Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 204004 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #405 il: 2009-04-14 23:11:22 »
Modifica: tirato il dado per la terra consacrata, non ci avevo pensato :P

Mi ricollego alla tua Veduta "La sua pelle è gelata, e sta sudando parecchio" e alla mia ultima (1 6): metto una pezza bagnata e "unta" con la terra consacrata (che essendo argilla dovrebbe pure essere fresca) sulla fronte a Helen, poi continuo a leggere brani tranquilli (evito quelli con i massacri, stile Sodoma e Gomorra :P ) dal Libro della Vita.

Considerando che è già calma e che siamo riusciti a farle capire che non è colpa sua, direi che il Rilancio è piú che altro la pezza, per cercare di ovviare alle condizioni fisiche.

Fallout: 9d4.
Rimangono: 3 3.

Per la gioia di lapo, riassunto scritto in piccolo :P
Sembra che la riga vuota interrompa l'istruzione per ridimensionare; ho dovuto rimetterla per ogni blocco...

[size=8]Nome
Fratello Gabriel Garvey[/size]

[size=8]Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2[/size]

[size=8]Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6 (x)
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)[/size]

[size=8]Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6
Helen Garvey 1d6 (x)
Dadi disponibili: 1d4 1d6[/size]

[size=8]Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6 (x)
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6 (x)
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6 (x)[/size]
« Ultima modifica: 2009-04-14 23:25:10 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #406 il: 2009-04-15 10:36:12 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]terra consacrata

In effetti per adesso di fallout da d8 non eravamo ancora riusciti a dargliene ;-)
« Ultima modifica: 2009-04-15 10:38:08 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #407 il: 2009-04-15 11:17:55 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]fallout da d8 non eravamo ancora riusciti a dargliene

A questo proposito sottolineo che non è inteso come Cerimonia (non avevo nemmeno pensato che ci fosse...), il Rilancio penso sia valido come atto in sé; se conterebbe come Cerimonia non lo faccio, preferisco rinunciare alla scena e al dado che farle rischiare Fallout in d8 :P

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #408 il: 2009-04-15 11:36:15 »
Però quel rilancio, se non è cerimoniale, non è decisamente ignorabile?
Potresti mantenere la pezza d'acqua (e basta) e porre l'accento sulla lettura bran (cerimonia con fallout da d4, che non può certo farle male).

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #409 il: 2009-04-15 11:45:20 »
L'idea, che sicuramente potrebbe essere sbagliata, è che viste le condizioni di Helen ("La sua pelle è gelata, e sta sudando parecchio") la classica pezza inumidita possa aiutare, anche perché a quanto ne so per esempio con la febbre all'inizio il malato ha una sensazione di freddo oggettiva e la pelle è fredda; il Rilancio era in questo senso.
Se Moreno conferma l'ignorabilità del Rilancio modifico come dici.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #410 il: 2009-04-15 12:38:22 »
Le obiezioni di lapo sono giustissime, e le approvo. E in ogni caso, avrebbe ragione perché ha alzato un sopracciglio...  :-)

E se non lo fa lui lo farei io: usare la sacra terra consacrata sacra al sacro signore della vita (non so se si è capito se è sacra...) come semplice argilla? Sei abituato ad usare le ostie per pareggiare le gambe dei tavoli nella tua parrocchia? =:-I

Però va benissimo la cerimonia, io non cambierei niente, i d8 di fallout non li prende perché abbandono il conflitto e quindi paro l'ultimo rilancio (visto che il parare l'ultimo rilancio è facoltativo, qui avrei avuto la tentazione di far passare il fallout, ma visto che in quel caso tu dovresti cambiare il rilancio , facciamo molto prima a far così)

Mentre le ungi la fronte con la terra consacrata, Helen socchiude gli occhi, ti sorride e ti prende la mano, e poi si addormenta...

FALLOUT: Ha subito 9d6 + 11d4 di Fallout. Il dice roller di lapo mi dà qualche problema (forse sono troppi dadi tutti in una volta? M dice "formato non valido") quindi li tiro separatamente:
9d6 = 1 2 3 3 4 4 4 5 6
11d4 = 1 2 2 2 3 3 4 4 4 4 4

Avete avuto GROSSA fortuna... non fare 12 con 9d6...  :-)

Visto il valore "didattico" di questo play-by-forum, spiego cosa avrei fatto se veniva un 12: visto che il Corpo di Helen è molto basso (2d6) con molta facilità il fallout sarebbe passato a 16, e Helen sarebbe morta senza l'intervento immediato di qualcuno (Gabriel, ovviamente). E mi sarebbe piaciuto, invece di farle avere una crisi che richiedeva cure mediche (che avrebbe credo praticamente obbligato Mauro ad aumentare il livello di sovrannaturale), farle tentare il suicidio (come, dopo che l'avete aiutata? Certo. L'avete finalmente convinta che non andrà all'inferno se muore. Come fallout per me ci sta tutto...  ;-) così Gabriel avrebbe potuto tentare di impedirlo anche con mezzi "terreni"

Invece, il fallout di 11 comporta una conseguenza a lungo termine e basta. Scelgo di ridurre la taglia del dado della relazione con i Cani del signore della vita a 1d4
Ha tirato almeno un 1, quindi ha anche fallout di esperienza: aumenta di un dado la relazione con Gabriel, fino a 2d6.

Sono entrambe cose facoltative nel gioco, e almeno la seconda, si fa di rado. Non vale la pena stare a mappare tutti i cambiamenti dei tratti degli NPC, e quindi di solito conviene semplicemente dare i due dadi migliori come bonus ai Cani per il conflitto successivo,  e non preoccuparsi proprio dell'esperienza degli NPC.  Ma in questo caso mi piaceva sottolineare come Helen tenda a fidarsi di Gabriel più a livello personale che come rappresentante dell'autorità, in seguito a questo conflitto, e che invece la sua fiducia nei poteri dei cani possa metterla nei guai.

Mauro, dimmi cosa fai che poi passo alla scena con Saul...

-----------------------
Edit: dimenticavo la scheda attuale di Helen, integrata con gli altri dadi non usati in conflitto (era il proto-NPC numero 4)

Helen Garvey

Acutezza: 5d6
Cuore: 5d6
Corpo: 2d6
Volontà: 3d6

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"
1d8: "sfuggo alla realtà"
1d6: "piangere"
1d6:

Relazioni:
2d6 Gabriel
1d6: Eleazar, suo padre.
1d6: sua madre.
2d6 la sua casa
1d4 I cani delle Vigne del Signore della Vita.
« Ultima modifica: 2009-04-15 12:43:42 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #411 il: 2009-04-15 12:46:57 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]i d8 di fallout non li prende perché abbandono il conflitto

E io che avevo già in mente un ottimo Rilancio, per una volta… ;-)
« Ultima modifica: 2009-04-15 12:50:49 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #412 il: 2009-04-15 12:49:04 »
E non dimenticate di tirarmi i fallout pure voi due!   :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #413 il: 2009-04-15 12:51:00 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Avete avuto GROSSA fortuna... non fare 12 con 9d6...  :-)

In prima approssimazione direi che è la probabilità di NON fare nessun 6 con 8 dadi, ovvero (5/6)^8 = 23%… non poi così tanta fortuna, dai.

Ora tiro il fallout…

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #414 il: 2009-04-15 12:51:37 »
Fallout di Saul: #DiceRoller(5d4)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #415 il: 2009-04-15 12:56:05 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E se non lo fa lui lo farei io: usare la sacra terra consacrata sacra al sacro signore della vita (non so se si è capito se è sacra...) come semplice argilla? Sei abituato ad usare le ostie per pareggiare le gambe dei tavoli nella tua parrocchia? =:-I

... l'ho spiegata malissimo, era meglio se andavo a dormire. Non volevo usarla come semplice argilla: l'idea era che Gabriel crede che, in quanto sacra, potrebbe aiutare Helen (stile il cappotto di lapo, per intenderci), che sia argilla è un di piú. L'idea del Rilancio era pelle fredda => febbre => panno umido per contrastarla; ma ovviamente gira tutto sull'assunto della febbre. Prendo atto del doppio sopracciglio e metto la cerimonia :P

Citazione
visto che il parare l'ultimo rilancio è facoltativo, qui avrei avuto la tentazione di far passare il fallout

Comunque per Accusare avresti dovuto avere abbastanza dadi per coprire il Rilancio, giusto? Non che dubiti che saresti riuscito a tirarli fuori, ma ho Rilanciato con 7 proprio per quello :P

Citazione
Avete avuto GROSSA fortuna... non fare 12 con 9d6

Ci speravo; ma tanto tanto :D

Citazione
mi sarebbe piaciuto, invece di farle avere una crisi che richiedeva cure mediche (che avrebbe credo praticamente obbligato Mauro ad aumentare il livello di sovrannaturale), farle tentare il suicidio (come, dopo che l'avete aiutata? Certo. L'avete finalmente convinta che non andrà all'inferno se muore. Come fallout per me ci sta tutto... ;-)

Bellissima interpretazione: sempre meglio non giocarla, ma veramente bella.

L'idea di lasciarla subito non mi piace (proprio a livello da giocatore, andarmene perché meccanicamente non ci sono piú rischi); se possibile senza lasciare la mano di Helen do un'occhiata dalla finestra per vedere se riesco a capire qualcosa, ma al momento resto ancora lí per assicurarmi che stia veramente meglio.

Fallout: 1 2 3 3 3 4 4 4 4 (metto a breve le due conseguenze, ho fatto subito questo messaggio cosí puoi continuare con lapo).

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #416 il: 2009-04-15 13:03:00 »
Interpretazione del fallout di Saul:
[ulist]
  • c'è un uno: esperienza!
  • somma 8: lungo termine!
  • [/ulist]
    Yeeeeeee! =)

Lungo termine: i tavoli sono duri 1d4
Esperienza: le mie mani sono più dure dei tavoli 1d6

scheeeeeerzo (e poi, al limite erano valido per il conflitto precedente)…
ci penso bene durante il pranzo e poi aggiorno la scheda! ;-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #417 il: 2009-04-15 13:12:39 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]In prima approssimazione direi che è la probabilità di NON fare nessun 6 con 8 dadi, ovvero (5/6)^8 = 23%… non poicosì tantafortuna, dai

Se non ho fatto grossi errori, la probabilità di non fare 12 su 9d6 è il 45,7%; pensavo meno...
Chiudo la parentesi probabilistica.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #418 il: 2009-04-15 14:34:34 »
Esperienza: +1d6 cuore
la sofferenza di Helen mi ha portato a capire meglio la natura delle persone
Lungo termine: ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
alle volte bisogna costringere le persone ad accettare il proprio aiuto, anche se a prima vista questo può sembrare sbagliato

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
4d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
ti aiuterò anche se non lo vuoi 1d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #419 il: 2009-04-15 17:15:02 »
Esperienza: "La famiglia è importante" passa a 3d10; quanto accaduto e la reazione di Helen ha convinto ancora di piú Gabriel di questo fatto.
Lungo termine: la cosa piú rilevante uscita su Gabriel in questo Conflitto penso sia che ha, per citarmi, "realizzato in questo momento cosa vuol veramente dire l'autorità che ha come Cane"; stavo pensando che diminuire la taglia dei dadi di "Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado", ma visto che al momento piú che dubitare del suo ruolo ha capito la gravità che porta con sé non mi convince. Anche diminuire "La risposta è nella Fede" non mi ispira: di fatto la Fede lo ha aiutato, cosí come ha aiutato Helen.
Andrei quindi su un nuovo Tratto da d4 che rispecchi la realizzazione che ha avuto; ora vedo come formularlo, se nel frattempo avete consigli o rimostranze sulle considerazioni fatte fatemelo sapere.

Tags: