Autore Topic: Evento: Scappa o Muori!  (Letto 5122 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« il: 2009-03-06 23:51:25 »
[size=18]Titolo: Scappa o Muori! (Escape or Die!)[/size]

Abstract:
Riuscirai a Scappare, o Morirai a causa della minaccia incombente?

Per la prima volta fuori dagli USA, in esclusiva per InternosCon, un gioco in fase di sviluppo di Fred Hicks, autore di Non Cedere Al Sonno e Spirit of the Century.
 Crea assieme agli altri giocatori un film di fuga: un pericolo mortale ed incombente minaccia i protagonisti. Riusciranno a fuggire, o moriranno in maniera spettacolare? Il gioco non ha master, e la partita e' scandita da un timer che impone un ritmo sempre piu' serrato man mano che i protagonisti muoiono, con scene mozzafiato a ritmo serrato per tentare di portare a casa la pelle. Oh, e tante divertenti morti spettacolari!

Alcuni esempi di concept giocabili:
* "Aliens" (film): riuscira' la squadra di marines e di civili a lasciare il pianeta infestato?

* "Sopravvivere al Gioco" (film): dei ricconi annoiati decidono di dare battute di caccia all'uomo. E voi siete le PREDE!

* "Fuga dal Dungeon della Morte" (mashup): il party ha sconfitto il malvagio stregone nella stanza in fondo al dungeon... ma ora l'entita' ultraterrena da cui traeva forza non ha piu' controllo! Riusciranno a uscire dal dungeon evitando le trappole ed i mostri prima che crolli tutto o che l'entita' li divori? Ok, lo ammetto: questo anche se un po' stupidino e' uno dei miei preferiti :)

* Tremors
* Un tranquillo weekend di paura
* Qualunque film di zombi d'azione
* ...e qualunque cosa salti in mente ai giocatori!

Organizzatore: Renato Ramonda
Giocatori (oltre l'organizzatore): minimo per partire 3, massimo 7
Durata: due ore circa, a seconda del numero dei giocatori.

Slot: Domenica Mattina

Link: Actual play mp3 in inglese
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #1 il: 2009-03-07 00:00:22 »
Fate pure domande!

Intanto aggiungo (quello sopra e' il blurb per il programma di INC09): il gioco e' ancora in sviluppo, ma funziona eccome (ascoltate l'actual play se capite l'americano, e' divertente :) ).

E' un gioco che non ha formalmente bisogno di un master: Fred in quell'mp3 fa da "facilitatore" e spiega le regole, aiuta i giocatori e gestisce l'aspetto "pratico" del gioco, ma di fatto... il master non serve! E quindi faccio il paravento (seh, vento) e propongo un evento dove gioco anche io! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #2 il: 2009-03-07 12:09:52 »
Nooooooooooo proprio in concomitanza con No Money!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #3 il: 2009-03-07 15:40:28 »
Segnalo solo che l'evento sembra pieno, ma in realtà ha gli iscritti di quello di Cani nella Vigna :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #4 il: 2009-03-07 15:55:59 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]Nooooooooooo proprio in concomitanza con No Money!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #5 il: 2009-03-07 17:08:10 »
Eh, ragazzi, gli slot sono solo 4, e devo ancora piazzare 1 evento e mezzo :-D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #6 il: 2009-03-08 00:57:31 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Segnalo solo che l'evento sembra pieno, ma in realtà ha gli iscritti di quello di Cani nella Vigna :)


E non solo. Il "taglia e incolla selvaggio" colpisce ancora!  Risulto io l'organizzatore...   :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #7 il: 2009-03-08 00:58:41 »
Haha, qualcuno salvi Michele, sta perdendo colpi! :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #8 il: 2009-03-08 01:10:30 »
Ah, io sono realmente iscritto a Scappa o Muori e non a Cani.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #9 il: 2009-03-08 01:12:26 »
Benvenuto allora!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #10 il: 2009-03-09 17:56:24 »
Renato racconta un po' di più sulla struttura narrativa (c'è un master? come si decidono le basi della storia e la creazione dei pg?) e un meccanismo di gioco (dadi? a sfinimento e azzardo stile NCAS? colorati) etc...

Di per sè sono interessato, come anche a quello di Rafman, ma sono anche costretto a tenermi libero per un'altro impegno alla mattina...

Però ero interessato alquanto, almeno al tema...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #11 il: 2009-03-09 18:49:01 »
Dunque, una cosa rapida visto che sono bloccato in ufficio ma poi devo fuggire :)

Il gioco non ha un master: io spieghero' il gioco e daro' una mano a tutti, ma giochero' come gli altri (e, aggiungerei, partecipo all'esperimento quanto voi perche' quella sara' la prima sessione di SoM per tutti!).

All'inizio tutti assieme si fa una rapidissima pitch session, usando un apposito foglio di lavoro, per definire quale sara' l'ambientazione e la "situazione" (il dungeon, "The Cube", o quel che sara'). Appena decisa quella, si crea il personaggio (scegliendo concept, nome e un paio di stat meccaniche) in 2 minuti. Diciamo che in un quarto d'ora mi aspetto di poter dare l'inizio alle danze.

Come accennato nel blurb sopra, il gioco e' "in tempo reale" nel senso che si gioca con un timer (ho una simpatica clessidra digitale che ho preso proprio sperando di poter giocare a EoM prima o poi :) ) che scandisce il ritmo del gioco. Man mano che la gente Scappa o Muore gli intervalli della clessidra si accorciano, e ogni volta che finisce il tempo la Sventura di tutti i partecipanti sale, spingendoli verso la fine.

Il gioco procede con il giocatore alla tua destra che fa il framing di una scena per te, tipicamente mettendoti di fronte ad un pericolo incombente, e potendo ficcandoti di fronte ad una delle tue Paure.

Il gioco ha una serie di "contatori" che si muovono come sulla faccia di un orologio: Sventura, Panico, Dolore e Fuga. Se arrivi a 12 di Fuga, complimenti, sei uno dei sopravvissuti! Se arrivi a 12 con uno degli altri... sei MORTO! Con vari effetti speciali a seconda del tipo di morte :)

Il sistema e' ultraleggero per chiari motivi di tempo: non hai tempo di trafficare con il sistema, devi Scappare o Morire! Si usa un d12 a testa, si risolve con un tiro se riesci o fallisci, decidi tu se vuoi "spingere" tanto o poco e quindi quanto e' facile che tu riesca, influenzando le tue probabilita' con Paure, Vantaggi e Trucchi.

Ma il disastro e' sempre in agguato: un personaggio puo' passare da "ok, me la sto cavando bene" a "morte spettacolare!" in due tiri di dado :)

Il gioco e' rapido, casinista e rumoroso, e se siamo bravi (o schiattiamo tutti in pochissimo tempo) potremmo anche farci stare due partite di fila :)

Per ulteriori dettagli chiedete, non vorrei scrivere tutto il gioco nel thread :)

Le schede di gioco, peraltro, contengono in sostanza tutto il regolamento.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #12 il: 2009-03-09 20:10:23 »
Beh mi piace alquanto come idea....

Andrebbe bene se mi iscrivo con riserva, nel senso che potrei non esserci e cedo il posto a un altro? Oppure mi aggrego nel secondo giro, considerando che stimo di essere dispnibile dalla seconda metà della mattina?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #13 il: 2009-03-09 21:35:25 »
Beh, se e' nello slot giusto e' la domenica mattina... hai intenzione di dormire fino a tardi? :)

Comunque vediamo quanti iscritti facciamo, dai. :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Evento: Scappa o Muori!
« Risposta #14 il: 2009-03-10 16:29:43 »
Renato, dove posso trovare le regole di Scappa o Muori?
C'è altro oltre al podcast?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Tags: