Autore Topic: Giornata giochi in Biblioteca  (Letto 1217 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Giornata giochi in Biblioteca
« il: 2011-12-04 01:32:03 »
ciao a tutti,


finalmente trovo un po' di tempo per scrivere di una iniziativa che ho organizzato con mia madre e l'aiuto di un po' di amici nella biblioteca comunale di Scandicci (una  biblioteca piuttosto grande della provincia di Firenze che vanta già molte iniziative per ragazzi tra cui mi preme di sottolineare LIBERNAUTA)


la giornata del 12 novembre scorso è stata dedicata ad aprire la biblioteca ai giochi in scatola principalmente e ai giochi di ruolo anche.
Il tutto era dedicato ai ragazzi dai 3 anni fino ai 14 ma nessuno controllava la data di nascita e ci sono stati degli infiltrati :D


la mattina è stata dedicata ai bimbi più piccoli (3-8 anni)
avevamo dalle costruzioni in legno con pezzi grandi come una mano a quelle un po' più piccole (adatte fra parentesi a fare case e staccionate come mi immagino che siano le abitazioni dei cani nella vigna)
c'erano vari tipi di memory e una tombola degli animali per bimbi di tre anni dove si vionce sempre :D
salendo con l'età abbiamo proposto dagli shangai a non t'arrabbiare a roba più complicata come Zooloretto ;) e non dimentichiamoci dell'intramontabile Labirinto Magico!!!!!!


devo ammettere che vedere bambini dai più piccoli ai più grandi (e scusate se la ri-linko ma io adoro questa foto) è stato uno spettacolo ...
è stato meraviglioso anche vedere la sezione ragazzi (due stanze piuttosto grandi) gremita con  genitori e figli che giocavano insieme con alcuni che facevano costruzioni e altri che leggevano un libro tra un gioco e un altro ... (scusate per tutti sti link ma ci sono foto che adoro e voglio linkarle)


alla fine della mattina ero già devastato ... soprattutto dalle domande dei genitori (e non c'è niente di peggio di un genitore che è anche insegnante ... :P ) dalle preoccupazioni di mia mamma e dall'aver ripetuto a tutti i ragazzi (stupendi in questo) che un gioco si inizia solo quando il precedente è stato rimesso a posto.


pranzo relativamente frugale pagato dall'amorevole genitore e via per il pomeriggio con ragazzi dagli 8 ai 15 anni circa!


Nel pomeriggio avevamo il torneo di FIFA12 alla playstation ... so che molti di voi staranno già sbavando ma era riservato ai bimbi :P
12 arditi si sono scontrati ma alla fine per via di ritardi nessuno ha vinto ... che non è un gran problema ... e mentre alcuni studiavano strategie e formazioni altri rilassavano la mente tra un match e l'altro con gli scacchi ...


nel frattempo armato di elmetto adatto alla bisogna (ed ecco il primo grazie a Rafu e Glenda) spiegavo le basi della raccolta differenziata con un gioco Giochi UNITI


Il pomeriggio è stato faticosissimo perché non ci siamo fermati fino alle 19:30 per rimettere apposto (e rigrazie a Rafu Glenda e Tartarosso per la cena stupenda e la discussione appagante XD)


l'hanno fatta da padrone:
Dixit
Zooloretto
e spirits
poi gli scacchi
un gioco simil dama di cui non ricordo il nome
carcassone
e uno


avevamo anche pandemia e il risiko ma non li abbiamo neanche aperti (però se volete rimangono in biblioteca) e ci sono stati altri giochi provati o inventati dai ragazzi (che hanno la magica capacità di mischiar i pezzi dei giochi e inventarne di altri)


voglio ringraziare Biim (nick sulla tana dei goblin) che ha portato il suo gioco autoprodotto e ne ha regalato una copia alla biblioteca (io me ne sono comprato una copia e pare molto bello anche se per me che non amo pensare un po' troppo cervellotico :P ) e per i giochi il negozio LAMEKS di Padova e il negozio e MagicHammer di Scandicci che ci hanno riforniti di giochi a prezzi agevolati


Nel pomeriggio abbiamo avuto anche la presenza di Antonio di Pietro dell'università di Firenze che si occupa di teorie del gioco in scatola (alcune delle quali veramente interessanti) e che ha portato i suoi giochi basati sui giochi tradizionali di altri paesi e costruiti con vari materiali da lui (perché un gioco è un insieme di regole principalmente e poi ci metti tu i materiali che vuoi) e ha allestito uno spazio apposito per mostrarli spiegarli e giocarli (sfortunatamente io non ci sono potuto andare perché impegnato a farmi delle belle partite e Dixit e Zooloretto :D )
E' stato però interessante rendermi conto che un gioco non deve essere per forza bilanciato perché bisogna anche scoprire il piacere nel resistere nella consapevolezza della sconfitta :)


ma adesso veniamo ai giochi di ruolo!!!!

e qui devo ringraziare innanzi tutto Rafu che mi ha aiutato tantissimo nella scelta dei giochi e nel modo in cui organizzarmi e in alcune info preziose. Voglio anche ringraziare Iacopo Benigni che ha gentilmente spostato la sua iniziativa (che spero sia andata benissimo) permettendo al Tartarosso di essere dei nostri


mi inchino davanti a Glenda Rafu e il Tartarosso che hanno fatto giocare grandi e piccini organizzando un tavolo molto energico di AiPS (sono passato per un attimo e ho visto una ragazzina di 14 anni o forse meno agguerrita con il suo personaggio contro un PNG del Tarta :) e un tavolo di Trollbabe che ha raccolto genitori e figli a smazzuolarsi con le donne cornute


Penso che sia andata bene e alla fine i ragazzi erano contenti (anche se strappare un commento ad un quindicenne è più difficile che scoprire la dark matter). Spero che qualcuno dei presenti voglia aggiungere qualche commento.


grazie a Flavio e Claudia che pazienti hanno avuto il tempo durante e dopo Lucca di farci avere i giochi di cui avevamo bisogno senza lamentarsi minimamente della mia disorganizzazione cronica e di tutte le richieste di un amministrazione pubblica (che notoriamente è come un dinosauro in quanto a capacità di adattarsi alle esigenze altrui)


adesso la biblioteca ha un bello scaffale in bella vista dove si può prendere in prestito Trollbabe, AiPS, NCaS (donato da me medesimo questo), Il mondo dell'apocalisse, Polaris e Spione


che dire ... penso che la giornata, benché organizzata tra Padova e Firenze senza aver nessuna preparazione e con credo più di cento presenze di bimbi con relativi accompagnatori, sia stata un successo
ho visto finalmente la biblioteca che io adoro e che sogno: un luogo di aggregazione dove scoprire cose nuove scambiare idee, conoscersi e condividere esperienze diverse.
Penso che vedere i bimbi posare un joypad o un gioco in scatola e prima di indossare il giubbotto correre allo scaffale dei libri per prendere la lettura della sera da portarsi a casa sia stata un immagine bellissima ... e poi sentirsi chiamare "ehi ciccio" da una bimba di 10 anni che dieci secondi dopo ti chiede un consiglio per una frase di dixit non abbia prezzo :P


un grazie a tutti (anche a tutti quelli che mi hanno consigliato i giochi nell'altro thread) e ciao ... tutte le FOTO le trovate QUI (pagina 1 e qualcuna nella 2)
e speriamo che adesso si possa ripetere



Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Giornata giochi in Biblioteca
« Risposta #1 il: 2012-02-24 16:45:06 »
L'American Library Association (ALA) ha messo le foto della manifestazione tra la sua galleria dei preferiti su flirck. Benché pochi siano tornati a richiedere in prestito i GDT e GDR per adesso questa cosa fa sempre piacere visto che all'estero, diversamente dall'Italia, la biblioteca è considerata un luogo di socializzazione piuttosto che di studio/magazzino

Tags: