Autore Topic: giochi one shot?  (Letto 6279 volte)

giochi one shot?
« il: 2009-03-14 14:18:05 »
Ciao a tutti,
mi sapreste dire un po' di titoli di giochi che siano adatti per una sessione unica?
Io conosco solo "It was a mutual decision": per esigenze di tempo vorrei proporre qualcosa di giocabile in un'unica serata...

Thanks,

Nic
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Nicola Ferrari »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #1 il: 2009-03-14 15:24:59 »
Durata della sessione? Numero di giocatori? Esperienza con questi gdr o con i gdr in generale? Va bene anche un gdr episodico (cioè, l'importante è che la puntata sia di una sera) o deve proprio essere autoconclusivo?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #2 il: 2009-03-14 16:49:35 »
durata: più di due ore meno di 5

giocatori: non è importante

esprienza: poca, ma eventualmente anche con esperienza

va bene anche episodico, ma nel caso non si possa continuare non deve rimanere l'amaro in bocca per la seconda sessione mancata

io risponderei così quindi se qualcuno ha titoli da proporre ben vengano :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

giochi one shot?
« Risposta #3 il: 2009-03-14 20:25:12 »
Okay, vedo di spiegare.

Voglio proporre giochi al club, ma siamo nati come gruppo orientato ai live e siamo abituati a serate autococlusive, che si adattano meglio ai mille impegni di ognuno.
Inoltre sono proprio interessato (anche a livello di design) a giochi che prevedano partite autoconclusive. No Aips o La mia vita col Padrone, per intenderci, anche se davvero molto belli.

Per il resto:
Durata: direi max 3 ore e mezzo.
Giocatori: non è importante, il gruppo è variabile.
Esperienza: variabile.

Ho Spione, ma devo ancora giocarci...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Nicola Ferrari »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #4 il: 2009-03-14 20:53:47 »
Spione non è molto adatto agli one shot, perchè perchè ha bisogno di svolgersi con i suoi tempi, senza affrettarsi perchè non c'è più tempo

Se al club siete abituati ai Live, direi che va benissimo "Dubbio", one-shot che sta benissimo in quei tempi.

Se potete trovarvi con una certa regolarità sempre con gli stessi, va bene anche Cani nella Vigna, episodico (una sera una città) ma comunque richiede più serate con gli stessi giocatori.

Lo conosco molto meno, ma anche "Spirit of the Century" annunciato recentemente da Janus dovrebbe avere una struttura episodica, e anche con giocatori diversi ogni volta.

Se andiamo invece proprio sui giochi da one shot, volevo indagare prima sul tipo di gruppo perchè in genere sono molto, molto più "forti", vanno dritti al dunque e potrebbero lasciare perplessi gruppi abituati solo al gdr tradizionale.  Un esempio potrebbe essere "Carry" di Nathan Paoletta, o diversi design di Jonathan Walton (Geiger counter per esempio), o diversi altri Jeepform oltre a "Dubbio",

Altrimenti, un gioco che ho portato come evento a delle convention perchè molto adatto ad one-shot e più facile da spiegare in breve è "one can have her".
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #5 il: 2009-03-14 21:32:32 »
Spirit of the Century in effetti funziona bene con episodi autoconclusivi, soprattutto se si spende una sera con piu' persone possibile a fare i personaggi. Creato questo "gruppo potenziale" si possono poi usare di volta in volta con chi c'e' (utile anche per i gruppi in cui una sera all'ultimo momento manca qualcuno).

Altri design da "tutto in una sera":

1001 Nights : storia cortigiani del sultano che si raccontano a loro volta storie, per cercare di "vincere" in prestigio... e non farsi tagliare la testa da un Sultano irritabile :)

Montsegur 1244 :  la storia dell'assedio di Montsegur durante la Crociata degli Albigesi, in cui i giocatori assumono uno o piu' ruoli tra i catari che resistono all'assedio. Abiurerai, fuggirai o brucerai per la tua fede? (molto adatto a persone abituate ai live, penso)

Come dice Moreno, "Carry, a game about war" e' pensato per giocare le peripezie di una squadra di soldati in vietnam... pensa a Platoon, Full Metal Jacket, ecc. Ed e' tarato per concludersi (tipicamente in maniera drammatica) in una serata.

The Committee for the Exploration of Mysteries: un gruppo di avventurieri ed esploratori narra della propria ultima spedizione, creando una storia appassionante piena di imprevisti. Prevede un meccanismo di pacing basato sullo svuotarsi dei bicchieri :)

...e ce ne verranno in mente altri :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

giochi one shot?
« Risposta #6 il: 2009-03-15 12:10:49 »
Okay, intanto grazie delle risposte...

Dubbio l'ho giocato grazie a Rafu ed è molto molto bello. I jeepform dovrebbero piano piano entrare a far parte dei nostri incontri qui a modena.

Spirit of the Century lo attendo con calma.

Per quanto riguarda la "durezza" degli one shot, è proprio quella che mi interessa! Anche se sicuramente non tutti i giocatori sono intrigati da (o disposti a) certi argomenti. A me però interessa molto questa esplorazione di tematiche più forti; anzi, credo sia un elemento estremamente innovativo insieme ai vari aspetti "di meccanica".

Comunque, tutti i suggerimenti sono interessanti. (One can have her volevo pure giocarlo a Play)

per Renatoram: Montsegur 1244 l'hai giocato? è valido?

thanks
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Nicola Ferrari »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #7 il: 2009-03-15 12:22:05 »
Per ora l'ho solo letto, ma ho letto anche almeno 3 o 4 Actual Play su Story Games di gente che l'ha giocato a Dreamation (e altrove) e sembra bello: consistentemente intenso e drammatico.

Ed ha plancia, carte, mini schede dei personaggi, croce catara per segnare chi ha il turno. tutto stampabile a colori... piccoli elementi "da boardgame" che personalmente apprezzo molto.

(Montsegur 1244) Beautiful and Terrible
(Montsegur 1244) It Continues to be Awesome


Altri giochi che mi sono venuti in mente:

"It's Complicated" di Elizabeth Shoemaker : crea storie da "telefilm di relazioni complicate" anche buffe, bizzarre... lo citano sempre come "il gdr di Pushing Daisies", ma il telefilm ancora non l'ho visto :)


"Serial Homicide Unit" di Kat e Michael Miller : senza master, si giocano a turno le scene nella vita quotidiana di una serie di potenziali vittime di un serial killer, e a turni alternati le riunioni della squadra investigativa speciale che deve prendere il serial killer. A ogni turno una delle vittime potenziali (estratta a caso) viene trovata morta. La squadra deve trovare abbastanza prove da portare al Procuratore per indagare e arrestare il killer. Nessuno gioca il killer, non e' quello il focus del gioco.
(questo lo devo provare)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
giochi one shot?
« Risposta #8 il: 2009-03-15 15:51:57 »
Ma com'è questa coincidenza che proprio ieri anch'io ho scoperto l'esistenza di Montsegur e sto indagando perché mi sembra qualcosa di adatto? :shock:

S.H.U. ce l'ha già fatto giocare Lollo Trenti. Merita d'essere rigiocato, comunque.

Grazie d'avermi ricordato It's Complicated, Renato. L'ho giocato con Moreno a Play, e in effetti si presta. Molto.
Peccato solo che non sia nel settore "tematiche forti" che vorrebbe Nic. Ma abbiamo anche una folta schiera di amanti delle cose dementi, in squadra.  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #9 il: 2009-03-15 16:25:11 »
Segnalo questi gdr free che vanno benissimo per una serata e via

Grandi Dèi Orki
Se giocando a D&D a te e a tuoi amici è mai venuta la voglia di giocare un gruppo di Orchi allo sbaraglio, questo è il gioco adatto. E' progettato per essere giocato in una serata ed essere dimenticato, per cui potrebbe fare al caso.
In Spaaace!!
GdR comico-fantascientifico, è una buona scelta se volete giocare a un GdR con le atmosfere di Futurama o Guida galattica per gli autostoppisti.
Executive Decision
Questo GdR metterà uno di voi nei panni del Presidente degli USA, alle prese coi suoi Ministri e alle prese con vari problemi. E' quasi un "live", si utilizza infatti unicamente un orologio col quale si scandisce il tempo, a seconda dello scenario utilizzato ci possono essere varie complicazioni (tipo un notiziario in tv in cui vengono diffuse notizie che non dovevano essere divulgate e così via).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabrizio »

giochi one shot?
« Risposta #10 il: 2009-03-15 18:17:43 »
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #11 il: 2009-03-15 18:34:48 »
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]S.H.U.

Cos'è?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
giochi one shot?
« Risposta #12 il: 2009-03-15 18:51:20 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Rafu:[/cite]S.H.U.

Cos'è?


Citazione
[cite] renatoram:[/cite]
"Serial Homicide Unit" di Kat e Michael Miller
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafu »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #13 il: 2009-03-15 18:52:55 »
Me lo ero totalmente perso :lol: Grazie :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
giochi one shot?
« Risposta #14 il: 2009-03-16 18:27:52 »
Beh per gratis posso passarti Ravendeath che funziona molto...
Così poi magari mi dai qualche feedback...

Poi se vuoi essere elastico e non ti serve un "manuale", io avrei 4/5 scenari scritti apposta per essere giocati one shot e con regole appositamente create per lo specifico scenario. Difficilmente troverai meccaniche di gioco, ma una serie di precise regole di priorità narrative e di vincoli interpretativi.

Considerando che sono gratis, ti direi "perchè no?" se non ti piaciono li ignori
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Tags: