Autore Topic: Ringraziamento (No, non la festa) appassionato  (Letto 7369 volte)

Re:Ringraziamento (No, non la festa) appassionato
« Risposta #15 il: 2011-05-31 15:15:35 »
Rispondo a Mauro.

Non tanto al giudizio, tanto al (s)pregiudizio.
Io trovo che guardare il calcio sia un passatempo ridicolo. E ai miei amici glielo dico schietto, schietto.

Ma, se criticare il calcio al mio amico Laziale in modo aggressivo e non procura fastidio, sostenere che, poichè è laziale è anche fascista, gli farebbe girare i coglioni.

I sillogismi sbagliati li trovo insopportabili.

Dire gioco a D&D non ti rende sicuro che il mio gm faccia una storia prenarrata dove qualsiasi cosa faccio arrivo alla meta prefissata. Dove anche se non vado alla città di X troverò le cose prefissate alla città di X.

Etichettare significa allontanare, ed una persona che tiene alla diffusione della sua passione dovrebbe ben guardarsi dall'assumere questo attegiamento.
Inoltre una persona intelligente (che non significa acculturata) dovrebbe sempre ,quando presume qualcosa, assicurarsi di indagare a fondo prima di elargire il suo giudizio.

Infine quoto Antonio in toto.
Ho letto un post in cui una ragazza parlava di una sua giocata a Ncas. Il gm aveva masterato come in d&d perdendo e facendo perdere al gruppo, un sacco di cose belle del gioco.
Molti hanno elencato i propri dubbi, ma l'avete fatto in modo umani, spiegando che "sono contento che tu ti sia divertita, ma...."
Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2011-05-31 17:28:53 »
Ho letto un post in cui una ragazza parlava di una sua giocata a Ncas. Il gm aveva masterato come in d&d perdendo e facendo perdere al gruppo, un sacco di cose belle del gioco.
Molti hanno elencato i propri dubbi, ma l'avete fatto in modo umani, spiegando che "sono contento che tu ti sia divertita, ma...."

http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,4033.0.html

Sara ed Enrico. Che se non si faranno vedere a Gnocco verranno bastonati XD
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2011-06-01 05:52:44 »
Spendo un paio di parole:

Quando ti ho dato del "troll" all'inizio di questo topic, era da intendersi in maniera estremamente positiva. Quando sei entrato ero guardingo, sopratutto per alcune tue affermazioni riguardo a CnV.
Poi hai dimostrato passione e buona volontà. Sei stato ad ascoltare, hai imparato a capire le persone che postano su GcG. Hai dimostrato di volerne davvero fare parte. Sono le persone così che io voglio su questo forum. Sono le persone così quelle con cui è una figata vedersi alle CON (e spero tu ti farai vivo presto!).

Se qualcuno non ha il coraggio, la determinazione, la voglia, la passione di superare il primo impatto (che come hai visto anche tu è molto più morbido di quanto si pensi) allora di GcG non farà davvero parte. Forse sarà iscritto. Magari avrà postato un paio di volte. Forse addirittura dieci volte. Ma non condividerà con gli altri la profonda passione che li lega, che li spinge a superare quelle piccole divergenze che necessariamente esistono tra le persone.

Come hai fatto tu, facendo lo sforzo di umiltà di chiedere e lo sforzo di capire che se gli altri avevano tanti pregiudizi forse un buon motivo c'era (non è perché odiano i nuovi iscritti, ma perché di gente in quel modo se ne è incontrata davvero tanta!). Come hanno fatto le persone che si sono rimesse in gioco per l'ennesima volta, per spiegare a chi chiedeva (legittimamente!) cose che magari avevano già spiegato.
Di nuovo, tutti insieme (te incluso), a fare nuovamente riflessioni sui giochi. A mandarsi MP per non intasare le discussioni in pubblico (o per ammorbidirti l'eventuale impatto).
E lo hanno fatto per puro piacere. Per il piacere di condividere se stessi e le proprie esperienze con qualcuno che ha avuto abbastanza passione da superare quel terribile scoglio: iscriversi, presentarsi e chiedere. ^_^

GcG è così proprio perché composta da appassionati che hanno avuto il coraggio di superare lo scoglio. Hanno iniziato a giocare insieme, a riflettere insieme, a scherzare insieme, a crescere insieme.
Se qualcuno non riesce a superare l'impatto con le altre personalità difficilmente potrà essere tanto caloroso con i nuovi venuti.

PS: un dettagli che fa notare quanto ti stai calando nel clima di GcG... basta guardare la tua firma, alla voce "Morenate". Gli InJoke sono fantastici e sono un indicatore oggettivo di quanto si sta bene insieme!

Quindi rinnovo i miei complimenti a te che hai avuto anche la voglia di esprimerti con questo thread!!! ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 2011-06-01 12:16:15 »
E lo hanno fatto per puro piacere. Per il piacere di condividere se stessi e le proprie esperienze con qualcuno che ha avuto abbastanza passione da superare quel terribile scoglio: iscriversi, presentarsi e chiedere. ^_^

OT (forse): il problema 'sta lì. In "un forum di GdR qualunque", entri con la verità in tasca e magari il suo regolamento fa in modo di proteggere le 10.000 piccole verità e certezze di ognuno dei singoli utenti.

Su GcG no: non hai la "protezione" del nickname (e ti viene meno voglia di fare lo stronzetto come Mario Bianchi che non come SatanDemonSephirot666), non hai la protezione che qualsiasi cosa dirai sarà "rispettata".

Al contrario: le idee di tutti vengono messe sul banco di prova.
È possibile raggiungere posizioni diverse? Eccome. Moreno avversa l'uso di "babbani" per "non-giocatori" con molta forza. Io no (cfr. INCbook 2011). Moreno avversa l'uso di "giochi-ponte", io sono indeciso, altri (ora non mi viene in mente un nome specifico) li consigliano.

Perché ci sono posizioni diverse? Perché ci sono situazioni su cui non c'è una casistica univoca o sufficientemente ampia. Oppure è questione di abitudini e di gusti (che possono cambiare, nessuno deve sentirsi costretto, qui, a "difendere bandiere").

Ma le fesserie, le "boiate grosse", quelle al 99,99% sono già "fuori dalla finestra" (e con un lancio lungo lungo) 10 secondi dopo che inizi a guardare ai casi concreti... ^__^

E chi non è abituato a farlo farà fatica... A meno che non entri e chieda. Il che significa rinunciare alle proprie "verità" per sentire quelle di altri, cioè lasciare il malsano "orgoglio di giocatore" fuori dalla porta (e per chi non ce l'ha è una rinuncia da nulla ^_- ).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2011-06-01 12:38:06 »

Chiudo il ciclo dei facilitatori ^^

E chi non è abituato a farlo farà fatica... A meno che non entri e chieda. Il che significa rinunciare alle proprie "verità" per sentire quelle di altri, cioè lasciare il malsano "orgoglio di giocatore" fuori dalla porta (e per chi non ce l'ha è una rinuncia da nulla ^_- ).

E la richiesta alla rinuncia a queste piccole verità, al fatto che GcG sia l'unico forum italiano in cui non ti verrà mai confermata, per esempio, la tua identità di "bravo master" neanche se lo chiedi in ginocchio, insieme a tante altre piccole e grosse bugie che tradizionalmente ci raccontiamo sul nostro modo di giocare, viene spesso letto come "scortese".

E' vero, è scortese. Scortese perché, per una volta, si chiede all'utenza di adattarsi al media e non si cerca di fare i contorsionisti per andare bene a tutti. E' scortese perché è un'approccio che ti spoglia (e ci siamo passati tutti) di certezze e sicurezze. E' scortese perché è SPIACEVOLE.

Ma se hai davvero voglia di confrontarti, se davvero vuoi guardare oltre la nicchia comoda che ci si costruisce in tanti anni di gioco andrai oltre questo impatti, e sarai il benvenuto.
Se non riuscirai ad andare oltre... pazienza. Non piangerò.

D'altro canto... in generale dovremmo sforzarci di dare un po' più fiducia a chi entra. Senza fare sconti, solo... fiducia. Quel tanto che basta per portarlo sul terreno del gioco concreto, e da lì vedere ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #20 il: 2011-06-01 12:59:03 »
Ma, se criticare il calcio al mio amico Laziale in modo aggressivo e non procura fastidio, sostenere che, poichè è laziale è anche fascista, gli farebbe girare i coglioni.

I sillogismi sbagliati li trovo insopportabili.

E, non a caso, una cosa del genere su GcG violerebbe  (qui è ovvio che è un esempio) TRE regole in un colpo solo:
- niente calcio
- niente politica
- niente tecniche alogiche

Le prime due sono state scritte, ne sono convinto, perché sono argomenti che si tende a prendere "di fede" e non a ragionarci con calma e logica.
La terza perché se esci dal ragionamento logico puoi "dimostrare" -_-; qualsiasi cosa.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #21 il: 2011-06-02 14:16:14 »
Mi trovo d'accordo con tutto quanto scritto. E' davvero un forum atipico e le regole sono utili per il suo scopo. Anche mettere nome e cognome, mi garba assai, quello proprio non mi ha stonato.

La mia non era una critica, era un'augurio. Che, anche le ultime stille di tecniche alogiche per dire la propria ideologia quando forse non c'è bisogno vadano a farsi fottere: si arriverebbe prima e senza la possibilità di creare attriti.

Rinnovo i ringraziamenti.

Manfredi. Fan Mail: 6 - Fridge-humor Fan-Mail: 1 - Fanmail dell'Illuminata Eccellenza: 1 - Amen: 2 - Punti Sangue: 2 - Morenate : 835

Tags: