Autore Topic: Esistono GdR brutti?  (Letto 20259 volte)

Esistono GdR brutti?
« Risposta #45 il: 2009-04-28 14:34:48 »
Non credo sia unicamente una questione di divertimento. A tutti gli effetti, per un giocatore tradizionale, i nuovi giochi sono DIFFICILI da sfruttare (dove con questa parola intendo: far fruttare in tutte le loro potenzialità).
Attenzione: a differenza di quello che pensano molti di voi, io credo siano giochi molti difficili, punto. Per chiunque (ovviamente anche i tradizionali lo sono, ma per motivi differenti).
La difficoltà sta, come dice Moreno, soprattutto nel dover prendere nuove abitudini, nel dover cambiare i propri paradigmi di gioco. L'entrare a fondo nelle dinamiche di un CnV piuttosto che di un Polaris è un procedimento lento e graduale, che a meno di una certa attitudine comportamentale (che di solito è quella che appartiene ai master Parpuzi) è ben difficile da realizzare. A quel punto lasciare i vecchi lidi sembra una sfida degna dell'Ulisse dantesco.
Io stesso, quando ho sottoposto degli amici a Solar System, ho fatto fatica a mostrare la nuova faccia del giocare: ma c'ero io che avevo già una mezza idea di come dovesse funzionare, e quindi ha girato (per un pò).
D'altronde è possibilissimo anche non divertirsi con un Indie: la questione è che l'Indie non ti propone di riprovarci cambiandolo, ma di cambiare direttamente il gioco, la qual cosa è perfettamente coerente.
E' interessante notare come un tradizionalista e un newavista siano incapaci di sopportare una partita ad un gioco della corrente opposta. Sembra che nel mezzo ci sia una spaccatura insanabile, e che le due parti comunichino pochissimo. O giochi così, o colà.
Non è che il tradizionalista gioca solo per la dinamica e non per l'effetto: gioca per il preciso effetto di quella dinamica. Semplicemente, confonde la sua vera dinamica con la dinamica a cui di volta in volta dà un nome differente, allo stesso modo in cui fa il newavista. Il primo è poco aiutato dal gioco, il secondo è accompagnato per tutta la durata della sessione.
A tutti gli effetti, non c'è nessun reale motivo per cui un amante i GURPS/D&D non dovrebbe apprezzare un gioco NW, ammesso che ne apprezzi l'intento (CA, colore, ecc). A volte accade, ma poi ognuno a casa propria.
L'abitudine è un mezzo collaudato per ottenere determinati effetti. Di solito gli effetti dell'abitudine assomigliano molto a quelli delle endorfine: le rilasci per avere senazioni di tranquillità, pace, familiarità.
Cose dale quali è difficile staccarsi per avventurarsi oltre le colonne d'Ercole...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #46 il: 2009-04-28 16:22:50 »
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]A tutti gli effetti, non c'è nessun reale motivo per cui un amante i GURPS/D&D non dovrebbe apprezzare un gioco NW, ammesso che ne apprezzi l'intento (CA, colore, ecc). A volte accade, ma poi ognuno a casa propria.

E io chi sono e che ci faccio qui?
Vi devo linkare il massiccio thread su IHGG in cui Moreno mi disse che esisteva CnV?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #47 il: 2009-04-29 02:04:55 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite][p]il problema è che alla gente NON DOVREBBE PIACERE IL PARPUZIO.[/p][p]non nel senso che non ne ha diritto.[/p][p]nel senso che il parpuzio è un mezzo, non un fine. invece viene trattato come un fine.[/p]


quindi set a dir che qualunque cosa non sia di design New Wave va buttata nel water?

anche secondo me Britney Spears non dovrebbe piacere, ma vende milioni di dischi, e per quel poco che so di musica posso dirti che proprio non dovrebbe piacere, perchè fa musica pessima (parlo di struttura musicale proprio)

ma si ricasca nel discorso di cui sopra, purtroppo è difficile definire cos'è bello o brutto, dipende dai parametri che si adottano, persino alcune cose considerate oggettivamente belle sono state oggetto di critiche....in praticamente qualsiasi campo umano

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #48 il: 2009-04-29 02:07:17 »
Citazione
[cite]Autore: Cervantes[/cite]E' interessante notare come un tradizionalista e un newavista siano incapaci di sopportare una partita ad un gioco della corrente opposta. Sembra che nel mezzo ci sia una spaccatura insanabile, e che le due parti comunichino pochissimo. O giochi così, o colà.
Non è che il tradizionalista gioca solo per la dinamica e non per l'effetto: gioca per il preciso effetto di quella dinamica. Semplicemente, confonde la sua vera dinamica con la dinamica a cui di volta in volta dà un nome differente, allo stesso modo in cui fa il newavista. Il primo è poco aiutato dal gioco, il secondo è accompagnato per tutta la durata della sessione.



perdonate mi ero perso un pezzo

qui ti meriti un applauso vecchio mio

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #49 il: 2009-04-29 02:07:20 »
linka, dai, che me lo rileggo volentieri io :D

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Esistono GdR brutti?
« Risposta #50 il: 2009-04-29 02:13:07 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]linka, dai, che me lo rileggo volentieri io :D

sottoscrivo :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #51 il: 2009-04-29 04:50:31 »
linka linka che son curioso

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #52 il: 2009-04-29 09:46:56 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]linka, dai, che me lo rileggo volentieri io :D


Fatto, trovi un riassunto ed il link qui!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #53 il: 2009-04-29 10:16:04 »
@Eishiro: il problema principale e' che i parpuzi... non sono design. Sono regolamenti fatti seguendo la "best practice" dell'"industria". Sono ambientazioni (anche ben scritte e dettagliate) con appiccicato un "stat+skill+tiro di dado vs difficolta'" e "per tutto il resto, c'e' la regola zero". E' un'esagerazione, ma stringi stringi non e' tanto lontana dalla realta'.

Ci sono giochi piu' "tradizionali" che hanno un design piu' ragionato, ma sono ben rari, e guarda caso sono scritti tutti da autori che sono stati esposti alle idee di design di the forge e collegati, pur non considerandosene parte. DnD4E (Mearls, Heinsoo e compagnia), il Gumshoe, Houses of the Blooded, I giochi PDQ (mi deve arrivare Swashbucklers of the Seven Skies!), perfino Fate, che vive sul crinale tra tradizionale e hippie.

Ma il parpuzione standard... non c'e' bisogno di design... tanto e' vero che di fatto puo' non servire un game designer per fare un parpuzio: prendi un autore di fiction bravo, crei ambientazione e situazione, e ci appiccichi un rules light + regola zero. La', fatto. :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #54 il: 2009-04-29 12:35:31 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]"stat+skill+tiro di dado vs difficolta'"

Piú fiat del master, non dimenticarlo :P


Citazione
I giochi PDQ (mi deve arrivare Swashbucklers of the Seven Skies!)

Intendi questi?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #55 il: 2009-04-29 12:42:24 »
Piu', appunto, S7S che e' appena uscito. Un design "quasi tradizionale", razionale, che si e' evoluto nel tempo, con due o tre particolarita' e trucchi interessanti (gli Style Dice ormai funzionano in maniera simile ai Fate Point di Fate, e se non ricordo male i danni vanno direttamente sui tratti... come si suol dire, puoi prendere a calcio l'Uomo Ragno nella Mary Jane).

Credo che la versione free piu' moderna sia PDQ#

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #56 il: 2009-04-29 14:06:18 »
S7S lo ordinerò pure io. Sembra affascinante.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #57 il: 2009-04-29 14:18:02 »
Sai Vellu, e' la prima volta da *anni* (letteralmente) che prendo un gioco incondizionatamente (anzi, in preorder e pure hardcover) principalmente per l'ambientazione :)

Esistono GdR brutti?
« Risposta #58 il: 2009-04-29 14:22:25 »
Nik non intendeva dire che và tutto buttato nel water (anche se lo pensa).
Intendeva dire che non si dovrebbe giocare a un gioco solo perchè è quel tipo di gioco, ma perchè quel tipo di gioco mi dà soddisfazione, mentre si riscontra spesso che certa gente faccia fatica a staccarsi dal tipo di gioco a cui è abituato NONOSTANTE sia consapevole che gi dà tanti problemi (risolvibili con un altro metodo di gioco).
Cioè si scambia il mezzo con il fine.

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #59 il: 2009-04-29 17:33:04 »
sinceramente a me il tradizionale da soddisfazione, che cia parpuzio o no (visto che esistono tradizionali non parpuzio)

mi dan soddisfazione anche quelli "moderni"

anche qui siamo nel campo dei gusti....

riguardo al design diciamo che sono abbastanza d'accordo con renato, è come se dal 1700 ad oggi la musica non si sia evoluta  più di beethoven....

Tags: