Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 202528 volte)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #660 il: 2009-06-16 08:35:10 »
Qui si sente molto la mancanza del clima al tavolo, che evita questi momenti di silenzio con la massa di consigli che si ricevono dagli altri. Chi ha qualcosa da suggerire a Lapo può farlo tranquillamente nel thread di commento...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #661 il: 2009-06-18 08:24:25 »
OK, dopo lunga delibera (ma diciamo che Saul ci ha pensato "solo" un paio di nottate, è stata comunque una scelta difficile) l'idea migliore mi sembra quella di indire un mini-comizio cittadino in cui declamare i peccati gravi che ho riscontrato in città:
"Iniziamo da Tobias, la cui colpa è di aver fatto Violenza e Sesso su Helen e, indirettamente, aver lanciato la città in un ciclo distruttivo; peccato già parzialmente lavato dalla tortura subita ma, sopratutto, Tobias adesso è sottoposto direttamente al giudizio divino e quindi il giudizio terreno non ha più niente da fare con lui, anzi vi chiedo che riceva una degna sepoltura nel cimitero della città" (l'avevamo già pensato, ma non mi pare l'avessimo già fatto)
"Poi Jonathan, suo padre: non è stato capace di educare suo figlio che, per quanto problematico, era suo preciso dovere (Faithlessness); inoltre non ha saputo porgere l'altra guancia e, rispondendo colpo su colpo, non ha certo aiutato a sedare il malcontento della città. Jonathan ha autonomamente scelto l'esilio."
(in questo momento non mi vengono in mente altre persone, dovrei rileggermi qualche pagina di questo thread...)
"Lo stesso peccato di aver avuto un comportamento Violento e distruttivo (Disunity) è anche proprio di tutta la posse di Eleazar, non ultimo tra loro l'assassino del mio collega: penso sia oramai chiaro a tutti che un pensiero incentrato sulla Vendetta e sulla Violenza non porta mai a niente di buono.
Ultimo e più importante: Eleazar Garvey; certo un padre premuroso per sua figlia si è però spinto decisamente oltre nel suo comportamento, arrivando a compiere atti di Violenza quali una settimana di tortura su Tobias senza la minima traccia di pentimento, anzi con le mie stesse orecchie l'ho sentito affermare che la tortura non è durata più a lungo solo perché non ne è stato capace, il che porta al peccato più grave: Apostasia, ovvero il piegare il significato della Fede alle proprie idee e ai propri comodi, nonché Menzogna (Deceit) dato che di queste sue idee ha cercato attivamente di convincere l'intera città. La sua punizione è, indubbiamente, l'inferno verso il quale lo accompagnerei volentieri sulle ali di un proiettile, se questo gesto non sgorgasse altro sangue... e credo che questa città e sua figlia Helen, che ne esce come principale vittima, di sangue ne hanno visto già abbastanza.
D'ora in poi quindi Eleazar dovrà condurre una vita retta e virtuosa fino all'estremo, per cercare una redenzione che vedo difficile ma, in caso di completo pentimento e il resto della sua vita fosse esemplare, ancora possibile.
Vi diffido tutti dal cadere nel suo stesso peccato e cercare di farvi giustizia da soli! Il Signore della Vita ci ha dato specifici doveri, tutti organizzati secondo il perfetto disegno divino, ed è peccato arrogarci diritti non propri, sopratutto diritti spregevoli come la Vendetta!
Come ultima cosa vi comunico che i Cani passeranno da Hope più spesso, in futuro. E questa è una promessa per gli uomini di buona fede e una minaccia per coloro la cui Fede vacilla. Rinforzare la vostra Fede nella preghiera e non lasciate che la situazione degeneri, o la prossima volta probabilmente troverete Cani più numerosi e dal grilletto più facile."

Riguardo al Sovrintendente, va cambiato, ma non so bene la procedura. Come si sceglie un sovrintendente? Lo mandano da Bridal Falls dopo un corso, o si sceglie tra la gente? In questo caso, in specifico, io farei arrivare un esterno, e spedirei questo qua altrove (eventualmente a fare la calzetta) dato che qua oramai è compromesso e non potrebbe avere una vita normale neanche come bracciante in una fattoria.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #662 il: 2009-06-18 08:50:14 »
Il sovrintendente lo puoi destituire tu stesso semplicemente dicendolo, e poi far diventare un altro sovrintendente semplicemente nominandolo tu (certo, non hai nessuna garanzia, se non l'autorità del tuo ruolo, sul fatto che rimanga sovrintendente cinque minuti dopo che sei andato via dalla città).

Tutte queste cose (nomine, procedure, etc.) non sono scritte. Il libro ce l'hai anche tu, l'hai letto. Il GM non ha nessun "modulo ambientazione segreto", non ho supplementi da consultare o tabelle su cui tirare. Quindi non ha molto senso che chiediate al GM queste cose. Posso dirti che secondo me i sovrintendenti vengono eletti dalla popolazione, non nominati da Bridal Falls, a meno che il ramo non si sia dimostrato un covo di eretici incapaci di autogovernarsi.

Torniamo però al discorso... hai saltato una valanga di cose, proprio nel momento in cui si sta discutendo in tutta la rete, sui tutti i blog forgiti, dei "giocatori pigri" che saltano l descrizioni... non il momento migliore per sperare che te la faccia passare, mentre mi leggo 5-6 articoli al giorno su come bisogna spingere i giocatori alla descrizione, al dettaglio, etc...  :-)

Come convochi la popolazione? Dove? Quando? Dove sei tu? Chi ti aiuta (se c'è qualcuno) a mantenere l'ordine? Chi parla oltre a te? Hai fatto domande a qualcuno? Insomma, spiega!

Una cosa importante, per esempio, è sapere se Eleazar è presente...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #663 il: 2009-06-18 10:01:11 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Tutte queste cose (nomine, procedure, etc.) non sono scritte. Il libro ce l'hai anche tu, l'hai letto.

Sì, ma non vuol dire che lo ricordo passo per passo. ;-)
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Torniamo però al discorso... hai saltato una valanga di cose

Vero, vero… allora:
[ulist]
  • come li convoco: il paese non è immenso, quindi passo (a cavallo) di casa in casa e lo comunico a voce a chi trovo in casa
  • dove: c'una piazza centrale? uno slargo? anzi. che ci sia una chiesa, ne sono abbastanza sicuro (sì ok, il manuale la chiama a Faith-meeting house, quella cosa lì): di fronte all'ingresso ci sarà sicuramente una piazza di una discreta importanza e dimensione. Lì. (essendo anche un luogo emotivamente adatto) O, se non pare fuori luogo, proprio dentro.
  • quando: a mezzogiorno
  • dove sono io: non ho ben chiaro come sia fatta una Faith-meeting house, ma suppongo che abbia delle sedie e una sorta di pulpito, in quel caso sono lì
  • chi mantiene l'ordine: idealmente, il mio ruolo, non ce lo vedo Saul con le guardie del corpo
  • chi parla: chiunque abbia qualcosa da dire, ma alla fine del mio discorso
  • domande a qualcuno: no, direi di no, che tipo di domande intendi?
  • dov'è Eleazar: a letto con una gamba rotta; con lui ci parlo in privato poco dopo, prima vorrei togliergli un seguito… in mezzo ad una folla lui e i suoi demoni sono troppo pericolosi
  • [/ulist]
    Chiaramente,
non è un processo tra pari, non è una cosa che si possa mettere in discussione ed Eleazar non avrà uno spazio per lamentarsi o dire la sua.
Diciamo che è più un decreto religioso: così dico, così è.
Se poi qualcuno vuole fare commenti (o spararmi -_-), che lo faccia alla fine…

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #664 il: 2009-06-18 11:02:54 »
Ci sono voluti alcuni giorni per seppellire Gabriel, per tutta la faccenda descritta prima di Helen, per organizzare la riunione... direi che Eleazar a questo punto è cosciente, anche se con la gamba steccata e costretto a letto.  E quando sa della convocazione, si fa trasportare, con un carretto e una lettiga (e, infine, su una poltrona sistemata apposta in prima fila) per ascoltarti. Che fai?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #665 il: 2009-06-18 11:27:59 »
Mi sparo.
No, gli sparo.
No, fa niente:
faccio il discorso così come l'avevo detto prima, con lui per ultimo (spero che almeno sulla prima parte del discorso non abbia niente da ridire).
Tranne che quando parlo di lui, a questo punto uso la seconda persona anziché la terza.
Ah, e in tutto il discorso ogni volta che nomino un peccato lo dico con quella certa enfasi della voce che ne ribadisce la gravità (che, ok, dal corpo di un 18enne non uscirà con quell'enfasi e quella carica emotiva con cui esce da un predicatore-robot Dolph Lundgren quando grida “PENTITI!” in Johhny Mnemonic mentre sfodera il suo bowie knife dal crocifisso, ma tant'è, dovranno accontentarsi di un giovane Cane perché questo è quanto passa il convento).
E, se non mi sembra che sia abbastanza implicito, dico a inizio discorso che non voglio essere interrotto prima della fine.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #666 il: 2009-06-18 15:12:27 »
Eleazar ascolta in silenzio tutto il tuo discorso, apparentemente calmo e tranquillo, anche se diverse volte senti il suo sguardo glaciale su di te mentre vai avanti con il discorso.

Generalmente la cittadinanza pare ascoltarti con attenzione. C'è qualche reazione isolata, esclamazioni soffocate, probabilmente da quelli più estremisti da ambo le parti, ma è chiaro che la maggior parte della popolazione, almeno al momento, è stanca di violenza.

Terminato il tuo discorso, uno degli uomini di Eleazar si avvicina al palco e ti chiede se puoi rispondere pubblicamente ad una sua domanda (lo chiede con tono rispettoso ma a voce alta, le prime file hanno sentito). Eleazar sembra sempre calmissimo.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #667 il: 2009-06-18 15:21:01 »
Domandare è sempre lecito… gli rispondo affermativamente, anche se temo me ne pentirò. ;-)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #668 il: 2009-06-18 16:40:44 »
Eleazar si schiarisce la voce, mentre tutto attorno si fa silenzio.  Quando parla, la sua voce, per quanto mostri chiaramente il segno della sua attuale debolezza, è ancora abbastanza forte da risuonare in tutta la sala:

"Saul, c'è del vero in molto di quello che dici. Ma non posso accettare che tu mi accusi di Apostasia e Menzogna. Ti chiedo, di fronte ai miei concittadini riuniti, che possono testimoniare della mia condotta e del mio onore: non è forse vero che, quando ne abbiamo discusso con te e Gabriel, in due, non siete riusciti a trovare un solo passo del libro della vita che condannasse le mie azioni? E perché quindi dovrei finire all'inferno per aver punito chi ha aggredito una bambina innocente, quando non è contrario - come avete dovuto ammettere - a ciò che è scritto nel libro della vita?"

Sono ancora un po' indeciso su questo scambio, se è un conflitto o meno. Normalmente il giudizio dei cani non ha bisogno di un conflitto, ma qui è un caso particolare. Vedo in base alla tua risposta...

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #669 il: 2009-06-18 17:08:27 »
“È vero, e lo confermo ad alta voce in quest'aula, che durante quella discussione non siamo stati capaci di citarti le specifiche parole del libro che lo dimostrassero, ma non è invece vero che questo significhi che quel gesto spregevole non sia contrario a quanto scritto nel libro della vita.
Possiamo certo essere dei giovani umani e, limitati da limiti umani, non essere stati capaci ci citare a memoria quelle parole, ma questo non significa affatto che non esistano o che, anche qualora questo specifico esempio non fosse contemplato nel Libro, si possa dedurre per esclusione che sia un comportamento tollerato dal Signore della Vita.
Non siamo stati scelti dal Signore della Vita per il fatto che conosciamo il suo Libro a memoria parola per parola, ma piuttosto per la nostra Fede e per la nostra saggezza nell'interpretare il suo volere.”

(sì ok, ho usato frasi un po' troppo lunghe e con troppe subordinate e di fronte a una folla farebbero ben poco effetto, ma tra fuori trama e in trama si trasmette solo il concetto di fondo, poi Saul ci metterà parole sue adatte alla sua lingua e alla sua gente :P)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #670 il: 2009-06-18 17:13:32 »
OK, ci vedo un bel conflitto...  :-)

La Posta? Qual è il tuo intento?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #671 il: 2009-06-18 17:18:33 »
Il mio intento è far capire che ho ragione anche se non so dimostrarglielo, che la Fede è Fede e non richiede esempi specifici del libro.
La parte un po' strana (nella relazione con le regole) è che se so dimostrargli questo, allora potevo (con lo stesso rilancio) anche citargli il libro, in pratica per dimostrare che non mi serve fare quel tiro, devo riuscire a fare quel tiro.
Ma infatti non bisogna dire il mezzo nella posta ma lo scopo, e lo scopo non è certo "non citare il libro". Lo scopo è dimostrare a Elly che ha torto.
Anzi, neanche dimostrarlo a lui, anche perché è qualcosa di difficile da dimostrare: mi accontento piuttosto portare la folla A CREDERLO.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #672 il: 2009-06-18 17:25:21 »
Quindi, la posta in gioco è la folla degli astanti: a chi daranno ragione? Mi va bene, tira i dadi che vediamo chi inizia...  :-)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #673 il: 2009-06-18 17:38:42 »
Spero bene che parleremo solamente, quindi:
Acutezza + Cuore (9d6) = 1 3 4 4 5 5 6 6 6
la Vendetta (1d10): 6 … mhh, su questo ho dei dubbi: stiamo parlando di convincere qualcuno che la vendetta è un peccato, ma questa è meta-vendetta, non vendetta… comunque, l'ho tirato separato apposta.

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d10
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 3d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
la Vendetta 1d10
(2d4 2d6 1d8 1d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #674 il: 2009-06-18 18:16:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Torniamo però al discorso... hai saltato una valanga di cose, proprio nel momento in cui si sta discutendo in tutta la rete, sui tutti i blog forgiti, dei "giocatori pigri" che saltano l descrizioni...

Ma non è colpa mia, è colpa del forum, al tavolo non sarebbe successo 0=)
(vedo vetri graffiati da tutte le parti)

Tags: