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Post - Iacopo Frigerio

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Ho un'ultimissima domanda, con quattro giocatori quanti punti abilità devo distribuire (investigativi e generici).
Per il resto l'avventura è pronta, devo testarla, ma dovrei averla conclusa. Abilità a parte.

1517
Grazie, ora ho tutto quel che serve.

Possono finire in pace di scrivere lo scenario

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Uhm ok ho solo un paio di domande specifiche.

In caso di pestaggio o sparatoria come si tiene conto di ferite?

è possibile usare abilità investigative per altro (tipo usare Adulare per evitare un eventuale rissa?)

Per il resto grazie, tutto quello che mi serviva mi è stato spiegato  :D

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In attesa di trovare modo per comprare un manuale avrei bisogno di delucidazioni sulle regole.

in genere cosa posso ottenere spendendo punti di abilità investigative?

come funziona invece meccanicamente il sistema di abilità generiche?

vi prego, di essere possibilimente esaustivi.

Il motivo di questa richiesta è che sto scrivendo una avventura one shot investigativa (anche se l'occulto non c'entra) e ho deciso che il Gumshoe è perfetto. Purtroppo però al momento non ho possibilità di comprare il manuale e non posso aggiornarmi sulle regole direttamente su di esso.

1520
Gioco Concreto / giochi one shot?
« il: 2009-03-16 17:27:52 »
Beh per gratis posso passarti Ravendeath che funziona molto...
Così poi magari mi dai qualche feedback...

Poi se vuoi essere elastico e non ti serve un "manuale", io avrei 4/5 scenari scritti apposta per essere giocati one shot e con regole appositamente create per lo specifico scenario. Difficilmente troverai meccaniche di gioco, ma una serie di precise regole di priorità narrative e di vincoli interpretativi.

Considerando che sono gratis, ti direi "perchè no?" se non ti piaciono li ignori

1521
Pattumiera / RavenDeath
« il: 2009-03-11 18:03:06 »
Citazione
[cite] MikeT:[/cite]E' da un po' che mi frulla nella mente un gioco basato su un concetto simile. Posso leggerlo anche io? Magari ho qualche idea che ti può essere utile!

-MikeT


mickperedhil@libero.it è la mia mail
mandami una mail di richiesta lì e subito ti spedisco una copia  :)

1522
Pattumiera / RavenDeath
« il: 2009-03-11 12:10:09 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Alla NordOvestCon sarà presentato in entrambi i giorni?


Devo ancora confrontarmi con Hachi, ma considerando le possibilità Regista a Richiesta del Flying Circus potrà partire entrambi i giorni...
A breve sarò più preciso

Citazione
[cite] Khana:[/cite]
Ti lascio comunque la lista degli appuntamenti a cui potrai provarlo:
Ludica Spring 09, dal 27 al 29 Marzo, Milano
NordOvestCon 09, 4 e 5 Aprile, Torino
InterNosCon 09, 25 e 26 Aprile, Ravenna (doh!).
Giochi Estensi, 16 e 17 Maggio, Ferrara (paese in provincia di...)
Este in Gioco / Ambercon, 23 e 24 Maggio, Este.


Aggiungo alla lista Mosquito, 20 e 21 giugno a Punta Marina Terme (Ravenna)

1523
InterNosCon 2009 / Evento: Scappa o Muori!
« il: 2009-03-11 00:59:18 »
ecco ho spianato la strada e tutti a interessarsi e io finirò col non giocarci....

Comunque anche dal mio punto di vista è un gioco molto interessante

1524
Gioco Concreto / consigliatemi un titolo da prendere
« il: 2009-03-10 00:56:40 »
Beh visto che ne sono fan...

Se ti piaciono i supereroi ti direi Capes

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InterNosCon 2009 / Evento : PsychoSys ... ma quale?
« il: 2009-03-10 00:55:21 »
abbi pazienza, c'è ancora molto tempo... vedrai che la gente si iscriverà e se non lo farà prima vedrai che verranno qul giorno al tavolo in cerca di posto...
In queste cose come il proporre giochi devi avere pazienza...
La mia esperienza Flying Circus me lo ha insegnato (a suon di eventi non partiti o partiti all'ultimo, anche se ora me la cavo meglio)

1526
Pattumiera / RavenDeath
« il: 2009-03-09 19:19:07 »
Ok Grazie mille Raf e Hoghemaru...

Vi prometto una giocata quando vi vedrò (se lo vorrete).
Consigli molto utili che mi aiutano per la stesura a prova di illetterato.

1527
InterNosCon 2009 / Evento: Scappa o Muori!
« il: 2009-03-09 19:10:23 »
Beh mi piace alquanto come idea....

Andrebbe bene se mi iscrivo con riserva, nel senso che potrei non esserci e cedo il posto a un altro? Oppure mi aggrego nel secondo giro, considerando che stimo di essere dispnibile dalla seconda metà della mattina?

1528
InterNosCon 2009 / Evento: Scappa o Muori!
« il: 2009-03-09 16:56:24 »
Renato racconta un po' di più sulla struttura narrativa (c'è un master? come si decidono le basi della storia e la creazione dei pg?) e un meccanismo di gioco (dadi? a sfinimento e azzardo stile NCAS? colorati) etc...

Di per sè sono interessato, come anche a quello di Rafman, ma sono anche costretto a tenermi libero per un'altro impegno alla mattina...

Però ero interessato alquanto, almeno al tema...

1529
Sotto il cofano / Lines e Veils? Cosa sono?
« il: 2009-03-06 17:53:31 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]e se posso affrontare queste tematiche nella vita reale come mai nei gdr devo avere dei comportamenti distruttivi verso gli altri (ok ho scritto distruttivi, magari non è un termine giusto. non me ne vengono altri adesso, non facciamolo diventare l'ennesiam caccia alle streghe)?

Perché se si gioca per affrontare tematiche interessanti si può andare a parare su cose disturbanti, e quindi ci sono due esigenze che si scontrano: da un lato chi non vuole vedere trattate quelle tematiche, dall'altro chi vuole approfondirle.
Inoltre, come detto, parlarne nel manuale male non fa e magari fa bene; quindi perché non parlarne?


Beh, ci sono degli impliciti importanti....
"Volere" presuppone una concezione un po' troppo razionale dell'essere umano... Uno può andare a parlare di un argomento, all'interno del suo dispiegarsi può scoprire che ci sono delle cose che lo urtano, e probabilmente prima non lo sapeva...
Credo infatti in tal senso siano nati veli e linee, strumenti, che nel mentre scopro che una cosa mi "urta", attenuano o annullano il contraccolpo psicologico. Non siamo così padroni delle nostre paure e dei disgusti.

Quanto alla diversità tra l'affrontare tematiche scabrose nella vita reale e nel gioco, lasciando perdere teorizzazioni un po' naif e psicologia dell'uomo di strada, rimanda alla definizione di gruppo di base e gruppo di lavoro (vedi Bion). I Gruppi di Base (i gruppi amicali per esempio) hanno regole lasse, spesso implicite e formalizzate attraverso l'azione... Quando si chiacchera di qualcosa di disturbante me ne stacco, impongo di non parlarne etc etc... Insomma esistono mille modalità per evitare contraccolpi psicologici grazie alle poche regole e alle molte possibilità.
Un gruppo di Gdr è un Gruppo di Lavoro, ossia un gruppo che si organizza secondo un obiettivo primario ("giochiamo e esploriamo le oppressioni sessuali" per esempio). In tale gruppo le regole diventano più formali, strutturate e anche esplicite. Ciò comporta maggiori conflitti, minori possibilità di sfuggita e quindi la necessità di esplicitare regole ad hoc per tutelarsi.
Questo è il motivo nella vita normale non se ne sente il bisogno e nei giochi di ruolo sì...

Scusate se sono diventato tecnico e difficile ma si è accesa la spia professionale.

1530
Gioco Concreto / Furore nominalistico
« il: 2009-03-06 17:32:20 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]Interessanti risposte...
La mia perplessità nasce dal fatto di RI-definire parole con un senso 'consolidato' e che è esterno al GDR.
Sistema, Setting, Scena... etc...
Oddio... Ora mi menano. :D
Rob


Come ti ho risposto prima...
Apprendimento in ottica comportamentista si definisce come "modificazione permanente del comportamento umano"...
Ed è solo questo l'apprendimento? la constatazione di un cambiamento fenomenico? Con altri approcci teorici c'è bisogno di una ridefinizione che permetta di integrare il nuovo punto di vista.
Quindi a volte ridefinire un concetto consolidato.
Poi magari si prende un termine consolidato da un'altra parte che funziona come analogia (e comunque è molto più facile prenderlo in prestito da un'altra parte che crearlo nuovo) e poi pian piano lo si rimodella perchè ci si rende conto che nel passaggio da una materia all'altra non si adatta perfettamente

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