ciao,
cerco di rispondere nel modo più costruttivo possibile.
Produttivo, non produttivo, utile non utile: dal mio punto di vista, vado di ActualPost e non di teoria fumosa
, due contributi rispettano ciò che chiedo:
- il tuo contributo su TrollBabe e D&D. Questo perchè spieghi, molto brevemente ed in concreto, che l'aspetto epico di D&D, che per te era fondamentale, l'hai trovato in TB. il gioco è "ispirato a D&D"? non so, non mi interessa in senso stretto, l'ispirazione mi interessa perchè è quella che ha suscitato in te il gioco.
- il primo contributo di Paolo Castelli che parlava di Dungeon World hack free di AW. perchè è un hack con design narrativo che ricrea il color e alcune cose come classi e secondo lui può essere considerato, in parte, ispirato a D&D.
queste due cose, concrete e non fumose, anche se certamente non un actual play di gioco, insieme alle cose che anche Ezio diceva di aver capito dovrebbero aiutare capire cosa chiedo.
Qual'è lo scopo? rispondendo anche ad Hasimir: io non ho mai giocato a D&D se non 2 sessioni quando avevo 12-13 anni (cioè 20 anni fa) e quindi non mi interessa inseguire un vago sogno di un bel passato che non tornerà. A me interessa sapere quali giochi, fra che abbiano un design coerente che promuove una CA narrativista (spero di aver scritto correttamente la cosa), O siano più o meno esplicitamente ispirati a D&D (mettendo quindi in risalto questo o quest'altro aspetto) vedi esempio di sopra di Paolo, O, pur non essendo esplicitamente ispirati a D&D, hanno fatto pensare a chi li ha giocati che quel gioco centrasse una tematica per lui/lei centrale di D&D, vedi esempio Ezio.
Perchè mi interessa: perchè sono curioso, non conosco tutti i giochi del mondo e avere una risposta parziale alla cosa di cui sopra mi dà, da una parte, soddisfazione e, dall'altra, spunti sia per interessarmi di giochi che non conosco sia per ripensare ai, pochi, giochi che conosco.
E' un interesse che una discussione produttiva può, filosoficamente parlando, esaurire? ovviamente no, ma, penso io, che se non ci si accapiglia su cose che non centrano nulla, non vedo come una simile discussione può essere di detrimento al forum. Realisticamente ad un certo punto le persone non avranno più voglia di darmi altri spunti o di elaborare su di essi ed il thread diventerà inattivo sprofondando sempre più.
Ora...
per fare bagno d'umiltà, charitable reading per gli altri come prima cosa, mi sono andato a rileggere il mio primo post e atre cose e proporrei una cosa per non far degenerare il topic in flame: dato che, come dice anche Hasimir, il titolo è a questo punto fuorviante (se non altro per il termine clone) e che il primo post era oggettivamente fumoso e che non era quindi chiaro l'oggetto della discussione e che moltissime delle critiche rivoltemi hanno sicuramente diritto di cittadinanza, SE, un maiuscolo se, la spiegazione qua sopra è sufficientemente chiara nel far capire qual'è l'argomento della discussione e capirne i fini si potrebbe fare così...
si chiude questo thread contentenente un sacco di confusione e di off topic e ne apro un altro in cui metto:
- il link a questo per chiarire a chi vede il nuovo topic
- la spiegazione "positiva" di cui sopra su argomento e fine
- la spiegazione "negativa" su cosa non è (niente discussioni di teoria, se un gioco è di design narrativo o no)
- un titolo non fuorviante del tipo (consigli molto ben accetti): "Segnalatemi giochi secondo voi ispirati a D&D a vario titolo" dove nel testo chiarisco che mi interessano solo quelli che abbiano un design che promuove una CA narrativista (se è il giusto modo di formulare la cosa, invoco la benevolenza di Moreno su questo
).
Ora: tutto questo è anche "un po' esagerato" per un thread, dal mio punto di vista, senza grandi pretese, ma se lo staff e gli altri membri del forum pensano che sia una cosa giusta per tenere il forum ordinato e un buon luogo per discutere, ok, non c'è problema.
Alternativamente si può modificare titolo e primo post rimandando subito al blue post di Ezio a cui io rispondo qui e si continua da qui...
Se la proposte sopra non sembrano adeguate: che qualcuno faccia una proposta che lo sia... spero però che appaia evidente la mia volontà di "essere un bravo cittino" rispettando gli altri membri del forum, le sue regole ed etichetta, facendo anche un'onesta (spero) autocritica. Però non "mollo il pezzo" perchè credo che per me il thread abbia un, seppur piccolo nello schema delle grandi cose, interesse e non sarei neanche rispettoso nei confronti del forum e del tempo che le persone hanno investito nel leggere e rispondere se dicessi semplicemente "ah, ma vabbè, quanti casini, chissenefrega, vo a giocare a Skyrim invece che scrivere su GcG"
pregherei tutti di astenersi da scrivere nel merito fino a quando qualcuno dello staff non darà indicazioni su come procedere nel maneggiare questo thread.
... dopo di chè la fila di gente ansiosa di contribuire potrà inondarmi di saggezza
... un po' di autoironia per stemperare gl'animi ci sta sempre