Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 202823 volte)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #195 il: 2009-01-25 21:14:35 »
Ah, inoltre: inizio io. Non c'è bisogno di vedere la coppia più alta, ho fatto un affermazione precisa che richiederà risposta...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #196 il: 2009-01-25 23:40:18 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]e influenza demoniaca

Immagino non noi :lol:

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Ah, inoltre: inizio io. Non c'è bisogno di vedere la coppia più alta, ho fatto un affermazione precisa che richiederà risposta

Ma per vedere chi Rilancerà per primo si guarda il Tiro Migliore, no?
Per l'ordine in cui si Vede c'è qualche regola? Sul manuale al momento non ho trovato nulla, e l'esempio non sembra seguire il Tiro Migliore.

Caratteristiche (Acutezza+Cuore) piú Sangue (non tiro "La famiglia", giusto?): 1 1 2 3 3 5 5 6 6

Resto in attesa, magari si vedranno le regole per Aiutarsi messe in pratica 8)

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #197 il: 2009-01-28 15:41:20 »
Acutezza+cuore (8d6): [size=18]1 2 2 3 4 5 6 6[/size]

Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d5 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 1d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6 (cfr. background)
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6: colorato con un disegno geometrico ottagonale, con un ottagono più grosso al centro della schiena; fatto dalla madre con amore ma scarsi mezzi
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #198 il: 2009-01-30 05:25:32 »
Bene bene...  doppio sei per entrambi, ma se guardiamo gli altri dadi, inizia a rispondere Gabriel, e poi Saul (la frase è stata rivolta ad entrambi)

Nel conflitto precedente a fini didattici avevo messo subito in campi i punteggi. Qui, sempre a fini didattici, faccio invece vedere come si svolge il conflitto nel gioco: i punteggi dei PC sono noti, mentre invece gli NPC si scoprono durante il conflitto (uso comunque uno dei Proto-NPC già postati, solo che adesso non dico quale)

L'ambito è "parlare", quindi tiro acutezza+cuore, e sono 8D6 In più uno degli avversari è un parente e c'è 1d6 per la relazione.  Inoltre, Eleazar è uno stregone in termini di gioco (anche se lui non si considera ovviamente tale) e quindi aggiungo una relationship da 4d10 con i demoni, che verrà subito usata in conflitto grazie al potere "astuzia". E oltre a questo, ha immediatamente i dadi dell'influenza demoniaca (5d10), per un totale di 9d6+9d10
(se dovessimo decidere chi inizia per primo, aspetterei a tirare l'astuzia e l'influenza demoniaca, che viene considerata un tratto e quindi non va nel calcolo della coppia migliore iniziale. Ma in questo caso si sa già che inizia Eleazar, quindi tiro tutto insieme)
Risultati: 1 1 1 1 1 2 2 4 5 5 5 5 8 8 9 9 9 10

Dopo aver tirato, mi sono venute in mente altre relazioni che potrei aggiungere ad Aleazar (sono ancora in tempo, ancora il conflitto non è iniziato).Eleazar ha una relazione da 4d6 con la sua fattoria (e quindi finchè c'è dentro ha 4d6 in più), e una da 2d8 con i Cani (e quindi tira anche questi contro di voi che rappresentate l'istituzione), questi danno rispettivamente 1 2 2 2 e 2 4

Il suo rilancio è la frase già pronunciata, che ripeto:
Eleazar dice "Giusto? Certo che non lo considero giusto. Non considero giusto che un padre debba farsi giustizia da solo in questa maniera, perché la giustizia è assente, la giustizia non c'è, la giustizia ha altro da fare e non si è fatta vedere per tre anni, e quello che la sostituisce nel palazzo municipale è un panzone imbecille e inetto che pensa di punire la gente a matrimoni. Non è giusto, e non succederà più.  Se la giustizia non viene da noi, ce la facciamo da soli! E non con vendette private, o con faide, ma con un tribunale composto dai capi delle principali famiglie, che sono stati disposti ad assumersi questa responsabilità. Anche per prevenire casi come questo! D'ora in poi interverremo prima per casi come quello della famiglia di Jonathan. Senza stare ad aspettare una giustizia da fuori che non arriva mai, e quando arriva, è sempre tardi!"

Lo scopo di questa filippica, oltre a sfogare il suo sdegno, è di colpirvi con le vostre (come corpo dei Cani) responsabilità per la vostra assenza. Farvi ammettere che la prima e basilare mancanza è stata la vostra, e lui ha agito in stato di necessità in vostra assenza. Mentre parla, vi pare che la stanza si scurisca (non in maniera evidentemente sovrannaturale, potrebbe essere semplicemente l'effetto dell'avvicinarsi del tramonto. O forse è l'influenza demoniaca che cala sulla scena), la sua voce si riempie di furia repressa (si sta facendo possedere dal demone della furia), e anche se è in fin dei conti un semplice contadino che non ha studiato, la sua lingua colpisce dove fa male, come se una voce interiore maligna suggerisse le parole (l'astuzia del demone). Grazie a queste due possessioni Eleazar può aggiungere ora altri 4d10 al conflitto verbale (sono già stati aggiunti nel tiro precedente) e le sue parole infliggono d6 di fallout, non d4.

Per adesso non aggiungo altri tratti. I dadi sono questi:
1 1 1 1 1 1 2 2 2 2 2 2 4 4 5 5 5 5 8 8 9 10 ---> 9 9

Ricapitolo cosa sapete finora di Eleazar:
Acutezza + cuore = 8d6

Relazioni:
Demoni 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
Gabriel (come parente) 1d6

Influenza demoniaca: 5d10
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #199 il: 2009-01-31 01:06:19 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Risultati: 1 1 1 1 1 2 2 4 5 5 5 5 8 8 9 9 9 10

Ecche... :shock: Questo mi fa anche notare che, quando ho giocato uno stregone, ho dimenticato di dare i quattro dadi gratuiti di relazione con i demoni :roll:

Tirerei "Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado" e "La famiglia è importante".

Accuso (3 5 5 5): Resto qualche secondo in silenzio guardando Eleazar, come per radunare i pensieri; poi: Forse il Re della Vita mi ha mandato qui anche perché potessi riferire dell'isolamento di Hope, in modo che simili cose non si verifichino piú; ma per quanto tu abbia agito per difendere la tua famiglia non posso non considerare eccessivo quello che hai fatto.

Rimangono: 1 1 1 2 2 3 5 6 6 7.
Fallout: 4d6.

L'idea è che ammette che la situazione sia nata anche per l'isolamento della città (inteso anche come poco passaggio di Cani) e che Eleazar ha agito per tale isolamento; ma comunque agire per necessità, la giustezza dell'agire e agire in maniera giusta sono tre cose diverse.
Ditemi se vi va bene come Accusare, se vi pare piú un Bloccare, o se sconfina già nel Rilancio.
Stavo valutando la possibilità di essere aiutato, ma eviterei di bruciare subito tre sei per non Accusare.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Sto cominciando a odiare Furia... :evil:

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #200 il: 2009-01-31 04:12:57 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Sto cominciando a odiare Furia... :evil:

Che ti ha fatto di male quel povero cavallo a tre posti?  :lol:

(questa la capiscono solo gli over 35)

Riguardo al fatto che sia un accusare il colpo, una parata o un rilancio, è un po' in bilico. Credo che serva qualche ulteriore descrizione out-of-character. Visto che chi subisce il colpo narra COME, puoi benissimo narrare una scena così, ma dovresti specificare out of character che le parole che dici sono, per esempio, cose in cui non credi nemmeno tu, o che comunque anche se ci credi tidanno poco conforto. Se è un accusare il colpo, le parole di Elezar ti hanno ferito (dadi da 6, mica robetta...), e anche se tu puoi descrivere quello che ti pare (anche per esempio Gabriel che dice "me ne sbatto!")  deve essere chiara la realta sottostante, che le parole sono andate a segno. A tua volta, non puoi ferire in alcun modo Eleazar con un subire il colpo (e anche con una parata), quindi le tue parole forse sono rivolte a te stesso, sono dette con tono poco convincente... l'importante è che nella fiction non sia nulla che bbia la minima possibilità di colpire Eleazar. Altrimenti sarebbe un attacco.

Quindi, per esempio (non sono tutte le possibili narrazioni):

1) mormori quelle cose fra te e te, ma non ci credi nemmeno tu, ed Eleazar non ti sente nemmeno ---> accusi il colpo.

2) neghi l'affermazione di Eleazar senza accusarlo di nulla---> parata.

3) Le sue parole ti feriscono, ma ribatti per portare a segno anche tu un colpo: ----> hai subito il colpo e poi fatto un tuo rilancio.

In generale, se usate solo il dialogo in character è spesso molto difficile capire che sta succedendo davvero. Prendete l'abitudine di descrivere le cose anche out of character.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #201 il: 2009-02-01 02:10:00 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Che ti ha fatto di male quel povero cavallo a tre posti?

Metaforiche zoccolate troppo in basso :evil:
È grave che ho capito la battuta nonostante io abbia meno di 35 anni? :lol:

Citazione
l'importante è che nella fiction non sia nulla che bbia la minima possibilità di colpire Eleazar. Altrimenti sarebbe un attacco

Quindi se questo avesse potuto colpire Gabriel non sarebbe stato un Accusare valido?

Sul mio Accusare: l'idea è che non concordi con l'idea di lasciare simili decisioni nelle mani di chiunque, e, soprattutto, non pensa che una settimana di tortura sia giusta; ma che nonostante questo non capisca come mai il Re della Vita abbia ritardato tanto l'intervento, e che quindi non sappia rispondere all'accusa verso i Cani.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #202 il: 2009-02-01 10:37:53 »
GH, da quando ho postato a oggi non ho ancora ricevuto nessun messaggio di avvertimento sul thread, nonostante il bit "Notify me when a reply is posted" sia attivo... e invece avete scritto in abbondanza; scusate, ora rispondo...

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Che ti ha fatto di male quel povero cavallo a tre posti?  :lol:

(questa la capiscono solo gli over 35)

...o chiunque abbia mai scaricato e ascoltato il progetto Prometeo. ;-)

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Risultati: 1 1 1 1 1 2 2 4 5 5 5 5 8 8 9 9 9 10 + 1 2 2 2 + 2 4

STOCAZOMAI, come dicono i greci in questi casi!!
(non so bene cosa significhi στοcαζομαι ma lo usano anche nella bibbia quindi credo non sia niente di brutto :P)

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Accuso (3 5 5 5): Resto qualche secondo in silenzio guardando Eleazar, come per radunare i pensieri; poi: Forse il Re della Vita mi ha mandato qui anche perché potessi riferire dell'isolamento di Hope, in modo che simili cose non si verifichino piú; ma per quanto tu abbia agito per difendere la tua famiglia non posso non considerare eccessivo quello che hai fatto.

Ditemi se vi va bene come Accusare, se vi pare piú un Bloccare, o se sconfina già nel Rilancio.

A me pare un Accusare fino al punto e virgola, il resto mi pare un Rilancio... (o l'inizio di un rilancio, quantomeno)

Comunque, che sia compreso un po' di rilancio o meno, o se vuoi spostare quella mezza frase a dopo o meno... intanto faccio la mia veduta:
Sono un Cane (1d8): 8
Accuso: 5 6 8 ⇒ 1 2 2 3 4 6
Fallout: 6d6

Saul, colpito dal senso di colpa riguardante il ritardo dei cani (che le parole di Eleazar gli fanno sentire come una mancanza più personale che non dell'istituzione dei Cani, nonostante la ragione gli dica che per buona parte di quei 3 anni lui non sapeva neanche che ne sarebbe diventato parte), apre la bocca, (non sa cosa dire), la richiude e gli cade lo sugardo leggermente nel vuoto mentre riflette su quanto è stato detto, cercando di vederlo con obiettività, di ascoltarne i concetti ignorando il veleno delle parole di un padre folle di rabbia e di senso di vendetta; non credo Saul abbia realizzato che quelle parole erano di probabile ispirazione demoniaca, ma sa per certo che chi le ha pensate vuole il male... sopratutto quel "d'ora in poi interverremo prima" gli suona come una minaccia alla comunità che è suo compito difendere.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #203 il: 2009-02-01 10:46:35 »
Bene bene...  vedo che avete già imparato a gestirvi anche tatticamente in gioco, conservando le vostre risorse invece di parare sempre e comunque...  mi compiaccio, lo scontro si fa interessante...   8)

Visto che adesso a rilanciare tocca a Mauro, direi che possiamo tagliare la testa al toro dicendo, se lui è d'accordo, che quella parte finale del suo accusare è già l'inizio di questo rilancio (che può comunque integrare e dettagliare, se vuole)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #204 il: 2009-02-01 11:19:10 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]GH, da quando ho postato a oggi non ho ancora ricevuto nessun messaggio di avvertimento sul thread, nonostante il bit "Notify me when a reply is posted" sia attivo

Io invece ho problemi di cookie, mi butta fuori dal sito anche dicendogli di ricordarmi :?
Stante che la memoria non mi tradisca, vuoi che ti mandi io un messaggio per avvisarti?

Citazione
...o chiunque abbia mai scaricato e ascoltato il progetto Prometeo

Nemmeno, io ricordo distintamente di aver sentito la canzone :shock:

Citazione
Saul, colpito dal senso di colpa riguardante il ritardo dei cani (che le parole di Eleazar gli fanno sentire come una mancanza più personale che non dell'istituzione dei Cani, nonostante la ragione gli dica che per buona parte di quei 3 anni lui non sapeva neanche che ne sarebbe diventato parte), apre la bocca, (non sa cosa dire), la richiude e gli cade lo sugardo leggermente nel vuoto mentre riflette su quanto è stato detto, cercando di vederlo con obiettività, di ascoltarne i concetti ignorando il veleno delle parole di un padre folle di rabbia e di senso di vendetta; non credo Saul abbia realizzato che quelle parole erano di probabile ispirazione demoniaca, ma sa per certo che chi le ha pensate vuole il male... sopratutto quel "d'ora in poi interverremo prima" gli suona come una minaccia alla comunità che è suo compito difendere

Non ci sono le Fan Mail, vero? :D

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Visto che adesso a rilanciare tocca a Mauro, direi che possiamo tagliare la testa al toro dicendo, se lui è d'accordo, che quella parte finale del suo accusare è già l'inizio di questo rilancio (che può comunque integrare e dettagliare, se vuole)

Nessun problema :)

Stavo pensando: 6+7+8 = 21 (o 6+6+8 = 20, ma se Moreno tira un altro dieci sprechiamo i dadi); se lapo è d'accordo, passandomi l'otto mi permette di fare un Rilancio imparabile per fargli ammettere almeno che la tortura è stata sbagliata :twisted:
« Ultima modifica: 2009-02-02 00:40:45 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #205 il: 2009-02-02 00:30:26 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Io invece ho problemi di cookie, mi buta fuori dal sito anche dicendogli di ricordarmi :?
Stante che la memoria non mi tradisca, vuoi che ti mandi io un messaggio per avvisarti?

Beh, male non fa.. ma altre volte la mail di avvertimento mi arriva, quindi non posso escludere che non sia stato un caso...

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Non ci sono le Fan Mail, vero? :D

Uh? In che senso?

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Stavo pensando: 6+7+8 = 21 (o 6+6+8 = 20, ma se Moreno tira un altro dieci sprechiamo i dadi); se lapo è d'accordo, passandomi l'otto mi permette di fare un Rilancio imparabile per fargli ammettere almeno che la tortura è stata sbagliata :twisted:

Ma i rilanci "a far cambiare idea" non sono un po' fasulli dato che niente dice che ci creda veramente e non possa ri-cambiare idea poco dopo? Ricordo qualche thread a riguardo... ma ho fatto un lavoro fino ad adesso e sono troppo cotto per pensare e/o informarmi meglio... ci sentiamo domani ;-)
Comunque se l'8 fa qualcosa di essenziale e imparabile, te lo passo ben volentieri... ma noterai tu stesso che fatto questo diventerò un po' inutile, a meno di imparare al volo a inventarmi i dadi improvvisati ;-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #206 il: 2009-02-02 01:15:14 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]In che senso?

Mi è piaciuta la giocata (la Fan Mail è una meccanica di Avventure in Prima Serata con cui premi le idee che ti piacciono) ;)

Citazione
Ma i rilanci "a far cambiare idea" non sono un po' fasulli dato che niente dice che ci creda veramente e non possa ri-cambiare idea poco dopo? Ricordo qualche thread a riguardo

L'unica certezza che avremmo (sono gradite conferme o smentite) è che le parole lo colpirebbero, così come il tentativo di Eleazar di farci ammettere le mancanze dei Cani ci ha colpiti in qualche modo. Ma forse effettivamente non conviene bruciare ora i tre dadi migliori che abbiamo.
Piú tardi mando il Rilancio (preferisco essere un po' piú sveglio :P ) :D

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #207 il: 2009-02-02 01:22:33 »
Mmm...  qui il fatto di giocare via forum e non tutti insieme al tavolo complica un po' le cose... Lapo dovrebbe dire COME Saul aiuta Gabriel, ma non è possibile finché non sapremo il rilancio di Gabriel...

Dovremo fare una trafila un po' macchinosa: Mauro chiede il dado, Lapo accetta (e queste due fasi le abbiamo passate), Mauro specifica il rilancio, e poi invece di rispondere subito, aspetto che Lapo specifichi come fa ad aiutare Gabriel. (o accetti la descrizione della cosa che farà Mauro)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #208 il: 2009-02-02 01:48:06 »
Se ho ben capito questa volta il Rilancio potrebbe essere normale: la mia idea sarebbe il far ammettere a Eleazar che la tortura è stata sbagliata, ma anche non usare subito i tre dadi piú alti che abbiamo mi pare essere un'alternativa valida, anche visto che al momento lapo ha solo 5 6 8. A lui la scelta, con l'incognita di non sapere cosa tirerà dopo forse è meglio aspettare un po', per un eventuale Rilancio imparabile :)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #209 il: 2009-02-02 17:44:25 »
Ma vai anche subito, che nel diman non v'è certezza!
…certo, poi dovrò imparare urgentemente a inventarmi i dati come Domon mi prometteva 2 anni fa quando mi ha presentato Dogs, ma è un altro discorso :P

Tags: