Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203430 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #585 il: 2009-06-06 23:37:26 »
Immagino quindi che l'aiuto di Saul non valesse il d8 :P

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]DOPO che mi dici cosa dici al dottore, tirami il fallout

... bastardo :P Meccanicamente mi conviene farmi visitare: ho vinto il Conflitto, Eleazar non morirà. Narrativamente mi fa pena la scena di uno che prima si riceve due pallottole per far visitare un altro, e poi dice al medico "No, prima visita me". Quindi, gli dico di andare da Eleazar.

Fallout: 2 4 6 7 8 10 10. I dieci sempre al momento sbagliato... temo di aver pagato anche il mio errore nel Rilanciare.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #586 il: 2009-06-06 23:51:14 »
Accidenti che sfiga!

Puoi scegliere se morire ora (descrivendo comunque la tua scena finale: ultime parole, invocazioni, preghiere, etc.) o se creare una scena successiva (in cui comunque muori) tipo a letto moribondo per le complicazioni della ferita. A te la scelta (la regola è a pagina 55, e dà ampia libertà)

Saul poteva aiutarti, ma visto che non avevi descritto la scena come se ti avesse seguito, non poteva esserti di GRANDE aiuto in quella situazione, quindi niente d8
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #587 il: 2009-06-06 23:58:08 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Puoi scegliere se morire ora (descrivendo comunque la tua scena finale: ultime parole, invocazioni, preghiere, etc.) o se creare una scena successiva (in cui comunque muori) tipo a letto moribondo per le complicazioni della ferita. A te la scelta (la regola è a pagina 55, e dà ampia libertà)

Scena successiva, so già come impostarla. Ora aspettiamo lapo, che a questo punto diventa decisamente rilevante, anche perché prima della fine devo parlargli.

Citazione
Saul poteva aiutarti, ma visto che non avevi descritto la scena come se ti avesse seguito, non poteva esserti di GRANDE aiuto in quella situazione, quindi niente d8

Mi sa che non hai letto l'aggiunta: "Se Saul spara per disarmare John mi dà almeno 1d8? :P ". Comunque va bene cosí.

P.S.: per curiosità ho provato a tirare quel d8... 1...

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #588 il: 2009-06-07 00:00:59 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]P.S.: per curiosità ho provato a tirare quel d8...1...

Vedi? Era destino...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #589 il: 2009-06-07 00:14:44 »
A quanto sembra :P Se avessi invertito i tiri durante il Conflitto e di Fallout, sarei vivo e avrei stravinto... ma ora aspetto solo l'epica scena finale; solo, per come l'ho in mente se a voi va bene vorrei farla dopo la fine della città: non è importante che partecipi ancora a Conflitti (visto che sarà a letto, probabilmente), ma moribondo finché volete lascerà Hope.
« Ultima modifica: 2009-06-07 00:15:13 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #590 il: 2009-06-07 00:20:33 »
Drammaticamente, è molto meglio se muore in questo punto della narrazione. Ma non significa che non possa parlargli a fine città: quello che dirà dipende da come andranno le cose o è fisso? Può essere magari una lettera che troverà fra le tue cose?  O può essere celato agli spettatori fino a fine città quando Saul con un flashback si ricorda delle tue ultime parole?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #591 il: 2009-06-07 00:41:53 »
È fisso: lo farei morire fuori città perché Helen non possa sapere che suo padre lo ha ucciso, cosa che potrebbe peggiorare la sua situazione. L'ha protetta finora, la protegge fino all'ultimo.
E poi le farei arrivare, tramite Saul (ovviamente se lui accetta), il mio cappotto.
A Saul chiedo semplicemente di non uccidere Eleazar: sono moribondo per averlo salvato, ucciderlo vanificherebbe tutto, anche quanto ho fatto per Helen. E gli darei una lettera per la mia famiglia e una per Helen: per la mia famiglia, chiedendo di accudire il figlio di Helen; per Helen, per dirle che, se vorrà vivere la sua vita con Roderick lasciandosi tutto alle spalle, c'è chi crescerà suo figlio.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #592 il: 2009-06-07 01:09:57 »
Uhm... quante cose... bisogna che ci pensi un po' su, e bisogna anche vedere cosa ne pensa Lapo (come reagirebbe Saul se gli dici tutto questo? E alla tua morte?)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #593 il: 2009-06-07 01:14:39 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]bisogna anche vedere cosa ne pensa Lapo

Ovvio :)
In linea di massima le cose piú importanti sono di dire a Saul di non uccidere Eleazar, e di morire lontano da Hope; il resto è opzionale (le lettere posso anche non scriverle, al massimo può dirlo Saul - se vuole - a voce; il cappotto mi piace l'idea, ma è secondario rispetto al non far sapere a Helen che il padre mi ha ucciso), e a pensarci una seconda volta almeno le lettere le eviterei: troppe cose, altrimenti.
Inoltre, ovvio che, se la città va avanti ancora dieci ore (tanto per dire un numero), o muore lí o se ne va prima, altrimenti la scena si trascina e perde in drammaticità. Quanto sopra si rifaceva all'idea, non detta, che la città possa finire a breve (Eleazar è stato schiacciato da un cavallo e ha rischiato di morire, dubito che per un po' potrà guidare posse); se non capita, l'arrivare a fine città viene meno e vedo come regolarmi, al massimo mi allontano da solo. Per ora, la mia idea è che il medico mi cura, e probabilmente verrò messo in qualche letto.
Comunque, ora aspetto Lapo.
« Ultima modifica: 2009-06-07 01:15:29 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #594 il: 2009-06-07 19:33:13 »
Eccomi.
È la scena finale di un buon film d'azione, ma il livello (e il tipo) della musica fa capire agli spettatori che il personaggio principale si è spinto troppo oltreper poterne uscire indenne... Saul guarda Gabriel cadere a terra un po' attonito (suppongo che dopo il secondo sparo incassato, Gabriel cada prima su un ginocchio, cerchi di resistere, poi a terra... si volti su un fianco, e faccia cenno di voler parlare a Saul) e corre al capezzale di Gabriel, un po' speranzoso che le parole della moglie di Eleazar  (che, in una scena come questa, è certamente "rappresentativa della voce del popolo") ma in parte troppo sconvolto per preoccuparsi anche della propria incolumità, dà un'occhiata alle ferite, fa un qualche rituale (in modo che possa morire in modo degno, o qualcosa del genere... ma non ancora un'estrema unzione, anche per assecondare le richieste di Gabriel), dice qualche frase rassicurante tipo "ce la puoi fare" (sapendo di mentire)... a quel punto Gabriel fa come per parlare e Saul si china su di lui e ascolta per circa un minuto, annuendo di quando in quando.
Dopo qualche altro minuto di silenzio Saul si alza e, guardando John dice, con voce grave:
Siamo venuti qua per salvarvi, ma oramai siete troppo impossessati dalla vostra maledetta superbia per ascoltare l'aiuto altrui.
Siete felici di quello che avete fatto? Volete forse sparare anche a me, per concludere il lavoro?
A quel punto sarete liberi di mettere a ferro e fuoco la città!
Spero solo che le ferite di Eleazar vi facciano capire che questo genere di cose non porta mai a niente di buono... chissà cosa ne dirà lui, dopo la chiacchierata anzitempo col Signore della Vita che sta forse facendo in questo momento.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #595 il: 2009-06-07 20:35:45 »
Concordo che va bene come inizio della parte finale, con Gabriel ucciso e Eleazar presumibilmente fuori combattimento per un po' (e, aggiungo, Jonathan che scappa via e non tornerà mai più per evitare la vendetta dei fratelli Garvey) la "falsa dottrina" si trova per un po' senza capo e sacerdote. e un po' allo sbando.

John Garvey non dimostra al momento nessun rimorso, sostenendo che "Gabriel se l'è cercata", ma fra la disapprovazione del resto della famiglia (specie quando viene reso noto che Gabriel faceva parte del ramo della famiglia rimasto vicino a Bridal Falls) e il timore di venire punito dai Cani per l'omicidio di un loro collega, il giorno dopo, di primissimo mattino, prende quello che può portare su un paio di cavalli e sparisce. Abbandonando moglie e figlia [questo, ovviamente, se Lapo non ha voglia di tentare un conflitto per far qualcosa prima].

(qui c'è un "trucchetto di metagaming", o meglio, un uso interessante delle relationships come flag sulla scheda: se Saul si mette una relationship con John Garbey sulla scheda, è un segnale al GM riguardo al fatto che gli piacerebbe rivederlo in un altra città. Se non si mette niente, è un segno che non gli interessa particolarmente...  :-)

Eleazar ha raggiunto 16 di Fallout, quindi ha due conseguenze a lungo termine. Ecco la sua nuova scheda (in rosso le modifiche)

NPC #1: Eleazar Garvey

Acuity: 5d6
Body: 4d6 ---> 3d6
Heart: 3d6
Will: 4d6

Trait #1: 2d4
Trait #2: 1d10 "parlo in nome della mia famiglia"
Trait #3: 2d10 "la mia è giustizia, non vendetta"
Trait #4: 2d10 "non mi faccio dire da nessuno cosa devo fare"
Treit #5: Zoppo, si deve muovere con una stampella

Relationship #1: 2d4
Relationship #2: 1d6
Gabriel Garvey: 1d6
Demoni: 4d10
La sua fattoria: 4d6
I cani della vigna: 2d8
----------------------------------------

Grazie all'intervento veloce del medico si è salvato la vita e ha evitato l'amputazione della gamba, ma le fratture erano troppo estese e non ha ripreso pienamente l'uso dell'arto (per il momento questa è una possibiità che vi dice il medico: gli prescrive assoluto riposo, e avverte la moglie che anche se gli ha salvato la gamba, difficilmente potrà camminare come prima)

Lapo, dimmi tu come agisce Saul nei giorni successivi, come fa a celare la morte di Gabriel a Helen (se lo fa), etc.

A meno che non vuoi fare qualcosa di particolare prima che richieda conflitti, la scena passa a un paio di giorni dopo al ranch dei Garvey, con Saul che sta sistemando gli effetti personali di Gabriel da consegnare alla sua famiglia. Nella stanza c'è la madre di Helen, si offre di aiutarti (dimmi cosa rispondi) e in ogni caso è nella stanza a parlare con te (di cosa, non è importante al momento)

Fra gli altri oggetti, ad un certo punto trovi un sacchetto con una polverina. Sai benissimo cos'è. Lo riconosce anche la madre, che ti fissa in silenzio.

Cosa fai?

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #596 il: 2009-06-07 20:45:57 »
Al momento sono moribondo, ma non morto morto :P
Ma sto pensando che va bene cosí: mi piace il discorso di Saul e la descrizione della scena, quindi gli affido le mie ultime volontà in quei momenti in cui gli ho parlato. Spero che l'aver avuto qualcuno che l'ha protetta aiuti Helen a riprendersi, e che il cappotto possa esserle di sostegno...

Nota: ripensandoci, non è cosí essenziale che Helen non sappia della mia morte; citandomi: "lo farei morire fuori città perché Helen non possa sapere che suo padre lo ha ucciso", ma non mi ha ucciso Eleazar... vista la situazione in cui è Helen magari non saperlo (almeno non subito) potrebbe aiutare, ma comunque immagino che sarebbe meno devastante che se mi avesse ucciso lui.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]John Garvey non dimostra al momento nessun rimorso, sostenendo che "Gabriel se l'è cercata", ma fra la disapprovazione del resto della famiglia (specie quando viene reso noto che Gabriel faceva parte del ramo della famiglia rimasto vicino a Bridal Falls) e il timore di venire punito dai Cani per l'omicidio di un loro collega, il giorno dopo, di primissimo mattino, prende quello che può portare su un paio di cavalli e sparisce

Il che eviterebbe di doverlo giudicare, almeno ora; non male.
La cosa peggiore forse è decidere cosa fare per la sovrintendenza della città...

Citazione
Fra gli altri oggetti, ad un certo punto trovi un sacchetto con una polverina. Sai benissimo cos'è. Lo riconosce anche la madre, che ti fissa in silenzio

Bastardo :P

Aggiunta: Se Saul non vuole usarla, può sempre millantare una pericolosità dei rimedi degli infedeli, che rischierebbe di mettere in pericolo la vita di Helen: è già meno pesante che un "No" secco.
« Ultima modifica: 2009-06-08 00:33:22 da Mauro »

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #597 il: 2009-06-07 21:28:11 »
John: Saul non lo vede come l'attivo artefice della morte di Gabriel, quanto piuttosto il rappresentante di una situazione tesa e insostenibile... ha sicuramente un certo rancore verso di lui, ma molto meno che verso Eleazar e non molto di più degli altri membri della posse.

Gabriel: alla fine suppongo si sia deciso di farlo morire durante la scena "epica" e quindi non a fine città, esatto?
Ad Helen non dico niente se lei non me lo chiede, un po' perché me l'ha chiesto lui stesso, un po' perché lei in questo momento sarebbe meglio non prendesse troppe altre botte. Ma consiglierò alla madre di dirle, se glielo chiedesse in futuro, che si è sacrificato per il benessere della loro famiglia, e di pregare ogni tanto per lui (come d'altro canto penso farebbe in ogni caso). Se invece me lo chiede esplicitamente, non mento e le dico proprio quello.

Saul nei giorni successivi: vorrei assicurarmi che il problema della città sia finito... ma non credo lo sia. La posse suppongo sia "in pausa" che il proprio capo si riprenda... la mia priorità è parlare al capezzale di Eleazar, non appena il dottore lo riterrà non dico fuori pericolo ma almeno in grado di ricevere visite.
Voglio capire bene se questa esperienza gli ha dato il tempo di raffreddare i bollenti spiriti e ripensare agli ultimi avvenimenti in altro modo.
Preferirei che in stanza non ci fosse nessuno della posse, quando gli parlerò (per ovvi motivi :P) ma suppongo che il medico stesso non consiglierà certo "bagni di folla" per aiutarlo a guarire!

Quindi sì, a meno che la scena con Eleazar non si svolga prima, siamo a due giorni dopo e Saul sta parlando con la madre di Helen.
Accetto volentieri il suo aiuto.

Riguardo la polverina... sorvolerei, spingo la proposta di adozione della famiglia di Gabriel

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #598 il: 2009-06-07 22:28:44 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Gabriel: alla fine suppongo si sia deciso di farlo morire durante la scena "epica" e quindi non a fine città, esatto?

La decisione sulla morte di Gabriel ce l'ha solo Mauro, con queste limitazioni (che è come interpreto la regola sul manuale, che non è che si dilunghi molto in spiegazioni)
- O muore subito, nella stessa scena in cui subisce il fallout.
- O muore nella scena IMMEDIATAMENTE SUCCESSIVA (che non vuol dire che debba avvenire cronologicamente subito dopo), e il framing lo fa lui, non il GM.

Vale ovviamente sempre il diritto di veto, e il senso dell'eventuale scena successiva è quello di mostrare la morte del personaggio...
« Ultima modifica: 2009-06-07 22:29:20 da Moreno Roncucci »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #599 il: 2009-06-08 00:36:45 »
A me va bene, come detto la scena descritta mi piace. Affido a Saul le mie ultime volontà in quei momenti in cui gli ho parlato, sperando che l'aver avuto qualcuno che l'ha protetta aiuti Helen a riprendersi, e che il cappotto le sia di sostegno.

Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]John: Saul non lo vede come l'attivo artefice della morte di Gabriel, quanto piuttosto il rappresentante di una situazione tesa e insostenibile... ha sicuramente un certo rancore verso di lui, ma molto meno che verso Eleazar e non molto di più degli altri membri della posse

Curioso; da parte mia invece temevo che, essendo l'unico che ha ucciso dopo il nostro arrivo e senza la motivazione che aveva Eleazar, sarebbe stato quello piú a rischio.
« Ultima modifica: 2009-06-08 00:37:17 da Mauro »

Tags: