Autore Topic: [AW] domanda veicoli  (Letto 2488 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[AW] domanda veicoli
« il: 2012-01-19 13:03:37 »
ciao,


non sono riuscito a trovare la pagina in cui spiega come usare i veicoli in scontri a fuoco. Nel senso di spiegare qualche regola su cosa succede quando ti sparano e sei dentro un veicolo. Me la potete dire? (nota: un elenco dei concetti con pagina di riferimento non avrebbe fatto schifo ... durante la prima prova di sessione il manuale ha rivelato tutta la sua confusionarietà)


domanda seconda che mi viene sul momento: mi spiegate la mossa dello strizza cervelli per infondere un comando? Non capisco il concetto di presa nello specifico. Cioè quando ho tre prese posso dare tre comandi? e se dò il comando posso aggiungere anche l'effetto di danno o no?

Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #1 il: 2012-01-19 14:08:03 »

Veicoli:

di base utilizzare un veicolo non da nessun vantaggio e nessun svantaggio in combattimento (ovvero nessun effetto esclusi quelli inseriti dai giocatori nella fiction come sempre, ma che non danno bonus ai tiri di dado)... a meno che il tuo personaggio non abbia la mossa base del Driver ("a no shit Driver" in inglese), possono averla anche altri persaggi non solo il Driver, ma questo già lo sapevi. Se ha quella mossa si attivano le caratteristiche del veicolo. Inoltre nel capitolo sui "danni/ferite e guarigione" ci sono le regole per i danni ai veicoli. Tutto qui più o meno. In realtà è tanta roba visto come interegiscono i veicoli con quella mossa e con altre collegate a essa che puoi trovare nel librino del driver.

Per quanto rigurda le moto sul forum ufficiale si suggerisce di non dargli le caratteristiche se nessun ha mosse che le attivano, se qualcuno ha le mosse suggerisce di usare le caratterische delle automobili e adattare la fiction.

Per quanto rigurda l'armatura DEI veicoli si suggerisce di andare a buon senso. :)


Mossa dello Strizzacervelli:

no è molto più viscida e violenta di come l'hai capita te. :P

Il comanda è sempre uno solo, ma il soggetto può farlo o non farlo a sua discrezione solo che se si ribella e non lo fa lo strizzacervelli può usare le sue prese per fargli danni o per dargli malus. Cosa ancora più perversa: lo strizzacervelli può usare le sue prese per fare danni anche se il soggetto gli obbedisce, ma non ha ancora completato il compito che gli/le hai richiesto. Non puoi più usare le tue prese rimaste inutilizzate se il soggetto completa il tuo ordine. In pratica hai dei punti/prese con cui puoi minacciare l'altro personaggio. Ricorda però che dopo il contatto fisico iniziale i danni li puoi infliggere a distanza e senza contattato neanche visivo, quanto è sovrannaturale questo effeto è a discrezione del giocatore.
« Ultima modifica: 2012-01-19 14:11:53 da Iacopo Benigni »

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #2 il: 2012-01-19 14:17:10 »
sempre sui veicoli:


l'altra sera abbiamo provato a fare qualche scena (eravamo in tre):


inizio sessione: un pilota e uno strizza cervelli sono sulla auto del pilota e dichiaro che una macchina si affianca e il tizio dentro spara al pilota. il pilota dice che cerca di sterzare per far sbandare l'altro. Io ho fatto tirare per agire sotto il fuoco e quando lui ha fatto 7 ho detto che il veicolo si prendeva il colpo e che i due veicoli sbandavano ritrovandosi fermi poi uno di fronte all'altro ... ho fatto bene?


se avesse fallito avrei potuto dare i danni al pilota direttamente?


dovevo permettere un tiro di "leggo la situazione" prima di far tutto visto che la mia prima narrazione è stata del tipo " un tizio arriva e ti spara?






Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #3 il: 2012-01-19 14:52:07 »
Quando un veicolo subisce danno: pagina 172, capitolo Danno e Guarigione.

Per quanto riguarda se hai fatto bene o no a fare quella narrazione, pensa sempre in fatto di mosse.

"Un tizio arriva e ti spara" che Mossa è dell'MC? Io direi Metti qualcuno all'angolo

Pensi che sarebbe stato meglio Annunciare cose brutte a venire? Avresti forse dovuto fermarti al "Un tizio arriva e sembra minaccioso. Lo sai che sta per spararti".

In ogni caso non è così grave. Ti hanno chiesto se potevano leggere la situazione e glielo hai negato o semplicemente ti sei dimenticato di ricordare loro che era una opzione?

Per quanto riguarda la domanda sulla sapientesta mi rifiuto di rispondere in un thread che si chiama domanda veicoli. Nuovo thread. ORA.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #4 il: 2012-01-19 15:24:53 »

Per quanto riguarda la domanda sulla sapientesta mi rifiuto di rispondere in un thread che si chiama domanda veicoli. Nuovo thread. ORA.


era uno strizzacervelli e poi mi ha già risposto Iacopo :) .... a meno che tu non mi dica che la risposta è sbagliata


tornando ai veicoli: nel caso il pilota avesse fallito ... i danni se li prendeva lui o cmq il veicolo (nel caso sia stato giusto far prendere danni al veicolo)? se avesse avuto successo con 10+ avrei dovuto negare il danno del tizio che gli sparava o no?

Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #5 il: 2012-01-19 15:34:27 »
Dipende dalla fiction.
Ad esempio, se il tizio con la pistola avesse messo il braccio dentro il finestrino del veicolo del pilota e questi avesse la canna a dieci centimetri dal volto, sarebbe stato sensato che i danni li prendesse il pilota, non l'auto (e probabilmente sono danni ap).
Se invece il tizio avesse iniziato a sparare all'impazzata, si sarebbero potute utilizzare le regole per i danni ai veicoli (ossia, mi pare, i primi danni assorbiti dall'armatura del veicolo vanno a danneggiare l'auto, tutto ciò che va oltre arriva al pg).


Una nota alle statistiche dei veicoli. Il manuale non è chiarissimo, e ho chiesto direttamente a Vincent durante una chiacchierata.
Senza la mossa "a no-shit driver" del pilota, le statistiche (potenza, aspetto e debolezza) non servono. E' però possibile utilizzare (se presente) il valore di armatura, seguendo ovviamente le regole per i danni ai veicoli.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #6 il: 2012-01-19 15:48:56 »
mi pare, i primi danni assorbiti dall'armatura del veicolo vanno a danneggiare l'auto, tutto ciò che va oltre arriva al pg


grazie ... questa è una delle varie frasi che non ho ritrovato sul manuale


qualcuno viene a Padova per il novaludica e me lo fa provare questo buon AW (magari dal venerdì sera che facciamo sessione a casa mia  :P)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #7 il: 2012-01-19 20:34:26 »
mi pare, i primi danni assorbiti dall'armatura del veicolo vanno a danneggiare l'auto, tutto ciò che va oltre arriva al pg

grazie ... questa è una delle varie frasi che non ho ritrovato sul manuale

Non l'hai trovata quella frase perchè non c'è.

Guarda la tabella che ti ha indicato triex, c'è anche il danno per i passeggeri.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Re:[AW] domanda veicoli
« Risposta #8 il: 2012-01-19 20:57:18 »
Sia benedetto il "mi pare" cautelativo.

Tags: