Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203737 volte)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #345 il: 2009-03-26 04:36:37 »
Per me è meglio ritirarli, meglio non sapere mai prima i dadi che i arrivano.

Helen subisce il colpo, guarda le tua mani che fanno il segno, terrorizzata, come se la cerimonia che stai compiendo potesse incenerirla. Dice, con una certa difficoltà fra i singhiozzi "lui...   lui lo diceva.. lui me l'ha sempre detto che era colpa mia..."

1 1 1 2 2 3 3 3 4 4 4 5 6 6 6 6 ----> 3 3 3 1

Helen subisce 4d6 di Fallout dalla cerimonia

Finito il ruound, helen ha come coppia migliore 6 6, Saul ha 4 6, Gabrial ha 6 7, il giro è ancora Gabriel -> Helen ---> Saul

---------------------------
Helen Garvey

Acutezza: 5d6

Cuore: 5d6

Corpo: 2d6

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"

1d8: "sfuggo alla realtà"

1d6: "piangere"

Relazioni:
1d6 Gabriel

1d6: Eleazar, suo padre.

2d6 la sua casa

1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita.

In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.

Ha subito 4d6 di Fallout,
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #346 il: 2009-03-26 09:03:19 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]Helen subisce il colpo

Way to go, babe ;-)
« Ultima modifica: 2009-03-26 09:03:48 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #347 il: 2009-03-26 19:09:40 »
Rilancio (6 7): Sentendo che si colpevolizza solo perché Tobias le diceva che era colpa sua, Gabriel si sente ancora piú spronato ad aiutare la cugina: non è riuscito a far capire al padre che ha sbagliato nonostante quello che ha causato alla figlia, di certo non lascerà che lei resti nella convinzione di aver peccato quando invece è vittima. Forte di questa sua nuova sicurezza, si avvicina nuovamente a Helen e la guarda fermamente: Lui non aveva né ha alcun diritto di giudicarti, l'unico giudizio spetta al Re della Vita: tuo padre ci ha detto come sono andate le cose, e nel rispondere alle mie preghiere il Re della Vita non ha detto nulla su tue colpe. Tu non hai colpa per quanto accaduto, e nulla di quanto Tobias possa aver detto cambierà questo.

Lo scopo è convincerla che non ha colpa per quanto accaduto. Tirerei "Non ho saputo mostrare il peccato" (un grassissimo 1).

Fallout: 5d4.
Rimangono: 1 5 5 6 6 6.

Con l'impostazione che avete per il forum vedete tutti bene il rosso scuro usato per il parlato?

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6
« Ultima modifica: 2009-03-26 19:11:35 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #348 il: 2009-03-28 04:27:59 »
Sto meditando, che questo è un momento chiave...   :cool:
« Ultima modifica: 2009-03-28 04:28:39 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #349 il: 2009-03-28 15:46:16 »
Medita, medita; sono curioso di vedere cosa tirerai fuori :cool:

Tra l'altro: ogni commento sul mio ultimo rilancio, in relazione a quanto dicevi qui, è piú che gradito :D
« Ultima modifica: 2009-03-28 16:33:23 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #350 il: 2009-03-31 18:42:56 »
Scusate il ritardo. Ma con il tempo passato fra un rilancio e l'altro nelle ultime mosse, mi ero "perso" i personaggi. Cioè non ricordavo più come avessero reagito in situazioni precedenti, come li avevo caratterizzati. E visto che siamo arrivato ad un punto della vicenda in cui questo è molto importante (e in generale, uso i dadi per esprimere il personaggio, non il contrario) ho preferito prendermi il tempo di rileggermi i miei appunti e tutto il thread per ritrovare il bandolo della matassa.

Già che ci sono, le conclusioni di questo punto sui personaggi le posto. Cosa che avrei dovuto fare probabilmente prima, rileggendo il thread ho notato diverse occasioni in cui non ho chiarito bene i loro comportamenti.

Vediamo Helen.  E' poco più di una bambina, e i diversi traumi che ha subito l'anno fatta regredire ad uno stato più infantile, come se cercasse un ritorno all'infanzia per eliminare le brutture del mondo. Il suo, per me, è un meccanismo di autodifesa. Si comporta come una bambina perché non può accettare il futuro (incinta e abbandonata da Roderick) e perché trovava conforto nell'idea che si potesse mettere tutto quanto magicamente a posto come con un colpo di bacchetta magica (da qui anche la speranza che arrivassero i cani). A questo si aggiunge il fatto che, come tante vittime di violenza, si ritiene colpevole, e accetta le giustificazioni portate dal suo aggressore che "l'ha provocato lei" (cosa facilitata dal sapere poi che fine ha fatto Tobias, e la vista del suo spettro - in sogni o visioni, l'ho lasciata aperta come cosa - la porta a sentirsi ancora più colpevole)

Sinceramente, c'è un aspetto nelle vostre interazioni con gli altri personaggi che mi spinge a giocarli spesso con una certa ostilità: parlate molto spesso in modo aulico e altisonante, e questo secondo me ostacola empatia e comunicazione. Nel caso specifico di Helen, all'inizio del conflitto secondo me siete partiti lancia in resta con frasi fatte, senza in realtà fare alcuno sforzo per ascoltarla, e questa incomprensione l'ha fatta reagire in maniera negativa. In pratica l'ho vista come un venir meno, da parte vostra, alla sua figura ideale di come dovrebbe essere un cane (una figura a metà fra un padre più vicino del suo e un mago delle favole), e per questo gridando "non capite niente" ha cercato di farvi scacciare.

Questo si aggiunge al fatto che lei NON VUOLE, inconsciamente, sfuggire al delirio. Significherebbe affrontare di nuovo la sofferenza e la sua situazione attuale (per questo il conflitto è contro di lei: sta attivamente cercando di ostacolarvi)

Perché per lei agisce l'influenza demoniaca, se non è conflitto per guarire, e il sorcerer (Eleazar) vuole che guarisca? In termini di fiction, è perché Eleazar non si rende conto di comandare i demoni, in pratica li spinge con i suoi desideri più profondi e con le sue preghiere, e al momento i demoni hanno l'ordine di far sì che Helen non soffra. Quindi sono contro di voi che la volete riportare alla realtà e alla sofferenza. In termini più concreti e tematici, invece, è proprio la presenza del male nel mondo che spinge Helen a rifiutarlo (la motivazione nella fiction è solo una giustificazione regolistica a questa cosa)

Tornando al conflitto in corso: quando Saul ha fatto appello alla cerimonia (e, insieme, al suo ruolo di Cane) ha messo in contrapposizione la ferrea fede di Helen (che la obbliga a obbedirvi), in una situazione in cui vuole sì cacciarvi via, sia perché delusa da voi, sia per paura, ma in cui ha anche molta paura di essere ormai dannata e finire all'inferno. Saul le ha ricordato chi è lui, qualunque errore possa fare, e come peccatrice (secondo lei) in quel momento Helen è terrorizzata, come se Saul potesse condannarla all'inferno seduta stante. E così confessa la sua "colpa".  A questo seguono le parole comprensive di Gabriel.

Sinceramente, dopo questo excursus, non vedo come potrebbe parare questo colpo, anche se avesse avuto i dadi. Le parole di Gabriel la colpiscono profondamente, e potrei magari cedere il conflitto qui e dire che comunque la fanno sentire meglio, se non fosse che (1) avete contro anche l'influenza demoniaca, e (2) c'è un interruzione di cui mi ero dimenticato...  :-)

In quel momento, proprio quando sembra che le parole di Gabriel possano fare breccia in Helen, entra il dottore per la mano di Saul, distraendo Helen (anche perchè il dottore ci rimane di sasso vedendo Helen in lacrime di fronte a voi due con Saul che agita l'altra mano facendo cerimonie)

In termini di dadi:

Il dottore come oggetto improvvisato vale 1d6 (come dottore è bravo, ma come distrazione è nella media),cioè 1d6 ---> 4

Helen subisce il colpo delle parole di Gabriel, ma l'arrivo del dottore impedisce che abbia il tempo di rifletterci subito

1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6 6 6 ----> 3 4 4

Helen subisce 3d4 fallout, da aggiungere ai 4d6 di Fallout dalla cerimonia

Il successivo rilancio di Helen è un azione del dottore. Si precipita in mezzo a voi dicendo "che state facendo? Questa povera ragazza è incinta, e non sta bene, volete fargli perdere il bambino?"
Vi spinge via entrambi. Il suo scopo è allontanarvi da lei
1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6 --->  6 6

Helen Garvey

Tratti:

Relazioni:
1d6 Gabriel

2d6 la sua casa

Il dottore è corso in suo aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Ha subito 4d6 + 3d4 di Fallout,

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #351 il: 2009-03-31 20:04:13 »
Citazione
c'è un aspetto nelle vostre interazioni con gli altri personaggi che mi spinge a giocarli spesso con una certa ostilità: parlate molto spesso in modo aulico e altisonante, e questo secondo me ostacola empatia e comunicazione. Nel caso specifico di Helen, all'inizio del conflitto secondo me siete partiti lancia in resta con frasi fatte, senza in realtà fare alcuno sforzo per ascoltarla, e questa incomprensione l'ha fatta reagire in maniera negativa

Trovo questo aspetto interessante, perché da parte mia (e penso valga anche per lapo) ero veramente interessato ad ascoltarla; però lei da subito ha cercato di scappare, la sua delusione parte dal semplice fatto che ho detto che Tobias non c'è (nota: potrebbe significare che lo abbiamo esorcizzato, quindi non contrasta necessariamente con la convinzione di Helen di averlo visto). Il che vista la sua situazione è una reazione sensata, ma non dà molte possibilità di ascoltare cos'ha da dire... ha subito incrinato la situazione e ha portato da un lato al tentativo di farla rimanere senza usare la forza, dall'altro (legato al primo) al tentativo di calmarla.
Questo, pur con il reale interesse ad ascoltarla, ha spostato parte del Conflitto molto sul calmarla e poco sul confortarla (sperando che sia chiaro cosa intendo); cosa che dal punto di vista della Posta ha senso, dal punto di vista di Helen effettivamente può fare l'effetto che dici tu.
Comunque, ora che lo dici effettivamente c'è una tendenza, almeno nei Conflitti, a usare un linguaggio piú o meno elevato, cosa che almeno in parte penso sia dovuta al rifarsi al Libro della Vita; tutto questo mi sta suggerendo un interrogativo interessante su Gabriel: posto che la sua è vera fede e che è veramente preparato sulla Dottrina, il suo citare il Libro della Vita deriva dal fatto che ci crede fermamente; o (anche?) dal fatto che non ha avuto modo di approfondire la Dottrina nel suo ruolo di Cane, e sicuramente citare le sacre scritture è un comodo rifugio?
Fatte queste riflessioni, mi metto a valutare come Vedere.

Citazione
[span style=color: rgb(255, 0, 0);]1 1 1 2 2 3 3 4 4 5 6 6 6 6 ----> 3 4 4[/span]

Mancano due punti, ho rilanciato con un 13 (6 7).
« Ultima modifica: 2009-04-14 23:04:29 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #352 il: 2009-04-01 02:15:15 »
Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]Mancano due punti, ho rilanciato con un 13 (6 7).

Uffah, questi che stanno a guardare il pelo nell'uovo...  :-(

Riscrivo corretto:

-------------------------------------
In termini di dadi:

Il dottore come oggetto improvvisato vale 1d6 (come dottore è bravo, ma come distrazione è nella media),cioè 1d6 ---> 4

Helen subisce il colpo delle parole di Gabriel, ma l'arrivo del dottore impedisce che abbia il tempo di rifletterci subito

1 1 1 2 3 3 4 4 5 6 6 6 6 ----> 2 3 4 4

Helen subisce 4d4 fallout, da aggiungere ai 4d6 di Fallout dalla cerimonia

Il successivo rilancio di Helen è un azione del dottore. Si precipita in mezzo a voi dicendo "che state facendo? Questa povera ragazza è incinta, e non sta bene, volete fargli perdere il bambino?"
Vi spinge via entrambi. Il suo scopo è allontanarvi da lei
1 1 1 2 3 3 4 4 5 6 6 --->  6 6

Helen Garvey

Tratti:

Relazioni:
1d6 Gabriel

2d6 la sua casa

Il dottore è corso in suo aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Ha subito 4d6 + 4d4 di Fallout,

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #353 il: 2009-04-02 01:06:11 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]questi che stanno a guardare il pelo nell'uovo...  :-(

Se posso parare il tuo dodici con un dieci (e sono buono, volevo dire sei) a me va bene anche che lasci i due punti mancanti :P

Blocco (6 6): Preso dal cercare di far capire a Helen che non è colpa sua, Gabriel fa per reagire male all'interruzione del medico, ma poi si rende conto che vuole solo il bene della ragazza e la sua educazione ha il sopravvento.
Resiste alla spinta del medico, rimanendo sul posto, e lo prende per il polso (nulla di violento, neanche il gesto in sé, giusto per fermarlo senza stringere molto; con uno strattone si libererebbe); Non vogliamo farle del male, solo aiutare la sua anima confusa.

Tiro Corpo per l'Escalation a Fisico (3 5 6) e "Ben educato" (1).

L'idea è di far sí che lapo non debba bloccare, se la narrazione va bene in tal senso. Se la frase è piú Rilancio che Veduta, la tolgo e la tengo buona (se sarà ancora valida) per il Rilancio.

Fallout: 5d4.
Rimangono: 1 1 3 5 5 5 6 6.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

Aggiunta la scheda.
« Ultima modifica: 2009-04-02 01:06:36 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #354 il: 2009-04-02 03:00:07 »
Per me la frase va bene come parata, non come rilancio. E sì, bloccando il dottore Saul non è costretto a vedere, però comunque il dottore è ancora in mezzo fra voi  e Helen.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #355 il: 2009-04-02 13:11:21 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]bloccando il dottore Saul non è costretto a vedere, però comunque il dottore è ancora in mezzo fra voi  e Helen

Com'è esattamente la scena? Io mi immaginavo, vedendola dal punto di vista del dottore, Helen e io davanti a lui e Saul ancora piú in là; qualcosa del genere:

S
G H
_D

Resistere alla spinta del dottore gli impedirebbe di mettersi tra me ed Helen e quindi di spingere Saul; non ho problemi col fatto che il dottore si sia interposto, solo non ho chiara la scena: Helen, davanti a lei il dottore, davanti a lui noi due?

S
_D H
G

Se è cosí ho capito la successione degli eventi e mi va benissimo; scusate gli schemini abbastanza squallidi, è il modo piú chiaro che mi è venuto in mente per spiegare la scena :P

Aggiunta: i _ sono solo per spaziare, non hanno significati particolari.
« Ultima modifica: 2009-04-02 13:12:06 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #356 il: 2009-04-02 16:36:23 »
Sì, sostanzialmente il dottore si è messo di fronte ad Helen come per proteggerla e vi ha spinto, ma l'hai fermato subito non facendoti spingere via (ed eri davanti a Saul), quindi siete rimasti entrambi in mezzo fra Saul e Helen (la tua ultima illustrazione è sostanzialmnte corretta, avvicinando un po' di più Gabriel e Saul e retrocedendo un po' Saul, ma fa pochissima differenza, non avete problemi a muoversi per distanze così brevi. Siete in mezzo fra Saul ed Helen non tanto perchè Saul non ce la possa fare a percorrere pochi metri per girarvi attorno, tanto perchè Helen potrebbe muoversi a sua volta tenendovi fra lei e Saul. Non so se sono stato chiaro, spero di sì...

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #357 il: 2009-04-02 20:39:14 »
Citazione
[cite]Postato da: Moreno Roncucci[/cite]la tua ultima illustrazione è sostanzialmnte corretta, avvicinando un po' di più Gabriel e Saul e retrocedendo un po' Saul

L'idea era quella, ma per mettere "D H" tra S e G ho dovuto lasciare la riga vuota :P

Citazione
Non so se sono stato chiaro, spero di sì

Sí, sostanzialmente è quello che avevo in mente io.
Ora tocca a Saul Rilanciare, giusto?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #358 il: 2009-04-02 21:25:07 »
Giusto.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #359 il: 2009-04-03 21:59:35 »
Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]Con l'impostazione che avete per il forum vedete tutti bene il rosso scuro usato per il parlato?

Sì sì, anche col mio tema grigio, quel rosso si legge.

Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]Trovo questo aspetto interessante, perché da parte mia (e penso valga anche per lapo) ero veramente interessato ad ascoltarla

Anche da parte mia era così... ma dopotutto il fatto che Moreno possa aver in qualche modo frainteso le intenzioni di Lapo e Mauro va benissimo all'uopo, perché egualmente Helen può aver frainteso Gabriel e Saul... anzi: a maggior ragione è valido per lei, dato che comunque ha un atteggiamento difensivo e chiuso.

Riguardo all'aulico: credo mi venga fuori per quell'idea astratta che un Cane è un'entità religiosa, e nella mia testa di miscredente i preti parlano sempre un po' aulico. O almeno, è la migliore ipotesi che mi viene in mente: in realtà non ho idea se sia vera o meno. So solo che non era consciamente intenzionale. =)

Citazione
[cite]Postato da: Mauro[/cite]Ora tocca a Saul Rilanciare, giusto?

Tua cuggina la drogara, che conosce tanta ggente... dice che i cantanti morti non son morti veramente...
Ma dicevamo, rilanciare, ok.
Ho qualche problema a continuare il discorso con Helen, sarebbe quantomeno scortese con il dottore venuto qua apposta per me, vediamo quindi se riesco a fare uno di quei rilanci con salti temporali tanto carini che usa Baker nei suoi esempi ;-)
« Ultima modifica: 2009-04-03 23:10:17 da lapo »

Tags: