Eh, e qui arrivano le decisioni dure per un GM... anche nei giochi in cui si cerca di ridurla a massimo, arriva il momento in cui, semplicemente perché gioca "il resto del mondo", il GM deve decidere a suo totale arbitrio come si svolgono eventi su cui i PG hanno poco controllo (o nullo)
Cosa succede adesso? Muoiono sia Helen che il bambino? Caricando Saul del peso dell'aver permesso che la madre le desse l'infuso? Non sarebbe una cattiva idea, in generale, ma in questo caso, non è la direzione che voglio prendere. Non voglio che Saul senta il peso di un ERRORE, non voglio mettere in dubbio il suo affidare la scelta alla madre. Sarebbe uno svicolare dalla scelta principale (futuro della mare <---> vita del bambino) che sto cercando di porre dall'inizio. Se adesso Helen muore, allora la scelta era finta, c'era un unica soluzione "giusta" e Saul ha preso quella "sbagliata". Non mi piace. Voglio che Saul debba continuare a chiedersi se ha fatto bene o no, senza che ci pensi il GM a dirglielo...
Quindi, dopo essere stata fra la vita e la morte per qualche giorno, Helen si riprende. Roderick le sta vicino per tutto il tempo, e fra la sua vicinanza, il fatto che le chiede di perdonarlo e che la sposerà, e forse lo shock di essere stata così vicino a morire, sembra riprendersi. E' più lucida, anche se non si può dire ancora guarita del tutto. Non nomina più né il bambino né Tobias, non sai se li ha cancellati dalla sua memoria o non ne vuole più semplicemente parlare. Nessun altro affronta l'argomento vicino a lei. Fuggito Jonathan dal paese, la madre di Helen ha fatto un discorso a parenti e compaesani: se suo marito non sparerà a chi nominerà ancora il bambino e Tobias, lo farà lei. Roderick è più gentile ma anche lui chiede in giro di aiutare Helen a dimenticare.
Però, Helen si rifiuta di dormire senza il cappotto di Gabriel sulla coperta...
Vedi? E' tutto così semplice, risolvere i problemi con il metodo dei Cani: basta trovare chi uccidere... ;-)
Quanto tempo ti trattieni in paese, con chi parli, cosa dici, cosa decreti? (ricordati che hai il sovrintendente che ti sta facendo due scatole così tutti i giorni sul fatto che se non rinsaldi la sua autorità, qui arriverà il chaos, le cavallette, gli attacchi demoniaci, etc,)