Autore Topic: [Qin – I Regni Combattenti] - Pareri  (Letto 5555 volte)

[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« il: 2010-03-05 11:18:13 »
Ciao.

Presto Asterion pubblicherà in italiano questo gioco, di cui ho sentito parlare bene. Se qualcuno di voi lo conosce, mi darebbe un parere? Adoro la cina e il wuxiaplan. :D

E' un tradizionale immagino... ma é almeno ben fatto?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #1 il: 2010-03-05 11:31:12 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]tradizionale

Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite]é almeno ben fatto


Cos'è? Un ossimoro?

Io ieri sera ho visto tanto buio, ma almeno era luminoso XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #2 il: 2010-03-05 11:39:18 »
See, vabbé. Ti do una fanmail da 10 kg in testa! :D

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #3 il: 2010-03-05 11:40:29 »
XD

10 chili in più, dieci chili in meno, tanto sempre 130 chili resto! :D

Intanto mi informo su sto gioco. Ho risorse inaspettate +_+
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #4 il: 2010-03-05 12:38:59 »
Io ci ho giocato un sacco di tempo fa e ho fatto solo un paio di sessioni.
Non è malaccio, il sistema è anche relativamente leggero(per un tradizionale). Secondo me se ti piace il Wuxia l'ambientazione ti farà diventare matto, dato che è la cina dei vari"La foresta dei pugnali volanti" piuttosto che "Hero".
Secondo me se gli metti sotto un Solar System o un FATE quel gioco fa faville!

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #5 il: 2010-03-05 12:41:23 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Secondo me se gli metti sotto un Solar System o un FATE quel gioco fa faville

Cioè se diventa un altro gioco?
Seriamente: cambiando il sistema, resta l'ambientazione; a questo punto, cos'ha di così figo (non il wuxia in generale, proprio l'ambientazione di Qin)?

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #6 il: 2010-03-05 12:51:24 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]Secondo me se gli metti sotto un Solar System o un FATE quel gioco fa faville[/p]
[p]Cioè se diventa un altro gioco?
Seriamente: cambiando il sistema, resta l'ambientazione; a questo punto, cos'ha di così figo (non il wuxia in generale, proprio l'ambientazione diQin)?[/p]

Questione di punti di vista, io identifico il gioco più con la sua ambientazione che col suo sistema.
Comunque sia l'ambientazione di Qin ha un bel mix tra cina antica reale e cina delle leggende. Rende molto bene quel che si vede nei film.

[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #7 il: 2010-03-05 14:09:53 »
Ok, grazie.

L'ambientazione é resa benissimo, e il sistema é leggero... ottimo.

E sul sistema in sé che mi dici? solito simulatore di fisica o c'é qualche meccanica che agevola la storia?

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #8 il: 2010-03-05 16:45:54 »
Citazione
[cite]Autore: Hayden[/cite][p]Ok, grazie.[/p][p]L'ambientazione é resa benissimo, e il sistema é leggero... ottimo.[/p][p]E sul sistema in sé che mi dici? solito simulatore di fisica o c'é qualche meccanica che agevola la storia?[/p]

Da che mi ricordo io è il solito simulatore di fisica. Io non ero il master e non ho letto il regolamente, ma l'abbiamo giocato piuttosto tradizionale.

[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #9 il: 2010-03-05 19:06:46 »
l'ambientazione è caruccia, prende in esame un periodo affascinante della cina. il sistema è piuttosto influenzato dalla WW, al posto delle discipline ci sono i Tao.
IMHO è da leggere l'ambientazione e giocare con il solar.

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #10 il: 2010-03-05 23:01:52 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p]l'ambientazione è caruccia, prende in esame un periodo affascinante della cina. il sistema è piuttosto influenzato dalla WW, al posto delle discipline ci sono i Tao.
IMHO è da leggere l'ambientazione e giocare con il solar.[/p]

Oh qualcuno d'accordo con me! :)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #11 il: 2010-03-05 23:12:49 »
Ma io sono d'accordo con te, ho semplicemente detto, scherzando, che se si cambia il sistema si cambia il gioco; che poi è una semplificazione (per esempio in Cani sistema e ambientazione sono fortemente legati), ma era un modo per dire quello che poi ho chiesto: tolto il sistema, cosa resta da applicare al Solar System? Chiedevo perché non credo che il gioco sia l'ambientazione (Greyhawk giocato col Solar System sarebbe ancora D&D?), da cui ero curioso di approfondire il tuo "Secondo me se gli metti sotto un Solar System o un FATE quel gioco fa faville".
« Ultima modifica: 2010-03-05 23:13:07 da Mauro »

[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #12 il: 2010-03-05 23:19:25 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]ma l'abbiamo giocato piuttosto tradizionale.


Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Oh qualcuno d'accordo con me! :)

nella fretta di uscire di casa (allenamento di wushu giusto per stare in tema :P ) non avevo la parte che ho citato. il gioco è strattamente tradizionale, il master ha tutte le autorità, fa una storia, ed è IL sistema di validazione delle azioni dei giocatori. il gioco non prende minimamente in esame la possibilità di giocarlo in un modo piu' contemporaneo.
L'ambientazione è carina anche se alla fine non è esattamente storica: nei futuri supplementi si para della battaglia tra i reganti e hung mun, la triade, (che in origine erano sostenitori dei ming Spodestati dai Ching ) fatti avvenuti 1800 anni dopo il periodo di gioco preso in esame nel manuale base :D.
Oltre a questo le arti marziali sono piuttosto schematiche e poco caratterizzanti, il tutto viene liquidato il tre pagine su 275

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #13 il: 2010-03-06 01:39:46 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite] (Greyhawk giocato colSolar Systemsarebbe ancora D&D?)[/p]

d&d non lo so, ma di sicuro sarebbe Grayhawk.
Dipende sempre che tipo di storie vuoi far venire fuori.
Giochi all'ambientazione di Qin con il SS? bene, hai un gioco dove i pg FANNO la storia, prendono i px quando vogliono loro e hanno segreti a tema. Usi le regole tradizionali? hai i PG che seguono la storia del master, con 10000 regolette insulse su come influenzare la fisica del mondo ed assegnare i px...

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Qin – I Regni Combattenti] - Pareri
« Risposta #14 il: 2010-03-06 11:32:34 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite]il sistema è piuttosto influenzato dalla WW


se avevo un minimo di interesse l'ho perso leggendo questa affermazione...
Blood & Souls for Arioch

Tags: