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Topics - Antonio Caciolli

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ciao,


volevo aprire questo thread per sapere chi verrà e cosa pensa di portare. Tanto per sapere. Io ci sarò ma sarò anche dedicato alla parte GdT e mi piacerebbe provare qualcosa portato da altri :P


ciao
Antonio




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Gioco Concreto / [AW] domanda veicoli
« il: 2012-01-19 12:03:37 »
ciao,


non sono riuscito a trovare la pagina in cui spiega come usare i veicoli in scontri a fuoco. Nel senso di spiegare qualche regola su cosa succede quando ti sparano e sei dentro un veicolo. Me la potete dire? (nota: un elenco dei concetti con pagina di riferimento non avrebbe fatto schifo ... durante la prima prova di sessione il manuale ha rivelato tutta la sua confusionarietà)


domanda seconda che mi viene sul momento: mi spiegate la mossa dello strizza cervelli per infondere un comando? Non capisco il concetto di presa nello specifico. Cioè quando ho tre prese posso dare tre comandi? e se dò il comando posso aggiungere anche l'effetto di danno o no?

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Spiegel, hai dimenticato di menzionare anche la tua inclinazione a mandare a quel paese gente che non hai mai visto prima in vita tua XD (*coff* cena di lucca *coff*)

a certa gente la cresta va abbassata subito. XD

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Generale / Giornata giochi in Biblioteca
« il: 2011-12-04 00:32:03 »
ciao a tutti,


finalmente trovo un po' di tempo per scrivere di una iniziativa che ho organizzato con mia madre e l'aiuto di un po' di amici nella biblioteca comunale di Scandicci (una  biblioteca piuttosto grande della provincia di Firenze che vanta già molte iniziative per ragazzi tra cui mi preme di sottolineare LIBERNAUTA)


la giornata del 12 novembre scorso è stata dedicata ad aprire la biblioteca ai giochi in scatola principalmente e ai giochi di ruolo anche.
Il tutto era dedicato ai ragazzi dai 3 anni fino ai 14 ma nessuno controllava la data di nascita e ci sono stati degli infiltrati :D


la mattina è stata dedicata ai bimbi più piccoli (3-8 anni)
avevamo dalle costruzioni in legno con pezzi grandi come una mano a quelle un po' più piccole (adatte fra parentesi a fare case e staccionate come mi immagino che siano le abitazioni dei cani nella vigna)
c'erano vari tipi di memory e una tombola degli animali per bimbi di tre anni dove si vionce sempre :D
salendo con l'età abbiamo proposto dagli shangai a non t'arrabbiare a roba più complicata come Zooloretto ;) e non dimentichiamoci dell'intramontabile Labirinto Magico!!!!!!


devo ammettere che vedere bambini dai più piccoli ai più grandi (e scusate se la ri-linko ma io adoro questa foto) è stato uno spettacolo ...
è stato meraviglioso anche vedere la sezione ragazzi (due stanze piuttosto grandi) gremita con  genitori e figli che giocavano insieme con alcuni che facevano costruzioni e altri che leggevano un libro tra un gioco e un altro ... (scusate per tutti sti link ma ci sono foto che adoro e voglio linkarle)


alla fine della mattina ero già devastato ... soprattutto dalle domande dei genitori (e non c'è niente di peggio di un genitore che è anche insegnante ... :P ) dalle preoccupazioni di mia mamma e dall'aver ripetuto a tutti i ragazzi (stupendi in questo) che un gioco si inizia solo quando il precedente è stato rimesso a posto.


pranzo relativamente frugale pagato dall'amorevole genitore e via per il pomeriggio con ragazzi dagli 8 ai 15 anni circa!


Nel pomeriggio avevamo il torneo di FIFA12 alla playstation ... so che molti di voi staranno già sbavando ma era riservato ai bimbi :P
12 arditi si sono scontrati ma alla fine per via di ritardi nessuno ha vinto ... che non è un gran problema ... e mentre alcuni studiavano strategie e formazioni altri rilassavano la mente tra un match e l'altro con gli scacchi ...


nel frattempo armato di elmetto adatto alla bisogna (ed ecco il primo grazie a Rafu e Glenda) spiegavo le basi della raccolta differenziata con un gioco Giochi UNITI


Il pomeriggio è stato faticosissimo perché non ci siamo fermati fino alle 19:30 per rimettere apposto (e rigrazie a Rafu Glenda e Tartarosso per la cena stupenda e la discussione appagante XD)


l'hanno fatta da padrone:
Dixit
Zooloretto
e spirits
poi gli scacchi
un gioco simil dama di cui non ricordo il nome
carcassone
e uno


avevamo anche pandemia e il risiko ma non li abbiamo neanche aperti (però se volete rimangono in biblioteca) e ci sono stati altri giochi provati o inventati dai ragazzi (che hanno la magica capacità di mischiar i pezzi dei giochi e inventarne di altri)


voglio ringraziare Biim (nick sulla tana dei goblin) che ha portato il suo gioco autoprodotto e ne ha regalato una copia alla biblioteca (io me ne sono comprato una copia e pare molto bello anche se per me che non amo pensare un po' troppo cervellotico :P ) e per i giochi il negozio LAMEKS di Padova e il negozio e MagicHammer di Scandicci che ci hanno riforniti di giochi a prezzi agevolati


Nel pomeriggio abbiamo avuto anche la presenza di Antonio di Pietro dell'università di Firenze che si occupa di teorie del gioco in scatola (alcune delle quali veramente interessanti) e che ha portato i suoi giochi basati sui giochi tradizionali di altri paesi e costruiti con vari materiali da lui (perché un gioco è un insieme di regole principalmente e poi ci metti tu i materiali che vuoi) e ha allestito uno spazio apposito per mostrarli spiegarli e giocarli (sfortunatamente io non ci sono potuto andare perché impegnato a farmi delle belle partite e Dixit e Zooloretto :D )
E' stato però interessante rendermi conto che un gioco non deve essere per forza bilanciato perché bisogna anche scoprire il piacere nel resistere nella consapevolezza della sconfitta :)


ma adesso veniamo ai giochi di ruolo!!!!

e qui devo ringraziare innanzi tutto Rafu che mi ha aiutato tantissimo nella scelta dei giochi e nel modo in cui organizzarmi e in alcune info preziose. Voglio anche ringraziare Iacopo Benigni che ha gentilmente spostato la sua iniziativa (che spero sia andata benissimo) permettendo al Tartarosso di essere dei nostri


mi inchino davanti a Glenda Rafu e il Tartarosso che hanno fatto giocare grandi e piccini organizzando un tavolo molto energico di AiPS (sono passato per un attimo e ho visto una ragazzina di 14 anni o forse meno agguerrita con il suo personaggio contro un PNG del Tarta :) e un tavolo di Trollbabe che ha raccolto genitori e figli a smazzuolarsi con le donne cornute


Penso che sia andata bene e alla fine i ragazzi erano contenti (anche se strappare un commento ad un quindicenne è più difficile che scoprire la dark matter). Spero che qualcuno dei presenti voglia aggiungere qualche commento.


grazie a Flavio e Claudia che pazienti hanno avuto il tempo durante e dopo Lucca di farci avere i giochi di cui avevamo bisogno senza lamentarsi minimamente della mia disorganizzazione cronica e di tutte le richieste di un amministrazione pubblica (che notoriamente è come un dinosauro in quanto a capacità di adattarsi alle esigenze altrui)


adesso la biblioteca ha un bello scaffale in bella vista dove si può prendere in prestito Trollbabe, AiPS, NCaS (donato da me medesimo questo), Il mondo dell'apocalisse, Polaris e Spione


che dire ... penso che la giornata, benché organizzata tra Padova e Firenze senza aver nessuna preparazione e con credo più di cento presenze di bimbi con relativi accompagnatori, sia stata un successo
ho visto finalmente la biblioteca che io adoro e che sogno: un luogo di aggregazione dove scoprire cose nuove scambiare idee, conoscersi e condividere esperienze diverse.
Penso che vedere i bimbi posare un joypad o un gioco in scatola e prima di indossare il giubbotto correre allo scaffale dei libri per prendere la lettura della sera da portarsi a casa sia stata un immagine bellissima ... e poi sentirsi chiamare "ehi ciccio" da una bimba di 10 anni che dieci secondi dopo ti chiede un consiglio per una frase di dixit non abbia prezzo :P


un grazie a tutti (anche a tutti quelli che mi hanno consigliato i giochi nell'altro thread) e ciao ... tutte le FOTO le trovate QUI (pagina 1 e qualcuna nella 2)
e speriamo che adesso si possa ripetere



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Mercatino / i playbook che posso passare/scambiare/donare
« il: 2011-11-14 10:51:27 »
cari tutti,


per adesso possiedo questi playbook: senza faccia, faceless, hoarder, touchstone, grotesque


edit: li ho tutti ... alcuni in doppia copia. tutti sia in italiano che in inglese. mi mancano quelli di Klaus, ma aspetto che qualcuno li playtesti


per quelli che non ne hanno neanche uno mi piacerebbe usare il mio metro per darli: siccome credo che prima sia bene giocare con i PB ufficiali nel manuale e dopo passare a quelli non ufficiali (e soprattutto che non ha senso avere i PB se poi non giochi a AW) ho deciso di mandare un qualsiasi pb a scelta a chiunque posta foto del suo gruppo che giocano a AW.


Nella foto ci deve essere il vista il manuale (inglese o no) i dadi i PB e i giocatori e ci voglio anche 10 righe che raccontino come è andata la sessione ... dieci righe non sono molte e fa figo leggerle


nel caso qualcuno se non gioca con il faceless non inizia neanche a giocare: postate una foto che simuli un esempio del manuale. Ci sono mille situazioni prese ad esempio per le mosse e basta che le rifacciate in una o due foto alla bell'e meglio usando "tecniche jeep" e power point (una freccia su un tubo di cartone con scritto "fucile d'assalto mi va benissimo")


boh se vi diverte fatelo altrimenti nulla :)

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Pattumiera / Re:[AW] domanda su seize by force
« il: 2011-11-12 18:53:48 »
Grazie Matteo.  Se avrò domande continuarono a tele prendere appunti e' una cosa terribilmente tediosa :p

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Gioco Concreto / [AW] domanda su seize by force
« il: 2011-11-12 07:22:04 »
ciao,


sto ancora finendo il manuale (sono alle mosse), ma devo iniziare a far domande quando mi vengono (ne ho molte sulle mosse stesse e sto aspettando per un sacco di queste ad aver finito altre sezioni, ma la mente è già piena)


leggendo un esempio di Matteo mi è venuta questa
l'esempio +è questo


Comunque, facciamo un esempio concreto, perché in astratto la frase qui sopra non ha senso.

Chaplain, arsenale, viene svegliata nel mezzo della notte dall'esplosione di un'arma da fuoco fuori dalla sua stanza. Siccome è una tipa nervosetta, si alza e afferra il suo machete, dà un calcio alla porta e vede fuori Corvo, il misticatore, con di fronte a sé il cadavere ancora fumante di un membro della banda di Chaplain.
L'arsenale e il misticatore si scambiano uno sguardo rabbioso, quindi Corvo punta la pistola (2-ferite) verso Chaplain e fa fuoco; siccome Chaplain ha un machete in mano (3-ferite) ed è pronta ad usalro, può reagire a sua volta all'attacco di Corvo: il misticatore deve fare un Seize by force, e quello che vuole prendere è "la vita di Chaplain". Non vuole ucciderla (non potrebbe, infliggendole solamente 2-ferite adesso), vuole averla in pugno.
Chaplain, siccome è un pg, può fare un Seize by force a sua volta, e anche lei vuole prendersi la propria vita, non vuole lasciarla in mano a Corvo.

Corvo tira 2d6+0 e fa 9. Chaplain tira 2d6+2 e fa 5.
Corvo sceglie due opzioni: subisci poco danno e ottieni definitivamente quello che volevi.
Quindi, Corvo subisce 2-ferite, Chaplain ne subisce 2 a sua volta. Entrambi fanno 6 o meno sul tiro per le ferite.
Adesso la vita di Chaplain è in mano di Corvo, che significa? Il giocatore di Corvo: "Chaplain mi si avventa addosso, la lama del machete si pianta nel mio braccio, all'altezza della spalla ed io stringo con l'altra mano la pistola urlando come un disperato; la vista mi si annebbia dal dolore, ma quando riesco nuovamente a mettere a fuoco, l'arsenale è distesa a terra semicosciente, l'addome squarciato dal proiettile che, nella colluttazione, mi è partito di canna. Barcollo, cadendo in ginocchio su di lei, che a malapena riesce a muoversi: 'Stronza'. Le sputo mentre mi strappa via il machete dal braccio."
Adesso Corvo ha, effettivamente, in mano la vita di Chaplain, che non è perfettamente cosciente.
Che cosa accadrà di qui in avanti, sarà tutta una nuova faccenda.



ora mi chiedo: se tutti e due avessero avuto successo?
se invece uno avesse dato la mossa al primo che la chiama (o quello che palesemente è più in attacco e meno in difesa nella situazione?) e all'altro la possibilità di rendere più difficile l'azione?

altra domanda:in un prendere con la forza entrambi i partecipanti prendono sempre il danno ... nessuno lo evita?


(Ti ho corretto il titolo del thread NdMattia)

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Lucca Comics and Games 2011 / estrazione per inc: quando?
« il: 2011-11-02 16:30:56 »
unica domanda per m importante: per quanto dovrò conservare il biglietto prima di scoprire che anche quest'anno la INC non è a gratis?

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Gioco Concreto / grey ranks: richiesta info
« il: 2011-10-19 17:29:15 »
mi parlate un po' di grey ranks?
tipo di gioco, tematiche, tipo di risoluzione, tempo per finire un arco narrativo


visto che esce a Lucca vorrei capire se mi interessa o no (sono uscito dalla fase compro tutto a prescindere)

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#dadi[2d6]

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mi fate una lista di 5 titoli che secondo voi una biblioteca dovrebbe avere?


lascio libero sfogo alla fantasia ma ricordate che il pubblico di una biblioteca è molto eterogeneo


parlo di giochi in scatola ... ma se qualcuno vuole mettere anche dei titoli di ruolo (solo italiano) si senta libero di farlo


besos
Antonio


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Pattumiera / Re:[RANT] Seguite le regole!
« il: 2011-10-05 12:12:05 »
sagnalo con questo post che il thread non è chiuso :)
aspetto che venga ufficialmente riaperto per esprimere la mia

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Generale / e-reader
« il: 2011-09-20 17:55:13 »
mi sta venendo voglia di comprarne uno anche se i prezzi sono terribilmente alti per le mie tasche
quali sono le caratteristiche imprescindibili cui devo guardare per non prendere cose scadenti andando a fidarmi del prezzo basso?
lo schermo minimo per poter leggere quanto e' grande?

vedo che ce ne sono anche da 5" ma mi pare che siano un po' piccolini no?

grazie mille
Antonio


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Gioco Concreto / AP Dawn of Tomorrow
« il: 2011-09-18 22:39:23 »


l'altra sera abbiamo giocato a Dawn of tomorrow uno dei giochi di khana.... poi dopo una settimana scrivo un AP (e non avendo il dono della sintesi poi capisco perché non ne scrivo mai :P )
Eravamo io Riccardo (Wady) e Khana
Siamo partiti a giocare un po' tardi perché Davide deve sempre dare il bacio della buonanotte a tutti i minikhana prima di uscire di casa.


Almeno per come ce lo spiega Davide Dawn of Tomorrow è un gioco ispirato al mondo dei vampiri WW concentrandosi sulla lotta tra Bestia e Umanità, ma può essere declinato anche su altre tipologie di creature WW e anche altri concept (Heroes ad esempio).
Infatti Wady ha subito voluto fare il lupino (Twilight e la WW possono distruggere le giovani menti) e quindi abbiamo fatto un vampiro (Alexej detto Alex, anni 100, età apparente 35, professore) e un lupo (KqualcosaNomeSimilIndiano, età 17 anni, studente e atleta).


Nel gioco viene fatto un brain-storming iniziale in cui si discutono le idee di base per la storia: il leitmotiv che condividono i vari personaggi e le due canone che sono specifiche di ognuno dei PG.


il nostro leitmotiv era nato come “integrazione” proposto da me pensando al telefilm Being Human, ma poi ci siamo detti che alla fin fine il concetto di “riuscirò a stare con gli umani avendo una bestia dentro” è già insito nelle meccaniche di gioco. Allora lo abbiamo cambiato in “amore” ma alla fine ci siamo resi conto che era troppo stringato (khan lo aveva detto ma era mezzanotte e mezzo e non ci siamo troppo soffermati su questo)


il mio canone era “L’organizzazione”: una organizzazione di vampiri nella città
quello di Wady era l’amore e poi è diventato l’integrazione (visto che il suo PG è un  indiano) dopo il cambio di leitmotiv.


mi sono dimenticato che il gruppo (il giocatore del PG nel nostro caso) decide le caratteristiche del tipo di creatura che interpreta (ha i poteri? si riflette negli specchi? il sole lo danneggia?)


dopo aver delineato queste cose si inizia a giocare.
Come una specie di tutoria si procede a fare le scene insilai che ripercorrono la storia della creatura fino al momento di inizio della storia


tre scene (qui parlo sempre per i vampiri, e quindi narro solo le mie scene, per semplicità mia):
1- quando il vampiro viene creato (nel mio caso abbracciato
io frammo una scena della prima guerra mondiale quando il mio pg lavora come medico volontario e incontra una donna (l’attrazione sessuale del vampiro dipende dal sesso di chi lo ha abbracciato … chiedete a khan il perché :P ) chinata a divorare un soldato. Lei si lancia verso di me (abbiamo quasi sempre fatto scene molto brevi perché giocando tardi e con poco tempo tendiamo sempre a ridurre le interazioni al minimo. inoltre queste sono scene di background per inquadrare il pg e scriverne i tratti e quindi si possono fare più velocemente) ---> Conflitto (dopo lo descrivo)
2- quando il vampiro impara i suoi poteri: ho messo una scena in cui ad un ballo il mio vampiro viene incaricato di sedurre una ragazza per imparare poteri di dominazione. Nel conflitto la mia posta è stata di non uccidere la ragazza perché volevo vedere casi nel passato del PG di come egli ha o non ha perso il controllo. Nella narrazione abbiamo tutti dato per scontato che il pg riuscisse a sedurla e portarla nella sua stanza dove c’era anche la mentore, ma non era obbligatorio visto che nel conflitto ognuno narra qualcosa in base a alcune regole (che dico dopo). Infatti Wady ha posto il problema che lui avrebbe potuto narrare che non ce la facevo a sedurla, ma siccome lo ha detto dopo aver narrato mi spiace per lui ma mi sono fatto una sana orgia come dai tempi del Dark Ages non mi capitava (maledetti giochini gay tutti basati sui dubbi morali … com’era Hitler che si lamentava di cani? hi hi hi :D )
3- la terza scena è fatta per narrare la prima volta in cui il vampiro si nutre cacciando in preda alla fame. Un momento di perdita di controllo in cui il vampiro non può usar le sue usuali risorse. Qui il giocatore sceglie quale tipologia di vittima lo alluzza. Quali vittime gli fanno perdere facilmente il controllo (meccanicamente toglie dei dadi a qualcosa, ma non ricordo cosa :P ).
Io ho scelto le donne incinte. Infatti affamato trovo nella scena una donna incinta e inizio a seguirla fino a che lei non inizia a scappare (framing mio e narrazione iniziale mia del conflitto) e inseguendola finisco davanti alla stazione della polizia (narrazione di khana) … lì la uccido e vengo beccato da dei poliziotti mentre scappo e segnalato come assassino (narrazione di riccardo).


dopo ogni conflitto vengono segnate sulla scheda due tratti (poteri del vampiro principalmente) uno legato alla bestia che controlla il PG e uno legato alla capacità del PG di controllarsi.
non sto a mettere quelli che ho scritto io.
Di base ogni scheda ha “self controll” “urgenza della bestia” a due e poi dopo tre scene si segnano altri 6 tratti che variano da 1 a due come valore (vedi conflitto)


CONFLITTO


il conflitto mi è piaciuto molto. il trigger del conflitto è semplice … quando c’è una situazione conflittuale si va ad un conflitto. Avendo giocato solo le scene che chiamo “di pitch” quelle introduttive che aiutano a finire di compilare la scheda e giocando scene molto veloci è sempre venuto facile arrivare ad un conflitto praticamente dopo il framing e due battute, ma quando faremo la seconda sessione mi aspetto un fluire più simile a AiPS.


quando si arriva ad un conflitto si dichiara una posta (se siamo in due PG si dichiarano poste separate … ma non mi è chiaro se debbano essere ortognali o no)


poi si tirano i dadi10
il GM tira quasi sempre 4 dadi mente i pg tirano i dadi dovuti ai due tratti che usano (uno per la parte self-control con dadi blu e l’altra con dadi rossi per la parte bestiale). i tratti dovranno entrare nella narrazione e comunque ci sono quelli stmpati sulla scheda che permettono sempre al PG di avere 4 dadi da tirare.


poi si mettono i tre risultati migliori in ordine e si confrontano tra loro (un po’ alla risico) e vince chi fa meglio due su tre.


il conflitto è diviso in tre step inizio- raggiungimento posta- uscita dal conflitto ed è qui che iniziano secondo me le cose interessanti.


infatti se due dadi (del GM e del giocatore)  pareggiano quella fase non viene narrata, come se in un film quella parte fosse nera e non ci fosse nessuna inquadratura che la riguarda.
chi vince una fase narra quella (quindi si possono avere narrazioni multiple e ognuno può aggiungere particolari nella fase che narra) con il limite che non può negare il risultato della posta.
se il giocatore del PG vince la fase con dado blu narra lui mentre se vince con dado rosso narrano gli altri giocatori aumentando quindi l’interazione al tavolo.


il numero di dadi rossi in gioco inoltre stabilisce quanto della bestia viene visto:
1- si vedono degli effetti ma nessuno poi se li ricorda
2- si vedono e c’è chi li ricorda
3- avviene almeno la morte di un innocente (forse come termine è vago ma ci siamo capiti … no?)


questo ha fatto sì che ogni scena fosse narrata un po’ seguendo il gusto di tutti e che anche in caso di vittoria ci possano essere problematiche per il PG del giocatore che ha vinto la posta.


ci sono anche dei sistemi per alterare i dadi usando alcuni valori della scheda ma non li ricordo per nulla perché non li abbiamo ancora utilizzati


una cosa carina è che un giocatore può aiutare un altro a vincere un conflitto mettendo dei suoi dadi dentro il conflitto
lo abbiamo fatto nelle scene di canone.


è una cosa simpatica perché se fai un favore poi lo puoi esigere indietro e quindi diventa merce di scambio molto potente (perché fa tanto tanto per vincere un conflitto soprattuto con quel gran culone  di khana).


altra cosa figa è che se vuoi puoi escalare ma per farlo puoi usare solo tratti con dadi rossi. quindi aumenti la possibilità che la bestia entri in gioco e che siano gli altri a narrare al posto tuo …. cosa non proprio simpatica se a narrare sono Riccardo e khana :P


alla fine l’unica scena che mi ha detto meno è stata quella per il leitmotiv ma solo perché per avere questo concetto dell’amore ben messo forse dovevamo passare un po’ di più a decidere come doveva entrare in gioco e cosa volevamo vederci dentro.


la prossima volta faremo la seconda sessione e quindi quella con storia “vera” e non scene di preparazione e vediamo come va avanti … ma per adesso promette bene e da abbastanza l’idea del concetto lotta tra bestia interiore e vivere tra gli umani.


bon ciao a tutti e se Wady o khan hanno da dir qualcosa lo facciamo :P

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Generale / qualcuno conosce google earth?
« il: 2011-09-09 07:57:35 »
ciao,


ho una lista lunga di luoghi e li vorei visualizzare su una mappa google senza doverli inserire uno ad uno ... voi sapete come fargli mangiare la lista intera?


grazie mille
ciao
Antonio


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