Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 202900 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #630 il: 2009-06-13 02:25:55 »
Ehi, ma anche il master può alzare il livello di sovrannaturale?
Perché "un prematuro di 5 mesi sopravvive nel 1820" non è poi molto diverso da "le pallottole rimbalzano sul cappotto"... a meno che quelle donne non mi stiano chiedendo di pregare per un insensata impossibilità. :P

Finché non sono richiesto, resto in stanza seduto sul letto, a crucciarmi delle mie decisioni e cose non fatte.

Quando mi dicono che è in rischio la vita di Helen faccio tutto il possibile per aiutare.

Quando la cugina mi chiede di pregare per il figlio le dico che nonostante il figlio in sé sia privo di colpe, io non riesco in cuore mio a pregare sinceramente che Helen possa passare il resto della sua vita con il frutto della violenza e le dico che quindi è meglio che preghino senza di me, perché il mio cuore è turbato e la mia presenza non potrebbe aiutare (lo dico con un tono che cerca di scongiurare interpretazioni tipo "il Cane disapprova", ma più nel senso di "è una mia debolezza non riuscirci, voi sentitevi liberissimi di farlo").

Roderick, invece, esattamente che domande fa? Volgono alla vita o alla morte? Suppongo alla vita (del figlio) o semplicemente neutre (e tutti daranno per scontato mirassero alla vita), anche solo per rispetto dei presenti.
In ogni caso, mi avvicino a lui e gli dò possibilità di parlarmi direttamente, ma di mio non apro nessun discorso, tengo solo una faccia "da funerale" che significa che sta succedendo qualcosa di brutto, ma la vita è anche questo.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #631 il: 2009-06-13 04:04:15 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Perché "un prematuro di 5 mesi sopravvive nel 1820"

Chi l'ha detto che sopravvive?  ;-)

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]a meno che quelle donne non mi stiano chiedendo di pregare per un insensata impossibilità. :P

Si prega per i miracoli, mica per le cose prevedibili...  :-)

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Roderick, invece, esattamente che domande fa? Volgono alla vita o alla morte? Suppongo alla vita (del figlio) o semplicemente neutre (e tutti daranno per scontato mirassero alla vita), anche solo per rispetto dei presenti.
In ogni caso, mi avvicino a lui e gli dò possibilità di parlarmi direttamente, ma di mio non apro nessun discorso, tengo solo una faccia "da funerale" che significa che sta succedendo qualcosa di brutto, ma la vita è anche questo.

E' molto preoccupato, per Helen soprattutto. Quando ti vede viene a parlare con te (ti rendi conto che nessuno parla con lui, probabilmente ancora risentiti per come ha lasciato Helen). E dopo poche parole ti chiede se è davvero peccato, nella sua situazione, pregare per la morte di un bambino.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #632 il: 2009-06-13 10:47:22 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E dopo poche parole ti chiede se è davvero peccato, nella sua situazione, pregare per la morte di un bambino.

Gli rispondo che pregare per la morte di qualcuno non è mai una bella cosa, ma anche che il Signore della Vita conosce la situazione e che sono sicuro avrà indulgenza di qlui.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #633 il: 2009-06-13 13:36:46 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Lei si gira verso di te, mentre beve, con un espressione pensosa che la fa sembrare ancora una bambina, e poi gli occhi gli illuminano e risponde "[span style=color: rgb(255, 0, 0);]tu e Gabriel[/span]"

Direi che hanno già detto nei commenti.

Parentesi:
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Niente lettere (ovviamente); gli dico di Eleazar, della possibilità che la mia famiglia cresca il bambino e del cappotto

Di per sé non ho detto di non dire della mia morte a Helen, quello discendeva dall'idea (sbagliata) che mi avesse ucciso Eleazar; sicuramente non dirglielo, almeno non ora, vista la sua situazione mentale incerta male non fa (anzi). Ma essere morto per salvare suo padre immagino sia decisamente meno traumatico che essere morto per mano di suo padre.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #634 il: 2009-06-13 17:25:16 »
Eh, e qui arrivano le decisioni dure per un GM... anche nei giochi in cui si cerca di ridurla a massimo, arriva il momento in cui, semplicemente perché gioca "il resto del mondo", il GM deve decidere a suo totale arbitrio come si svolgono eventi su cui i PG hanno poco controllo (o nullo)

Cosa succede adesso? Muoiono sia Helen che il bambino? Caricando Saul del peso dell'aver permesso che la madre le desse l'infuso? Non sarebbe una cattiva idea, in generale, ma in questo caso, non è la direzione che voglio prendere. Non voglio che Saul senta il peso di un ERRORE, non voglio mettere in dubbio il suo affidare la scelta alla madre.  Sarebbe uno svicolare dalla scelta principale (futuro della mare <---> vita del bambino) che sto cercando di porre dall'inizio. Se adesso Helen muore, allora la scelta era finta, c'era un unica soluzione "giusta" e Saul ha preso quella "sbagliata". Non mi piace. Voglio che Saul debba continuare a chiedersi se ha fatto bene o no, senza che ci pensi il GM a dirglielo...

Quindi, dopo essere stata fra la vita e la morte per qualche giorno, Helen si riprende. Roderick le sta vicino per tutto il tempo, e fra la sua vicinanza, il fatto che le chiede di perdonarlo e che la sposerà, e forse lo shock di essere stata così vicino a morire, sembra riprendersi. E' più lucida, anche se non si può dire ancora guarita del tutto. Non nomina più né il bambino né Tobias, non sai se li ha cancellati dalla sua memoria o non ne vuole più semplicemente parlare. Nessun altro affronta l'argomento vicino a lei.  Fuggito Jonathan dal paese, la madre di Helen ha fatto un discorso a parenti e compaesani: se suo marito non sparerà a chi nominerà ancora il bambino e Tobias, lo farà lei. Roderick è più gentile ma anche lui chiede in giro di aiutare Helen a dimenticare.

Però, Helen si rifiuta di dormire senza il cappotto di Gabriel sulla coperta...

Vedi? E' tutto così semplice, risolvere i problemi con il metodo dei Cani: basta trovare chi uccidere...  ;-)

Quanto tempo ti trattieni in paese, con chi parli, cosa dici, cosa decreti? (ricordati che hai il sovrintendente che ti sta facendo due scatole così tutti i giorni sul fatto che se non rinsaldi la sua autorità, qui arriverà il chaos, le cavallette, gli attacchi demoniaci, etc,)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #635 il: 2009-06-13 19:42:00 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Cosa succede adesso? Muoiono sia Helen che il bambino? Caricando Saul del peso dell'aver permesso che la madre le desse l'infuso? Non sarebbe una cattiva idea, in generale, ma in questo caso, non è la direzione che voglio prendere. Non voglio che Saul senta il peso di un ERRORE, non voglio mettere in dubbio il suo affidare la scelta alla madre.  Sarebbe uno svicolare dalla scelta principale (futuro della mare <---> vita del bambino) che sto cercando di porre dall'inizio. Se adesso Helen muore, allora la scelta era finta, c'era un unica soluzione "giusta" e Saul ha preso quella "sbagliata". Non mi piace. Voglio che Saul debba continuare a chiedersi se ha fatto bene o no, senza che ci pensi il GM a dirglielo

Queste considerazioni sono estremamente interessanti.
Se avessi scelto di far morire Helen, si sarebbe comunque potuto aprire un Conflitto per salvarla?

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]la madre di Helen ha fatto un discorso a parenti e compaesani: se suo marito non sparerà a chi nominerà ancora il bambino e Tobias, lo farà lei

La mammina...

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Helen si rifiuta di dormire senza il cappotto di Gabriel sulla coperta

Sa he sono morto? Chiedo anche perché il cappotto ha i buchi dei proiettili, se nessuno lo ha cucito; e inoltre ha il cappotto e io non sono piú in città.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ricordati che hai il sovrintendente che ti sta facendo due scatole così tutti i giorni sul fatto che se non rinsaldi la sua autorità, qui arriverà il chaos, le cavallette, gli attacchi demoniaci, etc,

Magari, tra una cavalletta e un demone, un nuovo Sovrintendente...

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #636 il: 2009-06-13 20:18:51 »
Vista la tua morte "eroica" con i colpi in pieno petto, e il fatto che siete in estate, ho immaginato il cappotto tenuto aperto, tipo lo spolverino di Cliint Eastwood (obbligatorio, se vuoi raggiungere la pistola velocemente. Quindi niente buchi.

Visto che hai detto di lasciarle il cappotto e che non hai detto di celarle la tua morte, immagino che prima o poi qualcuno glielo dica...

Riguardo alla morte di Helen...sì, poteva dire "no, questa non passa, la salvo", solo che a quel punto io chiedevo "come?", e a mantenere le cose verosimili, non vedo come avrebbe potuto. Avrebbe dovuto fare una cosa tipo "mi apposto sul tetto della casa e non appena arriva l'angelo della Morte lo prendo a revolverate finché non se ne va", che da regolamento è possibile, ma nel gioco reale provocherebbe una raffica di veti da farlo ribaltare sulla sedia...  :-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #637 il: 2009-06-13 20:24:59 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Vista la tua morte "eroica" con i colpi in pieno petto, e il fatto che siete in estate, ho immaginato il cappotto tenuto aperto, tipo lo spolverino di Cliint Eastwood (obbligatorio, se vuoi raggiungere la pistola velocemente. Quindi niente buchi

Sí, ci sta; uno dei colpi era descritto sulla spalla, a memoria, da cui il dubbio.
Aggiunta: E perché quelle virgolette su "eroica"? :P

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Visto che hai detto di lasciarle il cappotto e che non hai detto di celarle la tua morte, immagino che prima o poi qualcuno glielo dica

Immagino che avrebbe cambiato poco: in un paesello di cento anime, prima o poi la voce plausibilmente le sarebbe arrivata.
« Ultima modifica: 2009-06-14 03:47:36 da Moreno Roncucci »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #638 il: 2009-06-14 10:36:45 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quanto tempo ti trattieni in paese, con chi parli, cosa dici, cosa decreti? (ricordati che hai il sovrintendente che ti sta facendo due scatole così tutti i giorni sul fatto che se non rinsaldi la sua autorità, qui arriverà il chaos, le cavallette, gli attacchi demoniaci, etc,)

C'è qualcosa che mi preoccupa più che il sovrintendente: Eleazar.
Su di lui posso solo sperare che aver visto la morte in faccia gli faccia rivalutare le sue (stregonesche) idee, ma non ci conterei poi troppo; quindi mi trattengo sicuramente abbastanza da fare una chiacchierata con lui.

Riguardo al sovrintendente gli chiedo innanzitutto come gli era venuta la folle idea di quel matrimonio, dicendo gli che il matrimonio riparatore serve per riparare il problema di un figlio prematrimoniale in una coppia che si ama (ma anche lì, il vero problema è altrove: perché non avevano potuto sposarsi quando dovuto? qualcosa glielo impediva?) e NON a riparare la violenza che un uomo può fare ad una donna, figlio o non figlio che ci sia!

Riguardo alla sua autorità e ad i problemi restanti della città, pensavo di indire una specie di comizio per parlare in faccia a tutti, spiegargli quanto la loro città è andata vicino all'autodistruzione e come mai, spiegargli che la violenza genera violenza, spiegargli che quando qualcuno propone una "soluzione alternativa" a quanto prescritto dalle Scritture questa è sempre e comunque una soluzione malvagia e, anche nel caso in cui non lo fosse, lo diventa in brevissimo periodo, dato che è solo la nostra Fede a salvarci dai Demoni e quando ci se ne allontana (anche se per ipotesi "a fin di bene") i Demoni ci influenzano e ci danno cattivi consigli... e l'effetto è sempre la devastazione.
Gli dico anche che in futuro i Cani passeranno più spesso per questa città: un po' per rassicurare ma un po' anche come minaccia (state attenti a quello che fate).

Questo lo faccio quando Eleazar è ancora a letto... con lui come dicevo voglio parlarci in privato.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Immagino che avrebbe cambiato poco: in un paesello di cento anime, prima o poi la voce plausibilmente le sarebbe arrivata.

Spera solo che le arrivi in forma di "l'ha fatto per salvare tuo padre". ;-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #639 il: 2009-06-14 11:20:21 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]perché non avevano potuto sposarsi quando dovuto? qualcosa glielo impediva?

Immagino l'età, a sedici anni era troppo giovane.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come età, 16 anni è sufficente per essere corteggiata e eventualmente fidanzarsi, ma è ancora un po' presto per matrimonio e figli
« Ultima modifica: 2009-06-14 11:20:35 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #640 il: 2009-06-14 11:34:12 »
GH?????
La parte tra parentesi, che hai citato, NON si riferiva a questa città, ma al concetto generico di "matrimonio riparatore" (e a quando può avere un senso, e a quale sia il vero problema: il matrimonio in sé o il fatto che non fosse stato fatto prima?) ma fuori dalle parentesi confuto fortemente che fosse il mezzo giusto IN QUESTO CASO, in cui il problema non era tanto "figlio prima del matrimonio" ma "stupro", cosa NON riparabile con un matrimonio riparatore.

OK, era una frase un po' lunga e poco chiara... ora spero lo sia di più 0=)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #641 il: 2009-06-14 14:58:45 »
Eleazar è in grado di parlare, anche se debole, dopo alcuni giorni. Perché possa ancora camminare ci vorranno settimane.

Ricordati che nel discutere con lui hai un problema abbastanza forte: NON SEI STATO IN GRADO di dimostrargli che quello che fa è un peccato e va contro le sacre scritture. Quindi, sul fatto che fosse nel giusto, avete già discusso e hai perso.
Essendo cambiate le condizioni, puoi riprovarci. Ma le ha suonate a te e a Gabriel insieme, sei sicuro di volerci riprovare da solo?  ;-)

O vuoi affrontare la questione da un altro lato?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #642 il: 2009-06-14 15:18:56 »
L'altro lato è piuttosto semplice (e l'ho lasciato intuire quando parlavo a Roderick): o mi dimostra di aver capito (da solo, non perché lo abbiamo spiegato male noi) o sarò costretto al peggio.
Lui è a letto e può a malapena muoversi, è solo e senza la sua posse da +6d6 e io sono armato.
Penso di poter vincere anche da solo. Anche se spero non sia necessario.
...e potrei sbagliarmi, lui da sempre quei 5d10 in più... ma non posso andarmene da questa città senza RISOLVERE questo problema, non lascio certo una "bomba a tempo" che appena è in grado di alzarsi e fare il gradasso torna a dettare il buono e il cattivo tempo in città.

Mauro, se tieni alla vita di tuo cugino, dammi qualche idea meno distruttiva che "sperare che abbia capito, o altrimenti", perché non me ne vengono -_-

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #643 il: 2009-06-14 15:20:02 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Mauro, se tieni alla vita di tuo cugino

Gh. Oramai mi è scappato e dovete sapere che il cugino di Mauro è rinchiuso nella mia cantina. Lo uso come leva per estorcere azioni da Mauro.

No. In realtà intendevo: Mauro, se pensi che l'anima di Gabriel tenga alla vita di suo cugino... :-P

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #644 il: 2009-06-14 15:38:10 »
Ti ricordo che con la pistola puoi fargli dire quello che vuoi, ma non puoi "convincerlo" veramente...  :-)

(neanche a parole, del resto...)

Tags: