Concordo che va bene come inizio della parte finale, con Gabriel ucciso e Eleazar presumibilmente fuori combattimento per un po' (e, aggiungo, Jonathan che scappa via e non tornerà mai più per evitare la vendetta dei fratelli Garvey) la "falsa dottrina" si trova per un po' senza capo e sacerdote. e un po' allo sbando.
John Garvey non dimostra al momento nessun rimorso, sostenendo che "Gabriel se l'è cercata", ma fra la disapprovazione del resto della famiglia (specie quando viene reso noto che Gabriel faceva parte del ramo della famiglia rimasto vicino a Bridal Falls) e il timore di venire punito dai Cani per l'omicidio di un loro collega, il giorno dopo, di primissimo mattino, prende quello che può portare su un paio di cavalli e sparisce. Abbandonando moglie e figlia [questo, ovviamente, se Lapo non ha voglia di tentare un conflitto per far qualcosa prima].
(qui c'è un "trucchetto di metagaming", o meglio, un uso interessante delle relationships come flag sulla scheda: se Saul si mette una relationship con John Garbey sulla scheda, è un segnale al GM riguardo al fatto che gli piacerebbe rivederlo in un altra città. Se non si mette niente, è un segno che non gli interessa particolarmente... :-)
Eleazar ha raggiunto 16 di Fallout, quindi ha due conseguenze a lungo termine. Ecco la sua nuova scheda (in rosso le modifiche)
NPC #1: Eleazar Garvey
Acuity: 5d6
Body: 4d6 ---> 3d6
Heart: 3d6
Will: 4d6
Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"
Treit #5: Zoppo, si deve muovere con una stampella
Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
----------------------------------------
Grazie all'intervento veloce del medico si è salvato la vita e ha evitato l'amputazione della gamba, ma le fratture erano troppo estese e non ha ripreso pienamente l'uso dell'arto (per il momento questa è una possibiità che vi dice il medico: gli prescrive assoluto riposo, e avverte la moglie che anche se gli ha salvato la gamba, difficilmente potrà camminare come prima)
Lapo, dimmi tu come agisce Saul nei giorni successivi, come fa a celare la morte di Gabriel a Helen (se lo fa), etc.
A meno che non vuoi fare qualcosa di particolare prima che richieda conflitti, la scena passa a un paio di giorni dopo al ranch dei Garvey, con Saul che sta sistemando gli effetti personali di Gabriel da consegnare alla sua famiglia. Nella stanza c'è la madre di Helen, si offre di aiutarti (dimmi cosa rispondi) e in ogni caso è nella stanza a parlare con te (di cosa, non è importante al momento)
Fra gli altri oggetti, ad un certo punto trovi un sacchetto con una polverina. Sai benissimo cos'è. Lo riconosce anche la madre, che ti fissa in silenzio.
Cosa fai?