Autore Topic: [SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?  (Letto 8557 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
QUESTO THREAD PARTE IN SLOW DOWN!

Domanda scomoda: ma sono solo io che trovo un'alta percentuale di "casi umani" all'interno di club, associazioni ludiche, ecc.?
La cosa non è limitata ai GdR, ma si estende al "ludico" in generale, nella mia esperienza (e ad altri settori, ma lasciamo stare).

Oppure è l'umanità che è così ed io sono un vecchio misantropo a trent'anni e spiccioli? ;__;

Definisco, ai fini di questo thread, il "caso umano": colui/colei che non si sa rapportare in modo sereno e pacato con le altre persone, ignorando una o più cose di questa lista.

- adattare il rispetto degli spazi personali al grado di conoscenza/confidenza, sia fisici sia nel senso di "regole di cortesia adatte all'occasione",
- come portare avanti una conversazione su argomenti leggeri,
- come esprimere opinioni sensate su argomenti importanti,
- il basilare concetto di "empatia verso il prossimo",
- "arrangiarsi" in genere,
- avere obiettivi nella vita.


IN QUESTO THREAD: opinioni personali vostre sull'argomento. NIENTE NOMI per motivi ovvi.
Il dubbio mi è venuto confrontando lo spirito d'iniziativa del mio corso di ballo e di questo forum (le 'Con mica nascono da sole!) con l'aria che tira mediamente nell'ambiente ludico (o forse sono io che ho brutte esperienze? Smentitemi!).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #1 il: 2011-12-15 11:34:44 »
Il matematico in me (e una buona dose di coscienza sporca) mi portano a fare una domanda riguardo alla definizione: una persona che si sa rapportare in modo sereno e pacato con gli altri ma a cui mancano comunque uno o più punti della lista, conta come caso umano?
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Zachiel

  • Visitatore
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #2 il: 2011-12-15 11:38:08 »
Non so se i miei obiettivi nella vita (sopravvivere, stare in salute, arrivare a livello 60 in un gioco che probabilmente ci metterò 14 anni a finire) siano sufficienti a non definirmi caso umano.
E (crosspost) aggiungo la medesima domanda di Mr. Mario.

Quindi in base a questo potrei o non potrei avere diritto di osservare le pagliuzze negli occhi altrui in questo thread.

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #3 il: 2011-12-15 11:51:11 »
credo dovresti smettere di frequentare nerd o geek...
Probabilmente ci perderesti in gradi di intelligenza allo stato puro, ma ci guadagneresti esponenzialmente riguardo a capacità sociali...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #4 il: 2011-12-15 12:35:28 »
- adattare il rispetto degli spazi personali al grado di conoscenza/confidenza, sia fisici sia nel senso di "regole di cortesia adatte all'occasione",

tutte le altre ritengo di averle in pieno, ma questa non ne sono francamente sicuro. Si, di solito si, ma arrivo al livello intimo in modo probabilmente troppo rapido, anche se mi sembra che crescendo io sia diventato più moderato. Ma la mia abitudine di abbracciare tutti o di farmi foto nudo con la gente alle CON potrebbe rientrare in questo caso? O è considerata "cortesia adatta all'occasione"?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #5 il: 2011-12-15 12:46:11 »
Spiegel, hai dimenticato di menzionare anche la tua inclinazione a mandare a quel paese gente che non hai mai visto prima in vita tua XD (*coff* cena di lucca *coff*)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #6 il: 2011-12-15 13:04:11 »
Credo di conoscerne diverse, di persone con queste caratteristiche. Alcune le frequento con piacere, a patto che la giornata sia giusta (semplicemente, certi giorni non apprezzo certe tare).
Forse hai sviluppato una certa insofferenza verso caratteristiche che, per scarsa educazione imperante o per limiti di alcuni, sono molto comuni.
Personalmente, decido di volta in volta se certe persone, a livello umano, mi danno più degli anni di vita che mi tolgono scatenandomi il nervoso. Se il bilancio è positivo, le frequento.
Ah, non sto parlando esclusivamente di giocatori di ruolo/di boardgame: le caratteristiche che hai elencato nel primo post sono diffuse un po' in qualunque categoria di persone: alla fine, una persona non è solo "appassionata di giochi" o "appassionata di sport", nemmeno se si tratta di qualcuno con un cervello lobotomizzato al punto da concepire un unico tipo di attività piacevole o interessante.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #7 il: 2011-12-15 13:30:48 »
Non ho troppe esperienze con associazioni o club.

Nell'associazione di cui faccio parte mi sembra che di casi umani non ce ne siano (almeno per come conosco io i Soci e per come sono stati definiti nel thread, ma devo ammettere che alcuni di questi li conosco da ben prima della fondazione dell'associazione quindi non ho una visione esterna).

Devo ammettere però che nel mondo ludico ho avuto l'impressione che di "casi umani" ce ne siano parecchi. In questo la mia morosa è particolarmente d'accordo e per questo non mi accompagna mai in nessun evento ludico  :(.

Riguardo al "non si sa rapportare in modo sereno e pacato con le altre persone" alcuni Soci dell'associazione di cui faccio parte mi hanno raccontato di giocatori che ai tornei di Carcassonne iniziano a sudare e a cui tremano le mani e chiedono un attimo di tempo perchè sono tesi.
Questo fatto probabilmente è dovuto solo alla tensione del momento in tornei importanti (master del Play, master di Pisa, ecc...), tuttavia i Soci di cui parlavo prima non li ho mai visti comportarsi così nemmeno nei tornei importanti.

In definitiva la mia esperienza mi dice che è possibile creare un ambiente ludico in cui i "casi umani" non siano la regola, ma che il mondo ludico non ne è privo.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #8 il: 2011-12-15 13:48:47 »
Citazione
Ah, non sto parlando esclusivamente di giocatori di ruolo/di boardgame: le caratteristiche che hai elencato nel primo post sono diffuse un po' in qualunque categoria di persone: alla fine, una persona non è solo "appassionata di giochi" o "appassionata di sport", nemmeno se si tratta di qualcuno con un cervello lobotomizzato al punto da concepire un unico tipo di attività piacevole o interessante.

Se frequenti certi ambienti discotecari troverai gli stessi difetti aggravati :-p
TUTTI gli esseri umani sono socialmente imperfetti, perché caratteristiche sviluppate in un determinato contesto collassano fuori da esso.

Per dire uno abituato a contesti in cui devi importi per finire una frase sarà maleducato quando parlerà con gente che non ha questa pessima abitudine, magari me ne rendo conto, ma cambiare continuamente non è possibile.

Si vede semmai che frequenti poca gente fuori dal mondo nerd ^^
Nel mio caso tendo a frequentare otaku e giocatori perché spesso hanno atteggiamenti che apprezzo.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #9 il: 2011-12-15 14:03:34 »
io ho conosciuto pure gente a cui non piace il cioccolato

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #10 il: 2011-12-15 16:17:58 »
Anch'io ho trovato molti casi umani.
Purtroppo nell'ambiente GdR ne ho trovati molti di più della media.
Forse perché avevo aspettative troppo elevate  :(

Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #11 il: 2011-12-15 16:28:15 »
io ho conosciuto pure gente a cui non piace il cioccolato


Presente! o/
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #12 il: 2011-12-15 16:57:09 »
ma se un maglione è marrone ... rimane marrone anche se lo guarda qualcun altro? e lo lavi?
Cestino per OT dal prossimo OT. Chiaro?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #13 il: 2011-12-15 18:41:10 »
Rimossi post per violazione dello SLOW DOWN.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dairon

  • Membro
  • Al secolo Luca Correnti
    • Mostra profilo
    • Ass. Cavalcalupi
Re:[SLOW DOWN - RANT] Sono io che trovo solo "casi umani"? ?_?
« Risposta #14 il: 2011-12-15 19:13:42 »
A sentirti, Mattia, credo di stare in un'isola felice.

Tags: