Gentechegioca
Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Luca Bonisoli - 2012-06-13 09:25:37
-
Finalmente ho provato Monsterhearts! ;D
Gran bel gioco, e gira perfettamente su Hangout (a patto che i computer facciano il loro dovere, e sfortunatamente ieri sera nè il mio, nè quello di mia moglie sono stati particolarmente collaborativi... ::) ).
Mi è sembrato che in un certo senso si debba giocare MH in modo molto aggressivo. Se vuoi avanzare non devi aver paura che il tuo PG ferisca gli altri personaggi (sia fisicamente che emotivamente), e questa per me è una cosa nuova. Io sono tutto l'opposto come carattere, e lo ero anche da adolescente. Quindi per me non è facile, perchè istintivamente mi verrebbe da cercare la risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali, non la battuta tagliente, la manipolazione o il ricorso alla forza. E' una sensazione strana, ma interessante.
E ora l'AP:
Golconda è il nome della campagna (non della città dove vivono i PG, anche se nello stato del Nevada, dove si svolge il gioco, esiste davvero un paese chiamato Golconda). L'MC è Manuela Soriani, ed i PG sono:
- Serina Vess (Vampire, Claudia Cangini)
- Mark Foreman (Hollow, Mattia Bulgarelli)
- Viktor Ripper (Ghoul, Paolo Bosi)
- Daniel Thorne (Chosen, io)
Sotto la guida di Manuela, iniziamo a stabilire un po' di backstory dei vari personaggi. Mi limito a scrivere quello che ricordo, lasciando agli altri il compito di completare e correggere eventuali errori:
- Il mio PG (Daniel) ha una situazione familiare che non è delle migliori: un padre, Robert, che in gioventù è stato anche lui il Prescelto e che adesso gli fa da mentore (ma Daniel non lo sopporta perchè è severissimo ed autoritario, inoltre Daniel lo incolpa per il fatto che la madre se n'è andata di casa anni prima) e una sorella gemella, Lisa, con cui Daniel non va d'accordo perchè vorrebbe essere lei la Prescelta, inoltre il padre vuole più bene a lei che a Daniel.
- Serina ha una situazione familiare che è ancora più incasinata: diventata Vampira nei primi anni 70, ha girato il mondo fino ad un mesetto prima dell'inizio del gioco insieme a Sebastian, il suo creatore, per poi essere mollata. Tornata a casa, nella cittadina dove si svolge il gioco, è andata ad abitare da suo fratello, cambiando nome e spacciandosi per la propria figlia (!) in modo da dissimulare la differenza d'età (dopo tutto Serina dagli anni 70 non è invecchiata, mentre il fratello sì...)
- A proposito del fratello: ora ha un figlio della stessa età che dimostra Serina. Quel figlio è Viktor, il PG di Paolo, e crede che Serina sia sua cugina, mentre in realtà è sua zia. Viktor è morto ed è stato riportato in vita da un culto chiamato "il culto della Libellula". questo lo ha cambiato, rendendolo un ghoul e lasciandogli una gran fame di caos.
- Poi c'è Mark, l'Hollow PG di Mattia, ragazzone grande e grosso, che all'interno è in parte macchina (Iron Man inside ;) ). Ha un padre iper-protettivo e ha scelto Serina come "maestra d vita".
Per quanto riguarda le relazioni tra i PG, le descrivo dal punto di vista di Daniel, che si è trovato ad essere centralissimo:
- 2 PG compongono la mia "scooby gang" (Serina e Mark - però non so che lei è una vampira e lui è in parte macchina)
- Il culto della Libellula sa che sono il Prescelto e mi vuole morto
- Ho capito che ciò che Mark racconta del suo passato sono in gran parte menzogne
- Ho salvato la vita (o meglio, la non-vita) di Serina da un incendio una settimana prima dell'inizio del gioco
- Ho assistito alla morte di Viktor per mano del culto della Libellula. Ero andato a salvarlo, da solo, e sono arrivato tardi (per questo mi sento in colpa). Lui ha fatto in tempo a vedermi e mi detesta, perchè pensa che io sia coinvolto con la sua morte. Io d'altra parte, vedendolo ritornare a scuola con le sue gambe, non mi fido di lui perchè temo che il culto lo abbia trasformato in chissà quale abominio.
La mia prima scena è a casa, a colazione con Lisa prima di andare a scuola.
La scena parte tranquilla, lei mi dice che ha fatto un sogno e io la manipolo offrendole l'ultimo muffin, per farmelo raccontare. Ha sognato Viktor, e sembra interessata a lui. Io, visti i trascorsi, le dico di stare attenta, che Viktor non è una persona di cui ci si può fidare, ecc... Insomma, finisco per litigare con Lisa e ottengo l'effetto opposto a quello che speravo: invece di dissuaderla la faccio interessare ancora di più.
Più tardi, a scuola, prima ancora dell'inizio della prima lezione dell'anno, scoppia un casino...
...ma questo lo scriverò nella prossima parte... ;)
[To be continued...]
-
Il mio AP è qui, invece:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7431.0.html
Ho già linkato questo thread anche là. ^_-
-
Quando hai finito di riportare (è bellissimo questo AP! ^_^), Luca, vorrei che mi rispondessi a questa domanda:
Com'è stato per te il ritmo del gioco?
Troppo veloce?
Troppo lento?
Credi di esserti "gustato" a sufficienza le scene?
-
Mi è sembrato che in un certo senso si debba giocare MH in modo molto aggressivo. Se vuoi avanzare non devi aver paura che il tuo PG ferisca gli altri personaggi (sia fisicamente che emotivamente), e questa per me è una cosa nuova. Io sono tutto l'opposto come carattere, e lo ero anche da adolescente. Quindi per me non è facile, perchè istintivamente mi verrebbe da cercare la risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali, non la battuta tagliente, la manipolazione o il ricorso alla forza. E' una sensazione strana, ma interessante.
Hmmm, non necessariamente. Nella campagna di Woodhaven, sia io che Giulia stiamo giocando personaggi che hanno paura di fare male agli altri, e anche come persone è una cosa che non ci piace fare. Questo ovviamente si vede anche in gioco e da una certa direzione alla partita piuttosto che un'altra.
La cosa è: sei un adolescente, fai fatica a controllarti, soprattutto sul piano emotivo, e quindi è facile che ti scappi la parola sbagliata o lo schiaffo in faccia, e le mosse base riflettono questo. Per poter interagire con gli altri in maniera più sana, occorre prendere le mosse avanzate a fine stagione, ovvero crescere un po' e rendersi maggiormente conto di come le tue azioni e parole influenzino gli altri ^_^
In quella campagna, già diverse volte è capitato di dire "cavoli adesso ci vorrebbe una mossa avanzata" ma doversi accontentare delle base, e credo che il fatto di avere diversi personaggi che stanno cercando attivamente di essere meno adolescenti sia uno dei motivi.
-
Di nuovo lo ricordo: questi non sono actual play, non sono esempi di gioco concreto.
Sono RESOCONTI DELLA FICTION.
Possono andar bene per far vedere quanto figosamente vi siete divertiti, ma quando qualcuno vi chiederà spiegazioni per capire cosa avete davvero fatto attorno ad un tavolo sarà necessario aggiungere anche la parte REALE (non fizionale) del gioco.
-
IO scrivo qui, anche perchè non mi viene un buon titolo per aprire un thread tutto mio.
Il mio PG si chiama Viktor Ripper, ha 17 anni. E' sempre stato magrolino ma non per questo si è mai tirato indietro di fronte ad una lotta. E' il classico tipo che non ha amici perchè li ha scacciati tutti, chi a male parole e chi proprio a sberle.
Questa cosa non la sapevo prima. Viktor si è costruito sulle backstory sue e degli altri e pian piano che lo vedevo è saltato fuori un completo stronzo.
Non che mi dispiacciono i PG stronzi fuori, ma di solito gli lascio un "cuore di panna" dentro, qualcosa a cui sono sensibili. Viktor per ora sembra non averlo. Anche quando si è aperto con Serina (sua cugina/zia di cui è cotto) per chiedere aiuto, spiegandole la sua situazione, cercando di spiegarle le forze che sente dentro che lo spingono a fare danni, a distruggere tutto (Hunger: chaos) sembrava lo stesse facendo solo per se stesso, come ora vi racconto.
Quella è stata una scena che mi è piaciuta un sacco: fuori dalla scuola, all'ombra degli alberi, Viktor che parla a ruota libera, che si sfoga con qualcuno che sembra disposto ad aiutarlo, mentre Serina si perde un pò nei sui pensieri (Viktor capisce di star toccando un punto sensibile). Viktor che alla fine la abbraccia e le strappa una promessa di aiuto.
Le chiede di tornare in classe a prendere informazioni su Daniel (il Choosen di Luca) mentre lui se ne torna a casa, sai com'è ha appena spaccato la testa del suo compagno di banco, meglio far calmare le acque!
Ah mi dico (e mi dicono, Claudia se ricordo bene), quindi non sei completamente stronzo, hai capito che c'è un limite!
Ovviamente no. Sulla strada di casa trova un corteo di protesta, si infiltra fra i manifestanti, lancia pietre ai poliziotti, scatena una rissa! Con feriti gravi da entrambe le parti! Si prende botte da tutti (un danno dai poliziotti e un danno dai manifestanti) e viene portato in prigione.
Ora starai calmo Viktor? Ops, in cella con te c'è una ragazza, sembra una manifestante. Parla di essere tutti uguali. Viktor non è daccordo e parte lo show. Qui veramente in gioco ho rallentato (o almeno a me pare di essere rallentato) perchè sapevo esattamente cosa voleva fare Viktor ma sono cose così fuori dal mio mondo che non sapevo come descriverle.
Viktor Show: spezza le manette (ad entrambi), cava le sbarre, scappano in una casa abbandonata.
Qui Manu mi chiede "Viktor c'è già stato?" io rispondo di si, che una volta (dopo essere già stato Ghoul-izato) ha preso un tizio per strada, l'ha portato qui dentro e l'ha massacrato di botte (morto? bho...).
Manu mi chiede "Con Sage (la tipa hippy della prigione) è meglio o peggio di quando c'hai portato il tizio?" "è meno intenso, Viktor vuole di più" e strappa la camicetta a Sage. A Sage (per fortuna mia NdSerenello) piacciono i modi forti di Viktor e si lascia trasportare, ma io lo so che Viktor avrebbe fatto quello che voleva comunque!
Lo avrebbe fatto perchè era perfetto: tradire Serina, di cui è innamorato, mentre lei è a scuola a litigare con Daniel per capirci qualcosa sulla morte di Viktor. Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.
Sono felice come una pasqua, un personaggio così "vivo" non l'avevo mai sentito. Anche se ha dei pessimi gusti ed adora i clique da bad guy Vktor è comunque vero nelle sue decisioni, mi sento come se fossero le cose che lui vuole fare davvero.
E contemporaneamente sono incazzato come una bestia. Questo è il livello di danno che Viktor è riuscito a portare nella prima sessione, in mezza giornata di tempo in game. Ho paura di cosa mi costringerà a dire nelle prossime sessioni se voglio sfamare le sue Hunger.
-
Non ti preoccupare, Serenello.
Se vai avanti così, in tre sessioni cambiamo libretti e giochiamo ad AW dopo che Viktor ha scatenato l'Apocalisse.
;-)
-
La mia impressione complessiva è di un ottimo inizio campagna: interlocutorio, inevitabilmente, ma già lanciato e ricco di spunti che sicuramente ci daranno soddisfazione :)
Dello stile di Manu mi piace il fatto che fa domande da MC molto interventiste ma, allo stesso tempo, molto aperte: intendo dire che nelle domande sono implicite affermazioni forti sui personaggi ma la risposta che poi i giocatori danno avrà ripercussioni toste su tutto il gioco e lei è pronta ad accoglierle. Ma non solo con le domande, questa disponibilità ad accogliere gli spunti è una cosa che avviene un po’ sempre.
Per fare un esempio pratico, nella prima scena, dalla conversazione tra Viktor e Serina, viene fuori che, a dire di Viktor, Daniel è il più figo della scuola: correggetemi se sbaglio ma credo sia una cosa venuta completamente da Paolo. Però dalla scena dopo Manuela la fa propria, da quel momento Daniel E’ il più figo della scuola.
C’è molto “accettare”, come si direbbe in improvvisazione in questa campagna e ciò mi piace molto. Credo di non avere sentito un “no” in tutta la serata :D
Mi è sembrato che in un certo senso si debba giocare MH in modo molto aggressivo. Se vuoi avanzare non devi aver paura che il tuo PG ferisca gli altri personaggi (sia fisicamente che emotivamente), e questa per me è una cosa nuova. Io sono tutto l'opposto come carattere, e lo ero anche da adolescente. Quindi per me non è facile, perchè istintivamente mi verrebbe da cercare la risoluzione pacifica delle situazioni conflittuali, non la battuta tagliente, la manipolazione o il ricorso alla forza. E' una sensazione strana, ma interessante.
Uhm... sì e no, Luca. E’ senz’altro vero che Monsterhearts, come il Mondo dell’Apocalisse, risulta più divertente se i personaggi non stanno lì seduti ad aspettare che la storia gli piova dal cielo ma hanno aspirazioni, timori, cose a cui tengono, cose da fare. In questo senso la, se vogliamo, “aggressività” paga un sacco. Non penso invece che siano giochi che ti spingano a porti in un modo piuttosto che in un altro nei confronti degli altri PG. Sono giochi che ti fanno prendere in fretta una posizione, questo sì.
Nel nostro caso, gli atteggiamenti iniziali dei nostri personaggi sono figli della nostra interpretazione delle skin che abbiamo scelto:
Serina è una vampira e io ho deciso di sposare in toto il concetto di manipolatrice suggeritomi dalla skin. Ovviamente sia lei che io ci troviamo in una situazione nuova, quindi siamo attente, cerchiamo di capire quello che ci sta intorno per vedere che tasti sarà più interessante spingere in futuro.
Viktor è un Ghoul e Serenello ha aderito in pieno al concetto dell’essere governato dalla sua “fame”. Viktor ha bisogno di caos per stare bene e ha passato 3/4 di sessione a procurarselo.
Mark è un hollow che ha un contrasto tenerissimo tra la sua potenza fisica e la sua insicurezza. Ha spinto un sacco sul cercare una figura di riferimento, sia con Serina che, soprattutto con Daniel si comporta come un cucciolone in cerca di approvazione. Personalmente non vedo l’ora di scoprire che succederà quando inizierà a pensare con la sua testa :D
Daniel è un Chosen, parte con un sacco di legami e addirittura dei PG “aiutanti”, starà poi a lui giocarsela in modo da legarli ancora di più a se o allontanarli.
Quello che intendo dire è che il gioco contiene sia elementi che portano i personaggi a supportarsi a vicenda che a scontrarsi.
E' però anche vera una cosa, in questi giochi (AW, MH) il sistema non ti punisce anche se non sei collaborativo: se ti poni in contrapposizione o il tuo PG fa bastardate agli altri, tutti i giocatori si divertono comunque, non perdono incisività sulla fiction. Questo fa sì che la scelta sia assolutamente libera per tutti (fino a un certo punto, ovviamente, perché poi se fai incazzare gli altri abbastanza da venire a farti fuori è chiaro che incisività sulla fiction ne perdi :P )
-
Quella è stata una scena che mi è piaciuta un sacco: fuori dalla scuola, all'ombra degli alberi, Viktor che parla a ruota libera, che si sfoga con qualcuno che sembra disposto ad aiutarlo, mentre Serina si perde un pò nei sui pensieri (Viktor capisce di star toccando un punto sensibile). Viktor che alla fine la abbraccia e le strappa una promessa di aiuto.
E' piaciuta anche a me come scena, perché mi ha sorpresa che tu abbia trovato proprio le parole giuste per toccare Serina.
Lei vuole fare la grande manipolatrice fredda e distaccata, quella che gioca con le vite della gente senza farsi coinvolgere. Questo è ciò che le ha insegnato il suo mentore Sebastian ed è quello che sta cercando di replicare a Golconda. Poi, però te ne arrivi tu e le fai tutto quel discorso sul sentire che "ti manca qualcosa" da quando ti hanno strappato il cuore, e del tuo odio per chi te lo ha fatto.
Ora, per come mi immagino io la condizione vampirica di Serina, per lei, da quando è diventata vampiro, tutti i suoi sensi sono come più ottusi. Trovare piacere o emozione al di fuori del momento in cui morde è difficilissimo. Ha capito di avere perso molto, diventando ciò che è e la persona che glielo ha fatto, di cui era innamorata e che pensava le sarebbe rimasta sempre accanto, la ha mollata senza spiegazioni, come un giocattolo che ci ha stancati.
Era inevitabile che trovasse un parallelismo nelle vostre situazioni e simpatizzasse un minimo. Io no mi aspettavo che una cosa simile succedesse alla prima sessione :)
Ah mi dico (e mi dicono, Claudia se ricordo bene), quindi non sei completamente stronzo, hai capito che c'è un limite!
Non proprio. E' solo che poco prima ti avevo fatto presente che c'erano modi più furbi di fare casino (intendendo, senza finire nella cacca anche tu) e qui mi era parso che avessi accolto il mio suggerimento di farti furbo. Ma mi sbagliavo :P
Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.
Ah, che bella cosa la mossa sessuale del Ghoul! XD
-
Mark è un hollow che ha un contrasto tenerissimo tra la sua potenza fisica e la sua insicurezza. Ha spinto un sacco sul cercare una figura di riferimento, sia con Serina che, soprattutto con Daniel si comporta come un cucciolone in cerca di approvazione. Personalmente non vedo l’ora di scoprire che succederà quando inizierà a pensare con la sua testa :D
Il bello è che Mark crede già di "pensare con la sua testa" e non si sente per nulla "insicuro" (ma lo è, cavolo se lo è... XD).
È un ragazzone semplice, sa di essere "il gregario di Daniel, quello figo", è quello il suo posto "in gerarchia" E GLI STA BENE.
Poi approfondirò con Luca (che gioca Daniel) il rapporto tra i due, ma l'idea che propongo è questa qui sopra. ^_^
Concordo con Claudia anche sul fatto che in questa partita abbiamo tutti quanti fatto "proposte forti" anche sugli altri PG e che sono state tutte accettate.
Perché c'era fiducia tra giocatori e anche sul gioco? Probabile.
Io mi sentirò libero di dire "no", ma a meno di motivi validi il mio default sarà "sì, certo, perché no?" alle vostre proposte.
Nota: un discorso correlato a questo "proporre/accettare" lo fa anche Mauro Ghibaudo nell'INCbook 2011, articolo "Dire Di Sì... Ma Anche No", pag. 75.
-
Ha capito di avere perso molto, diventando ciò che è e la persona che glielo ha fatto, di cui era innamorata e che pensava le sarebbe rimasta sempre accanto, la ha mollata senza spiegazioni, come un giocattolo che ci ha stancati.
Questa cosa del "giocattolo che l'ha stancata" era saltata fuori anche al tavolo ieri. Spero si riuscirà ad incrociarlo in qualche modo col fatto che Mark è in parte artificiale. Non so come, non subito, ma sarebbe un peccato se non saltasse fuori qualcosa.
-
Concludo la scena rifuggendo le "coccole" di Sage con la scusa di andare a prendere da mangiare. Non si ferma nemmeno quando lei gli chiede "Non tornerai vero?".
Mentre Viktor esce dalla casa abbandonata cancello la condizione Sedotto da Serina dalla scheda.
Ah, che bella cosa la mossa sessuale del Ghoul! XD
Pensate a quessla scemina di Sage:
"Non tornerai vero?"
Lui se ne va da maledetto (e durissimo!) mentre sulla sua scheda compare la scritta "Fame di Sage". XD
Che dite, tornerà?
XD
-
Che bello!!! Guardate i miei occhietti che brillano! *.*
Ah Serenello per la prima volta fai un grosso bastardo, però forse il modo per colpirti basso si può trovare.
-
Dello stile di Manu mi piace il fatto che fa domande da MC molto interventiste ma, allo stesso tempo, molto aperte: intendo dire che nelle domande sono implicite affermazioni forti sui personaggi ma la risposta che poi i giocatori danno avrà ripercussioni toste su tutto il gioco e lei è pronta ad accoglierle. Ma non solo con le domande, questa disponibilità ad accogliere gli spunti è una cosa che avviene un po’ sempre.
Per fare un esempio pratico, nella prima scena, dalla conversazione tra Viktor e Serina, viene fuori che, a dire di Viktor, Daniel è il più figo della scuola: correggetemi se sbaglio ma credo sia una cosa venuta completamente da Paolo. Però dalla scena dopo Manuela la fa propria, da quel momento Daniel E’ il più figo della scuola.
C’è molto “accettare”, come si direbbe in improvvisazione in questa campagna e ciò mi piace molto. Credo di non avere sentito un “no” in tutta la serata :D
Per prima cosa, ringrazio tutti quanti i giocatori per l'ottima disposizione con cui si sono seduti al ns "tavolo virtuale".
^__^
E grazie a Claudia per il bellissimo complimento!
E' stata una bellissima esperienza, e devo ammettere che non finirà mai di sorprendermi come le trame si posso intrecciare con efficienza, quando i giocatori sono a loro agio e lasciano che gli spunti degli altri permettano loro di "sfaccettare" i loro personaggi.
Quando faccio l'MC, difficilmente dico di no.
Ma è una mia scelta personale, io non sono lì per giudicare le scelte dei personaggi (e dei giocatori), ma sono lì per offrire spunti ed alimentare il gioco quando langue.
Sono al tavolo per raccontare insieme a voi. E AMO farmi "stupire" da quello che avviene attorno a me.
Non negherò che un PG come Viktor non è facile da gestire.
Ma non ho alcun motivo per impedire a un Ghoul affamato di saziare la sua fame per sentirsi meglio.
Io NON cerco mai di pilotare il gioco. ^_^
Tutti gli spunti dei giocatori per me sono ugualmente validi, soprattutto quando partiamo dal presupposto che nessuno è lì per cercare di mandare in vacca la sessione, ma siede con noi per esplorare sentimenti e dubbi del proprio teenager mostruoso.
E' ovvio che possano venire fuori cose un "po' estreme", no?
-
Ah Serenello per la prima volta fai un grosso bastardo
PRIMA VOLTA??! :P
-
In effetti ha ragione Claudia... ^^;
-
Ah Serenello per la prima volta fai un grosso bastardo
PRIMA VOLTA??! :P
Girano voci infondate che i miei PG siano stronzi... non è assolutamente vero, sono stato frainteso! Cr***io!!
-
Di nuovo lo ricordo: questi non sono actual play, non sono esempi di gioco concreto.
Sono RESOCONTI DELLA FICTION.
Possono andar bene per far vedere quanto figosamente vi siete divertiti, ma quando qualcuno vi chiederà spiegazioni per capire cosa avete davvero fatto attorno ad un tavolo sarà necessario aggiungere anche la parte REALE (non fizionale) del gioco.
In tutto quello che ho scritto c'era 1 solo lancio di dado, e l'ho segnalato ("la manipolo offrendole l'ultimo muffin": la mossa era "manipulate an NPC" e l'esito era un successo).
Probabilmente non l'ho reso abbastanza esplicito. Provvederò a correggermi nella seconda parte dell'AP.
-
Luca, credo fosse meno riferito al tuo (che è ancora molto corto per quanto riguarda i fatti avvenuti) e più per quello di Mattia, in cui se anche i tiri di dadi sono segnalati certosinamente non viene detto praticamente nulla di ciò che accade al tavolo o dentro al sua testa...
Esempio:Uso, per il mio PG Mark, Gaze Into The Abyss per capire come sta la ragazza. Successo parziale, i suoi sensi di macchina gli fanno capire che la circolazione del sangue di Selina è stranamente lenta, e il suo profumo è stonato (Opium? Su una ragazza giovane? È talmente stonato che se ne accorge perfino lui, che modaiolo proprio non è!).
Perché vuole capire come sta? Il notare queste stranezze che reazioni gli suscita? Non viene detto, si passa direttamente allo spezzone di fiction seguente.
Per contro, Serenello nel suo AP in diversi punti dice cosa gli è piaciuto di più, fa piccoli commenti di quello che pensava lui giocatore della situazione e di come lo fanno sentire le azioni del suo personaggio ^_^
-
Paolo Goldie in fondo è così tenera! Mamma mia quanto mi manca! :'(
-
Paolo Goldie in fondo è così tenera! Mamma mia quanto mi manca! :'(
Appena ho finito di torturarla facendola stare seduta 11 ore al giorno davanti a repliche di Verissimo ti passo la bambola voodoo di Ezio così lo convinciamo a giocare!
-
Luca, credo fosse meno riferito al tuo (che è ancora molto corto per quanto riguarda i fatti avvenuti) e più per quello di Mattia, in cui se anche i tiri di dadi sono segnalati certosinamente non viene detto praticamente nulla di ciò che accade al tavolo o dentro al sua testa...
Dici? #°_°#
Sarà che nella mia testa è tutto chiaro, o che non ci sono stati dettagli "di gioco" degni di nota, o che ho un PG che non si fa molti problemi...
...o sarà che i passaggi "al tavolo" sono stati molto naturali e non c'è stato quasi nessun momento in cui ci siamo fermati a pensare "a come si fa", sarà che ho cercato di fare un AP "per averlo a promemoria" e per documentare "una prima sessione normale", più che per evidenziare qualche passaggio o qualche tecnica usata o problema in particolare... comunque chiedete pure se volete degli highlights specifici! ^_^
-
[Parte 2]
Dicevo: a scuola, prima ancora dell'inizio della prima lezione dell'anno, scoppia un casino.
Non vedo quello che succede, perchè entro in aula appena dopo, ma trovo un compagno di classe a terra sanguinante e Viktor imbronciato al suo posto, con tutta l'aria del colpevole.
L'istinto del Chosen ficcanaso mi fa accorrere: cos'è successo?
Prima ancora di avere una risposta, Viktor butta per aria il banco e vuole andarsene. Gli volo addosso inchiodandolo alla parete senza fargli male (Shut Someone Down, successo parziale). Ci prendiamo una condizione a testa: io lo rendo "intimorito", lui mi appioppa un sarcastico "ausiliario del traffico" (come dire: "mister perfettino"). Sono in classe con lui da dieci secondi e già non lo sopporto... o forse mi da fastidio che il suo comportamento, così cambiato da quando è risorto, potrebbe in fondo essere colpa mia?
Chissà! Vado al banco e chiedo a mia sorella cosa è successo. Lei ha voglia di litigare e non perde l'occasione di farmi notare tra le righe che se il Prescelto fosse stata LEI, questo casino non sarebbe successo. Rispondo piccato che, se fosse stato per lei, il casino sarebbe stato ancora più grosso, e lei mi tira addosso un libro, furibonda. Tiro uno Shut Someone Down (successo parziale) e afferro il libro al volo, lanciandoglielo di rimando sul banco con precisione assoluta ed un commento sprezzante (dal punto di vista meccanico, nessun effetto: ho scelto di cancellare una stringa a testa, ma nessuno di noi due ne aveva sull'altro). Sembra che mia sorella ed io non riusciamo a fare altro che litigare, meno male che tra i nostri due banchi sta seduto quell'armadio a tre ante di Mark!
Stacco di regia - scena tra Viktor e Serina (leggete il bellissimo AP di Serenello!)
La vampira torna in classe (anche lei è seduta abbastanza vicino a me) e mi sbatte in faccia in presenza di Mark il segreto che volevo tenere nascosto: ero presente quando Viktor è morto! Perchè?
Spiego che stavo cercando di salvarlo dalle grinfie del culto, ma sono arrivato tardi, quindi se è morto è colpa mia. Serina e Mark si sentono traditi perchè gliel'ho tenuto nascosto. Non mi piace la piega che sta prendendo la conversazione. Gli dico che non volevo coinvolgerli e Serina mi fa uno spettacolare Shut Someone Down (successo pieno) facendomi notare che, se li avessi coinvolti, forse Viktor sarebbe ancora vivo. Mi becco la condizione "senso di colpa", che brucia tantissimo, e inizio a cercare un modo per sottrarmi a quella tortura. Fortunatamente entra in classe July Freeman, la ragazza con cui esco. Mi saluta con un sorriso ed io mi alzo per andare da lei. Lo so che Serina e Mark si offenderebbero a morte se me ne andassi a flirtare con July mentre parliamo di cose importanti come queste, ma la morsa del senso di colpa è troppo forte: DEVO andarmene! Mark, arrabbiato, mi fa un Lash Out Physically (successo pieno) e mi spalma contro la parete causandomi 1 danno, inoltre se voglio replicare devo prima tirare Hold Steady.
Per fortuna l'MC mi vuole bene e fa intervenire July, che dà uno schiaffo a Mark per avermi fatto male. Lui prova a reagire, ma fallisce il tiro (era uno Shut Someone Down, se non ricordo male), quindi incassa il colpo e se ne sta buono. Io ne approfitto per afferrare la mano di July ed uscire con lei nel corridoio.
Mentre Viktor scatena una rissa della miseria in strada, io sono insieme a July nel corridoio appena fuori dall'aula. Sento il bisogno di provare a raddrizzare la giornata storta: le accarezzo il viso dicendole "sei la prima cosa bella che mi è capitata oggi", nel tentativo di mandarla su di giri. Tiro il Turn Someone On... e fallisco clamorosamente! Infatti sbuca alle mie spalle quella serpe di mia sorella Lisa che sibila "già, come no, è la stessa cosa che hai detto ieri a Rosie!". In quel momento perdo il controllo: non è vero nente! Lisa se l'è inventato solo per vendicarsi del battibecco di prima! Le tiro un ceffone (Lash Out Physically, successo parziale) e le lascio una stringa su di me, poi torno in classe sperando che quel cavolo di prima ora cominci presto!!! (rimuovo la condizione "Ausiliario del traffico", perchè non mi sono certo comportato in modo esemplare...).
Più tardi, dopo la scena con Viktor e Sage, torno a casa da scuola insieme a Mark.
Ma cosa è successo? La strada è praticamente un campo di battaglia! Non c'è nessuno in giro, si vedono macchie di sangue dappertutto e le finestre delle case sono sbarrate! Trovo qualcuno che mi racconta della rissa iniziata dal nulla, quindi sia io che Mark entriamo automaticamente in modalità ficcanaso: dobbiamo andare all'ospedale ad intervistare i feriti per scoprire se c'è sotto lo zampino del perfido Culto della Libellula!
Naturalmente non ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello che forse quello che è successo alla manifestazione NON SONO CA##I NOSTRI...
[continua alla prossima sessione!]
-
Naturalmente non ci passa nemmeno per l'anticamera del cervello che forse quello che è successo alla manifestazione NON SONO CA##I NOSTRI...
[continua alla prossima sessione!]
FANMAIL, Luca!!!!
Dal Chosen non mi aspetto niente di meno!
LOL!!!!!!
-
LOL, grazie! :)
Quando hai finito di riportare (è bellissimo questo AP! ^_^), Luca, vorrei che mi rispondessi a questa domanda:
Com'è stato per te il ritmo del gioco?
Troppo veloce?
Troppo lento?
Credi di esserti "gustato" a sufficienza le scene?
Il ritmo l'ho trovato perfetto.
Le scene me le sono gustate soprattutto ripensandoci a posteriori: sul momento ero molto concentrato sul gioco, poi ripensandoci mi è venuto da dire "cavoli, che figata queste scene!". Scrivere l'AP mi ha aiutato a rielaborarle per bene.
-
Il ritmo l'ho trovato perfetto.
Le scene me le sono gustate soprattutto ripensandoci a posteriori: sul momento ero molto concentrato sul gioco, poi ripensandoci mi è venuto da dire "cavoli, che figata queste scene!". Scrivere l'AP mi ha aiutato a rielaborarle per bene.
Perfetto.
Ora so tutto quello che mi interessava.
^__^
Non vedo l'ora di vedere cosa combinerete la prossima settimana! ;-)
L'AP è carinissimo.
E ha proprio il punto di vista del Chosen che esce da tutte le parti.
Sono decisamente soddisfatta.
-
[Seconda sessione - parte 1]
Giocando la seconda sessione nella stessa campagna, comincio finalmente a vedere all’opera alcune delle potenzialità del gioco e posso dire che è qualcosa di impressionante. Ma non divaghiamo...
Ricordo brevemente il cast dei PG:
- Serina, la Vampira di Claudia Cangini
- Mark, l’Hollow di Mattia Bulgarelli
- Viktor, il Ghoul di Paolo Bosi
- Daniel, il mio Chosen
L’MC è sempre Manuela Soriani.
L'AP è narrato dal punto di vista di Daniel. Non ricordo esattamente tutto. Se sbaglio qualche passaggio, chiedo ai miei compagni di gioco di aiutarmi a correggerlo.
La prima scena si apre al tramonto, qualche ora dopo la fine della sessione precedente.
La Scooby Gang al completo (Serina, Mark ed io) si riunisce nel bunker di famiglia a casa mia per discutere del tafferuglio avvenuto in mattinata (ricordo che mio padre era Chosen prima di me, quindi nel seminterrato abbiamo letteralmente un bunker, pieno di armi ed artefatti magici vari). Purtroppo all’ospedale nè io nè Mark abbiamo scoperto nulla di interessante, quindi ci sarà poco da dire.
Mentre immetto la combinazione per entrare nel bunker, Mark ci prova con Serina (Turn Someone On, fallito). La potenza è nulla senza controllo e Mark -che è bassino ma parecchio massiccio- esagera nello stringerla a sè causandole 1 danno.
Io, approfittandone immediatamente, soccorro Serina mostrando gentilezza invece di forza bruta e sfoderando la mia arma segreta -lo sguardo- per provarci a mia volta con lei (Turn Someone On, riuscito). Serina sembra mostrare interesse. Mark non è molto contento, io invece sì.
Nel frattempo Viktor decide di venire a parlare con me per chiarire una volta per tutte cosa ci facevo insieme ai membri del Culto della Libellula quando lui è morto. Non volendo farsi vedere, si nasconde nel capanno degli attrezzi, intuisce dove ci troviamo e cerca di scoprire per vie soprannaturali cosa stiamo facendo (Gaze Into the Abyss, riuscito). Ci vede seduti attorno ad un tavolo, con Serina adagiata languidamente addosso a me e Mark dall’altra parte con un’espressione che sembra augurarmi una morte lenta e dolorosa.
Pazienza, io resto beatamente incollato a Serina e quando la riunione finisce (piuttosto in fretta, come previsto), Mark propone di tornare ciascuno a casa sua, ma io offro a Serina di restare, se vuole (altro Turn Someone On, riuscito). Mark prova ad imporsi, ma subisce uno Shut Someone Down da me e uno da Serina, quindi deve andarsene con la coda fra le gambe, sempre più arrabbiato. Io da parte mia, giusto per non rischiare di andare in bianco, spendo una stringa per dare a Serina la condizione “eccitata”. Penso che ormai sia fatta, ma naturalmente ancora non mi rendo conto di QUANTO mi sbaglio...
Stacco su Mark. Uscendo dal bunker, Mark incontra Viktor, pesto e con una manetta ad un polso. Dopo le prime domande spontanee (Cosa ci fai qui? Che ti è successo?), la discussione degenera ed i due hanno uno scambio di opinioni piuttosto muscolare: Viktor prende Mark per il collo e lo solleva da terra (Shut Someone Down, riuscito), mentre Mark lo afferra alla gola e stringe con forza, però mantenendo un perfetto controllo su di sè (penso fosse un Lash Out Physically, riuscito). La trachea di Viktor scrocchia in modo sinistro e lui subisce 1 danno. E’ davvero ridotto male: in fiction non è passato nemmeno un giorno e il ghoul ha già subito 3 danni su 4! Prima di esagerare, entrambi allentano la presa e tornano a distanza di sicurezza. Finale a sorpresa: Viktor racconta la sua morte a Mark, che si becca la condizione “Morboso” e un Turn Someone On (riuscito, se non ricordo male), inoltre la dimostrazione di controllo di Mark eccita Viktor (Turn Someone On da parte di Mark, riuscito). Quello non è il momento nè il luogo, ma i due si danno appuntamento il giorno seguente, prima di scuola, per “continuare il discorso”.
Mark se ne va, Viktor entra nel bunker... e cosa trova? Io e Serina che limoniamo avvinghiati su un divanetto...
[continua...]
-
Mi inserisco nel mezzo dell'AP del buon Daniel per dire che questa campagna mi sta sempre più piacendo.
E che sono stupita da QUANTE cose succedono anche via hangout!
O_o
E' vero che bisogna avere molta disciplina, ma i risultati sono incredibili.
I personaggi si stanno sviluppando davvero molto bene e hanno delle ottime "tensioni" su cui la trama si sviluppa e si arricchisce.
Voi giocatori siete tutti bravissimi e non lasciate passare scena senza che ci sia "un cambiamento".
Ora farò un breve elenco, che mi servirà come MC, per tenere il filo delle parti salienti che in quelche modo mi hanno fortemente ispirata:
- Daniel non è poi così perfetto. Ha una ragazza, ma non ci pensa più di due minuti a prendere Serina e limonarsela nel bunker di suo padre;
- Mark comincia a sviluppare diversi tipi di frustrazioni. Ha un carattere parecchio dolce e pacato (?), e il fatto che gli altri lo superino quasi in tutto (es, Daniel che conquista in modo "artificiale" Serina - anche seDaniel non lo sa), lo mette a disagio e lo fa in qualche modo soffrire.
- Viktor chiede aiuto ai suoi compagni per smettere di cibarsi. Riesce per la prima volta a dismostrare che gli da fastidio perdere il controllo. Vorrebbe essere freddo e riuscire a gestire "le sue risorse".
- Serina è il personaggio centrale. Tutti se la farebbero, eppure nessuno pretende da lei nessun tipo di rapporto, a parte Viktor, che inizio a sospattare che sia parecchio "legato" a lei.
- Serina manipola chiuque le capiti a tiro. Le piace farsi vedere debole quando le fa comodo, ma non ci mette più di due secondi a rinfacciare agli altri tutti i loro errori. E' vero che lei sta seducendo per divertimento un mucchio di persone (Daniel, Roy, Mark), ma nessuno di loro si dimostra DAVVERO interessato a lei (i PG in particolare, Roy è PNG ancora troppo superficiale). La "sfruttano" per il sesso e per l'istinto. Quindi: chi sta usando chi? O_o
- La faccenda del gatto di pezza indissolubilmente legato alla non vita di Viktor. E del registratore rotto.
- Mark a fine sessione si è rotto. Povero picci. Riprenderemo la prossima sessione 5 giorni dopo, più o meno, con Mark che ritorna a scuola.
Mattia dovrà giocare la prossima scena come se Mark fosse un bambino di 6 anni. ^^'
In fondo il padre di Mark gli ha detto che è tutto ok, ma che deve cercare di tenere un profilo più basso (questo te lo anticipo già, Mattia, anche perchè NON voglio giocare la prossima scena solo con Mark + il padre, visto che sarebbe uno spreco narrativo.)
- Che cavolo è il tondo di luce tra le desertiche rocce rosse che ha visto Serina? Come mai le ha fatto così male?
- Che cosa vuole John da Roy? Perchè lo ha costretto a seguire Viktor? Serina aiuterà davvero Roy o lo lascerà al suo destino?
Nel complesso... bel casino.
-
Domande per i giocatori:
- Vi piace il ritmo?
- Avete suggerimenti di cose da approfondire o migliorare?
- Vi piacciono i rilanci che ho fatto o potevo fare di meglio? (nel caso fatemi esempi specifici)
Grazie!
^__^
-
- Daniel non è poi così perfetto. Ha una ragazza, ma non ci pensa più di due minuti a prendere Serina e limonarsela nel bunker di suo padre;
Ah, già, la ragazza di Daniel! Chi se la ricordava! XD
- Serina manipola chiuque le capiti a tiro. Le piace farsi vedere debole quando le fa comodo, ma non ci mette più di due secondi a rinfacciare agli altri tutti i loro errori. E' vero che lei sta seducendo per divertimento un mucchio di persone (Daniel, Roy, Mark), ma nessuno di loro si dimostra DAVVERO interessato a lei (i PG in particolare, Roy è PNG ancora troppo superficiale). La "sfruttano" per il sesso e per l'istinto. Quindi: chi sta usando chi? O_o
Per Mark è diverso: Serina è un po' il suo "punto di riferimento", nella fase della backstory, a inizio partita, s'era detto che prendeva consigli di vita da lei. Non è solo perché ha un bel culo (cosa che ha comunque influito sul fatto che Mark si siede dietro di lei in classe XD ).
Serina punto di riferimento, dicevo, assieme a Daniel, di cui si sente "la spalla", "il gregario", il "Numero Due".
Se nella prima sessione Daniel gli nasconde cose, poi nella seconda ci prova (con discreto successo) con Serina (che è l'altro suo punto di riferimento)... Ovvio che va in tilt!
Poi, Manu chiede:
- Vi piace il ritmo?
- Avete suggerimenti di cose da approfondire o migliorare?
- Vi piacciono i rilanci che ho fatto o potevo fare di meglio? (nel caso fatemi esempi specifici)
1) Il ritmo per me è stato ottimo: niente "corsa a sistemare casini", niente "casini messi lì dall'MC anche quando abbiamo già da fare" e niente "corsa all'escalation a fare casini sempre più grossi"... avere il tempo di giocare "tra PG" e "coi PnG" per me è molto molto importante.
2) non particolarmente, avanti così, concentrati sui personaggi. ^_^
3) mi ha spiazzato il "devi giocare la prossima scena come un bimbo di 6 anni". Ci devo pensare bene, è legato (ovviamente) al momento in cui Mark è diventato, da bambino, un ibrido uomo-macchina.
Ho chiesto a Manu e conveniamo che sia "esponi pericolosi segreti alla persona sbagliata". Resta solo da vedere chi sarà la "persona sbagliata"... Daniel? Serina? Qualcun altro? ?_?
-
Ho chiesto a Manu e conveniamo che sia "esponi pericolosi segreti alla persona sbagliata". Resta solo da vedere chi sarà la "persona sbagliata"... Daniel? Serina? Qualcun altro? ?_?
Si, non volevo affibbiarti una condizione che il "reset" fatto da papi (tra le giocate) ti avrebbe tolto facilmente regalandoti un PX per via della move "better than nothing".
^^'
E, contemporaneamente, volevo che si incominciasse a capire che sei una macchina.
La hard move non mi impone di farla sviluppare immediatamente, anche se il più delle volte è consigliabile per via dell'immediatezza.
Ma se aggiungiamo il fatto che eravamo a fine sessione e che Mark era totalmente spento, mi piaceva di più l'idea di avere già una scena "forte" pianificata per la giocata successiva.
La prossima sarà la terza sessione, e comincerò a battere molto sulle vs mostruosità (visto che al momento solo quella di Viktor è davvero evidente).
-^__^-
-
- Daniel non è poi così perfetto. Ha una ragazza, ma non ci pensa più di due minuti a prendere Serina e limonarsela nel bunker di suo padre;
July non è esattamente la ragazza di Daniel: lui è uscito insieme a lei una volta sola...
Per come mi sono immaginato le cose, non si sono mai baciati, quindi Daniel si considera più o meno libero. Inoltre non ha difficoltà a vedere che Serina flirta con tutti, quindi finora Daniel non ha mai pensato che ci possa essere una storia seria con Serina (pur subendone fortemente il fascino vampiresco). Vedremo nelle prossime sessioni come si evolverà la cosa.
Comunque è vero: Daniel è tutt'altro che perfetto. :)
-
[Seconda sessione - parte 2]
Dicevamo: Viktor entra nel bunker e mi trova avvinghiato a Serina sul divanetto. La prima ad accorgersene è Serina, che da brava vampira NON si stacca immediatamente da me, ma continua a baciarmi per qualche secondo, guardando però Viktor.
Io, invece, non mi accorgo di nulla fino a quando lei non si scosta (Daniel sarà anche il più figo della scuola, ma quanto ad intuito non è esattamente un’aquila). Salto in piedi e senza volere ripeto le stesse domade fatte poco prima da Mark: Cosa ci fai qui? Che ti è successo? Viktor mi affronta di petto chiedendo spiegazioni sul perchè ero presente nel momento in cui è stato ucciso ed io gli dico la verità: volevo salvarlo, ma sono arrivato tardi. Non è sufficiente: Viktor mi incalza chiedendomi perchè non gli ho più rivolto la parola dopo quell’evento (insomma: uno muore, poi torna in vita... non è una cosa che si può ignorare!) ed anche in questo caso rispondo sinceramente: so che il culto è in grado di controllare le persone e trasformarle in marionette ai loro ordini, quindi prima di ricominciare a trattarlo da amico dovevo accertarmi che fosse ancora in sè.
La conversazione prende improvvisamente una brutta piega quando (da bravo Chosen convinto di essere il centro dell’universo) paragono la mia situazione alla sua, completamente a sproposito. Cioè: lui è stato ucciso, trasformato in ghoul e reso schiavo di una fame di caos inesauribile, mentre io sono il ragazzo più popolare della scuola, sto benissimo e fino a poco fa mi stavo pure limonando la ragazza a cui Viktor tiene di più. Bel confronto, non c’è che dire! Mi merito le peggio reazioni, ma Viktor è un signore e non ne approfitta: quello che vuole è solo uscire dalla spirale di caos e distruzione in cui è precipitato. Serina invece mi punisce con un meritatissimo Shut Someone Down, analizzando in modo freddo e distaccato le differenze tra le nostre due situazioni.
Non ci capisco più niente: nell’arco di tre minuti sono passato dalle stelle alle stalle, con il senso di colpa che riaffiora prepotentemente. Non so come reagire e questa brutta sensazione traspare prima che io riesca a controllarla. Chiedo: “Cosa volete che faccia?” e anche questo mi brucia: bel Prescelto che sono! Dovrei essere io quello in grado di aiutare gli altri, quello che sa sempre cosa fare. E invece ho ferito chi non ne ha colpa e mi sono dimostrato completamente perso. Se mio padre mi vedesse ora, non sarebbe certo orgoglioso...
In ogni caso, la ruota gira. Viktor dice che vuole aiuto per sapere come controllare la sua fame di caos, e questo lo posso fare! Attivo la mossa “To The Books” e ottengo un successo. Insieme a Serina e Viktor sfoglio la biblioteca di occultismo che si trova nel bunker in cerca di risposte (dal punto di vista meccanico, posso fare una domanda all’MC, quindi chiedo come si fa a controllare la fame di caos). Scopriamo che il segreto è dare a Viktor un buon motivo per non assecondare la sua fame (meccanicamente: quando si presentarà l’occasione, Manuela chiederà a Viktor se vuole cibarsi; lui dovrà essere abbastanza motivato per dire “NO”, poi dovrà tirare Hold Steady). Non è semplice, ma ci si può lavorare. Mi sento molto più leggero.
Visto com’è andata a finire la scena, io cancello la condizione “Senso di colpa”, Viktor cancella “Intimidito da Daniel” e Serina (sigh!) cancella “Eccitata”.
Nel frattempo Mark torna a casa incontrando un gattino randagio tenero, puccioso e molto affettuoso, che non si allontana nemmeno un secondo. Queste caratteristiche rendono automaticamente il gatto “portatore di terribili sventure” e ne siamo tutti consapevoli, ma pazienza, ci penseremo quando sarà il momento...
La giornata (sì, è ancora il PRIMO GIORNO in fiction!) si chiude con una bella scena notturna in cui Serina va a fare il suo mestiere di vampira, adescando un compagno di classe metallaro (che sta cercando di uscire da un brutto giro di persone, ma senza molto successo) e succhiandone il sangue, ma senza ucciderlo (e cancellando pure un danno). Lascio a Claudia l’AP di questa scena.
Riposando, anche io ho la possibilità di cancellare un danno, invece Viktor no: lui si tiene tutti e 3 i danni (Manuela MC è stata inflessibile a riguardo).
[continua...]
-
Domande per i giocatori:
- Vi piace il ritmo?
- Avete suggerimenti di cose da approfondire o migliorare?
- Vi piacciono i rilanci che ho fatto o potevo fare di meglio? (nel caso fatemi esempi specifici)
Grazie!
^__^
Ritmo: per me tutto OK.
Richieste per le prossime partite: (1) Fare un combattimento contro il culto oppure contro un mostro da loro evocato... insomma, qualcosa che sia chiaramente da Prescelto (non che a Daniel dispiaccia passare le sessioni limonando con Serina, bada bene... ;) ); (2) se rimane tempo, far entrare in gioco il padre di Daniel.
Rilanci: per me tutto OK.
-
Sulle scorribande notturne di Serina, non c'è poi tanto da dire, sta di fatto che, se ho fatto il personaggio vampiro, non esiste che supero la seconda sessione senza essermi andata a ciucciare dei colli (che poi avevo anche un danno da recuperare grazie a quella mossa).
Poi la cosa è stata anche più interessante del previsto perché ho avuto l'opportunità di parlare con Roy (e qui è stata Claudia che ha un debole per i metallari e ha voluto reincontrare quello presentato la sessione prima :P) e farmi, com'è uso di Serina, un po' di cazzi suoi.
Ma in questo momento c'è soprattutto una cosa che vorrei sottolineare: che bella invenzione le condizioni!
Cosa è successo in pratica:
In scene precedenti Viktor, il ghoul di Serenello, ha praticamente chiesto aiuto a Daniel il Chosen di Luca e ai suoi scoobie (Serina la vampira di Claudia e Mark l'Hollow di Mattia) per tenere sotto controllo la sua fame. Le cose che ha fatto sotto il suo influsso lo hanno turbato, ora cerca qualcuno in grado di controllarlo in quei momenti. Grazie al To the Books del Chosen scopriamo che il modo per fermarlo è più semplice del previsto: dagli un buon motivo quando viene il momento.
Naturalmente il momento viene nelle circostanze meno opportune: in classe, durante una discussione con gli altri PG e la sorella di Daniel. Viktor ha l'aria tesa e apre e chiude i pugni nervosamente. Tutti e 3 gli altri PG capiscono che sta per saziare la sua fame di caos. Daniel e Mark partono con una serie di mosse piuttosto muscolari (se non sbaglio l'idea era usare il mesmerize appena preso dal Chosen per dare a Viktor la condizione dazed e poi farlo asportare fisicamente dall'aula dal possente hollow) ma evidentemente i loro dadi li odiano e falliscono clamorosamente.
A questo punto interviene Serina (che ha ancora intenzione di mantenere la promessa fatta a Viktor: aiutarlo): gli afferra entrambe le mani, lo gira in modo che abbia alle spalle la gente che sta battibeccandosi o si piega per il dolore a causa delle mosse dure dell'MC. Gli pianta gli occhi negli occhi e gli dice qualcosa tipo: "io non ho dimenticato la mia promessa, ma ora tu resta con me" (il senso è, "non lasciarti andare, resisti, lasciati trattenere da me").
Seguo l'ottimo suggerimento di Paolo e spendo una delle 5 (!) stringhe che ho su Viktor per obbligarlo a riuscire in un hold steady se vuole portare avanti un certo corso d'azione (in questo caso: sfamarsi). Paolo tira un ricco 3 e non si muove.
In compenso la nostra MC adorabilmente bastarda (Manu I love you! :-* ) fa una mossa dura a moi descrivendo una criptica visione che mi lascia scossa e con la condizione "sensazione di essere imprigionata". Per giunta mi stanno anche scendendo lacrime di sangue nel bel mezzo della classe con tutti i compagni dentro. A questo punto sono io che mi aggrappo alle mani di Viktor per sostenermi e gli appoggio la faccia sul petto per nascondere il sangue che mi scende dagli occhi. Lui mi coglie di sorpresa, mi solleva il mento e mi bacia (forse fa anche un Turn?) ma soprattutto spende una stringa per darmi la condizione "infatuata".
Ho realizzato solo dopo un po' quanto è grossa questa cosa per Serina. Perché è inaccettabile per lei.
Poteva permettersi di provare simpatia, quasi un fraterno desiderio di protezione per Viktor, ma questo proprio no. Lei ci crede proprio tanto al cliché della vampira che si è cucita addosso: lei manipola gli altri, ci gioca ma non si fa coinvolgere. E' dall'inizio che non ha fatto altro: ha messo il naso negli affari di chiunque, ha flirtato con tutti mettendo tensione tra gente che avrebbe ogni motivo di andare d'accordo, ma infatuarsi di qualcuno significa scendere dal suo piedistallo e mettersi al livello di questi mortali inferiori. Inaccettabile. Senza considerare che, l'ultima volta che ha seguito i suoi sentimenti per qualcuno è stata ingannata, usata e gettata via.
Ora Serina deve dimostrare a lui e a se stessa che Viktor le è indifferente ignorando quello che prova. Prevendo pianto e stridor di denti :D
Con tutto ciò volevo sottolineare che ADORO i tanti modi che ha questo gioco (non solo Turn someone on) per fare sì che gli altri giocatori mettano le mani nel tuo personaggio. Non mi aspettavo che Serina provasse queste cose, ma, da fiction, ci stava benissimo e il fatto che sia successo mi offre un sacco di spunti per giocare da qui in poi. Stupendo, davvero!
-
x Manu: mi piace tutto: il ritmo, i misteri da svelare, i PNG. Mi piace che vuoi fare passare un po' di tempo dopo queste due sessioni da cardiopalma. Sono contentissima di tutto inclusi gli altri PG.
Da questo punto devo veramente sforzarmi per fare la stronza che è Serina perché Claudia trova gli altri personaggi adorabili :P
-
[Seconda sessione - parte 3]
Il giorno dopo, prima di scuola, Mark e Viktor si trovano per continuare il discorso della sera precedente. Solo che questa volta Mark ha con sè il gatto. Viktor e Mark parlano di quello che ho detto la sera prima (ero nel luogo dov’è morto Viktor perchè volevo salvarlo ma sono arrivato tardi). Viktor sembra scettico, quindi spendo una stringa che ho su di lui per dargli 1 PX se decide di credere che gli ho detto la verità (lui accetta di buon grado). Poi Mark vuole capire come “funziona” Viktor, che non ha più il cuore, e fa un Gaze Into the Abyss, con successo parziale. Per tutta risposta Mark si accorge che il gatto (sì, il gatto) ha una cerniera lampo sulla pancia, e percepisce che in qualche modo è collegata a Viktor. Mark apre la zip ed il gatto vivo diventa un gatto di pezza, con all’interno un registratore a cassette (roba anni ‘80).
Dopo ampie rassicurazioni da parte di Manuela (MC) che tutto questo avrà un senso più avanti, Mark porta il gatto ed il registratore in classe... e qui inizia una delle più spettacolari sagre del tiro di dado fallito a cui ho mai avuto l’onore di partecipare!
Viktor inizia ad avere fame di caos, quindi io e Mark, lastricati di buone intenzioni, ci coordiniamo per: [io] mesmerizzarlo con l’omonima mossa del Serpentine che ho preso come avanzamento e [Mark] portarlo fuori dalla classe con un Run Away.
Falliamo entrambi i tiri, combinando un disastro: io faccio agitare ancora di più Viktor, che distrugge il registratore con la cassetta, e Mark si becca una sorta di colpo della strega che coinvolge una delle sue parti meccaniche (tipo: gli si incricca una vertebra bionica o qualcosa del genere).
Serina fa quello che avremmo dovuto lasciarle fare fin dall’inizio e semplicemente mette Viktor faccia al muro, lontano da tutti gli stimoli visivi che potrebbero indurlo a rompere qualcosa (o qualcuno) come il giorno precedente. Viktor vorrebbe cedere alla fame e scatenare il caos, ma Serina spende una stringa e lo costringe ad un Hold Steady per farlo. Viktor fallisce il tiro e quindi resta calmo, ma l’MC ne approfitta per fare una mossa contro Serina, facendole avere una visione allucinata e facedola piangere sangue. Lei nasconde il volto contro il petto di Viktor, facendo ingelosire sia me che Mark.
Oddio, in realtà Mark è più sull’orlo di un raptus omicida che di una crisi di gelosia, quindi me lo porto fuori dall’aula con un Run Away (e almeno quel tiro è andato bene).
Nel corridoio, a causa di un altro tiro fallito (un Gaze Into the Abyss, forse?) Mark si spegne... cioè, si spegne proprio come una macchina!
Lo porto in infermeria aiutato da altre persone perchè pesa tipo duecento chili, poi chiamo suo padre per avvisarlo. Mentre aspettiamo l’arrivo del padre, Serina e Mark fanno un Gaze Into the Abyss a testa. Non ricordo esattamente l’esito, però una cosa la ricordo bene: Manuela (MC) ha detto a Mark che, quando si sveglierà, dovrà giocare la prima scena come se fosse un bimbo di 6 anni (questa la voglio proprio vedere!!!).
Il padre di Mark arriva con un’ambulanza privata ed una squadra di 10 persone che sembrano più paramilitari che paramedici. Sono preoccupato per il mio amico e provo a convincere il padre a portarmi con lui (Manipuate an NPC) perchè sono il migliore amico di Mark, ma è l’ultimo tiro fallito della sessione. Mi tratta come il ragazzino che sono, impedendomi di andare con lui e appioppandomi la condizione “Sono un ragazzino”.
Che casino!
[fine]
Commento conclusivo: questa volta le scene si sono concentrate molto sui rapporti tra i PG (per quanto mi riguarda, ho interagito pochissimo con i PNG). Voglio fare i complimenti a tutti, mi ritengo molto fortunato a giocare con persone così brave! In particolare vorrei fare i complimenti a Serenello per come sta interpretando Viktor. Lungi dall’essere solo la mina vagante che sembrava nella prima sessione, ieri sera è stato il personaggio che mi ha colpito di più come complessità e profondità. Respect!
-
- Mark a fine sessione si è rotto. Povero picci.
Freddura in arrivo...
Quando verrà riparato, sarà il "Mark II" ;D
Scusate, non ho saputo resistere... ::)
-
FANMAIL a tutti noi!!
^__^
-
Quando verrà riparato, sarà il "Mark II" ;D
Scusate, non ho saputo resistere... ::)
Serenello e Manu già lo sapevano da prima di giocare, ma MARK FOREMAN non non si chiama così per caso.
"Mark IV + man".
-
Serenello e Manu già lo sapevano da prima di giocare, ma MARK FOREMAN non non si chiama così per caso.
"Mark IV + man".
No, fin lì non c'ero arrivato. :o
Pensavo che per il cognome Foreman ti fossi ispirato al personaggio della serie Dr. House...
-
Foreman è un cognome "da nero" (significa "capogruppo di lavoro", quindi "da ex schiavo"), quindi anche "da lavoratore"... e quale altra parola, etimologicamente, deriva da "lavoratore"? Robot.
Insomma, era l'unica scelta possibile, tematicamente... XD
-
Vi lovvo tutti durissimo. Mi riprendo un pò dalla giornata di lavoro e poi scrivo qualcosa.
-
Pensavo di aprire un thread tutto mio visto quanto mi sta picchiando forte questa campagna, ma poi ho pensato che sta meglio qui con i riassunti e gli AP degli altri. Alcune cose che scriverò avrebbero senso da sole ma mi dispiacerebbe rovinare quelle che hanno senso solo nel contesto del resto.
PS1 questa campagna mi sta picchiando forte davvero. Per la prima volta nella mia carriera ludica (e ruolistica) mi sto trovando davvero a giocare un PG diverso dal Serenello (o meglio dal Paolo) che vedo tutti i giorni nello specchio. Spero che se ci saranno domande sul mio AP riguardino questo aspetto soprattutto, lo sto assimilando da solo meglio che posso ma qualche suggerimento da fuori penso potrebbe solo aiutarmi. E' difficile farsi le domande giuste a volte. :)
Parte 1 - Fra le sessioni
A fine di sessione uno sentivo Viktor come uno stronzo. Si era comportato male. Ma non solo male come quelle cose che pensi ma poi ti dici "pfff, non lo farei mai" era proprio arrivato a fare cose che io non riuscirei a pensare, per alcune scelte ho dovuto attingere al mio background culturale di film/libri per visualizzare bene la scena. Una di queste scene era quella con Serina in cui Viktor si è semplicemente aperto, ha mostrato la sua debolezza primaria, l'unica cosa di cui aveva davvero paura e ha chiesto aiuto ad una persona che pensava potesse aiutarlo. Lasciamo da parte un attimo il fatto che Viktor credesse davvero che Serina l'avrebbe aiutato (cosa che i tiri di dado sembravano confermare) al momento lui non aveva nessuna certezza che avrebbe funzionato. Io non sono così, ho più paura ad aprirmi, mi fido meno degli altri e temo troppo le conseguenze per gesti di questo tipo. Sul momento (l'ho scritto anche nel precedente AP) ho visto la mossa di Viktor coi miei occhi "non può fidarsi davvero così tanto, forse vuole usarla, forse è solo tanto tanto tanto stronzo".
No.
Ripensandoci nei giorni seguenti mi sono convinto non fosse così. Viktor aveva davvero bisogno di aiuto e ha fatto la cosa più semplice di tutte: lo ha chiesto. Sono arrivato alla conclusione ieri sera, poco prima di giocare, che "aiuto" era quello che Viktor voleva, e ho iniziato a giocare fermamente convinto a fare tutto il necessario per farglielo avere.
Allo stesso tempo però iniziavo a capire quanto Viktor fosse diverso da me. Io non avrei chiesto aiuto in quel modo. Avrei mostrato le mie debolezze, ci avrei riso su, un piccolo Serenello in me avrebbe sbracciato urlando "aiutami tu che puoi, non vedi attraverso il mio sarcasmo come soffro?", mentre il Serenello d fuori sarebbe stato sornione a pensare "ahah, qualcuno prima o poi se ne accorgerà e mi aiuterà, l'ho reso così evidente! tsk".
Parte 2 - La seconda sessione
Inizia la sessione, giochiamo un pò, arriva la prima parte interessante: Mark cercando di fare colpo su Serina usa troppa forza e le fa male (tanto male, 1 harm). Piccole battute al tavolo su come tutti ci provino con Serina e lei non si mostri restia con nessuno. La mia battuta è stata più o meno "A Viktor non da fastidio, lui non teme il rapporto che Serina ha con gli altri, ha lui sta a cuore solo il rapporto che lui ha con Serina. Ma questo non diteglielo, non fategli capire che le avete fatto male..."
E che cazzo, ho pensato, ma sei uno stronzo egoista allora? Te ne frega solo di te? O sei solo così sicuro di te stesso da fidarti completamente di lei?
Ho saputo subito che la risposta giusta era la seconda. Lui è sicuro che Serina può aiutarlo e si affida completamente a lei. E se ne frega di quello che lei fa con gli altri perchè lui si sente quello forte nel rapporto. Il suo punto debole è uno solo: quando è il momento non sa se riuscirà a mantenere il controllo. Ma in tutto il resto del tempo, nel caos di tutti i giorni, lui è a su agio, lui prova soddisfazione e godimento in quel caos. Mentre di fronte ha Serina che lotta costantemente per avere tutto sotto controllo, spessissimo ce la fa ma Viktor vede lo sforzo che le costa. E vuole essere li per prendere parte di quella forza, e allo stesso tempo per essere disponibile quando lei non riuscirà a controllare tutto. Proprio per questo ho adorato l'ultima scena di Viktor e il bacio a Serina (scusate il clique, ripensandoci avrei forse potuto fare di meglio, ma sul momento mi è uscito di getto quello). E tutt'ora sto adorando quella scena, molto di più di quanto non adorerei una scena qualsiasi in cui il mio personaggio appare come un figo, perchè mi ha permesso di mostrare come Viktor vuole il mondo attorno a se.
Ovviamente questo non significa che il mondo di Viktor sia davvero così, al tavolo siamo in 5 e ognuno di noi conta uguale. Questo è solo quello che ho capito di come Viktor vede il mondo attorno a se.
Parte 3 - Conclusioni
Sto adorando questo gioco. Ho avuto un breve assaggio, frettoloso e con un retrogusto amaro (come ogni prima volta :P) lo scorso weekend a casa di Matt&Manu con Ezio e Lavinia. Questo gioco mi sta tirando fuori tutte quelle cose che non ho preteso dalla mia adolescenza perchè erano fuori dallo stereotipo in cui mi ero ficcato, di cui conoscevo così bene i limiti e le conseguenze. Ora lo sto assaporando con più calma (anche se in realtà corriamo un sacco, siamo già in due a 3 avanzamenti e non scommetterei che questa stagione veda una quinta sessione) e me lo sto godendo appieno. Sono felicissimo quando gioco e non vedo l'ora della sessione successiva.
Ho una cosa di cui chiedere scusa ai miei compagni di gioco: purtroppo non sono così bravo a tirare fuori queste cose in game, mi servono momenti di riflessione e questi post per poter capire al massimo l'esperienza che sto vivendo. Vorrei essere più bravo a farlo vedere e sentire al tavolo (un pò come Lavinia e Ezio che trovo magistrali in questo senso*).
Questo gioco mi sta picchiando fortissimo. Non sono mai stato così felice giocando. :)
PS2 probabilmente seguirà un altro post di commenti sulla sessione, che ha avuto altri momenti veramente fantastici, ma ora ho già scritto un sacco e non voglio togliere le luci dei riflettori da Serenello, che a quanto pare è diventato il vero protagonista di questo post. :P
*ovviamente senza nulla togliere a tutti gli altri magnifici giocatori con cui gioco e giocherò, solo loro hanno il pregio di avermi fatto vedere per primi, tempo fa, quanta partecipazione si può dare in un gioco come questo.
-
I post come quello di Paolo qui sopra mi fanno venire voglia di dare +1.000.000 di fan mail a tutti i miei compagni di gioco ^___^
Ma questo non diteglielo, non fategli capire che le avete fatto male..."
Sai che non ho capito questa frase?
Ho una cosa di cui chiedere scusa ai miei compagni di gioco: purtroppo non sono così bravo a tirare fuori queste cose in game, mi servono momenti di riflessione e questi post per poter capire al massimo l'esperienza che sto vivendo. Vorrei essere più bravo a farlo vedere e sentire al tavolo (un pò come Lavinia e Ezio che trovo magistrali in questo senso*).
Se può consolarti succede anche a me. Per qualche motivo, specialmente con MH, spesso capisco la rilevanza di certe cose tra una sessione e l'altra, mi succedeva anche nell'altra campagna -.-
Meno male che c'è il forum per sbrodolare le nostre elucubarzioni! XD
-
Ma questo non diteglielo, non fategli capire che le avete fatto male..."
Sai che non ho capito questa frase?
Nel senso che sento Viktor protettivo nei confronti di Serina, potrebbe aversene a male se sapesse che qualcuno le ha fatto male fisicamente.
-
Ma questo non diteglielo, non fategli capire che le avete fatto male..."
Sai che non ho capito questa frase?
Nel senso che sento Viktor protettivo nei confronti di Serina, potrebbe aversene a male se sapesse che qualcuno le ha fatto male fisicamente.
Ah ecco! Che dolce *__*
Dio, come sarà dura fare le stronzate che vuole fare Serina. Ma le farò lo stesso -.-
-
Voi non avete idea di che soddisfazione danno i post come questi.
Sapere di riuscire a far divertire le persone al tavolo esattamente come ti stai divertendo tu, è magnifico.
@_@
Sono sconvolta. <3
-
Ragazzi miei, si gioca anche questa sera a Golconda! O_o
Due serate di fila... AIUTO!
So che è un giorno pieno e lavorativo per moltissimi di voi, ma cercate di scrivermi due righe.
Avete temi della giocata che vorreste approfondire stasera?
Così posso farmi una paio di appunti come MC.
Grazie a tutti!
-
Avete temi della giocata che vorreste approfondire stasera?
Le delusioni di Mark!
-
Ok, provo a rispondere. La giocata di stasera mi mette già ansia. La mia interpretazione del DS è molto volta al ferire gli altri, specialmente le persone più vicine. Per Claudia è molto difficile lasciare da parte l’empatia che ha verso questi personaggi, ma voglio fare del mio meglio per giocare con integrità questo DS.
Personalmente (io, Claudia) spero che qualcuno fermi presto Serina prima che faccia troppo male a Daniel e Mark, che in fondo le piacciono. Per non parlare dei disastri che possono succedere con Viktor, la persona a cui vuole più bene in assoluto.
Cose che mi interessa fare: in questo gioco è impossibile pianificare in anticipo, visto che (per fortuna) il mondo ti si capovolge sotto i piedi ogni 5 minuti, ma sicuramente voglio confrontarmi con Sebastian. Ho capito che, DS a parte, Serina non è più la ragazzina succube che stava con lui. Stare da sola la ha cambiata. Poi... direi che in generale, finchè sono in DS, cercherò di scornarmi con gli alti PG e fargli (e farmi) più male possibile. Se ne esco.... suppongo tenterò di raccogliere i cocci ;____;
-
Claudia, benvenuta nel mondo dei DS che fanno male agli altri e non a te stesso xD
Vi sto seguendo lurkando dalle tenebre, sia qui che su G+, Viktor lo sto trovando molto interessante!
-
Grazie Lavi! Capisco molto anche Ezio, in questo momento XD
Ah, ora che mi ricordo! Ho seminato casini anche con almeno un paio di PNG: Roy e Adam. Anche questi non sarebbero male (ma ammetto che mi interessano di più i PG).
-
Viktor nn ha giocato molto ieri sera (colpa mia scusate, oggi però dovrei stare meglio) però vediamo di tirare fuori qualche considerazione.
Il padre di Viktor (Adam) si preoccupa per lui e per l'improvvisa perdita di peso, parla di cose assurde (vendere il negozio per pagare le cure mediche necessarie). Viktor è nel panico, non sa come gestire questo adulto impacciato. Cerca aiuto in Serina e lei risponde baciandolo sulle labbra di fronte a suo padre. Io li sono nel panico, mi prendo un secondo per pensare e mi rendo conto che Viktor invece è tranquillo: Serina lo ha fatto per tenerlo calmo, perchè sa di cosa è capace e non vuole che sbotti con Adam.
Poi a scuola attimi di tensione, Mark si comporta come un idiota, Daniel di pari passo. Scoprono che il gatto di pezza è direttamente collegato a cosa è successo a Viktor e Mark scappa via imbronciato come un ragazzino. Daniel gli corre dietro.
A Viktor rimane solo Serina, la prende di lato e le parla, cerca di spiegarle come atteggiamenti così "disinvolti" siano difficili da capire per il vecchio Adam. Lei risponde provocandolo ancora di più. A questo punto io (Paolo) mi rendo conto che Serina (non so Claudia) non ha ancora capito quanto Viktor si fidi ciecamente di lei. Si lascia andare, se lei vuole i più lui le darà di più e la bacia con passione. Lei ci sta un pò e poi lo allontana "hei se qualcuo ci vedesse?"
Parole sante pensa Viktor, meglio continuare dopo da soli. Qualsiasi cosa Serina dica è giusta, lui gli crede e la mette in opera. Se lei gli dicesse "salta in quel pozzo, è sicuro" lui lo farebbe subito, col sorriso e ringraziando.
Io sono sconvolto a questo punto. Lo so che sta per succedere qualcosa, che lo prenderà nel culo, ma non riesco e non voglio fermarlo, Viktor è davvero felice ora, guarda negli occhi di Serina e sa che può farcela, potrebbe stare tutta la giornata a scuola senza picchiare nessuno.
Certo *annuisco bonariamente*
Due microsecondi dopo Serina inizia a comportarsi stranamente, si libera di Vikotr e fa per correre via. Viktor cerca di fermarla ma lei è decisa, lei è sicura di quello che deve fare ora. O almeno così pare a Viktor. E Viktor sa che Serina ha sempre ragione, allora la lascia andare, comunque deve parlare con Daniel del gatto e di suo padre, bisogna trovare una soluzione per tranquillizzarlo, magari facendo prendere 10 kg a Viktor.
Ovviamente l'MC è stronzo (e noi lo amiamo per questo *_*) e decide di far andare Daniel in Darkest Self. Viktor prova a fermarlo mentre lui corre fuori dalla scuola per parlargli, lui non si ferma.
Eh no! pensa Viktor. Mi ha mollato qui Serina ok, ma tu hai degli obblighi nei mie confronti, non scappi. Inizia un piccolo tafferuglio, Daniel che vola di qua e di la e poi scappa, Viktor non ci vede più e va in Darkest Self iniziando a massacrare (letteralmente, la mia idea era mettere uno della squadra di football dentro un armadietto senza aprire lo sportello) tizi a caso mentre MArk cerca di fermarlo.
Viktor riesce sfuggire con qualche numero "poco umano". Mentre Mark lo tiene sollevato da terra per la cintura lui gira le spalle al contrario (mi immagino i crik crok delle articolazioni) prende il polso di Mark e lo torce, costringendolo a lasciarlo. Poi fugge via: non c'è chaos immobilizzati da quel armadio.
Tutti lo rifuggono spaventati, tranne una persona. Lisa, la sorella di Daniel, lo rincorre sinceramente preoccupata. Li ho sentito qualcosa rompersi in Viktor. La parte di lui preoccupata per le conseguenze è stata messa a tacere, c'è solo la fame!
Gira un angolo, ferma Lisa, la stringe a se e con un sussurro sulle sue labbra le dice "non sto bene, ho bisogno di parlarne con qualcuno, vieni con me, conosco una casa abbandonata qui vicino".
Fermate Viktor per favore ç_ç
-
Ma.. ma... povero Viktor ç_ç
-
Viktor è un personaggio bellissimo, davvero drammatico.
E anche sfortunato.
Comunque ieri 3 DS su 4.
Non male.
8)
-
MA IO VI ADORO!!!
-
Poi a scuola attimi di tensione, Mark si comporta come un idiota, Daniel di pari passo.
Hanno solo tirato fuori un po' il righello... Sai com'è, un po' di competizione tra maschi... XD
E poi c'è quella faccenda che all'inizio Mark era settato su "hai 6 anni" finché non si è resettato con un flashback di suo padre che spara ai dottori che lo davano per spacciato... Grazie, papà. O_o;
-
Papà di Mark: Prego, figliuolo.
-
[Terza sessione - parte 1]
Ok, ora lo posso dire ufficialmente anch'io: Monsterhearts è un gioco eccezionale! Le meccaniche sono semplicissime e potentissime, legate in modo strettissimo alla fiction e strutturate in modo da generare scene che non scadono mai nel banale!
Se poi aggiungiamo il fatto che i miei compagni di gioco (Claudia Cangini, Manuela Soriani, Paolo Bosi e Mattia Bulgarelli) sono incredibilmente bravi, il risultato non può che essere un successo...
...e infatti nell'ultima sessione è accaduto letteralmente di tutto!
Ci sono stati troppi eventi, troppe mosse e troppi lanci di dado per ricordarli tutti, quindi abbiate pazienza, scrivo solo quello che ricordo (dal punto di vista del mio PG) e lascio agli altri il compito di correggermi.
Ma prima un veloce ripasso sul chi è chi:
- Mark Foreman (Hollow di Mattia Bulgarelli)
- Serina Vess (Vampira di Claudia Cangini)
- Viktor Ripper (Ghoul di Paolo Bosi)
- Daniel Thorne (mio Chosen)
- Lisa Thorne (PNG, gemella di Daniel, vorrebbe essere lei il Chosen)
- Robert Thorne (PNG, padre di Daniel e Lisa, ex-Chosen ed attuale mentore di Daniel)
- July Freeman (PNG, quasi-ragazza di Daniel)
- Sebastian (PNG, vampiro che ha reso Serina una vampira negli anni 80)
L'MC è come sempre Manuela Soriani.
La sessione si apre al mattino, prima di colazione, a casa mia. Trovo mia sorella Lisa chiusa in bagno, che piange per il solito motivo (Daniel è un Chosen e lei no). La induco a dirmi cosa succede (Manipulate an NPC, successo parziale) e lei acconsente a patto che io non lo racconti a papà: si sente inutile ed incapace di proteggere quelli a cui vuole bene. Si chiede perchè il padre ha trasferito il potere di Chosen solo a me e non anche a lei. Decidiamo di parlarne a nostro padre insieme, a colazione.
Le cose non vanno come previsto: lui è burbero come al solito ed io rispondo in modo un po' aggressivo. La situazione si fa subito tesa e l'MC ne approfitta per far sganciare una metaforica bomba dal caro papà: "Non capisci, Daniel? Il potere del Chosen non è una benedizione, è una maledizione! Invece di volerlo dividere con tua sorella dovresti essere contento che ho maledetto soltanto te!".
Beh, grazie tante, papino! Provo uno Shut Someone Down (rovesciargli in faccia il bicchiere di succo di frutta che ho in mano), ma fallisco. Mio padre ferma la mano col bicchiere e me la sbatte sul tavolo. Il bicchiere si rompe e io mi taglio, subendo 1 danno.
Questa non me la doveva fare! Lo spingo via facendolo volare contro il muro opposto della cucina (Lash Out Physically, successo pieno) e mi prendo una stringa su di lui. Lisa si spaventa e corre via. Mio padre prova a reagire, ma lo Mesmerizzo con la mossa del Serpentine (successo parziale) e lo lascio in cucina con la condizione Dazed. Aspetto Lisa e vado a scuola con lei. Mi sento stranamente bene: per la prima volta sono stato dalla parte di mia sorella invece di litigare con lei, inoltre ho reagito contro mio padre invece di subire passivamente (cosa che non avevo mai fatto in passato). Mi tolgo la condizione "sono un ragazzino".
Più tardi, a scuola, prima di entrare in classe, Serina ci sorprende: è riuscita a riparare la musicassetta trovata DENTRO allo strano gatto che ha seguito Mark due giorni prima. Dopo un breve scambio di battute con Mark che risponde come un bambino di 6 anni e poi torna normale grazie ad un bel flashback (non racconto nulla per lasciare il piacere a Mattia), ascoltiamo la cassetta e sentiamo la tipica canzoncina infantile che fa venire i brividi, con sovrapposta la voce di qualcuno (non si capisce chi) che pronuncia una frase misteriosa riguardo a Viktor. E' sicuramente opera del culto della Libellula.
Viktor la prende male e aggredisce Mark afferrandolo per il bavero e sibilando "Dove ca##o hai trovato quel gatto?". Mark risponde piccato "Ti do tre secondi per togliermi le mani di dosso, altrimenti...", ma intervengo io con uno Shut Someone Down su Mark ("Il minimo che potresti fare è rispondergli!"). Ottengo un successo parziale ed uno scambio di condizioni tra me e Mark: io gli appioppo "bamboccione", lui "tracotante". Mark risponde con un Run Away (successo parziale). Se ne va facendo una scenata e urlando: "Non fai altro che dare ordini a destra e a manca, ma vuoi solo fare il figo per impressionare Serina!".
Per smaltire la tensione, Mark si rifugia sulla terrazza della scuola, dove viene raggiunto da July, la ragazza con cui sono uscito recentemente e che prova qualcosa per me. Lei ha sentito Mark urlare di me e Serina, quindi vuole saperne di più. Mark non racconta nulla di particolare a July. La conversazione tra July e Mark va avanti un altro po', ma non la ricordo bene, perchè stavo scegliendo un avanzamento, quindi chiedo agli altri di integrare.
In quel momento decidiamo di introdurre una mossa personalizzata: "Entrare in scena" (spendi una Stringa che hai su un personaggio in scena per entrare in scena anche tu).
Spendo una stringa su Mark ed arrivo sulla terrazza. Non è che passavo di lì per caso: dopo averlo trattato male in cortile mi sentivo in colpa e sono andato a cercarlo. Lui sussurra qualcosa all'orecchio di July e contemporaneamente le fa un Turn Someone On (riuscito), forse per farmi ingelosire. Ci riesce.
Mentre July torna in classe imbarazzata, decido di ignorare quello che ha appena fatto Mark, visto che tutto sommato me lo merito. Provo a porgere un ramoscello d'ulivo invitandolo ad andare in classe visto che la campanella è suonata, ma lui mi risponde male. Comincio ad innervosirmi, però non voglio litigare ancora. Provo un Hold Steady per trattenermi, ma fallisco miseramente, allora chiamo uno Shut Someone Down...
...ma Manuela (MC) fa scoppiare un'altra bomba: "No, invece dello Shut Someone Down entri in Darkest Self"...
[continua...]
-
[Terza sessione - parte 2]
Riprendiamo: sono sulla terrazza della scuola e sono appena entrato in Darkest Self (devo lanciarmi immediatamente contro la minaccia più grossa che vedo, da solo e a testa bassa, senza curarmi di quanto posso farmi male). Quindi serve una minaccia? Eccola servita: lontano alle spalle di Mark, nel deserto oltre la città, vedo alzarsi improvvisamente un enorme sbuffo di polvere, come per un'esplosione. Qualsiasi cosa sia è pericolosa e tocca a me fermarla. Sono l'unico in grado di farlo, tanto gli altri vogliono solo litigare e non riescono mai a combinare niente!
Senza dire una parola mollo Mark sulla terrazza e corro fuori dalla scuola, ma sul mio percorso trovo Viktor che vuole parlare con me. "Non adesso!", gli sibilo (Shut Someone Down, fallito). Viktor mi prende e mi spalma contro il muro (Lash Out Physically, riuscito): "Col ca##o che te ne vai!". Subisco 1 altro danno, ma non mi interessa: l'unica cosa che voglio è fare a pezzi la minaccia, di qualsiasi cosa si tratti. Faccio un Run Away (successo pieno) e salto con i piedi sulle spalle di Viktor, per poi usarlo come trampolino e lanciarmi fuori dall'atrio della scuola. Prima che riesca a rialzarsi, sono già sparito dalla sua vista.
Manuela (MC) colpisce ancora: Viktor non regge più. Avevo promesso che lo avrei aiutato e invece sono sempre preso dai miei casini! Adesso basta! Il Ghoul entra in Darkest Self, cedendo alla sua fame di caos. Prende il giocatore della squadra di Football più vicino e tenta di sbatterlo nell'armadietto... senza aprire l'anta! Fortunatamente interviene Mark prima che ci scappi il morto. La scena è stupenda, non ve la spoilero perchè preferisco che la raccontino i diretti interessati! ^__-
Io nel frattempo rubo uno scooter per raggiungere più velocemente la minaccia (non ricordo bene che mossa era, forse un Run Away, con successo pieno). L'atmosfera è carica di energia, si sente odore di ozono e anche uno strano odore di sangue, come se fosse speziato. Per la cronaca: l'odore di sangue lo sente anche Serina e immediatamente lo riconosce: è quello di Sebastian, colui che l'ha trasformata in vampira. Anche lei entra in Darkest Self (evvai...)
Quando arrivo, trovo un gruppo di cultisti vicino ad una grossa roccia. Alcuni stanno tenendo fermo Roy, un mio compagno di classe, mentre il loro capo (John, che Serina conosce, ma io no) regge in mano una strana pergamena e sembra che stia salmodiando qualcosa verso un enorme demone fatto di sangue che sbuca da dietro la roccia (o forse da sopra? O da una cavità al suo interno? Non ricordo bene...).
E' il momento degli effetti speciali: mi lancio addosso a John dallo scooter in corsa e mentre sono in volo si illuminano le rune tatuate sul mio braccio, creando una spada di luce che impugno per tagliare di netto la mano di John con la pergamena (Lash Out Physically, successo pieno - scelgo di fare 2 danni anzichè 1).
John non smette di salmodiare e il demone di sangue è ancora lì, quindi provo a distruggere la pergamena con un fendente (Lash Out Physically, fallito). Appena tocco la pergamena con la spada vengo avvolto dalle fiamme. Sarebbero altri 2 danni (e sarei morto), ma riesco a salvarmi con un Run Away pienamente riuscito: mi sfilo in fretta la giacchetta in fiamme e mi allontano un po', preparandomi a colpire ancora.
Nel frattempo Serina spende una stringa su di me per entrare in scena. Non racconto i dettagli, lasciandoli a Claudia, comunque in sintesi Serina scopre che il demone di sangue proviene dal corpo martoriato di Sebastian, inchiodato al centro di un cerchio di rune e con la cassa toracica aperta. Essendo un vampiro, ovviamente Sebastian è ancora vivo.
Mentre mi riorganizzo, Mark spende una stringa su Serina per entrare in scena e le dà man forte. Quando decido di riprovare a distruggere la pergamena, però, fallisco un'altra volta il Lash Out Physically. Dovrei subire 1 danno e sventrarmi il braccio con la mia stessa spada, ma per fortuna Mark usa la mossa che gli permette di subire danni al posto degli altri e mi evita il trauma (tra l'altro ottiene un successo pieno, quindi subisce zero danni). Il braccio è salvo, ma vengo assalito da alcuni cultisti e gettato a terra. Ancora una volta Mark mi toglie dai pasticci con un Lash Out Physically riuscito.
Visto che qualcuno è venuto a salvarmi, esco dal Darkest Self. Però Mark fa qualcosa che non mi aspetto: un Turn Someone On su di me! E ottiene un successo! Mi ritrovo fortemente attratto a livello fisico dalla sua maschia potenza, e questo mi terrorizza!
Fortunatamente nel caos generale ho altro a cui pensare: ora che non sono più in Darkest Self, la mia priorità non è distruggere la minaccia, ma salvare le persone. Chi ha bisogno di aiuto? Mark comanda: "Serina! Trova Serina!". Mi piace l'idea dell'inversione dei ruoli (di solito sono io a dare gli ordini a tutti, invece questa volta è Mark a farlo, dopo avermi persino salvato la vita), quindi obbedisco. Lui cancella la condizione Bamboccione ed io cancello la condizione Tracotante.
[continua...]
-
[Terza sessione - parte 3]
Mentre Mark si occupa dei cultisti (scoprendo tra l'altro che loro SANNO che lui è in parte macchina), trovo Serina vicino a Sebastian: sta cercando di grattare via dalla roccia le Rune dipinte entro cui si trova il vampiro. Uso la mossa "Come Prepared" e tiro fuori una pergamena che avevo CASUALMENTE con me e che contiene CASUALMENTE un incantesimo per dissolvere le Rune. Ora rimane solo da distruggere il demone di sangue. Non c'è problema: con un Lash Out Physically (successo parziale) uso la mia spada di luce per recidere il collegamento tra il demone di sangue ed il torace squarciato di Sebastian. Subisco 1 danno (il terzo), ma stringo i denti e ci riesco.
Il demone si dissolve in una pioggia di sangue che ci inzuppa tutti da capo a piedi. Serina mi ringrazia e inaspettatamente mi bacia. Io, ancora spaventato da quello che ho provato poco prima per Mark, ho bisogno di conferme e ricambio con trasporto (credo che Serina non abbia nemmeno dovuto tirare un Turn Someone On). Manuela (MC) chiede: "fino a che punto ricambi?". Nessun limite. Claudia dice: "Per me si può arrivare anche a fare sesso". Rifletto un attimo, poi rispondo: "ci sto".
E' una cosa frettolosa, quasi rabbiosa. Daniel e Serina non si tolgono nemmeno i vestiti. Per lei probabilmente è un'avventuretta come tante (anche perchè è una vampira in Darkest Self, quindi considera le persone come giocattoli da usare e buttare via), ma per Daniel no: per lui è la Prima Volta. Con tutto quello che è successo in una sola mattina (litigio col padre, darkest self, turn on, 3 danni), è emotivamente sconvolto e non capisce più niente. L'unica cosa certa è che in quel momento ha BISOGNO di conforto fisico, anche se significa rotolarsi a terra con Serina, inzuppati di sangue, vicino ad un vampiro con la cassa toracica sventrata!
Poi, come se non bastasse, LEI LO MORDE. In quel preciso momento Daniel scopre che Serina è una vampira (razza maledetta che Daniel ha giurato di combattere a costo della sua stessa vita), e che essere morsi è persino MEGLIO del sesso!
...e io che pensavo che la vita di Daniel fosse complicata PRIMA!
Mark arriva quando Serina ed io abbiamo appena finito. Fortunatamente siamo talmente sporchi di sangue che con un po' d'impegno Mark riesce a NON VEDERE quello che è successo tra noi (anche se ho il sospetto che il problema riaffiorerà molto presto...)
Come previsto dalla Sex Move del Chosen, guarisco tutte le ferite e cancello tutte le condizioni. Non provo disgusto per quello che è successo (e questo la dice mooolto lunga su Daniel), quindi non girano stringhe.
Conclusione: BEST. GAME. EVER!
Per il mio PG è stata una partita perfetta: iniziata bene e proseguita in un continuo crescendo fino alla fine.
Me la ricorderò per un bel pezzo! ^__^
[Continua alla prossima sessione]
-
Adesso vediamo se la gemella del Chosen (Lisa) perderà la verginità lo stesso giorno del fratello e sempre perr mano di un mostro in Darkest Self (Viktor).
Buona fortuna a noi!
^^'
-
Un piccolo dietro le quinte: con questa partita stiamo portando Manu fuori dalla sua "comfort zone come MC".
È molto abituata a gestire il gioco attraverso i PnG, ma qui la stiamo spingendo a "giocare di sponda" con le altre Mosse.
Possiamo rassicurare Manu che non è che i suoi PnG non ci piacciono, ma è solo che, oh, questi PG si sono incasinati molto tra di loro per una serie di coincidenze?
Altro Dietro Le Quinte:
Visto che qualcuno è venuto a salvarmi, esco dal Darkest Self. Però Mark fa qualcosa che non mi aspetto: un Turn Someone On su di me! E ottiene un successo! Mi ritrovo fortemente attratto a livello fisico dalla sua maschia potenza, e questo mi terrorizza!
Su questo, francamente, ci speravo assai.
Sapevo che a te, Luca, e non solo a Daniel, la cosa avrebbe dato un brivido lungo la schiena e ho sperato che i dadi mi dessero corda... ^_-
-
Un piccolo dietro le quinte: con questa partita stiamo portando Manu fuori dalla sua "comfort zone come MC".
È molto abituata a gestire il gioco attraverso i PnG, ma qui la stiamo spingendo a "giocare di sponda" con le altre Mosse.
Possiamo rassicurare Manu che non è che i suoi PnG non ci piacciono, ma è solo che, oh, questi PG si sono incasinati molto tra di loro
Non sono sicuro di aver capito bene cosa significa "giocare di sponda con le altre mosse" e perchè questo porta Manu fuori dalla sua comfort zone.
Confermo in ogni caso che i PNG a me piacciono: a Lisa, ad esempio, mi sento molto legato! :)
Comunque ripensandoci è vero: gli intrecci principali sono emersi tra i PG (e forse questo è anche il motivo per cui stiamo avanzando così rapidamente: in una scena PG vs PNG avanza solo un PG mentre gli altri devono aspettare il loro turno; in una scena PG vs PG avanzano due PG contemporaneamente...) 8)
Su questo, francamente, ci speravo assai.
Sapevo che a te, Luca, e non solo a Daniel, la cosa avrebbe dato un brivido lungo la schiena e ho sperato che i dadi mi dessero corda... ^_-
Già... ::)
-
Puntata tosta per me quella di ieri. Per riuscire a chiudere la campagna prima che Luca parta abbiamo deciso di infilare una sessione extra subito dopo quella precedente, anziché aspettare una settimana. Personalmente, specie dopo gli AP degli altri giocatori io sono stata sulle spine tutto il pomeriggio.
Come ho detto ai miei compagni di gioco stavo male all’idea di giocare e, contemporaneamente, ne avevo una voglia fottuta. Come mi aspettavo, ieri ho passato il 90% della sessione a stare malissimo. Mi spiego meglio: io gioco una vampira e, nella puntata precedente, Manu mi ha mandata in Darkest Self. E sono contenta che lo abbia fatto perché ci stava assolutamente da fiction e perché probabilmente io non avrei avuto il coraggio di farlo. Ora, il vampiro è un personaggio difficile per me (e un po’ lo ho scelto apposta, per uscire dalla mia comfort zone), specialmente nel suo DS, quando vede tutti come giocattoli nelle sue mani e li manipola e ferisce per il puro gusto di farlo.
Io ho questa difficoltà nei giochi, non riesco a interpretare personaggi troppo cattivi con gli altri PG perché empatizzo troppo. Io evito di fare il Padrone della Mia Vita Con perché ci sto male a infierire sui Servitori. E Serina in DS è peggio di un padrone perché le persone che ferisce sono quelle a cui vuole più bene (davvero, non come il Padrone), così mentre fotte il cervello ai suoi amici in realtà si sta facendo un sacco male da sola.
E il guaio (e il bello) di Monsterhearts è che nei personaggi ti ci trascina proprio dentro e senti tutto, non riesci a fare una interpretazione distaccata, ti prende tutto alla pancia.
Cosa è successo in partita: come detto da altri, la sessione scorsa abbiamo guastato i piani del culto molesto. Ovviamente, avendone l’occasione, ho fatto sesso con il Chosen e lo ho morso perché, sinceramente, Serina voleva farlo da quando lo ha conosciuto ed era il modo migliore per incasinargli la testa in quel momento. Il fatto che il mio sire che è sparito lasciandomi sola sia lì, moribondo e indifeso, a vedermi è un added bonus.
Mentre succedono queste cose, Lisa, la gemella del Chosen, è sola con Viktor il Ghoul nella casa abbandonata che lui usa di solito quando deve fare nefandezze. Lui è in Darkest Self e, pessimissimo, la seduce con una sequela di bugie sfacciate. E’ una scena che mi ha fatto stare male a vederla e, ho l’impressione, non sia stata banale neanche per Paolo che la ha giocata, ma lo dirà magari lui (Manu si è già espressa ç__ç). Lei è dolce, innamorata, premurosa ma con una sua dignità e lui mente spudoratamente e le dice tutte le cose giuste per farle credere che lo sta aiutando a restare lì con lui e fare l’amore per la prima volta su un materasso polveroso in una casa abbandonata. Magone.
Paolo elaborerà, ma direi che tutto questo Viktor lo sta facendo un po’ per vendicarsi di Daniel il Chosen, un po’ per attirarlo lì e avere un po’ di chaos di cui nutrirsi.
Comunque Lisa, che è una ragazza coscienziosa, dopo avere accettato di passare lì la notte smssa il fratello perché copra la sua assenza col padre. Daniel, appena rivestitosi dopo il sesso (comincio ad avere l’impressione che, oltre al capospalla in pelle, per i Chosen sia mandatory anche una prima volta allucinante >.<) resta di sale a leggere che lei è con Viktor.
Nel frattempo Serina fa gocciolare un po’ del suo sangue in bocca a Sebastian perché ha proprio voglia di fargli un paio di domandine. Ed ecco tornare Mark che non capisce la scena. Serina non si nasconde in nessun modo, è curiosa di vedere come reagiranno gli altri e prevede che si troveranno in difficoltà. Mark è indignato, vorrebbe solo fare fuori quell’abominio che è Sebastian, ma prima di prendere iniziative cerca conferma in Daniel. Daniel lo ascolta con mezzo orecchio, in questo momento sta pensando solo alla sorella.
Serina lo provoca: Mark vuole uccidere Sebastian, evidentemente indebolito e indifeso, solo per il fatto che è un vampiro. A Daniel sta bene? (sottintendendo: prevedi di fare lo stesso con me?). Ma Daniel sfugge il confronto e lascia tutto in mano a Mark: ora vuole solo raggiungere sua sorella.
E in effetti Mark ci prova a fare fuori Sebastian: Serina lo lascerebbe pure fare, in realtà, se non fosse che vuole prima qualche risposta dal suo sire, quindi ferma l’hollow con un hypnotic e se ne va con Sebastian.
Nel frattempo Daniel ha raggiunto Viktor e Lisa che trova nudi e abbracciati dopo che hanno fatto l’amore. Ne segue una breve rissa che Lisa ferma, indignata per come suo fratello abbia fatto irruzione e si sia messo a scaraventare in giro il ragazzo che le piace. Qui Viktor se lo fa scappare, che stava proprio aspettando Daniel e subito dopo deve arrampicarsi sugli specchi per convincere Lisa a restare con lui e mandare via il fratello. Di nuovo una sequela di bugie orribile e perfetta (mentre Paolo in chat implora di essere tirato fuori dal DS) e Lisa si convince che lui ha un disperato bisogno di lei e congeda il suo riluttante fratello.
Intanto Serina e Sebastian si sono ricomposti e dati una sistemata e stanno cenando nel lussuoso ristorante di un albergo. Sebastian è un tipo tosto, Claudia sta pregando che sia quello che “la rimette al suo posto” ossia fa la cosa che farebbe uscire Serina dal suo DS.
Una cosa da notare è che, fino a poco tempo fa, Sebastian era tutto il mondo di Serina. Hanno passato insieme qualche decennio a esplorare i piaceri e le emozioni che il mondo e l’umanità avevano da offrire ai loro sensi attutiti. Lei lo amava sinceramente, poi lui è scomparso senza spiegazioni. Passando un po’ di tempo da sola, però, Serina si è accorta quanto dipendesse da lui, quanto fosse sempre stata quello che lui voleva (la ha presa che era una ragazzina diciassettenne, eh!). Diciamo che la Serina che stava con Sebastian, così dipendente, ha iniziato a non piacerle molto. A questo aggiungiamo che ora si trova in una sorta di delirio di onnipotenza e ci si può immaginare quanto sia acida e fitta di Shut Someone Down la conversazione che segue.
Come spiegazione per la sua sparizione, Sebastian offre il fatto che aveva unilateralmente deciso che la loro piccola famiglia aveva bisogno di un fratello. Giustifica la cosa come fosse colpa di Serina (se ben ricordo rinfacciandole che era diventata troppo distaccata? E’ così Manu?).
Lei è ovviamente entusiasta che lui abbia preso questa iniziativa senza parlarne con lei.
Ma c’è anche un’altra cosa che Serina vuole sapere: Sebastian non ha mai tentato neppure di contattarla attraverso l’Abisso, tranne un’unica volta, quando lei stava cercando di fermare Viktor in procinto di sfamarsi. Solo allora si è fatto vivo per dirle “non tradirmi”.
“Ti ho parlato solo allora perché solo in quel momento tu me lo hai permesso” se ne esce Sebastian.
E’ troppo: Serina lo manda a cagare e se ne va. Che faccia tosta a mettergliela come se fosse colpa sua! Decisamente quella è una parte della sua vita finita e chiusa per sempre. Specialmente nelle condizioni in cui è ora non ha nessuna intenzione di stare a sentire lui che le fa da papà e pretende di insegnarle a stare al mondo. Non ha nessun bisogno di lui e la ha proprio stufata.
Mentre valuta che altri danni fare nella serata, Daniel va a raccattare Mark e Roy, vittima sacrificale scampata, in mezzo al deserto. Anche qui succedono cose interessanti, ma magari ne parleranno Mattia e Luca.
Intanto Serina decide che, dopo avere incasinato Mark e Daniel, cosa meglio che inquinare l’esistenza di Viktor? Lo cerca prima con un sms, ma lui è impegnato con Lisa e le risponde solo di coprirlo col padre. “Certo”, risponde lei sfacciata (senza nessuna intenzione di farlo, ovviamente).
E lo cerca con un Gaze. Scazzo la mossa e Manu mi offre una scelta: posso trovarlo ugualmente perché in questo momento l’attenzione del mio sire è su di me e ho accesso alle sue capacità, ma in questo modo anche lui saprà dove sono. “Perché no?”, pensa Serina e accetta senz’altro.
Intanto nel rudere Viktor e Lisa stanno facendo nuovamente l’amore. Serina (avrei voluto prenderla a sberle io, giuro), entra non vista grazie a Dissipate (passare attraverso i muri) e resta a guardarli in silenzio. Quando hanno finito commenta quanto sono carini.
Lisa si prende un accidenti, Viktor è piuttosto seccato. Ne segue un’altra conversazione acidissima e fitta di Shut (e io non ne posso sinceramente più: qualcuno mi tiri fuori dal DS, per pietà!).
Lui le rinfaccia di averlo abbandonato quando aveva bisogno di lei, lei gli fa notare che pensa solo a quello di cui ha bisogno lui. Lui cerca di mandarla via e lei promette che tornerà a casa da Adam, ma lo fa in un modo assolutamente minaccioso (danno per danno, avevo deciso che, se mi avesse mandata via, avrei fatto fuori il povero Adam solo per fargli del male -.-). Viktor si allarma a questo punto. Lisa li manda a cagare (giustamente) entrambi e se ne va.
A questo punto è tardissimo, Luca e Mattia cedono. Io e Paolo invece siamo sveglissimi e disperati per trovare modo di uscire dal rispettivo DS. La nostra eroica MC accetta di restare con noi ancora un po’ per finire di giocare la scena (GRAZIE! *___*).
Serina e Viktor brancolano più o meno come i loro giocatori. Si provocano, si feriscono a vicenda. Io e Paolo cerchiamo invano di manovrare la fiction in modo da uscire dai nostri DS.
Lei praticamente gli rivela di essere un vampiro, lui è disposto a farsi mordere e lei ci prova anche ma, prevedibilmente, non può funzionare: il suo sangue è immangiabile. Lui tenta di sbatterla sul materasso e lei lo respinge in malo modo. Volano sberle (due danni a Serina, mica pizza e fichi!) e lui le rinfaccia “secondo me anche tu cerchi qualcuno che ti fermi”.
Cazzo se è vero, mi rendo conto. Lo sta cercando Claudia ma lo sta cercando anche Serina, qualcuno che le tenga testa, che la fermi in questo trip autodistruttivo. Ogni ferita che ha inferto, ogni legame che ha reciso la hanno lasciata sempre più sola, sempre più alla deriva. Con tutto il suo delirio di onnipotenza Serina ha un bisogno disperato di un’ancora, qualcosa o qualcuno a cui appartenere.
Grazie al cielo questo è il momento in cui decide di arrivare quel pomposo di Sebastian. Dopo una prima accoglienza molto poco entusiastica da parte di tutti i presenti, finisce di spiegare quello che Serina non gli ha fatto finire di dire a cena: oltre ad averlo rapito, il culto gli ha portato via il suo nuovo figlio, Jared e lui vuole l’aiuto di Serina per recuperarlo. Serina cerca di sfancularlo, ma lui le risponde con una sequela di insulti così offensivi e così azzeccati e ficcanti che sia il personaggio che la giocatrice restano senza parole per rispondere. Serina può solo sibilargli “Vaffanculo” e Manu sogghigna “Sono i vaffanculo che si dicono ai genitori”.
Mi ha rimessa al mio posto, innegabilmente. Esco dal DS ed è come se un peso mi scivolasse dalle spalle. Anche se la situazione di Viktor non è ancora risolta ho l’impressione che l’atmosfera si sia rilassata un sacco.
Sebastian ha detto quello che doveva dire e si congeda. Mi chiede se ho bisogno di altro da lui. Il “no” che gli rispondo non si riferisce solo al qui e ora.
Rimango di nuovo sola con Viktor. Awkward silence. “Stai tranquillo, non gli faccio niente ad Adam”, è la prima cosa che mi esce. “Mi sembra che tu voglia seguirlo”, mi fa lui riferendosi a Sebastian. “No!” rispondo convinta io. “Allora vuoi restare qui?”. Pausa. “Sì”
Da qui in poi diventiamo tutti molto cauti e ragioniamo su ogni mossa. Io voglio aiutare Paolo a uscire dal DS, Manu, pazientemente, ci asseconda e ci aiuta a districarci fra le regole. Sinceramente io sono tranquilla: sono sicura di riuscire a manovrare la fiction a mio favore. Lui invece mi sembra ancora molto concentrato.
Viktor ha ancora fame, è pronto ad andare a sfarmarsi. C’è una corda qui (a momenti la usava su di me poco prima), ma lui è più forte di me (ho Volatile -1), non riuscirei a fermarlo con la forza. Userei hypnotic ma lui ha una stringa su di me. Non ho dubbi di potere sfoderare uno Shut Someone Down per risolvere il problema, invece fa una mossa Paolo (non mi ricordo quale) che gli fa spendere la mia stringa.
Viktor chiede aiuto a Serina piangendo. Lei lo lega e si stende accanto a lui sul materasso abbracciandolo da dietro. Passeranno la notte così.
Se dio vuole, anche questo DS è passato.
-
Ma è bellissimo! Ora Claudia capisci quanto è stata una sofferenza per me Diana? Mi ha preso dentro enon riuscivo a fermarla...
-
Devo dire che sì, capisco meglio.
Fino ad ora avevo provato solo il Darkest Self del Chosen che, essendo rivolto più al fare male a se stessi, per me è molto più safe. I DS che ti fanno fare del male agli altri sono tutta un'altra cosa.
-
Già, il lupo mannaro ti ferisce e può facilmente uccidere... mentre il vampiro è più subdolo e dominatore... un padrone perfetto.
-
I feel your pain Claudia.
Oltretutto il DS del vampiro è particolarmente stronzo. Fae, licantropo, strega, anche loro fanno male agli altri e molto, ma se vuoi uscirne lo fai, puoi cercare di limitare i danni, es: Ambrose per uscire dall'ultimo DS poteva a scelta spiedinare Darius o prendere Diana e portarla da Auberon, ma in entrambi i casi era inequivoco che il debito sarebbe stato saldato, così come Diana in DS facilmente poteva di proposito fare male a qualcuno a cui voleva bene più o meno direttamenre per uscirne e così via.
Col vampiro invece devi essere messo al tuo posto da un pg/png, e se anche ti metti di proposito in situazioni favorevoli non è detto che ci riescano!
-
Ho avuto gli incubi tutta notte -.-
-
é__è
-
*coccole a serenello*
<__<
>__>
*coccole a tutti*
-
Viktor chiede aiuto a Serina piangendo. Lei lo lega e si stende accanto a lui sul materasso abbracciandolo da dietro. Passeranno la notte così.
Se dio vuole, anche questo DS è passato.
Wow.
Ora sono molto curioso di vedere certe cose dal punto di vista di Mark...
-
Mark è il personaggio più tragico di tutta la campagna, povero coccolo. Incompreso e rifiutato da tutte le persone a cui tiene di più ;__;
-
Mark è il personaggio più tragico di tutta la campagna, povero coccolo. Incompreso e rifiutato da tutte le persone a cui tiene di più ;__;
Minchia se è pesante da giocare... ^^;
La cosa bella è che Mark è, dentro, ESATTAMENTE quel che si vede fuori.
Non ha maschere, facciate, doppi fini... niente di niente.
I suoi Turn Someone On sul chosen sono stati assolutamente innocenti, voleva solo un paio di coccole dopo averne prese tante.
Il secondo, in particolare, è stato solo mettersi seduto vicino, spalla-a-spalla, e mettergli una mano sulla sua, come gesto di contatto umano... cercava affetto.
Eravamo dopo che Serina ha addormentato Mark (scegliendo "la sua sanità mentale è compromessa" e offrendolo al suo Sire da bere... b*******a maledetta! >_< ): Mark s'era risvegliato e aveva trovato un massacro fuori (niente sangue, i vampiri qui a quanto pare se uccidono bevendo qualcuno lo polverizzano e restano i vestiti), e solo un singolo PnG sopravvissuto, Roy.
Mark chiama papà, chiama Daniel, cerca di consolare il povero Roy... inanello un altro fallimento: il sintetizzatore vocale fa cilecca e sembro un altoparlante rotto. Decido di non farlo parlare.
Mark ha 3 harm su 4, 5-6 Condizioni, la voce persa che manco la Sirenetta... un rottame (ehm).
Mano sulla mano, dicevo, al suo amicone, punto di riferimento, compagno di lotta contro il Male.
E Daniel che fa? Salta in piedi di colpo, tipo "ghiaccio giù per la schiena", tipo "no, non queste cose tra Veri Uomini™ non si fanno!"
Povero piccolo, insicuro, confuso Chosen... Basta così poco per turbarlo... XD
Mark, invece, CI RESTA MALISSIMO. Tipo occhioni da cucciolone, tipo "ma che ti ho fatto"? Pugnalato al cuore. Complimenti, sei proprio il Prescelto. XD
-
Niente maschere e doppi fini, rifiutato da quelli che ritiene importanti, si chiama Mark...
qui qualcuno deve pagarmi i diritti...
-
Mark, invece, CI RESTA MALISSIMO. Tipo occhioni da cucciolone, tipo "ma che ti ho fatto"? Pugnalato al cuore. Complimenti, sei proprio il Prescelto. XD
In confronto gli Shut di Serina erano carezze >.>
-
Ma sai, Mark da Serina anche se lo aspetta, che faccia la ritrosa, è una ragazza... Ma da Daniel?
(davo per scontato che avessero già un minimo di esperienza a cacciare i mostri e a proteggersi la pelle a vicenda... Luca, tu che dici?)
-
Il secondo, in particolare, è stato solo mettersi seduto vicino, spalla-a-spalla, e mettergli una mano sulla sua, come gesto di contatto umano... cercava affetto.
(...)
Mark ha 3 harm su 4, 5-6 Condizioni, la voce persa che manco la Sirenetta... un rottame (ehm).
Mano sulla mano, dicevo, al suo amicone, punto di riferimento, compagno di lotta contro il Male.
E Daniel che fa? Salta in piedi di colpo, tipo "ghiaccio giù per la schiena", tipo "no, non queste cose tra Veri Uomini™ non si fanno!"
Povero piccolo, insicuro, confuso Chosen... Basta così poco per turbarlo... XD
Mark, invece, CI RESTA MALISSIMO. Tipo occhioni da cucciolone, tipo "ma che ti ho fatto"? Pugnalato al cuore. Complimenti, sei proprio il Prescelto. XD
Mattia, Fanmail.
E intendo fanmail al plurale. Tante tantissime.
-
Come spiegazione per la sua sparizione, Sebastian offre il fatto che aveva unilateralmente deciso che la loro piccola famiglia aveva bisogno di un fratello. Giustifica la cosa come fosse colpa di Serina (se ben ricordo rinfacciandole che era diventata troppo distaccata? E’ così Manu?).
Intanto rispondo a Claudia riguardo questo punto: si, questa è l'opposizione che le ha fatto Sebastian.
Voleva darle di nuovo qualcosa che la riportasse alla sua freschezza umana, visto che lui ne aveva percepito una perdita che in quelche modo lo faceva soffrire e sentire in colpa. ^_^
Ed ora un po' di considerazioni come MC.
Per fare l'MC a MH devi avere il sangue ghiaccio per molteplici motivi, ed ora proverò a spiegarvi il mio punto di vista (e poi seguirò con una veloce analisi dei PNG che sono stati in scena ieri).
I PG sono mostri.
I giocatori devono sentire sulla loro pelle quanto sono discordanti e mostruose le creature che hanno tra le mani.
Devono sentirsi incompresi.
L'MC ha il compito di far pesare queste situazioni.
Ha due modi per farlo:
- le hard moves durante i fallimenti
- i dialoghi con i PNG
Quando creo i PNG per una campagna (come MH) seguo alcuni principi di base.
- in un modo o nell'altro non devono essere trascurabili;
- devono avere delle debolezze marcate ed evidenti;
- devono offrire "qualcosa" in cambio di "altro";
- devono avere una certa incoscienza di base.
Giocare moltissimi anni di GURPS mi ha insegnato che mettere un pregio evidente e un difetto evidente in personaggio lo rende davvero tridimensionale.
E io amo i PNG, li tratto un po' come se fossero tutti i miei PG (me lo ha fatto notare MrMac <3).
Seguo una certa coerenza nel giocarli, perchè questo rende il mondo di gioco estremamente vivido.
Certo, mi rende un po' più complicato applicare le Hard Moves, perchè mi richiede uno sforzo di fiction maggiore (la coerenza delle azioni e dei dialoghi), ma vi posso assicurare che fa DAVVERO la differenza per i giocatori al tavolo.
Crearli con queste caratteristiche li rende parlicolarmente "vivi" per le persone al tavolo.
Ora, voi vi direte...
Se ti piacciono tanto, Manu, non è più difficile sacrificarli?
In fondo il gioco prevede di trattare i PNG come auto rubate.
La risposta è si, è fottutamente difficile, ma è anche bellissimo e mi rende il gioco un costante brivido eccitante.
Sto male quando certi miei PNG subiscono brutalmente, li punisco, li umilio, li guardo affondare.
Finora mi è capitato in TUTTE le campagne che ho giocato.
I PNG non hanno alcun potere in questo gioco.
Non hanno valvole di sfogo, non hanno vie d'uscita.
La loro UNICA arma sono i miei dialoghi.
Penso di essere davvero portata per i dialoghi, lo ammetto.
I giochi basati su sentimenti e psicologia sono davvero il mio pane quotidiano.
Non è un dono caduto dal cielo, eh... ci metto l'anima e tutto l'impegno che ho in corpo quando faccio i dialoghi principali con i PG.
Voglio riuscire a rendere i miei PNG non trascurabili.
Voglio eviatre che loro siano carne da macello.
Se devono essere sventrati o umiliati, devo riuscire in qualche modo a lasciare il segno.
Quando mi siedo al tavolo come MC con i miei (bravissimi) giocatori, so che stiamo mettendo molte delle ns emozioni in campo e GIOCO CON LA MASSIMA SINCERITA'.
Non faccio giochetti mentali, non faccio facili battute per farli sentire male (e via hangout solitamente non uso neppure la chat).
Questo è davvero vitale per questo gioco, quindi vorrei che chi si avvicina al ruolo dell'MC ne tenga conto.
Il metaplay mi aiuta a metabolizzare. Dio lo benedica.
Ieri sera in Golconda ho sentito davvero forte il male.
Il metaplay non è riuscito a sanare del tutto tutto il male che i personaggi hanno fatto ai miei PNG.
Amo tutti i miei PG, riesco a capire perchè si muovono in questo modo e quando posso li faccio sfogare, faccio scaricare loro tutta la frustrazione che si accumulano addosso.
Se vedo 4 SSD (Shut Someone Down) di fila fatti da un personaggio contro un altro (che in teoria dovrebbe essere suo amico/alleato/amante), allora il 4to tiro fallito è un DS assicurato al mio tavolo.
E' una pentola a pressione il PG, e ha la sua valvola di sfogo.
I DS in questo gioco fanno male.
Io sono una merda e li faccio giocare davvero dolorosi.
Non ho pietà dei personaggi da questo punto di vista e purtroppo li costringo a un specie di "partita a scacchi" contro il gioco e contro gli altri al tavolo, per mettere in campo la giusta combinazione per farli uscire da questa condizione di pena costante e di dolore.
Offro loro possibilità, ma non forzo MAI la mano.
Non impongo voleri e situazioni, costruisco insieme ai giocatori (il meraviglioso principio dello StoryNow <3).
Ieri, per esempio, l'ho fatto diverse volte con Sebastian in alcune scene con Serina. Alla fine ci sono riuscita (sospirone: fiuuuu).
Ma ci ho messo tante scene di dialogo per farlo. Ho dovuto "studiare" il gioco di Claudia e martellare su quello che mi sembrava il giusto percorso.
E' una specie di partita poker, questo gioco, per me.
Lo gioco in questo modo, MH, cercando di mantere (io Manuela) un'espressione sempre abbastanza neutrale, esprimendo al meglio gli stati d'animo dei PNG.
Alla fine, quando ci sono riuscita è stata una gioia ed una soddisfazione davvero grandissima!
E' difficile spiegarvelo, ma è stato come dire "ecco, adesso Seb non è trascurabile".
E me lo sono sentita molto vicino (io amo i vampiri). *___*
Ma per ogni soddisfazione c'è una grande amarezza.
Le scene con Lisa mi hanno veramente distrutta dentro.
Anche scriverne adesso (non lo farò nel dettaglio, scusatemi) mi disturba un po' lo stomaco (ci credete?_?).
Il modo in cui è stata trattata, quello che ha visto, le umiliazioni che ha subito me l'hanno fatta cambiare sotto le dita in un modo talmente terribile e violento, che sono grata al destino di avere 6 giorni per pensare a questo cambiamento.
Erano anni che non mi sentivo tanto umiliata, nemmeno quando ho giocato lInfernale in prima persona mi sono sentita tanto male, ve lo giuro, e Ezio non c'era andato giù gentile, anzi.
Ma quando hai un PG in mano hai potere, hai le mosse, hai gli alleati che ti sei costruito in gioco.
I PNG sono nudi.
Sono carne da macello.
Ma soon felicisima di averla fatta così, perchè ha reso il NOSTRO mondo di gioco davvero REALE.
Magie (o prese in giro?) delle meravigliose sinergie al tavolo.
Quello che ha scritto Mattia qualche post fa riguardo la mia Confort Zone era assolutamente vero.
Ieri sono riuscita a giocare di più con tutti voi (attraverso i miei PNG), e questo ha fatto crescere il mio peso di giocatrice nella storia e mi fa fatto sinceramente piacere. <3
Ora voglio scrivere una veloce analisi (dal mio punto di vista) dei PNG principali della sessione di ieri.
Sebastian:
Sebastian è il "sire" (cit dalla Masquerade ;)) di Serina.
E' abbastanza distaccato e manipolatore ma terribilmente affezionato alla sua prole.
Ha un carattere introverso, è stanco della sua non vita eterna, fa fatica a "legare" con i suoi affetti.
Non riesce a mostrare abbastanza di sè se non durante i primi anni dei rapporti, ma poi qualcosa gli sfugge di mano e fa fatica a rimettere insieme i pezzi.
E' una figura molto drammatica.
Mi piace moltissimo questo PNG, mi piace di aspetto e di modi.
Lo trovo davvero dolcemente contorto, bohemienne e raffinato.
Lisa:
La gemella di Daniel. Voleva essere lei la Chosen o perlomeno dividere il peso di questa maledizione famigliare con il fratello.
Cresciuta in un ambiente strettamente maschile, ha imparato a grattarsi con le unghie e con i denti un suo spazio.
E' una ragazza frustrata ma estremante dignitosa.
A inizio campagna avevo deciso che era innamorata di Viktor.
Ne ha parlato scherzosamente con il fratello, è vero, ma quale ragazza di 17 anni parla sinceramente di quello che sente dentro con il fratello? Nessuna.
Così la metto a corteggiare Viktor a modo suo.
Non si impone, non fa la facile, non fa la lecchina.
Quando Viktor è entrato in DS lei lo ha seguito.
E' il ragazzo che ama, e da brava adolescente lei non vuole altro che essere importante per qualcuno.
E qui il Culto della Libellula non c'entra un cazzo. Lei non sa che Viktor è senza il cuore, non è innamorata di lui perchè lui è legato al destino della sua famiglia.
Qui è amore tra ragazzi e basta, almeno dal suo punto di vista.
Quello che è successo ieri alla casa abbandonata (il covo di Viktor) l'ha cambiata in modo radicale.
L'ha rotta, ma purtroppo non so ancora come.
Devo proprio pensarci e vedere cosa viene fuori in gioco.
E' stata una delle scene più frustranti e dolorose della mia vita, questo o ammetto.
Roy:
Roy è un metallaro, ex "bambino eroinomane" che per qualche scherzo del destino è finito nel cattivo giro dei PG + cultisti.
E' una figura positiva.
E' spaventato da tutto quello che vede succedere attorno a lui, ma ha trovato delle persone che lo proteggono e a cui, da bravo umano coi mostri, si sta parecchio legando.
Adora Serina e Mark.
Disprezza Daniel (che reputa un autentico stronzo dittatore) e Viktor (che è un violento maniaco che andrebbe messo in galera buttando via la chiave).
Ora voglio vedere se Roy riuscirà ad aprire gli occhi a Mark riguardo Daniel.
Ora siamo nella fase "meriti davvero di meglio" e ho intenzione di picchiare davvero duro in quel senso.
Questi sono stati i PNG principali della serata di ieri.
Mi piacciono tutti, ma non ho paura di sacrificarli. ^_^
Sentimenti contrastanti da MC.
Scusate il lungo sfogo/analisi sfociato in un terribile Wall of Text.
MonsterHearts è un gioco che picchia davvero duro, da tutte le parti, Giocatori + MC.
-
Manu, che vuoi che ti dica, a parte... fanmail.
Soprattutto per l'analisi dell'importanza del "metaplay"... dobbiamo scrivere due righe su un nuovo thread al proposito.
Ieri sera ho avuto una NETTISSIMA sensazione, tipo un'illuminazione: "se questa roba l'avessimo giocata senza metaplay e di persona, facendo la faccia da poker sulle intenzioni REALI dei PG, probabilmente ci saremmo messi le mani in faccia tempo mezza giocata".
Voi che dite?
-
La cosa bella è che Mark è, dentro, ESATTAMENTE quel che si vede fuori.
Non ha maschere, facciate, doppi fini... niente di niente.
I suoi Turn Someone On sul chosen sono stati assolutamente innocenti, voleva solo un paio di coccole dopo averne prese tante.
Il secondo, in particolare, è stato solo mettersi seduto vicino, spalla-a-spalla, e mettergli una mano sulla sua, come gesto di contatto umano... cercava affetto.
(...)
Mano sulla mano, dicevo, al suo amicone, punto di riferimento, compagno di lotta contro il Male.
E Daniel che fa? Salta in piedi di colpo, tipo "ghiaccio giù per la schiena", tipo "no, non queste cose tra Veri Uomini™ non si fanno!"
Povero piccolo, insicuro, confuso Chosen... Basta così poco per turbarlo... XD
Mark, invece, CI RESTA MALISSIMO. Tipo occhioni da cucciolone, tipo "ma che ti ho fatto"? Pugnalato al cuore. Complimenti, sei proprio il Prescelto. XD
C'è qualcosa che non mi torna.
Secondo me non puoi dire che stavi "cercando affetto" con un Turn Someone On: quella mossa serve per eccitare sessualmente un'altra persona (che è diverso). Per come la vedo io, non esiste un Turn Someone On "innocente".
Per cercare affetto e contatto umano esiste una Growing Up Move apposita (Share Your Pain), oppure si può rimanere nell'ambito del roleplaying senza usare mosse.
Ieri sera hai fatto un Turn Someone On a Daniel e ci sei riuscito, quindi non puoi sentirti tradito se Daniel, essendo tendenzialmente omofobo, ha reagito con uno Shut Someone Down.
Al contrario, secondo me in quell'occasione Daniel (che è in Darkest Self, non dimentichiamolo) si è dimostrato più amico del previsto nei confronti di Mark, perchè è rimasto con lui e Roy per almeno mezz'ora, nonostante la descrizione del Darkest Self specifichi espressamente che il Chosen deve seguire la minaccia più grande possibile IMMEDIATAMENTE e DA SOLO...
:)
-
In realtà, il Turn Someone On innocente esiste (e al momento io ne ho fatti solo così, per esempio): da manuale, non è necessario che il PG faccia qualcosa, basta una descrizione. "E la vedi seduta sul tetto, il suo profilo illuminato dalla luce della Luna, che guarda il cielo. Non sa nemmeno che sei lì. Tiro Turn Someone On". Cosa c'è di malizioso, di non innocente?
In Seventa, il mio Turn Someone On sull'Hollow di Mario è stato esattamente così (descrizione a parte, che era diversa).
-
Non sono d'accordo, penso che un TSO possa essere assolutamente innocente. Il giocatore sa quello che ha fatto, il PG no ;)
Vedi anche questa discussione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7033.msg151485.html#msg151485)
-
Claudia ha già risposto in modo esaustivo.
Mattia conosce il significato di TSO.
Vuole "tirare la corda" con Daniel.
Mark è innocente ma ADESSO ha bisogno di un contatto fisico (dalla persona che preferisce in assoluto[?]), quindi il TSO è assolutamante la mossa più pertinente da applicare alla scena.
-
Non sono d'accordo, penso che un TSO possa essere assolutamente innocente. Il giocatore sa quello che ha fatto, il PG no ;)
Vedi anche questa discussione (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7033.msg151485.html#msg151485)
Ciao Luca!
In effetti sì, stavo facendo affidamento PROPRIO su quell'effetto lì.
In particolare, dal manuale:
When you use this move, you have the opportunity to step outside of your character role, and speak like an author would. Describe your character’s pouty lips, how the sweat rolls off their strong brow, and how they look silhouetted against the pale moon. Unlike other basic moves, this one can be triggered without a specific action being taken. If the player describes how arousing the scene is, without their PC actually doing anything other than standing around and looking sexy, the move can still be triggered. This move implies something about sexuality, and particularly teenage sexuality. We don’t get to decide what turns us on.
Nello specifico della scena:
Mark ha cercato un contatto umano, con un gesto fraintendibile (e io Mattia l'ho fatto apposta, "like an author would", appunto ^_- ).
Con la Mossa ho "messo le mani nel tuo PG" e ti ho detto "oh, a Daniel piace. Ma gli piace pure in QUEL senso!"
Ho "messo le mani nel tuo PG" perché M.H. in particolare mi consente di farlo!
In AiPS, per esempio, avresti potuto/dovuto dirmi "col cacchio, giù le mani dalle emozioni del mio PG, come ti permetti!" ^_-
La reazione di Daniel è stata quella che mi aspettavo.
Mark, ovviamente, no: troppo ingenuo, troppo "cucciolone", troppo sbattuto e ferito in quel particolare momento.
Quindi: bene così per la fiction; penso che abbiamo chiarito il perché ed il percome dei Turn On che mi sono divertito a lanciare al tuo PG Daniel. ^_-
-
AP parte 1 (intanto che mi prendo una pausa che la sedia su cui sono mi sta spezzando la schiena)
-----
Scrivere di questa sessione si sta dimostrando di una diffocoltà immane. Ieri sera chiusa la giocata (con l'ultima scena fra Viktor e Serina, abbracciati, lui legato al letto come l'eroinomane che è) ero molto malinconico. E' stata una scena forte, e veniva dopo una serie di scene davvero una peggio dell'altra.
Stamattina (dopo un paio di incubi che non ricordo bene ma so benissimo dove puntavano) mi sono svegliato svuotato. Mi ricordavo poco e nulla di ieri sera, come se avessi voluto dimenticare. Poi mi sono messo a scrivere un paio di volte, cercando di sfogare le emozioni, ma ogni volta mi veniva il magone. Sentivo un senso di smarrimento, condiviso con Viktor, come di chi è seduto davanti alle macerie della sua vita e non sa dove voltarsi. Questa cosa mi ha fatto molto male, perchè è più o meno la stessa situazione in cui sono io ora, con la differenza che io i miei problemi li ho già affrontati, Viktor (e io con lui) li ha ancora tutti davanti. Rivivere le stesse emozioni a meno di 15 giorni dalla prima volta mi ha dato un pugno nello stomaco che non mi aspettavo. Non mi aspettavo proprio che questa campagna avrebbe pestato su un tasto così unsafe, non per importanza ma per vicinanza cronologica. Forse è stato un pò di subconscio che mi sta spingendo a rivedere con occhio diverso tutta la situazione, chi lo sa. Però ho preso la tastiera a quattro mani e mi sono messo a scrivere. Già solo con lo stimolo di riversare tutto mi sento molto meglio.
Piccola premessa: penso che il personaggio che se la passa peggio della campagna sia Mark. A differenza degli altri tre lui non è stronzo, non ha rotto nessuno e non sta trattando male nessuno, eppure le sue sfighe sembrano ancora peggiori delle nostre. Mi è dispiaciuto sul momento non aver giocato nessuna scena con lui ieri sera, ma ora sono contento di non dover "piangere" anche le consguenze di quei gesti, che forse sarebbero state anche troppo.
Mi piacerebbe analizzare questo, per qualche motivo io e Mattia finiamo a giocare PG che non si scontrano molto fra di loro. L'ho visto in due partite a MH consecutive (questa e il weekend lungo a casa Duval) e non c'è proprio sintonia, i nostri percorsi si sfiorano in maniera tangente ma non si incrociano mai. Almeno fin'ora, ho la sensazione che l'attuale rapporto di Viktor con Serina e la missione di Mark finiranno a costare un pò di dolore fisico ad entrambi (soprattutto se non cambio skin).
Detto ciò, passiamo alla sessione.
Viktor è nella sua casa abbandonata con Lisa. Appena ha capito le possibilità di quanto danno, di quanto chaos avrebbe potuto creare seducendo la sorella di Daniel ho saputo subito che dovevo picchiare li. Un pò per rivalsa nei confronti di Daniel che aveva promesso di aiutarmi mi porto via sua sorella, un pò per rivalsa nei confronti di Serina che aveva promesso di aiutarmi la tradisco. Non era chaos diretto ma preannunciava cose bruttissime, dovevo spingermi in quella direzione.
Allora Viktor ha iniziato a lavorarsela. Ho usato pochissimi tiri (un paio di turn e forse un manipulate) per il resto è stato fatto tutto in ficttion, un dialogo lunghissimo che ad ogni menzogna strappava un poco di umanità a Viktor. Forse a rendere la cosa ancora più penosa per me c'era il continuo scambio in metaplay per confermare che quelle di Viktor erano menzogne. Dall'altro lato io speravo, fortemente, che questo avrebbe portato li Daniel e lo avrebbe costretto a prendere provvedimenti diretti ed immediati: ero in DS e per il ghoul l'unico modo per uscirne è essere costretto a stare lontano dalla sua fame, ossia impedirgli di creare altro chaos. Chi meglio di un chosen?
La scena come dicevo è stata penosa (nel senso di difficile) da giocare, mi sentivo come se io trentenne andassi da una ragazzina di 17 anni che non sa nulla del mondo ed iniziassi a rigirarmela come più mi conviene per i miei scopi. Non dico che sarei capace, ma Lisa era così innamorata, così predisposta a credere alle balle di viktor che tutto andava alla perfezione. La accompagno dolcemente dove voglio, la convinco, la lusingo, e lei si lascia andare. Segno sulla scheda una nuova hungher "Have sex with Lisa" e chiedo agli altri "conta come sfogare la mia fame di chaos?" "no il chaos sono le conseguenze" mi rispondono, e hanno ragione, lo so anche io. Da parte sua Viktor lo sento stridere come una corda di violino troppo tirata, lui non vuole questa cosa, lui vuole essere fermato (è anche quello che dice a Lisa!) ma sa che lei non ne è capace. Viktor la sta sfruttando, dominato dalla sua fame, per fare casino nel mondo. Io la sto sfruttando per richiamare Daniel-Luca sperando che mi fermi e faccia uscire Viktor dal DS. Mi senttivo davvero una merda su due livello (qui è stata la prima volta che ho scritto in chat "fermatelo pls ç_ç" perchè ero davvero al limite).
La scena dopo arriva Daniel, richiamato dal sms di Lisa. Si precipita dentro e mi lancia al muro, prendo un danno. Ero già a 3 harm, questo mi potrebbe fermare, ho la mossa che se muoio torno su dopo qualche ora, ma ripenso a quello che ha fatto Viktor e dico "si sta giocando il tuttto per tutto per sfamarsi, non ha senso, rinuncio alle stringhe che ho e mi rialzo". Viktor si rialza, rimettendo in ordine le ossa rotte e le articolazioni lussate (scusa Luca, hai fatto una faccia bruttissima quando l'ho detto, purtroppo per te io sono un pò splatter di mio :P) e affronta Daniel. Gli dice qualcosa come "ne ho dovuto fare di casino per farti venire a cercarmi!" . Parte un pic colo battibecco fratello-sorella, mi inserico con un manipulate e convinco la già ben predisposta Lisa a mandare a casa suo fratello per lasciare che noi due si possa chiarirci a vicenda. La fame di Viktor sperava che la balla funzionasse, io assieme aalla piccola parte ancora umana di Viktor speravamo che non potesse accettare questa cosa.
Impressione mia: qui mi è sembrato che Daniel si stoppasse un secondo, combattutto fra il suo dovere di chosen e l'amore di fratello. Aveva appena scoperto (quella stessa mattina, poche scene prima) che lui e Lisa potevano avere un rapporto normale nonostante la storiaccia dei superpoteri. Mi è sembrato che lui volesse prendere Viktor e spezzargli la schiena, ma di fronte alla richiesta della sorella abbia preferito salvaguardare quel poco di vita normale che aveva, andando contro ai suoi principi e al suo destino. Magari Luca può confermare/smentire queste impressioni.
----
Segue parte 2 e forse 3
-
Per Mattia e gli altri:
Mmmmhhh... non saprei, non sono ancora convinto. ???
Se ammettiamo la possibilità di Turn Someone On "volontari ma involontari" (cioè: volontari per il giocatore ma involontari per il PG), intravvedo il rischio di mandare in crash il gioco...
Mi spiego con un esempio un po' estremo:
- ipotizziamo che nella prossima sessione io abbia Hot evidenziato.
- Nulla mi vieterebbe di tirare un Turn Someone On involontario su CHIUNQUE, senza nemmeno la necessità di interazione (entro in classe e faccio Turn Someone On su tutti i miei compagni - ehi, non è colpa mia se la mamma mi ha fatto così figo!)
- Con un buon punteggio di Hot ed un po' di fortuna, oltre ad un leggero sbilanciamento meccanico (praticamente 1 PX regalato in ogni scena), ci sarebbe il serio rischio di mandare a pallino tutta la fiction.
Probabilmente a nessuno di noi è mai successo questo, perchè abbiamo sempre usato la mossa con parsimonia, quando la sentivamo appropriata alla fiction. Però l'uso/abuso di una meccanica del genere (che dà la possibilità di entrare di prepotenza nella sfera più intima di un altro personaggio) non può essere lasciato solo all'auto-moderazione del giocatore...
Altrimenti è troppo comoda! E' come lanciare il sasso e tirare indietro la mano (TU ti ecciti, ma IO non ho fatto niente, anzi mi sto facendo i cavoli miei). Insomma, secondo me dev'esserci un qualche tipo di bilanciamento meccanico... :)
Per come la vedo io:
- o il Turn Someone On è volontario sia per il giocatore che per il PG (es. l'esempio dello stare fermo ed essere sexy = sto facendo il pavone con l'intenzione specifica di eccitare qualcuno)
- oppure è involontario per entrambi (es. la scena del profilo stagliato sulla luna = l'input per il Turn Someone On potrebbe arrivare dall'MC, non dal giocatore).
Probabilmente non ho interpretato correttamente il manuale (oppure ci sono regole che ora non ricordo), però il rischio che ho spiegato prima continuo a vederlo. Anzi, visto che siamo in "gioco concreto", sono disposto a sperimentarlo direttamente nella prossima sessione e poi riferire il risultato.
-
Luca, il discorso è semplice: nessun gioco t'impedisce di mandare a puttane la partita, se il giocatore decide di mandare a puttane la partita.
Il punto è esattamente quello che dici: "abbiamo sempre usato la mossa con parsimonia, quando la sentivamo appropriata alla fiction". Monsterhearts si basa sul motore dell'apocalisse, se con un sistema simile non segui la fiction il gioco si rompe.
Del resto, è insito nella mossa: qualcosa che io potrei considerare non eccitante, per il tuo personaggio potrebbe esserlo. Se dovesse essere volontario per entrambi, significherebbe imporre nella fiction che ciò che è eccitante per il tuo PG è solo ciò che è eccitante per gli altri PG.
Se invece imponi che sia involontario per entrambi, allora i PG non potrebbero cercare attivamente d'eccitare gli altri.
E nota che l'input del Turn Someone On può arrivare dall'MC: in un paio di scene, Claudia mi ha esplicitamente chiesto se volevo usarlo.
-
@ Luca: no tranquillo, il gioco non si rompe per così poco. Non dimenticare mai che ogni volta che fai una mossa si ottieni qualcosa in fiction (buono o meno dipende dal tiro di dado) ma la parte importante sono le consguenze e come si evolve poi la fiction DOPO quel tiro.
Io per esempio nella campagna-lampo a casa Duval con mio ghost Vilson sono andato incontro alla selkie di Mattia abbracciandola e ho fatto un TSO sugli altri due PG (Omar-Manu l'infernale e Pandora-Lavinia l'hollow) proprio per causare gelosia.
-
Impressione mia: qui mi è sembrato che Daniel si stoppasse un secondo, combattutto fra il suo dovere di chosen e l'amore di fratello. Aveva appena scoperto (quella stessa mattina, poche scene prima) che lui e Lisa potevano avere un rapporto normale nonostante la storiaccia dei superpoteri. Mi è sembrato che lui volesse prendere Viktor e spezzargli la schiena, ma di fronte alla richiesta della sorella abbia preferito salvaguardare quel poco di vita normale che aveva, andando contro ai suoi principi e al suo destino. Magari Luca può confermare/smentire queste impressioni.
Sì, hai visto giusto al 100% ! ;D
Anch'io ieri avevo notato sulla tua scheda la mossa che se muori ritorni dopo qualche ora... però non me la sono sentita di ucciderti davanti a Lisa, anche se sapevo che prima o poi saresti tornato in piedi.
Certo, se avessi immaginato quello che avrebbe fatto più tardi Serina, avrei preferito fare io la figura del killer per un giorno pur di risparmiare a Lisa quell'umiliazione... :'(
Fanmail per l'AP. Non vedo l'ora di leggere le altre parti! ;D
PS = per la faccia che ho fatto alla tua descrizione del rimetterti a posto le ossa rotte, non preoccuparti: stavo facendo un po' di pantomima (era una descrizione troppo azzeccata per non farla! Continua pure così!). :)
-
Luca, due cose:
-Per farlo, fallo: si passa sempre dalla fiction. Ok, magari sei figosissimo, ma comunque dovrai descrivere come entrando in classe il sole si riflette sui tuoi capelli, come l'ombra che si crea evidenzi lo zigomo e la mascella, l'innocenza del tuo sguardo che ti rende vulnerabile... Non basta dire "sono figo". Anche se involontariamente, qualcosa di seducente c'è nel tuo pg, cosa?
-Nessun tiro in Monsterhearts è libero da conseguenze. Ok, faccio un tiro per eccitare un altro pg così, per spregio. Oops, ho ottenuto 7-9 e anche con spesa di stringhe e taggamento di condizioni non riesco ad arrivare a 10. Lui sceglie l'opzione "ti si concede". E mò?
Iperfanmail coi fiocchetti per Serenello, attenderò il resto ^_^ (Team Viktor!)
-
@Paolo: ma sai cos'è che mi ha più impressionato della scena Daniel-Lisa-Viktor?
Il fatto che Lisa fosse nuda per gran parte del tempo. Sul serio. Era dannatamente esposta, umiliata, vulnerabile... fisicamente e moralmente.
Ora, non ho mai fatto mistero del fatto che la violenza delle donne mi fa MOLTA impressione, anche nei film e in altri media (mi sembrava di averlo già detto qui su GcG parlando di altro), se poi c'è una componente "fisica" o sessuale... mi dà una certa angoscia. Oh, niente d'insopportabile, eh, il mio cervello lo sa che "è solo una storia". Giusto quel minimo di disagio per i contenuti, ma non da chiamare un Veil, tranquilli.
@Luca: avevo scritto un papirone lunghissimo, ma la Rete l'ha mangiato... -_-
Riassumo che non ho voglia di riscrivere tutto:
* 1 PX a scena è NORMALE, altro che "sbilanciare il gioco". ^_^
* Sulla fiction: what they said. Fare Turn Someone On uno alla volta (Turn SomeONE On)su tutta la classe? Senza avere interruzioni date da successi parziali o da fallimenti? Quali sono le probabilità? e se anche, lo sai che genereresti una quantità di dettagli su cui l'MC può incasinare la vita al tuo PG da qui all'eternità, ora che TUTTI sbavano per te per motivi diversi? ^_-
Mi sembrano abbastanza "limitazioni esterne" da impedirne un abuso... O meglio, le Mosse di MH sono un po' tutte un abuso sugli altri: lo eccito, lo manipolo, lo picchio, lo zittisco... O_o
-
Luca, il discorso è semplice: nessun gioco t'impedisce di mandare a puttane la partita, se il giocatore decide di mandare a puttane la partita.
Il punto è esattamente quello che dici: "abbiamo sempre usato la mossa con parsimonia, quando la sentivamo appropriata alla fiction". Monsterhearts si basa sul motore dell'apocalisse, se con un sistema simile non segui la fiction il gioco si rompe.
Del resto, è insito nella mossa: qualcosa che io potrei considerare non eccitante, per il tuo personaggio potrebbe esserlo. Se dovesse essere volontario per entrambi, significherebbe imporre nella fiction che ciò che è eccitante per il tuo PG è solo ciò che è eccitante per gli altri PG.
Se invece imponi che sia involontario per entrambi, allora i PG non potrebbero cercare attivamente d'eccitare gli altri.
E nota che l'input del Turn Someone On può arrivare dall'MC: in un paio di scene, Claudia mi ha esplicitamente chiesto se volevo usarlo.
Forse c'è stato un piccolo fraintendimento: quando dico "entrambi" intendo "sia il giocatore che il suo PG", non "entrambi i PG coinvolti". Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di averlo scritto giusto... (un attimo che controllo... sì, era scritto giusto). :)
Per quanto riguarda il "nessun gioco t'impedisce di mandare a puttane la partita, se il giocatore decide di mandare a puttane la partita" sono ovviamente d'accordo, ma comunque continuo a vedere una grossa differenza tra il Turn Someone On e le altre (prendi ad esempio il Lash Out Phusically o lo Shut Someone Down). La differenza è questa: se faccio LOP o SSD, il PG deve volerlo e ne deve accettare le conseguenze (e questo lo rende "impegnativo" per il giocatore). Con un TSO involontario, invece, il PG può evitare di prendersi la responsabilità delle conseguenze (può sempre dire, com'è capitato a me ieri sera: "ma perchè reagisci così? Hai interpretato male, io avevo in mente qualcos'altro! Sei cattivo!"), e questo è aggravato dal fatto che con il TSO puoi imporre ad un altro PG cosa LO ECCITA.
Insomma: grosso impatto sull'altro PG, ma rischio zero perchè tanto il tuo PG "non voleva". E' questo che mi sembra sleale.
-
Il fatto che Lisa fosse nuda per gran parte del tempo. Sul serio. Era dannatamente esposta, umiliata, vulnerabile... fisicamente e moralmente.
Guarda, ti giuro, Mattia.
Se ci ripenso anche io sto male.
E' stata proprio nausabonda come scena.
E lo dico anche come donna.
E' stata una scena forte, ma giusta per tirare dentro in pieno la mostruosità del PG.
MH è un gioco VERAMENTE molto cattivo.
Non è uno scherzo.
@_@
-
Luca guardala dal lato reale, siete dei ragazzini, tu vai a stringere la mano a un altro e quello sente una reazione istintiva al contatto. Troppe volte ho avuto queste reazioni che alla fine non erano niente di che, ma che comunque c'erano.
Sei adolescente non sai cosa ti eccita, e non sai cosa eccita gli altri. Non sei un adulto di AW che "seduci"...
E a volte questo eccitare può metterti in situazioni che non volevi, o farti finire in altre piacevoli.
-
Insomma: grosso impatto sull'altro PG, ma rischio zero perchè tanto il tuo PG "non voleva". E' questo che mi sembra sleale.
Tra giocatori il gioco è leale: ci guardiamo in faccia e lo sappiamo benissimo che il giocatore fa apposta.
Poi sta a te far reagire il tuo PG come ti pare appropriato e interessante.
Ti pare che Mark ne sia uscito senza conseguenze? Davvero ho fatto mosse "a rischio zero"? ?_?
La prima volta ha spinto Daniel tra le gamb braccia di Serina (e a Mark Serina piace!), la seconda ha preso in faccia una reazione di "non mi toccare" dal suo migliore amico e, in un certo senso, maestro (di lotta contro il male).
Luca, chettedevoddì... prova anche tu. E vediamo che succede. ^_^
-
Con un TSO involontario, invece, il PG può evitare di prendersi la responsabilità delle conseguenze (può sempre dire, com'è capitato a me ieri sera: "ma perchè reagisci così? Hai interpretato male, io avevo in mente qualcos'altro! Sei cattivo!"), e questo è aggravato dal fatto che con il TSO puoi imporre ad un altro PG cosa LO ECCITA.
Insomma: grosso impatto sull'altro PG, ma rischio zero perchè tanto il tuo PG "non voleva". E' questo che mi sembra sleale.
Personalmente, non vedo il problema: è un gioco bastardo, incentrato su adolescenti coi superpoteri. La slealtà (in gioco, fra giocatori sai perfettamente cosa e perché fanno gli altri) è da mettere in conto ^_^ e, come ho detto, non è a rischio zero: se al Turn on di Mark Daniel avesse deciso di pestarlo a sangue perché gli faceva schifo quello che provava? Se invece avesse risposto, ma fosse stato poi il pg Mark a non apprezzare e a non capire cosa ha fatto per eccitare Daniel? La mossa serve a incasinare le vite dei pg, pari pari alle altre ^_^
-
Luca, hai letto il thread che ti ho linkato?
-
Forse c'è stato un piccolo fraintendimento: quando dico "entrambi" intendo "sia il giocatore che il suo PG", non "entrambi i PG coinvolti"
Avevo capito: ma se il TSO parte solo quando PG e giocatore stanno attivamente cercando di farlo, allora escludi che qualcosa non volto a eccitare possa invece eccitare: "Posso provare a eccitarti solo volontariamente" implica "Non posso eccitarti con qualcosa d'involontario".
Se imponi che debba essere involontario per giocatore e PG, stai dicendo che il PG non può provare volontariamente a eccitarne un altro.
Sul rischio, concordo con Mattia: il fatto che il PG dica "Non è colpa mia" non significa che gli altri lo accettino. E che sia una mossa diversa dalle altre è esplicito, da manuale.
-
AP parte 2
----
Com'è come non è la scena si conclude con Daniel che se ne va e io rimango ancora con Lisa. Qui ho odiato con tutto il cuore Daniel (NB e non Luca che ha giocato benissimo imho!) io l’ho chiamato, ho rotto un bel pezzo di Viktor per preparare la fiction per farmi uscire dal DS con una bella e giusta scazzottata, e questo arriva e se ne va? Ero abbastanza nel panico. Per un attimo ho pensato di distaccarmi, lasciare il PG ai fatti suoi e salvarmi dal resto della tortura. Poi però mi sono ricordato che nonostante tutto quello che avevo fatto (e che stavano facendo gli altri, non che Serina e Daniel si fossero comportati tanto meglio di Viktor nel loro DS) nessuno stava mollando. Come direbbe il saggio Ezio “I will not abandon you”. Stavamo (stiamo!) giocando così, tirarsi indietro sarebbe stato una mossa da vera m***a sul piano sociale, e quello non si aggiusta, allora ho ingoiato il rospo e ho continuato.
Per la cronaca queste sono considerazioni a posteriori, sul momento ho solo sentito lo stimolo ad andare avanti, una certezza che non c’erano rischi veri ma solo forti e bellissime emozioni date da un gioco. Però se ci ripenso adesso non posso minimizzare l’effetto di tutti gli articoli che ho letto e soprattutto l’esperienza delle giocate magnifiche che ho avuto con questi amici.
E Viktor rimane di nuovo da solo con Lisa, deve ributtare altri kili di menzogne sulle menzogne di prima. Ma ce la fa, riesce a tenerla li (ora lei è la sua fame primaria!) e fanno l’amore di nuovo. A questo punto sono al quinto avanzamento, la scena prima Luca aveva sbloccato i season advance e inizio a leggiucchiarmi gli altri libretti per vedere se c’è un modo indolore di uscire dal DS, e per farci uscire anche Serina che continua a far terra bruciata attorno a se. Per primi ho pensato al Fae e al Infernal, si non è che i loro DS siano molto meglio, ma almeno erano diversi, forse giocando un po' sulla fiction del cambiamento, chiedendo aiuto (brrr!) al Dark Power o al regno delle Fate potevo uscirne.
Mentre ci penso su arriva Serina, proprio mentre io e Lisa stiamo facendo l’amore. Lei mi ricambia il favore di due sessioni fa e si mette appoggiata al muro e ci guarda lasciarci finire. Però è un po' diverso, quella volta lei se ne è accorta subito e ha continuato per volontà sua, qui Viktor e Lisa sono talmente presi l’uno nell’altra (decidiamo io e Manu) che non ci fanno proprio caso. Finito di amoreggiare Serina ci apostrofa in qualche maniera tipo “come siete dolci” e Vikotr salta su. La prima reazione è stata pararsi di fronte alla sua necessità, che al momento era Lisa. Inizia una piccola discussione, su di chi sia la colpa di cosa. Viktor dice a Serina che lo ha abbandonato quando lui aveva bisogno, Serina risponde che lui pensa solo a se stesso.
Qui io sono ad un bivio. Voglio far finire il mio DS per smetterla di far male agli altri e voglio allo stesso tempo far finire quello di Serina, perchè so che anche Claudia ci sta male. Sono talmente indeciso che faccio la scelta più stupida e cerco un modo per fermare entrambi contemporaneamente. Leggo libretti per l’advance, sondo la fiction, ovviamente non è così facile. Serina fa per andarsene minacciando che ci avrebbe pensato lei ad Adam. Viktor non ci ha più visto, Adam (suo padre) è l’unico che finora sembra al di fuori dei danni provocati dalla sua fame, non può permettere a Serina di far dei danni a lui, la prende prima che lei esca e la attacca al muro. Serina parla a Viktor e gli fa intendere che anche lei ha dei “bisogni” da sfamare. Viktor intuisce e risponde “fai di me quello che ti serve” (circa). Serina prova a morderlo ma non funziona, lui è già morto e il suo sangue è immangiabile. Viktor per resistere quegli attimi aveva fatto un Hold Steady ma oramai l’effetto è finito. Prende Serina e la sbatte sul materasso, lui fra le sue cosce, sopra di lei e in pieno controllo.
Qui mi sono reso conto (io Paolo) che un’idea mi stava balenando in mente da un po': se Viktor avesse violentato Serina poteva essere una condizione buona per far finire il DS del vampiro, e stiracchiando un po' le regole (mi diceva il diavoletto sulla spalla) il rimanere li con Serina invece che correre dietro alla sua fame poteva essere una condizione valida per far finire il DS del ghoul. Io dentro di me lo sapevo che se anche fosse stata vera la prima la seconda no di sicuro. Però volevo crederci, volevo fare finire tutto, volevo solo andamene a letto con un Viktor “normale” a raccogliere i suoi cocci.
In realtà ero avvinghiato alla seggiola come un polpo e non avrei dormito, vista la tensione delle scene. Ci penso, cerco di far girare la fiction, interpreto il mio DS e allo stesso tempo remo come un disperato per portare la fiction dove voglio. Poi arriva il momento in cui Viktor potrebbe prendere il sopravvento su Serina. Viktor dice a Serina a denti stretti “è qui con me che vuoi stare, ammettilo!” e gli da uno schiaffo e l’MC mi chiede cosa voglio.
E’ un Lash out? Uno shut someone down? Un turn someone on? Vado per il Lash out, voglio farle paura delle conseguenze, sto ancora preparando la fiction, se voglio farla uscire dal DS devo dimostrare di essere qualcuno più forte di lei. Lei mi respinge con le ginocchia (altro Lash out) e sceglie come conseguenza di prendersi un danno free. Le arriva un altro schiaffo.
A questo punto era perfetto, Viktor salta su di lei e le strappa i vestiti, avevo un +1 a Volatile, +1 forward per una mossa precedente e almeno una stringa da spendere, il successo era quasi assicurato. Però non ce la faccio. Sono io a dire di no. Fino a quel punto non posso arrivarci, ne per una cattiva ne per una buona causa. Non so se ai miei compagni di gioco questo dispiacerà. Al momento potevo solo pensare a me come giocatore e quello che non volevo dover sopportare e soprattutto a Viktor, e alle conseguenze che non volevo fargli subire. Viktor rimane impalato
(Ho sudato davvero freddo, nessun gioco fin’ora mi aveva mai portato così in la, nemmeno quando in AW il mio angelo ha approfittato di una prostituta su un tavolo di fronte alla bambina che lavorava come sua assistente, e che in seguito avrebbe amato. Solo nella mia mente c’era un NO secco che non ho potuto ignorare. Punto.)
Manuela fa entrare in quel momento Sebastian. Nessuno di noi due è felice di vederlo, Viktor vorrebbe attaccarlo ma fallisco il tiro e mi becco la condizione “simile a lui”. Effettivamente siamo entrambi dipendenti in qualche modo da Serina e ci sentiamo abbandonati da lei, ad entrambi hanno cavato il cuore ed è chiaramente una pessima giornata per entrambi. Viktor rimane impalato una seconda volta e asolta quello che Sebastian ha da dire. Lui e Serina si chiariscono un po', e lei ne esce sconfitta (e finalmente fuori dal DS!!).
Quando Sebastian se ne va Viktor raccoglie i suoi e vestiti e senza guardare Serina le chiede “vuoi seguirlo” ma non è proprio una domanda, è più una affermazione. Io mi sento a pezzi, se lei se ne va è l’ultima possibilità per me di uscire dal DS. Lei risponde di no. “allora vuoi rimanere?” e lei risponde di si.
Così ci troviamo con Viktor seduto a terra, spalle al muro, che lascia il materasso impolverato a Serina. Lei gli si avvicina e fa per abbracciarlo da dietro.
Un attimo di pausa in cui chiedo conferma dei miei dubbi: per seguire il suo DS Viktor avrebbe dovuto andarse e fare altro chaos, o cercare una delle due ragazze (Sage o Lisa). Claudia non può tentare di Hypnotic su di lui perchè io ho ancora una stringa. Decidiamo di giocarcela così. Viktor si mette a piangere e lo dice chiaramente “ho bisogno di andare, DEVO fare altri danni” e io spendo l’ultima stringa per offrire un PX a Claudia se impedisce a Viktor di andarsene. Sono senza stringhe. Serina guarda Viktor negli occhi e fa Hypnotic “resta qui” è l’ordine. Lui si immobilizza e lei lo lega. La scena finisce con lei che lo abbraccia sul materasso polveroso e Viktor che esce dal suo DS.
Post Scriptum Lungo
Ho fatto davvero fatica a scrivere questo AP, soprattutto la seconda parte.
Voglio ringraziare Luca e Mattia che nonostante fossero distrutti hanno tenuto botta più che potevano per non lasciarci da soli, finchè noi non gli abbiamo detto che potevano andare.
Voglio ringraziare Manuela e Claudia che mi hanno aiutato a finire queste scene e togliermi un bel groppone dalla schiena.
Vi voglio bene. ^_^
-
Vai, Serenello, sei tutti noi!!! ;D
Non posso fare a meno di notare come gli archi narrativi di Daniel e Viktor stiano seguendo traiettorie opposte: Viktor è partito pessimo ma si sta riscattando, mentre Daniel è partito sull'Olimpo ma sta sprofondando sempre di più!
Altra curiosità: i nostri PG trascorrono la maggior parte del tempo separati, e quando sono in scena insieme 3 volte su 4 fanno a botte! :o
-
Forse c'è stato un piccolo fraintendimento: quando dico "entrambi" intendo "sia il giocatore che il suo PG", non "entrambi i PG coinvolti". Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di averlo scritto giusto... (un attimo che controllo... sì, era scritto giusto). :)
Luca, ti cito dal manuale:
When you use this move, you have the opportunity to step outside of your character role, and speak like an author would. Describe your character’s pouty lips, how the sweat rolls off their strong brow, and how they look silhouetted against the pale moon. Unlike other basic moves, this one can be triggered without a specific action being taken. If the player describes how arousing the scene is, without their PC actually doing anything other than standing around and looking sexy, the move can still be triggered.
In pratica si, quando usi Turn On hai la possibilità di fare un passo "laterale" e uscire per un momento dal personaggio. Non conta cosa vuole lui conta cosa vuoi tu, cosa vuoi ottenere tu.
Pensa a Brittany la Queen che si sta facendo la doccia e Arthur che la spia. Se fossi l'MC chiederei al giocatore di Brittany di tirare per Eccitare Arthur perché quanto sta succedendo nella fiction rientra in quella mossa e se l'hai fatto l'hai fatto.
Ovviamente è anche importante dire quello che l'onestà prevede, quindi dovrei informarlo del fatto e accettare che il giocatore di Brittany mi dicesse che non intende farlo e che "casualmente" si riveste proprio in quel momento.
È esattamente la stessa cosa di quando, in classe, Brittany morde una matita e fa la pensierosa e il suo giocatore mi dice che sta eccitando Arthur.
In entrambi i casi c'è una decisione esplicita del giocatore.
Turn on è una mossa che esplicita il ruolo che ha il giocatore nel manipolare la fiction. Non è mai tirata "per caso", ma sempre per una decisione cosciente del giocatore anche se a questo non corrisponde una decisione cosciente del personaggio fittizio.
-
Serina fa per andarsene minacciando che ci avrebbe pensato lei ad Adam. Viktor non ci ha più visto, Adam (suo padre) è l’unico che finora sembra al di fuori dei danni provocati dalla sua fame, non può permettere a Serina di far dei danni a lui, la prende prima che lei esca e la attacca al muro.
Per la cronaca: in quel momento tu stavi cercando di mandarmi via in ogni modo per perseguire la tua fame. Io invece volevo assolutamente restare perché eri la mia ultima speranza di uscire dal DS: Daniel se ne era andato per i cazzi suoi, Mark voleva solo uccidere gli abomini, probabilmente la cazzata più grossa la ho fatta a sfanculare Sebastian al ristorante e andarmene, ma a Serina le è proprio uscita dal cuore -___-
Sapevo che, se me ne fossi andata in quelle condizioni, lo step successivo sarebbe stato ammazzare qualcuno.
E’ una cosa che Serina non ha mai fatto. Lo ha visto fare a Sebastian ma lei, personalmente, non lo ha fatto mai. Ne io ne lei, mi rendo conto, volevamo oltrepassare quella linea, quindi, quando hai nominato Adam, ho colto al volo, e tentato di mostrarti quali sarebbero state le conseguenze e insieme darti un buon motivo per non lasciarmi andare.
Voglio ringraziare Luca e Mattia che nonostante fossero distrutti hanno tenuto botta più che potevano per non lasciarci da soli, finchè noi non gli abbiamo detto che potevano andare.
Voglio ringraziare Manuela e Claudia che mi hanno aiutato a finire queste scene e togliermi un bel groppone dalla schiena.
Vi voglio bene. ^_^
E’ vero, queste giocate forti ti fanno venire voglia di abbracciare e coccolare tutti i compagni di gioco. Appena vi vedo live vi spalpugno tutti :*
Osservazioni sparse:
- ma perché quando gioco a MH i miei personaggi si innamorano sempre dei drogati? Cosa dice questo di me? °__°
- la prossima volta che gioco voglio fare il Mortale, così gli tocca agli altri di venire a salvare me >.<
-
Manuela fa entrare in quel momento Sebastian. Nessuno di noi due è felice di vederlo, Viktor vorrebbe attaccarlo ma fallisco il tiro e mi becco la condizione “simile a lui”. Effettivamente siamo entrambi dipendenti in qualche modo da Serina e ci sentiamo abbandonati da lei, ad entrambi hanno cavato il cuore ed è chiaramente una pessima giornata per entrambi. Viktor rimane impalato una seconda volta e asolta quello che Sebastian ha da dire. Lui e Serina si chiariscono un po', e lei ne esce sconfitta (e finalmente fuori dal DS!!).
Voglio soffermarmi un attimo su questo punto.
^__^
Ora, io non avevo mai giocato con Claudia (mi sono sempre mancate le occasioni), ma devo dire che è una faccia da poker impressionante!
O___o
Farla uscire dal DS è stata davvero una sfida mostruosa per me.
Magari non si è notato, ma vi giuro che mi ha richiesto uno sforzo notevole perchè volevo calcare la mano su quelli che mi sembravano spunti interessanti (provocazioni che potessero farla sentire "messa al suo posto") e, contemporaneamente, volevo mantenere saldo il punto di vista di Seb.
Mi sembrava, come MC, che Sebastian potesse essere una buona carta da giocare per "impormi" sulla sua vampira, ma ci ho messo tantissimo per capire dove fare leva!
Mi è capitato davvero raramente di fare così tanta fatica, per cui complimenti, Claudia, sei stata davvero molto coerente (so di essere insistente, quando voglio ^^').
Ho fatto davvero fatica a scrivere questo AP, soprattutto la seconda parte.
Voglio ringraziare Luca e Mattia che nonostante fossero distrutti hanno tenuto botta più che potevano per non lasciarci da soli, finchè noi non gli abbiamo detto che potevano andare.
Voglio ringraziare Manuela e Claudia che mi hanno aiutato a finire queste scene e togliermi un bel groppone dalla schiena.
Vi voglio bene. ^_^
Mi allaccio a questi ringraziamenti per il quote ma naturalmente comprendo anche quelli di Claudia.
^_^
Si, le giocate sono incredibilmente intense e faticose, ma valgono davvero la pena.
Credo cha abbiamo creato un gruppo di gioco dotato di ottime sinergie.
E non ringraziatemi, tesori!
MH è il mio gioco preferito del momento per cui di certo non mi richiede alcun sforzo giocarlo!! <3
E comunque si, voglio un sacco di abbracci.
E nel futuro prossimo voglio una campagna con personaggi pucci!
>.<
- ma perché quando gioco a MH i miei personaggi si innamorano sempre dei drogati? Cosa dice questo di me? °__°
Che anche tu sei un'appassionata dei CASI UMANI NEI GIOCHI.
Nulla di preoccupante, tranquilla.
Io di solito li interpreto, oppure interpreto dei masochisti (e questo cosa dovrebbe dire di me?).
^^'
-
Ora, io non avevo mai giocato con Claudia (mi sono sempre mancate le occasioni), ma devo dire che è una faccia da poker impressionante!
O___o
Farla uscire dal DS è stata davvero una sfida mostruosa per me.
Magari non si è notato, ma vi giuro che mi ha richiesto uno sforzo notevole perchè volevo calcare la mano su quelli che mi sembravano spunti interessanti (provocazioni che potessero farla sentire "messa al suo posto") e, contemporaneamente, volevo mantenere saldo il punto di vista di Seb.
Scusa, non volevo farti sudare ^__^;;
E' che Serina E' una faccia da poker: è chiusa, guardinga, bugiarda. Ed era rancorosa verso Sebastian fin dall'inizio. E il DS ci metteva il carico da venti.
Insomma, ci stava da personaggio :P
Mi sembrava, come MC, che Sebastian potesse essere una buona carta da giocare per "impormi" sulla sua vampira, ma ci ho messo tantissimo per capire dove fare leva!
Mi è capitato davvero raramente di fare così tanta fatica, per cui complimenti, Claudia, sei stata davvero molto coerente (so di essere insistente, quando voglio ^^').
Come si è dimostrato avevi ragione tu: Sebastian è quello che è riuscito a tenermi testa (per fortuna!!!)
oppure interpreto dei masochisti (e questo cosa dovrebbe dire di me?).
^^'
Ecco, anche su questo calerei una pietosa trapunta imbottita >.>
-
Ecco, anche su questo calerei una pietosa trapunta imbottita >.>
LOL! ^..^'
-
Io in due campagne ho giocato due non-morti (Ghost e Ghoul) che dovrei pensare di me stesso -.-'
-
Io in due campagne ho giocato due non-morti (Ghost e Ghoul) che dovrei pensare di me stesso -.-'
E' vero!
Signori, è ufficiale: siamo persone discutibili.
-
A me piace un sacco ibridare mortale e fae, dite che Ezio deve iniziare a correre? xD
-
A me piace un sacco ibridare mortale e fae, dite che Ezio deve iniziare a correre? xD
Si. 8)
-
Pensa a Brittany la Queen che si sta facendo la doccia
[...]
È esattamente la stessa cosa di quando, in classe, Brittany morde una matita e fa la pensierosa e il suo giocatore mi dice che sta eccitando Arthur.
Ezio, stai cercando di fare Turn Someone On su di me, a nominare Brittany sotto la doccia e che morde una matita? Sì, lo so, non segui Glee. Nessuno è perfetto. :P
Related:
http://media.onsugar.com/files/2010/09/39/4/498/4981324/618f9f889c8bbeff_Brittany_Glee_2.jpg
-
[Sessione 4 - parte 1]
Eccomi qui. Ci ho messo un bel po', ma alla fine mi sono deciso a scrivere anche il mio AP (dal punto di vista di Daniel, il mio Chosen) per rielaborare l'ultima sessione.
Se dovessi riassumerla in una sola frase direi: "dalle stelle alle stalle". Così come la sessione precedente mi ha dato molta soddisfazione, questa volta è stata pesante e frustrante. Sapevo che avrei pagato le conseguenze di quello che era successo la volta prima, però è stato un po' peggio del previsto. Per di più ero stanchissimo fin dall'inizio, quindi alla fine non ero più lucido e non riuscivo più a seguire bene.
Comunque, cominciamo.
La sessione si apre con la scena rimasta in sospeso alla fine della sessione precedente: Lisa, mia sorella gemella, è rimasta da sola in una casa disabitata insieme a Viktor, il Ghoul di Serenello in Darkest Self affamato di caos. C'erano tutti gli ingredienti per qualcosa che poteva finire MALISSIMO, infatti avevamo tutti il fiato sospeso fin dalla sera precedente. Fortunatamente lo scenario che più mi avrebbe fatto star male, cioè una violenza fisica di Viktor su Lisa, non si presenta. Il Ghoul mente spudoratamente, raggira mia sorella, sfrutta in modo cinico i sentimenti che lei prova per lui, ma non le torce un capello senza il suo consenso. Questo mi mette un po' più tranquillo, anche se nel frattempo il povero Serenello, in chat, scrive "Fermatemi, vi prego!".
Poi la scena improvvisamente passa a me, e la tranquillità svanisce di colpo. Riprendo esattamente da dove mi trovavo alla fine della sessione precedente: appena rivestito dopo aver fatto sesso con Serina, anche lei in Darkest Self, vicino a Sebastian, colui che ha reso Serina stessa una vampira. Lui, da parte sua è inchiodato a terra con la cassa toracica sventrata, vittima sacrificale di un rito del Culto della Libellula.
Succede tutto insieme:
- Mi squilla il cellulare, è un SMS di Lisa che chiede di coprirla con nostro padre perchè vuole passare la notte con Viktor. Oddio, NO! Ho visto cos'è in grado di fare Viktor quando si scatena! Sono preoccupatissimo per Lisa!
- Mark si affaccia sul luogo del rituale e mi incalza affinchè io uccida Sebastian, che è un vampiro (e uccidere i vampiri fa parte del mio lavoro, anzi della missione di Chosen che mi è stata inculcata sin da piccolo!) Ma come faccio? Anche se il senso del dovere pesa una tonnellata sulla mia schiena, non posso ignorare che con una vampira ci ho appena fatto l'amore! Ed è stata una delle cose più belle ed intense che mi siano mai capitate!
- Serina, glaciale e perfida come non mai, capisce tutto questo al volo e rigira dolorosamente il coltello nella piaga: mentre si ferisce e fa gocciolare un po' del suo sangue nella bocca di Sebastian per rinvigorirlo, mi chiede brutalmente se credo che tutti i vampiri siano uguali e se ho intenzione di ucciderli tutti (sottinteso: lei compresa)... Sì! No! Non lo so più! Fino a dieci minuti fa era tutto più chiaro, ma ora cosa devo fare?
Faccio la prima cosa che mi viene in mente per uscire da questa situazione: prendermela con qualcuno! Sebastian è il candidato ideale: è un vampiro e non ho nessun legame con lui, quindi nei suoi confronti posso rientrare nel mio rassicurante ruolo di Chosen! Estraggo dalla tasca una bottiglietta di acqua santa utilizzando la mossa Come Prepared e sibilo: "Dammi un solo motivo per cui non dovrei ucciderti!" Ma di nuovo Serina s'intromette, facendomi pesare che ANCHE LEI è una vampira, e rivelando apertamente (anche a Mark, che è invaghito di lei) che poco fa io e lei abbiamo fatto sesso!
Mark, con un doppio salto mortale carpiato mentale degno di una medaglia olimpica, riesce ad IGNORARE l'evidenza e dà per scontato che Serina mi abbia in qualche modo ipnotizzato per spingermi a fare sesso con lei, ma purtroppo io so che non è così! Mi sento uno straccio: per me era la prima volta ed è stato bellissimo, mentre per Serina non è significato assolutamente nulla, tanto che adesso lo sta usando per farmi del male, e infatti con uno Shut Someone Down mi appioppa la condizione "Coscienza sporca"! Si diverte un mondo a torturarmi, quella bastarda, e si vede! (Claudia, invece, poverina, ormai non ne può più. Vuole a tutti i costi uscire dal Darkest Self, ma evidentemente il momento è ancora lontano...)
Non ricordo esattamente i dialoghi, ma la situazione degenera: Serina libera Sebastian e lo rimette in piedi. Il vampiro si sta riprendendo con una velocità sorprendente ed io devo prendere una decisione. Lancio la bottiglietta di acqua santa a Sebastian (Lash Out Physically, successo parziale) poi, per uscire dalla sensazione claustrofobica di non sapere cosa fare, scelgo la via più facile: rientro in Darkest Self.
Ora è tutto più semplice, ho un'unica direttiva da seguire: lanciarmi da solo e a testa bassa contro la minaccia più grande. Che però non è Sebastian (praticamente moribondo), ma Viktor da solo con mia sorella!
Confidando nelle manine pesanti di Mark, gli affido il compito di terminare l'esistenza di Sebastian e me ne vado. (per la cronaca, Mark ci sarebbe anche riuscito ad uccidere il vampiro, se la solita Serina non si fosse messa in mezzo ipnotizzandolo, facendolo cadere addormentato e causandogli un crash al sistema che gli ha mandato in palla il driver del sintetizzatore vocale...)
Comunque, uso ancora una volta Come Prepared e grazie ad una mappa magica riesco a rintracciare Viktor e Lisa. Mi avvicino in silenzio alla casa abbandonata per vedere cosa succede e li trovo nudi sul letto, avvinghiati l'uno all'altra. Tutti i metaforici allarmi presenti nella mia testolina in Darkest Self iniziano a strillare contemporaneamente, quindi sfondo la finestra, mi lancio su Viktor e lo scaravento contro il muro opposto (Lash Out Physically, successo pieno). Scelgo di imporgli un Hold Steady se vuole reagire e ignoro Lisa che mi sta prendendo a pugni sulla schiena per avere rovinato la notte più bella della sua vita (ebbene sì: anche lei ha appena perso la verginità con un non-morto in Darkest Self. E' proprio mia sorella...)
Il fatto è che io SO che quello che sta facendo Viktor non può essere nulla di buono! Quello che NON so, o forse che non voglio ammettere, è che la condizione di Viktor è soprattutto colpa mia: mi ha chiesto aiuto per controllare la sua Hunger e io gliel'ho promesso, poi però sono sparito per farmi gli affari miei e l'ho lasciato a sè stesso. E lui ha sedotto mia sorella solo per attirarmi da lui, perchè vuole disperatamente che io lo fermi! Arriva addirittura a dirlo apertamente (dopo essersi risistemato in modo inquietante le ossa che gli ho fracassato contro la parete): "Ne ho fatta di fatica per farti venire qui!". Ma pensate che il grande Chosen riesca a capire? Ovviamente no! Già ho l'intuito un comodino in condizioni normali, ma in Darkest Self sono addirittura peggio! Ora per me Viktor è solo La Minaccia Più Grande, e l'unica cosa che mi interessa è portare fuori da lì mia sorella sana e salva. Per fortuna la frase di Viktor le fa capire di essere stata usata e la ferisce a morte, rendendomi le cose più facili... o forse no?
[continua...]
-
[Sessione 4 - parte 2]
Viktor con le parole ci sa dannatamente fare, anche quando mente senza pudore, così riesce a riconquistare la fiducia di Lisa ed a convincermi indirettamente di non essere più così pericoloso. Tutto dentro di me urlerebbe di prendere mia sorella di peso e riportarla a casa, ma non posso farle questo: è la persona a cui tengo di più, quella a cui mi sento più legato, e proprio ora che ci stiamo riavvicinando non voglio che il nostro rapporto venga compromesso. Decido di fidarmi di lei: vuole passare la notte con Viktor? Così sia! Le lascio solo un ciondolo (sempre usando la mossa Come Prepared) uguale a quello che indosso io: se mai Lisa sarà in pericolo, io lo saprò e correrò da lei.
Col senno di poi (e se avete letto gli altri AP sapete a cosa mi riferisco) posso dire che avrei fatto meglio ad uccidere Viktor e portare via Lisa con la forza, anzichè lasciarla lì e farle subire il trauma emotivo peggiore della sua vita. Paradossale, no?
Comunque la serata non è ancora finita: mentre ritorno dove ho lasciato il vampiro (che ora è ritornato ad essere La Minaccia Più Grande, almeno fino alla conferma che Mark l'abbia davvero ucciso) arriva un altro SMS. Guarda un po': è proprio Mark. Dev'essere successo qualcosa di grave. Per fortuna sto andando proprio dove si trova in quel momento.
Quando arrivo trovo lui e Roy (l'altra vittima sacrificale dei cultisti) che aspettano ME per sapere cosa fare. E che potrò mai fare? Ancora una volta telefono al padre di Mark per chiedergli di venirlo a prendere! Mentre lo aspettiamo, ci mettiamo seduti su una roccia a riposare un po'. Ne approfitto per ottenere da Roy un po' di informazioni sui cultisti (adesso sono loro La Minaccia Più Grande, e devo scoprire come trovarli). Ma inaspettatamente Mark appoggia una mano sulla mia e mi fa un Turn Someone On (successo pieno). E' la seconda volta nell'arco di una sola giornata e non lo sopporto. Reagisco malissimo, alzandomi di scatto e facendo una faccia un po' disgustata (Shut Someone Down, riuscito). Ci scambiamo una Condizione a testa: lui mi affibbia "Insicuro" ed io "Rifiutato". Il povero Mark (provato da tutti gli eventi della giornata e dall'impossibilità di parlare senza sembrare un citofono) ci rimane malissimo e Roy gli dà una pacca sulla spalla per consolarlo, poi la scena torna a Viktor e Lisa.
Da questo momento io non torno più in scena (anche perchè sono stanchissimo e non ho la forza mentale per proseguire), però rimango ugualmente come spettatore, e mi si ripresenta il nodo allo stomaco della prima scena: dopo aver fatto sesso con Lisa per la prima volta, Viktor ha Fame di lei, e solo continuando all'infinito riesce a sentirsi sazio. Mentre i due fanno l'amore ancora una volta, arriva Serina non vista, passando attraverso una parete (Dissipate, mossa del Ghost che ha preso come avanzamento). Rimane tutto il tempo a guardarli, poi, appena hanno finito, li apostrofa sarcasticamente con "Siete dolcissimi..." ed è l'inizio della catarsi. Come avete potuto leggere negli altri AP, alla fine sia Viktor che Serina riescono ad uscire dal Darkest Self (con il provvidenziale aiuto di Sebastian), ma chi ne fa le spese è la mia povera sorellina, traumatizzata a vita dalla cattiveria di Ghoul e Vampira in Darkest Self!!!
Poverina! Lei non ha fatto niente di male! >:(
Conclusione: TOUGHEST. GAME. EVER!
Ammetto di avere pochissima esperienza di gioco unsafe, comunque è stato piuttosto duro veder volare così tante cattiverie, menzogne e violenza da parte di tutti i PG. Per quanto riguarda in particolare Daniel, è stata una sessione estremamente frustrante! Non vedo l'ora di arrivare al prossimo avanzamento, così posso finalmente prendere le Growing Up Moves e iniziare a fare un po' di bene invece di combinare casini ovunque! ::)
In ogni caso, faccio dei grandi complimenti ai miei compagni di gioco Claudia, Paolo e Mattia ed all'MC Manuela, perchè sono davvero in gamba e riescono a rimanere fedeli ai propri ruoli anche se come persone magari ci rimangono male! :)
[Si conclude nella prossima sessione!]
-
Piccola premessa: penso che il personaggio che se la passa peggio della campagna sia Mark. A differenza degli altri tre lui non è stronzo, non ha rotto nessuno e non sta trattando male nessuno, eppure le sue sfighe sembrano ancora peggiori delle nostre. Mi è dispiaciuto sul momento non aver giocato nessuna scena con lui ieri sera, ma ora sono contento di non dover "piangere" anche le consguenze di quei gesti, che forse sarebbero state anche troppo.
Ma sai che non lo so, francamente, chi se la passi peggio?
Alla fin fine, da bravo Hollow, non ha un'alta considerazione di se stesso, il dolore fisico non lo spaventa, e finora non gli è successo nulla di "irreparabile"...
Sta perdendo i suoi amici (Amici o "amici"?), certo, e si sta auto-convincendo di un sacco di cose per non stare male, animella semplice che non è altro... >__<
Mi piacerebbe analizzare questo, per qualche motivo io e Mattia finiamo a giocare PG che non si scontrano molto fra di loro. L'ho visto in due partite a MH consecutive (questa e il weekend lungo a casa Duval) e non c'è proprio sintonia, i nostri percorsi si sfiorano in maniera tangente ma non si incrociano mai.
Mhhh... non so che dirti. Magari è successo così per caso, magari c'è un motivo... Ma non riesco a trovare una connessione. Due casi sono pochi, proveremo a giocare altro e vediamo come va. ^_^
-
Luca, come prima cosa ti volevo dire che io non ho notato per nulla che eri fuori forma. ^__^
Hai giocato con un ottimo ritmo e hai fatto dei dialoghi che mi sono sempbrati tra i più significativi (emotivamente parlando, e -per ora-) per i tuo Chosen.
Avevo notato, però, che la sessione ti stava davvero stancando e spossando.
Lo capisco benissimo, è stato così per tutte le persone al tavolo.
Il livello di violenza spicologia è arrirvato parecchio in alto (forse è stata la sessione più violenta che ho giocato in vita mia, da questo punto di vista) per cui non è strano. Eravamo tutti nelle stesse condizioni.
Il tuo AP è bello e fa capire perfettamente quanto gli eventi stanno costringendo Daniel a crescere in fretta.
Come tutto quello che c'è attorno a lui sia effettivamente una terribile maledizione.
E come gli sia stato insegnato male (e in modo duro) il suo lavoro (vedi i sentimenti contrastanti verso Serina e Sebastian).
Tra l'altro tutte queste cose le ho viste anche in gioco.
Dal mio punto di vista è meglio quando tutto viene esplicitato attorno al tavolo (mi rende la vita più semplice come MC). ;)
PG come Serina e Viktor sono molto più difficili da capire (e di conseguenza da contrastare con le Hard Moves e le triangolazioni).
-
Inizio a pensare di essere il giocatore che ne è uscito meno devastato emotivamente. ^^;
Non fraintendetemi: la partita mi piace, eh! Anzi, ne voglio ancora! ^__^
-
MH non lo giochi per distruggerti.
O__o
E' un gioco basato sulle emozioni dei propri personaggi.
Se non provi nulla, Mattia, c'è qualcosa nella partita che non va (non credo che sia così, ma voglio approfondire, per cui leggi fino in fondo).
Facciamo un paragone: stesso giocatore, stessa MC.
Ti va di farmi una comparazione emotiva tra Sharona (la Queen di Pleasantville) e Mark (l'Hollow di Golconda).
A livello pratico mi sarebbe davvero molto utile (come MC - per capire certe dinamiche del gioco).
-
Manu, non ci capiamo... ^^;
Siamo un po' tutti provati dal gioco, l'abbiamo detto e ripetuto più volte qui sopra. Mi pare di essere quello che è stato messo meno a dura prova, tutto qui.
Comparazione emotiva tra Sharona e Mark? Uddìo, come faccio? Sono due personaggi nati su presupposti diversi, non hanno molto in comune. Anche nei gruppi di gioco, l'unici due fattori comuni sono te MC e me giocatore. ^^;
Hanno in comune, forse, una "discesa": entrambi sono partiti con degli amici e li hanno persi (vedi El Rey in Pleasantville). Sharona ha del potere e vuole usarlo (ma ha delle remore morali ad usare Hypnotic con leggerezza... Serina, sto guardando te. XD ), Mark invece non capisce, non ha gli strumenti, i metri di paragone per capire che diavolo gli sta succedendo attorno (e infatti fa dei salti IL-logici, come dice giustissimamente Luca qui sopra), è perso nel caos.
-
Sharona ha del potere e vuole usarlo (ma ha delle remore morali ad usare Hypnotic con leggerezza... Serina, sto guardando te. XD
<.<
>.>
Non capisco che vuoi dire, Serina ha sempre usato quel potere per salvare qualcuno o prevenire disastri. D'accordo, nel processo ci hai rimesso un po' di sangue ma ne hai ancora tanto! :P
-
Guarda, Mark del sangue a Serina gliene dà altri 2 litri, se glielo chiede...
Quello che deluderebbe Mark è sapere che tra "sa che l'hai ipnotizzato" e "la sua sanita mentale è intaccata" Serina ha scelto la seconda: tra "fidarsi di Mark" e "fargli male per coprire il segreto" Serina ha scelto la seconda. Diglielo e gli spezzerai il cuore.
...
Again. XD
(evviva, tra 45 ore giochiamo il finale di stagione! ^_^)
-
Diglielo e gli spezzerai il cuore.
...
Again. XD
Ma, amore... ç__ç
Mark vince a mani basse il premio "personaggio più puccio" della campagna...
(evviva, tra 45 ore giochiamo il finale di stagione! ^_^)
Bwiiii! Non vedo l'ora e me la faccio sotto insieme >.<
-
siete così deliziosamente distruttivi, mi dispiace non avere gli aggiornamenti real time altrimenti vi seguirei con la ciotolona di pop corn :D
-
Lavinia :*
-
siete così deliziosamente distruttivi, mi dispiace non avere gli aggiornamenti real time altrimenti vi seguirei con la ciotolona di pop corn :D
Se hai tempo, vieni ad assistere (se anche agli altri va bene)... ^_-
-
Grazie per l'offerta, ma mi sentirei troppo intrusiva ^_^
-
Più che altro Lavinia farebbe davvero fatica a seguire perchè non ne ha mai vista una sessione e ci sarebbero troppi sottointesi.
^^'
Ed ora...
Rullo di tamburi!
Signori, questa sera si finisce!
Quindi, chi ha voglia/tempo/se la sente potrebbe mettermi un elenchino delle cose che vorrebbe approfondire in questo season final.
Ed io farò del mio meglio per accontentarvi.
Con affetto,
la vs MC! 8)
P.S. Mi piace un sacco usare l'emoticon con gli occhiali da sole quando parlo di me come MC. *_*
-
Tesoro... <3
Io faccio un po' fatica a risponderti. Serina vuole fare una cosa e lo proporrà a Viktor. Poi dipende tutto dalla sua risposta.
A seconda di quello che si sente dire potrebbe mettersi a smuovere mari e monti anche con Sebastian, Daniel e Mark oppure.... boh!
Temo di non essere stata molto di aiuto ^__^;;
-
Temo di non essere stata molto di aiuto ^__^;;
LOL!
Lo sei stata in G+, ed hai fatto bene a chiedermelo là.
;-)
Se preferite darmi risposte più personali ci possiamo sentire direttamente con G+.
Parlo in particolare con Serenello e LucaB (Mattia mi siede al fianco - per lui è più semplice.).
-
Viktor al momento è schiacciato dal peso di quello che ha fatto e ha paura di se stesso.
Non so dirti altro purtroppo :-\
-
Viktor al momento è schiacciato dal peso di quello che ha fatto e ha paura di se stesso.
Non so dirti altro purtroppo :-\
Allora vedremo dove lo porterà la corrente emotiva.
^_^
-
Ho qualche minuto libero prima di tornare nel vortice delle cose da fare per partire per le ferie, quindi scrivo solo due cose al volo.
Ieri sera è stata l'ultima sessione della campagna, ed è stata stupenda!
Mi ha dato molta soddisfazione anche perchè siamo riusciti a risolvere (positivamente) molte delle sottotrame aperte durante le altre sessioni.
I momenti più belli per Daniel (il mio Chosen) sono stati 3:
1) una divertentissima scena di dialogo tra Daniel, sua sorella Lisa e un'altra PNG di nome Sage - che non vedevamo più dalla prima sessione. Sia Lisa che Sage hanno avuto trascorsi piuttosto intensi con Viktor, ma nessuna delle due sapeva dell'altra (e nemmeno Daniel, che ignorava completamente l'esistenza di Sage). Se fosse saltato fuori, sarebbe stato un casino colossale, infatti Serenello letteralmente friggeva davanti allo schermo mentre noialtri ci sfondavamo dalle risate. Prego qualcuno dei miei compagni di gioco di fare un AP perchè ne vale la pena! ;D
2) quando Daniel è arrivato nel sancta sanctorum del culto che lo vuole morto, dopo una serie di rivelazioni inquietanti (ha scoperto di essere legato al culto a doppio filo - non spiego per mancanza di tempo), ha incontrato una bambina che era la chiave di tutto, compresa la condizione di Ghoul di Viktor. In quella scena Manuela (MC) ha fatto un uso magistrale del principio "rendi umani i mostri" ed ha dato alla bambina (Katherine) un carattere ingenuo e solare che mi ha veramente spiazzato: i cultisti l'avevano CONVINTA che quello che facevano (strappare i cuori alle altre persone e trapiantarli nel suo petto per aprire una specie di portale verso una dimensione demoniaca) era giusto e per una buona causa, cioè salvarla, visto che il suo cuore non funzionava bene (!). Nel dialogo seguente -tutto in roleplay, senza lanci di dado- ho cercato di convincere la bambina che esisteva un modo per stare bene senza aver bisogno dei cuori degli altri (grazie di esistere, padre di Mark!), inoltre non volevo farla soffrire spiegandole che quello che avevano fatto i cultisti era profondamente malvagio e sbagliato. Mantenere l'illusione di Katherine che i cultisti erano brave persone e nel contempo spingerla ad accettare un'altra strada che non comportasse l'omicidio seriale è stato parecchio difficile. Mi sentivo come se stessi attraversando un campo minato e dovessi stare attento ad ogni singolo passo. Alla fine, quando ce l'ho fatta, è stata una gran bella soddisfazione. 8)
3) L'evoluzione del rapporto di Daniel con sua sorella Lisa è stato per me l'arco narrativo più bello in assoluto per il mio Chosen: sono partiti alla prima sessione che si scannavano ed hanno concluso la stagione con un rapporto di affetto profondo e sincero che onestamente all'inizio non mi aspettavo. Nella sessione di ieri, vederli affrontare insieme un bang dietro l'altro (tra cui la scoperta sconvolgente che la madre non se n'era andata di casa, ma era stata uccisa dal culto perchè il padre, che al tempo era il Chosen, non era arrivato in tempo a salvarla) è stato molto bello. :)
Il finale di stagione, poi, è stato perfetto: tutti i PG insieme hanno salvato Katherine e ridato il cuore a Viktor, e Daniel finalmente ha scoperto il vero motivo per cui è stato Prescelto (salvare la bambina e impedire l'apertura del portale sulla dimensione demoniaca), per poi perdere i poteri da Chosen. Il ciclo si è chiuso per tutti i PG (lascio agli altri il compito di riportare la loro parte) e da parte di tutti c'è stata una sensazione di completezza tale che non so se ci sarà mai una seconda stagione. Insomma, buona la prima...
...anzi, ottima! 8)
-
3) L'evoluzione del rapporto di Daniel con sua sorella Lisa è stato per me l'arco narrativo più bello in assoluto per il mio Chosen: sono partiti alla prima sessione che si scannavano ed hanno concluso la stagione con un rapporto di affetto profondo e sincero che onestamente all'inizio non mi aspettavo. Nella sessione di ieri, vederli affrontare insieme un bang dietro l'altro (tra cui la scoperta sconvolgente che la madre non se n'era andata di casa, ma era stata uccisa dal culto perchè il padre, che al tempo era il Chosen, non era arrivato in tempo a salvarla) è stato molto bello. :)
Come dicevo ieri sera nelle (brevi) chiacchiere post sessione, è la prima volta che riesco a giocare un rapporto di relazione fratello/sorella così convincente.
Sarà perchè io e Luca siamo figli unici, e quindi non abbiamo metri di paragone, ma devo dire che è stato bellissimo. ^___^
Ha maturato in modo semplice e naturale, scena dopo scena, litigio dopo litgio, abbraccio dopo abbraccio.
Per me (personalmente) è stato una delle fasi emotive più intense della campagna.
Riflessioni sull'MC e sul FARE L'MC in MonsterHearts:
Anche l'MC arriva a provare sentimenti molto forti, e questo mi stupisce e mi rende felice insieme.
Quando facio l'MC a MH non ho soltanto l'obbligo di tenere la trama in carreggiata, oppure di mettere sulla strada dei PG degli ostacoli in qualche modo significativi, tenendo una mano sempre pronta sul "pulsantone" dell'improvvisa bene e seguendo la fiction, ma ho anche la possibilità di lasciarmi coinvolgere dalle scene e dalla fitta trama relazionale dei PG-PNG.
Insomma, confermo la mia impressione: bellissimo gioco.
Più lo giochi con passione e più riesce a "darti".
Anche il ruolo dell'MC è davvero NOTEVOLE, ragazzi.
Non abbiate paura di mettervi lì e tentare una campagna. E' FACILE.
Le cose di cui tenere conto sono davvero poche e dovete soltanto cercare di mettere coerenza nelle scene, fine.
Per il resto, chiudete gli occhi e buttatevi nelle montagne russe emotive, insieme agli altri vostri compagni.
Queste considerazioni proseguono qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7799.0.html
-
La campagna è finita, andate in pace. Ma in pace davvero perché è stato un finale talmente dolce e pieno di sentimenti positivi che tutti quanti ci siamo “alzati dal tavolo” un po’ commossi.
Qualche highlight dal punto di vista di Serina (lo scrivo soprattutto perché ne ho voglia io, per i miei compagni di gioco e gli eventuali voyeur all’ascolto).
Tra una sessione e l’altra io avevo capito con chiarezza cosa volevo fare in questa puntata: ridare a Viktor il suo cuore.
In finale, qual’era il problema di Serina e la vera cosa che la ha mandata in DS? Il fatto che si sia trovata a provare cose che riteneva sbagliate. Sentirsi coinvolta da delle persone, soprattutto sentirsi come la faceva sentire Viktor era inaccettabile e per questo ha fatto di tutto e di più per dimostrare che a lei non fregava nulla dei sentimenti altrui e poteva passarci sopra come un carrarmato ridendosela.
Tutte cazzate, ovviamente. La chiacchierata con Sebastian la ha metaforicamente presa per le spalle e girata a guardare le rovine che si lasciava alle spalle dicendole “guarda cosa stai facendo”.
Quel cazziatone la ha fatta sentire davvero la ragazzina scema che è stata, ha sentito tutta la gravità del suo agitarsi a vanvera facendo danno in ogni dove senza un vero costrutto. E mentre Sebastian glielo faceva notare aveva davanti agli occhi il dolore che aveva provocato a Viktor, ossia il più grosso dei disastri che aveva combinato.
Durante la nottata che ha passato con Viktor nella casa abbandonata Serina si è arresa all’evidenza e ha deciso di accettare quello che provava. Il senso di colpa più grosso ce lo aveva proprio nei confronti suoi che le ispira un senso di protezione fortissima e che, vedeva bene, lasciato a se stesso si era fatto malissimo. Le cose non possono continuare così, la condizione di ghoul lo sta distruggendo. Conclusione logica: ridiamogli un cuore e facciamolo tornare umano.
Qui comincia l’ultima puntata della campagna.
Al mattino, quando Viktor si sveglia, trova lei grave ma determinata: c’è una cosa da fare per migliorare la situazione.
Lui invece è distrutto. Qui mi manca tantissimo la mossa per manipolare di AW ^__^;;. Serina vuole farlo sentire meglio ma non trova il modo. Prova a parlargli. Lei è sempre così brava a dire alle persone le cose giuste perché facciano quello che vuole, ma con Viktor questa capacità sembra sfuggirle. Inanella qualche banalità “Non è stata colpa tua. Prenditela col culto, con Daniel, con me, ma non sentirti male tu”. “Sì ma quelle cose le ho fatte io con le mie mani”, risponde lui e lei si trova senza parole (e senza mosse!) per confortarlo, l’unica cosa che le viene in mente è stringerlo a sè, dargli calore con un gesto.
Il senso di frustrazione che in questo momento Claudia condivide con Serina è mitigato solo da Paolo che mi dice che l’abbraccio aiuta.
In quel momento chiama Mark. Vuole vedere Serina e chiarirsi. Insiste per vederla da sola e Viktor va nel panico, se lo fa passare, non vuole essere lasciato solo. Ma Mark non ha obiezioni che anche lui sia presente all’incontro.
Segue una conversazione con Mark. Anche a lui, Serina ne ha fatte di cotte e di crude, tanto che le si presenta chiedendole di addentare un robo che dovrebbe certificare che non è posseduta da spiriti demoniaci o altro (Mattia ha preso la mossa Come Prepared) perché l’ultima volta che si sono visti lui le ha visto fare cose incomprensibili.
Serina è stufa di bugie, in breve, gli spiega che non è posseduta, è solo un vampiro. Mark ingoia la notizia: gli si legge in faccia il conflitto tra “tutti i vampiri vanno sterminati” e “non si sterminano gli amici”.
Evidentemente vince la seconda e Mark si conferma la persona meglio che è sempre stata accettando la sua amica così com’è. Mattia mi fa anche un Turn che riesce e ci sta tutto con la virile affidabilità di Mark. Viktor si unisce alla conversazione (li raggiunge al tavolino del caffè a cui sono seduti) e anche lui si scusa per come si è comportato ieri. Mark essendo Mark perdona tutti e accetta di aiutarci a recuperare il cuore di Viktor, promettendo di chiamare anche Daniel a darci man forte.
Quest’ultima gli riuscirà un po’ difficile perché, nel frattempo, il Chosen in DS è andato con sua sorella alla ricerca dei cultisti a cellulare spento. Li cerca attraverso i contatti di Roy e chi incontra disponibile a portarlo dal suo spacciatore? Ma Sage, ovviamente, perché la nostra MC è un fottuto genio! Ci sbellichiamo tutti a vedere Daniel insieme a Lisa e Sage, entrambe “fami” di Viktor, tutti insieme senza che nessuno sappia dell’altro. Beh, magari Paolo si sbellica un po’ meno :P
Che fatica convincere la gente e che bella cosa le condizioni (again!)
Intanto Serina e Viktor incontrano anche Sebastian. Serina ci tiene che questa impresa riesca, sta cercando alleati da ogni parte. Fa ascoltare a Sebastian la registrazione e ci rimane male quando a lui giunge completamente nuova. Guarda nell’abisso personalmente e vede un cofanetto che racchiude tante chiavi a forma di cuore tra le mani di una bambina. Ogni chiave è legata a uno dei cuori presi dai cultisti, anche quelli di Sebastian e Viktor, quindi. Dall’ambiente si direbbe che la bambina si trovi nel manicomio della città e decidiamo di andarci subito avvertendo Mark.
Mentre Serina lo telefona, Viktor prende da parte Sebastian.
La conversazione che ne segue mi fa stare parecchio sulle spine. Viktor indaga con Sebastian sul suo rapporto con Serina. Si avvicina pericolosamente a scoprire che lei è in realtà sua zia. Io ho paura. Anche se lui ha accettato senza battere ciglio che Serina è un vampiro e tutte le stranezze che stanno capitando, non so come reagirebbe a questo. Lo perderei? Perché diciamocelo, Serina a questo punto è innamorata persa.
Ma Sebastian è leale alla sua progenie “Ti aspetti che ti dia armi contro mia figlia?”, taglia corto al terzo grado di Viktor. Ma il ghoul insiste passando a un argomento quasi più doloroso. Vuole sapere se Sebastian alla fine di questa faccenda se ne andrà con Serina.
“Cazzo, ma chiederlo a me, no??” Protesto in chat.
Seb non perde la flemma: “Te la lascerò finchè vorrà stare con te,” fa con un sorrisetto beffardo e resta imperturbabile allo Shut che gli fa Viktor (anche perchè fallisce ed è Viktor a prendersi la condizione “rimpiazzo”).
Ci rimango male. Non ho dimostrato a sufficienza a Viktor che ho già fatto la mia scelta? Solo ieri mi guardava con tutta la fiducia del mondo negli occhi e oggi per quanto dica e faccia non riesco a convincerlo che voglio solo lui. Il mio DS è stato veramente un disastro... -__-
Serina finisce la sua telefonata, Sebastian si allontana un momento. Claudia ha voglia di affrontare questa cosa, quindi Serina va da Viktor, gli stringe una mano e gli sorride, ottimista. “Vedrai che ce la facciamo!” gli dice riferendosi al cuore. Lui le sorride in risposta “Ce la facciamo,” conferma.
“E me lo dici con quella faccia?” chiedo da giocatore vedendo l’espressione assolutamente poco convinta di Paolo. “Sì,” mi fa lui. Ok, allora non mi basta, Serina non può accontentarsi di questa risposta.
La conversazione che segue è difficile da giocare. Serina ha una riluttanza incredibile a esprimere i suoi sentimenti (perché in fondo in fondo continua a pensare che ammettere di averne è così poco cool e ti mette in una posizione di debolezza). Io mi ritrovo a rimpiangere Ariel, il mio personaggio dell’altra campagna che diceva sempre tutto quello che le passava per la testa ^__^
Comunque lui pensa che, appena ritroviamo quel cuore io me ne andrò. No, il fatto che abbia passato la notte con lui in una catapecchia piuttosto che in un 5 stelle con Sebastian non lo ha convinto. Serina tenta di spiegare come le sue priorità siano cambiate completamente e lo fa in un modo talmente goffo e involuto che probabilmente non si capisce un accidente. Usare la parola con la “a” è fuori questione, non può farcela neanche sotto tortura. Alla fine gli prende il volto fra le mani “Quello che voglio è prendermi cura di te”. Questo è veramente il massimo che può arrivare a esprimere a parole e anche la sensazione più forte che le da Viktor.
Quando lui si china a baciarla comincio a sperare che forse ce l’ho fatta e ora mi crede.
“Viktor, vuoi cancellare la condizione ‘rimpiazzo’”? Chiede l’MC e io ho la soddisfazione di sentire un “Sì” in risposta. Fiuuu! Che fatica! Ancora una volta ho un palpito di amore per le Condizioni che intrecciano fiction e sistema così strettamente e li fanno ripercuotere uno sull’altro. Vedere sparire quella condizione è la conferma che sono riuscita nel mio intento e qualcosa è finalmente cambiato tra noi.
The final showdown (la scena, non la mossa)
A questo punto tutti i PG stanno convergendo sul manicomio anche se alcuni all’insaputa degli altri.
Mark, Sebastian, Viktor e Serina cercano di entrare da una porta secondaria: lei che ha Dissipate si scioglie in nebbiolina e passa attraverso la parete per precederli e aprire la porta. Mentre scompare, Serina lancia un’occhiata a Viktor. Ingoierà anche questa? Si direbbe di sì, tanto che, richiesto dall’MC, Paolo non sente nemmeno il bisogno di un hold steady (in effetti ultimamente ne abbiamo viste di ogni ^__^;;).
Di nuovo il genio dell’MC: mentre Serina è dentro si sentono voci che si avvicinano: sono Daniel con Lisa e Sage. Comedy ensues. Paolo salta sulla sedia e Viktor si aggrappa al braccio di Mark implorandolo di tenergliele lontane (ricordiamo che ha fatto sesso con entrambe, quindi ora sono entrambe tra le cose di cui ha fame come ghoul). Ma il terzetto ci vede. Viktor, terrorizzato, svelle una finestra e salta nella cucina in cui Serina sta cercando di non farsi notare. Per fortuna c’è la mossa hypnotic che ci salva dalla cuoca: “non sono questi i non morti che cercate”.
I due gruppi fuori del manicomio si incontrano e scambiano qualche parola, quindi Daniel si allontana da solo perchè scopre che la sua meta è in realtà la casa del custode (è pur sempre un chosen in DS!). Ne seguono le scene già descritte da Luca e il bellissimo dialogo con la piccola Kathrin. Alla fine decidiamo in massa di spendere le stringhe che vanno spese e ritrovarci tutti nel sancta sanctorum del culto. La bimba riconosce Viktor e sembra ricordarselo benissimo “il tuo cuore mi faceva male” dice, e pare sia per quello che gli ha mandato il gatto di nascosto dal culto.
A questo punto vogliamo portarla dal padre di Mark, un chirurgo ninja come lui sicuramente riuscirà a recuperare i cuori e restituirli ai legittimi proprietari salvando lei allo stesso tempo. Ma, ops! Fuori ci sono ancora Sage e Lisa. La prima appena vede Viktor, uscito con la bimba in braccio, gli si fionda incontro. E’ chiaro a tutti che è meglio tenerli lontani uno dall’altra ma, benché due uomini nerboruti mi accompagnino, entrambi stanno lì e mi guardano come la mucca guarda il treno.
E va bene, Serina si fa avanti e usa hypnotic e, porcozzio, proprio stavolta i dadi fanno cilecca. Non mi resta che un tentativo di placcaggio brutale e, con -1 di Volatile, giustamente mi prendo un pugno sul naso e 1 danno e finisco col culo per terra mentre Sage si chiede che cavolo voglio. Finalmente questo fa smuovere Mark che porta via di peso Sage e ha con lei una discussione spassosissima che potrebbe essere l’inizio di qualcosa di più.
A casa di Mark cerchiamo di raccapezzarci attraverso le sue capacità mediche e una guardata all’abisso di Serina.
Nel frattempo Chosen e sorella hanno una scena epocale col padre, come descritto più sopra da Luca.
Sappiamo cosa va fatto e il chosen è quello che deve farlo. Tutti i cuori vengono recuperati. Viktor tenta di riconoscere il suo e fallisce, ma Serina gli è accanto per aiutarlo e lei riesce a trovarlo.
Preparate l'insulina per il finale!
L’ultima scena si svolge dopo qualche ora di attesa fuori della sala operatoria in cui il dottor Foreman sta lavorando con l’aiuto di suo figlio Mark. Lisa si è assopita con la testa in grembo a suo fratello. Io e Sebastian siamo sveglissimi. Appena Mark e suo padre escono, io mi fiondo dentro per vedere Viktor. Mark mi fa un cenno del capo incoraggiante e io entro per trovare il ghoul già trasformato.
Manu descrive perfettamente come la sua magrezza abbia già qualcosa di diverso. Il colorito e il viso sono cambiati e sul petto ha dei punti appena cuciti. Mi chino su di lui che si sveglia e mi sorride debolmente. Poi scherza “Hai visto, se non era per te non avrei nemmeno ritrovato il mio cuore.” Io annuisco, commossa “Va bene così. Te l’ho detto che mi sarei presa cura di te.”
Poco distante anche Kathrin sta riprendendosi dall’operazione. “E’ stato tutto merito tuo,” le dice Viktor. “Sei stata bravissima”. “No,” risponde lei “Siamo stati bravi tutti”.
Fine
ç___ç
E’ stata una campagna bellissima e emozionante da morire. Nelle chiacchiere post sessione abbiamo concordato di chiudere qui, senza una seconda stagione perché il finale è assolutamente perfetto. Se devo dire la verità sono rimasta proprio sorpresa per questo finale tenerissimo, davvero non me lo aspettavo, ma... mi è piaciuto un botto!
Grazie ancora a tutti i compagni di gioco. Guardo con aspettativa alla prima occasione per dare a tutti l’abbraccione che si meritano ^__^
-
Vediamo.
La sessione mi è iniziata che avevo un groppo allo stomaco pauroso. La scena prima era finita "bene" ma ora Viktor doveva affrontare le conseguenze.
Voi direte "bhe ma Serina si era dimostrata molto attaccata a lui". Viktor vi avrebbe risposto "o solo forse voleva fermare tutto quel casino."
Non era tanto importante il perchè, fosse senso di colpa o infatuazione o responsabilità di dire "solo io posso farlo".
Il problema era per quanto tempo sarebbe durata.
Ricapitoliamo quello che sapeva Viktor al momento:
- appena scoperto che Serina è una vampira, immortale, per X anni ha girato con un superfigo di nome Sebastian.
- Serina è così meglio di Viktor da poterlo sottomettere a piacere e fermare il tornado di danni che stava facendo solo con uno sguardo
- Viktor da solo ha fatto danni incommensurabili
- Viktor può fidarsi solo di Serina, visto che quando ha chiesto aiuto a Daniel lui gli ha tirato doppia coltellata nella schiena (prima lasciandolo da solo a scuola, poi lasciandolo da solo con Lisa)
- A quanto pare questo vampiro fighissimo è anche molto simile a Viktor, forse che Serina cercasse un rimpiazzo*?
Quando poi Serina ha proposto di rimettere tutto a posto, cuore compreso, Viktor ha risposto di si con la testa mentre nel cuore si diceva "ok, mi vuole mettere a partito così poi lei è libera è può andarsene". Stavo da schifo in quel momento. Il groppo allo stomaco era paragonabile a quello che si sente quando arriva la chiamata della tua ragazza "vieni da me ho bisogno di parlarti".
Allo stesso tempo però Viktor soffriva come un cane per quello che aveva fatto in DS. Non poteva assolutamente permettersi di stare da solo, senza Serina che lo controllasse, e rifare cose simili. Io di mio sapevo che era più difficile, ma era anche vero che un tiro sbagliato di Hold Steady mi avrebbe potuto riportare in DS o darmi conseguenze simili per un momento.
Qui aggiungiamoci che nei primi 3 tiri della serata il risultato più alto con 2d6 è stato 4 -_-'
[metto in pausa il post e lo finisco stasera ^^]
-
Ma come siete pucciosi!!!! ;D
Avete ragione comunque, la campagna ha avuto una conclusione perfetta, continuarla non aggiungerebbe niente di particolare.
-
prosegue...
Qui Serina prende le redini e inizia a decidere cosa fare. A Viktor sta bene, lei comanda, lei fa le scelte giuste e lui è al sicuro. Effettivamente, come ha ben detto Claudia, Serina non è molto propensa a dare segni di affetto. Purtroppo per tutti Viktor invece brama in maniera assoluta delle conferme.
Chiamiamo Sebastian, chiamiamo Mark, concordiamo il tutto e si parte per la missione "risolvere il problema Viktor" (o così almeno lo sento io).
Arrivati da Mark lui e Serina hanno una conversazione intensa. Quando finalmente mi fanno cenno di avvicinarmi al tavolo (Viktor era un pò defilato) mi avvicino a Mark e gli chiedo scusa. Io lo so che lui ha cercato di aiutarmi, ora fuori dal DS se ne accorge anche Viktor. Si ripromette che non lo tratterà più male.
Qui io sono un pò spiazzato: in quattro sessioni il povero Mark ne ha subite di cotte e di crude e non ha mai alzato un sopracciglio, o quasi. E' l'esatto opposto di Viktor. E mi fa quasi sentire un pò in colpa.
Teliamo via e andiamo a parlare con Sebastian. Qualche rapido scambio di informazioni ci dice che non sappiamo nulla sui nostri "nemici". Serina si alza per parlare con Mark al telefono e Viktor coglie la palla al balzo.
Mi avvicino a Sebastian e gli chiedo che rapporti ha con Serina. Ho visto come si trattano, so chi è lei davvero, ho paura del loro rapporto. Indago, arrivo quasi a scoprire il vero nome di Serina (che Viktor non fatica ad associare alla sparizione di sua zia) ma Sebastian tiene la bocca cucita.
A quel punto mi son fermato un attimo e mi sono detto "ma a Viktor cambierebbe qualcosa? naa" Viktor è deciso, e sa cosa vuole ora: lui ha bisogno di Serina. Ha così bisogno di Serina che non gli frega più niente dei rapporti che lui ha con chiunque altro, vuole solo starle vicino.
Allora riparto al attacco di Sebastian: quando abbiamo finito, se salviamo Jared (l'alttro figlio di Sebastian) e troviamo i nostri cuori che farai? La discussione finisce con Viktor che minaccia Sebastian "se provi a portarmela via non vuoi sapere cosa ti farò" tiro per Shut-tare... fallisco. Sebastian mi risponde che lascerà Serina con me finchè lei vorrà starci. Ottengo la condizione rimpiazzo * dal primo post.
Momenti di panico per Viktor. Ha speso tutte le sue carte (parlare, cercare info, minacciare) con Sebastian e è allo stesso punto di prima: non riesce a credere che Serina vorrà rimanere con lui, che è così stronzo da sembrare una Minaccia del MC più che un PG.
Per fortuna sembra che Serina invece abbia le idee chiare. Spiega a Viktor che non vuole abbandonarlo, gli prende la testa fra le mani e lo porta a 10 cm dalla sua faccia. Ma non lo bacia. Ci pensa Viktor e con quel piccolo gesto capisco che hanno davvero bisogno l'uno dell'altra, anche se solo uno lo ammette. Ma va bene così.
Per me la campagna poteva finire qui. Non volevo sapere altro, anche perchè avendo già l'MC preannunciato la presenza di Lisa e Sage avevo davvero paura che potesse andarre tutto a rotoli. Forse anche per quello mi sono goduto poco tutta la parte successiva.
Momenti comici, al limite della commedia degli equivoci, e io che stringo le chiappe sulla sedia. Non sto a raccontarvi che hanno già scritto altri. Le situazioni comiche hanno fatto ridere anche me, ovviamente, ma non ero a mio agio. Mi sono attaccato così tanto al personaggio che ad un certo punto quasi mi sono incazzato per come gli altri se la ridevano alle spalle del povero Viktor.
Per finire l'Mc ci regala un finale happy per tutti in cui anche Viktor riesce a ricavarsi il suo angolo da quasi eroe portando fuori la bambina ed occupandosi di lei nella fuga dalle sue "fami" Sage e Lisa. Spendo l'ultima stringa che avevo in assoluto per gelare Lisa sul posto con uno sguardo dopo che Mark si è occupato di Sage e Viktor corre via mano nella mano con Serina e con la bimba in braccio.
Piccola nota sulla scena in cui Sage corre da Viktor.
Serina si para in mezzo, prova a fermarla ma ne ottiene uno sganassone. A Viktor non sta bene e parte con un calcio rotante verso la faccia di Sage. Daniel dice "no, lo fermo" e usa la mossa Intervene again st an act of violence: fallimento. Salta su Mark e usa Take the blow per prendersi la botta al posto di Daniel (che se la stava prendendo al posto di Sage). Tiro il mio Lash out physically e faccio un onesto 13. Mark prende le pizze e io gongolo come un putto, che tutti gli amici di Viktor hanno usato quello che avevano per provare a salvarlo dal ultimo tranello del perfido MC. Vi voglio tanto bene.
Commenti generali sulla campagna a seguire, questo era solo l'AP.
-
Nella seconda parte dell'AP di serenello ho preso solo amabili (? O.o) insulti.
;__;
Povera me. XD
-
Sei l'MC più adorabilmente malvagio che abbia mai avuto *_*
-
Sei l'MC più adorabilmente malvagio che abbia mai avuto *_*
AWWWWwwww!!
Ecco, questa si che è una cosa davvero carinissima da dire a una ManuelaofCerimonies!
*____*
-
Prima di tutto un commento che mi sorge spontaneo: madonnina, Paolo, abbiamo messo in scena un dramma dell'incomunicabilità che Bergman ci fa una pippa °__°
A cominciare dal fatto che recuperare il cuore di Viktor per Serina era un gesto d'amore e poi a scendere :S
Effettivamente, come ha ben detto Claudia, Serina non è molto propensa a dare segni di affetto. Purtroppo per tutti Viktor invece brama in maniera assoluta delle conferme.
[...]
Per fortuna sembra che Serina invece abbia le idee chiare. Spiega a Viktor che non vuole abbandonarlo, gli prende la testa fra le mani e lo porta a 10 cm dalla sua faccia. Ma non lo bacia. Ci pensa Viktor e con quel piccolo gesto capisco che hanno davvero bisogno l'uno dell'altra, anche se solo uno lo ammette. Ma va bene così.
So sorry ç__ç
Io lo sapevo esattamente quello che provava lei e avrei saputo anche spiegarlo chiaramente a parole, Serina invece no. E' un drammatico caso di "ci stava da personaggio" U__U
Per riprendermi dopo questa voglio tantissimo giocare una persona aperta ed espansiva ;__;
io gongolo come un putto, che tutti gli amici di Viktor hanno usato quello che avevano per provare a salvarlo dal ultimo tranello del perfido MC. Vi voglio tanto bene.
Bwiiii!! ^__^
Sei l'MC più adorabilmente malvagio che abbia mai avuto *_*
Adesso sono gelosa. Dopo tutto l'AW che c'è stato fra noi... >.>
-
Parliamo ma non ci capiamo...
Diana-Darius uguale.
-
Parliamo ma non ci capiamo...
Diana-Darius uguale.
Si, guarda, son drammi..
Soprattutto quando l'MC ti dice: se non espliciti il personaggio con cui parli non capisce che cosa senti.
In metaplay lo può sapere il giocatore (Serenello), ma non Viktor.
^^'
Lo so, sono stata stata stronza.
Stronza ma giusta.
^^'
Poi ci credo che mi riempiono di insulti affettuosi.
Adesso sono gelosa. Dopo tutto l'AW che c'è stato fra noi... >.>
Questo si risolve facilmente, Claudia. ^_^
Io sono la sua MC preferita solo di MonsterHearts campagna lunga.
Ecco qui, magia. 8)
-
Arrivati da Mark lui e Serina hanno una conversazione intensa. Quando finalmente mi fanno cenno di avvicinarmi al tavolo (Viktor era un pò defilato) mi avvicino a Mark e gli chiedo scusa. Io lo so che lui ha cercato di aiutarmi, ora fuori dal DS se ne accorge anche Viktor. Si ripromette che non lo tratterà più male.
Qui io sono un pò spiazzato: in quattro sessioni il povero Mark ne ha subite di cotte e di crude e non ha mai alzato un sopracciglio, o quasi. E' l'esatto opposto di Viktor. E mi fa quasi sentire un pò in colpa.
Ma sai che questo non l'avevo ASSOLUTAMENTE capito/visto/percepito/sentito?
Mark è un buon incassatore, un po' da concept, un po' perché è un Hollow, un po' perché mi pareva bello così.
-
Tanta stima a tutti, per finale e campagna.
-
Tanta stima a tutti, per finale e campagna.
Grazie, Mauro! <3
E' iniziata stronza e violenta ed è finita pucciosa!
-^__^-
-
Soprattutto quando l'MC ti dice: se non espliciti il personaggio con cui parli non capisce che cosa senti.
In metaplay lo può sapere il giocatore (Serenello), ma non Viktor.
^^'
Lo so, sono stata stata stronza.
Stronza ma giusta.
^^'
E c'hai pure ragione, ma se Serina fosse stata una personcina sana, equilibrata e senza problemi che cazzo ci stava a fare in una campagna di Monsterhearts? ;P
Io lo so che lei in realtà pensa "ti amo e voglio solo restare con te", ma lei non è mica capace a dirlo.
Bisogna prenderla come viene.
Oppure, non so, una buona lobotomia frontale... U.U
Poi ci credo che mi riempiono di insulti affettuosi.
E' il nostro modo di esprimerti amore. Si vede che non siamo tanto normali neanche noi XD
-
E' il nostro modo di esprimerti amore. Si vede che non siamo tanto normali neanche noi XD
Oddio...
Vi lovvo!
XD
-
Collego i thread...
[Monsterhearts][Golconda] Le vignette! (http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,7880.msg159465.html#msg159465)