Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Mattia Corsini

Pagine: [1]
1
Gioco Concreto / [Apocalypse World] Di che si tratta?
« il: 2010-05-26 12:05:25 »
Saluti gente.

Sono inciampato oggi sul blog di vincent Baker e ho incrociato questo prodotto, che a occhio e croce pare un mix fra maschiacce armate pesantemente e un'ambientazione alla mad max/cyberpunk, postapocalittica e piena di strani e zamarrissimi concetti.

Uno spettacolo insomma. e uno spettacolo con regia di vincenzo fornaio pure.

LINK!

Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio? di che si tratta? che tipo di gioco é?

2
Salute e figli cani a tutti.

Stavo ponderando un hack di cani per star wars un po' più complesso del noto "jedi nella Forza" e stavo raccogliendo un po' di idee.

Questo discorso nasce dal fatto che ho appena concluso una campagna di star wars saga molto deparpuziata, dove ho puntatto fortemente su temi di cani, ovvero

-dilemmi morali. dove é il bene e dove il male?
-conflitti interparty
-da che parte devo stare?
-meglio la mia salvaguardia o fare la "cosa giusta"?
-cosa sono disposto a fare/rischiare pur di...
-quale é la natura della Forza? come é giusto usarla?
-cosa impara il pg dalle sue esperienze?

E il mio intento iniziale é trovare il sistema new wave più adatto a replicare questo stile che a me e al mio party piace moltissimo. Un po' meno mi piace la complessità del saga, il fatto che nessuno riesca ad apprenderlo decentemente e il lavoro di preparazione. Nonché i soliti difetti di usare un sistema di simulazione fisica tarato per creare storie belle per tutti. I dadi non hanno estetica (cit.).

A mio parere, per queste cose, cani é il sistema più vicino alle mie richieste. Confermate?

In particolare chiederei agli esperti del gioco e del genere, come tratterebbero i poteri della forza. Come i rituali di cani? oppure con tratti specifici?

Avevo sentito di una regola proposta su the forge che trattava i poteri come tratti il cui uso procura fallout automatico. Qualcuno ne sa qualcosa?

Il lato oscuro lo tratterei bellamente come l'influenza demoniaca... e darei la possibilità di creare relazioni con il lato chiaro/oscuro.

su the forge qualcuno proponeva di mettere i livelli di escalation:
-verbale
-fisico
-armi laser
-lato oscuro

Per invogliare e rendere mooolto appetibile l'uso del lato oscuro in condizioni disperate. Vincent l'ha giudicata un'ottima idea. voi che ne dite?

Ultima cosa: la gestione delle astronavi. Le gestireste come degli oggetti dei personaggi o degli equipaggi (che vedrei come folle su un'astronave)? o proporreste qualcosa di più crunchy?

Grazie a tutti per l'aiuto e le idee! (vale anche dire: "sei un eretico, smettila!" ) :D

3
Generale / [Parpuzio ti segna] richieste magliette
« il: 2010-04-30 08:11:58 »
Ciao a tutti.

Per una volta mi esibisco nel ruolo di segretario di -Spiegel- che non ha internet.

Pare che molti qua abbiano chiesto questo sordido sigul del potere sotto forma di maglietta povero ezio...

Simone comunica che chi riesce a dirgli entro oggi alle 16 se aderisce o meno e la taglia richiesta, per la modica cifra di 10 euro avrà l'"onore" di averla per la INC.

Ehm...auguri all'iniziativa! :D

4
General / GDR nelle scuole elementari
« il: 2010-03-21 17:33:50 »
La discussione che apro ha tematiche simili a questa aperta da Lantheros LINK!, ma non é proprio la stessa cosa...

Oggi mia madre, insegnante elementare, mi ha visto sfogliare la mia copia de "La mia vita col padrone". Forse pensando che fossi finito in un giro di sadomasochismo, mi ha chiesto lumi su cosa fosse :D

E le ho parlato del gioco, e di come lo trovavo semplice e geniale, con meccaniche alla portata di tutti... E da li' lei mi ha chiesto se sarebbe possibile usare un gdr di nuova generazione come strumento didattico.

Insomma, lei vorrebbe tramite l'esperienza ludica immergere bambini dalla 3a alla 5a elementare in situazioni didattiche, come la vita al tempo degli egizi (E subito ho sparato "La mia vita col faraone"! :D ) che gli insegnino cose, permettendo poi di fare lavori e attività come temi, analisi della storia, esercizi di recitazione etc.

Le ho detto comunque, prima di parlare, che mi sarei rivolto agli esperti. Mia madre vorrebbe sapere se esistono giochi adatti a quelle età e che siano imparabili decentemente anche da una persona che come lei é a digiuno di gdr (però può contare sulle mie spiegazioni e anche prove di gioco con me).

La finalità deve essere ludico-didattica oltre che uno stimolo per la creatività. A tal proposito credo che la mia vita col padrone sia troppo pesante tematicamente, ma forse AIPS é meglio... le ho accennato anche a Shadows e The pool.

Consigli? Grazie! :)

5
Ciao.

ho letto parecchi post su cani su the forge riguardanti la creazione di setting "magici". E ho letto cenni ad una regola proposta da Vincent secondo cui la magia in cani poteva essere resa usando dei tratti speciali disponibili a tutti i "maghi" che se invocati permettono di tirare un dado e aggiungerlo a quelli disponibili per rilanci e parate, prendendo però 1 dado fallout.

ho provato a cercare la regola su the forge senza successo. Qualcuno ha un link o se l'é copiata?

Grazie!

6
Gioco Concreto / [Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« il: 2010-03-05 10:18:13 »
Ciao.

Presto Asterion pubblicherà in italiano questo gioco, di cui ho sentito parlare bene. Se qualcuno di voi lo conosce, mi darebbe un parere? Adoro la cina e il wuxiaplan. :D

E' un tradizionale immagino... ma é almeno ben fatto?

7
Ciao.
Oggi ho avuto una richiesta da Thomas/Dr.Zero di valutare l'organizzazione di uno slot di TROS.

Per chi non lo conoscesse, é un gioco NW "vanilla" di chiaro stampo narrativista, dotato però di un eccezionale sistema di simulazione di combattimento, derivante dall'esperienza di scherma medioevale del creatore, Jacob Norwood. La premise del gioco (decisamente classicheggiante per molti versi) é mettere alla prova le convinzioni dei personaggi inducendoli a rispondere alla domanda "per cosa sareste disposti a morire?" "fin dove volete spingervi per ottenere ciò che volete"?

Il gioco é out of print da mò, ma io possiedo tutti i manuali.

Mi piacerebbe sapere chi potrebbe essere interessato ad una cosa del genere. Metto le mani avanti e vi avviso di alcune cose:

-Se non vi interessano i regolamenti "grossi" astenetevi, é un sistema decisamente tosto, e a tratti un po' antiquato, preferirei che mi strappassero le unghie piuttosto che usare certe regole tipo le cadute, la guarigione etc etc.
-Si usano le tabelle dei danni per determinare gli effetti dei colpi, no tabelle no party! ;)
-Difficilissimo organizzare uno slot simile per completi principianti del sistema. Sarebbe meglio arrivare preparati. Per farlo provare al mio gruppo ho dovuto organizzare TRE sessioni di spiegazione regole ed esempi.
-In una one shot é piuttosto difficile usare gli attributi spirituali come motore di creazione della storia. questo aspetto del gioco sarà forzatamente in secondo piano.

Link utili:

sito ufficiale con schede e quick start rules scaricabili

Chiarimenti e svecchiamenti regolistici

Forum ufficioso dei fans (quello ufficiale é morto)

A voi la parola. :)

8
InterNosCon 2010 / Cerco compagni di stanza
« il: 2010-01-28 09:55:45 »
Ciao.

Io sarò presente alla INC tutti e tre i giorni, ma i miei compagni di viaggio (triex, blacklily, spiegel e 3evil) hanno già prenotato una stanza da 4 completa.

Quindi... onde contenere le spese cerco compagni di stanza.  Dr. Zero, se ci sei batti un colpo! :D

Offro lezioni di arti marziali giapponesi gratis in cambio del favore :D

9
Questo l'ho fatto io / [NCAS hack] Non cedere a Matrix
« il: 2010-01-16 00:09:35 »
Salve gente!

Volevo consegnarvi il risultato delle mie ultime fatiche, un corposo hack di NCAS che prova a rievocare le atmosfere della saga di Matrix.

QUI potete trovare il file pdf con l'elaborato (sono circa 40 pagine).

Lettura e commento libero. :)

E se qualcuno lo volesse testare, mi faccia sapere come é andata. Grazie! :D

10
Ciao.
Sono un sostenitore del Solar system e naturalmente posseggo il vecchio manuale della arkenstone publishing...

Volevo però sapere se qualcuno conosce esattamente le differenze fra l'ultimo prodotto "The world of near" e il libretto originale.

So che c'é tutto il setting di near con relativo crunch, ma a parte ciò? ci sono differenze/evoluzioni meccaniche nel sistema di base? Secondo voi conviene l'acquisto per chi ha già il SS originale?

Grazie.

11
General / Storming the wizard's tower... novità?
« il: 2009-12-30 14:22:47 »
Ciao a tutti.

Sul forum ufficiale del gioco in questione non si muove nulla, e anche su The Forge non ci sono post di novità. Qualcuno sa se Vincent sta ancora lavorando al progetto o no? Rumors e illazioni sul futuro di questo gioco su cui ho grandi aspettative? :)

Grazie

12
Gioco Concreto / [NCAS] domande
« il: 2009-12-16 15:10:09 »
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i vostri pareri.

Dunque, ho concluso finalmente la lettura di NCAS e mi sovviene immediatamente una domanda "lato master".. Premettendo che ritengo questo gioco una figata senza senso... altro che la Matrice... é un sistema potentissimo.

Ma cosa impedisce al master di calcare iniquamente la mano sui giocatori? c'é qualcosa che gli impedisce di mettere solo avversari mostruosamente potenti (con il rischio aggiuntivo di vedere sempre dominare il dolore...)? Pensate che la meccanica della coppa della disperazione e della speranza sia sufficiente? O siete costretti a ricorrere pesantemente alle cicatrici?

ps. Ottimo il riquadro in cui consigliate come usare il dolore per gestire il ritmo della partita, ma appunto...si tratta di consigli. Non mi pare di aver visto regole.

13
Gioco Concreto / The riddle of steel - un parere
« il: 2009-08-11 18:55:17 »
Ciao ragazzi.

Mi rivolgo a quanti di voi conscono davvero questo splendido gioco.
Dopo mesi di sacrifici e legnate sono riuscito a procurarmi i manuali usciti,e sono davvero soddisfatto dalla bellezza del sistema.

Tuttavia, é parere diffuso tra i giocatori di trosfans.org (che frequento), che certe cose (come le skill) abbiano bisogno di una limatina....il gioco alla fine ha i suoi annetti.

Vorrei consigli a questo proposito. Secondo voi il gioco va bene così o avete interventi da suggerirmi o semplicemente tecniche di masterizzazione o gioco differenti?
Grazie! :)

14
Generale / Hile. Lunghi giorni e piacevoli notti!
« il: 2009-08-07 14:33:58 »
Ciao a tutti.
Sono Mattia di Torino! ;)

Dopo settimane di disgustoso lurkaggio mi sono deciso ad iscrivermi su questi lidi interessanti e vari.

Ho lo stesso nick su gdritalia, quindi chi già mi conosce saprà che sono un "master bravissimo" di parpuzio dal 1998 che però sta cercando di smettere scontrandosi con il muro di brain damage del suo gruppo. Sono circondato da assuefatti di dnd 3.x, e non c'é verso di farli uscire.

Dopo alcune illuminazioni per cui ringrazio loschi figuri del calibro di domon (prima del ban :D ) e renato, mi sono avvicinato a gdr più moderni, fra cui The riddle of Steel, Solar System, Esoterroristi, Anima prime, Storming, etc.

Li ho letti tutti con gusto ed esaltazione e ho tentato di farli provare al party. Per quanto riguarda TROS e SS ce l'ho fatta, ma senza successo. D&D li tiene alla catena e non vedono nessuna alternativa fattibile. E' giusto che il DM soffra in silenzio, é il suo lavoro, o meglio, il MIO, visto che nessuno OSA mai tentare di darmi il cambio.

Direi che fan parte della categoria "voglio essere intrattenuto in un mondo controllato dal dm perché non ho cazzi di fare di più".

Ma pace, me ne sto facendo una ragione per ora. Ora li sto punendo con il Ritorno alla Tomba degli orrori (e da come si divertono sto deducendone che amano soffrire senza speranza), e poi credo che taglierò con parpuzio, salvo rari e brevi flash.

Ma per provare altro temo dovrò arrivare al ricatto.

Vabbé, vi ho annoiato anche troppo, e poi molti di voi già lessero le mie disavventure. Saluti da un povero DM onnipotente! :D

Pagine: [1]