Autore Topic: Furore nominalistico  (Letto 13403 volte)

Furore nominalistico
« Risposta #15 il: 2009-03-06 17:53:01 »
E comunque, se non sei interessato alla teoria, ma solo al prodotto, dei termini tecnici mediamente non ti importa.
Se sei interessato alla teoria, mi sembra logico impararsi i termini tecnici, sempre che tu (tu generico, eh!) non abbia idee migliori e più precise, al che puoi anche proporre modifiche alla teoria che passino tramite modifche ai termini tecnici.

Sul rinominare, be'... Per lo più, i termini in uso fino al GSN erano abbastanza vaghi e istintivi, mi pare.
Altrimenti, si sarebbe capita dal 1974 la differenza fra giocare ad un gioco per vincere e giocare per "fare l'elfo"...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #16 il: 2009-03-06 18:12:40 »
Interessanti risposte...
La mia perplessità nasce dal fatto di RI-definire parole con un senso 'consolidato' e che è esterno al GDR.
Sistema, Setting, Scena... etc...
Oddio... Ora mi menano. :D
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #17 il: 2009-03-06 18:21:25 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]Interessanti risposte...
La mia perplessità nasce dal fatto di RI-definire parole con un senso 'consolidato' e che è esterno al GDR.
Sistema, Setting, Scena... etc...
Oddio... Ora mi menano. :D
Rob


Boh... non capisco... NESSUNA di quelle parole è stata minimamente "ridefinita". E' stato semplicemente definito cosa vogliono dire quando sono riferite al gdr.

Dire che "cambio" dentro un automobile ha un significato specifico significa aver ridefinito il senso della parola "cambio" nel vocabolario?

Quando dico "tira un dado" dentro un gdr, accettiamo tutti che "tirare" in questo caso voglia dire qualcosa di specifico, relativo ad un settore specifico (i giochi) e non voglia dire "lanciare i dadi fuori dalla finestra", o questo fatto urta qualcuno?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Furore nominalistico
« Risposta #18 il: 2009-03-06 18:22:05 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]Interessanti risposte...
La mia perplessità nasce dal fatto di RI-definire parole con un senso 'consolidato' e che è esterno al GDR.
Sistema, Setting, Scena... etc...
Oddio... Ora mi menano. :D
Rob


Come dici tu, è esterno al GdR. Quindi per renderlo in un contesto GdR, va adattato al contesto e per necessità semantica, stanno cambiando "significato" (ma non "significante").
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #19 il: 2009-03-06 18:28:46 »
Va bene, mi avete convinto, per il momento.  :)
rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Furore nominalistico
« Risposta #20 il: 2009-03-06 18:32:04 »
Puoi rilanciare, se hai ancora dadi nella pool :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #21 il: 2009-03-06 18:32:20 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]Interessanti risposte...
La mia perplessità nasce dal fatto di RI-definire parole con un senso 'consolidato' e che è esterno al GDR.
Sistema, Setting, Scena... etc...
Oddio... Ora mi menano. :D
Rob


Come ti ho risposto prima...
Apprendimento in ottica comportamentista si definisce come "modificazione permanente del comportamento umano"...
Ed è solo questo l'apprendimento? la constatazione di un cambiamento fenomenico? Con altri approcci teorici c'è bisogno di una ridefinizione che permetta di integrare il nuovo punto di vista.
Quindi a volte ridefinire un concetto consolidato.
Poi magari si prende un termine consolidato da un'altra parte che funziona come analogia (e comunque è molto più facile prenderlo in prestito da un'altra parte che crearlo nuovo) e poi pian piano lo si rimodella perchè ci si rende conto che nel passaggio da una materia all'altra non si adatta perfettamente
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da El Rethic »
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #22 il: 2009-03-06 18:49:50 »
Si, capisco il ragionamento di Moreno sul cambio... ma cosa sia un "Sistema" è noto.
Non vi sembra che il senso generale sia un po' stato stravolto?
"Tirare un dado" nel senso del gdr certamente non significa 'gettalo dalla finestra', ma se qualcuno dice che Tirare è "Fare un salto su una gamba" non vi sembra un po' fuori luogo?
Rob
P.S. La mia impressione sincera è che ci sia un po' di narcisismo condito da una pletora di fan che attendono il verbo sotto forma di "parole parole parole", per dirla alla Mina ... :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Furore nominalistico
« Risposta #23 il: 2009-03-06 19:00:32 »
Può essere, male non fa.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #24 il: 2009-03-06 19:01:13 »
ciao Rob,

io ho notato che spesso ogni parola usata sui gdr viene intesa in maniera differente da tutti

cioé se vai su gdr italia e uno scrive cosa è un sistema? magari ti arrivano 20 definizioni diverse, le più strmpalate e svariate

cosa c'è di male a voler mettere dei punti fermi per procedere meglio in una discussione

magari alcuni possono essere controintuitivi e magari sono frutto solo di un evoluzione che durante il percorso ha mantenuto dei refusi, ma almeno se dico sistema si sa cosa voglio dire e non si confonde con altro

un esempio è il thread che avevo aperto sull'interpretazione e immedesimazione dove io per primo avevo mischiato i termini. tu hai fatto due post kilometrici per spiegare ogni termine prima di dare la tua opinione alla mia domanda in modo che non si fuorviasse il discorso

magari io non condividevo il tuo modo di pensare quei termini ma con la tua spiegazione potevo capire meglio i tuoi interventi e capire ciò che volevi dire

ciao ciao
sarkone
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Antonio »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #25 il: 2009-03-06 19:29:05 »
Non c'è dubbio che "male non fa". :)
Non sono un moralista ed un censore... :D
E sono anche d'accordo sul fatto che, come dice sarkone, si debba cercare di consolidare un glossario comune.
E' che penso che ci siano una serie di termini che GIA' andavano bene e bastava solo fare dei minimi adattamente e non scaravoltare un vocabolario. :D
Cmq, forse è solo una mia forma mentale...
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Furore nominalistico
« Risposta #26 il: 2009-03-06 19:32:40 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]
E' che penso che ci siano una serie di termini che GIA' andavano bene e bastava solo fare dei minimi adattamente e non scaravoltare un vocabolario. :D
Rob

Può darsi che andassero bene in un determinato contesto, ma calati in un altro è possibile che scricchiolassero.
Perndi il termine "Power-player"; uno che sfrutta le regole a proprio vantaggio, con disprezzo degli altri giocatori annesso. In un gioco coerente, mi pare che il termine perda di significato: è come dire che, giocando a Risiko!, io sfutti le regole a mio vantaggio se ti attacco da una regione con 8 carri armati in una in cui ne hai solamente 2...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Furore nominalistico
« Risposta #27 il: 2009-03-06 19:35:06 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]
E' che penso che ci siano una serie di termini che GIA' andavano bene e bastava solo fare dei minimi adattamente e non scaravoltare un vocabolario.
Rob


Ad esempio?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Furore nominalistico
« Risposta #28 il: 2009-03-06 19:41:52 »
Sistema, Setting, Situazione, Colore...
Poi ci sono altre serie di concetti 'esoterici'. :)
"Bringing Down the pain..." :D
Cmq, dai, era solo "pour parler..."
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Furore nominalistico
« Risposta #29 il: 2009-03-06 19:46:21 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]Poi ci sono altre serie di concetti 'esoterici'. :)
"Bringing Down the pain..."Rob

E' come il Thac0. Una meccanica di un gioco particolare, non un termine definito valido per qualsiasi gioco :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Matteo Turini »

Tags: