Autore Topic: GDR nelle scuole elementari  (Letto 9277 volte)

GDR nelle scuole elementari
« il: 2010-03-21 18:33:50 »
La discussione che apro ha tematiche simili a questa aperta da Lantheros LINK!, ma non é proprio la stessa cosa...

Oggi mia madre, insegnante elementare, mi ha visto sfogliare la mia copia de "La mia vita col padrone". Forse pensando che fossi finito in un giro di sadomasochismo, mi ha chiesto lumi su cosa fosse :D

E le ho parlato del gioco, e di come lo trovavo semplice e geniale, con meccaniche alla portata di tutti... E da li' lei mi ha chiesto se sarebbe possibile usare un gdr di nuova generazione come strumento didattico.

Insomma, lei vorrebbe tramite l'esperienza ludica immergere bambini dalla 3a alla 5a elementare in situazioni didattiche, come la vita al tempo degli egizi (E subito ho sparato "La mia vita col faraone"! :D ) che gli insegnino cose, permettendo poi di fare lavori e attività come temi, analisi della storia, esercizi di recitazione etc.

Le ho detto comunque, prima di parlare, che mi sarei rivolto agli esperti. Mia madre vorrebbe sapere se esistono giochi adatti a quelle età e che siano imparabili decentemente anche da una persona che come lei é a digiuno di gdr (però può contare sulle mie spiegazioni e anche prove di gioco con me).

La finalità deve essere ludico-didattica oltre che uno stimolo per la creatività. A tal proposito credo che la mia vita col padrone sia troppo pesante tematicamente, ma forse AIPS é meglio... le ho accennato anche a Shadows e The pool.

Consigli? Grazie! :)
« Ultima modifica: 2010-03-21 18:35:21 da Hayden »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #1 il: 2010-03-21 18:36:32 »
consiglio aips e the princes' kingdmon. possibilmente, pure the pool se ha voglia di "scoprire da sola" come si gioca con dei bambini.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #2 il: 2010-03-21 18:39:58 »
Già, Princes' Kingdom è davvero un gioco pensato per i bambini (o meglio, modificato per loro). Se tua madre legge l'inglese, dovreste procurarvelo come punto di partenza.

GDR nelle scuole elementari
« Risposta #3 il: 2010-03-21 18:50:04 »
Grazie ragazzi. Purtroppo non mastica bene l'inglese, dovrei tradurglielo tutto io. meglio un qualcosa che abbia un solido riferimento regolistico italiano :)

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #4 il: 2010-03-21 18:58:13 »
TUA MADRE E' UN MITO!
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Lavinia

  • Visitatore
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #5 il: 2010-03-21 19:05:39 »
Magari per quelli un po' più grandicelli un The Questing Beast? Sparo a caso, però è abbastanza semplice e il mito arturiano alla loro età lo trovavo una figata :D E se non ricordo male in quarta o quinta qualcosina lo avevamo fatto sull'argomento, anche se molto superficiale.

EDIT: e si traduce mooolto velocemente XD
« Ultima modifica: 2010-03-21 19:06:03 da Lavinia »

GDR nelle scuole elementari
« Risposta #6 il: 2010-03-21 19:19:18 »
Ci sono un paio di cose da dire:
1)FanMail Alla Mamma di Hayden!
2)No, come hai già detto tu, LmVcp è troppo pesante per dei bambini di 8-10 anni. Visto che è un gioco terribilmente frustrante.
3) Su due piedi, trai giochi che conosco io credo che Aips sia il migliore.
« Ultima modifica: 2010-03-21 19:19:43 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #7 il: 2010-03-21 19:32:46 »
Su due piedi:
Happy Birthday Robot di Daniel Solis (pensato apposta per quella fascia d'età);
The Nighttime Animals Save the World di Vincent Baker (più tendente ai seienni);
e poi se non erro Rafman aveva giocato coi bimbi, forse usando Levity? (lo stesso Rob mi pare avesse raccontato esperienze in merito).
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #8 il: 2010-03-21 20:01:53 »
Shadows è stato tradotto da Roberto Grassi, trovi il link nel thread "sticky" in cima al forum. Non ci ho mai giocato ma è stato pensato apposta per bambini e un thread recente parla di come è stato usato con ottimi risultati.

Concordo che LMVcP è troppo "disturbante". AiPS può essere giocato in maniera molto più "leggera" ma terza-quinta elementare mi sembrano davvero tanto piccoli...  Glenda, tu avevi detto che l'avevi usato, giusto?

Ufff... non sono molto pratico di sistemi per bambini, eppure è una domanda che salta fuori così spesso che sarebbe utile organizzare un elenco commentato, con esperienze e consigli...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #9 il: 2010-03-21 20:55:32 »
io l'ho usato ma i miei bimbi sono delle medie
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

GDR nelle scuole elementari
« Risposta #10 il: 2010-03-22 01:00:11 »
Riferirò sulla fanmail a mammà. :D

Sul resto, grazie dei consigli. Le presenterò le varie scelte e vi farò sapere. :)

Tra l'altro mentre smanettavo ho trovato questo link che conferma molti dei vostri consigli! :)

CLICK!
« Ultima modifica: 2010-03-22 01:04:13 da Hayden »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #11 il: 2010-03-22 09:35:30 »
Naturalmente non cito IL sistema più adatto a tutto questo sennò poi dicono che ci fai anche il cappuccino. ;)
Se vuoi parliamone in privato.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #12 il: 2010-03-22 09:42:54 »
Rob, era solo una battuta, non fare il passivo aggressivo, su :-P

Levity l'hai studiato coi bambini, non vedo perché non parlarne. Magari non è IL sistema più adatto in assoluto, ma potrebbe benissimo essere un sistema validissimo ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

GDR nelle scuole elementari
« Risposta #13 il: 2010-03-22 09:43:51 »
Ahah!

non é necessario rob, conosco levity! :)

Visto che però non ho il manuale, esiste per caso un fascicoletto di quick start rules da presentare a mia madre o simili?

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
GDR nelle scuole elementari
« Risposta #14 il: 2010-03-22 09:57:16 »
Citazione

ma potrebbe benissimo essere un sistema validissimo


Ahahah... :)
Vedo che ancora usi il condizionale. :D
"Passivo aggressivo"? Cosa è?

@Hayden
Tua mamma può iniziare con la versione 2.0, che è gratuita.
http://nuke.levity-rpg.net/Portals/0/download/levity-2_0_8-IT.pdf
Per iniziare ad introdurre i bambini ai giochi di narrazione ho spesso utilizzato "Storie di Carta" che consiglio caldamente.
http://nuke.robertograssi.net/Portals/0/GameFiles/StorieDiCarta.pdf
Inoltre, se a tua mamma può interessare dille che ho in preparazione un manuale "Gioco di ruolo con i bambini" e che inizierò una collaborazione con Giunti Scuola dal prossimo luglio.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Tags: