uo uo uo uoooo... cool down: di tutti i post riguardanti il perchè X dovrebbe essere cosa discutendo di teoria di design, per altro senza ap o altro, non me ne frega assolutamente NULLA.
sono completamente off topic.
non è oggetto di discussione qui. punto. prego quindi di smettere l'off topic e se qualcuno ha qualcos'altro da discutere lo può fare in un altro thread anche se mi sembra la solita riedizione di discussioni già affontate mille volte su questo forum e che, personalmente, non trovo del benchè minimo interesse.
Tornando in topic e cercando di rispondere alle domande poste:
@Piroddi: siccome non conosco gran parte dei giochi moderni che ci sono, mi chiedevo semplicemente se ce ne fosse uno ispirato a D&D che avesse un design narrativista. Pura e semplice curiosità su questa cosa e, nel caso, sui suoi esiti.
Non è che ogni singolo thread deve essere la discussione teorica definitiva con cui si cambia la prospettiva del mondo di una persona o di una comunità: ho una curiosità e se qualcuno ha la voglia di intavolare una discussione, senza chissà quali pretese, ben venga.
Magari a qualcuno fa piacere discutere del fatto che il suo hack di X è andato bene, s'è divertito... oppure che è andato male e sconsiglia a chiunque di provare a fare una cosa del genere. Per questo inizialmente avevo messo la cosa in gioco concreto: perchè volevo che mi si parlasse di giochi, non di teoria; poi i mod hanno deciso che questa è la sezione giusta perchè nel titolo e nella discussione compare un termine di design, vabbene, rispetto la decisione, ma questo non cambia di una virgola ciò che mi interessa. Se chiedo in un forum di cucina: "vorrei conoscere la cucina francese mi date qualche ricetta" e uno arriva e mi incomincia a ragionare di storia della cucina e come quella francese attuale discenda da X o Y la mia reazione è: ma che cazz...? voglio solo un paio di ricette di quella merda di cucina francese, non una lezione di storia!
@Ezio: se rileggi il thread vedrai che la tua domanda è sostanzialmente la stessa di Moreno, a cui io rispondevo così
Non era quello che volevi? E allora spiegati meglio, caspita! Che se mi dici che lo dovrei già sapere cosa tu pensi che sia D&D, questo è quello che mi viene in mente.
No, No! era esattamente quello che volevo :-D
Secondo Moreno un gioco che secondo lui può essere ispirato a D&D ed essere narrativista è AW perchè ha blah blah blah
Secondo te Ezio, non secondo pippo_jedi, che vuoi partecipare alla discussione, X è da considerarsi ispirato a D&D? sì? ok, è in topic.
Non sei telepatico e quindi, dato che non ho scritto niente se non che mi interessano le cose narrativiste, come fai a sapere a me cosa potrebbe interessare? La mia sarebbe quindi una richiesta senza senso.
E' come se dovessi chiedere: mi consigliate un film horror bello? è chiaro che è una richiesta vaghissima: survival horror? splatter? con i fantasmi, senza? comico? drammatico? la richiesta di precisazione è giustificata, per carità, ma ho già detto che qualsiasi horror va bene, magari spiegami che tipo di horror è quando mi parli di "28 giorni dopo".
@Dairon: con tutto il rispetto ma... nel titolo c'è scritto "narrativista" e mi proponi un gioco gamista?
il resto come detto prima è off-topic e se dovessi riformulare quel discorso nella domanda: "ma perchè narrativista? secondo me quelli simulazionisti o gamisti son più belli", la mia risposta è "grazie dell'opinione ma non mi interessa, mi interessano quelli narrativisti, grazie". punto