Autore Topic: [SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?  (Letto 9049 volte)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Perché così, per non saper né leggere né scrivere, mi hanno bannato dal forum.

Spiegazioni? No.
Motivazioni? No.

Questo è quanto:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=47206

Uno come cavolo fa a sapere qual'è il segno da non passare, il comportamento da non tenere?
E, soprattutto, qual'è il capo d'accusa?
Come fa uno a contattare un admin per ricevere spiegazioni, se il ban via software gli blocca i MP?

N.B.: c'è ancora in sticky un mio post sul comportamento da tenere in sezione... Io sono un buon esempio o sono un cattivo esempio? ?___?
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=38941

A me viene da pensare che, per la TdG, la "costola" GdR sia sia solo un inutile orpello, fonte di problemi a basta: farebbero davvero bene a chiudere quella sezione, tanto mica si parla di GdR, è il "Cyrano show". >__<

Se l'altra soluzione è dare "ban" così, come facevano le prof delle medie ai miei tempi, tipo "Gino dà un pugno a Pino, Pino protesta... li butto fuori dalla classe tutti e due" (ovvero: thread chiusi, ban, ecc.).
Non si educa nessun utente e non si danno indicazioni di sorta.

Tornando a noi, questo è esattamente quello che la moderazione di GcG NON vuole: un utente di GcG deve sapere esattamente qual'è il comportamento da tenere/non tenere e perché (e, nel caso, se ne parla col diretto interessato e possibilmente in pubblico, in modo che i controllori siano Controllati e non Trollati e basta, senza il "con" XD ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

• Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:[SLOW DOWN] Perché mi hanno bannato dalla Tana del Goblin?
« Risposta #1 il: 2011-05-26 20:06:49 »
Secondo me sono intervenuti su raccomandazione del tuo medico curante, Mattia. Transaminasi troppo alte.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

vonpaulus

• Visitatore
« Risposta #2 il: 2011-05-26 20:51:14 »
saluti,

se vuoi toglimi una curiosità. Perchè ci tieni tanto a restare su quel forum?

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2011-05-26 21:22:08 »
secondo me ti han bannato per eccesso di menosità nel modo di dire le cose (sacrosante) che dici :P
e nota il pulpito ;)

« Risposta #4 il: 2011-05-26 21:35:11 »
Se vuoi posso mandare un messaggio a fenomeno.

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2011-05-26 21:36:24 »
io mi sento di risponderti la stessa cosa che già ti avevo detto via mail

« Risposta #6 il: 2011-05-26 21:38:38 »
Ma.... perchè?
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 2011-05-26 22:18:01 »
io lo so perché sono stato messo sottoosservazione

e penso di sapere anche perché ti hanno bannato

sul condividere o no sono opinioni personali ... credo

non è un po' brutto discutere della moderazione di un altro forum su GcG? io lo trovo pessimo
« Ultima modifica: 2011-05-26 23:42:20 da Antonio »

il mietitore

• Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 2011-05-26 23:08:36 »
Ah, ma c'è anche Moreno sotto osservazione. E vabbè, lui era sotto osservazione ancora prima che si iscrivesse :P
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2011-05-26 23:31:15 »
Ah, ma c'è anche Moreno sotto osservazione. E vabbè, lui era sotto osservazione ancora prima che si iscrivesse :P

Quando mi iscrivo ai forum, scateno il panico...   8)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 2011-05-27 02:16:32 »
Devo dire che per me è un buon risultato quello che è stato raggiunto. ^_^

Si è tolto quello che ritengo un elemento valido (tu) per un pò, ma anche un grandissimo elemento di disturbo (Cyrano, che all'epoca mi fece passare la voglia di postare sulla tana) per un bel pezzo.

Oltretutto Cyrano ha scritto un thread recente che forse non avrebbe proprio più partecipato alla sezione (mi pare), quindi la considero una doppia vittoria, proprio per il mondo ludico in generale. Anche il settore tradizionale ne gioverà moltissimo senza i suoi sproloqui e i suoi insulti casuali e gratuiti (e ci mancherebbe che li facesse pure pagare).

Per il resto, sfogatomi leggermente pure io, direi di andare piano con i commenti. Ogni amministrazione ha il sacrosanto diritto di gestire la moderazione come meglio crede in base agli scopi che si vogliono raggiungere.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Wady

• Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 2011-05-27 08:10:09 »
a parte che pure io sono sotto osservazione per un messaggio (UNO!) dove dicevo ad un certo Qwain o quilcosa di simile che sembrava un vecchietto che diceva "ai miei tempi" e di giocare invece di parlare a vanvera senza sapere di che parlava...un messaggio in un mese! Come si dice dalle mie parti....no go paroe!!

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 2011-05-27 09:24:21 »
ebbasta :)

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 2011-05-27 14:17:38 »
Rispondo un po' a tutto (spero) quello che mi è stato detto qui e in messaggio privato da 2-3 persone.

@Paolo Castelli: ci tenevo perché mi pareva uno dei posti meno "inquinati" (eccetto GcG, ovviamente), e siccome ogni tanto salta fuori il discorso che "GcG è chiuso ed elitario", mi sono detto: proviamo a mettere il naso fuori dall'uscio.

@Mr. Mario: sì, probabilmente hanno sentito il mio dottore. >_<

Sulla "moderazione altrui": alcuni (Antonio, non sei l'unico) ipotizzano che mi abbiano bannato (anche. Anche? Boh!) perché voglio "insegnare ad altri il mestiere".

Sì, è vero, sono stato insistente e pedante a dire "se fai X ottieni Y".
Se questo è un motivo per bannare me e non altri, ci vedo due problemi:

1) rimuovi elementi riformatori e propositivi, all'insegna dell' Hic Manebimus Optime, del gattopardesco "cambiare tutto perché nulla cambi".

2) quantomeno una riga di spiegazioni me la devi, sul perché me e non altri.

Il discorso non è "GcG Vs TdG".

Il discorso è più profondo: è "GcG è diverso da TUTTO IL RESTO".
Inutile girarci attorno, io vedo profondi parallelismi tra il GdR Tradizionale e l'atteggiamento dei forum di Tradizionali, UTENTI E MOD ALLO STESSO MODO, e vedo un'atteggiamento parallelo tra la mentalità moderna dei GdR e GcG.

Nei primi vige la moderazione "dietro lo schermo" e "le regole (del forum) non contano, dovete solo fare i bravi", parallelo del "giocare bene"™ con manuali che non ti dicono cosa devi fare, protezione inconscia dei "giocatori di lungo corso" (@Wady: come mi spiegava Vertigo un anno fa "non è che puoi arrivare [essere l'ultimo arrivato] e fare discorsi di teoria". Il novellino è una "burba", sui forum tradizionali).

Da noi si confida in un Regolamento funzionale e sempre con un occhio al migliorarlo (fermi restando i tempi tecnici, nessuna critica è stata ignorata) e ci si guarda in faccia, l'utente è responsabilizzato, nessun "contatore di post" per evitare gerarchie di anzianità, ecc. ecc.

Sarà il mio fegato a parlare, o c'è qualcosa di vero?

In ogni caso, penso che, a ban scaduto, scriverò per la Tana altre recensioni, e anche lì mi verrà il fegato a vedere che qualche troll affibbierà degli "1 su 10" come voto a giochi di cui ha fatto, quando va bene, mezza demo di striscio...

P.S.: vedo che lo SLOW DOWN funziona, e pure bene. Fanmail a chi ha avuto l'idea di importarlo nel regolamento del forum
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Serenello

• Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 2011-05-27 16:19:00 »
Non volevo parlare della moderazione della TdG perchè ne so molto poco, ma mi sono reso conto di non poter fare a meno di menzionarla nel economia del resto del post che volevo fare, proprio perchè è l'esempio evidente di come il solito modo, quello più diffuso *sic*, sia a volte quello sbagliato.

Io ho un punto di vista leggermente diverso da quello di Mattia. Lui guarda i forum di GdR e cerca di moderare GcG in una maniera che lui trova "migliore" (le virgolette indicano la soggettività). Io invece sono iscritto solo a GcG di forum GdRistici anche se frequento il meta-mondo di internet da molto tempo. L'atteggiamento di Mattia relativo al ban (motivazione pubblica del ban, intento educativo) sono la media, il minimo sindacale in forum serio. Posto da tre anni su NGI che come dimensioni surclassa abbondantemente la TdG: se non avessero questo tipo di regolamento sarebbero andati a picco come tutti gli altri mille forum di gaming italiani. Quello che è importante non è il regolamento, le dieci regole scritte ed inviolabili, ma la sua applicazione ossia la giurisprudenza.

Questo concetto veniva già espresso qui ( http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=42303 ) e sparato nel cesso con la motivazione "non è così, ma non ti dirò perchè" da Galador. Proprio per questo non posso esimermi dal parlare della moderazione sulla TdG. Permettono a questo utente di trollare in ogni suo singolo post, peggio ancora di aprire thread che lui stesso userà appositamente per trollare per poi abbandonarli quando si trova con le spalle al muro. E glielo permettono perchè E' UNO DEL GRUPPO.

Fanno della mentalità di gruppo che si è formata in età adolescenziale la base portante della giurisprudenza. Non gestiscono con l'ottica di avere di fronte adulti che possono dire "dimmi come devo comportarmi e ti dirò se mi sta bene stare qui" ma si mettono in posa come gruppo e aspettano il quindicenne che dica "voglio entrare nel gruppo e farò qualunque cosa per riuscirci". A quel punto indicano il foglietto al muro col regolamento, e potrebbero scriverci sopra quello che gli pare, tanto l'utente sa già che l'unico modo per entrare nel gruppo è cercare un membro carismatico, spalleggiarlo e dargli ragione fino al farsi accettare come "uno che capisce come funziona".

Non è niente di nuovo, è la storia della nostra vita dai 10 ai 20 anni (con le dovute eccezioni, c'è chi se ne libera prima, chi dopo). Anzi, lo continuiamo a vedere anche da adulti nel clientelismo, lo riconosciamo quando sentiamo parlare di caste in paesi del terzo mondo, e lo vediamo in tutte le partite di Parpuzio a cui abbiamo partecipato. Usare la pressione sociale del gruppo per mantenere lo status acquisito. Dal vivo è molto semplice, se internet non funziona. Non funziona perchè io dalla mia scrivania ho accesso a tutto l'internet. Non sono limitato nella scelta dei gruppi da frequentare da dove vivo, dal fatto di avere la macchina o meno, dalle infrastrutture a cui ho accesso.

Vado su internet, cerco "giochi di ruolo" e mi appare un gruppo, lo frequento e se non mi piace me ne vado. Ne cerco un altro etc etc, finchè non trovo quello che fa per me. A quello serve una giurisprudenza chiara, a permettere la coesistenza di persone molto diverse, che hanno idee e credenze anche diametrali e che possano esprimerle tranquillamente purchè rispettino le regole del forum. E questo non dipende dalle regole del forum ma da quello che dici.

Quando posti una tua opinione sai che è inattaccabile, come ogni opinione. Può essere discussa e sviscerata, può essere fatta a pezzi per analizzarne la solidità, ma nessuno può mai sperare di cambiarla. Differente è quando, per difendere una tua opinione porti dei fatti perchè i fatti hanno solo due stati: veri o falsi. Se io cito un fatto per dare peso ad una mia opinione devo essere preparato a difendere quel fatto. Classico esempio che vediamo spesso

Pinco Pallino dice "Ho giocato a CnV e non mi sono divertito (opinione) nonostante io abbia seguito le regole alla lettera (fatto)"
A quel punto chiunque ha tutto il diritto di saltare su e chiedere "Puoi raccontarmi la tua partita, magari ti è sfuggita qualche regola" e cercare di demolire il fatto. Se il fatto rimane in piedi, nessun problema, ognuno ha i suoi gusti ed evidentemente CnV non è il gioco per lui. Ma se il fatto cade e Pinco non aveva rispettato le regole alla lettere, la discussione sale di un gradino, torniamo al confronto di opinioni e mi è permesso dire tutto sulla sua opinione ("forse non ti sei divertito a CnV perchè hai giocato a D&D in salsa western"), come lui ha la libertà di chiudere il browser ed ignorare le mie opinioni e non giocare mai più a CnV perchè non si è divertito.

Su internet funziona così, non ci sono capisaldi inattaccabili. Certo ci sono opinioni sensibili che normalmente vengono protette dal regolamento (politica e religione su tutte) ma qualsiasi altra opinione personale che tu utente porti in pubblico SAI che verrà presa, sviscerata, analizzata e che esiste qualcuno che la pensa in maniera opposta alla tua e cercherà di farti cambiare idea. E questo chiude il cerchio poichè il ban educativo serve a farmi capire quali argomenti sono protetti, di cosa posso parlare in questo gruppo. Nel momento in cui questo è chiaro e definito io posso compiere la mia scelta: rimanere nel gruppo o lasciarlo.

La meccanica opposta, quella del "uno di noi" invece non si pone il problema. Negandomi la conoscenza dei limiti e puntando sul effetto punitivo del ban si cerca di tenere vicini al proprio pensiero tutti gli utenti. Finchè io utente seguo il comportamento del capo so di essere nella zona safe e di non rischiare punizioni. Peggio, finchè non vengo punito faccio parte del gruppo, ho loro dietro le spalle e sono più forte e se sono abbastanza in alto nel gruppo posso dettare io la giurisprudenza, e decidere quali opinioni sono buone e quali invece sono cattive. Di cosa si può parlare e di cosa no. E così la scelta cambia: non sto più valutando se il gruppo mi piace o no così com'è ma sto valutando se ho la forza per farlo diventare come voglio che sia.

E così non lascio il gruppo, rimango li aspettando di avere la forza per proporre un cambiamento. Il più delle volte sopravvaluto la mia forza e mi schianto contro il muro. Altre volte il mio status sociale è abbastanza alto e si ha una spaccatura "noi che la pensiamo così di qua, voi che la pensate diverso restate pure in questo buco di forum!" il gruppo si scinde in due unità minori e non c'è più discussione su quella opinione.

Io questo atteggiamento non lo vedo in GcG e spero rimanga così. :)

Scusate il wall of text, tutta colpa di Mattia, se non avesse messo in slow down l'avrei buttata sul trolling con 2 o 3 post di faccine e mezze illusioni, e mi sarei risparmiato un sabato mattina sulla tastiera :-\

Tags: