Autore Topic: [Apocalypse World] Di che si tratta?  (Letto 2740 volte)

[Apocalypse World] Di che si tratta?
« il: 2010-05-26 14:05:25 »
Saluti gente.

Sono inciampato oggi sul blog di vincent Baker e ho incrociato questo prodotto, che a occhio e croce pare un mix fra maschiacce armate pesantemente e un'ambientazione alla mad max/cyberpunk, postapocalittica e piena di strani e zamarrissimi concetti.

Uno spettacolo insomma. e uno spettacolo con regia di vincenzo fornaio pure.

LINK!

Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio? di che si tratta? che tipo di gioco é?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #1 il: 2010-05-26 14:40:34 »
Non lo so ancora di preciso, ma lo saprò presto: http://www.lumpley.com/marginalia.php?entry=510&comment=13840 :)

Il che significa che potrebbe essere a un tavolo di Gnoccocon. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #2 il: 2010-05-26 21:12:53 »
È un gioco interessante, che naturalmente (Baker è Baker) prende a pugni un sacco di preconcetti — ivi compresi nostri preconcetti. Molto amato da John Harper, pare. La cosa più "simile" fra le altre opere di Baker è sicuramente Poison'd. Ma Apocalypse World è fatto per campagne lunghe, di durata indeterminata, e richiede che il MC ("Maestro di Cerimonia") svolga della preparazione fuori dal gioco (molto asciutta e formalizzata, però, a la CnV).

[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #3 il: 2010-05-26 23:57:57 »
Moooolto interessante.

Si sa se favorirà la CA sim, gam o nar?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #4 il: 2010-05-27 00:02:46 »
Da provare.
Sulla carta non ho capito bene se è "il SIM secondo Vincent Baker", o se è un'impressione falsata dettata dall'apparente "tradizionalità" di alcune scelte tecniche. Escluderei GAM.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #5 il: 2010-05-27 08:29:03 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]La cosa più "simile" fra le altre opere di Baker è sicuramentePoison'd

Questo mi interessa: in che senso è "simile"?

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #6 il: 2010-05-27 10:58:44 »
Mi segnalano che John Harper ne abbia già fatto un hack, intitolato Parkour, dedicato a quelli che saltano dai palazzi alla Prince of Persia. Ovviamente su Mighty Atom.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #7 il: 2010-05-27 18:49:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]La cosa più "simile" fra le altre opere di Baker è sicuramentePoison'd[/p]
[p]Questo mi interessa: in che senso è "simile"?[/p]


Per la relazione tra fiction e meccaniche, in cui è la fiction ad assumere ruolo "prescrittivo" nei confronti delle meccaniche, almeno per quanto riguarda il sistema di "risoluzione" (se di risoluzione si può parlare). Due regole importanti dicono: "When you do it, do it" e "To do it, do it!" — ti suggerisce niente? In particolare, sulle schede dei PG sono segnate una serie di azioni (chiamate Moves) per le quali si debbono tirare i dadi: quando il PG fa quelle cose il giocatore deve sempre tirare i dadi, e in nessun altro caso si tirano dadi (il CM, se ricordo bene, non tira mai dadi); non diversamente, quindi, da come sono gestiti i Success Roll in Poison'd.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #8 il: 2010-05-27 19:04:51 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Per la relazione tra fiction e meccaniche, in cui è la fiction ad assumere ruolo "prescrittivo" nei confronti delle meccaniche

Ci speravo; ora sono veramente curioso di vederlo.
Può funzionare anche per avventure brevi, o richiede campagne lunghe ("lunghe" quanto, se si sa)?
« Ultima modifica: 2010-05-27 19:05:38 da Mauro »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #9 il: 2010-05-27 19:16:53 »
Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Mi segnalano che John Harper ne abbia già fatto un hack, intitolato Parkour, dedicato a quelli che saltano dai palazzi alla Prince of Persia. Ovviamente su Mighty Atom.[/p]

E' intitolato Dead Weight, non Parkour ;) (ha preso ispirazione da una idea di Solis) http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12151&page=1

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #10 il: 2010-05-27 19:59:49 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Può funzionare anche per avventure brevi, o richiede campagne lunghe ("lunghe" quanto, se si sa)?

Per come è scritto, richiede il gioco "a tempo indeterminato". Tuttavia, c'è in giro almeno un setup per "demo da convention" che potrebbe essere utilizzato per giocare una one-shot, mi pare.

[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #11 il: 2010-05-27 22:29:26 »
Io non vedo l'ora che esca.
Ho letto su The Forge alcuni spunti di Baker che mi hanno eccitato sessualmente. Questo dannato conto alla rovescia (-7, al momento...) è snervante.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #12 il: 2010-06-24 12:10:13 »
Ragazzi, visto il preorder ma visto anche ce sono un taccagno, vorrei maggiori dettagli sul gioco.
Qualcuno ha un'idea più chiara? Magari qualcuno ha già preso il manuale in preorder...

Il sistema in particolare come funziona?
Che tipo di personaggi si interpretano?
Questo mondo postapocalittico com'è?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #13 il: 2010-06-24 15:16:09 »
Lo sto leggendo in questi giorni. Se vuoi quando ho finito ti dico le mie impressioni da prima lettura, ma non ti prometto che avverrà in tempi brevi. Per adesso il gioco mi intimidisce abbastanza. La parte che ho letto finora è quella che nei giochi tradizionali si chiamerebbe "consigli per il GM" e che nel gioco di Baker occupa uno spazio notevole (a ragion veduta). In pratica ha condensato in forma di "regole" tutta una serie di consigli per insegnarti a diventare Bravo GMTM per quanto riguarda Apocalypse World, e la mole di informazioni utili espresse in una forma relativamente condensata mi ha letteralmente soverchiato. Pensa ai consigli contenuti in In a Wicked Age ed estendili per una ventina di pagine. Per ora non sono ancora a metà...
« Ultima modifica: 2010-06-24 15:17:22 da Leonardo »

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Apocalypse World] Di che si tratta?
« Risposta #14 il: 2010-06-24 16:05:30 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Il sistema in particolare come funziona?

Il Maestro di Cerimonie (corrispettivo del GM) fa un po' di preparazione. Formalizzata da una procedura, a la Cani.

Un po' come in Poison'd e in IaWA, la fiction "regna" (molte cose si possono ottenere solo con negoziazione in fiction o simili), e ogni uso di meccaniche viene come conseguenza di quel che accade in fiction.

Un po' come in Poison'd, quando fai certe "mosse" (e solo quando fai quelle), tiri i dadi (2d6 + una caratteristica). E sì, sotto questo punto di vista è task resolution! ^_^
La risoluzione dei conflitti non è affidata a una meccanica di dadi, bensì all'andamento degli eventi in fiction (che possono includere o meno task per i quali si tira il dado) all'interno di una sorta di vago arco narrativo prestabilito (il sotto-sistema dei contatori o orologi, che si fa prima a imparare che a spiegare, mi sa).


Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Che tipo di personaggi si interpretano?


Duri sopravvissuti, scelti fra una rosa di quelle che potremmo definire delle "classi": si va dal capobanda motociclista, al leader di un culto, al pistolero, all'artista...


Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Questo mondo postapocalittico com'è?


Ci sono degli assunti letterari/cinematografici di base, la solita roba tipo Mad Max ecc., ma quasi tutto è lasciato al MC e al gruppo da definire.

Alcuni dettagli prefissati piuttosto originali sono lo "Psychic Maelstrom" che esiste ovunque e al quale puoi (molto concretamente in termini di meccaniche di gioco) "aprire la tua mente", e la maniera in cui le persone si danno nomi: parole avulse da un contesto come se il loro significato originale fosse stato dimenticato.

Tags: