Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203962 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #360 il: 2009-04-03 23:08:33 »
Tieni presente che puoi sempre Rilanciare col dottore (per esempio per convincerlo a farsi da parte :P ), se preferisci non ignorarlo.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #361 il: 2009-04-03 23:31:20 »
Saul si avvicina al dottore e gli mostra la mano 'offesa'... passano pochi minuti, allietati dai soliti:
- lo muova un po'? le fa male qua?
- AAAARGHHH, no no, va tutto bene
- ora stringa a pugno, riapra lentamente mentre faccio contrasto
e altre piacevolezze simili, che vedrei bene come suoni fuori campo mentre la telecamera stringe sul viso pensoso di Helen, dissolvenza tra la scena e l'immediato futuro, il dottore sta concludendo con qualche consiglio tipo
- la tenga a riposo per un paio di giorni, ma poi si ricordi di muoverla, con cura!!!, che a tenerla troppo ferma si atrofizzano i muscoli
e Saul lo ringrazia con una stretta di mano (sinistra).
Poco dopo Saul si gira verso Helen, le appoggia la mano sulla spalla sinistra e, con tono comprensivo, le chiede:
“Helen, hai pensato alle nostre parole? Se ti apri con noi, potremo veramente aiutarti...”
(e lo sai che Roderick ti vorrebbe ancora, eh? eh? eh? ma quello è un altro ginepraio...)
L'intenzione è che lei tolga (almeno in parte) quel "muro difensivo" fatto di illusioni e cinismo che ha eretto tra sé stessa e il resto del mondo (noi compresi)...

Corpo (che ri-tiro su vostra insistenza): 2 4 6
Rilancio: 1 2 2 2 3 4 6 => 4 6

N.B.: questa giocata non ho idea se vada bene o non vada bene per niente... diciamo che è un po' un salto nel buio.
Se non va bene, se qualche sopracciglio si alza, o se ho interpretato male metà del manuale, ditemelo senza problemi che la ri-gioco da capo :P

Riassunto:
[size=8]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore

4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]
« Ultima modifica: 2009-04-03 23:46:16 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #362 il: 2009-04-04 00:00:26 »
Qui dipende molto da Moreno: per come si vede il medico, ha senso che passi a guardarti la mano facendo totalmente cadere il discorso di Helen? Personalmente mi manca il passaggio logico per cui prima siamo con il medico che ci guarda in cagnesco tra noi e Helen, e poi siete voi due a guardare la mano con Helen che aspetta da parte.
Il Rilancio potrebbe essere distrarre il dottore con la scusa della mano, ma non so se Saul lo farebbe e ovviamente cadrebbe la frase a Helen... resto in attesa di Moreno, soprattutto visto che c'è di mezzo un PNG.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #363 il: 2009-04-04 00:22:55 »
La mia idea era: se il medico è una semplice "distrazione" e la sua frase "ma cosa fate?" è stata del tutto soddisfatta dal tuo Blocco, allora ci può anche stare che faccia il suo lavoro senza interferire ulteriormente... dopotutto non è lui che vuole vincere questo conflitto, è Helen, quindi non mi sembra lui abbia grosse ragioni per insistere se non gli viene chiesto da lei, ma concordo che non è detto per niente che le cose stiano così.
Aspetto il commento Morenico =)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #364 il: 2009-04-04 03:38:40 »
Dunque, quali sono i problemi del rilancio di Lapo?

Prima di tutto, si gioca un paio di NPC per un bel pezzo (dicendo cosa fanno il dottore ed Helen) prima di fare un rilancio. Il rilancio potrebbe essere ignorabile, a seconda della situazione. Lui stesso ignora l'intenzione del dottore... insomma, più che a Cani nella Vigna sta giocando a Spione...  :-)

Se ho capito bene, gli obiettivi di Saul sono far calare la tensione, farsi curare la mano, e cercare poi di parlare con Helen. Non può riuscirci semplicemente narrando che riesce in tutti e tre, deve dire qual è la sua INTENZIONE.

In generale, si riesce a far passare molto tempo in un conflitto (1) quando puoi fare un rilancio che non dipenda dal comportamento degli altri nel frattempo, e (2) quando vedi un rilancio, e quindi puoi narrare un esito, non solo uno scopo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #365 il: 2009-04-04 10:22:29 »
Vero, vero. È anche un po' ignorabile, dici... in effetti se punto una pistola alla testa a uno, questo non può ignorarlo, ma se gli chiedo di aprirsi può sempre ignorarlo. Devo usare una leva sì psicologica, ma al tempo stesso forte e non ignorabile con un semplice "beh, ma io non ne ho voglia", qualcosa che venga dall'esterno e la costringa a riflettere.
Però cavolo, col dottore presente molte opzioni sfumano... non so come questo sia rappresentabile con le regole di Cani, ma la mia idea sarebbe

“Dottore, mi scusi un secondo, sono subito da lei.”
Saul si gira verso Helen, le appoggia la mano sulla spalla sinistra e, con tono dolce, le dice:
“Helen, posso immaginare che il futuro ti spaventi, ma faremo del nostro meglio per aiutarti. Inoltre, non credere di aver perso Roderick, lui ti vuole ancora bene, è stato spaventato dagli eventi, ma lui stesso ci ha detto che spera di poter passare il suo futuro con te!”

(e non ho detto "ehi, tuo figlio è mio nonno!" solo perché qua le parentele sono veramente come nelle telenovelas e quindi non fanno scena :P)
L'intenzione di questa 'bomba psicologica' è quella di smuovere ancora un po' le acque della sua psiche e farle intravedere una speranza oggettiva per il futuro, come un'ancora a possa fare appiglio per iniziare a capire che, se esce dal suo mondo interiore, può trovare un mondo esteriore meno brutto di quanto si sia convinta... fatto questo, pensandolo in fiction, io mi vedrei un Saul che si apparta con il dottore per lasciargli fare il suo lavoro, ma dal punto di vista delle regole di conflitto non so bene come funzionerebbe: posso semplicemente allontanarmi (senza concedere la posta) perché la posta la "sostiene" la presenza di Gabriel?
« Ultima modifica: 2009-04-05 02:02:15 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #366 il: 2009-04-04 15:31:08 »
In questo momento il dottore "fa parte" della difesa di Helen, quindi la parte non ignorabile del tuo rilancio è che vuoi oltrepassare il dottore per dire questa cosa ad Helen, in quella maniera. E' un azione fisica. Ti va bene?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #367 il: 2009-04-05 02:04:53 »
La parte non ignorabile voleva essere la frase su Roderick, comunque non saprei bene come altro metterla, quindi va bene come dici tu ;)

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #368 il: 2009-04-05 02:33:33 »
Puoi parlare a voce alta chiamando Helen.  Così eviti l'azione fisica sul dottore. Cambia il tono e come porti la frase. Perché non sia ignorabile, io consiglierei di partire subito con Roderick...  ;-)

Oppure  fai come avevo proposto nel post precedente, e fai l'azione fisica dicendo comunque quella frase.

Oppure, se vuoi conservare l'idea iniziale de tiprendere il discorso dopo un po' di tempo, dici semplicemente che ti fai curare dal dottore, e dirai quella frase ad Helen la prima volta che ne avrai l'occasione (senza narrare però cosa fanno Helen, il dottore o chiunque altro). Però sarò io a narrare il tempo che passerà nel momento in cui vedo il rilancio.

Tutto questo concentrarsi su come fare esattamente il rilancio può sembrare una pignoleria inutile, ma ricordati il significato "didattico" di questo play-by-forum...

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #369 il: 2009-04-05 02:45:52 »
Ah, ok, se la prima idea era "adattabile" semplicemente lasciando più vaghi i modi/tempi, la recupero volentieri, però a questo punto ri-adatto la frase della seconda versione, che avendoci pensato più a lungo mi convince di più e la rendo ancora più "non ignorabile"... se non le basta questo a essere costretta a pensare, non so più che dirle ;-)

Saul mostra la mano al dottore e si lascia visitare, appena possibile si gira verso Helen, le appoggia la mano sulla spalla sinistra e, con tono comprensivo, le chiede:
“Helen, tra te e Roderick non tutto è perduto, sono sicuro che lui ti tenga ancora in grande considerazione, non fuggire la realtà o perderai anche lui! Lascia che ti aiutiamo”
L'intenzione di questa 'bomba psicologica' è quella di smuovere ancora un po' le acque della sua psiche e farle intravedere una speranza oggettiva per il futuro, come un'ancora a possa fare appiglio per iniziare a capire che, se esce dal suo mondo interiore, può trovare un mondo esteriore meno brutto di quanto si sia convinta...
« Ultima modifica: 2009-04-08 15:14:18 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #370 il: 2009-04-05 17:48:40 »
Non ci riesci, il tuo rilancio viene parato.

Mentre il dottore, brontolando sottovoce e guardandovi con ostilità, inizia a controllare la tua mano, Helen, sempre in lacrime, corre via dalla stanza. Non sente le tue parole.

1 1 1 2 3 3 4 5 6 ---> 4 6

Inizia il nuovo turno. Guardando i dadi, l'ordine in questo turno sarà ancora Mauro (12), Moreno (11), Lapo (10)

---------------------------
Helen Garvey

Acutezza: 5d6

Cuore: 5d6

Corpo: 2d6

Tratti:
2d10: "Ho visto Tobias!"

1d8: "sfuggo alla realtà"

1d6: "piangere"

Relazioni:
1d6 Gabriel

1d6: Eleazar, suo padre.

2d6 la sua casa

1d6 I cani delle Vigne del Signore della Vita.

In suo favore stanno agendo anche 5d10 di influenza demoniaca.
Sta usando suo padre come aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Il dottore è corso in suo aiuto (come oggetto improvvisato) nel conflitto.
Ha subito 4d6 + 4d4 di Fallout,

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #371 il: 2009-04-05 23:37:25 »
Non ho chiara una cosa: come Blocco Helen corre via dalla stanza; questo significa che è già fuori o che si è avviata? Chiedo perché in quanto Blocco non possiamo impedirlo (salvo che mi sfugga qualcosa :P ), mi serve per sapermi regolare col Rilancio.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #372 il: 2009-04-06 00:27:06 »
In quanto blocco, non puoi impedirlo...  :-)

Questo non significa che il conflitto sia terminato, anzi!

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #373 il: 2009-04-06 18:39:46 »
Dubbio: io ho tirato Corpo perché intendevo metterle una mano sulla spalla, ma nella realtà lei è corsa via prima che mi avvicinassi, prima che la toccassi, prima che io parlassi… è tutto uguale, sì?
Mi rispondo da solo: sì, perché io col rilancio dò un'intenzione e poi ‘ci pensano le regole’ a dire cosa succede veramente…

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #374 il: 2009-04-06 18:51:34 »
Esatto! Quando tenti un rilancio, non hai la garanzia di riuscire nell'intento.

Però, anche con una parata non posso impedirti di provarci (non posso bloccarti prima di Initiation, la seconda I di IIEE), per questo ho narrato che tu le gridavi comunque dietro quella frase (o, se preferisci, hai cercato di svincolarti dal dottore per metterle la mano sulla spalla - ma vedi che non bisogna fare rilanci dando per scontata la posizione dei personaggi, o in generale quello che faranno, dopo un po' di tempo? Anche la seconda volta hai dato per scontato che rimanesse lì vicino per tutto il tempo in cui tu venivi curato)
« Ultima modifica: 2009-04-06 18:51:59 da Moreno Roncucci »

Tags: