Autore Topic: [PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!  (Letto 203523 volte)

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
[PbF] Cani nella Vigna 2.1 - HOPE!
« Risposta #300 il: 2009-02-23 16:54:56 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questo rilancio sarebbe fatto anche su Saul, se cerca di fermarla e non c'è già riuscito Gabriel (in pratica, al tavolo saprei immediatamente chi cerca di fermarla e potrei indicare i bersagli, qui devo lasciarlo in forma dubitativa. Visti i dadi comunque risponde prima Gabriel)

Sì, cercherò di fermarla, se non ci sarà riuscito Gabriel.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da lapo »

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #301 il: 2009-02-23 16:59:36 »
Direi che Accuso, non mi viene in mente un modo che mi convinca per Bloccare, in questa situazione: come detto, Gabriel vede Helen come una sorella, quindi questo tentativo di fuga lo lascia interdetto e lo ferisce, perché in pratica un suo familiare (per lui stretto, a livello emotivo) non solo non si è fidato di lui, ma cerca anche di scappare, e sul momento non trova nulla da dire per fermarla (e non gli va di forzarla fisicamente; almeno al momento :P ). Me lo vedo molto a guardare con sguardo addolorato Helen che si allontana.

Quello che non ho chiaro è se questo, visto che la reazione dipende anche dalla grande importanza che dà alla famiglia, conti come portare in gioco "La famiglia è importante" (personalmente lo vedo abbastanza al limite, ditemi voi; a me va benissimo non inserirlo).

Ne approfitto anche per un dubbio che mi è venuto in mente: finora hai sempre detto quali poteri avevano i Posseduti: lo fai per lo scopo didattico, o è una cosa che fai di solito? Mi è venuto il dubbio perché il gioco verte, oltre che sul giudizio, sul "Cosa sei disposto a rischiare/fare per ottenere la Posta?", e, sebbene da un lato i personaggi non sappiano se un Posseduto ha o no Furia, Accusare "alla cieca" (senza sapere la taglia del dado) mi sembra dare contro quella domanda.

Aggiunta:
Citazione
[cite] lapo:[/cite]cercherò di fermarla, se non ci sarà riuscito Gabriel

Se vuoi ti passo un dado, cosí riesci a bloccarla e a tenerne di alti :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #302 il: 2009-02-23 17:14:48 »
Il solo pensare alla famiglia non mi pare sufficente, prova a dire qualcosa che faccia entrare in gioco "la famiglia è importante" mentre lei si allontana (magati un "helen, lascia che ti aiuti, sono tuo cugino"  o qualcosa di meglio di questa frase che mi è venuta in mente adesso, magari pensandoci un po' di piu')

In genere gioco molto "scoperto" sui tiri, specie su quelli di fallout. Magari se gioco con persone che conoscono già bene il gioco non starò a dire "sta usando il potere tal dei tali", descrivo solo un effetto e il fatto che da quel momento in poi il fallout è una taglia piìù alto, e sanno già cosa vuol dire (tieni presente che in generale i Sorcerer hanno tutti e quattro i poteri, si dà praticamente per scontato)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #303 il: 2009-02-23 17:46:39 »
“Sono tuo cugino!” mi suona bene, fa molto telefilm. :-P

Beh, in caso non la bloccasse direttamente Gabriel tirando in ballo la famiglia, intervengo così:
“Helen, aspetta, non andare! Capisco il tuo dispiacere, ma fratello Gabriel ci tiene veramente a te, dargli almeno una possibilità.”
Bloccando con un dado in prestito e due dei miei (per dire: 5 3 se mi viene prestato un 9, 5 6 se mi viene prestato un 6).

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #304 il: 2009-02-23 18:52:23 »
Ricordatevi che Gabriel deve fare, nella descrizione, qualcosa che ti aiuti, per poterti aiutare con il dado (potrebbe anche essere la frase sulla famiglia, mettetevi d'accordo, ma l'aiuto deve essere sostanziale)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #305 il: 2009-02-23 20:30:56 »
Qualcosa del tipo (dopo il momento di smarrimento) Non andare! Sei come una sorella per me, non voglio farti nulla di male! va bene?

La questione mi fa anche venire in mente un dubbio: metto quella frase nella Veduta [era, erroneamente, "nel Rilancio", da cui la seguente risposta di Moreno]: può contare come Aiuto anche se viene prima della Veduta di lapo?
Se invece lo faccio dopo, conta per portare in gioco il Tratto?

Lapo: ora vediamo cosa esce sui 3d8 (se sono da tirare), ma se preferisci tenere i sei prendi pure il nove :)
« Ultima modifica: 2009-02-23 21:06:45 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #306 il: 2009-02-23 20:39:59 »
Non  rilancerai subito tu...   8)

Al primo round il giro era: Gabriel (inizia l'azione), Helen (coppia migliore), Saul.

Adesso siamo al rilancio di Helen, che state cercando di parare entrambi.

Poi toccherà al rilancio di Saul.

Poi si vedrà la coppia migliore all'inizio del secondo "giro".

Inoltre, se aiuti Lapo adesso, il tuo rilancio successivo sarà "debole" dovendo usare un dado solo, è facile che venga parato, tienine conto.

Detto questo, questa frase non vale come rilancio (se la usi per aiutare Saul) ma nulla impediscw che tu la ripeta o la riprenda con un altro tono o in altra maniera poi per rilanciare....

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #307 il: 2009-02-23 20:42:42 »
Aspetta, forse ho capito: volevi chiedere se puoi aiutare Saul con la stessa frase con cui accusi il colpo? Sì, basta che lo spieghi nella fiction. Riesci a tirar fuori una frase che non ti permetta di fermare Helen ma che aiuti Saul a farlo? Allora sì. Se non ci riesci, no.

A proposito: forse mi sbaglio, ma a quanto mi risulta ancora Helen non sa che siete cugini, a meno che non glielo abbiano detto i suoi genitori....

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #308 il: 2009-02-23 21:05:12 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]volevi chiedere se puoi aiutare Saul con la stessa frase con cui accusi il colpo? Sì, basta che lo spieghi nella fiction. Riesci a tirar fuori una frase che non ti permetta di fermare Helen ma che aiuti Saul a farlo? Allora sì. Se non ci riesci, no.

A proposito: forse mi sbaglio, ma a quanto mi risulta ancora Helen non sa che siete cugini, a meno che non glielo abbiano detto i suoi genitori....

Confermo tutto.
La Veduta penso possa rientrare in quanto dici, perché da sola non credo che fermi Helen (se non si è fidata quando gli ho detto che l'aiuterò, non penso che quell'altra frase sia risolutiva), ma è un appoggio a quanto dice dopo Saul.
Per la parentela, effettivamente non sa ancora che siamo cugini, quindi colgo il suggerimento e modifico la frase in Non andare! Siamo cugini, non voglio farti nulla di male!, che, con la nota da te fatta, mi convince di piú. Se questo basta per "La famiglia è importante", tiro i dadi e dico con cosa Vedo; altrimenti non tiro nulla e dico comunque con cosa Vedo :P
Grazie dei chiarimenti, e scusate la confusione :P

Aggiunta: Questa frase: "metto quella frase nel Rilancio" avrebbe dovuto essere cosí: "metto quella frase nella Veduta"; correggo.

Modificato la frase, causa fretta cena l'avevo lasciata identica :lol:
« Ultima modifica: 2009-02-23 21:22:51 da Mauro »

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #309 il: 2009-02-23 21:14:28 »
Per me  va bene per il tratto.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #310 il: 2009-02-23 21:31:04 »
Quindi, ricapitolando: La famiglia è importante: 6 7 8.

Accuso (2 3 4 4 4): come detto, Gabriel vede Helen come una sorella, quindi questo tentativo di fuga lo lascia interdetto e lo ferisce, perché in pratica un suo familiare (per lui stretto, a livello emotivo) non solo non si è fidato di lui, ma cerca anche di scappare, e sul momento non trova nulla da dire per fermarla (e non gli va di forzarla fisicamente; almeno al momento :P ). Me lo vedo molto a guardare con sguardo addolorato Helen che si allontana.
Dopo quel momento di smarrimento, Non andare! Siamo cugini, non voglio farti nulla di male!.

Fallout: 5d4.
Rimangono: 1 5 6 6 7 8 10.

Lapo: ho già tolto il 9, se preferisci un altro dado dillo ;)

Nome
Fratello Gabriel Garvey

Caratteristiche
Acutezza: 4 (x)
Corpo: 3
Cuore: 4 (x)
Volontà: 2

Tratti
Il Re della Vita mi ha scelto, mio malgrado 2d10 (x)
"Il Re della Vita ha detto..." 2d8
La povertà è una piaga 1d6
Sono vergine 1d6
La famiglia è importante 3d8 (x)
Ben educato 1d6
So spiegare la Fede 1d10
La risposta è nella Fede 1d6 (x)
Non ho saputo mostrare il peccato 1d4

Relazioni
Sangue 1d6 (x)
La famiglia 2d6
Il Sovrintendente di White Blow 1d8
Avarizia 1d8
John Garvey 1d4
Dadi disponibili: 1d4 1d6

Proprietà
Pistola 1d6 + 1d4
Libro della Vita di famiglia 1d6
Simbolo usurato del Re della Vita, che la famiglia aveva nel venire all'Ovest 1d4
Terra consacrata 1d6
Faith, cavallo grigio regalatogli dai cittadini di White Blow al momento della partenza 2d6
Cappotto colorato ma semplice, con il simbolo del Re della Vita cucito all'altezza del petto con tessuto preso dall'abito della madre 1d6

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #311 il: 2009-02-24 10:07:49 »
Beh, per evitare di dire "non andare!" due volte di fila, modifico la mia proposta precedente di frase in:
(a voce mantenuta abbastanza bassa, cercando di mantenere un tono che ispiri la fiducia di chi dà un consiglio sentito)
“Helen, è vero: siete sangue dello stesso sangue e ti assicuro che, per quanto vi siate appena conosciuti, fratello Gabriel ci tiene veramente a te, dargli almeno una possibilità.”
Bloccando con 2 2 4 5 6 6 ⇒ 3 5 9

PS: non ho incluso nel conto il 5 tenuto nel conflitto precedente… un po' perché me ne ero scordato, un po' perché non sono sicuro che questo conflitto sia un follow-up della discussione con Eleazar… voi che dite?

Riassunto (invariato):
[size=9]Nome:
Fratello Saul
Caratteristiche:
5d6 acutezza
3d6 corpo
3d6 cuore
4d6 volontà
Tratti:
so sparare con la mano sinistra 1d8
ho cacciato con l'arco fin da piccolo 2d6
so muovermi nella foresta in autunno senza far frusciare il sottobosco 1d6
capisco il comportamento degli animali 1d6
mi fido solo di me stesso 2d6
sono un Cane 2d8
nessuno merita abbastanza fiducia da affidargli la vita 1d6
le parole non risolvono tutti i problemi 2d4
Relazioni: (famiglia 1d6 automatico)
mio padre Roger 2d4
mia madre Annah 1d6
Sophia 1d8, la ragazza della fattoria a fianco
(2d4 2d6 1d8 2d10)
Proprietà:
una pistola 1d4+1d6
un arco regalatogli da un viandante 2d6
un coltello da caccia 1d6
Proud 2d6, il cavallo datomi a Dogs Temple
il cappotto 1d6[/size]

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #312 il: 2009-02-24 10:18:30 »
Citazione
[cite] lapo:[/cite]per evitare di dire "non andare!" due volte di fila, modifico la mia proposta precedente di frase in

...la prossima volta rileggo quello che era stato detto, non avevo pensato che lo avevi detto anche tu :oops:

Citazione
non ho incluso nel conto il 5 tenuto nel conflitto precedente… un po' perché me ne ero scordato, un po' perché non sono sicuro che questo conflitto sia un follow-up della discussione con Eleazar… voi che dite?

Direi di no, mi pare abbastanza slegato dal precedente (salvo volerlo vedere come un "Cerchiamo di recuperare un po' del terreno perduto", cosa che almeno per Gabriel non è).

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
« Risposta #313 il: 2009-02-24 18:40:28 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]...la prossima volta rileggo quello che era stato detto, non avevo pensato che lo avevi detto anche tu :oops:

Ma bah, la mia era una frase ipotetica e comunque parlavi prima tu ;)

PS: lo so, devo Rilanciare io, lo faccio ASAP…

Moreno Roncucci

• Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #314 il: 2009-02-24 18:47:16 »
Intanto, Helen si ferma sui suoi passi e guarda Gabriel stupefatta...

[edit: riguardo al fallout di Gabriel, non ha nemmeno cercato di fermarla fisicamente, quindi non c'è stata lotta, vanno bene i d4. Se avesse cercato di trattenerla sarebbero stati d6]

Tags: