Autore Topic: Esistono GdR brutti?  (Letto 20217 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #60 il: 2009-04-29 18:01:09 »
Citazione
[cite]Autore: Eishiro[/cite]sinceramente a me il tradizionale da soddisfazione, che cia parpuzio o no (visto che esistono tradizionali non parpuzio)

Penso che dipenda molto da come vengono giocati: ho visto master di giochi tradizionali con un approccio innovativo, altri col classico approccio "decide il master"; personalmente potrei provare D&D arbitrato da un mio amico, ma l'idea di per sé non mi affascina piú di tanto (non per il mio amico, per D&D).
« Ultima modifica: 2009-04-29 18:01:27 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #61 il: 2009-04-29 18:09:27 »
Citazione
sinceramente a me il tradizionale da soddisfazione, che cia parpuzio o no (visto che esistono tradizionali non parpuzio)


oh, suvvia...

Esistono GdR brutti?
« Risposta #62 il: 2009-04-29 18:27:01 »
Citazione
[cite]Autore: Nik[/cite]non c'è spazio per l'obiettività

Non solo nei GdR.
L'illusione di poter ricondurre tutto ad uno schema prestabilito e predefinibile è morta col positivismo.
Le persone scelgono per schemi che sono prevedibili solo dal momento che sono conosciuti e non è possibile conoscere tutte le persone nel mondo.

Esistono teorie e pratiche di marketing e comunicazione tali per cui si possono convincere un tot di persone che una cosa sia bella, ma funzionano perché fanno leva su meccanismi conosciuti di (auto)riconoscimento del bello, come l'autostima, il fare parte di un gruppo, il successo...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #63 il: 2009-04-29 21:06:38 »
Mauro, sono io l'amico? :p Perché io sono bravissimo a fare il master!
« Ultima modifica: 2009-04-29 21:11:32 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #64 il: 2009-04-29 22:44:24 »
No, non mi riferivo a te; ma una partita alla quarta con te la proverei (anche se Storming the Wizard's Tower...) :)

Esistono GdR brutti?
« Risposta #65 il: 2009-04-29 23:57:48 »
Attenzione che qui si rischia di finire in una discussione che si arrocca su posizioni che finiscono per stabilire un "indice delle cose spiacevoli" o di incanalare dei concetti slegati a ogni tipo di "categoricizzazione", quali il divertimento e il bello e il brutto (no, vi prego, non deragliamo sull'estetica...per dei giochi non mi sembra il caso, e non ci salveremmo più!)

Definire un gioco bello/brutto è sempre dato dai propri gusti personali. Non sono mai stato un relativista, ma in questo ambito ritengo che Caio definisca un gioco bello o brutto NON tanto a seconda di parametri oggettivi (può essere influenzato da alcuni parametri, sì, ma non direttamente guidato da essi), ma dai suoi obiettivi -> ciò che ricerca da un gioco. Insomma, ci avventuriamo su una dimensione esclusivamente personale, fragile come un castello di carte. Il piacere/non piacere non è dettata da leggi o ragionamenti; è dettato dalla intuizione e dal capriccioso gusto.

Credo di poter riassumere il discorso nella parola DIVERTIMENTO. Se un gioco ti diverte, allora lo giudichi bello. Se le tematiche non attirano, se ti stufi [per un qualunque motivo che ritieni valido], se non incontra il tuo "sense of playing", allora lo definisci brutto. Sono categorie personali, e dire un gioco è BRUTTO non significa etichettarlo in modo oggettivo (anche se nel proprio inconscio credo che si cerchi di imporre questa "bruttezza" abbastanza a piè spinto) ma in modo prettamente personale.

Un discorso eccessivamente semplicista e relativa? Forse. E' sì vero che alcuni giochi devono essere digeriti e smaliti prima di essere compresi/goduti appieno [vedi Polaris], ma è altresì vero che la prima impressione, pur non essendo quella definitiva, conta tantissimo. Conta una cifra.
Fare discorsi su NW, Tradizionali e Panettoni [scusate ma me hanno fatto mangiare uno stasera, contro la mia volontà, e devo sfogare la mia frustrazione repressa ç__ç]...boh, secondo me lasciano il tempo che trovano in questo ambito.

P.S. Il mio gioco preferito, dopotutto è Vampiri: La Masquerade. Ci ho fatto notti, notti, notti, notti e notti con amici, creando regolamenti, mischiando elementi, creando trame, facendoci ogni cosa...lo storyteller system non è perfetto? Vero. Il metaplot fa acqua? Vero. Ha grossi difetti? Vero.
Ma per le emozioni che mi genera, per la bellezza in cui vedo questo gioco, tali difetti mi sembrano nulla, anche se notevoli (e palesi, in alcuni ambiti).
Non dico che sia il miglior gioco in assoluto, dico che PER ME è il miglior gioco di ruolo in assoluto. E' questo il significato del bello.
(E sbavo dietro a Polaris, Covenant, Solipsist ed altri NW che considero dei capolavori, senza "se" o "ma". Insomma, è vero che il discorso delle abitudini porta a una chiusura mentale mica male, ma non per questo ciò che stà dietro di noi deve essere imperfetto. Sarebbe quasi come dire che Petronio era un incapace/mezza sega, e Baricco un genio. Due affermazioni alquanto discutibili, e Baricco pure mi piace...e torniamo al discorso del bello/brutto.)
P.P.S. Poi ci sono i mostri sacri come F.A.T.A.L. ...beh, quelli trascendono l'umana comprensione! :D

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #66 il: 2009-04-30 00:09:54 »
Citazione
[cite]Autore: mik[/cite]Il mio gioco preferito, dopotutto è Vampiri: La Masquerade. Ci ho fatto notti, notti, notti, notti e notti con amici, creando regolamenti, mischiando elementi, creando trame, facendoci ogni cosa...lo storyteller system non è perfetto? Vero. Il metaplot fa acqua? Vero. Ha grossi difetti? Vero.
Ma per le emozioni che mi genera, per la bellezza in cui vedo questo gioco, tali difetti mi sembrano nulla, anche se notevoli (e palesi, in alcuni ambiti).
Non dico che sia il miglior gioco in assoluto, dico che PER ME è il miglior gioco di ruolo in assoluto. E' questo il significato del bello

Per te Vampiri: la Masquerade è il miglior gioco in assoluto, o lo è la versione che giochi tu? Tu stesso dici che hai passato notti a creare regolamenti: a me Polaris (per citare un gioco citato anche da te) piace cosí com'è, senza cambiare una virgola; magari se ci facessi dei cambiamenti mi piacerebbe di piú (ma non mi arrischio a dirlo :P ), ma non ho bisogno di cambiarlo per dire che mi è piaciuto (e molto: il giorno dopo averlo provato ho letto il manuale, il giorno ancora dopo ho cercato di organizzare una sessione).
Nota: questo non è una critica a te o al gioco in sé; ma, se a piacermi è VtM come modificato da me/noi, posso ancora dire che mi piace VtM? Se il mio gioco preferito fossero gli scacchi con due pedoni al posto degli alfieri, il mio gioco preferito non sarebbero gli scacchi.

Esistono GdR brutti?
« Risposta #67 il: 2009-04-30 00:15:00 »
Citazione
P.S. Il mio gioco preferito, dopotutto è Vampiri: La Masquerade. Ci ho fatto notti, notti, notti, notti e notti con amici, creando regolamenti, mischiando elementi, creando trame, facendoci ogni cosa...lo storyteller system non è perfetto? Vero.


Il sistema di Cani nella Vigna, invece, per quel gioco, è perfetto. A quel punto puoi dire: "mi piace/Mi fa schifo Cani nella Vigna", ma se cambi qualche cosa senza grande attenzione, ottieni un gioco totalmente differente.

Se Vampiri, per te, non è perfetto, perché non lo cambi? E se lo cambi, non giochi più a Vampiri, così come è sul manuale. Giochi ad un gioco che abbia l'ambientazione, magari, o i poteri, ma non è Vampiri.


EDIT: eh, Mauro.
« Ultima modifica: 2009-04-30 00:15:29 da Matteo Turini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #68 il: 2009-04-30 01:13:11 »
vampiri/mik:

PER TE lo è. non lo metto in dubbio. potrebbe esserlo benissimo anche se fosse un gioco scritto coi piedi e pieno di difetti di design e consigli dannosi per il gioco. potrebbe esserlo (e continuare ad esserlo) perfino se-posto che questi difetti ci siano- te ne rendessi conto.

le due cose (preferenza personale e qualità del gioco) viaggiano su binari indipendenti.

a meno che non adotti il paradigma più ingenuo, primitivo e acritico del mondo: ovvero "trovo di quelità quelle cose che mi sono piaciute, per il fatto che mi sono piaciute". in tal caso i due binari coincidono.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #69 il: 2009-04-30 11:31:15 »
Citazione
Credo di poter riassumere il discorso nella parola DIVERTIMENTO. Se un gioco ti diverte, allora lo giudichi bello. Se le tematiche non attirano, se ti stufi [per un qualunque motivo che ritieni valido], se non incontra il tuo "sense of playing", allora lo definisci brutto. Sono categorie personali, e dire un gioco è BRUTTO non significa etichettarlo in modo oggettivo (anche se nel proprio inconscio credo che si cerchi di imporre questa "bruttezza" abbastanza a piè spinto) ma in modo prettamente personale.


Ma spero di no. So perfettamente che potrebbe capitarmi una giocata a Angeli e Demoni divertente. Ma sono abbastanza grande da capire quali grossi difetti di design abbbia e dove il master o il gruppo siano intervenutiper aggiustarli.
Mi sono divertito ma quel gioco è davvero brutto.

io dico solo una cosa: se si guarda alla costruzione del gioco e lo si giudica per quello che è senza l'intervento del Sacro Ordine del Buon Senso, gloriosi cavalieri che usano il buon senso al posto delle regole, se si valuta il gioco solo per quello che nel manuale c'è (mantiene quel che promette) si può valutare il gioco in se dal punto di vista del design. Il mollone di fuksan si può dire che si a brutto, ma non che sia(sarà) costruito male.

Esistono GdR brutti?
« Risposta #70 il: 2009-04-30 11:42:07 »
La funzionalità è giudicabile, ma non la "bellezza".
Posso dire che un gioco è "fatto bene" (e poi in un discorso usare l'aggettivo "bello" perché lo riferisco al design e al sistema) ma sto sbilanciando l'utilizzo di termini "estetici" per definire concetti funzionali.
Questa scelta sicuramente porterà all'erronea conclusione che "se non è strettamente funzionale al 100%, non può piacerti", quindi la conseguente "se non capisci cosa sia un gioco funzionale, stai zitto".
Già visto in parecchi forum...

"Bello" = che mi diverte.
"Funzionale" = che segue determinati principi di desing.

Può tranquillamente esistere un gioco "Funzionale" e "Brutto", tanto quando può esistere un gioco "Bello" e "Non Funzionale".
In questo post "Non Funzionale" non è sinonimo di "Disfunzionale" e non è necessariamente riferito al BM.

Volete un esempio di un gioco "Bello" e "Non Funzionale"? Kult.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Esistono GdR brutti?
« Risposta #71 il: 2009-04-30 12:11:48 »
E' come per un palazzo: può essere funzionale (tetto, stanze, impianti idraulici), e può essere bello (colori, forma, etc etc).

Un palazzo può essere funzionale ma non bello (e di esempi ce ne sono tantissimi), o bello e non funzionale (per esempio disperde energia).

Io amo le metafore.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Esistono GdR brutti?
« Risposta #72 il: 2009-04-30 16:43:56 »
Allora, la domanda viene spontanea:

"Bello" e "Brutto", in riferimento ad un gdr, cosa vogliono dire?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Esistono GdR brutti?
« Risposta #73 il: 2009-04-30 17:36:45 »
Io rimango dell'idea che "bello" e "brutto" siano categorie e quindi si possano identificare solo in modo indipendente dal loro contenuto.
Ergo, "un GdR bello è un GdR che soddisfa la mia esigenza di [quello che mi aspetto da un GdR]".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Esistono GdR brutti?
« Risposta #74 il: 2009-04-30 17:44:11 »
Eh, ma potresti aspettarti anche un numero limitato di cose, senza rendertene conto. Ad esempio, con GURPS ti trovi in difficoltà nel giocarti i flashback, per dire; ma, se non sai che ci sono gdr che ti permettano di farlo senza scricchiolii, continuerai a pensare che gurps sia il top (diciamo 'bello'), e magari ti annoierai e smetterai, convinto di aver provato il miglior gdr e, se quello non ti piace più, figuriamoci gli altri...
"Quello che mi aspetto da un gdr" mi sembra un metro di misura poco affidabile.

Tags: