OK, dopo lunga delibera (ma diciamo che Saul ci ha pensato "solo" un paio di nottate, è stata comunque una scelta difficile) l'idea migliore mi sembra quella di indire un mini-comizio cittadino in cui declamare i peccati gravi che ho riscontrato in città:
"Iniziamo da Tobias, la cui colpa è di aver fatto Violenza e Sesso su Helen e, indirettamente, aver lanciato la città in un ciclo distruttivo; peccato già parzialmente lavato dalla tortura subita ma, sopratutto, Tobias adesso è sottoposto direttamente al giudizio divino e quindi il giudizio terreno non ha più niente da fare con lui, anzi vi chiedo che riceva una degna sepoltura nel cimitero della città" (l'avevamo già pensato, ma non mi pare l'avessimo già fatto)
"Poi Jonathan, suo padre: non è stato capace di educare suo figlio che, per quanto problematico, era suo preciso dovere (Faithlessness); inoltre non ha saputo porgere l'altra guancia e, rispondendo colpo su colpo, non ha certo aiutato a sedare il malcontento della città. Jonathan ha autonomamente scelto l'esilio."
(in questo momento non mi vengono in mente altre persone, dovrei rileggermi qualche pagina di questo thread...)
"Lo stesso peccato di aver avuto un comportamento Violento e distruttivo (Disunity) è anche proprio di tutta la posse di Eleazar, non ultimo tra loro l'assassino del mio collega: penso sia oramai chiaro a tutti che un pensiero incentrato sulla Vendetta e sulla Violenza non porta mai a niente di buono.
Ultimo e più importante: Eleazar Garvey; certo un padre premuroso per sua figlia si è però spinto decisamente oltre nel suo comportamento, arrivando a compiere atti di Violenza quali una settimana di tortura su Tobias senza la minima traccia di pentimento, anzi con le mie stesse orecchie l'ho sentito affermare che la tortura non è durata più a lungo solo perché non ne è stato capace, il che porta al peccato più grave: Apostasia, ovvero il piegare il significato della Fede alle proprie idee e ai propri comodi, nonché Menzogna (Deceit) dato che di queste sue idee ha cercato attivamente di convincere l'intera città. La sua punizione è, indubbiamente, l'inferno verso il quale lo accompagnerei volentieri sulle ali di un proiettile, se questo gesto non sgorgasse altro sangue... e credo che questa città e sua figlia Helen, che ne esce come principale vittima, di sangue ne hanno visto già abbastanza.
D'ora in poi quindi Eleazar dovrà condurre una vita retta e virtuosa fino all'estremo, per cercare una redenzione che vedo difficile ma, in caso di completo pentimento e il resto della sua vita fosse esemplare, ancora possibile.
Vi diffido tutti dal cadere nel suo stesso peccato e cercare di farvi giustizia da soli! Il Signore della Vita ci ha dato specifici doveri, tutti organizzati secondo il perfetto disegno divino, ed è peccato arrogarci diritti non propri, sopratutto diritti spregevoli come la Vendetta!
Come ultima cosa vi comunico che i Cani passeranno da Hope più spesso, in futuro. E questa è una promessa per gli uomini di buona fede e una minaccia per coloro la cui Fede vacilla. Rinforzare la vostra Fede nella preghiera e non lasciate che la situazione degeneri, o la prossima volta probabilmente troverete Cani più numerosi e dal grilletto più facile."
Riguardo al Sovrintendente, va cambiato, ma non so bene la procedura. Come si sceglie un sovrintendente? Lo mandano da Bridal Falls dopo un corso, o si sceglie tra la gente? In questo caso, in specifico, io farei arrivare un esterno, e spedirei questo qua altrove (eventualmente a fare la calzetta) dato che qua oramai è compromesso e non potrebbe avere una vita normale neanche come bracciante in una fattoria.