Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 202931 volte)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #600 il: 2009-06-08 04:35:16 »
Ricapitolando (copio e incollo per mettere tutto in ordine cronologico):

Saul:
-------------------------------------------------
È la scena finale di un buon film d'azione, ma il livello (e il tipo) della musica fa capire agli spettatori che il personaggio principale si è spinto troppo oltreper poterne uscire indenne... Saul guarda Gabriel cadere a terra un po' attonito (suppongo che dopo il secondo sparo incassato, Gabriel cada prima su un ginocchio, cerchi di resistere, poi a terra... si volti su un fianco, e faccia cenno di voler parlare a Saul) e corre al capezzale di Gabriel, un po' speranzoso che le parole della moglie di Eleazar  (che, in una scena come questa, è certamente "rappresentativa della voce del popolo") ma in parte troppo sconvolto per preoccuparsi anche della propria incolumità, dà un'occhiata alle ferite, fa un qualche rituale (in modo che possa morire in modo degno, o qualcosa del genere... ma non ancora un'estrema unzione, anche per assecondare le richieste di Gabriel), dice qualche frase rassicurante tipo "ce la puoi fare" (sapendo di mentire)... a quel punto Gabriel fa come per parlare e Saul si china su di lui e ascolta per circa un minuto, annuendo di quando in quando.
Dopo qualche altro minuto di silenzio Saul si alza e, guardando John dice, con voce grave:
Siamo venuti qua per salvarvi, ma oramai siete troppo impossessati dalla vostra maledetta superbia per ascoltare l'aiuto altrui.
Siete felici di quello che avete fatto? Volete forse sparare anche a me, per concludere il lavoro?
A quel punto sarete liberi di mettere a ferro e fuoco la città!
Spero solo che le ferite di Eleazar vi facciano capire che questo genere di cose non porta mai a niente di buono... chissà cosa ne dirà lui, dopo la chiacchierata anzitempo col Signore della Vita che sta forse facendo in questo momento.

------------------------------------------------------

Le tante cose che Gabriel potrebbe aver detto a Saul:
....................................................
Versione (1):  
Citazione
È fisso: lo farei morire fuori città perché Helen non possa sapere che suo padre lo ha ucciso, cosa che potrebbe peggiorare la sua situazione. L'ha protetta finora, la protegge fino all'ultimo.
E poi le farei arrivare, tramite Saul (ovviamente se lui accetta), il mio cappotto.
A Saul chiedo semplicemente di non uccidere Eleazar: sono moribondo per averlo salvato, ucciderlo vanificherebbe tutto, anche quanto ho fatto per Helen. E gli darei una lettera per la mia famiglia e una per Helen: per la mia famiglia, chiedendo di accudire il figlio di Helen; per Helen, per dirle che, se vorrà vivere la sua vita con Roderick lasciandosi tutto alle spalle, c'è chi crescerà suo figlio.

Versione (2):
Citazione
In linea di massima le cose piú importanti sono di dire a Saul di non uccidere Eleazar, e di morire lontano da Hope; il resto è opzionale (le lettere posso anche non scriverle, al massimo può dirlo Saul - se vuole - a voce; il cappotto mi piace l'idea, ma è secondario rispetto al non far sapere a Helen che il padre mi ha ucciso), e a pensarci una seconda volta almeno le lettere le eviterei: troppe cose, altrimenti.

Versione (3)
Citazione
Ma sto pensando che va bene cosí: mi piace il discorso di Saul e la descrizione della scena, quindi gli affido le mie ultime volontà in quei momenti in cui gli ho parlato. Spero che l'aver avuto qualcuno che l'ha protetta aiuti Helen a riprendersi, e che il cappotto possa esserle di sostegno...
Nota: ripensandoci, non è cosí essenziale che Helen non sappia della mia morte; citandomi: "lo farei morire fuori città perché Helen non possa sapere che suo padre lo ha ucciso", ma non mi ha ucciso Eleazar... vista la situazione in cui è Helen magari non saperlo (almeno non subito) potrebbe aiutare, ma comunque immagino che sarebbe meno devastante che se mi avesse ucciso lui.

--------------------------------------------------------

Saul:
----------------------------------------------------------------
John: Saul non lo vede come l'attivo artefice della morte di Gabriel, quanto piuttosto il rappresentante di una situazione tesa e insostenibile... ha sicuramente un certo rancore verso di lui, ma molto meno che verso Eleazar e non molto di più degli altri membri della posse.

Gabriel: alla fine suppongo si sia deciso di farlo morire durante la scena "epica" e quindi non a fine città, esatto?
Ad Helen non dico niente se lei non me lo chiede, un po' perché me l'ha chiesto lui stesso, un po' perché lei in questo momento sarebbe meglio non prendesse troppe altre botte. Ma consiglierò alla madre di dirle, se glielo chiedesse in futuro, che si è sacrificato per il benessere della loro famiglia, e di pregare ogni tanto per lui (come d'altro canto penso farebbe in ogni caso). Se invece me lo chiede esplicitamente, non mento e le dico proprio quello.

Saul nei giorni successivi: vorrei assicurarmi che il problema della città sia finito... ma non credo lo sia. La posse suppongo sia "in pausa" che il proprio capo si riprenda... la mia priorità è parlare al capezzale di Eleazar, non appena il dottore lo riterrà non dico fuori pericolo ma almeno in grado di ricevere visite.
Voglio capire bene se questa esperienza gli ha dato il tempo di raffreddare i bollenti spiriti e ripensare agli ultimi avvenimenti in altro modo.
Preferirei che in stanza non ci fosse nessuno della posse, quando gli parlerò (per ovvi motivi :P) ma suppongo che il medico stesso non consiglierà certo "bagni di folla" per aiutarlo a guarire!

Quindi sì, a meno che la scena con Eleazar non si svolga prima, siamo a due giorni dopo e Saul sta parlando con la madre di Helen.
------------------------------------------------------------------------

Saul ha rischiato di perdere la gamba, è febbricitante e quindi ancora non riceve visite...

la scena passa a un paio di giorni dopo al ranch dei Garvey, con Saul che sta sistemando gli effetti personali di Gabriel da consegnare alla sua famiglia. Nella stanza c'è la madre di Helen, si offre di aiutarti e in ogni caso è nella stanza a parlare con te (di cosa, non è importante al momento)

Fra gli altri oggetti, ad un certo punto trovi un sacchetto con una polverina. Sai benissimo cos'è. Lo riconosce anche la madre, che ti fissa in silenzio.

Cosa fai?

Saul:
----------------------------------------------------------------------
Riguardo la polverina... sorvolerei, spingo la proposta di adozione della famiglia di Gabriel
------------------------------------------------------------------

In che senso "sorvoli"? E quando l'hai fatta la proposta di adozione (se l'hai già fatta)?
« Ultima modifica: 2009-06-08 04:36:04 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #601 il: 2009-06-08 10:24:43 »
"Sorvolo" non era proprio la parola giusta (stavano entrando amici per cena ed ero di fretta), esplicito meglio: dico alla madre che non mi pare proprio il caso di provare cose di quel tipo e le propongo lì per lì l'idea di adozione di Gabriel e le dico che Roderick ha sempre ferme intenzioni nei riguardi di Helen, è solo fermato dall'odio per quel prodotto dell'incesto…

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #602 il: 2009-06-08 10:36:52 »
Niente lettere (ovviamente); gli dico di Eleazar, della possibilità che la mia famiglia cresca il bambino e del cappotto.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #603 il: 2009-06-08 16:54:42 »
"incesto"? Non date ad Eleazar colpe che non ha, please...  :-)

Altra domanda: dov'è stato sepolto Gabrie? (se è stato già sepolto, altrimenti, dove verrà sepolto?). Chi ha celebrato/celebrerà il funerale?
----------------------------------------------

La donna ti guarda, duramente. Ti fissa dritto negli occhi mentre dice "Ah, un bel piano. Si vede che è stato ideato da un uomo, così semplice e logico. Ma chissà se quando andranno a strapparle via il figlio appena nato mia figlia apprezzerà questa logica. Cosa farà alla sua mente. Cosa vorrà dire per la sua vita con Roderick, per lui sapere che lei ha avuto un figlio da un altro, lei sapere che lui ha preteso che mandasse via suo figlio... ma cosa ne sai tu di queste cose?"

La voce gli si spezza, come se trattenesse a stento le lacrime. Per la rabbia, per la frustrazione o per la compassione per la figlia, non sapresti dirlo

"Andrai tu a strapparle il bambino appena nato? O dopo che l'avrà allattato per mesi? O te ne andrai sul tuo bel cavallo, a portare le tue 'soluzioni' altrove, e me ne dovrò occupare io?"

Porge la mano, chiaramente vuole il sacchetto.
"la responsabilità era mia, sono stata sciocca ad affidarla ad un uomo".

Cosa fai?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #604 il: 2009-06-08 17:13:37 »
Stupro: sì ok, ogni tanto il gomito fa contatto col piede e rimani chiuso nell'autolavaggio :P

Sepoltura: considerando che non ci sono i camioncini-frigo, direi qua ad Hope.
Saul chiederà allo stewart di poterlo celebrare in prima persona riferendosi al fatto che Gabriel era un suo compagno di viaggio (e rimandando quindi la decisione se lui sia stato/sia/sarà un buon conduttore per la città).

Alla madre, leggermente piccato, Saul risponde: “Si sbaglia: quella che le ho presentato è un'opportunità e non una soluzione; la migliore opportunità che Gabriel, nel suo poco conoscere ma molto tenere alla salute di Helen abbia saputo pensare. Se lei, che certo conosce meglio sua figlia, è fermamente convinta che sia una soluzione stupida e ce ne siano di migliori, beh, non sarò certo io a fermarla. Ma lei, è davvero sicura che sia la soluzione migliore per il futuro di sua figlia?”

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #605 il: 2009-06-08 18:07:38 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]considerando che non ci sono i camioncini-frigo, direi qua ad Hope

In effetti, tre mesi di viaggio con un cadavare non sono consigliabili...

Citazione
[span style=color: rgb(255, 0, 0);]“Si sbaglia: quella che le ho presentato è un'opportunitàe non una soluzione; la migliore opportunità che Gabriel, nel suo poco conoscere ma molto tenere alla salute di Helen abbia saputo pensare. Se lei, che certo conosce meglio sua figlia, è fermamente convinta che sia una soluzione stupida e ce ne siano di migliori, beh, non sarò certo io a fermarla. Ma lei, è davvero sicura che sia la soluzione migliore per il futuro di sua figlia?”[/span]

Falle notare che una cura pagana potrebbe anche nuocere a Helen :D

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #606 il: 2009-06-08 18:20:03 »
Va bene, lo integro con un:
“…Ma lei, è davvero sicura che sia la soluzione migliore per il futuro di sua figlia?
E vorrebbe veramente doverle mentire per il resto della sua vita?
Perché di certo sa anche lei che se sua figlia venisse a sapere che il volere del Signore della Vita è stato forzato con un medicinale, non saprebbe perdonarglielo.”

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #607 il: 2009-06-08 18:21:26 »
Qui mi pare che sia in ballo un bel conflitto...  :-)

La prima cosa che mi verrebbe in mente, è mettere come posta il semplice prendere il sacchetto. Ma, anche se il manuale raccomanda poste piccole, questa mi sembra veramente TROPPO piccola... può essere ceduta, poi dopo che facciamo, la posta sul fatto che riesca a farla bere ad Helen, se funziona, etc etc'

Inoltre, non permette una gran escalation (che fai, le spari?)

Visto che siamo alla fine e voglio far giungere al dunque tutti gli aspetti  senza prolungare l'epilogo, a me piacerebbe mette come posta direttamente "la vita del figlio di Helen e Tobias". Effettivamente, è ancora molto piccolo, come posta...  =:-)

Che ne pensate?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #608 il: 2009-06-08 18:29:35 »
Mhh… però una posta così non parla per niente della vita di Helen, è giusto?
A Saul tra l'altro non interessa quasi per niente la vita del feto, se non in relazione alla ripercussione sulla psiche di Helen… e anche lì più che altro per rispetto di Gabriel.
Saul, di suo, crede che l'aborto sia una soluzione migliore per il futuro mentale di Helen (ma dubita seriamente che sia troppo elevato il rischi di uccidere la madre… quantomeno con metodi farmacologici).

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #609 il: 2009-06-08 18:47:46 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Mhh… però una posta così non parla per niente della vita di Helen, è giusto?

Ah, vedo che inizi a essere pratico di questo gioco...  :-)

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]A Saul tra l'altro non interessa quasi per niente la vita del feto, se non in relazione alla ripercussione sulla psiche di Helen… e anche lì più che altro per rispetto di Gabriel.
Saul, di suo, crede che l'aborto sia una soluzione migliore per il futuro mentale di Helen (ma dubita seriamente che sia troppo elevato il rischi di uccidere la madre… quantomeno con metodi farmacologici).

Quindi, qual è l'intenzione di Saul? Cosa vuole in questo conflitto?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #610 il: 2009-06-09 04:10:39 »
Ah, giusto un suggerimento... se Saul non si fida della polverina indiana, può sempre rivolgersi alla scienza... in paese c'è un dottore...   :-)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #611 il: 2009-06-09 14:02:42 »
Quello che vuole Saul è essenzialmente che Helen stia meglio, nella sua idea questo prevede che si sposi con Roderick e dia in adozione il figlio, ma in realtà queste due cose non fanno parte di quello che vuole: a fronte di nuovi dati può cambiare facilmente idea, fermo restando l'intenzione di base (che lei stia meglio).

A riguardo direi che tendenzialmente la fede ufficiale sosterrà una qualche forma assolutista tipo “bisogna salvare la vita anche se è frutto di violenza” ma secondo me Saul non la pensa così.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]se Saul non si fida della polverina indiana, può sempre rivolgersi alla scienza... in paese c'è un dottore...   :-)

Io stavo anche considerando (anche se forse non l'ho mai detto? o sì? boh) che Helen è già di 5 mesi (mi pare)… anche ammesso (e non concesso, per ora) di decidere in quella direzione non credo sia un aborto "banale", sopratutto con le conoscenze mediche dell'epoca.

Alla fin fine, Saul pensa che per Helen sia meglio quello che Helen vuole (con un'eccezione) e Saul non può sapere se Helen vede la cosa come:
  • un figlio voluto dal Signore e quindi sacro
  • una Prova a cui il Signore vuole sottoporla, e quindi a cui è giusto resistere anche se dolorosa
  • una punizione per aver peccato (o lei o il padre) che non le permetterà di avere una vita felice

I casi 1 e 3 li vedo come poco in dubbio, ma invece il caso 2, che suppongo sia quello in cui siamo, essenzialmente Helen (per come è fatta) tenderebbe a caricarsi sulle spalle un peso maggiore di quanto non sarebbe giusto e in quel caso Saul deciderebbe di toglierle il peso e scegliere per lei.

E Gabriel, cosa ne pensa? I morti pensano, vero? :P

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #612 il: 2009-06-09 14:34:13 »
Lapo... voglio sapere qual è l'intento di Saul ADESSO, mentre la madre di Helen gli sta prendendo il sacchetto dalle mani... non la sua opinione in generale...  :-)

Se il tuo intento è "voglio sapere cosa vuole Helen", non c'è problema. Basta che lo dici. La madre prenderà il sacchetto, farà quello che deve fare, glielo chiede e poi te lo riferisce. Non c'è bisogno nemmeno di un conflitto...  :-)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #613 il: 2009-06-09 14:54:35 »
Mah, guarda… Saul non è convinto che sia la strada giusta, ma non è neanche convinto del contrario (in pratica, gli sembrano entrambe mezze soluzioni), quindi se la madre insiste, Saul dopo aver chiesto “vorrebbe veramente doverle mentire per il resto della sua vita?” non fa ulteriore resistenza.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #614 il: 2009-06-09 19:03:40 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Io stavo anche considerando (anche se forse non l'ho mai detto? o sì? boh) che Helen è già di 5 mesi (mi pare)... anche ammesso (e non concesso, per ora) di decidere in quella direzione non credo sia un aborto "banale", sopratutto con le conoscenze mediche dell'epoca

Negli anni (mi pare) Cinquanta, un aborto (chirurgico) al terzo mese ha rischiato di uccidere la madre, perché la gravidanza era troppo avanzata. Lei si è salvata, ma è diventata sterile.
Sono decisamente dubbio sull'effettiva riuscita di una simile cosa...

Tags: