creando una nebbiolina argentata che in pochi secondi racchiude in una morsa di ghiaccio fatato il terreno di fronte al tirannosauro. "Forza!" urla ai compagni "non lo posso rallentare per molto!"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-21 11:19:55
Ok, ma non mi hai detto se dovrebbe essere principale o secondaria  :)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-06-21 12:04:04
Ok, ma non mi hai detto se dovrebbe essere principale o secondaria  :)

secondaria!
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-23 00:19:54
Ok, tiro su natura CD16
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-06-23 09:01:14
avviso: vi sto leggendo, ma dal 28 al 5 luglio sarò un po' preso ... visto che mi sa che tra un po' anche Brunn dovrà agire nel caso usatelo così da non perdere tempo. scusate l'inconveniente
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-06-23 11:31:35
Ok, tiro su natura CD16

Natura: 1d20+10=26 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3083111/)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-23 16:12:29
Un sottile strato di ghiaccio ricopre il terreno davanti il tirannosauro che, ignaro del pericolo, prosegue la sua carica. Quando mette la zampa a terra perde aderenza, si sbilancia in avanti e cade battendo il muso su un tronco mezzo sommerso dalle foglie. In un'altra situazione la scena sarebbe stata decisamente comica ma davanti al suo ringhio infuriato ci pensate due volte prima di ridere dei suoi tentativi di rimettersi in piedi.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
la manovra è riuscita però darà il suo bonus all'azione principale solo se essa sarà facilitata da questa... quindi chi si prenderà al briga di compiere l'azione principale farà bene a pensarci

@Antonio: nessun problema, vediamo se il tuo turno arriva in tempo

vai Galendon. Fai un'azione? si, no? principale, secondaria? quale?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-23 18:00:02



Galendon farebbe un' azione secondaria. Potrebbe utilizzando Percezione a capire dove il Tir passerebbe per aumentare la rincorsa, uno sguardo della bestia in direzione della prossima direzione e zac, il potere del chierico fa crollare due alberi da quella parte, rallentandolo.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-24 18:12:39
ok, ma attieniti ai poteri che hai da scheda... descrivi e tira
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-24 19:06:33



Galendon

Il chierico è tra gli ultimi della fila, vedere il dinosauro impacciato gli fà venire in mente un modo per rallentarlo ulteriormente
Mentre corre si gira ad osservare in quale direzione ha intenzione di riprendere la corsa, i muscoli del tirannosauro si tendono pronti allo scatto e i suoi occhi inquadrano una direzione più sgombra per lui dove passare.
Galendon non perde tempo però, apre il palmo della mano e una fiamma magica (Sacred Flame) scaturisce dalle sue dita, dando fuoco ad alcuni alberi in quella direzione, sperando che questo possa rallentarlo


Tiro di Percezione:  6 + 11 = 17  (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1308935362)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-06-26 13:50:07
Il bestione riesce ad uscire dall'area ghiacciata, si rimette in piedi ed è pronto a lanciarsi su di voi quando Galendon incendia alcuni alberi davanti a lui. il tirannosauro fa un balzo di fianco e ruggisce sorpreso in direzione delle fiamme ma non sembra intimidito da questa nuova minaccia

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
altra manovra riuscita ma darà un bonus alla principale solo se l'aver rallentato il bestione sarà d'aiuto.

Antonio tocca te. Agisci o non agisci? Fai la principale o una secondaria?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-06-28 11:54:00
scusate ma non ho testa per i pbf in questo periodo. consideratemi out fino al 7
ciao
A
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-06-28 12:12:13



Comunque se volete potrei fare io il vice, tanto per fare una cosa nuova ??? , e fare una prova secondaria di resistenza per Bruun...correre il più possibile per allontanarsi dal bestione e magari uscire dalla sua visuale
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-03 11:25:53
Stiamo aspettando Antonio?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-11 12:28:30



Antonio is back, ma latita ::)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-07-11 13:16:13
inizio a correre nel fogliame attirando il bestione sperando di trovare una zona a lui inaccessibile
cosa dovrei tirare adesso?
scusate ma pensavo usaste la soluzione di Ivan
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-12 20:14:47
Vuoi che sia principale o secondaria? La scelta è tua, non potete mettervi d'accordo.

Comunque tiri contro atletica (dove hai +11) CD 16 se sarà secondaria, 24 se principale.
Tenacia è più per una corsa di resistenza
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-07-13 05:55:36
direi secondaria
tiro: 20 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1310537671)+11 = 31 :P



Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-13 22:19:07
Attraverso il fumo degli alberi in fiamme il tirannosauro vede Bruun correre agitandosi e si precipita furioso al suo inseguimento. La terra trema sotto i suoi passi e i rami si spezzano al suo passaggio ma Bruun sembra avere le ali ai piedi, salta un tronco, si butta sotto un ramo basso, gira attorno un paio di alberi, sparisce dentro un cespuglio ed entra in una fitta boscaglia. Il tirannosauro nella foga di seguirlo si schianta contro un paio di alberi, ne butta giù uno, strappa alcune liane e spezza degli alberelli solo per trovare nuove liane, nuovi alberi e nuovi arbusti che gli sbarrano il passo. Senza darsi per vinto avanza nuovamente...

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
Antonio se vuoi in area discussione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4190.msg123065.html#msg123065) c'è una domanda che potrebbe riguardarti perché mi sembra colelgata al problema che mi avevi esposto un pò di tempo fa

Johannus tocca a te, sei l'ultimo, quindi o fai un'azione principale (e vinci) o avete fallito la prova). Hai tre azioni secondarie riuscite ma per ricevere il bonus devi far si che ti aiutino veramente a fare la tua azione principale (<=occhio). Se mi proponi l'azione possiamo discutere su quale sarà l'abilità da tirare e in caso cambiarla. DC24


siete alla 9° prova

Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):

Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Prova di gruppo (atletica+acrobazia): fallita <= non vale ai fini della penalità di -2 di cui sopra
Diplomazia: riuscita.
Endurance x2: riuscita.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-14 08:36:15





Allora, la mia idea è castare un Eyebite (che è un attacco psichico) per impaurirlo, potrebbe essere le fauci spalancate di un bestione più grosso di lui, piuttosto che il ruggito, l'odore, tirando Intimidire come azione principale.


Le azioni secondarie degli altri mi hanno aiutato perchè siamo riusciti a distanziarlo, lui non vede bene o nulla direi di ciò che sta facendo, potrei essermi nascosto col tempo guadagnato e sorprenderlo di conseguenza, inoltre ho avuto tempo di preparare e pensare all'incantesimo, sounds good?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-14 11:24:53
Eyebite ti permette solo di far brillare i tuoi occhi con sguardo assassino, inoltre è troppo debole per avere un effetto numerico (bonus). Comunque l'azione di intimidire la puoi fare (ma non descritta a quel modo).

Citazione
Le azioni secondarie degli altri mi hanno aiutato perchè siamo riusciti a distanziarlo, lui non vede bene o nulla direi di ciò che sta facendo, potrei essermi nascosto col tempo guadagnato e sorprenderlo di conseguenza, inoltre ho avuto tempo di preparare e pensare all'incantesimo, sounds good?
uhm.. no  ;D
ritardarlo o distanziarlo mi sembra abbia poco a che vedere con l'intimidirlo. Aver dato fuoco agli alberi invece ti darebbe un bonus se quello che fai per intimidirlo c'entra qualcosa. Vi torna?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-14 12:38:32
Eyebite ti permette solo di far brillare i tuoi occhi con sguardo assassino, inoltre è troppo debole per avere un effetto numerico (bonus). Comunque l'azione di intimidire la puoi fare (ma non descritta a quel modo).


Mh allora Dreadful World, o qualcosa del genere basato su attacco psichico, il punto non è avere un bonus ma poter semplicemente fare un attacco psichico in modo da indurre paura, timore, il colore dei poteri dovrebbe essere comunque abbastanza libero no?

Citazione
Le azioni secondarie degli altri mi hanno aiutato perchè siamo riusciti a distanziarlo, lui non vede bene o nulla direi di ciò che sta facendo, potrei essermi nascosto col tempo guadagnato e sorprenderlo di conseguenza, inoltre ho avuto tempo di preparare e pensare all'incantesimo, sounds good?
uhm.. no  ;D
ritardarlo o distanziarlo mi sembra abbia poco a che vedere con l'intimidirlo. Aver dato fuoco agli alberi invece ti darebbe un bonus se quello che fai per intimidirlo c'entra qualcosa. Vi torna?



Mh, non proprio, le azioni secondarie penso abbiano aiutato me, non la prova in sè, o almeno non direttamente ma indirettamente.
Se io sono avvantaggiato, la prova è più facile da superare.
Potrei utilizzare il fuoco in caso facendo scaturire il potere da quel punto utilizzando le fiamme per modellare delle fauci mostruose ad esempio
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-15 15:53:57
Citazione
Mh allora Dreadful World, o qualcosa del genere basato su attacco psichico, il punto non è avere un bonus ma poter semplicemente fare un attacco psichico in modo da indurre paura, timore, il colore dei poteri dovrebbe essere comunque abbastanza libero no?
dreadful word è una singola parola. Visto che il sistema si basa principalmente sulla fiction non posso permettere di modificare il colore in modo significativo per la fiction. Quindi si, puoi modificare il colore purché questo non ti permetta azioni diverse. Il terzo potere penso possa fare al caso tuo.

Citazione da: frigid darkness
You create a freezing black shadow around your foe, a small taste of the icy darkness in the depths of the night sky. He is unable to see well enough to defend himself while the shadows cling to him.
Citazione da: avernian eruption
Acrid orange fumes hiss up from beneath the ground, and then suddenly ignite in a thundering detonation. Any creature in the area is burned by the searing flames.
Citazione da: Curse of the dark dream
You inflict a waking nightmare upon your enemy so that he can no longer tell what is real and what exists only in his mind. Under its influence he staggers about, trying to avoid falling from imaginary heights or stepping on unreal serpents.

Citazione
Mh, non proprio, le azioni secondarie penso abbiano aiutato me, non la prova in sè, o almeno non direttamente ma indirettamente.
serve qualche legame diretto altrimenti si torna al punto di prima: tutte le azioni sarebbero buone, invece è proprio per rendere più difficile che chiedo una maggiore aderenza alle azioni. Se usi il terzo potere posso darti il bonus del fuoco (reale) anche se in realtà il tirannosauro si sarebbe allontanato per inseguire Bruun mentre il potere prevederebbe che l'effetto sia vicino

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-15 16:17:26
Citazione
Mh, non proprio, le azioni secondarie penso abbiano aiutato me, non la prova in sè, o almeno non direttamente ma indirettamente.
serve qualche legame diretto altrimenti si torna al punto di prima: tutte le azioni sarebbero buone, invece è proprio per rendere più difficile che chiedo una maggiore aderenza alle azioni. Se usi il terzo potere posso darti il bonus del fuoco (reale) anche se in realtà il tirannosauro si sarebbe allontanato per inseguire Bruun mentre il potere prevederebbe che l'effetto sia vicino


Vada per il terzo allora + il fuoco
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-16 14:41:06
Ok, allora procedi pure. Descrizione e tiro cd24
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-16 15:00:20


Johanus

Il Warlock si sente ispirato dall'incantesimo del Chierico e finisce per sfruttarne le fiamme per lanciare un suo incantesimo, Curse of the Dark Dream. Il fuoco grazie al suo potere prende le sembianze di un demone della fiamma che insegue e si staglia ringhiando lapilli e pietre infuocate in faccia al tirannosauro, ovviamente il bestione dovrebbe cadere nel tranello, e scappare a coda levata, non accorgendosi che non c'è molto altro a parte una potente illusione. Johanus manovra l'illusione e incrocia le dita


Tiro per Intimidire:  14 +16 = 30 (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1310833129)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-17 17:18:39
Il tirannosauro si volta verso la nuova minaccia, tenta coraggiosamente di morderlo ma quando i suoi denti si chiudono nell'aria sembra esitare, poi improvvisamente il suo coraggio si scioglie e scappa nella giungla con grosso fragore.

Vi allontanate velocemente dalla sua zona di caccia sapendo che potrebbe tornare indietro e proseguite verso sud-ovest, guidati dalla colonna di fumo che si innalza nel cielo. Il giorno dopo vi allontanate definitivamente dall'acquitrinio a vi ritrovate nel fitto della giungla. Altri due giorni di viaggio vi portano alle pendici dei monti di fiamma. Sono una catena di vulcani attivi che si estendono per decine di kilometri. Le pendici sono devastate da colate laviche, eruzioni improvvise, pioggie di lapilli, fumo e cenere. Inoltre sapete che sono infestate da creature ostili provenienti dall'Elemental chaos, come salamandre, giganti e peggio. Chissà come i vostri nemici Amniani sono riusciti ad avvicinare un Efreti e diventare alleati. Il loro accampamento è circa a 50 km costeggiando il lato sud ma vi si presenta il dilemma: volete percorrerli stando ancora nella maledetta giungla, preferite affrontare i vulcani o avete altre idee?
_________________________________________
Finita la 9° prova, vi si presenta una scelta che porterà alla 10°

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-18 08:29:32


Johanus

"Bene compagni, ancora poco e la nostra missione entrerà nel vivo, non so voi ma io sono stufo di avere a che fare con piante e paludi, cosa ne dite di una bella passeggiata tra le fiamme, abbiamo  modo di avere qualche protezione magica dal fuoco, o di passare inosservati?
______________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-07-19 07:06:11
(non trovo più il post dove erano elencati i rituali disponibili, qualcuno se lo ricorda? :-[)

"L'idea di abbandonare la giungla attira anche me, ma non dobbiamo dimenticarci che le pendici dei monti sono frequentate da creature decisamente sgradevoli, forse rimanendo qui abbiamo più possibilità di avvicinarci non visti"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-19 09:50:02
Ho messo tutto nel topic di organizzazione
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4173.0.html
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-21 12:16:11
(non trovo più il post dove erano elencati i rituali disponibili, qualcuno se lo ricorda? :-[ )

"L'idea di abbandonare la giungla attira anche me, ma non dobbiamo dimenticarci che le pendici dei monti sono frequentate da creature decisamente sgradevoli, forse rimanendo qui abbiamo più possibilità di avvicinarci non visti"


Johanus

"Rimanendo 'qui' non andremo da nessuna parte mia sagace amica" risponde all'Eladrin con un sorriso,
"Potremo forse costeggiare le pendici fino a dove dovrebbe trovarsi l'accampamento, ma poi dovremo attraversarle per forza, peccato che nessuno possa farci alzare in volo"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-07-22 09:39:35
Blaize

"Grazie per l'utile riassunto della situazione, messer Ovvio... dovessimo decidere di attraversare la zona vulcanica io avrei un modo per ripararci dal calore delle fiamme, ma anche se non possiamo piombare sui nostri nemici in volo, forse possiamo tentare di coglierli alla sprovvista dal basso! Che ne dici, nano? Questi sono monti vulcanici, dovrebbero abbondare di grotte e cunicoli, no?"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-07-25 04:50:26
" e se non sono abbandonati possiamo solo sperare ce gli Dei abbiamo pietà di noi. D'altra parte chi non risica non rosica diceva sempre korin  mano mozza. Se dovessimo trovare dei cunicoli avremmo un bel vantaggio ... forse varrebbe la pena di provare ... se il mago poi ci protegge potremmo scendere in profondità ..." finisco con un sorriso di soddisfazione
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-07-26 11:02:24
In caso stiate aspettando me... bè, l'opzione è fattibile, a seconda di come la fate può coinvolgere diverse abilità Ricordatevi che avete un certo controllo sull'abilità da usare per la prova principale. Ora avete tempo per discutere, quindi potete parlare e pianificare quanto volete. Sull'azione principale vi darò il mio feedback (cioè vi dirò se l'abilità proposta è giusta) mentre su quelle secondarie no (cioè non vi dirò ne dell'abilità ne se serva o no ai fini di quella principale).
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-07-27 05:16:40





Ok proviamo a passare di sotto direi.


Blaize ha il bonus più alto di Dungeon (che dovrebbe essere quella più adatta e la principale), dovrebbe guidare lei nei cunicoli, noi possiamo aiutare con Resistenza e Percezione volendo


Che ne dite?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-08-01 11:38:02
Tocca a voi, mi sembra siate d'accordo sull'azione. Chi vuole aiutare aiuti
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-08-03 04:43:35


Più che altro nessuno ha risposto alla mia proposta di azioni, io potrei anche fare la mia prova secondaria di aiuto, ma in fiction non sarebbe meglio che chi di dovere scopra prima il passaggio? per avere una linearità temporale
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-08-03 07:19:08
Si, certamente dovete intervenire in ordine cronologico. Se partite che avete già scoperto i tunnel nessuno potrà scoprirli dopo.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-08-03 11:27:23
Sorry per l'assenteismo!

Più che altro nessuno ha risposto alla mia proposta di azioni, io potrei anche fare la mia prova secondaria di aiuto, ma in fiction non sarebbe meglio che chi di dovere scopra prima il passaggio? per avere una linearità temporale

Visto che ho proposto i cunicoli mi sembra giusto che tiri io per dungeon, magari facendo prima il rituale per proteggersi dal caldo. Te cosa faresti, malefico warlock? Hai qualche idea per facilitare la traversata?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-08-03 13:32:03
Sorry per l'assenteismo!

Più che altro nessuno ha risposto alla mia proposta di azioni, io potrei anche fare la mia prova secondaria di aiuto, ma in fiction non sarebbe meglio che chi di dovere scopra prima il passaggio? per avere una linearità temporale

Visto che ho proposto i cunicoli mi sembra giusto che tiri io per dungeon, magari facendo prima il rituale per proteggersi dal caldo. Te cosa faresti, malefico warlock? Hai qualche idea per facilitare la traversata?


La mia? Shadow walk ;D


La nostra? Resistenza
___________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-08-07 02:14:56
Bene, allora direi che si può andare, tiro prima per il rituale o vado con la mia azione?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-08-08 00:47:48
Bè, il rituale immagino tu voglia farlo prima di entrare nei cunicoli quindi sarà questo l'ordine. Non serve un tiro per il rituale, vi protegge in automatico fino a 60°. Descrivi pure le tue azioni ma non fare tiri.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-08-09 02:05:44
Blaize

L'eladrin si scosta un attimo dal gruppo e concentrandosi mormora un'invocazione agli spiriti del vento e dell'inverno, affinché li proteggano dal calore infernale delle montagne. Subito una leggera brezza avvolge gli avventurieri, scacciando l'afa e rendendo l'aria intorno a loro piacevolmente fresca.

"Bene" esclama infine Blaize "anche questa è fatta! Troviamo un'entrata, dunque!"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-08-09 05:52:46



Johanus

"Pensa che io avevo compreso l'avresti trovata tu l'entrata mia cara Eladrin, magari con l'aiuto degli occhi del nostro amico Nano, così ben abituati a cunicoli e gallerie sotterranee.."

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-08-15 12:08:19



Sono via per ferie fino al 29


Comunque secondo me dovrebbe narrare Blaize la sua azione principale di dungeon per trovare l'entrata nel sottosuolo
___________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-08-16 09:17:25
Come al solito spetta a voi decidere l'azione principale (l'avete già fatto) e quindi anche il cosa è difficile fare: trovare i passaggi? attraversare i passaggi? altro? Usare dungeon per trovare i passaggi non è la stessa cosa che usare dungeon per attraversare i passaggi perché cambia la fiction (nel primo caso li hai trovati, poi io posso darti altre noie per attraversarli, nel secondo caso li hai già attraversati) e perché cambiano le azioni che potete fare per aiutare (percezione aiuta per trovare il passaggio ma forse non per attraversarlo o comunque se l'azione è trovare il passaggio percezione puoi usarla solo prima di averlo trovato mentre se è attraversare il passaggio percezione puoi usarlo solo mentre attraversi).

Il problema è che forse non avete chiaro quale sia la vostra azione principale infatti Arioch ha detto "Questi sono monti vulcanici, dovrebbero abbondare di grotte e cunicoli, no?" che non è un'azione ma uan osservazione mentre Ivan ha detto "Ok proviamo a passare di sotto direi." che è un'azione ma non spetta a lui farla quindi non è lui che ha l'ultima parola...

Se la difficoltà è passare sotto, come sembra, allora trovare i passaggi non è difficile e chiunque di voi può descrivere come li trovate senza alcuna prova. Poi cominciate l'attraversamento e chi vuole aiutare aiuta. Insomma, è D&D, voi mi dite che fate, io dico che succede.

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-08-17 02:59:04
Scusate sono un po' intermittente nel forum ultimamente, la mia idea era proprio quella di passare attraverso i cunicoli, quindi la cosa difficile sarebbe la traversata/trovare la strada sottoterra. Solo pensavo che qualcuno volesse fare un tiro prima per trovare un'entrata migliore... stasera posto la mia azione!  :)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-08-18 04:39:04
Sempre in ritardo  :)

Blaize

Studiando la conformazione delle alture circostanti riesco a trovare facilmente un accesso ai cunicoli lavici sotto le montagne. Giunti all'imboccatura mi rivolgo ai miei compagni "Restiamo uniti qua sotto, la potenza del mio incantesimo non è tale da riuscire a proteggervi, se vi allontanate troppo. Inoltre," concludo strizzando l'occhio a Johanus "non vorrei che qualcuno finisse per perdersi...".
Nei passaggi sotterranei presto attenzione alle correnti d'aria calda per evitare di finire troppo vicino alle parti attive dei vulcani e mi baso sul mio innato senso dell'orientamento e la mia conoscenza di grotte e sotterranei per guidare il gruppo.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-08-30 11:37:41
Sono tornato :(


Tocca a me? Posso aiutare la traversata con una prova di Res?

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-08-31 14:01:35
Vi inoltrate nei cunicoli sotto la guida di Blaize. Sono cunicoli vulcanici saturi di aria calda e densa di vapori sulfurei, ma il rituale vi evita il grosso dei disagi e vi permette di procedere quasi indisturbati. Purtroppo i cunicoli sono molto intrigati e più volte dovete tornare sui vostri passi per evitare vicoli ciechi, zone troppo calde anche per la vostra protezione, pozze di magma, sezioni sature di gas venefici e altri pericoli che abilmente Blaize sta individuando per tempo.

§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§§
aspettavo il tuo ritorno in modo che possiamo procedere tutti.
Puoi fare la prova di resistenza ma io non ti dirò se servirà per aiutare. Anche gli altri se vogliono aiutare ora è il momento
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-01 13:32:35



Johanus

Il Warlock stringe i denti e tira dritto nell'inferno che stanno attraversando, benché il rituale di Blaize li protegga, non riesce a privarli del tutto dai pericoli naturali di quel luogo, lui stesso si occupa di sorreggere l'Eladrin nei momenti più difficili, o di porgergli il suo mantello come estrema ed improvvisata copertura dai vapori terrificanti. Il Nano pensa possa aiutare egregiamente il Chierico invece e così facendo passare indenni anche da quest'ennesima fatica che gli si pone davanti
______________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-09-02 11:52:09
Scusa, che c'entra il nano? Lui se vuol fare qulcosa lo dirà da solo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-09-02 11:59:22
quanto è la difficoltà delle prove di aiuto?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-09-02 14:15:35
DC 16
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-03 09:45:01
 12 + 9 = 21  (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1315055355)
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-09-04 07:26:14
visto che ci stiamo addentrando in un dungeon il nano aiuta l'amico mago a trovare la strada giusta in modo che egli riesca a concentrarsi meglio sul suo incantesimo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-09-05 18:23:55
Arioch può fare il tiro, prima però ho alcune domande. Mi avevi detto che potrebbe migliorare il gioco sapere adesso cosa succede in caso di successo/fallimento, giusto? Però ho letto che non devo prenarrare, ammesso di aver capito cosa intendono. Vedrò quindi di trovare la giusta via di mezzo. Se qualcuno pensa che non avrei dovuto dire cosa succede in caso di successo/fallimento oppure che non avrei dovuto dirlo in questo modo lo dica.

Se hai successo riuscite a emergere vicino al campo, se fallite perdete una HS e emergete in una posizione sfavorevole.

Tira pure DC26 ma hai un bonus di +6 (+4 per due aiuti +2 per il rituale).

Edit: antonio: hai successo in automatico, visto che non hai tirato immagino lo sapessi
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-09-06 04:11:31
Blaize

Dungeon: 1d20+16=30 (http://invisiblecastle.com/roller/view/3177745/)

"Ecco l'uscita ragazzi, procediamo in silenzio e con la massima cautela da qui in avanti, se i miei calcoli sono esatti dovremmo trovarci a un tiro di freccia dall'accampamento Amniano"

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-09-06 14:39:34
Uscite dai tunnel tirando un sospiro di sollievo perché avete più volte rischiato il peggio. Un esame della mappa in vostro possesso indica che l'accampamento cercato dovrebbe trovarsi nelle vicinanze e non potete fare a meno di congratularvi con Blaize e Bruum per il loro senso dell'orientamento. Poco sotto di voi c'è una valle stretta tra due alte pareti rocciose che vanno a convergere verso est. La vegetazione è scarsa ma il terreno molto scosceso presenta numerosi ripari che possono nascondere facilmente un piccolo accampamento. Qua e la si vedono numerosi fuochi conseguenti all'attività vulcanica dei Picchi o alle creature elementali che vi abitano.


_______________________________________
siete alla 11° prova

Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):

Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.
Natura: riuscita.
Percezione: riuscita.
Prova di gruppo (atletica+acrobazia): fallita <= non vale ai fini della penalità di -2 di cui sopra
Diplomazia: riuscita.
Endurance x2: riuscita.
Intimidire: riuscita.
Dungeon: riuscita.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-09 12:50:13





A me non vengono molte idee se non avvicinarci con circospezione usando le stesse protuberanze rocciose come ripari, una prova principale di Stealth quindi che abbiamo purtroppo bassa, +7 Blaize il bonus maggiore, e aiutare con Percezione e Natura


Dite voi se avete altre idee...

Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-09-22 14:34:08
Blaize

"Raggiungere l'accampamento senza farsi vedere potrebbe risultare difficile, ma forse potremo tentare un'altra soluzione. Invece di nasconderci potremmo palesarci e cercare di carpire le informazioni di cui abbiamo bisogno parlando con loro..."
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-09-22 17:02:17
Stealth sarebbe di gruppo, a meno che non lo mandiate in solitario.

La sfida finisce quando trovate l'accampamento (e vi avvicinate) quindi contrattare sarebbe oltre. Potete però contrattare con le pattuglie per farvi accompagnare all'accampamento, ad esempio.


Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-23 11:13:36



Johanus

"Prima di carpire informazioni dovremo raggiungere l'accampamento, potremo accendere un fuoco da campo  o qualcosa del genere, se vi sono sentinelle dell'accampamento in giro potrebbero notarlo e venire a controllare, da lì potremo provare a trattare con loro..."
________________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-09-23 12:55:34
Blaize

"Oppure tramortirle e usare le loro vesti per avvicinarci al campo senza destare troppe attenzioni!"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-09-23 14:19:33
"Tramortirle potrebbe essere più divertente" aggiunge il nano
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-24 22:57:11
Blaize

"Oppure tramortirle e usare le loro vesti per avvicinarci al campo senza destare troppe attenzioni!"


Johanus

"Per avvicinarci al campo dovremo sapere dov'è però, forse prima di mandarle nel mondo dei sogni dovremo carpirgli questa informazione non vi pare?"
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-26 11:21:40



@Thondar:


Visto lo scambio di idee avvenuto, secondo me potremo fare: AP Intimidire (Bruun), AS Raggirare (Johanus) per creare una trappola o qualcosa del genere che attiri una pattuglia; Percezione (Galendon/Blaize) per capire se mentono; ....altro a piacere
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-09-26 13:05:13
Sarebbe intuizione per capire se mentono, però potrei usare Natura per costruire una trappola con cui catturarli...
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-26 13:25:55
Sarebbe intuizione per capire se mentono, però potrei usare Natura per costruire una trappola con cui catturarli...


Si giusto, potrebbe essere un'idea quella della trappola
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-09-26 22:59:53
Citazione
Visto lo scambio di idee avvenuto, secondo me potremo fare: AP Intimidire (Bruun), AS Raggirare (Johanus) per creare una trappola o qualcosa del genere che attiri una pattuglia; Percezione (Galendon/Blaize) per capire se mentono; ....altro a piacere
commento solo AP: intimidire va bene  ;)

Proseguite pure, mettetevi d'accordo e se lo siete descrivete cosa fate con più precisione.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-09-27 18:11:50



Ok, Intuizione potremo provarla sia io che Galendon, direi, và pure Blaize con la trappola, una volta presi, Bruun fà l'azione senza tirare, io e Galendon la prova per vedere se mentono, Antonio tira alla fine e la prova si conclude.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-09-27 18:31:08
ok anche per me
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-10-04 22:58:15
Blaize

Bene, Blaize cerca un posto adatto per preparare l'imboscata, come una caverna poco profonda o uno spiazzo con una sola via d'accesso. Quando ha trovato un luogo adatto, si da da fare per preparare una trappola con cui catturare le guardie usando l'equipaggiamento a disposizione del gruppo e l'aiuto degli spiriti minori del posto
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-10-05 20:02:50
Dopo una ricerca trovate un sentiero che dalla valletta sale verso l'alto passando attraverso alcuni grossi massi... potrebbe essere il luogo adatto ma resta da trovare il modo di attirarci le guardie (che al momento non sapete dove sono). Vista l'attività vulcanica e le numerose creature infuocate che infestano queste montagne dubitate che un fuoco da campo possa attirare l'attenzione.


______________________
dovreste anche dirmi che trappola volete fare
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-10-06 15:57:27



E se lanciassi un Frigid Darkness in aria?
Potrebbe arrivare qualcuno, la si può considerare una prova secondaria? Se si cosa? Bluff?
Altrimenti arrivano direttamente?
__________________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-10-06 20:58:08
Io vi guido solo sull'azione principale (che è: intimidire le guardie), per il resto provate. Potete fare anche più azioni a testa ma solo una (massimo) darà bonus alla principale. Del resto attirare le guardie ha poco a che vedere con intimidire le guardie quindi nessuna azione usata per chiamarle sarà secondaria (almeno penso). Frigid darkness posso dirti che non ha un effetto visivo rilevante ed è di poca durata.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-10-07 20:07:45



Il rituale di Blaize Oggetto Illusorio potrebbe servire? Creando qualcosa di abbastanza grande da essere notato da lontano....
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-10-08 17:54:09
No, probabilmente riuscirà a farlo come un uomo e difficilmente come un cavallo, non più grande
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-10-11 17:15:39
E se qualcuno prova ad avvicinarsi e intercettare una pattuglia, attirandola qui con l'inganno, mentre gli altri preparano l'imboscata?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-10-11 17:28:40
non credo di essere il più portato per questo genere di cose
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-10-13 18:02:40



Alla luce della discussione in chiarimenti, propongo di trovare una truppa e di attirarla con l'inganno di una richiesta di aiuto nel luogo della trappola con una prova di Bluff
_________________


Johanus

Si traveste similmente ad una guardia di pattuglia del loro gruppo e una volta notato l'obbiettivo si lancia in una corsa verso di loro con una richiesta di supporto
__________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-10-18 18:06:15
Gli altri che fanno?


Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-10-18 18:32:15
Gli altri che fanno?

Io rimango al campo, in attesa di far scattare la trappola
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Antonio Caciolli - 2011-10-18 18:34:55
Anche io rimango in attesa copiando chi ha sicuramente più intelligenza di me :P
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-10-19 18:28:24
Mi spiegate che trappola fate e magari come vi disponete? Vi riporto la descrizione del luogo scelto (sempre che se non volete spostarvi)

Citazione
Dopo una ricerca trovate un sentiero che dalla valletta sale verso l'alto passando attraverso alcuni grossi massi... potrebbe essere il luogo adatto ma resta da trovare il modo di attirarci le guardie (che al momento non sapete dove sono).
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-10-20 09:29:30



Allora assumendo che le guardie si trovano




______________


Johanus una volta cammuffato il meglio possibile risale il sentiero in attesa di notare un paio di sentinelle, una volta avvistate gli corre incontro trafelato in cerca di aiuto, cercando di convincerli a seguirlo con la scusa di essere caduto in un agguato








_____________
Per il resto la parola agli altri su come si dispongono
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-10-26 19:12:05
Qualcuno mi spieghi la trappola
Inoltre ditemi che fa anche Galendon, il chierico
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-10-27 10:04:36



Arioch direi che descrive la trappola :P


Galendon rimane con gli altri direi, due guardie a chiedere aiuto mi sembrano eccessive
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-10-30 10:49:49
Allora, la trappola direi che è una classica buca nel terreno, profonda abbastanza da tener dentro le guardie ma non tanto da ammazzarle o ferirle seriamente con la caduta. E' coperta con un cammuffamento che la rende indistinguibile dal terreno circostante per chi non sa dove si trova.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-10-30 15:23:32
Citazione
Johanus una volta cammuffato il meglio possibile risale il sentiero in attesa di notare un paio di sentinelle, una volta avvistate gli corre incontro trafelato in cerca di aiuto, cercando di convincerli a seguirlo con la scusa di essere caduto in un agguato
Il gruppetto di guardie si volta stupito verso Johanus. Alcune portano la mano alla spada, altre domandano cosa sia successo... il sergente ti scruta incerto

_________________________________
Tira su bluff DC 16 (hai +14).
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-10-31 22:51:07



Tiro di Bluff:  3  (http://lapo.it/rpg/dadi.php?time=1320097788) + 14 = 17
______________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-11-02 23:31:48
"Non c'è tempo da perdere!" sbotta il sergente dopo un primo momento di incertezza "presto, facci strada... chi ci ha attaccato?
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-11-03 21:27:12
"Non c'è tempo da perdere!" sbotta il sergente dopo un primo momento di incertezza "presto, facci strada... chi ci ha attaccato?


"Un gruppo di coboldi signore, sono sbucati dalla roccia improvvisamente, ci hanno colti di sorpresa, pazzi e fetidi umanoidi, ecco cosa sono, presto, erano troppi"
________
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-11-05 18:31:09
"Maledetti, gliela faremo vedere!"

I soldati ti seguono per il sentiero che conduce dagli altri. Passano senza sospettare nulla tra i grossi massi che costeggiano il passo e arrivano nella zona dove avete preparato la trappola.

Riesci ad evitare con facilità la fossa nascosta mentre tre di loro, compreso il sergente, ci finiscono in pieno e il quarto riesce ad aggrapparsi al bordo.
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Ivan Repetto - 2011-11-08 10:13:22



Johanus

Schiaccia con il tallone una delle mani della guardia che è rimasta appesa,
"Ops, qualcuno sta per perdere la presa"


____________


Sotto a chi tocca, ovvero Antonio credo
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: thondar - 2011-11-08 17:43:41
La guardia perde la presa e cade nella fossa insieme alle altre

"Ma cosa succede! Facci uscire" gridano tra le bestiemmie

_____________________________
tutti possono intervenire in qualsiasi ordine, non è che può intervenire solo chi fa una prova secondaria. 
Titolo: Re:[D&D4] Avventura!
Inserito da: Arioch - 2011-12-09 23:10:14
Blaize

"Siete caduti vittima di un'imboscata" comunico con calma studiata "se ve ne starete tranquilli e obbedirete ai nostri ordini non vi capiterà nulla di male, altrimenti..." non termino la frase, lasciando che sia la loro paura a suggerirgli cosa potrebbe capitargli, piuttosto che palesare una minaccia.
Detto questo, mi ritiro dal bordo della fossa in modo che non mi vedano e rivolgo un'occhiata interrogativa ai miei compagni