EDIT Di Ezio: Scopo di questo thread, tratto da quiQual'è lo scopo? rispondendo anche ad Hasimir: io non ho mai giocato a D&D se non 2 sessioni quando avevo 12-13 anni (cioè 20 anni fa) e quindi non mi interessa inseguire un vago sogno di un bel passato che non tornerà. A me interessa sapere quali giochi, fra che abbiano un design coerente che promuove una CA narrativista (spero di aver scritto correttamente la cosa), O siano più o meno esplicitamente ispirati a D&D (mettendo quindi in risalto questo o quest'altro aspetto) vedi
esempio di sopra di Paolo, O, pur non essendo esplicitamente ispirati a D&D, hanno fatto pensare a chi li ha giocati che quel gioco centrasse una tematica per lui/lei centrale di D&D,
vedi esempio Ezio.
Perchè mi interessa: perchè sono curioso, non conosco tutti i giochi del mondo e avere una risposta parziale alla cosa di cui sopra mi dà, da una parte, soddisfazione e, dall'altra, spunti sia per interessarmi di giochi che non conosco sia per ripensare ai, pochi, giochi che conosco.
E' un interesse che una discussione produttiva può, filosoficamente parlando, esaurire? ovviamente no, ma, penso io, che se non ci si accapiglia su cose che non centrano nulla, non vedo come una simile discussione può essere di detrimento al forum. Realisticamente ad un certo punto le persone non avranno più voglia di darmi altri spunti o di elaborare su di essi ed il thread diventerà inattivo sprofondando sempre più.
Ciao,
vedendo il lunghissimo thread sulla 5ed di D&D mi chiedevo da ignorante:
sono stati fatti dei cloni di D&D narrativisti? sono sistemi ad hoc o hack di un qualche gioco? I sistemi universali, Solar sys, o simili hanno avuto dei risultati interessanti da questo punto di vista?
Qual'è la vostra esperienza a riguardo? interessante? bello? l'ho provato e mi son detto "omg che sto facendo?" e mi sono rimesso a giocare a Cani?
premessa: chiaramente essendo D&D incoerente è ovvio che un D&D narrativista avrà un focus particolare su qualche aspetto, diamolo per buono e magari ditemi quale aspetto viene enfatizzato (es: AiPS D&D magari la serialità delle avventureo che so io)
NON vuole essere una discussione su D&D in astratto, solo, in concreto, sui giochi che vogliono clonare D&D in questo senso.
ciao ciao