Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203963 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #375 il: 2009-04-06 18:56:49 »
Sì, come dicevo i ‘tempi lunghi’ mi appaiono ancora un po' strani… c'è ancora da imparare ;)

Se è permesso l'editing a posteriori, direi che quel che è successo è che quando lei è corsa via io me ne sono accorto con un attimo di ritardo, ho allungato la mano (non quella che aveva in mano il dottore) per fermarla ma lei era oramai a qualche metro, e in seguito ho abbassato lo sguardo in preda allo scomforto (e non ho detto la frase)…

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #376 il: 2009-04-06 20:15:10 »
OK, va bene, in effetti è più appropriato (non avevo più presente che il tuo rilancio era su corpo, e per questo insistevi a metterle la mano sulla spalla), tenti di toccarla ma non ci riesci.

Per far passare de tempo, come dicevo qualche post fa, o lo fai quando blocchi o subisci il colpo (e quindi, hai l'autorità di narrare cosa succede, non solo la tua intenzione) o fai un rilancio che non dipenda da quello che fanno altri.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #377 il: 2009-04-07 02:06:35 »
Direi che ci sono (6 6): ignoro totalmente medico, Saul e altri presenti, vado dietro a Helen e, quando la raggiungo, mi inginocchio di fronte a lei e l'abbraccio, stringendola a me contro il cappotto (che in quanto simbolo del Re della Vita potrebbe aiutare a calmare, anche vista la fede di Helen); dopo un attimo le dico: Non devi preoccuparti, ci siamo io e la tua famiglia; lascia che ti aiutiamo.

Lo scopo è tranquillizzarla; se si dimena, la lascio andare, non voglio rischiare di farle male.
Ho tirato il cappotto (3).
Nota: ho assunto che Helen si sia fermata nella stanza dopo, visto che "corre via dalla stanza" non lo nega; se invece continuava ad allontanarsi ditelo e modifico il Rilancio.

Fallout: 5d4.
Rimangono: 1 1 3 3 5 5 5.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6 (x)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #378 il: 2009-04-08 03:12:07 »
Momento topico.  Vorrei bloccare questo rilancio, ma mi mancano i dadi. Di maniere per ottenerne ce ne sono tanti, ma la maggior parte (tipo far arrivare una massa di persone che spara) provocherebbero alzate di sopraccigli a tutta la tavola. In questi casi, si sfrutta quello che logicamente si può usare in base alla situazione narrata, e ci si affida alla sorte....

Il dottore ti grida alle spalle mentre inizi a correre "lasciate stare quella povera ragazza! Volete farle perdere il bambino?", e, rivolto al padre, "Fermalo, Eleazar!". Sulla soglia compare la madre, sta per esclamare "cosa succede qui?" ma si ferma vedendo la scena (per questo non ho colorato di rosso la frase, per favore tornate indietro editando il colore delle frasi che non sono mai state dette perché bloccate. Solo il colore, le frasi lasciatele sennò non si capisce come si è svolto il gioco).  (1d6 per la madre). Vedendoti correre dietro alla figlia si pone in mezzo alla porta, bloccandola, guardandoti dura ed altera.

Eleazar, con freddezza, ti punta la pistola in pieno volto. Guardandolo negli occhi, capisci che non avrebbe scrupoli a sparare in questo momento. (il dado di Elezar l'ho già tirato, ma non per la sua pistola. 2d6+1d4)

Sono in tutto 3d6+1d4, ho circa il 42% di probabilità di avere un sei e riuscire a bloccarti, vediamo...  :-)

1 1 3 4

Eh, evidentemente il Signore della vita è dalla tua parte...  =:-O

Eleazar ti guarda fisso negli occhi, e ti rendi conto che la tua vita in questo momento è legata alla sua decisione. Con voce dura ti chiede "Ragazzo. Credi veramente di poter aiutare mia figlia?". Poi deve leggere la risposta nel tuo sguardo, perché rinfodera la pistola, e rivolto alla moglie fa "fallo passare, Phidelia. Se può aiutare Helen, non mi importa cosa accadrà al figlio di quel bastardo"

La madre pare sconvolta da quello che ha detto Eleazar (come il dottore, del resto. Saul ci dirà se anche lui è sconvolto o no), ma è abituata ad obbedire al marito senza discutere e ti fa passare. Helen è poco più avanti, nel piccolo corridoio che porta alle scale, chinata a terra mentre piange. La raggiungi, ti chini di fronte a lei e l'abbracci, dicendole quelle parole.

1 1 1 2 3 4 5 6 ---> 1 1 3 3 4

Il tuo rilancio era di tipo fisico (il cappotto, l'abbraccio, etc, come rilancio verbale sarebbe stato completamente ignorabile).   Quindi subisce 5d6 di fallout fisico.

Sembra tranquillizzarsi, e ti abbraccia a sua volta, singhiozzando. La sua pelle è gelata, e sta sudando parecchio. Sembra stare male, molto peggio di quanto non ti fosse sembrato prima. E deve essere inciampata mentre fuggiva, non riesce a rialzarsi e dice che sente dolore.

(visto che la tua azione non era molto credibile infliggesse fallout, ho interpretato l'aumento come lo scoprire che stava peggio di quel che sembra, e una caduta nel corridoio. Il che si sposa bene con la paura del dottore, che ha l'occhio clinico. Ovviamente, più fallout fisico le infliggete, più è facile che perda il bambino...  :-)  )

---------------------------
Helen Garvey

Acutezza: 5d6

Cuore: 5d6

Corpo: 2d6

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"

1d8: "sfuggo alla realtà"

1d6: "piangere"

Relazioni:
1d6 Gabriel

1d6: Eleazar, suo padre.

2d6 la sua casa

1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita.

In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto. Suo padre ha una pistola (2d6 + 1d4)

Il dottore è corso in suo aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Ha subito 9d6 + 4d4 di Fallout,

--------------------------------------------------

Mi prendo un po' di tempo per decidere il prossimo rilancio, intanto vediamo se ci sono problemi con questa veduta.
« Ultima modifica: 2009-04-08 03:19:38 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #379 il: 2009-04-08 10:58:32 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Momento topico.  Vorrei bloccare questo rilancio, ma mi mancano i dadi

Sono stato combattuto se Rilanciare con 5 6 o 6 6, ma immaginavo che avresti voluto bloccarlo :P

Citazione
Mi prendo un po' di tempo per decidere il prossimo rilancio, intanto vediamo se ci sono problemi con questa veduta

Piú che un problema, un dubbio: l'ambito è chiaramente Fisico, questo però non significa che il Fallout sia parimenti Fisico; quello che lo rende tale è la tua narrazione, che è slegata dal mio Rilancio. La narrazione di un Accusare può quindi inserire elementi slegati dal Rilancio, per aumentare il Fallout? Inoltre, visto che io non volevo farle male, questo non è piú un Ritorcere che un Accusare? Non è un sopracciglio (salvo che effettivamente sia un Ritorcere): la narrazione mi piace e non c'è nulla di assurdo; solo un dubbio sul funzionamento dell'Accusare, non mi torna il passaggio "Il tuo rilancio era di tipo fisico [...] Quindi subisce [...] fallout fisico".

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #380 il: 2009-04-08 11:37:46 »
Vero. Ho saltato diversi passaggi logici. (e come conseguenza, ho scritto una conseguenza che in sé è inesatta). Seguendo in maniera più appropriata il ragionamento: il fallout deve essere causato dal tuo rilancio (se mi parli, non posso dire che mentre mi giro per ascoltarti non vedo un carro che mi travolge. Non come "accuso il colpo", almeno), quindi doveva essere causato dalla tua azione (inseguirla). Lo considero un misto della sua concitazione e dell'effetto della caduta.

Cioè, Fallout di lotta ----> causato da caduta ----> causato dall'inseguimento ----> causato dal tuo rilancio

Riguardo al fatto che sarebbe un ritorcere il colpo: lei sta attivamente cercando di impedirti di raggiungere il tuo obiettivo, sta resistendo al vostro aiuto (almeno, fino a questo rilancio) e si sta facendo male per sfuggirti. Essendo a tutti gli effetti il tuo avversario, è normale che gli infliggi fallout (situazioni in cui devi stare attento a non infliggere troppo fallout agli avversari sono comunissime in questo gioco)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #381 il: 2009-04-08 12:44:04 »
Mi torna; promemoria per il futuro: usare solo Cerimonie da d4, contro chi non si vuole danneggiare...

Nel mentre segnalo un errore nel tuo messaggio: "1 1 1 2 3 4 5 6 ---> 1 1 3 3 4" dovrebbe essere "1 1 1 2 3 3 4 5 6 ---> 1 1 3 3 4".

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #382 il: 2009-04-08 15:26:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite](il dado di Elezar l'ho già tirato, ma non per la sua pistola. 2d6+1d4)

Un ‘oggetto improvvisato’ usato da un personaggio ‘esterno’ mi ha fatto alzare il sopracciglio per qualche istante… ma ripensandoci per qualche secondo di più, non ci vedo niente di particolarmente strano.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]"fallo passare, Phidelia. Se può aiutare Helen, non mi importa cosa accadrà al figlio di quel bastardo"[/p][p]La madre pare sconvolta da quello che ha detto Eleazar (come il dottore, del resto. Saul ci dirà se anche lui è sconvolto o no)[/p]

Io-Lapo considero che non sia molto ‘sano’ far tirare su a qualcuno il prodotto di un suo stupro… Saul la vedrà in modo forse un po' diverso, ma sono sicuro che se dovesse ‘accadere’ non sarà poi troppo dispiaciuto; e sopratutto non pensa (magari per sua semplice ignoranza, al contrario di come in effetti il dottore pare pensare) sia facile perdere un figlio per una frase, per quanto shockante, quindi se dovesse succedere lo prenderebbe probabilmente come un segno del Signore.
E comunque sa che lo scopo immediato di Gabriel è calmarla, non farla abortire, oltre al fatto che qualsiasi frase di Eleazar si confronta necessariamente con la sua “una settimana di tortura non basta”, quindi non lo prende neanche troppo sul serio.

Detto questo, aspetto il mio turno. ;-)
« Ultima modifica: 2009-04-08 15:30:42 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #383 il: 2009-04-08 15:27:43 »
Sicuro? Avevo due "3", ne ho aggiunto uno, ne ho spsi due, ne rimane uno...

Anzi, se vedi il mio accusare il colpo usa i dadi che ho avuto in questo round + un unico "3", i conti tornano.

Scrivendo tutto in colonna per far notare meglio le aggiunte:
1 1 1 2 3 3 4 4 5 6 6 ---> 6 6
1 1 1 2 3 3 4 5 6 ---> 4 6
1 1 1 2 3 3 4 5 6 + 1 1 3 4
1 1 1 1 1 2 3 3 3 4 4 5 6
1 1 1 2 3 4 5 6 ---> 1 1 3 3 4

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #384 il: 2009-04-08 15:32:10 »
Ignora il messaggio, ho equivocato io...

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #385 il: 2009-04-09 17:29:25 »
Ed ecco il rilancio...

Mentre tieni stretta Helen, che continua a singhiozzare sulla tua spalla (e in questo momento sembra abbastanza lucida), senti un rumore di passi dietro di te. Giri la testa e vedi sua madre che vi guarda. L'espressione è sempre severa, ma quando parla la sua voce ha perso il tono duro usuale. "Gabriel, aiutatemi a portarla disopra, in camera sua"

[nel seguito darò per scontato che hai sollevato Helen e l'hai portata in camera, se così non fosse cambia lo scenario in cui avviene il seguito, ma non la conversazione]

Prendi Helen in braccio e la sollevi, mentre la madre ti fa strada, e insieme la mettete a letto. Helen sembra preoccupata di poter perdere il bambino, non sembra più in preda al delirio ma pare febbricitante e si lamenta che sente male dove ha sbattuto cadendo. La madre la tranquillizza dicendo che manderà su il dottore non appena avrà finito di bendare Saul. Helen dice che che non ne ha bisogno (non sembra aver voglia di vedere il dottore, e in quel momento pare davvero una bambina) e invece vi chiede di stare con lei fino a che non si addormenta, come faceva la madre quando era piccola.

La madre acconsente a rimanere, ma insiste per mandarti a chiamare il dottore. [anche qui, se secondo te Gabriel avrebbe insistito per rimanere, va la madre ha chiamare il dottore. Non fa grande differenza] e ti accompagna sulla porta della camera di Helen. Lì si ferma, abbassa la voce, e ti fa cenno di parlare piano.

"a volte torna lucida, come ora, e sono i momenti peggiori. Non fa che piangere. Il delirio sembra una liberazione per lei, e a volte mi chiedo se non sarebbe meglio per lei non uscirne più. Poi mi dico che non devo perdere la speranza, che il Signore della Vita ascolterà le nostre preghiere, non devo dubitare. E forse, mandandoti qui, è quello che ha fatto."

"abbiamo tanto desiderato dei nipoti, io e Eleazar. Da troppi anni non abbiamo bambini alla fattoria, e quando io non posso averne più, dopo le complicazioni alla nascita di Helen, le nostre speranze erano riposte in lei, nel suo matrimonio con Roderick...  Non avremmo mai immaginato che invece il nostro primo nipote sarebbe nato così..."

Ti guarda negli occhi, la voce torna dura

"Eleazar aveva giurato che avrebbe amato quel bambino comunque, perché figlio di Helen. Ma l'hai sentito anche tu, prima...  lui si sforza, ma per lui quel bambino resterà sempre il figlio di Tobias. E' un bambino innocente, ma distruggerà questa casa. E la vita di Helen. Oh, so che avete parlato con Roderick. Vi ha detto che sposerebbe Helen se non avesse il bambino? L'ha detto che a me, ma non l'ho riferito ad Eleazar, o a Helen,, potrebbe solo peggiorare le cose"

La voce si rompe, mentre gli occhi iniziano a lacrimare. Per un attimo sembra perdere il suo ferreo autocontrollo. "E pensare che io saprei come risolvere tutto... o magari non tutto, ma almeno... potrei ridare un futuro a mia figlia...  ma a che prezzo? Io... non posso prendere un decisione così, io non ho il coraggio di farlo, è una cosa così terribile... ma tu... tu forse..."

Ti afferra la mano con decisione, e ti mette nel palmo un piccolo sacchetto, dalla foggia indiana: "una donna, del popolo delle montagne, che viene nella nostra fattoria a commerciare con suo marito... ha visto Helen, le ho parlato, e mi ha dato questo... ha detto che la usano le donne della loro tribù, di nascosto dai mariti, quando non vogliono portare a termine una gravidanza...  ha detto che basta fargliela bere sciolta nell'acqua... è stato tre mesi fa, e io da allora la conservo, ma non ho mai avuto il coraggio di usarla...  è peccato, peccato mortale! Ma come posso buttarla via, quando potrebbe salvare il futuro di mia figlia?"

"ma tu... tu sei l'inviato del Signore della Vita! Tu parli e agisci in suo nome! A te è concesso decidere chi può vivere e chi deve morire, e puoi uccidere senza macchiarti l'anima! Quando ho saputo che eri della nostra famiglia ho capito! Tu sei chi giudicherà, in nome del Signore della Vita, fra la vita di quel bambino innocente, e la vita di Helen! E' tutto così chiaro, ora! Solo la mano del Signore della Vita poteva portarti qui, a riunirti con questo ramo della tua famiglia, proprio ora!"

"Lascio tutto nelle tue mani! So che farai quello che potrai per salvare mia figlia!"

Il sacchetto con la polverina è 1d6 = 6

Lo scopo del rilancio è SOLO farti prendere la polverina (e il fallout psicologico relativo), mica voglio influenzare la tua decisione di usarla o no...  :-)

1 1 1 2 3 4 6 ----->  5 6

---------------------------
Helen Garvey

Acutezza: 5d6

Cuore: 5d6

Corpo: 2d6

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"

1d8: "sfuggo alla realtà"

1d6: "piangere"

Relazioni:
1d6 Gabriel

1d6: Eleazar, suo padre.

2d6 la sua casa

1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita.

In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto. Suo padre ha una pistola (2d6 + 1d4)

Il dottore è corso in suo aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Ha subito 9d6 + 4d4 di Fallout,

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #386 il: 2009-04-11 13:46:12 »
Questa volta il Re della Vita è dalla tua parte... tiro "Sono vergine" (2) e una Relazione da 1d6 che metto ora con Helen (1).

Prima di proseguire, un dubbio: dopo aver messo la Relazione ho ricordato che avevo già tirato Sangue; quella messa ora andrebbe a sostituirlo. Essendo diversa posso tirarla comunque, giusto?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #387 il: 2009-04-11 15:22:56 »
No. Tempo fa avevo fatto questa domanda nel forum del gioco appunto perché mi era venuto questo dubbio, e ironicamente, stavolta hanno citato il manuale a me, facendomi notare che dice tutt'altro...  ;-)
[DitV] Family, conflict, and again family

Usando citazioni dal manuale italiano e non da quello USA:
pagina 21: "Sangue: quando il tuo personaggio incontra un consanguineo, può scrivere sulla scheda una Relazione con quella persona a 1d6 gratuitamente"

Pagina 58: "Se hai dadi relazione non assegnati, puoi mettere in qualsiasi momento una nuova relazione sulla scheda del tuo personaggio"

In pratica, come è scritta nel manuale è molto più semplice e "standard" di come l'avevo letta io in un primo momento (e di come l'hai interpretata tu adesso). Non esiste una "regola aggiuntiva per i consanguinei" che gli assegna 1d6 di base e che complica il gioco. I consanguinei nel gioco si trattano esattamente come tutti gli altri.  L'unica differenza è che PUOI (ma non è obbligatorio) dargli 1d6 "gratis" quando li incontri... ma lo devi scrivere sulla scheda come tutte le altre relazioni, e da quel momento valgono tutte le regole normali per le relazioni. Se non lo scrivi sulla scheda, NON CE L'HAI, consanguineo o no, e se lo scrivi, è una relazione come le altre, con le stesse regole.

Puoi decidere di non scrivere quel D6, e di assegnargli magari (anche dopo) dadi non assegnati per le relazioni. Ma se lo scrivi, è 1d6.

Quindi, togli un "1" dai dadi (non un gran danno, quindi...  ;-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #388 il: 2009-04-12 01:38:08 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]togli un "1" dai dadi (non un gran danno, quindi...  ;-)[/p]

Quell'uno mi serviva per Accusare tenendo i tre cinque :P

Mi trovo nella stessa situazione in cui eri tu: vorrei bloccare, ma non ho i dadi. Visto che non mi viene in mente come inserirne altri in un modo che mi convinca (sono ben accette idee, tanto per avere spunti a futura memoria), Accuso (1 2 3 5): Gabriel rimane interdetto: non sa cosa voglia dire avere un figlio e la sua totale mancanza di esperienza non lo aiuta a mettersi nei panni di Phidelia; vuole aiutare Helen, ma non può credere che il modo sia uccidere un bambino che Phidelia stessa definisce innocente. Mentre cerca di capire, praticamente senza accorgersene si trova il sacchetto in mano.
Vedendolo, biascica qualcosa sul fatto che chiederà al Re della Vita cos'è giusto fare visto che sono entrambi innocenti.

Ho l'impressione che abbia realizzato in questo momento cosa vuol veramente dire l'autorità che ha come Cane.

Fallout: 9d4.
Rimangono: 1 3 5 5.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6 (x)
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)

Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6
Helen Garvey 1d6 (x)
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6 (x)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #389 il: 2009-04-12 02:47:10 »
Bene bene, chissà che quel sacchetto non ti torni presto utile...  :-)

Un ultima cosa prima di passare la parola al rilancio di Lapo: vai a chiamare il dottore? O ci mandi la madre e rimani con Helen? Descrivi per sommi capi le tue intenzioni per dare uno spunto a Lapo su quando e come inserire il suo rilancio, ma non dettagliare troppo la scena appunto per lasciare spazio al rilancio di Lapo.

Tags: