Autore Topic: Storming the wizard's tower... novità?  (Letto 2445 volte)

Storming the wizard's tower... novità?
« il: 2009-12-30 15:22:47 »
Ciao a tutti.

Sul forum ufficiale del gioco in questione non si muove nulla, e anche su The Forge non ci sono post di novità. Qualcuno sa se Vincent sta ancora lavorando al progetto o no? Rumors e illazioni sul futuro di questo gioco su cui ho grandi aspettative? :)

Grazie

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #1 il: 2009-12-30 15:31:26 »
E' normale che su un gioco ci sia un po' di attività per un po', e poi nulla per mesi. E' un po' un "metodo di lavoro" condiviso da diversi autori forgiti di prima e seconda generazione (Edwards, Baker, Lahman, Czege, etc.).  Hanno sempre in cantiere 4-5 giochi diversi, e passano da uno all'altro per far decantare le idee, e non fissarsi su uno stesso tanto da non riuscire più a vederne i difetti (cosa che capita invece per me spesso a quelli che partono con l'idea di terminare e pubblicare un gioco assolutamente per la Gencon quando il gioco ancora non è terminato, per esempio...).

Me lo aspettavo che ci fosse poi questa ansietà quando vedevo la gente in questo forum a parlare di uscite imminenti, di giochi che parevano dover uscire a breve...  qui non stiamo parlando di un manuale White Wolf o WotC che DEVE USCIRE PER LA DATA TOT, perche' è in schedule e deve pagare i conti, come viene viene. Questa è davvero un altra forma di editoria giocoruolistica: esce quando è pronto: fine.  :-)

Dovete imparare l'arte della pazienza (pensate che c'è chi aspetta Robot and Rapiers da 6 anni...), senza tutto questo dare la caccia alle "novità": ci sono decine di giochi già playtestati e discussi (cosa molto importante) già disponibili fra cui scegliere...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #2 il: 2009-12-30 15:34:48 »
Grazie Moreno. Buone feste! :)

Suna

  • Visitatore
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #3 il: 2009-12-31 10:42:52 »
Moreno, dopo questa perla ti voglio in cosplay da maestro Yoda :P

Beh, senza volerlo allora con Steamdance sto seguendo la linea giusta: mi viene qualche idea, la testo, poi la cosa si ferma per settimane, manco ci penso più, e dopo un po' riprendo con qualche ipotesi di modifica alle regole, la testo, e così via... però non penso che Baker abbia queste gestazioni di anni per tutti i giochi. Poison'd e IaWA non mi danno l'idea di giochi con lunga gestazione, quanto piuttosto "riprendiamo quello spunto che avevo avuto qualche tempo fa, sbattiamoci dentro un crunch e proviamolo con il mio gruppo di gioco. Oh, ci siamo divertiti con IaWA, ora lo posso pubblicare!" e il resto del mondo di giocatori che non si chiamano Emily Care Boss, Joshua Newman o Meguey Baker si trova con un gioco dalle premesse geniali, e tremendamente buggato, a meno che non lo giochi come lo giocherebbe il circolo di amici di Baker che sono game designers con i controco.. attributi.
Poi vabeh, è solo la mia opinione. Non è che IaWA non funzioni o che non mi ci sia divertito, anzi. E' che i conflitti sono veramente difficili e tutt'altro che intuitivi da gestire (per me e chiunque l'abbia giocato con me).

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #4 il: 2009-12-31 11:30:23 »
Io faccio uguale. in questo momento oltre ad avere l'Extreme Action System in fase di testing ho altri 3 progetti in corso, che riprendo a rotazione. Generalmente mi aiuta ad avere nuove idee o correggere molte cose che all'inizio mi sembravano funzionali.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #5 il: 2009-12-31 14:00:26 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Poison'd e IaWA non mi danno l'idea di giochi con lunga gestazione,


leggiti gli articoli su rpg.net linkati da moreno, uno di questi è su Baker...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #6 il: 2009-12-31 16:18:40 »
Suna, se pensi che In a Wicked age sia nato così, ti dò un facile esercizio. Un "compito a casa" insomma.

Vai a cercare nel blog o su the forge la prima apparizione del nome. E guarda come si chiamava PRIMA. Cerca anche quello. E fai lo stesso lavoro. e Cerca come si chiamava ANCORA PRIMA. E poi ancora.

Poi posta qui il risultato delle tue ricerche. Serve come esempio pratico (e... NOTEVOLE!) di quello che dicevo nel mio post...  :-)

E sì, ti anticipo che la genesi di quel gioco è precedente persino a Kill Puppies for Satan...  :-)

Eppure, concordo che era meglio se aspettava ancora un po'...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Suna

  • Visitatore
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #7 il: 2009-12-31 16:28:10 »
Hmmm, so che l'idea degli oracoli risale a una hack della scatola rossa che aveva avuto in mente di fare, se questa nozione non è sbagliata. Per quanto riguarda i conflitti, non so ma se mi dici che la mia è una impressione sbagliata, ti credo sulla parola, Moreno :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #8 il: 2009-12-31 19:49:22 »
hint: ricordati del discorso ferisci/sfinisci/umilia...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #9 il: 2009-12-31 21:39:16 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]ti credo sulla parola, Moreno :)


Ecco a cosa s'è ridotta la scuola italiana: nessuno vuol più fare i compiti a casa, aspettano la pappa pronta, il link già pronti da cliccare... però guardate che poi io vi boccio!
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #10 il: 2010-01-01 03:08:38 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Poison'd e IaWA non mi danno l'idea di giochi con lunga gestazione, quanto piuttosto "riprendiamo quello spunto che avevo avuto qualche tempo fa, sbattiamoci dentro un crunch e proviamolo con il mio gruppo di gioco. Oh, ci siamo divertiti con IaWA, ora lo posso pubblicare!" e il resto del mondo di giocatori che non si chiamano Emily Care Boss, Joshua Newman o Meguey Baker si trova con un gioco dalle premesse geniali, e tremendamente buggato,a meno che non lo giochi come lo giocherebbe il circolo di amici di Bakerche sono game designers con i controco.. attributi.
Poi vabeh, è solo la mia opinione. Non è che IaWA non funzioni o che non mi ci sia divertito, anzi. E' che i conflitti sono veramentedifficilie tutt'altro che intuitivi da gestire (per me e chiunque l'abbia giocato con me).


Continuo a non capire come mai la gente trovi tanti problemi con IaWA, o se per questo con Poison'd... Il primo a me è sempre filato liscio come l'olio; il secondo ammetto che ha alcune meccaniche faticose da ricordare (più che altro perché asimmetriche tra PG e PNG), ma la struttura del gioco è chiara come il sole e fila come un treno.

O_o

Suna

  • Visitatore
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #11 il: 2010-01-01 18:23:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]ti credo sulla parola, Moreno :)[/p]
[p]Ecco a cosa s'è ridotta la scuola italiana: nessuno vuol più fare i compiti a casa, aspettano la pappa pronta, il link già pronti da cliccare... però guardate che poi io vi boccio![/p]


Guarda che non sei mica un mio professore, Moreno :P

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #12 il: 2010-01-01 18:33:55 »
sei tu che non sei un buon allievo, ecco. non te la prendere col proff.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #13 il: 2010-01-01 19:02:18 »
...purché non usi il Sacro Randello per bacchettare gli allievi sulle dita... O_o

Storming the wizard's tower... novità?
« Risposta #14 il: 2010-01-02 15:06:09 »
Perché spezzerebbe dita, mani, avambracci e probabilmente spalle.
Poi gli tocca fare lezione a Regina Coeli.

Tags: