Autore Topic: [AW] domanda su seize by force  (Letto 2599 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[AW] domanda su seize by force
« il: 2011-11-12 08:22:04 »
ciao,


sto ancora finendo il manuale (sono alle mosse), ma devo iniziare a far domande quando mi vengono (ne ho molte sulle mosse stesse e sto aspettando per un sacco di queste ad aver finito altre sezioni, ma la mente è già piena)


leggendo un esempio di Matteo mi è venuta questa
l'esempio +è questo


Comunque, facciamo un esempio concreto, perché in astratto la frase qui sopra non ha senso.

Chaplain, arsenale, viene svegliata nel mezzo della notte dall'esplosione di un'arma da fuoco fuori dalla sua stanza. Siccome è una tipa nervosetta, si alza e afferra il suo machete, dà un calcio alla porta e vede fuori Corvo, il misticatore, con di fronte a sé il cadavere ancora fumante di un membro della banda di Chaplain.
L'arsenale e il misticatore si scambiano uno sguardo rabbioso, quindi Corvo punta la pistola (2-ferite) verso Chaplain e fa fuoco; siccome Chaplain ha un machete in mano (3-ferite) ed è pronta ad usalro, può reagire a sua volta all'attacco di Corvo: il misticatore deve fare un Seize by force, e quello che vuole prendere è "la vita di Chaplain". Non vuole ucciderla (non potrebbe, infliggendole solamente 2-ferite adesso), vuole averla in pugno.
Chaplain, siccome è un pg, può fare un Seize by force a sua volta, e anche lei vuole prendersi la propria vita, non vuole lasciarla in mano a Corvo.

Corvo tira 2d6+0 e fa 9. Chaplain tira 2d6+2 e fa 5.
Corvo sceglie due opzioni: subisci poco danno e ottieni definitivamente quello che volevi.
Quindi, Corvo subisce 2-ferite, Chaplain ne subisce 2 a sua volta. Entrambi fanno 6 o meno sul tiro per le ferite.
Adesso la vita di Chaplain è in mano di Corvo, che significa? Il giocatore di Corvo: "Chaplain mi si avventa addosso, la lama del machete si pianta nel mio braccio, all'altezza della spalla ed io stringo con l'altra mano la pistola urlando come un disperato; la vista mi si annebbia dal dolore, ma quando riesco nuovamente a mettere a fuoco, l'arsenale è distesa a terra semicosciente, l'addome squarciato dal proiettile che, nella colluttazione, mi è partito di canna. Barcollo, cadendo in ginocchio su di lei, che a malapena riesce a muoversi: 'Stronza'. Le sputo mentre mi strappa via il machete dal braccio."
Adesso Corvo ha, effettivamente, in mano la vita di Chaplain, che non è perfettamente cosciente.
Che cosa accadrà di qui in avanti, sarà tutta una nuova faccenda.



ora mi chiedo: se tutti e due avessero avuto successo?
se invece uno avesse dato la mossa al primo che la chiama (o quello che palesemente è più in attacco e meno in difesa nella situazione?) e all'altro la possibilità di rendere più difficile l'azione?

altra domanda:in un prendere con la forza entrambi i partecipanti prendono sempre il danno ... nessuno lo evita?


(Ti ho corretto il titolo del thread NdMattia)
« Ultima modifica: 2011-11-12 13:26:11 da Mattia Bulgarelli »

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda su size by force
« Risposta #1 il: 2011-11-12 10:40:12 »
ora mi chiedo: se tutti e due avessero avuto successo?

Sei familiare col concetto di mexican standoff?
Se non ti è chiaro prova tu a scrivere qui una situazione fizionale di quel genere: prologo, tiro e risoluzione.

se invece uno avesse dato la mossa al primo che la chiama (o quello che palesemente è più in attacco e meno in difesa nella situazione?) e all'altro la possibilità di rendere più difficile l'azione?

Vi sembra un modo migliore per rendere quello che sta succedendo nella fiction? Go for it.


altra domanda:in un prendere con la forza entrambi i partecipanti prendono sempre il danno ... nessuno lo evita?


Eh?


sto ancora finendo il manuale (sono alle mosse), ma devo iniziare a far domande quando mi vengono (ne ho molte sulle mosse stesse e sto aspettando per un sacco di queste ad aver finito altre sezioni, ma la mente è già piena)


Errore gravissimo.
Prendi appunti, piuttosto, ma leggi tutto il manuale, due volte, prima di farti venire dubbi. Magari prova anche a giocare una volta, prima di farti venire dubbi.
« Ultima modifica: 2011-11-12 10:46:24 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Re:[AW] domanda su seize by force
« Risposta #3 il: 2011-11-12 15:11:22 »
ora mi chiedo: se tutti e due avessero avuto successo?
[...]
altra domanda:in un prendere con la forza entrambi i partecipanti prendono sempre il danno ... nessuno lo evita?

Se tutti e due hanno successo e scelgono l'opzione "prendi definitivamente ciò che vuoi", è come se nessuno dei due l'avesse preso. Che cosa significhi, dipende da situazione a situazione.
Nel caso di Corvo e Chaplain, avrebbe potuto significare che Corvo non riesce ad avere Chaplain in pugno, ma Chaplain non riesce a mettersi al sicuro, ad esempio (il tutto in fiction, naturalmente).

Quando si usa il seize by force, tutti si prendono i danni che spettano loro. Se non ha senso in fiction che entrambi si prendano danni, probabilmente la mossa giusta non è seixe by force.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda su seize by force
« Risposta #4 il: 2011-11-12 16:14:59 »
No, guarda che hai invertito il risultato. Devi onorare entrambe le mosse.
Entrambi CE L'HANNO. Entrambi possono farne quello che vogliono. Corvo ha in mano la vita di Chaplain, Chaplain quella di Corvo.


Magari Corvo sta tenendo Chaplain sospeso sopra un precipizio... e Chaplain gli ha puntato la pistola alla testa. Entrambi possono "far fuori" l'altro a piacimento. Mexican standoff.
« Ultima modifica: 2011-11-12 16:16:39 da Ezio »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Re:[AW] domanda su seize by force
« Risposta #5 il: 2011-11-12 17:07:04 »
No Ezio, nessuno dei due ce l'ha: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=1946.msg11451#msg11451

-

Aggiunta: aspetta, ho letto meglio quello che hai scritto: non era quello l'esempio.
L'esempio era con Corvo e Chaplain che entrambi cercano di prendersi con la forza la "vita" di Chaplain. In questo caso, se entrambi hanno successo e barrano l'opzione, nessuno dei due se la prende.

Se invece Chaplain cerca di prendersi quella di Corvo e Corvo quella di Chaplain ed entrambi hanno successo e barrano l'opzione, sì, ognuno ha in mano la "vita" dell'altro.
Stiamo parlando parecchio in astratto, però.
« Ultima modifica: 2011-11-12 18:54:32 da Matteo Turini »

Re:[AW] domanda su seize by force
« Risposta #6 il: 2011-11-12 20:07:47 »
Se avrò domande continuarono a tele prendere appunti e' una cosa terribilmente tediosa

o.o?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda su seize by force
« Risposta #7 il: 2011-11-13 01:57:02 »
Se avrò domande continuarono a tele prendere appunti e' una cosa terribilmente tediosa

o.o?
rimosso il post.... mai scrivere con un cellulare al freddo fuori da casa tartufa ... mai

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda su seize by force
« Risposta #8 il: 2011-11-13 02:34:10 »
No Ezio, nessuno dei due ce l'ha: http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=1946.msg11451#msg11451

-

Aggiunta: aspetta, ho letto meglio quello che hai scritto: non era quello l'esempio.
L'esempio era con Corvo e Chaplain che entrambi cercano di prendersi con la forza la "vita" di Chaplain. In questo caso, se entrambi hanno successo e barrano l'opzione, nessuno dei due se la prende.

Se invece Chaplain cerca di prendersi quella di Corvo e Corvo quella di Chaplain ed entrambi hanno successo e barrano l'opzione, sì, ognuno ha in mano la "vita" dell'altro.
Stiamo parlando parecchio in astratto, però.


Si, scusami tanto, mi sono confuso leggendo. In effetti io mi riferivo ad una situazione in cui entrambi cercavano di prendere con la forza la vita dell'altro, creando, lì si, un mexican standoff.


Sorry  :P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: