Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203469 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #270 il: 2009-02-16 14:56:38 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Magari scopriremo di essere psicologi molto bravi :lol:

Ci faremo chiamare Fratello Freud e Fratello Jung :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #271 il: 2009-02-16 15:44:46 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Seriamente, mi stavo chiedendo... visto che la Posta decide qui e ora, sarebbe possibile (ovviamente stante l'andamento del Conflitto) una guarigione del tipo "Ora torna un po' in sé e si calma, nel tempo guarirà" (ovviamente senza negare che possano accadere eventi traumatici nel futuro)? Da un lato è una Posta che va oltre il qui e ora, dall'altro non mi pare tanto diversa dal vincere Conflitti come quello sulla mano di Saul (ora è migliorata un po' - niente rischio di infezione -, in futuro guarirà; ma non nega che possa accadere altro).

Guardate che non avete nessuna garanzia sul fatto che la mano di Saul guarirà, così come non avete nessuna garanzia sul fatto che la mente di Helen non peggiori di nuovo...  8)

Qui non ci sono hp, "recuperi di hp", "incantesimi guaritori", "danni da x pf" o cose simili. Ci sono COSE CHE ACCADONO. In base a narrazioni, parate e rilanci.

Quando ho detto che il fatto che Saul non aspetti il dottore è semplicemente un altro "fatto" di cui tenere conto intendevo questo.  Qui non ci sono "tiri in percentuale per vedere se la mano si infetta" o robe simili.  La mano non si infetterà da sola, MAI, se nessuno la narra.

Ma significa che se in futuro io volessi fare un rilancio con "la tua mano trema, probabilmente non è guarita completamente dalla frattura" sarà più credibile ed accettabile che se avessi detto "le ossa della tua mano si rompono" senza motivo e senza nulla in precedenza che lo giustificasse.

(come cerco sempre di far capire, non si può giocare a CnV senza andare in questo tipo di narrazione dettagliata, altrimenti dopo un po' le narrazioni si fanno vaghe ed aleatorie senza più niente su cui basarsi)

Tornando ad Helen, voi potete fare un rilancio in cui fate quel che vi pare, lo narrate come vi pare, e potete dire come personaggi che "guarirà completamente in meno di una settimana", ma non prevedete il futuro, io potrei far sparare ad helen dopo cinque minuti e farla fuori. O potrei farle avere un altro shock.  LA POSTA RIGUARDA IL QUI E ORA.

Riguardo al "come" potete guarire Helen, ricordatevi una cosa: state creando una storia.  Cosa impedisce al giocatore di lanciare un conflitto, come prima scena della sessione, in cui chiede che il signore della vita lo guidi direttamente verso un eventuale sorcerer? Niente se non il veto degli altri giocatori a cui rovinerebbe la partita. E' un controllo sociale di tiro estetico. Non state giocando per "vincere" o "risolvere una sfida", CnV non affre nessun divertimento se giocato così perché la vittoria sarebbe automatica.

In altre parole: se una cosa vi apparirebbe sgradevole se la leggeste in una storia, perché metterla nella VOSTRA storia?

(mi viene in mente un paragone di Edwards su certi comportamenti nei gdr: "aiuto, metto sempre la mano nel tritacarne, e mi faccio male! Aiutatemi!" "eh.. scusa ma... perchè semplicemente non smetti di mettere la mano nel tritacarne?" 8)  )

Citazione

Ne approfitto anche per tornare all'aspetto didattico del PBF, per togliermi una curiosità:
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]La cura per la mano di Saul comunque si risolve in fretta, perchè anche Eleazar ti dà una mano. Non sto nemmeno a giocarmi il conflitto

Perché hai deciso di non giocarti il Conflitto? Non che mi lamenti :P

Perchè non avrebbe avuto senso. Non avrebbe avuto senso a livello drammatico interrompere la scena per giocarsi le ossa della mano di Saul, e non avrebbe avuto senso a livello di gioco perché era un conflitto che avreste vinto facilmente senza alcun problema (il fallout di Saul era tutto in d6 e avendo contro il sorcerer non c'era nemmeno l'influenza demoniaca)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #272 il: 2009-02-16 16:21:16 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Guardate che non avete nessuna garanzia sul fatto che la mano di Saul guarirà, così come non avete nessuna garanzia sul fatto che la mente di Helen non peggiori di nuovo

Forse mi sono spiegato male: so che non abbiamo garanzie in tal senso, ma Saul è fuori pericolo infezione mortale per quanto riguarda le conseguenze di quel Conflitto e salvo che accada altro (Fallout che peggiorino la situazione) la mano dovrebbe guarire.
Il mio dubbio è se la Posta su Helen potrebbe essere una cosa del genere, visto che una guarigione istantanea, salvo adeguato sovrannaturale, potrebbe stonare: un miglioramento iniziale e salvo che accada altro (Fallout o tua discrezione a seconda del caso) una guarigione piú in là nel tempo.
Ora che ci penso meglio, rispondendomi da solo penso che la risposta sia "No": se la Posta è vinta, non può essere negata, quindi il concetto stesso di "salvo che accada altro" è assurdo, sotto quell'ottica, perché in pratica significherebbe "Salvo che la Posta venga negata". In tal senso la Posta dovrebbe essere qualcosa (ovviamente da mettere meglio, il punto è il concetto) del tipo di "metterla sulla strada" della guarigione (iniziando a farla uscire dalla confusione, o altro).
Resta quindi da definire l'eventuale Posta: proposte alternative o variazioni, se quella di guarirla (nell'accezione detta nel passato messaggio) non piace?

Citazione
Tornando ad Helen, voi potete fare un rilancio in cui fate quel che vi pare, lo narrate come vi pare, e potete dire come personaggi che "guarirà completamente in meno di una settimana", ma non prevedete il futuro, io potrei far sparare ad helen dopo cinque minuti e farla fuori. O potrei farle avere un altro shock.  LA POSTA RIGUARDA IL QUI E ORA

Proprio per questo ho detto "visto che la Posta decide qui e ora, sarebbe possibile [...] una guarigione del tipo "Ora torna un po' in sé e si calma, nel tempo guarirà" (ovviamente senza negare che possano accadere eventi traumatici nel futuro)?" (grassetto aggiunto) :D Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #273 il: 2009-02-16 16:38:36 »
E io ribadisco la mia domanda di qualche post fa: come definisci "guarire" in questo caso?  8)

Siate concreti...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #274 il: 2009-02-16 16:45:53 »
Per sapermi regolare, nella definizione data cosa non va?

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]La mia idea, resto in attesa di sentire lapo, è di farle superare il trauma: non cancellare i ricordi dell'accaduto, ma fare in modo che riesca a venirci a patti, a ritornare una ragazza normale (nel senso che ora mi dà l'impressione di essere un po' fuori dal mondo, come difesa da quello che ha visto). In termini moderni, a quanto ho capito ha una sorta di disturbo da stress post-traumatico, e vorrei farglielo superare.
È un obiettivo che mi piace perché non nega un alto sovrannaturale, ma è raggiungibile anche senza averlo

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #275 il: 2009-02-16 16:46:46 »
Essere ‘concreti’ con un danno psicologico, mi viene male… ma tanto l'iniziativa è di Gabriel, quindi aspetto in panciolle che decida cosa fare :-P

Scherzo, ricordiamoci l'ambientazione: negli anni in cui giochiamo la psicologia non era ancora stata codificata, di contro abbiamo poteri sovrannaturali che sono ben di più… sfruttiamoli ;-)

Io come giocatore vedrei bene qualcosa come unzione con terra santa accompagnata da qualche parolina di conforto (“la vera forza è dentro di te¹, devi solo crederci” o roba simile)… ma io come Saul non ho particolari opinioni a riguardo e lascio fare a Gabriel.

nota 1: e però… è sbagliata!

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #276 il: 2009-02-16 17:02:14 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]Per sapermi regolare, nella definizione data cosa non va?

Citazione
[cite] Mauro:[/cite]La mia idea, resto in attesa di sentire lapo, è di farle superare il trauma: non cancellare i ricordi dell'accaduto, ma fare in modo che riesca a venirci a patti, a ritornare una ragazza normale (nel senso che ora mi dà l'impressione di essere un po' fuori dal mondo, come difesa da quello che ha visto). In termini moderni, a quanto ho capito ha una sorta di disturbo da stress post-traumatico, e vorrei farglielo superare.
È un obiettivo che mi piace perché non nega un alto sovrannaturale, ma è raggiungibile anche senza averlo

Va bene, ma non è ancora abbastanza concreta: COSA FAI?

E ricordati che deve essere credibile come quello che vedi in un film, e che qualunque livello di sovrannaturale alzerai poi potrà essere usato contro di te...   8)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #277 il: 2009-02-17 01:22:54 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Va bene, ma non è ancora abbastanza concreta: COSA FAI?

...non ti seguo :? Quello che faccio è il Rilancio, no? Magari mi sto perdendo in un nonnulla, ma non capisco cosa mi stai chiedendo :shock:

Tra l'altro, mentre mi viene in mente vi pre-avviso che dal 27 Febbraio al primo Marzo non ci sarò e non penso che avrò accesso a Internet.

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #278 il: 2009-02-17 05:08:54 »
E la posta? Qual è la posta? Mica l'hai ancora definita...

"voglio che Helen guarisca"?

Provaci, e io tiro i dadi, abbandono la posta e la faccio guarire dal raffreddore, tenendomi i due dadi più alti... :twisted:

Forse non si è capito qual è il problema.  Ne parla proprio Baker (lumpley) in un thread su the forge, qui (il thread parla di altro, mi riferisco al post di lumpley).

Io mi sto immaginando Saul e Gabriel che guardano il cielo e dicono "vogliamo che guarisca", con Helen che li guarda subito dopo e dice "oplà, sono guarita!" con un sorriso da reclame.

Andiamo, investite nella fiction! Immaginate fatti concreti, azioni, immaginate cosa vede la telecamera, non giocatela alla "tiriamo dei dadi"!

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #279 il: 2009-02-17 10:20:17 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Provaci, e io tiro i dadi, abbandono la posta e la faccio guarire dal raffreddore, tenendomi i due dadi più alti... :twisted:

E dov'è finito il buon caro “When you Give instead of Raising, you get to cut your losses. Grab your highest remaining single die and set it aside.”?

Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Andiamo, investite nella fiction! Immaginate fatti concreti, azioni, immaginate cosa vede la telecamera, non giocatela alla "tiriamo dei dadi"!

Oh, io una proposta concreta (fuori gioco) l'ho fatta, mi pareva più gentile lasciare la palla a Gabriel visto che son parenti suoi, ma se proprio insistete la prossima mossa la faccio io e via :P

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #280 il: 2009-02-17 16:06:14 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Provaci, e io tiro i dadi, abbandono la posta e la faccio guarire dal raffreddore, tenendomi i due dadi più alti... :twisted:

E dov'è finito il buon caro “When you Give instead of Raising, you get to cut your losses. Grab your highest remaining single die and set it aside.”?

Uso la regola zero!  :twisted:

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #281 il: 2009-02-17 19:57:37 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]E la posta? Qual è la posta? Mica l'hai ancora definita

Farle superare il trauma; con questo non intendo necessariamente una guarigione completa e istantanea (come detto, in caso di basso sovrannaturale stonerebbe), ma risolvere la confusione che ha ora (pensare che Tobias sia vivo, ecc.). Diciamo che se uscisse dal suo mondo per tornare nel nostro non sarebbe male :lol:

Citazione
Immaginate fatti concreti, azioni, immaginate cosa vede la telecamera, non giocatela alla "tiriamo dei dadi"

Non voglio giocarla cosí, cerco di immaginare i fatti; ma, mentre sto entrando nell'ottica durante il Conflitto, non sono certo di aver risposto alla tua domanda sulla posta :?

Citazione
[cite] lapo:[/cite]una proposta concreta (fuori gioco) l'ho fatta, mi pareva più gentile lasciare la palla a Gabriel visto che son parenti suoi, ma se proprio insistete la prossima mossa la faccio io e via

Ogni suggerimento è gradito :P

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #282 il: 2009-02-17 20:11:36 »
Lapo, se a te sta bene, io accetterei una posta del tipo "aiutare Helen a superare il trauma".  Lo lascio aperto a livello di efficacia perché gli effetti narrabili alla fine in un conflitto come questo dipenderanno moltissimo dal tipo di rilanci e parate

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #283 il: 2009-02-17 20:16:15 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Lo lascio aperto a livello di efficacia perché gli effetti narrabili alla fine in un conflitto come questo dipenderanno moltissimo dal tipo di rilanci e parate

Forse (anzi, probabilmente) non sono riuscito a chiarirlo, ma la mia idea era sullo stile di quanto dici: decidere a priori per una guarigione completa (o parziale; in generale, l'efficacia), per esempio, è una cosa che non mi convince, perché a mio parere diventa tanto piú plausibile quanto piú aumenta il livello di sovrannaturale, che è una cosa che si vede nel Conflitto.
Se non lo avevo fatto capire, chiedo venia :?

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #284 il: 2009-02-17 21:21:31 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Lapo, se a te sta bene, io accetterei una posta del tipo "aiutare Helen a superare il trauma".

Ottimo per me.

Tags: