Autore Topic: [D&D4] Avventura!  (Letto 90505 volte)

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #60 il: 2011-03-25 17:58:48 »
Quando fai rumore le voci si interrompono improvvisamente e senti dei movimenti concitati

"Ehi, ma c'è qualcuno la fuori!"

dei passi si avvicinano veloci e quando la porta si spalanca vedi che il retrobottega è una specie di salotto arredato con divani, cuscini e tappeti. C'è un'altra porta che conduce altrove. Due uomini si sono alzati da un divano e ti guardano allarmati... uno è molto magro, vestito di sete e non sembra portare armi, l'altro è più robusto, sembra un avventuriero e porta una spada ed un'armatura leggera. La porta è stata aperta da un tizio armato e corazzato e un altro lo segue da presso. Entrambi stavano sguainando le armi ma quando ti vedono si fermano e arretrano indecisi. L'uomo vestito di sete prende la parola mentre una goccia di sudore gli si forma sulla fronte e scende lentamente sul volto

"Aspettate, non c'è bisogno di essere precipitosi" dice rivolto a quelli che devono essere i suoi uomini "sono sicuro che possiamo metterci d'accordo"

ti sorprende il modo in cui riesce a sorridere amichevolmente prima di rivolgersi a te... si vede che è più abituato a contrattare che a combattere

"benvenuto nel mio umile negozio... io sono Jabbar, molto onorato. Non sei un guardia e non hai nulla da guadagnare dall'andargli a raccontare quanto hai sentito. Invece, io posso fare molto per te... sono una persona molto influente in questa città. I miei amici prosperano, i miei nemici... no. Dunque dimmi, amico, cosa posso fare per te? Cercavi lavoro?"


__________________________________________
Nota: un Pg di 8° livello non è un babbeo qualunque e se non si traveste la sua potenza è riconoscibile (equipaggiamento cool, etc). Questo è il motivo per cui le guardie hanno esitato.
Fabio Bani

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #61 il: 2011-03-27 21:24:58 »



Johanus

Il warlock sorride sotto i baffi compiaciuto, pago di aver avuto una fortuna così inaspettata impossibile da farsi fuggire.
"L'onore è mio, mio buon Jabbar" continua sfoggiando il miglior charme diplomatico di cui è capace "Ho trovato chi cercavo e non è un impiego quello che cerco presso di te"


"Sarò molto lieto di conservare ciò che ho visto tra me e me, se sapessi indicarmi una via sicura al di sotto di questa città, attraverso le antiche rovine, per uscire in breve tempo, daccordo?"


Gli tendo la mano in senso di accordo con gli occhi ammiccanti
__________

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #62 il: 2011-03-28 14:01:38 »
"Ma certo! Sapevo che ci saremmo trovati d'accordo. Zarion, vuoi occupartene tu?" dice rivolto all'avventuriero che gli sta accanto
"come vuoi, dammi solo il pomeriggio per sistemare una cosa in città e sarò pronto" risponde quello
"bene" prosegue il mercante rivolto a te "torna qui stasera ed avrai il tuo passaggio"

Avanza verso di te e ti stringe la mano che gli tendi con entusiamo

"E se servisse un lavoro sappi che sono sempre alla ricerca di qualche esploratore"

*
La sera torni assieme agli altri e lo trovate ad aspettarvi insieme a Zarion e ad altri uomini. Vi conduce nel magazzino dove vi mostra una passaggio segreto che scende nelle tenebre. Zarion vi fa strada attraverso i cunicoli e parlando venite a sapere che Jabbar  li utilizza abitualmente per contrabbandare piante rare procurategli da gruppi come il suo. Dopo nemmeno un'ora vi ritrovate all'aperto in una radura non distante dalle mura cittadine. Zarion ed i suoi uomini vi avevano nascosto dell'equipaggiamento, vi salutano e si apprestano a partire.

_____________________________
Fine scena. Ho alcune domande per tutti, qui.

Ora siete fuori dalla città, c'è della vegetazione ma ancora non è fitta come la giungla vera e propria. Ci sono due fiumi (non segnati sulla vostra mappa) che scorrono in direzione sud quasi paralleli racchiudendo un lembo di terra di 45 km. Il fiume ad ovest si chiama Soshenstar, sfocia il prossimità della città e prosegue oltre Quomec, quello ad est invece si chiama Tiryki. Quomec è un enorme Ziggurat reliquia dei tempi passati, mentre Mezro è la rovina della mitica capitale andata distrutta durante la Piaga Magica di un secolo fa e adesso infestata da non morti. Per darvi un'idea delle distanze Quomec si trova a circa 200 km, Mezro a 150 km (non che abbiate motivo di andarci).

Per il resto la giungla comincia a pochi km a sud del porto ed è la classica giungla stile Conrad (malattie, animali selvaggi, piante velonose, indigeni selvaggi etc) con in più i dinosauri (e i pirati nel mare... no, i ninja non ci sono). Comunque questa prima parte (diciamo fino al parallelo per Quomec) è meno selvaggia di quella che troverete più a sud.

Inizia la 4° scena, a voi la discussione. Vi ricordo che se non avete nulla in contrario introduciamo le due modifiche proposte in area teoria: aiutare ha DC media (16) e in caso di fallimento da solo -1, le azioni vengono descritte in ordine cronologico ma i tiri si fanno alla fine.

Abilità già usate (-2 se le riusate per un'azione principale):
Storia: fallita.
Endurance: riuscita.
Bassifondi: riuscita.

« Ultima modifica: 2011-03-28 15:17:11 da thondar »
Fabio Bani

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #63 il: 2011-03-30 10:16:09 »


Ne approfitto per fare un pò di pianificazione. Adesso ci starebbe bene un tiro principale di Natura o Percezione, per trovare diciamo la 'giusta via' in mezzo alle fresche frasche, Simone potrebbe farlo, ma dovremo aiutarlo visto comunque il punteggio non troppo elevato, io potrei farlo con Resistenza visto che la cd è scesa a 16...ovvero resistendo alla fatica di affrontare un viaggio sicuramente provante, sempre che non sia eventualmente una prova di gruppo

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #64 il: 2011-03-30 11:43:27 »
Resistenza non è al momento prova di gruppo ma devi usarla in modo da aiutare l'azione principale
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #65 il: 2011-03-30 13:00:40 »
Blaize

"Hmmm, potrei procurare delle cavalcature, ma credo che visto che la vegetazione va infittendosi risulterebbero più che altro d'intralcio..."
Blood & Souls for Arioch

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #66 il: 2011-03-30 14:46:30 »
Resistenza non è al momento prova di gruppo ma devi usarla in modo da aiutare l'azione principale


Mettiamo che l'azione principale sia di Natura o Percezione per trovare la pista migliore o comunque per passare in mezzo alla giungla evitando i pericoli e le insidie naturali maggiori
Una prova di Resistenza potrebbe aiutare la principale in questo modo: La mia resistenza potrebbe facilitarmi il passaggio nella giungla, potrei anche aiutare qualcheduno in difficoltà che rallenta per dire, l'aiuto sarebbe in questo senso, aiutare il gruppo a compiere l'azione principale cioè a passare in mezzo alla giungla il più possibile indenni..

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #67 il: 2011-03-30 17:12:25 »
Citazione
Mettiamo che l'azione principale sia di Natura o Percezione per trovare la pista migliore o comunque per passare in mezzo alla giungla evitando i pericoli e le insidie naturali maggiori
Una prova di Resistenza potrebbe aiutare la principale in questo modo: La mia resistenza potrebbe facilitarmi il passaggio nella giungla, potrei anche aiutare qualcheduno in difficoltà che rallenta per dire, l'aiuto sarebbe in questo senso, aiutare il gruppo a compiere l'azione principale cioè a passare in mezzo alla giungla il più possibile indenni..
ok
Citazione
"Hmmm, potrei procurare delle cavalcature, ma credo che visto che la vegetazione va infittendosi risulterebbero più che altro d'intralcio..."
non so come tu intenda fare ma penso comunque che alla fine sarebbe una di quelle cose da non farsi perché fornisce vantaggi al di fuori della sfida (le cavalcature hanno un valore monetario e possono essere usate in combattimento)
Fabio Bani

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #68 il: 2011-03-30 18:52:01 »
intendevo con il rituale:

Citazione
6) destriero fantomatico: crea un cavallo magico per tutti i membri del gruppo. Costo: 70
Blood & Souls for Arioch

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #69 il: 2011-03-30 19:20:26 »
 :-[

Ops! Capisco... in tal caso è possibile... visto che esiste uan remota possibilità che i cavalli siano in grado di attraversare l'acqua, forse ti merita usarla quando dovessi averne bisogno...

secondo voi dovrei dirvi come intendo comportarmi al riguardo???
« Ultima modifica: 2011-03-30 19:22:16 da thondar »
Fabio Bani

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #70 il: 2011-03-31 05:54:00 »

secondo voi dovrei dirvi come intendo comportarmi al riguardo???
In che senso? Come tratteresti i rituali in generale o questo caso specifico?

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #71 il: 2011-03-31 09:42:50 »
Intendo in questo caso specifico. Se vi da successo automatico o un bonus o altro... uhm... penso proprio che dovrei dirvelo


Antonio? che ne dici delle azioni proposte?
Fabio Bani

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #72 il: 2011-03-31 15:50:05 »
Resistenza non è al momento prova di gruppo ma devi usarla in modo da aiutare l'azione principale


Mettiamo che l'azione principale sia di Natura o Percezione per trovare la pista migliore o comunque per passare in mezzo alla giungla evitando i pericoli e le insidie naturali maggiori
Una prova di Resistenza potrebbe aiutare la principale in questo modo: La mia resistenza potrebbe facilitarmi il passaggio nella giungla, potrei anche aiutare qualcheduno in difficoltà che rallenta per dire, l'aiuto sarebbe in questo senso, aiutare il gruppo a compiere l'azione principale cioè a passare in mezzo alla giungla il più possibile indenni..


concordo con questo messaggio su tutto. Anche il nano aiuterebbe a disctricarsi. forse anche un tiro di dungeon potrebbe essere buono aiutato da agilità (uno scout che va in avanscoperta) e resistanza (io e Ivan possiamo aprire meglio le strade)


che dite?


scusate ma questo pbf è il più faticoso che seguo perché è veramente molto regoloso (ora capisco quelli che dicono che playtestare è dura :P)

Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #73 il: 2011-03-31 16:53:32 »


A questo punto la linea migliore sarebbe


Galendon fà da guida con Natura (azione principale), Blaize va in avanscoperta (Azione secondaria, Percezione) + eventuale rituale, Bruun aiuta il gruppo (azione secondaria, Resistenza)


Io mi gratto il mento a meno che non si possa fare la stessa azione secondaria con la stessa abilità.


Potremo farcela, abbiamo tra il 25% e il 50% di successo senza contare il rituale (molto approssimativamente, senza contare le percentuali di riuscita delle prove secondarie che sono abbastanza alte soprattutto resistenza)
« Ultima modifica: 2011-03-31 17:10:58 da Ivan Repetto »

thondar

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Re:[D&D4] Avventura!
« Risposta #74 il: 2011-03-31 18:11:48 »
Citazione
forse anche un tiro di dungeon potrebbe essere buono aiutato da agilità (uno scout che va in avanscoperta)
uhm... dungeon? usato come? siete in una giungla. Invece va bene atletica

Citazione
scusate ma questo pbf è il più faticoso che seguo perché è veramente molto regoloso
Arghhh non lo dovrebbe essere  :'(


Citazione
Galendon fà da guida con Natura (azione principale),
Galendon però è di Simone che è da un pò che non si fa vivo... è tornato attivo nel forum? o pensavate di manovrarlo voi, almeno per ora?
e poi a natura ha solo+6, allora gli merita scambiarsi con Blaize
Citazione
Blaize va in avanscoperta (Azione secondaria, Percezione) + eventuale rituale
ok, ma per il rituale ho deciso di non dirvi che effetto avrà... penso sia meglio
Citazione
Bruun aiuta il gruppo (azione secondaria, Resistenza)
ok
Citazione
Io mi gratto il mento a meno che non si possa fare la stessa azione secondaria con la stessa abilità.
si che si può

« Ultima modifica: 2011-03-31 18:15:29 da thondar »
Fabio Bani

Tags: