Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 204007 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #390 il: 2009-04-12 13:26:45 »
Giusto, grazie; dimenticavo: mi va benissimo la scena come l'hai descritta (tanto le cose segrete "Mentre sei via..." le lasciamo a D&D :P ), chiamare (o far chiamare) il dottore è quello che avrei fatto anche io.
L'unica cosa, dopo aver chiamato il dottore mi fermo un attimo a spiegare le condizioni di Helen a Saul. Gli parlo piano, per non farmi sentire da Eleazar e compagnia.
« Ultima modifica: 2009-04-12 13:40:26 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #391 il: 2009-04-13 10:11:57 »
Gabriel scende a chiamare il dottore, che stava facendo gli ultimi controlli e dandomi i consigli del caso, saliamo quindi le scale assieme ma Gabriel fa passare avanti il dottore e prende un attimo da parte Saul, raccontandogli la situazione.
Saul si dice molto scettico sull'uso di ignote polverine: intanto non si sa bene cosa sia, ma sarà probabilmente un veleno leggero (NdLapo: in Italia si usava il prezzemolo con scopo simile) che potrebbe uccidere Helen tanto quanto il figlio, visto sopratutto che lei è molto debole e, anche ammesso che decidessimo di intervenire in modo così diretto, non gli sembra il modo corretto di farlo. Intervento su cui, peraltro, non si dice molto convinto: certo, quel bambino non può e non deve (per il bene suo e dei suoi parenti) crescere in questa famiglia, ma se il Re decidesse di lasciar portare a termine questa gravidanza (cosa che ci sono buone basi per dubitare), la soluzione forse migliore sarebbe decidere di portare il neonato con noi e darlo in adozione nella prossima città: in questo modo nessun innocente morirebbe per la salvezza di un'altro, ed una famiglia che non conosce la situazione del suo concepimento potrebbe amarlo in modo completo e spensierato, così come lui merita.

Questo in quanto a introduzione del rilancio, ma ricordiamoci comunque che lo scopo di questo conflitto è "aiutare Helen a superare il trauma" e non decidere cosa fare del bambino, quindi... (prosegue nel prossimo episodio... ehm, messaggio)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #392 il: 2009-04-13 11:01:46 »
Argh, non mi ero accorto che ero in modifica anziché in nuovo messaggio e mi sono cancellato un intero intervento... segue una riscrittura di quel che ricordo dei due interventi sovrascritti.

Ecco, se fossimo ad un tavolo adesso mi girerei verso di voi e vi chiederei consiglio... non so bene cosa fare: la posta in gioco è calmare Helen, ma in questo momento Helen non è molto raggiungibile e in quella stanza c'è, di contro, altra gente che desidera cose diverse, per esempio sua madre che probabilmente vorrà sapere cosa pensiamo di fare sul bambino. Come funziona un rilancio "non ignorabile" in questo caso?
Potrei certo dire loro di farsi da parte e poi dire/fare qualcosa a Helen.
Oppure rispondere alle richieste di sua madre sarebbe comunque parte del conflitto?
Potrei chiaramente dare fuoco alla casa e poi cavalcare lentamente via verso il tramonto... (beh, bruciare vivi è difficilmente un'azione non ignorabile!)

Pensa che ti pensa una mezza idea mi sarebbe anche venuta... ma a riguardo ho parecchi dubbi, non ultimo un dubbio temporale: posso aspettare che il dottore abbia finito?

L'ipotetico rilancio sarebbe (tirando Cappotto 1d6) qualcosa del tipo:
Mentre Gabriel e Saul si aggiornano a vicenda fuori dalla stanza, passa qualche minuto e quando Saul sente (o vede) che il dottore ha finito il suo controllo entra nella stanza, si avvicina al capezzale di Helen, si sfila il cappotto (le voci fuori campo dicono "ohhhh!") e glielo stende addosso, sussurrandole:
“Helen, questo è il Cappotto di un Cane e saprà proteggerti dai dubbi e dalle paure, dormi un po' e al tuo risveglio ti sarà tutto più chiaro.”

Aspetto un vostro commento/suggerimento per poter passare al Rilancio vero-e-proprio...
« Ultima modifica: 2009-04-13 12:55:54 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #393 il: 2009-04-13 15:20:49 »
Per me va benissimo, proprio perché il tuo rilancio stavolta, è indipendente da quello che farà, presumibilmente, il dottore (le cui azioni le narro comunque io), mentre le volte precedenti che ti ho contestato avevi fatto l'equivalente del giocare il dottore nel frattempo.

Però vorrei chiarimenti su una cosa: vuoi usare il cappotto per tranquillizzare Helen, sfruttando anche la fiducia che ha nei cani, ma non credi che il cappotto abbia poteri magici (diciamo che fino al livello di un simbolo comunque sacro, tipo un santino cristiano,  ci può arrivare, perché non avrebbe un potere "automatico" ma soggetto alla grazia del signore della vita), o ritieni davvero che il cappotto abbia poteri curativi?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #394 il: 2009-04-13 16:40:45 »
Chiarimento d'intento: io un po' lo alzerei il supernatural dial... ma non in questo caso. In questo caso lo vedevo principalmente come qualcosa di sacro (e quindi taumaturgico per intercessione del signore, e non taumaturgico da "membra che si rimarginano a vista d'occhio") ma ancora di più come qualcosa di sacro PER LEI e quindi a maggior ragione capace di darle la forza di curare una ferita come la sua, essenzialmente psicologica e poco basata su danni fisici.

Tiro prima il Cappotto dato che il roller integrato rende i post non-editabili:
Il cappotto: #DiceRoller(1d6)
« Ultima modifica: 2009-04-13 16:41:43 da lapo »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #395 il: 2009-04-13 16:43:13 »
Detto questo, passo quel rilancio ad esecutivo:

Mentre Gabriel e Saul si aggiornano a vicenda fuori dalla stanza, passa qualche minuto e quando Saul sente (o vede) che il dottore ha finito il suo controllo entra nella stanza, si avvicina al capezzale di Helen, si sfila il cappotto (le voci fuori campo dicono "ohhhh!") e glielo stende addosso, sussurrandole:
“Helen, questo è il Cappotto di un Cane e saprà proteggerti dai dubbi e dalle paure, dormi un po' e al tuo risveglio ti sarà tutto più chiaro.”

Rilancio: 1 2 2 2 3 4 => 6 6
Fallout: 0

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore

4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #396 il: 2009-04-14 08:25:15 »
Il dottore rimane nella stanza con Helen e la madre diversi minuti. Eleazar sale con voi ma rimane in disparte, quindi potete parlare fra di voi senza essere sentiti.  La madre esce un paio di volte per andare a prendere qualcosa richiesto dal dottore, e passando vi chiede di scusare i modi del dottore: non è un Fedele, è un ateo che si è fermato nella comunità anni fa vedendo che erano senza dottore, ma è comunque un uomo buono e un ottimo dottore. Ma gli usi delle comunità dei fedeli gli appaiono ancora strani e non ha mai visto dei Cani.

Qui faccio entrare in scena un qualcosa che avviene fuori, sia perché serve ai miei nefandi piani (e a quelli dei demoni), sia perché non state facendo tutto questo con calma e tranquillità, là fuori avete lasciato una situazione esplosiva fra due fazioni di cittadini ed è giusto che si senta l'effetto...  :-)

Fuori, i sostenitori di Eleazar e chi lo contesta si guardano in cagnesco da un sacco di tempo, attendendo la vostra decisione. Che non arriva. Intanto, qualcuno ha chiamato il dottore, di corsa, per conto di Eleazar. Perchè? La voce si diffonde in fretta fra la popolazione fuori dalla proprietà: "per medicare uno dei cani".

La voce che Elezar abbia attaccato (e ferito) i Cani della Vigna del Signore, confermandosi come eretico privo di controllo, infiamma gli animi, e mentre quasi tutti si limitano a discutere, qualcuno tira fuori la pistola. Sono Jonathan e uno dei fratelli di Eleazar (i dettagli di quello che succede ve li racconto dopo, non sono segreti ma per adesso non sono importanti), cioè 2 persone di cui una ha una relazione 1d6 con Helen = 3d6 ---> 1 3 4

Cioè, ora ho:
1 1 1 1 2 3 3 4 4 6

Il dottore esce dopo un poco raccomandandovi di lasciare i pace Helen che ha bisogno di riposo, e non di essere stressata e accusata (e guarda voi due mentre lo dice). Se Saul cerca di entrare nella stanza fa un gesto per fermarlo ma la madre di Helen gli dice di lasciarlo fare, che non farà del male a sua figlia. Saul dice al dottore di non preoccuparsi, fa una cosa e poi esce subito (se vuoi cambiare la battuta qui fai pure, Lapo), e poi stende il cappotto sul letto come ha descritto.

Helen accusa il colpo, cioè in pratica accetta che il cappotto la proteggerà, ma anche la commozione che prova per il gesto di Saul

4 4 6 -----> 1 1 1 1 2 3 3 e subisce quindi altri 7d4 di fallout (il gesto di Saul è fisico, come l'inseguimento nel corridoio di Gabriel, ma mentre allora avevo narrato che Helen cadeva, qui ho narrato che viene presa dalla commozione. Se avessi narrato invece che di dimenava per uscire da sotto il cappotto sarebbero stati dei d6 di fallout, ma proprio non mi pareva in linea con la situazione)

Mentre parlavate con il dottore, sulla soglia, avete sentito uno sparo, fuori. La cosa non è particolarmente preoccupante in un posto pieno di cacciatori, coyotes e serpenti a sonagli, e dove c'è sempre qualcuno che insegna a qualcun altro a sparare o si allena, ma comunque Eleazar chiama uno dei suoi uomini e lo manda a vedere cos'è stato. lo sparo (guardando anche i miei dadi e il fatto che ho accusato il colpo) non è stato sufficiente per distrarre Eleazar o impedirgli di fare il suo rilancio)

I dadi migliori li ho io (sia io che Mauro abbiamo un 10 come coppia migliore, ma il terzo dado di Mauro è un 3), quindi rilancio prima io.

Il cow-boy mandato a Elezar torna trafelatissimo. Nel frattempo avete sentito grida indistinte all'esterno e altri spari (non immediatamente dopo il primo, c'è stato qualche minuto di tempo in mezzo). Riprendendo il respiro dopo aver fatto le scale di corsa, rivolto ad Eleazar e al dottore, dice "Presto! Dottore, venite! Hanno sparato a Marcus, Marcus Garvey".  Il dottore e Eleazar e la moglie scendono le scale di corsa e mentre scendono sentite il cow boy aggiungere "è stato Jonathan.." e Eleazar risponde "stavolta nessuno mi impedirà di farlo secco, quel bastardo!"

Lo scopo di questo rilancio è, semplicemente, farvi abbandonare Helen in questo momento. Effettivamente, sembra che stia andando tutto tranquillo e lei dorma.

Ma voi, come giocatori, sapete benissimo che c'è un bel fallout per lei che arriverà nel momento in cui decidessi di mollare il conflitto. E sapete cosa succede se non c'è nessuno lì eventualmente per curarla...  :-)

4 ------> 4 6
------------------------------------------------------------------
Helen Garvey

Acutezza: 5d6

Cuore: 5d6

Corpo: 2d6

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"

1d8: "sfuggo alla realtà"

1d6: "piangere"

Relazioni:
1d6 Gabriel

1d6: Eleazar, suo padre.

2d6 la sua casa

1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita.

In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto. Suo padre ha una pistola (2d6 + 1d4)

Il dottore è corso in suo aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Jonathan e Marcus hanno agito (come oggetti improvvisati) nel conflitto per impedirvi di aiutarla.
Ha subito 9d6 + 11d4 di Fallout,
« Ultima modifica: 2009-04-14 08:27:28 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #397 il: 2009-04-14 10:36:03 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La voce che Elezar abbia attaccato (e ferito) i Cani della Vigna del Signore, confermandosi come eretico privo di controllo, infiamma gli animi, e mentre quasi tutti si limitano a discutere, qualcuno tira fuori la pistola. Sono Jonathan e uno dei fratelli di Eleazar (i dettagli di quello che succede ve li racconto dopo, non sono segreti ma per adesso non sono importanti), cioè 2 persone di cui una ha una relazione 1d6 con Helen

Un dubbio: "una Relazione con una persona aggiunge i suoi dadi alla tua Mano quando [...] c) la persona viene attivamente in aiuto del tuo Personaggio in un Conflitto già in corso di svolgimento" (pag. 57); per tirarla non dovrebbe averla Helen?

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #398 il: 2009-04-14 11:58:21 »
Infatti ce l'ha Helen, mi sono dimenticato di aggiungerla nel riepilogo finale. E' la tipica relazione 1d6 fra parenti.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #399 il: 2009-04-14 12:02:14 »
Io sono pronto per Vedere, ma il turno è prima di Gabriel ;-)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #400 il: 2009-04-14 13:10:17 »
Posso dire "Che situazione di merda"? :P

Tiro il Libro della Vita (6).

Blocco (5 5): guardo Saul, tiro fuori il Libro della Vita e dico: Resterò io a pregare per Helen. Poi mi giro (salvo che Saul abbia da ridire), entro in camera e mi siedo di fianco al letto a leggere brani a Helen. Se il dottore cerca di impedirmelo lo guardo come per dire "Non ci pensare nemmeno".

Fallout: 9d4.
Rimangono: 1 3 6.

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3 (x)
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8 (x)
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6 (x)
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6 (x)
So spiegare la Fede 1d10 (x)
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4 (x)

Relazioni
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Eleazar Garvey 1d6
Helen Garvey 1d6 (x)
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6 (x)
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4 (x)
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6 (x)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #401 il: 2009-04-14 14:15:05 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Lo scopo di questo rilancio è, semplicemente, farvi abbandonare Helen in questo momento.[/p][p][span style=color: rgb(255, 0, 0);]4 ------> 4 6[/span][/p]

Accuso: 4 => 1 2 2 2 3
Fallout: 5d4
Dubbio: il fallout è in d4 (alla fine sono parole non dirette a me e non intente a ferirmi) oppure la Furia le rende d6 a prescindere dal contesto e da come sono dirette?

“Tu! Sei stato tu! È tutta colpa tua!”
No, scusate, quella era una battuta sul fatto che Accuso

Saul sente che la situazione è troppo esplosiva e scende di fretta le scale, con l'intenzione di sedare i bollenti spiriti della folla e di Eleazar.
Nota: senza cappotto e con una mano fasciata. Non sarà banale farmi rispettare in quanto Cane.

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore

4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-04-14 15:04:19 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #402 il: 2009-04-14 14:53:25 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]il fallout è in d4 (alla fine sono parole non dirette a me e non intente a ferirmi) oppure la Furia le rende d6 a prescindere dal contesto e da come sono dirette?

Direi in d4: l'andare a vedere cosa succede mi pare legato piú alla situazione, che alle parole di Eleazar; che sicuramente rendono piú appetibile l'andare a dare un'occhiata, ma con mezzo paese che rischia di far partire una sparatoria non penso siano risolutive.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #403 il: 2009-04-14 16:05:17 »
Nessuno sta usando Furia contro di te in questo momento, quindi il fallout è in d4.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #404 il: 2009-04-14 16:14:45 »
Se non sbaglio, ora si passa al Rilancio di Gabriel…

Tags: