Autore Topic: consigliatemi un titolo da prendere  (Letto 4848 volte)

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« il: 2009-03-09 18:55:08 »
Dunque, vorrei ordinare 3:16 (che mi sembra il gioco più adatto per emulare Fanteria dello Spazio, alla faccia del gioco su licenza) da Leisure Games, e per dare un minimo di consistenza  all'ordine vorrei aggiungere un ulteriore titolo. Premesso che ormai nel marasma di giochi indie che escono non so più come orientarmi chiedo un vostro parere, magari un titolo che rispetti i seguenti requisiti:
- niente fantasy tradizionale o pseudo tale
- regolamento facile da apprendere e veloce
- tempo di preparazione della sessione ridotto
- adatto ad un gruppo costituito da tre persone
- prezzo intorno alle 15 £
- tematicamente diverso da quello che ho già (AiPS, CnV, Spione, NCaS, Solar System)

Per ora pensavo ad Agon, ma aspetto i vostri consigli.

grazie
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #1 il: 2009-03-09 19:05:24 »
Hot War: genere fantascientifico/horror; il regolamento lo si impara alla prima sessione; la sessione la si prepara tutti insieme, facendo una sorta di "pitch" a là AiPS; è adatto per 3 persone (che penso sia il minimo); costa 20 sterline.

Altri due giochi carini sono The Solipsist (12£) e Grey Ranks (13£), però non li ho mai provati ma solo letti (al contrario di Hot War) però sembrano molto interessanti.

Un pò di links:
Hot War - www.contestedground.co.uk/hotmain.html
Grey Ranks - www.bullypulpitgames.com/games/index.php?game=grey_ranks
The Solipsist - www.solipsist-rpg.com/
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #2 il: 2009-03-09 21:53:05 »
quelli di Franz sono ottimi consigli, li confermo ed aggiungo: Dread ... pick-up game horror
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #3 il: 2009-03-10 01:56:40 »
Beh visto che ne sono fan...

Se ti piaciono i supereroi ti direi Capes
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #4 il: 2009-03-10 05:30:17 »
io ti consiglio Agon su tutti
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #5 il: 2009-03-10 10:12:09 »
io è parecchio che vorrei comprare dread, grey ranks e lacuna ma ho i sensi di ragno che vibrano.. che faccio? aspetto?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da vertigo »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #6 il: 2009-03-10 10:44:59 »
Ciao Luca!

In a Wicked Age di Vincent Baker corrisponde a tutte le tue richieste tranne al più la prima, a seconda di cosa intendi con "fantasy tradizionale". Tanto per capirci, IaWA genera storie fantasy di tipo Sword & Sorcery: lontane anni luce dal fantasy tolkieniano e molto vicine a quello pulp di Howard o Leiber. Insomma, molto Conan e poco Gandalf :-)

Se ti dovesse interessare, ti consiglio di acquistare la versione pdf e non quella cartacea. Il manuale è lungo meno di 40 pagine ed il layout è talmente semplice che se lo porti a stampare in copisteria e lo rileghi con una spirale ti viene a costare meno di quanto non spenderesti acquistando il prodotto cartaceo e considerando le spese di spedizione. Non si tratta di un prodotto tanto "sgargiante" da giustificare l'acquisto della versione cartacea (a mio avviso ovviamente).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #7 il: 2009-03-10 20:19:15 »
Comincio comincio con la scrematura ^^

Citazione
[cite] franz:[/cite]Hot War: genere fantascientifico/horror; il regolamento lo si impara alla prima sessione; la sessione la si prepara tutti insieme, facendo una sorta di "pitch" a là AiPS; è adatto per 3 persone (che penso sia il minimo); costa 20 sterline.
E' sicuramente interessante (anzi, mi interessa proprio), ma sari più propenso ad aspettare Cold City in italiano visto che non dovrebbe mancare molto all'uscita.

Citazione
[cite] El Rethic:[/cite]Beh visto che ne sono fan...
Se ti piaciono i supereroi ti direi Capes
I super mi piacciono (M&M è uno dei pochi giochi "tradizionali" che continuo a seguire con interesse), devo dire che dalle rece positive mii attira With Grat Power...

Citazione
[cite] Hasimir:[/cite]quelli di Franz sono ottimi consigli, li confermo ed aggiungo: Dread ... pick-up game horror
Interessante, ma:
- mi tocca comprare il Jenga  :?
- come horror di riferimento ho già NCaS

Citazione
[cite] Leonardo:[/cite]In a Wicked Age di Vincent Baker corrisponde a tutte le tue richieste tranne al più la prima, a seconda di cosa intendi con "fantasy tradizionale". Tanto per capirci, IaWA genera storie fantasy di tipo Sword & Sorcery: lontane anni luce dal fantasy tolkieniano e molto vicine a quello pulp di Howard o Leiber. Insomma, molto Conan e poco Gandalf :-)
Questo è molto interessante, anche perché mi stai dicendo che è adatto a replicare l'unico genere di fantasy che reputo degno di essere preso in considerazione (spocchia inside & libri di Jordan/Martin ecc. nel caminetto).

Qualche cenno su The Solipsist (così ad occhio sembra ricordare il vecchio Mage) e IaWA? E di Witch Hunter mi sapete dire qualcosa?

Ma soprattutto, Agon resta una valida scelta (i miti greci mi piacciono molto intendiamoci)? (ammetto che mi aspettavo di ritrovarmi con più indecisione di prima, mi sa che alzo a 3 i titoli da pigliare, fermo restando che uno è 3:16).

In ogni caso il parametro fondamentale resta l'accessibilità e la rapidità di preparazione della sessione, perché sennò so di non riuscire a giocarci (e sì, è l'ultima spiaggia, altrimenti addio sessioni di gdr)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #8 il: 2009-03-12 11:49:21 »
agon è il gdr di hercules e xena, e la principale ispirazione di dnd4

iawa ha un tempo di preparazione massimo (da regole) di 15 minuti MENTRE si è al tavolo, creazione pg compresa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #9 il: 2009-03-14 12:12:08 »
Già che ci sono e per restringere ulteriormente: giochi di fantascienza, cosa c'è? E soprattutto esiste qualcosa che replichi le atmosfere di Universo di Heinlein?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #10 il: 2009-03-14 12:23:30 »
Dipende da cosa pensi quando parli di fantascienza: come dice l'autore c'e' solo un gioco di fantascienza, ovvero Shock: (con i due punti).

Ed e' vero, in un certo senso: Shock: riproduce l'aspetto migliore della fantascienza (sia della golden age che degli anni 60-70) che esplora l'effetto sulle persone e sulla societa' delle cose fanatstiche che si inventa.

Se invece pensi alla "Avventura Fantascientifica", ce ne sono parecchi, soprattutto tradizionali.

Heinlein... beh, heinlein ha scritto roba molto diversa: a che pensavi? Se vogliamo stare sul generale... di nuovo Shock: :)

--EDIT--
Mi son accorto di aver letto male: Universo e' un titolo, giusto? Non credo di averlo letto. Ci dici di piu'?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #11 il: 2009-03-14 13:19:11 »
Citazione
Qualche cenno su The Solipsist (così ad occhio sembra ricordare il vecchio Mage)


Credo, nonostante in molti li paragonino, che Solipsist e Mage siano molto differenti.
In pratica ogni personaggio è in grado di modificare la realtà attraverso la sola forza del pensiero: questi "cambiamenti" sono vincolati dalla "visione" di ciascun personaggio (ad esempio un personaggio potrebbe avere la visione oppure ). Le visioni sono sostanzialmente quello che un personaggio desidera di più al mondo: i tratti che avvicinano il realizzarsi di una visione sono le "ossessioni", mentre al contrario le "limitazioni" ancorano il personaggio alla realtà; nel momento in cui si decide di "cambiare la realtà" si bilanciano ossessioni e limitazioni (che ovviamente hanno a che fare con quel determinato cambiamento), e se si raggiunge un certo punteggio, il cambiamento avviene.
Più precisamente: il GM setta un numero di punti di partenza, determinati dalla "difficoltà" ad attuare un determinato cambiamento e da altre condizioni; a questo punteggio si sottraggono le ossessioni e si sommano le limitazioni (il personaggio può ulteriormente sottrarre punti usando una risorsa detta "infestazione", che ovviamente è limitata ma ripristinabile) - se si raggiunge lo 0, il cambiamento ha successo, ed il giocatore narra il cambiamento della realtà; se non si arriva allo zero, il cambiamento fallisce, ed il GM narra il fallimento; se si eccede, ovvero si oltrepassa lo 0 ottenendo un numero negativo, il cambiamento riesce, ma riesce anche troppo :D e narra il GM invece del giocatore.
Questo è il sistema in soldoni (spero di non aver sbagliato nulla XD), ovviamente ci sono altre meccaniche aggiuntive (ad esempio l'ombra, che è una sorta di "non-realtà" e che i personaggi sono chiamati a combattere).


Citazione
E' sicuramente interessante (anzi, mi interessa proprio), ma sari più propenso ad aspettare Cold City in italiano visto che non dovrebbe mancare molto all'uscita.


Avevo dimenticato completamente Cold City :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Luca B.

  • Membro
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #12 il: 2009-03-14 14:39:01 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]Dipende da cosa pensi quando parli di fantascienza: come dice l'autore c'e' solo un gioco di fantascienza, ovvero Shock: (con i due punti).

Ed e' vero, in un certo senso: Shock: riproduce l'aspetto migliore della fantascienza (sia della golden age che degli anni 60-70) che esplora l'effetto sulle persone e sulla societa' delle cose fanatstiche che si inventa.
Interessante, molto interessante.

Citazione
Se invece pensi alla "Avventura Fantascientifica", ce ne sono parecchi, soprattutto tradizionali.
Qualcosa alla John Carter di Marte (o Carson di Venere o la trilogia del Ciclo Lunare, insomma E. R. Burroughs)?
Pensavo comunque di usare il solar System per questo, anche se a suo tempo Domon mi diede Spirit of the Century come input (anche se sono deciso ad attendere l'edizione italiana)

Citazione
Heinlein... beh, heinlein ha scritto roba molto diversa: a che pensavi?
Proprio ad "Universo", per Starship Troopers a quanto ne so 3:16 è perfetto ^^

[/quote]Mi son accorto di aver letto male: Universo e' un titolo, giusto? Non credo di averlo letto. Ci dici di piu'?[/quote]Lo sto leggendo proprio in questi giorni e mi sta piacendo moltissimo, un link (che non leggo per evitare spoiler): http://it.wikipedia.org/wiki/Universo_(romanzo)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Luca B. »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #13 il: 2009-03-14 15:01:29 »
Universo (Orphans of the Sky) pare interessante.
Per replicare una cosa simile potresti usare AiPS ... che funziona bene per le storie dove il grosso dell'interesse sta nelle vicende personali dei protagonisti: immagina Babylon 5, Battlestar Galactica e FireFly.

Altrimenti, sia per quello che per avventure fantascientifiche di altro tipo, confermo l'utilità di Solar System e PsychoSys.

3:16 è bello ma in effetti ci devi mettere molto di tuo per farlo funzionare bene ... certo se il gruppo parte tutto gasato con l'idea comune di Starship Troopers, la cosa non dovrebbe essere troppo difficile da fare ;)

In realtà però di sci-fi non esiste un gran chè nell'universo NW che io sappia.
Puoi spesso ADATTARE i giochi all'ambientazione che preferisci (Dogs -> Judge Dredd o Inquisitori WH40K) ma proprio cose nate specificamente sci-fi non ne conosco ... a parte SHOCK e Psi-Run.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
consigliatemi un titolo da prendere
« Risposta #14 il: 2009-03-14 15:02:24 »
Heh, 3:16 e' adatto a Starship Troopers in maniere assai poco evidenti dalla prima lettura del manuale (e aggiungerei... adatto allo ST del film, anche e forse pure di piu', nella sua acida e amara critica della mentalita' militaristica).

Ma parlavamo d'altro :)

Di giochi centrati su John Carter ce ne sono alcuni, mi pare, di solito con nomi un po' cambiati, perche' Barsoom e' ancora fermamente coperto da copyright, e i detentori si sono fatti sentire piu' volte per vie legali con chi pensava (ingenuamente) che i termini fossero scaduti :-/

Esiste mi pare Planetary Romance, o giu' di li... ma non li conosco.

Spirit of the Century invece penso possa funzionare out-of-the-box, senza cambiare nulla: so di partite in cui c'erano personaggi alla Flash Gordon (quello dei fumetti anni 30, non del film :) ), marziani, eroi alla Carter.
Certo, su marte a poco serviranno le abilita' di guida o pilotaggio (ed i concept di personaggio centrate su di esse), ma per il resto, beh... e' un regolamento dove un cazzotto fa esattamente lo stesso danno di una fucilata. E se nel concept del tuo personaggio c'e' qualcosa come "Ha un cazzotto che stende", ed hai preso un paio di Stunt relativi, eh, un pugno fa molto piu' danno di una fucilata :-D

Un link gustoso:

http://forum.rpg.net/showthread.php?t=294701
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Tags: