Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 202886 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #615 il: 2009-06-10 08:09:45 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Sono decisamente dubbio sull'effettiva riuscita di una simile cosa...

Riesci anche a trovare anche qualche dato sulla mortalità di (arcaici) metodi abortivi quali un infuso di prezzemolo?
In ogni caso quella polverina sarebbe un rimedio diverso... ma (credo) altrettanto low-tech :P
E in ogni caso, una conoscenza più specifica sull'argomento non ci serve, anche perché Saul non la ha.
Diciamo semplicemente che considera quel metodo sconsigliabile dal punto di vista medico (sulla base di "vanghe impressioni" e non di certezze), ma non lo considera peccato.
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]quindi se la madre insiste, Saul [...] non fa ulteriore resistenza.

Sì, direi che in sostanza non sono convinto che serva un conflitto... forse proprio per questo è difficile identificare la posta.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #616 il: 2009-06-10 21:02:58 »
La madre se ne va, con il sacchetto. Senti i rumori dalla cucina mentre sta preparando un infuso. Tu cosa fai intanto?

Cosa pensi? Hai pensato, dici, alla buona possibilità che Helen muoia o ne abbia danni.  Hai lasciato la decisione alla madre perché pensi così di evitare la responsabilità della scelta? Te ne sei lavato le mani?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #617 il: 2009-06-11 08:42:09 »
Non tanto per evitare la responsabilità (anche perché lasciar succedere una cosa per mancato intervento, quando se ne è a conoscenza, non credo che implichi molta meno responsabilità che farlo in prima persona), ma perché credo che sia una scelta piuttosto personale e la madre su una cosa ha ragione: so meno di lei cosa serve per il bene di sua figlia. Almeno dal punto di vista emotivo.
Invece, dal punto di vista fisico, ho l'impressione (per ora non confermata) che stia facendo qualcosa di molto pericoloso.
A riguardo vorrei intervenire non tanto forzando la mano ma quantomeno facendole sentire il parere contrario del medico (in caso sia così, altrimenti contenti tutti), quindi prima le dico qualcosa e poi vado a chiamare il medico.
"Signora, aspetti un attimo! Ha pensato al fatto che quello che sta per fare possa uccidere sua figlia? Non sono un medico, ma ho impressione che sia una possibilità molto concreta. Mi permetta di chiamare il medico, in modo che possa darle consiglio."

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #618 il: 2009-06-11 08:55:27 »
Parla lentamente, senza voltarsi.

Sì, chiama il medico. Ma ti prego di dirgli che è per Eleazar.  Così sarà qui quando...

...e non riesce a terminare la frase.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #619 il: 2009-06-11 10:50:09 »
Mauro, tu che ne dici? =)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #620 il: 2009-06-11 14:13:07 »
Meglio di nulla, ma il fatto che il medico sia gestito da Moreno mi fa temere :P

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #621 il: 2009-06-11 14:22:15 »
Guarda che credo intendesse dire: “…quando Helen avrà già finito di bere e starà male” :P

Comunque va bene, vado a chiamare il medico (cercando di fare più in fretta possibile).
Se vedo che il medico non accorre, incalzo con qualcosa tipo “credo che la madre stia commettendo un'imprudenza”.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #622 il: 2009-06-11 14:52:06 »
Io spero intendesse "Quando le darò l'infuso"; darglielo prima di avere l'assicurazione del medico sarebbe un azzardo ancora maggiore.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #623 il: 2009-06-12 01:18:25 »
Il medico accorre, e ti chiede informazioni su cosa è successo solo durante il viaggio. Gli basta comunque sapere che ti ha detto la moglie di Eleazar di chiamarlo e non fa altre domande, se non in generale sulla salute di Eleazar ed Helen nelle ultime ore (li sta visitando entrambi tutti i giorni).

Ti chiede anche, durante il viaggio, cosa hai deciso, se punirai qualcuno in città, e come. Cosa rispondi?

In ogni caso, poi ti chiede com'è avere una simile responsabilità alla tua età (ti ricordo che il dottore non è un Fedele)

Arrivati, al dottore viene rifilata una frottola su parole che Eleazar avrebbe pronunciato mentre era in preda alla febbre, e oscuri presentimenti. la madre di Helen si comporta in maniera tanto spaventata che il dottore acconsente a dormire nella stanza degli ospiti, di fianco a quella matrimoniale (e quindi molto vicina anche a quella di Helen) per tranquillizzarla.

Siete ancora tutti insieme quando la madre, salutato il dottore per la notte (e dopo avergli portato tutto quello che può servirgli per la nottata), entra nella stanza di Helen, che pare dormire. Di fianco al letto, su un piccolo tavolino, c'è una tazza con un liquido fumante. Senti la madre dire, con un tono premuroso "oh, Helen, non hai ancora bevuto?'"

Che fai?
« Ultima modifica: 2009-06-12 01:19:00 da Moreno Roncucci »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #624 il: 2009-06-12 13:10:16 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Gli basta comunque sapere che ti ha detto la moglie di Eleazar di chiamarlo e non fa altre domande

OK, allora non gli dico altro.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ti chiede anche, durante il viaggio, cosa hai deciso, se punirai qualcuno in città, e come. Cosa rispondi?

Rispondo che, in un caso come questo, le mie punizioni saranno commisurate più a quello che si ritiene giusto piuttosto che a quello che le situazioni estreme ci hanno portato a fare.
Dico anche che spero che Eleazar capisca meglio cosa significa il dolore e che spero vivamente che si ravveda su opinioni del tipo “una settimana di tortura era troppo poco”, o sarò costretto al peggio.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In ogni caso, poi ti chiede com'è avere una simile responsabilità alla tua età (ti ricordo che il dottore non è un Fedele)

La domanda non mi scandalizza (un Fedele avrebbe forse trovato scandaloso farla, ma non ritengo scandaloso riceverla), e gli rispondo molto francamente: “è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo; e noi siamo stato prescelti…” (durante la pronuncia della parola ‘noi’ a Saul viene un grosso groppo in gola, e fatica a finire il resto della frase)

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Di fianco al letto, su un piccolo tavolino, c'è una tazza con un liquido fumante. Senti la madre dire, con un tono premuroso "oh, Helen, non hai ancora bevuto?'"
Non speravi mica che fosse così facile, vero?
Devo ammette che sì, per un istante l'ho quasi sperato.
--Kill Bill vol. 1

Battute a parte, non mi basta che non sia ancora successo per cambiare idea sul fatto che ritengo che la madre sappia meglio di me il bene di sua figlia, ma mi viene in mente che c'è una persona che (forse) lo sa ancora meglio: Helen stessa.
In effetti, mi piacerebbe sapere il suo parere, magari non con domanda diretta.

Quindi, nell'immediato, aspetto di sentire cosa risponde alla domanda della madre.

Nel caso che la risposta non mi soddisfacesse, ho una mezza idea di chiedere alla madre di lasciarmi solo con lei (o anche no, se vuole restare fa niente) e le faccio qualche domandina indiretta tipo “siamo nell'anno +5 da ora, sei in cucina che stai preparando la cena, che è quasi pronta: chi c'è al tavolo in attesa di mangiare?”.
(risposte come “mia madre e il figlio di Tobias” darebbero idee ben diverse da “Roderick e nostor figlio di 2 anni”… senza andare con un brutale “cosa ne pensi del figlio che porti in grembo?”)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #625 il: 2009-06-12 15:54:56 »
La madre si siede al fianco del letto di Helen, e le porge la tazza per farla bere ORA.

[edit]: dal contesto e dall'atteggiamento non diresti che Helen abbia la minima indicazione che non si tratti della solita tisana serale.
« Ultima modifica: 2009-06-12 15:55:47 da Moreno Roncucci »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #626 il: 2009-06-12 21:33:11 »
Beh senti, allora qui e adesso, davanti alla madre, faccio ad Helen la domanda che dicevo:
“Ciao Helen, posso farti una domanda? Vorrei che tu pensassi al futuro lontano, ad esempio tra 5 anni. Immagina di essere in cucina, dove stai preparando la cena, che è quasi pronta; ora immagina di girarti verso al tavolo, dove le persone aspettano impazienti di cenare: chi vedi attorno al tavolo in attesa del cibo che stai preparando?”

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #627 il: 2009-06-12 22:01:27 »
Lei si gira verso di te, mentre beve, con un espressione pensosa che la fa sembrare ancora una bambina, e poi gli occhi gli illuminano e risponde "tu e Gabriel".

(ho dato per acquisito il fatto che, come da istruzioni di Gabriel, non gli hanno detto che è morto. D'altronde è bloccata a letto da giorni, sarebbe facile...)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #628 il: 2009-06-12 23:37:44 »
Il "mentre beve" è un tocco geniale.
In ogni caso, non ha incluso "mio figlio di 5 anni" e tanto mi basta da non fare un balzo in avanti per fermarla... pur soffrendo nel non farlo.
Diciamo che è una di quelle scene in cui il tempo si ferma, la telecamera zooma sul volto del nostro eroe e inquadra una lacrima che sta formandosi.
Diciamo anche che in questo istante Saul sta perdendo un altro tocco della propria innocenza giovanile (il primo grosso tocco è stato sentire quelle fatidiche parole "purtroppo dopo una settimana è morto").

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #629 il: 2009-06-13 02:13:10 »
Nel corso della notte vieni svegliato (a meno che non mi dici che rimani sveglio) da rumori concitati. Una delle donne presenti in casa (oltre alla cuoca si sono aggiunte parenti ad aiutare ad accudire due familiari malati) ti dice che  Helen sta avendo le doglie molto prematuramente, ed è una fortuna che il dottore fosse già in casa.

La tua presenza non è richiesta, né il tuo aiuto, quindi puoi andare dove ti pare. Fai qualcosa? Dici qualcosa?

Ad un certo punto ti chiamano, c'è rischio per la vita di Helen e quindi la madre insiste perché tu la benedica con l'argilla consacrata.

Una cugina di Helen, arrivata dopo (e quindi non la sta assistendo direttamente) ti chiede di condurre il resto della famiglia in una pubblica preghiera per la vita del figlio di Helen. Lo fai? Che dici?

Fra  la gente che è arrivata una volta che si è sparsa la voce (amici, parenti, etc.) c'è anche Roderick, che aspetta fuori casa. Ti accorgi della sua presenza quando lo vedi chiedere informazioni con molta frequenza sulla sorte di Helen e del bambino.  Cosa fai?

Tags: