Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203438 volte)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #225 il: 2009-02-07 02:11:24 »
Eleazar si gira di scatto verso Saul. "Nessuno mi ha detto cosa fare! Ti fidi solo di te stesso? Bene. Perchè è quello che ho fatto io!! Ho fatto appello al mio giudizio, al giudizio che il Signore della Vita mi ha donato, per capire fare giustizia!"

Tira "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare", 2d10 ---> 1 9

Ha ritorto il colpo, così: 1 1 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 5 5 8 8 9 9 10 ---> 9

Il rilancio successivo è 1 1 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 5 5 8 8 9 10 ---> 9 9

"Io ho fatto giustizia, in nome della collettività, in nome degli altri capofamiglia, in nome della mia famiglia e in nome di mia figlia, offesa in questa maniera! Il signore della Vita non può non volere che ci sia giustizia in questo mondo! In base a cosa voi vi arrogate il diritto di dirmi che io ho sbagliato? A nominarvi è stato un uomo, un sovrintendente, magari un inetto come fratello Zebediah! Siete in grado di dimostrarmi che siete voi a parlate in nome del re della vita qui, e non io?

Tiro il tratto "Parlo in nome della mia famiglia", 1d10 ----> 10

Situazione attuale di rilancio:
1 1 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 5 5 8 8 9 10 10 ---> 9 9

La coppia migliore ce l'ha Gabriel, risponde prima lui...

Riepilogo: cosa sapete finora di Eleazar:
Acutezza + cuore = 8d6

Tratti:
"la mia è giustizia, non vendetta" 2d10
"non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare" 2d10
"Parlo in nome della mia famiglia" 1d10

Relazioni:
Demoni 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
Gabriel (come parente) 1d6

Influenza demoniaca: 5d10

Fallout Accumulato: 6d4
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #226 il: 2009-02-09 23:58:36 »
Troppi dadi alti... :shock: Direi che visto il Fallout minimo in d6 e i dadi a 'sto punto lascio la Posta: tiro fuori il Libro della Vita, lo apro a una pagina che dica qualcosa del tipo "Non causerai dolore inutile ai tuoi Fratelli, e non gioirai delle loro sofferenze" e lo metto sul tavolo, rivolto verso di lui; Quella non è giustizia, abbasso lo sguardo ma se neanche le parole del Libro ti convincono non posso dimostrartelo.

Nota: quanto sopra non è un tentativo di far cambiare idea, avendo lasciato la Posta, semplicemente mi piace come scena: vede che Eleazar non accetta quanto scritto, non sa come dimostrargli quanto chiede, quindi gli mette sotto gli occhi quello che ha già detto e non continua. Ditemi se vi sembra troppo Rilancio.
Subito dopo aver detto quello so già cosa dire (andare a pregare per/curare Helen), ma aspetto di aver tirato il Fallout, prima.

Fallout: 4d6.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #227 il: 2009-02-10 04:57:42 »
Molli così? Nemmeno una piccola escalation... che delusione, spero che Lapo mi dia più soddisfazioni...    :roll:

Però il tuo non va bene come "mollare la posta".

Riepilogo la posta, da qui. "la posta adesso la mette lui: dovete dirgli che ha ragione, o comunque, con la sua dialettica vince questa discussione. Non sapete che rispondergli, non avete argomentazioni. "

Se perdi questa posta, o ammetti che ha ragione, o NON TROVI ARGOMENTI.  Invece da come hai messo questo presunto "abbandonare la posta" ti sei trovato un bel brano del libro che ti dà ragione, ed è cocciuto lui che non gli vuole dar retta. Eh no, non era "dimostra che Eleazar è cocciuto", la posta!   8)

Situazione, come la vedo io? Con la dialettica e le sacre scritture, Gabriel ha fallito. Non ha trovato le parole giuste, o motivi sufficienti, per mettere in difficoltà Eleazar.  Aveva la possibilità di usare la forza, arrivando allo scontro, ma ha preferito non farlo. Quindi, si è rassegnato a dare ragione ad Elezar.

E non vedo l'ora di vedere la reazione di Saul a questa scena...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #228 il: 2009-02-10 11:44:38 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Molli così? Nemmeno una piccola escalation... che delusione, spero che Lapo mi dia più soddisfazioni

Fino agli ultimi tiri non avevo pensato di lasciare, poi mi sono chiesto se valesse la pena di continuare: col divario di dadi che c'era e con Fallout minimo in d6 mi pareva di rischiare troppo per troppo poco. Forse ho solo una percezione sbagliata del rischio cui andavo incontro :P
Ma non hai idea di quanto fastidio mi dia aver lasciato :evil:

Citazione
Se perdi questa posta, o ammetti che ha ragione, o NON TROVI ARGOMENTI.  Invece da come hai messo questo presunto "abbandonare la posta" ti sei trovato un bel brano del libro che ti dà ragione, ed è cocciuto lui che non gli vuole dar retta. Eh no, non era "dimostra che Eleazar è cocciuto", la posta!

In effetti quel passo non è una ripetizione di quanto detto, lapsus mio :shock: Stessa scena, tolgo il Libro, se va bene.
Tra l'altro: ho dimenticato di dirlo, ma se il Libro della Vita è come la nostra Bibbia immagino che a fronte di quel passo ce ne sarà almeno un altro che dice il contrario :lol:

Citazione
Situazione, come la vedo io? Con la dialettica e le sacre scritture, Gabriel ha fallito. Non ha trovato le parole giuste, o motivi sufficienti, per mettere in difficoltà Eleazar.  Aveva la possibilità di usare la forza, arrivando allo scontro, ma ha preferito non farlo. Quindi, si è rassegnato a dare ragione ad Elezar

Ho pensato se fare un'Escalation, ma rischiare un incidente, soprattutto con la massa fuori, non mi pare ottimale; inoltre, e forse principale, sentirsi dire che è lui a rappresentare il Re della vita perché ha picchiato piú forte non interessa a Gabriel: essere Cani non è questione di forza, ma di scelta del Re della Vita, quindi andare a Lotta o Armi da Fuoco avrebbe avuto senso come difesa, ma non per cercare di avere ragione.
Effettivamente avrei potuto fare un'Escalation a Fisico; sarà stata l'ora, mi è venuto in mente solo ora :roll:

Citazione
E non vedo l'ora di vedere la reazione di Saul a questa scena

Su questo sono curioso anche io :D

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #229 il: 2009-02-10 19:05:06 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Molli così? Nemmeno una piccola escalation... che delusione, spero che Lapo mi dia più soddisfazioni... :roll:

Suppongo fosse una battuta, dato che i d10 non si inventano dal nulla e escalare non ci aiuterà assolutamente contro i due 10 che hai già da parte ;-)
Certo, se Mauro anziché uscire avesse aiutato il mio prossimo intervento, un disperato canto del cigno avremmo potuto farlo… ma inutilmente, dato che non hai solo quei due 10, da parte… 0=)

Ah sì, lo so che ho 2d10 tra le relazioni, ma Eleazar non li merita :P

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]"Io ho fatto giustizia, in nome della collettività, in nome degli altri capofamiglia, in nome della mia famiglia e in nome di mia figlia, offesa in questa maniera! Il signore della Vita non può non volere che ci sia giustizia in questo mondo! In base a cosa voi vi arrogate il diritto di dirmi che io ho sbagliato? A nominarvi è stato un uomo, un sovrintendente, magari un inetto come fratello Zebediah! Siete in grado di dimostrarmi che siete voi a parlate in nome del re della vita qui, e non io?

Tiro il tratto "Parlo in nome della mia famiglia", 1d10 ----> 10

Situazione attuale di rilancio:
1 1 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 5 5 8 8 9 10 10 ---> 9 9

Passo al fisico, quindi tiro corpo (3d6): 1 3 6
e il cappotto (1d6): 6

Sbatto violentemente la mano sul tavolo, mi afferro il bavero del cappotto e, tirandolo in avanti, dico (ad alta voce):
“Questo cappotto, te lo dimostra!
A nominarci è stato il Signore della Vita in persona, anche se l'ha fatto per tramite degli nostri insegnanti!”

(l'area "fisica ma non combattimento" è quella che mi è meno chiara, andava bene una giocata così?)

Accuso: 5 ⇒ 1 2 3 6 6
Fallout: 11d6

Riassunto:
[size=9]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 1d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

PS: devo ancora rialzare (o mollare), ma devo pensarci ancora un po' su…
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #230 il: 2009-02-10 19:38:39 »
Va benissimo battere i pugni sul tavolo (purché sia la parte "rilevante" del parare/subire, ma in questo caso direi che va bene) e anche mostrare il cappotto, non va altrettanto bene la descrizione del "subire il colpo": cosa avresti subito nella tua descrizione? Ti ha attaccato nella tua autorità dicendo che sei stato nominato da uomini, esattamente come lui. Se subisci il colpo, o gli dai ragione o non sai ribattere, e la cosa ti ferisce. Invece da come hai narrato, quella sarebbe una parata...   :roll:

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #231 il: 2009-02-10 19:40:59 »
Comunque, in due con i dadi degli altri tratti + escalation dovreste riuscire a batterlo... ma non prima di aver subito un bel po' di fallout, magari da d10... siete sicuri di aver ragione? Tanto da rischiare la vita per dimostrarlo? O da rischiare di uccidere? Ah, che bella domanda...   8)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #232 il: 2009-02-10 20:28:15 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]se Mauro anziché uscire avesse aiutato il mio prossimo intervento, un disperato canto del cigno avremmo potuto farlo

...effettivamente :oops:

Citazione
Sbatto violentemente la mano sul tavolo, mi afferro il bavero del cappotto e, tirandolo in avanti, dico (ad alta voce):
“Questo cappotto, te lo dimostra!
A nominarci è stato il Signore della Vita in persona, anche se l'ha fatto per tramite degli nostri insegnanti!”

Se questo rimane, la stima di Gabriel nei confronti di Saul sale.

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]in due con i dadi degli altri tratti + escalation dovreste riuscire a batterlo... ma non prima di aver subito un bel po' di fallout, magari da d10... siete sicuri di aver ragione? Tanto da rischiare la vita per dimostrarlo? O da rischiare di uccidere? Ah, che bella domanda

Gabriel è sicuro che la tortura sia stata sbagliata, ma la risposta alle domande che fai penso sia chiara 8)
Ed esplicito una cosa: non ucciderei per dimostrare di avere ragione in una simile cosa.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #233 il: 2009-02-11 09:46:48 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Tanto da rischiare la vita per dimostrarlo? O da rischiare di uccidere? Ah, che bella domanda...   8)

Agli occhi di Saul non c'è più niente di salvabile in Eleazar (ma questo non per questo conflitto, l'ha decretato da solo con la frase "non sono stato abbastanza bravo da torturarlo più a lungo"), quindi l'unica cosa che l'ha trattenuto fin'ora è di dare la prima scelta a Gabriel in quanto parente…

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Invece da come hai narrato, quella sarebbe una parata...   :roll:

Whops! Hai perfettamente ragione… e lo sapevo anche, ma ho avuto un attimo di distrazione tra la scrittura e il tiro dei dadi 0=)

Vediamo, come potrei girarlo…
“Questo cappotto, dovrebbe bastare a dimostrartelo!
Dovresti sapere che a nominarci è stato il Signore della Vita in persona!
…ma se non hai più fede neanche nei saggi di Dogs' Temple allora non so proprio più come salvarti…”

A questo punto abbandono (da solo non credo proprio di avere speranze), tenendomi il grasso 5 che mi è avanzato per il prossimo conflitto che confido parta immediatamente dopo… ;-)

In pratica l'effetto finale è che sia Gabriel che Saul non trovano le parole per convincerlo che abbiamo ragione.
Secondo Saul, la prossima domanda è: ma ha senso, trovare le parole per chi non vuole ascoltare?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #234 il: 2009-02-11 15:10:51 »
Stiamo rimanendo un sacco di tempo su un qualcosa che al tavolo si risolverebbe in pochi minuti, ma è una questione importante... state interpretando la posta come "riuscire a convincere Elezar", ma quella NON è la posta... sarebbe stata la posta se foste stati disposti ad iniziare il conflitto su quello, ma non l'avete fatto...  il conflitto l'ha iniziato Eleazar, non voi, e la posta è "siete in grado di smontare le sue ragioni"?

Per essere chiari...  la situazione finale, quello che dite, dovrebbe essere tale che un osservatore imparziale, che non sappia nulla della fede, dopo aver sentito la vostra discussione dovrebbe essere convinto che ha ragione lui. Voi non avete saputo opporgli argomenti convincenti.

Questo NON significa che lui abbia veramente ragione (in questo gioco poi questa cosa non potrebbe mai essere determinata da un conflitto),  non vuol dire nemmeno che non ci sia un passo del libro della vita che dica che lui vada punito...  ma significa che VOI QUESTO PASSO NON L'AVETE TROVATO.  Avete facoltà di decidere come, potete dire che è stato il nervosismo, la rabbia, l'inesperienza, forse siete stati intimiditi dalla sua rabbia, forse avete avuto paura... decidete voi perché, ma NON AVETE SAPUTO RIBATTERGLI, in questa discussione.

Questo è un gioco fatto di scelte difficili, e la precisione nella determinazione delle poste fa parte di questa precisione. Mi sembra che state cercando di descrivere una situazione in cui salvate capra e cavoli, rinunciando alla posta e poi descrivendovi invece una situazione in cui avete trovato fior di argomenti inconfutabili, ma è quello zuccone di Eleazar che non vuole ascoltarvi... ma ripeto, LA POSTA NON ERA QUESTA.

Avete una libertà incredibile di descrivere la situazione come preferite. Potete dire che vi infuriate talmente da non riuscire nemmeno a parlare, potete dire che uscite sbattendo la porta perché non vi interessa convincerlo, potete narrarla veramente come vi pare. Ma quello che non potete fare, è descrivervi mentre vincete la posta dopo averla abbandonata.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #235 il: 2009-02-11 16:40:38 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]decidete voi perché, ma NON AVETE SAPUTO RIBATTERGLI, in questa discussione. […] potete dire che uscite sbattendo la porta perché non vi interessa convincerlo

Per quanto riguarda Saul l'ultimo intervento era un'ammissione di fallimento, nel dirlo si è sentito un po' come un bambino che, esauriti gli argomenti, si ritrova costretto a gridare "gné gné gné, ho ragione io perché sì e basta!" e anche il tono (ma ho sbagliato a non specificarlo) era un tono poco convinto, un tono di chi ha perso, di chi lo dice per dire.
La sua situazione mentale attuale (post-conflitto) è attorno al concetto di "cazzo! alle ortiche il convincere, l'urgenza è fermare il diffondere di quest'eresia del Taglione!".

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #236 il: 2009-02-11 22:29:08 »
Al momento la mia reazione è questa: «"Quella non è giustizia," abbasso lo sguardo "ma se neanche le parole del Libro ti convincono non posso dimostrartelo"», senza Libro della Vita. L'idea è che di fatto sono cose ripetute (qui e qui), e se un esterno vedesse una ripetizione delle argomentazioni già dette seguita da un "non posso convincerti" non penso sarebbe particolarmente colpito dalla dialettica e dalle argomentazioni :P
Se posta cosí non ti convince la cambio, ma l'idea è proprio che, non sapendo cosa ribattere, arriva a ripetere le stesse cose e rinuncia.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #237 il: 2009-02-12 05:32:39 »
Eleazar vi guarda. con sguardo fermo, mentre entrambi avete abbassato gli occhi non sapendo replicare alle sue parole. "Quindi, questo conferma il mio convincimento, che quello che ho fatto fosse giusto, e benedetto dal Signore della Vita. Siete pronti ad uscire e ad annunciarlo ai cittadini di Hope?"

Il suo fallout (6d4) è pari a 1 1 2 2 3 4, cioè una conseguenza a breve termine (7) e un fallout di esperienza (ha tirato almeno un 1).

La conseguenza a breve termine è che ha il tratto temporaneo (fino al prossimo conflitto) "Io sono nel giusto" 1d4

Il fallout d'esperienza è che il suo tratto "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare" passa a 3d10

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #238 il: 2009-02-12 08:43:13 »
Fallout di Saul (11d6): 1 3 3 3 4 4 5 5 6 6 6.
Fallout 12, quindi danni: corpo (3d6) 1 2 4
Non vedo il 12 (non uso il 5 di avanzo da prima, perché questo non è un conflitto, giusto?), quindi fallout 16 (uhm, come si giustifica che due parole taglienti mi fanno rischiare la vita? sono così colpito dalle parole e dall'aria demoniaca che cado in stato catatonico e Gabriel dovrà combattere per risvegliarmi? senza contare che con l'aria che tira, non sarà neanche un compito banale).

Ovvero:
  • bisogno di cure
  • due effetti permanenti
  • un'esperienza.
Finché Eleazar è sul "ragionevole" spero non si offenda se prima di andare a parlare coi cittadini (scusa, volevo dire, prima di far finta di farlo e invece fargli il culo) Gabriel mi dà una bendatina, vero?
(Gabriel dovrà usare il dado che si era tenuto ritirandosi, o è un conflitto "fuori dal normale flusso"?)

Tratti:
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
sono un Cane 2d8
Saul è molto colpito da aver perso una battaglia verbale con una persona così empia da considerare addirittura insufficiente una settimana di tortura e se ne ricorderà a lungo come un'importante sconfitta, di contro l'affronto all'istituzione dei Cani gli ha fatto aumentare il senso di appartenenza e gli ha fatto capire meglio quale è il suo ruolo (ovvero: evitare situazioni come queste).

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #239 il: 2009-02-12 15:33:26 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]Fallout di Saul (11d6): 1 3 3 3 4 4 5 5 6 6 6.
Fallout 12, quindi danni: corpo (3d6) 1 2 4
Non vedo il 12 (non uso il 5 di avanzo da prima, perché questo non è un conflitto, giusto?), quindi fallout 16 (uhm, come si giustifica che due parole taglienti mi fanno rischiare la vita? sono così colpito dalle parole e dall'aria demoniaca che cado in stato catatonico e Gabriel dovrà combattere per risvegliarmi? senza contare che con l'aria che tira, non sarà neanche un compito banale).

Come lo narri è a tua discrezione. Di solito, visto che per arrivarci con le parole bisogna aver lottato contro un indemoniato, si considera che le parole possano averti spinto all'autolesionismo o addirittura ad un tentativo di suicidio, o ti abbiano portato ad una grave imprudenza (il fallout non è necessario che narri un danno IMMEDIATO e non è necessario che sia dello stesso ambito dei dadi usati. Se uno ti fa 16 con delle parole, puoi narrare che ti convince a spararti da solo un paio d'ore dopo).

In questo caso, visto che Eleazar spinge per un azione immediata e anche voi eravate pronti per un conflitto a seguire, non c'è il tempo per descriverti andare via e metterti in pericolo, e quindi la cosa è più problematica. Potresti narrare che quando hai picchiato il pugno sul tavolo l'hai fatto con tale furia repressa da romperti le ossa della mano, e solo ora, passato il primo momento di rabbia e lo shock, te ne stai accorgendo. O potresti pompare su il livello di sovrannaturale dicendo che le parole di Eleazar ti hanno avvelenato l'anima e cadi al suolo facendo fatica a respirare. Potresti fare lo stesso, ma senza alcun sovrannaturale, dicendo che hai un attacco di cuore (facendo scoprire al personaggio, che prima lo ignorava, di avere un problema cardiaco). Potresti dire che la mano ti trema tanto per la tensione che ti cade la pistola e ti ferisci da solo, ma questa forse è un po' troppo grottesca-umoristica, a meno che non sai raccontarla bene. Se ti inventi un buon motivo, potresti spararti da solo apposta (sarebbe comunque una conseguenza dello scontro). Potresti cadere al suo febbricitante, e dire (retroattivamente) che probabilmente ti sei ammalato di una qualche malattia durante il viaggio, hai scambiato il malessere per il tuo disgusto per la situazione in paese, ma questo scontro ti ha affaticato e fatto peggiorare la febbre. O un altra cosa ancora, non sei legato al dover essere "ferito gravemente dalle parole".

Per una conferma dall'autore, leggi qui

Tags: