Autore Topic: [Cani-Star Wars] Poteri sovrannaturali, Forza, Lato Oscuro, Stile dell'avventura...  (Letto 3925 volte)

Salute e figli cani a tutti.

Stavo ponderando un hack di cani per star wars un po' più complesso del noto "jedi nella Forza" e stavo raccogliendo un po' di idee.

Questo discorso nasce dal fatto che ho appena concluso una campagna di star wars saga molto deparpuziata, dove ho puntatto fortemente su temi di cani, ovvero

-dilemmi morali. dove é il bene e dove il male?
-conflitti interparty
-da che parte devo stare?
-meglio la mia salvaguardia o fare la "cosa giusta"?
-cosa sono disposto a fare/rischiare pur di...
-quale é la natura della Forza? come é giusto usarla?
-cosa impara il pg dalle sue esperienze?

E il mio intento iniziale é trovare il sistema new wave più adatto a replicare questo stile che a me e al mio party piace moltissimo. Un po' meno mi piace la complessità del saga, il fatto che nessuno riesca ad apprenderlo decentemente e il lavoro di preparazione. Nonché i soliti difetti di usare un sistema di simulazione fisica tarato per creare storie belle per tutti. I dadi non hanno estetica (cit.).

A mio parere, per queste cose, cani é il sistema più vicino alle mie richieste. Confermate?

In particolare chiederei agli esperti del gioco e del genere, come tratterebbero i poteri della forza. Come i rituali di cani? oppure con tratti specifici?

Avevo sentito di una regola proposta su the forge che trattava i poteri come tratti il cui uso procura fallout automatico. Qualcuno ne sa qualcosa?

Il lato oscuro lo tratterei bellamente come l'influenza demoniaca... e darei la possibilità di creare relazioni con il lato chiaro/oscuro.

su the forge qualcuno proponeva di mettere i livelli di escalation:
-verbale
-fisico
-armi laser
-lato oscuro

Per invogliare e rendere mooolto appetibile l'uso del lato oscuro in condizioni disperate. Vincent l'ha giudicata un'ottima idea. voi che ne dite?

Ultima cosa: la gestione delle astronavi. Le gestireste come degli oggetti dei personaggi o degli equipaggi (che vedrei come folle su un'astronave)? o proporreste qualcosa di più crunchy?

Grazie a tutti per l'aiuto e le idee! (vale anche dire: "sei un eretico, smettila!" ) :D
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:41:23 da Hayden »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]In particolare chiederei agli esperti del gioco e del genere, come tratterebbero i poteri della forza.

Presente "Chiamare per nome", "Ungere con Terra consacrata"? Ecco, così XD
Cerimonie. Facile ^^
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]su the forge qualcuno proponeva di mettere i livelli di escalation:
-verbale
-fisico
-armi laser
-lato oscuro

Meglio:
-Non Fisico
-Fisico
-Botte
-Laser(pistole e spade, the same)
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Per invogliare e rendere mooolto appetibile l'uso del lato oscuro in condizioni disperate. Vincent l'ha giudicata un'ottima idea. voi che ne dite?

Dico che il Lato oscuro è figo come Influenza Demoniaca, Stregoneria, Poteri dei Posseduti(Sith? O_o) e quant'altro. Hai una Relazione con il Lato Oscuro? In qualunque momento puoi diventare Sith(Stregone U_U)
E poi sì, che è appetibile, ma ti sei venduto il culo al nemico(Sì, come diventare Stregone).
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Ultima cosa: la gestione delle astronavi. Le gestireste come degli oggetti dei personaggi o degli equipaggi (che vedrei come folle su un'astronave)? o proporreste qualcosa di più crunchy?

Direi di non gestirle. In Cani si è molto legati alla struttra di città, tutto quello che ne esula snatura il gioco. Perciò si arriva alla Città/Pianeta/Galassia e poi la si esplora come al solito.
Al limite si possono vedere come oggetti, ma bisogna anche pensare se ha senso implementarle o no(al di fuori dell'uso che ne farei io ovvero "Un Cavallo 1d6"-->"Uno Sprinter 1d6").

Ciauz!

P.S.: dico un'ultima cosa, il sistema di CnV è stato pensato apposta per giovani persone aventi grande potere spirituale e non solo, penso che qualunque cosa all'infuori del Jedi sarebbe davvero snaturante per il sistema di Cani. Della serie, se volete giocare avventure spaziali con personaggi diversi e versatili, il classico Jedi accompagnato dal ladruncolo e un meccanico con appresso una principessa, ecco, Cani è il gioco SBAGLIATO.
Volete giocare dilemmi morali e la lotta costante e in sfumature di grigio con il Lato Oscuro? Allora se ne può parlare.
P.P.S.: Jedi nella Forza funziona benissimo, comunque XD
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:02:29 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Le astronavi come oggetti direi che vanno benissimo. D'altronde basta una pulce di X-wing per far fuori la morte nera se hai un rilancio imparabile. :)

L'escalation a lato oscuro invece dipende un attimo da cosa vuoi ottenere con il gioco, e quanto vuoi rispettare l'ambientazione originale. Come tentazione è bellissimo. Ma quando Luke chiedeva a Yoda se il lato oscuro è più forte, io mi ricordo una risposta diversa. :)
Io forse farei che la relazione con il lato oscuro è automaticamente in d10. Resta la seduzione, ma non necessariamente la forza.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
I poteri li metterei come rituali e come colore, come Tratti se uno vuole, in modo che un Jedi non sia obbligato a prendere un Tratto per usare i poteri; per il Lato Oscuro come ultimo Ambito... sí e no: l'idea può essere interessante, ma implicherebbe di andare nel Lato Oscuro (negativo) per poter predere quei dadi, mentre Armi da fuoco, in Cani, non è necessariamente un peccato.
Anche "Spade Laser" però non mi convince: le armi da fuoco sono a disposizione di tutti, le armi laser... meglio un generico "laser", come fa notare Meme.

Però, la prima cosa che ti consiglierei di valutare è come rendere le Sovrintendenze e la scala dei peccati, e di chiederti da cosa verrebbe sostituito il Re della Vita.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]forse farei che la relazione con il lato oscuro è automaticamente in d10

Potrebbe essere libero, come le Relazioni con i Demoni, cosí che il singolo decida quanto per lui dev'essere una tentazione: se una delle due strade è meccanicamente avvantaggiata, viene meno la parità di situazione iniziale.

Grazie degli interventi a tutti.
Buone idee!

Certamente non intendo snaturare il sistema ma non voglio neppure ottenere lo stesso effetto di cani. E' star wars...

Per il resto: siamo d'accordo che cani é adatto al gruppo di "jedi"... diversamente per godersi un atmosfera cinematografica starwarsiana con pg più variegati che consigliereste? AIPS? Solar system?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Certamente non intendo snaturare il sistema ma non voglio neppure ottenere lo stesso effetto di cani. E' star wars...[/p][p][/p]

Ma il fatto è che quell'effetto, se è quello che penso io, sta alla base di Cani ^^
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Per il resto: siamo d'accordo che cani é adatto al gruppo di "jedi"... diversamente per godersi un atmosfera cinematografica starwarsiana con pg più variegati che consigliereste? AIPS? Solar system?

Uno e l'altro. Uno se vuoi esplorare delle tematiche come Problemi interni a dei Protagonisti e in quel caso farne venire fuori una Fiction legata a doppio filo alle scelte dei PG, e l'altro se vuoi un gioco che punti sul cambiamento e sulla crescita dei personaggi, con tutto quello che ne consegue.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Aggiungo che puoi usare Cani SOLO SE vuoi incentrarti sulle decisioni e sui giudizi dei Jedi, esplorare i temi della moralità e della fede nella forza, ecc...
QUESTO puoi fare con CnV, di certo non battaglie spaziali ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]Certamente non intendo snaturare il sistema ma non voglio neppure ottenere lo stesso effetto di cani. E' star wars

Allora la prima domanda è: cosa vuoi ottenere? Io partivo dall'idea che volessi un cambiamento di colore, ossia "Giovani Jedi girano per [inserire l'equivalente delle città] per giudicare i [inserire l'equivalente del peccato]", con tutte le scelte morali del caso.

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]diversamente per godersi un atmosfera cinematografica starwarsiana con pg più variegati che consigliereste?

Dipende da cosa vuoi: AiPS se vuoi che i PG si scontrino con i loro problemi, se vuoi vedere in gioco questi problemi, per esempio.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Solar System è un po' come 42, è una risposta fondamentale alla vita all'universo e a tutto quanto. Perché funziona. :)

Aips sposta un po' il fuoco dall'azione ai personaggi, e ti richiede pochissimo lavoro. Se ti piace è una buona strada da percorrere.

Per rimanere fedele ai film, come atmosfera, sono i due che avrei detto anche io. Ci sono momenti o situazioni specifiche nella saga che si possono rendere con altri giochi, ma mi pare che tu stia cercando questi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Effettivamente avrei dovuto specificare che questo discorso nasce dal fatto che ho appena concluso una campagna di star wars saga molto deparpuziata, dove ho puntatto fortemente su temi di cani, ovvero

-dilemmi morali. dove é il bene e dove il male?
-conflitti interparty
-da che parte devo stare?
-meglio la mia salvaguardia o fare la "cosa giusta"?
-quale é la natura della Forza? come é giusto usarla?
-cosa impara il pg dalle sue esperienze?

E il mio intento iniziale é trovare il sistema new wave più adatto a replicare questo stile che a me e al mio party piace moltissimo. Un po' meno mi piace la complessità del saga, il fatto che nessuno riesca ad apprenderlo decentemente e il lavoro di preparazione. Nonché i soliti difetti di usare un sistema di simulazione fisica tarato per creare storie belle per tutti. I dadi non hanno estetica (cit.).

A mio parere, per queste cose, cani é il sistema più vicino alle mie richieste. Confermate?

Edit: ho inserito questo pezzo nel primo post.
« Ultima modifica: 2010-05-13 18:34:13 da Hayden »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
A me Cani pare molto adatto, e rinnovo i consigli sulle priorità da tenere d'occhio nel processo di conversione.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Cani è stretto. Risponde principalmente alla domanda "cosa sei disposto a rischiare per ...?" Da quello che dici può andare bene.

Se vuoi stare un po' più largo, ma non di tanto, dai un'occhiata al Solar KOTOR del Vellu (mi è venuto in mente che il lavoro peso qualcuno l'aveva già fatto). Ti dovrebbe consentire un po' più di variabilità.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Capito...del SS mi lascia solo perplesso il grande (diciamo pure enorme) potere dei pg di sfasciare ambientazione e quant'altro e il fatto che possano cambiare/evolvere loro stessi un po' troppo velocemente per gli standard di star wars, che ha tendenzialmente pg un po' più "monolitici", non so se mi spiego...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
In Cani i PG possono sfasciare l'ambientazione (a parte uccidere il Re della Vita; ma possono non crederci) e cambiano tantissimo; se non vuoi questo, il sistema di Cani potrebbe darti problemi.

No, ok, il cambiamento dei pg dovuto all'esperienza e ai conflitti in cani mi piace tantissimo.

Mi riferivo alla meccanica SS delle chiavi e del loro buyoff, che spinge proprio verso pg in rapidissima evoluzione.

Tags: