Autore Topic: Salve a tutti  (Letto 4953 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Salve a tutti
« Risposta #15 il: 2009-05-04 18:26:57 »
non concordo con i giudizi su Anima Prime
il sistema è semplicissimo e giocoso ... sembra davvero di stare in un videogioco dove fai mosse e manovre per caricare la special :D
sollecita molto bene la narrazione senza rompere le scatole ai giocatori meno loquaci.
è tutto centrato sul fare cose "cool" ... poi sta al tuo gruppo decidere cosa va bene e cosa è "troppo" o fuori luogo.
ed ha un regolamento dove ci sono scelte ed opzioni tattiche ... alla fine è molto ben bilanciato, ma il gusto di smanettare con la lista di poteri rimane salvo ;)

Il GROSSO del gioco sono i conflitti ... tu seguirai una serie di scene di gioco libero che però sono PENSATE per essere l'equivalente delle clip-cinematiche dei videogiochi, alcune più brevi, altre più lunghe, ma sostanzialmente sono un collante per far avanzare la storia da un conflitto all'altro.
I conflitti prendono TEMPO ... ma è voluto, e funziona bene ... non è come in tanti gdr tradizionali che quando "combatti" sembra che gioco e storia si fermino ... io con 1 conflitto ho giocato l'intera e rocambolesca fuga del gruppo da una cittadella fortificata ... quello è GIOCO, si narrano cose, si fanno scelte importanti anche per la storia, si interpreta.

Se vuoi giocare scene di questo genere ( http://www.youtube.com/watch?v=DDZ47fvEG9c ) Anima Prime è perfetto.
Anzi, potresti provare ad usare il setting di WH col regolamento di Anima Prime oppure, forse meglio, decidere col tuo gruppo che "giochiamo in stile WH" e poi lasciare che i dettagli vengano creati al tavolo ... tanto si tratta più che altro di tono e colore.

Il gioco è fondamentalmente gamista (sfida, tattica, efficenza, sboroneggiare) ma è strutturato in modo da dare al GM la possibilità di far pendere verso qualcosa di un pò più Narrativista il gioco ... ed a fine manuale c'è un OTTIMO discorso su come farlo ma senza usare nemmeno un termine tecnico o di teoria ... semplicemente ti spiega come spingere il gioco coerentemente verso "gusti" diversi.
« Ultima modifica: 2009-05-04 18:30:08 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Salve a tutti
« Risposta #16 il: 2009-05-04 23:57:20 »
Benvenuto

Citazione
[cite]Autore: Mrted[/cite][p]Amo, stavo dicendo, [...] GUS [/p]


Mi raccomando trattatemelo bene questo ragazzo eh! :)

Salve a tutti
« Risposta #17 il: 2009-05-05 11:52:48 »
Piccolo OT: gabriele io ti sto aspettando ancora per le mie ambientazioni di GUS....!!!!.

Salve a tutti
« Risposta #18 il: 2009-05-05 14:05:42 »
ok lo faccio

Fabrizio

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Salve a tutti
« Risposta #19 il: 2009-05-05 14:32:27 »
PS Mr occhio ai whisper ;)

Salve a tutti
« Risposta #20 il: 2009-05-05 20:42:57 »
che cos'è un whisper?

Mauro

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Salve a tutti
« Risposta #21 il: 2009-05-05 20:44:17 »
Una sorta di messaggio privato: lo mando cliccando whisper in uno dei messaggi scritti dall'utente cui lo vuoi inviare, oppure scrivendo il suo nick in "Whisper per (facoltativo)"; poi lo potete leggere solo tu, lui e gli amministratori.

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